Test-match 2014, per l’Italia è una questione di mischia?

In meno di un mese gli azzurri avranno a che fare con tre dei pack più forti che ci siano in circolazione in tutta Ovalia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jock 29 Ottobre 2014, 08:32

    Se non funzionano i nostri avanti, un bel problema in più, per una mediana come la nostra

  2. DaniS 29 Ottobre 2014, 09:12
  3. Maxwell 29 Ottobre 2014, 09:14

    Non condivido ”le alternative sono ancora troppo limitate” sui piloni.
    E’ da una vita che abbiamo fatto giocare 70 min a Castro e Perugini, con Lo Cicero ”anziano”
    Oggi abbiamo a dx Castro, Città ( che mi dicono stia giocando benissimo con critiche a Brunel per non averlo convocato) e Chistolini.
    A sx Rizzo De Marchi, Aguero e stanno crescendo Lovotti e soprattutto Zanusso.
    Ghira potrebbe giocarsi il posto negli AB e Manici sta migliorando tantissimo.

    Mod. Bastardo ON……
    Se anziché tesserare ”la bestia” o Salesiani o Oliver Hardy ”qualcuno” fosse andato o San Donà……
    Mod. Bastardo. OFF……

  4. Thunderstruck 29 Ottobre 2014, 09:23

    Del famoso detto che “sono gli avanti a vincere le partite, i trequarti decidono solo il quanto…” ne sono a conoscenza tutti. Ed è tremendamente vero.
    Detto ciò, magari i problemi dell’Italia si limitassero solo (eventualmente) alla mischia… Questi test-match dovrebbero servire soprattutto per sperimentare nuovi inserimenti e provare movimenti senza l’assillo del risultato “ad ogni costo”. Ma i Dominguez, i Francescato, i Cuttitta, i Properzi, i Vaccari non ci sono più… Ed i problemi stanno anche (e forse soprattutto…) lì. Altro che mischia…

  5. Alberto da Giussano 29 Ottobre 2014, 09:39

    Io credo che la mischia chiusa non sia un nostro problema, ho come l’impressione che i nostri avversari avranno i loro grattacapi.
    Il tema è cosa farne della palla quando viene raccolta tra i piedi di Parisse.

    • Thunderstruck 29 Ottobre 2014, 09:48

      Esattamente.

    • mezeena10 29 Ottobre 2014, 09:49

      no alberto il problema è anche come “esce” la palla..
      necessario avere piattaforme solide per dare palloni puliti ai mediani..
      cosa che ultimamente, oltre ad una difesa a tratti imbarazzante, è diventata un grosso problema per la nazionale!

      • ginomonza 29 Ottobre 2014, 10:26

        Giusto mez molta troppa gente sembra non capirlo !!! Ahimè

        • mezeena10 29 Ottobre 2014, 11:13

          gino per noi mediani è fondamentale! 😉

          • frank 29 Ottobre 2014, 15:03

            bello quando i mischiaroli ti dicono “devi darti una mossa a togliere la palla dalla ruck” quando gli stessi non vanno a pulire oppure ci vanno male e fiacchi e per togliere quella cazzo di palla è un cristo!!

          • HumptyDumpty 29 Ottobre 2014, 15:28

            #nineten 😉

          • ginomonza 29 Ottobre 2014, 16:00

            Io ero ala ma se la palla non viene gli altri si piazzano e addio!!

          • william 29 Ottobre 2014, 18:28

            Ah gino, ne avrai preso di freddo!

          • mezeena10 30 Ottobre 2014, 09:10

            io frank li mando a vagare direttamente! 😉

        • ginomonza 29 Ottobre 2014, 16:07
    • Stefo 29 Ottobre 2014, 09:50

      AdG la scirsa stagione la mischia irdinata e’ stata pialkata da tutti gli avversari incontrati praticamente non dimenticarlo, se si sua ripresa e’ tutto da verificare

      • mezeena10 29 Ottobre 2014, 09:53

        esatto Ste..
        anche col giappone le ha buscate di brutto!
        è un grandissimo problema, vedremo le contromisure la prossima settimana, ma dubito possano ribaltare completamente lo status quo..

        • Thunderstruck 29 Ottobre 2014, 10:08

          Anche quelle rare volte in cui avevamo “piattaforme solide”, non è che con palla pulita abbiamo fatto meraviglie, eh… Mai un’idea, prevedibilità imbarazzante, lentezza esasperante, errori in costruzione amatoriali e… Palla persa e sotto ancora con la Santa Mischia a sputare sangue per recuperare…
          Oppure, intercetto e solito cavallone in meta.
          Questo è stato il gioco dell’Italia, negli ultimi anni.
          Anche con piattaforma solida…

          • mezeena10 29 Ottobre 2014, 11:10

            guarda che i primi 2 anni stavan tutti a fare i complimenti a brunel per il gioco alla mano e per il cambio di game plan..
            un’ italia piu propositiva etc etc..
            non so a quale episodio in particolare ti riferisca, ma se hai buone piattaforme per lanciare il gioco qualcosa riesci a farla..
            ora abbiamo i mediani per giocare veloce, Gori e Allan, centri rapidi (di idee e di gioco) e buoni passatori come Morisi o come Campagnaro piu veloce e abile a giocare sugli intervalli, buonissimo finisher anche; lo stesso Iannone; oppure ali discrete come Sarto..magari un po leggerini, ma compensi con Masi estremo magari..McLean sta giocando benissimo e magari non lo sposta all’ ala per giocare col doppio estremo, lui piu Masi..
            soluzioni, poche, ce ne sono, vediamo che farà il baffo, ma credo continuerà nella sua linea conservativa degli ultimi tempi..
            speramo bbene!

          • soa 29 Ottobre 2014, 12:14

            @mez shane williams non era maciste però! Leggeri o no basta che sappiano giocare!

          • frank 29 Ottobre 2014, 15:05

            soa shane williams purtoppo ci nasci, non ci diventi.

          • ginomonza 29 Ottobre 2014, 16:01

            Ben detto 🙂

          • mezeena10 30 Ottobre 2014, 09:11

            infatti soa, ma io li metterei in campo tutti! come ho scritto su..
            e come ha detto giustamente frank Shane Williams ci nasci! bona giornata a todos!

        • luis 29 Ottobre 2014, 10:17

          Vero che gli uomini sono praticamentebgli stessi, ma proviamo a dare un po’ di fiducia a De Carli. E ricordarsi sempre del modo di approcciarsi alla gara ( leggi Simone Favaro !)

        • Alberto da Giussano 29 Ottobre 2014, 10:18

          Io baso la mia “certezza granitica” sulla capacità della mischia sul lavoro fatto da Jimenez alle zebre e sul poco che ho visto fare da Cittadini, De Marchi e Ghiraldini in televisione.
          Se e ripeto se, la mischia non cede i mediani hanno tutto il tempo per pensare e agire.
          Spero che il piano di gioco di Brunel tenga conto di tutto ciò che serve, considerando il tipo di 9/10 che abbiamo.
          Certo se ci basiamo sulla mischia vista in giugno, ciao ciao.

          • frank 29 Ottobre 2014, 15:05

            vista in giugno e al 6N aggiungerei….

          • balin 29 Ottobre 2014, 21:22

            Si ma anche Treviso e Zebre l’anno scorso non avevano assimilato le nuove regole e le mischie erano peggiorate di molto, è piuttosto importante il lavoro degli allenatori specifici, il fatto che anche un giovane come Zanusso possa fare le sue belle figure dovrebbe ispirare ottimismo, però però

  6. gsp 29 Ottobre 2014, 11:08

    visto lo sfacelo di Giugno, sarei contento se si ripartisse dalle basi. e quindi fasi statiche e difesa.

    una vittoria sarebbe un risultato eccellente, ma le squadre che affontiamo ci sono davanti e piu’ forti. speriamo in progressi importanti e che brunel abbia idee chiare, tutto in vista mondiale, e che £125 di biglietto diano qualche soddisfazione.

    cmq abbiamo organico e forma da poter e dover aspettarci qualcosa di diverso rispetto a Giugno. e zero alibi.

    • mezeena10 29 Ottobre 2014, 11:12

      con l’ argentina bisogna vincere! non capisco perche secondo quasi tutti il target sia samoa..
      per me dovrebbero puntare sui pumas, avranno diversi assenti e reduci dal durissimo rugby championship, l’ italia gioca in casa e spero con molta voglia di rivalsa!

      • gsp 29 Ottobre 2014, 11:48

        Onestamente non saprei Mez. e’ uno di quei casi in cui c’e’ da vedere che squadre schierano loro, chi c’e’ e chi manca.

        Certo con l’argentina c’e’ sempre quell’aria di derby, che magari accorcia la distanza tra le squadre. stanno insieme da tanto tempo ed hanno opzioni, ma non la profondita’ delle prime 5. da vedere se tengono l’intensita’ dopo la vittoria storica con l’AUS. per come abbiamo perso l’ultima volta abbiamo un po’ la scimmia da cui liberarci, ma almeno come giocatori e come stato di forma individuale dei giocatori stiamo meglio di un anno fa.

        Samoa, sono una squadra diversa negli ultimi anni, ma secondo me non sono al picco del torneo in SAF di due estati fa, pero’ se non teniamo testa nelle fase statiche e disciplina e’ notte.

      • Stefo 29 Ottobre 2014, 11:54

        mez resta una buona Argentina, se l’Italia e’ messa meglio di un anno fa lo sono anche loro che non fanno il tour di novembre coi Jaguars+qualche rinforzo, ed al RC hanno fatto abastanza bene…l’anno scorso arrivarono messi molto male con un organizo di livello inferiore e con enormi difficilta’ e finirono per vincere facendo l’abc in maniera appena passabile.
        Le Samoa bisogna vedere come sono messe, gp sottolinea giustamente che non sembrano la squadra di un anno e mezzo fa in termini di cosa esprimono in campo ma possono essere pericolosi se trovano la quadratura.

        • mezeena10 29 Ottobre 2014, 18:31

          concordo abbastanza, avranno anche il morale alto dopo la prima vittoria, pero ne faccio piu un caso di stanchezza psicofisica, tante partite dure, tanti viaggi etc..
          stefo ho detto che il target per me dovrebbe esser l’ argentina, ma batterla e tutto un altro paio di maniche! 😉

    • Maxwell 29 Ottobre 2014, 11:13

      Te lo appoggio

      • ginomonza 29 Ottobre 2014, 11:39

        Mez attento a Maxwell! 😉
        gsp vieni a Genova?

        • gsp 29 Ottobre 2014, 11:49

          magari @gino, sarebbe un piacere. passo per questa volta, m’organizzo prima o poi. @max, attento al trenino.

        • mezeena10 29 Ottobre 2014, 14:33

          guarda evito di commentare..

          • mezeena10 29 Ottobre 2014, 14:34

            e credo ce l’ avesse con gsp rileggendo meglio..

          • gsp 29 Ottobre 2014, 15:29

            trenino anche con te Mez!

          • ginomonza 29 Ottobre 2014, 16:03

            Si mez ma non si sa mai 😉

          • mezeena10 29 Ottobre 2014, 18:32

            vecchie baldracche ingioiellate 😀

  7. soa 29 Ottobre 2014, 12:25

    Le ultime prestazioni di Castro (da un anno e qualcosa a dir la verità) non sono più quelle di un tempo. A me sembra che manchi la grinta (per i sudamericani “garra”, “cazzimma” per i campani e più semplicemente “cativeria” per i veneti), speriamo si riprendano. La mischia delle Zebre sta facendo bene, terrei quella prima linea con l’aggiunta di Ghiraldini, furno in seconda con biagi (se si è ripreso) ed in terza favaro, sergio e zanni.

    • Alberto da Giussano 29 Ottobre 2014, 12:33

      Quoto. Terrei Castro per gli ultimi 10 minuti ( se serve).

  8. rubenargo 29 Ottobre 2014, 12:55

    Sarò a Genova per vedere quella con l’Argentina. Ma quel “Siamo un po’ indietro ma SPERIAMO di migliorare” non mi fa stare tranquillo, soprattutto se detto dall’allenatore. Io tifoso posso sperare tante cose, dall’allenatore vorrei qualche soluzione/contromisura/certezza data dal lavoro. Soprattutto al terzo anno di gestione. SPERIAMO.

  9. fracassosandona 29 Ottobre 2014, 13:06

    dopo il 6N 2013 non ci sono mancati gli uomini (sono gli stessi che abbiamo ora a parte Morisi Favaro e Zanni infortunati per buona parte del 2014), ci sono mancate le prestazioni, innanzitutto a livello mentale…

    con gli stessi uomini abbiamo vinto (poco) ed abbiamo perso (molto e a volte soprattutto male): o ci mettono le OO o le prenderemo anche dalla Romania oltre che dal Giappone…

    è questione di fame di vittorie e di orgoglio…

    nessuno pretende che battano il SAF visto al 4N di quest’anno…

    dovrebbero essere loro a pretendere di battere Samoa ed Argentina…

  10. Danthegun 29 Ottobre 2014, 15:06

    Probabilmente la mischia potrà essere un problema se non allenata a dovere ma al momento non abbiamo un problema di giocatori e secondo me nemmeno in futuro se si programmerà una giusta crescita di alcuni giocatori.
    Che giocano all’estero abbiamo praticamente una mischia intera più una seconda prima linea: De Marchi, Ghira, Castro, Furno, Cedaro, Barbieri, Vosawai, Parisse con Rizzo, Festuccia e Citta come seconde scelte in prima.
    Questo vuol dire che abbiamo potenzialmente dietro altre due mischie titolari in celtic (quelle di Benetton e Zebre).
    La prima linea delle Zebre si sta dimostrando all’altezza della competizione Celtica, quella del Benetton meno. La terza linea di Treviso con Minto, Favaro e Zanni è ovviamente di altissimo livello, quella delle Zebre lo è un pò meno (in my opinion). Sulle seconde linee ci sono giocatori come Fuser e Biagi che possono già essere titolari in maglia azzurra. Bortolami, Ghelde e Pavanello sono vecchie guardie sempre pronte.
    Questo per dire che, secondo me, oggi non è un problema di nomi ma di preparazione, mentalità, livello di gioco.
    Sul domani si deve lavorare. Devono già essere identificati i nomi nuovi che dovranno sostituire la “generazione Castrogiovanni” perchè altrimenti rischiamo di arrivare a dopo il mondiale perdendo una generazione di giocatori senza averno una degna di sostituirli.

  11. frank 29 Ottobre 2014, 15:08

    “ma il loro movimento è quantitativamente largo e qualitativamente profondo e quindi il ct Heyneke Meyer potrà pescare tra Bakkies Botha, Bismarck du Plessis, Eben Etzebeth, Victor Matfield, Tendai Mtawarira, Gurthrö Steenkamp”

    ESTICAZZI!! 🙂

  12. tony 29 Ottobre 2014, 17:09

    Visto gli azzurri allenarsi a mio modesto parere la carenza più marcata che ho riscontrato è la mancanza di rapidità nel leggere le situazioni che portano a sostegni in ritardo,a riposizionamenti non velocissimo e in attacco la capacità di anticipare le difese……poi relativamente sorpreso in positivo (senza esagerare) di Haimona.

    • fracassosandona 29 Ottobre 2014, 17:29

      giusto tre monae…
      la squadra ha già giocato una trentina di partite con Brunel…
      a parte pochi casi quasi tutti i giocatori hanno più cap dell’allenatore e giocano da anni in squadre pro…
      se non hanno capito sinora come devono stare in campo, c’è speranza che lo capiscano nei prossimi quindici giorni?

      INBR

      • ginomonza 29 Ottobre 2014, 19:07
      • tony 29 Ottobre 2014, 20:40

        che cazz..o centra sono skill che mancano agli italiani…. 🙂

        • tony 29 Ottobre 2014, 21:22

          Giusto per farti capire 1/2 secondo di una decisione presa in ritardo valgono alcuni metri……

        • mezeena10 30 Ottobre 2014, 09:13

          c’ era anche pierre villepreux tony? ho letto che era li a treviso per uno stage o qualcosa del genere..

          • tony 30 Ottobre 2014, 11:01

            @mez no c’era Fourcade….di Pierre non saprei però basta chiederlo a Sergio Zorzi che lavoro con lui su un progetto di insegnamento in francia e italia mi sembra si chiami H e qualcosa , so che Sergio collabora con Villorba che sta ottenendo ottimi riscontri.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale