In silenzio per mesi, ora il ct si confida con OnRugby e parla di test-match, RWC e molto altro. Il capitano? Ancora non ci ha pensato
Inizia la lunga stagione azzurra del Mondiale: intervista a Brunel
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”
Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...
La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series
La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni
Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025
Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo
Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025
Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro
Italia: aggiornamento sul bollettino medico di Michele Lamaro
Dopo l'infortunio alla spalla riportato in Italia-Georgia, il capitano azzurro si è sottoposto a ulteriori esami
Autumn Nations Series: contro gli All Blacks l’Italia di Schrödinger
A Torino la prestazione degli Azzurri è stata al contempo eccellente e insufficiente
Mi sembra stia imparando da Gavazzi a rispondere alle interviste…
non volermene, non sono l’avvocato difensore di cagazzi o di JB, ma piuttosto ha imparato bene il politichese in salsa spaghetti e mandolino.
🙂
L’intervista è interessante e di prima mano. J.B. si rivela , come sempre una persona di buon senso, c’è solo da sperare che abbia qualche idea di gioco in grado di far rendere al massimo i ragazzi convocati. Dal mio punto di vista l’attesa più interessante è l’inserimento di Allan e vedere che miglioramenti ha fatto. Io credo anche che la mischia ci rivelerà sorprese positive. Con o senza Castro.
mi pare che abbia velatamente rivelato che Allan lo farà partire titolare!!!
In questi test non ci sono titolari, sono 3 partite durissime e chi sta meglio gioca, intanto gli altri si preparano per il match successivo. sono curioso di vedere il 10 vs Samoa, in difesa sarà sotto grande pressione, mi sa che vs l’argentina nel secondo test la formazione sarà molto diversa dalla prima
Li sfondano tutti dici? 😀
ma a me sinceramente pare piu allineato e coperto del solito..
stringi stringi non ha detto nulla o quasi..il progetto è andato bene i primi 2 anni? ma de che???
unica nota positiva Allan sarà il titolare!
Quel “confidiamo in lui” dici che significhi un posto certo da titolare? Io non ne sarei così certo…
Lo butterà dentro nel primo T.M. e, se per caso fallisse, non lo vedremmo più nemmeno in fotografia…
Purtroppo.
Io credo invece che Orquera, non vedrà più il campo. Al di la di quel che pensa @mal, al prossimo giro, arriverà anche Padovani.
Se Orquera lo considera parte del famoso gruppo “dei consolidati” dell’ultimo biennio, nonostante nelle Zebre faccia pena, stai tranquillo che il campo lo vedrà eccome. Se poi centrasse per caso il partitone al 1°T.M., staccherebbe in automatico il biglietto per l’Inghilterra…
Mica ho capito cosa pensi che io pensi, ma penso che tu debba eventualmente pensare a farmi sapere cosa pensi che io debba pensare.
Che gioca da cani l’hai scritto tu.
Puoi scegliere:
1) Arterio galoppante
2) Falso come una lapide.
Sono due anni e più che qui dico che per me Padovani era più che promettente, e che nelle under invece l’avrei preso a calci in culo, lui e chi gli ha insegnato a giocare 10. Comunque il mio post è questo, il tuo parlava di una otima prestazione di Padovani, ma si capisce, visto che ti eri anche proprio divertito a vedere quella merda di partita.
“malpensante scrive:
19 ottobre 2014 alle 11:35
Partita brutta di Padovani, che non vuol dire che sia scarso o fannullone. Se nessuno sale a tempo tra i centri, le terze pascolano, nessuno va a prendere nemmeno i calci millimetrici dal box di Leonard (sconsolato, letteralmente. Da gran giocatore qual’è, dopo il terzo ha smesso di provarci) diventa difficile per chiunque. Positivo a chiudere il suo canale, bello solido. Al piede, via via un’oscenità: calci in mezzo e sempre coi giri sbagliati ma vale quel che ho detto prima, e sarebbe cambiato niente.”
Quindi, tanto per capire ed evitare futuri malintesi, queste tue definizioni valgono per ” giocatore da convocare in nazionale”. Ok, basta saperlo.
Questo lo scrivi e lo dici tu: se permetti, scrivo quel che penso io. O hai letto da qualche parte che mi sia espresso su Padovani in nazionale?
Ok, ti chiedo scusa se sono andato oltre, interpretando il tuo pensiero. Ma mi sembrava di aver capito che ritenevi prematura la convocazione di Padovani in nazionale.
“stringi stringi non ha detto nulla o quasi”…esatto @mez…
OT per la redazione.
Un’intervista di prima mano con W.Smith?
è gia arrivato???
Si e sta a Venezia non so se mi spiego:il meglio del meglio!
Pensavo leggessi Tuttosport 😉
veramente c’è un intervista oggi sulla Gazzetta
Lo so per questo ho scritto così 😉
io quei giornalacci manco on-line li guardo! è gossip sportivo..un ludibrio unico..
io prendo il corriere, la nuova sardegna e l’ unione sarda..
poi leggo i quotidiani di tutte le citta in cui ho vissuto on line..
sportivi al massimo uno sguardo al bar..sportivi per modo di dire visto che per il 99% è solo calci-o..
Mez non sarei così categorico.
Io salto tutto il calcio e mi soffermo su volley,basket,atletica,nuoto e rugby quando ci sono.
La nuova “nuova Sardegna”!
gino se non guardo l’ evento in diretta o differita leggo direttamente i siti specializzati..
quei giornali alimentatori della piu bieca dietrologia calcistica sono carta straccia per me..
la carta costaaaa!!!!!
@mez permettimi un’osservazione
La stampa va rispettata tutta, soprattutto se il giornale in questione è il più letto dagli Italiani.
Dopodiché ci sono giornali che si leggono in 10 minuti e altri in 30.
Piuttosto che nulla è meglio che una persona legga almeno la Gazzetta. Si limita, quanto meno, l’analfabetismo di ritorno.
Dal punto di vista tecnico, poi, le ultime 3/4 pagine offrono una panoramica completa sugli sport “minori”, con interviste , alcune volte, interessanti e non banali. Senza quelle 3/4 pagine il resto dello sport italiano non avrebbe patria.
AdG rispetto il lavoro altrui, ma la gazzetta non si puo proprio piu leggere (anni fa la compravo, ora mi mettono da parte solo il supplemento del sabato e senza il quotidiano)..è puro gossip sportivo, dietrologia spiccia a iosa, alimentatori di focolai polemici! lo leggi una volta le hai lette tutte..forse attualmente è il peggiore fra i 3! sempre per me..
e poi è il giornale dell’ inter..
Chiaro su Festuccia (d’altronde ogni CT fa le sue scelte), un po’ vago e diplomatico sul resto, ma le risposte sul capitano (cose più urgenti?) e su Tebaldi (“che ci posso fare?”, il CT si dovrebbe poter imporre ogni tanto) non mi piacciono per nulla.
JB mi è sempre piaciuto, ma ormai ho perso parecchio entusiasmo su di lui.
Beh Liuk, cosa poteva dire su Tebaldi: che lo voleva per forza in una franchigia italiana altrimenti si dimetteva?!? Adesso con tutto il rispetto per Tito, non è che il ragazzo cambia gli equilibri della squadra cosi come poteva cambiarli quella volta con Gower nel 2007….quell’anno sì che Mallet aveva ragione a sbattere i pugni sul tavolo ma per Tebaldi proprio no!!
Mentre per Festuccia mi pare scontato che al mondiale a questo punto non ci andrà anche se secondo me andare in Inghilterra con Ghiraldini, Manici e Festuccia era un bel lusso!!!
Buon giocatore Manici ma secondo me a questi livelli Giazzon è ancora un pelino sopra.
insomma…diciamo che Giazzon ha più esperienza, mentre Manici ha più qualità e potenzialità, andavano portati entrambi assieme a Ghiraldini e basta…
Ho capito kinky, ma se mi chiama la situazione “un disastro” e se mi dice che “ora non possiamo chiamarlo”, poteva almeno provarci a portarlo in Italia.
Tito non cambierà gli equilibri, ma se si rompe Gori ad oggi non credo che ci sia un numero 9 che possa tenere il livello (con tutto il rispetto per Palazzani, che dopo l’anno a estremo – dove io lo preferisco – ha bisogno di qualche mese per prendere i ritmi per giocarci stabile a mm, anche con un tutor come Leonard).
ragazzi non è che Tito si sia un pò incapponito con la dirigenza Ospreys?
Del tipo: io ho un contratto di due anni con voi, mi dite a metà luglio che io sono libero di accasarmi altrove? E allora punto i piedi!
Ovviamente in una situazione di questo tipo chi ci perde é il giocatore…..mah.
Tito ha 28 anni. Mondiali non penso ne giocherebbe più (per quanto l’Italia possa arrivarci male, un mondiale è sempre un mondiale), quindi ci perderebbe parecchio direi.
(a me questa situazione mi fa venire sempre più nervoso per la partenza di Botes, io andrei a riprenderlo in bicicletta)
il mozza che è piü vicino no?
@Liuk, tutto quello che vuoi e mi spiace che Tito non sia in nazionale e non stia giocando ad alto livello (giocherà con gli Ospreys solo in emergenza), ma Brunel che può fare? Erano Zebre e Treviso che dovevano riportarlo in Italia…
L’anno scorso ha avuto parecchie difficoltà non volute, come gli infortuni e la situazione di Treviso, ma ha commesso anche errori.
Che diversi giocatori siano in Inghilterra, secondo me è positivo e possono allenarsi e migliorare tutti i giorni.
Il rientro degli infortunati e la crescita di ALLAN può aiutare.
“Prima ti chiedevo delle prospettive dell’Italia alla RWC, e quelle di Jacques Brunel dopo la RWC?
Per ora penso alle partite di novembre, poi toccherà al Sei Nazioni e quindi al Mondiale. Io ora non sto pensando alla RWC, non penso nemmeno al dopo”.
Altre quindici partite, poco più, e vi saluto.
Sto contando i giorni.
Poi andrò a giocare a golf con Mallett con cui mi ubriacherò fino allo stremo ridendo insieme dell’esperienza alla FIR.
Vi meritereste Cavinato da subito ma i soldi del contratto fanno comodo anche a me. Chi vivrà vedrà.
Non fa una piega. Ma non mi sento neanche di criticarlo, è un professionista (nel senso che svolge una professione retribuita). Il problema non è Brunel ma tutto il movimento il cui livello è mostrato dai risultati. Altro al momento non c’è da aggiungere.
Analisi della stagione patetica se non irritante, il resto fuffa.
In 10 parole hai detto tutto.
Potevamo vincerle, ma non abbiamo vinto.
anche a me lascia perplesso la risposta su Tebaldi “La situazione in cui si trova Tebaldi è un disastro, per lui e per me, ma cosa posso fare?” e anche la mancata risposta alla domanda su Allan “Lo state seguendo?” (dal fatto che non risponda sul merito deduco che si informano, ma non hanno nessun coordinamento col Perpignan).
In entrambi i casi credo si tratti di mancanze dello staff della Federazione più che del CT, mancanze nella gestione degli uomini chiave: non dovrebbe esserci qualcuno che si preoccupa della collocazione e della crescita di questi giocatori?
Guarda, Perpignan forse è l’unico club della quale Brunel penso abbia il numero pure del magazziniere quindi ad informarsi non fa tanta fatica. Secondo me, di Allan e Benvenuti ne sa addirittura di più di quelli che giocano in Inghilterra!!!
Il Perpignan e’ un club privato francese Bruenl puo’ avere conoscenze e magari tenersi informato ma non puo’ imporre scelte o altro, sarebbe come andasse ai Tigers/Wasps.Sale a chiedere “mi tenete a riposo le prossime due settimane i giocatori”…gli risponderebbero “Scusi ma lei chi e’ per chiederci questo?”
Stefo io parlavo infatti di informarsi sui giocatori non sull’imporsi sui giocatori!
kinky chiedo scusa, la risposta e’ venuta sotto il tuo commento ma era per robrossi che chiedeva che coordinamento c’e’ con Perpignan.
Kinky … hai lasciato per strada due punti esclamativi 😉
Azz…!!!!! recuperati
Concordo sul pensiero di robrossi!!!
Ciao Humpty, scusa ma cosa puo’ fare Brunel o la Fir nel caso Allan?E’ tesserato per un club privato francese…puo’ chiedere informazioni, magari chiedere un piacere qua e la’ ma non di piu’…chi e’ lui o chi la Fir per il Perpignan?Nessuno. Onestamente non capisco certi discorsi non si son mai sentiti in passato per gli altri emigrati e non si sentono per gli altri emigrati in Inghilterra, Allan e’ la stessa cosa, un tesserato per un club straniero gli eventuali legami di Brunel con quel club non fanno si che questo diventi un posto dove il CT e la Fir possano permettersi di comandare o coordinare.
Semplice Stefo: pagargli un kicking coach!!!
Sei sicura che l’USAP non ce l’abbia gia’ calcolando che hanno anche un centro formazione?
Stefo, io mi fermo qui, non vado oltre, scusami per la “non” risposta.
Humpty, solo per curiositá, perché davvero non lo so. Chi ha pagato l’anno scorso le sedute con Van Straten? Il ragazzo, perpignan, la FIR?
Humpty la mia era una domanda vera e propria, nel senso mi parrebbe strano l’USAP club pro con centro formazione non abbia nello staff un kicking coach quindi ti chiedevo info al riguardo.
Perche’ non ci siano friantendimenti la domanda tiene conto che io ho la personale opinione che la Fir dovrebbe avere skills coaches (kicking e breakdown i piu’ importanti) che lavorano settimanalmente un paio di giorni a Parma ed un paio a Treviso.
Stefo, USAP non ha kicking coach all’interno del suo organico, ma, da quello che so, da circa un mese USAP si avvale della consulenza di un kicking coach esterno (dovrebbe essere lo stesso che allena – o allenava – Trinh Duc), quindi i calciatori, se stanno bene fisicamente, hanno la possibilita’ di essere seguiti in maniera professionale una volta a settimana. Questo e’ quello che mette a disposizione USAP.
GSP, per quello che ne so e per quello che puo’ servire, Van Straaten era stato pagato dal ragazzo.
Grazie HD della chairificazione.
Grazie humpty.
“D’ora in poi in nazionale solo chi porta il cilicio”. T’ho detto tutto.
Quelle sedute non sono state pagate dalla FIR
Quindi perpignan ? O allan stesso?
Va beh ormai credo sia inutle nascondersi, so che il Presidente non concordera’ ma inutile continuare a tenere la cosa nascosta anche ai nostri alleati com egsp.
Abbiamo pagato noi soci fondatori di Rugby&Laicita’, voelva essere un gesto nostro per dimostrare l’un l’altro l’impegno elettorale, non abbiamo detto nulla in campagna elttorale perche’ non volevamo strumentalizzare la cosa o essere accusati di faro.
Chiedo scusa ai nostri alleati come gsp, mez e altri ma penso capiranno la scelta mia e del Presidente Rabbi di non dire nulla.
Ahahahah Stefo, pero’, potrebbe essere un’idea … adotta un giocatore di rugby 😉
Mi fido che fosse la scelta giusta. Ma mi viene il dubbio che la scomparsa di Hulla é legata a questo mistero. Sappiamo come opera la LOV.
I metodi della LOV li conosciamo, al riguardo visto che siamo in vena di esternazioni, ho una cosa da dire a San Isidro:
Khhkhhhhrh kkhhrhrhhrhhr kkhrhhrhhr
Ci pensavo stamattina quando Mal ha detto ad AdG “Mica ho capito cosa pensi che io pensi, ma penso che tu debba eventualmente pensare a farmi sapere cosa pensi che io debba pensare ”
Ehhh, siamo al top.
Non vi temo! Nè ora nè mai!
Adesso ve ne siete usciti con questa cosa, ma sappiate che anche noi ci stiamo dando da fare per la nazionale, abbiamo detto a Brunel se vuole portare i suoi ragazzi a fare un pò di preparazione nei Giardini Vaticani, ci deve dare una risposta…gli atleti azzurri saranno sistemati nelle camerate delle Guardie Svizzere e per loro ci sarà un soggiorno speciale, una vacanza relax per concentrarsi al meglio in vista dei TM di Novembere, e nel frattempo la FIR ci da un pò di fondi per l’Accademia Ovale Pontificia…
Ah, @Hullalla finchè non ci dice le info che vogliamo sapere non lo rilasciamo, oggi lo abbiamo lasciato senza pranzo nella cripta di Castel Sant’Angelo…@6nazioni sorveglia su di lui con estremo zelo…
Io gsp ti farei notare come San Isidro a sfregio di quanto successo ieri abbia portato il Bayern da Papa Francesco e l’abbia istruito su cosa dire…
@San Isdro: camerate delle guardie svizzere? Ora capisco perchè nel tour Pacifico avevano tutti quell’aria così dimessa, li hai fatti deprimere, poverini. A tutto c’è una spiegazione…ritiro le osservazioni e le critiche fatte alla squadra in quel frangente ed esprimo loro tutta la mia solidarietà per il trauma subito… 🙂
Mentre noi finanziamo il kicking coach per Allan la LOV non solo deprime i giocatori ma li catechizza anche a porgere l’altra guancia…e ci si stupisce se mancano i placcaggi?!
Stefo, sai com’é. Ha cercato di vendere me al vaticano per due lire prima delle elezioni. Tra Bayern e fede paterna, sceglie la prima in cambio di attenzioni dallo staff femminile del Bayern e tifose. Se i sauditi fanno una squadra di rugby abbandona gli infedeli, per qualche vergine, e soprattutto le loro Madri e zie. Ed ha pure ragione.
Anch’ io avevo grandissima stima di Brunel, ma mi pare che dalle sue interviste stia diventando un pò troppo italiano e cominci a perdersi: Cittadini non viene assolutamente da un lungo stop (mah), paragone Rizzo-Zanni: i due sono rientrati praticamente nello stesso perdiodo, ok Zanni avrà avuto quel piccolo problema all’ orecchio e sarebbe stato pronto anche un attimo prima ma cambia poco. Se Rizzo viene schierato titolare nei Leicester Tigers a maggior ragione può essere sicuramente convocato dalla nazionale italiana, matematico.
Io capisco che Castro sia una specie di totem ma ragazzi bisogna rendersi conto che non è più il giocatore dei tempi migliori purtroppo. Da quando Cockerill l’ha messo ai margini non è stato più il grande pilone destro di un tempo quello che faceva la differenza in campo, quando era veramente straordinario. Tutto il rispetto per il grandissimo giocatore che è stato, una spanna sopra tutti gl’altri, però adesso bisogna valutarlo come gl’ altri: viene da un lungo infortunio, ha giocato pochissimo guardati intorno e valuta se qualcun’ altro gioca molto bene ed è in gran forma.
Capitolo Festuccia, mi dispiace molto per questo giocatore che desidera molto e meriterebbe di rivestire ancora la maglia della nazionale; ma a volte si prendono certe posizioni e considerazioni su taluni giocatori positive o negative che siano e mi è del tutto oscuro per cui in base al valore che esprime il giocatore, anche questo in crescita oppure in calo, rimangano del tutto invariate.
concordo su castro… lasciarlo fuori darebbe stimolo al suo sostituto…sicuro.
Forse lo darebbe anche a Castro stesso…
Cittadini ha effettivamente saltato i primi impegni in Premiership se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi), ma adesso è titolare fisso. Mi darebbe più senso l’idea “voglio provare Chistolini stabile a 3, con Castro che ha bisogno di minuti di livello come rimpiazzo, tanto Cittadini è forte, sta giocando e so di poterci contare in chiave RWC”.
Cittadini è partito titolare alla prima giornata di Premiership, poi si è alternato un pò e adesso è spesso titolare.
Secondo me Citta attualmente è il miglior pilone destro che Brunel ha a disposizione in questo momento, anzi avrebbe dato che non lo convoca, senza dubbio è superiore al comunque buon Chistolini di questo inizio di stagione. E’ dotato di una gran fisicità che sopratutto in mischia chiusa sfrutta parecchio e che sicuramente gli insegneranno a sfruttare sempre meglio in Inghilterra. Inoltre penso che la nuova sfida inglese gli abbia dato molta motivazione; quella che aveva perso nell’ ultimo anno a Treviso.
totalmente d’accordo…Citta in questa finestra internazionale ci stava tutto, i piloni da portare erano 5 e il bresciano non avrebbe dovuto sostituire nessuno…
Ma insomma sono i TM di novembre mica il 6N o i mondiali!
Se prova perché prova se non prova perché non prova! 🙂 🙂
Il problema è che cambia chi non deve cambiare!!;)(y)
Be, se può provare Chistolini facciamogli provare Chistolini (in fondo post mondiale un 3 al posto di Castro lo devi pur trovare pronto). A me sinceramente preoccupa molto più a sinistra sinceramente, in ottica RWC e 2016.
Nel lungo periodo hai Zanusso e Lovotti, ma non credo siano pronti per un salto cosi
io Citta lo prenderei alla grande, anche perchè sta giocando con continuità in inghiltrerra e poi perchè è in forma. Per me rimane ancora superiore a Chistolini, Castro è un po un’incognita, non gioca tanto e mi sembra che (purtroppo) quando gioca, soprattutto in chiusa sia più in difficoltà di un tempo. Rizzo con De marchi, Aguero, Lovotti e Zanusso in futuro, ha una agguerrita concorrenza…meglio cosi. Ultimamente non mi fa impazzire devo essere sincero(con tutto il rispetto per la serietà e l’impegno che ha sempre dimostrato).
SITUAZIONE DI TEBALDI
Parlamoci chiaro il problema di Tito è il carattere e sbattere la porta, perchè ti ha chiamato gli Ospreys e pensi di aver trovato il paradiso.
Quando era agli Aironi, mi ricordo che nessuno lo sopportava, è arrogante e spesso gioca da solo e non per la squadra.
Alle Zebre è andato via in malo modo e oggi è senza squadra e nessuno in Italia (Benetton o Zebre) lo vuole per motivi caratteriali.
Mah. Io mi ricordo un ambientino Aironi dove Tito era l’ultimo dei problemi. Alle Zebre, se ti mettono davanti Chillon e la squadra è la merda che era, se ti fanno un fischio in Galles ci vai a nuoto. E agli Ospreys c’è Gruff, che Tito lo conosce benissimo. Tagliato per evidente scelta tecnica, Webb non si discute ma il resto è un po’ come Casellato che si porta Lucchese a Treviso: contento lui…
Concordo che il problema degli Aironi non era Tito, ma c’è modo e modo di comportarsi.
L’opportunità degli Ospreys era importante, ma bastava dire appunto che era un’occasione di crescita unica ed irrinunciabile e non dire che le Zebre erano una squadra di m……. e sputare dove avevi mangiato.
Sta di fatto che oggi nessuno lo vuole, sono tutti contro Tito? Non ha mai sbagliato?
Beato te che sei così sicuro che nessuno lo voglia. Vedremo.
E’ un dato di fatto, ha fatto un’estate a proporsi in giro, squadre di eccellenza comprese, e poi è rimasto in Galles a fare la panchina nel campionato nazionale.
Vedremo.
Ho riscontrato diverse battute di spirito, tipo le solite mancate vittorie di un soffio (“in tutte le partite si poteva anche vincere…”), “al capitano non ci ho ancora pensato” (infatti…cosa importerà mai chi sia un Capitano(?!), “Festuccia non lo considero perchè punto al gruppo consolidato” (eh, be, giusto. Viste le soddisfazioni che ha dato…), “temo il sovrautilizzo degli italiani per risparmiare gli inglesi” (ahahahah! Questa è fantastica), “abbiamo patito le regole di ingaggio della mischia più di altri” (Eh, sì…direi pure che le han fatte apposta per sfavorire gli italiani…(!?), “adesso ci aspetta un periodo durissimo con Samoa, Argentina e Sudafrica (cos’è…ce l’hanno imposto? Eh be, certo…erano meglio le scampagnate con Fiji e Giappone, vero?)…
Più, tonnellate e tonnellate di retorica…
Monsieur Brunel, grazie per avermi rallegrato un anonimo mercoledì mattina col Suo umorismo.
Speriamo che la nazionale non inizi a vincere o convincere perchè altrimenti poi tutti montano sul carro del vincitore.
Forza Brunel io sto con te…però fammi giocare Furno e Minto in seconda!!!
Come con TV ? 🙂
Faccio una domanda: ma nell’anno dei mondiali non si potrebbe allargare la rosa nei test match di novembre e giugno?
Si evitere di escludere un anno prima dei giocatori che potrebbero diventare utili in caso di infortuni e poi successivamente fare le scelte definitive per il mondiale.
Tenere nel gruppo Festuggia, Cittadini, Rizzo ed altri creerebbe maggiore competizione interna e sicuramente stimoli maggiori.
ehhh a me lo dici che lo vorrei da anni sta cosa!!! Anzi addirittura vorrei che ufficialmente pure ai mondiali le squadre avessero la possibilità di portare almeno 32 giocatori!!!
Fiji e Giappone…. “potevamo e possiamo vincere”….
basta con il CONDIZIONALE…. una squadra vincente deve conoscere solo le parole DOVEVAMO e DOBBIAMO VINCERE !!!
Comunque Brunel in seconda non voglio vedere in campo Bortolami nè Geldenhuys per cortesia… non sono più in forma…
Puntare su Biagi,Furno e Minto
Non per essere antipatico, ma potevano e possiamo sono indicativo e non condizionale.
Ho dimenticato la faccina 😛
si ma intendevo che c’è sempre una certa incertezza nella possibilità della vittoria…..
Sì il senso era più che chiaro, figurati. Solo semplice passione per la grammatica 🙂
p.s Palazzani deve essere fatto giocare ad ESTREMO…al posto di Daniller …non Odiete
Francè…abbi pazienza su Odiete. Secondo me a breve avremo soddisfazioni dal ragazzo. Ovvio post mondiale!!! Se oggi dovessi scommettere tra Palazzani e Odiete ad estremo per i prossimi 10 anni scommeterei su David!
non hai capito che cabinato mette palazzani a #9 per ordine diretto di cagazzi?!
Risposte “diplomatiche”, è vero, ma ai catoni, soloni, ciceroni e demosteni che si sono espressi fno ad ora mi chiedo che cos’altro si aspettavano.
boh qui ti quoto. pensavate avrebbe sparato a zero su giocatori, dirigenza FIR (cioè chi lo paga) o sè stesso?
Per i critici ad ogni costo:
perché non rispondete voi alle domande ?
Una x una?
Gino, non è questione di essere critici ad ogni costo.
Tanti che qui lo criticano ora (non in tutto, ma in alcuni passaggi) erano quelli che confidavano in lui fino a poco fa (me compreso) e che ora lo vedono arrampicarsi sugli specchi.
Tutti potremmo rispondere alle domande e credo emergerebbero risposte disomogenee. La differenza sta nel fatto che è LUI l’incaricato di dare gioco e risultati alla Nazionale e LUI deve risponderne alla Federazione e, magari, anche agli appassionati come noi.
Le critiche sono semplicemente la logica conseguenza di una Nazionale da troppo tempo criticabile…
E lui ha risposto come gli aggrada.
I critici hanno il diritto di critica ma questa deve essere costruttiva.
Esempio: Tebaldi non gioca neanche nella seconda o terza squadra gallese:perché dovrebbe essere convocato se nessuno lo vuole?
A questo no ghe ne ciava un casso…
Brunèl… con questi risultati non so quando ti ricapiterà di partecipare al 6N o alla RWC, per cui vedi di pensarci!!!
concordo…..
Mi lascia basita la risposta sul capitano … il faro della squadra, punto di forza non solo in campo, ma anche in spogliatoio. Non hanno avuto il tempo per pensarci? Mi chiedo che peso dia Brunel al ruolo di capitano, sembra che non sia importante …
Vuol dire che rimane Parisse 😉
Ah, Ginomonza, risposta sibillina la tua 😉
La famosa sibilla pisana 🙂
No sopra si dice che Parisse sarà capitano.
Per me era chiaro e non perché sia una sibilla ma 40 anni di lavoro mi hanno insegnato che quando non pensi al problema è perché il problema non esiste 🙂
Come qui a Parma con la centrale Telecom sotto il livello dell’alveo dei torrenti.
Bravo Ginomonza, cosi’ mi piace 🙂
Brunel all’inizio mi aveva fatto un’ottima impressione, mentre negli ultimi tempi sembra proprio aver perso la bussola. Bisogna dire che si trova anche in un periodo di transizione, in cui molti giocatori stanno calando di rendimento e non c’è un rinnovamento che permetta di giocare su buon livello. Certamente ha delle colpe, ma deve fronteggiare delle criticità del movimento con cui lui non ha nulla a che fare. Non so quanto spazio operativo gli lasci effettivamente la federazione, se possa cioè far valere le proprie idee anche nell’organizzazione delle singole squadre.
Scusate ma a me sembrano risposte più che logiche, anzi! Forza Brunel io ci credo cazzo… Per me il punto e’ che abbiamo pochissimi giocatori di livello internazionale e se sono infortunati sei nella cacca, adesso che tornano abbiamo delle vere possibilità di giocare discretamente! E speriamo anche un po’ di culo! Forza Brunel!!!!
Cito
credi a cosa? a una vittoria ai tests o ai quarti al mondiale?
quello scusa se te lo dico è sognare, al momento anzi è pura utopia!
“Il problema è la gestione e cioè se gli azzurri vengono sovrautilizzati con l’intento di far riposare gli inglesi”.
E SECONDO TE PERCHÈ LI HANNO PRESI?
mi aspettavo sinceramente che si fosse dimesso da un pò. Il problema della nazionale Italiana nn è certo il coach, in quanto se falliscono tutti il motivo c’è, ma di errori ne ha fatti anche lui.
Ai mondiali temo più la Romania che la Francia o l’Irlanda.
timeo danaos et dona ferentes
😉
Mettiamoci d’accordo con noi stessi, il buon tecnico/manager chi è: quello che rilascia dichiarazioni “diplomatiche”, come fa Brunel in questa occasione, o chi come Casellato (e Zatta) ha maggiormente la tendenza a dire le cose come stanno? Mi sembra che per ciascuno dei due tipi di approccio le nostre critiche siano in ogni caso garantite. Poi bisognerebbe sempre poter ascoltare l’audio, per comprendere il tono con cui certe frasi vengon dette (chi ci dice che Casellato non abbia pronunciato con ironia “di touche ci capisco poco”?). Ieri ascoltavo Garcia, dopo la batosta col Bayern, assumersi le responsabilità della sconfitta ed appariva chiarissimo l’intento di proteggere i giocatori ed un po’ tutto l’ambiente, mentre faceva quelle affermazioni. Gli allenatori, a seconda dei momenti, devono saper essere protettivi o sferzanti o diplomatici o polemici e così via, e non è sempre facile.
Ciò detto, per me i dubbi, in questi dato momento, sono essenzialmente due: il primo l’aver rinunciato a certi giocatori in determinati ruoli, il secondo parlare di sfortuna (come già fece Gavazzi alla presentazione della nuova stagione dell’Eccellenza) a fronte di 13 sconfitte. Non son d’accordo nel convocare due soli mm e due soli ma, è una situazione di potenziale rischio elevato in un anno che porta al mondiale. Ok, Tebaldi è finito in una situazione particolare di cui Brunel non ne può nulla, ma crearsi una terza opzione è importante. Cosa succederebbe nella malaugurata ipotesi che uno tra Gori e Palazzani fosse indisponibile per il 6N o per i mondiali? Oltretutto Palazzani è entrato nel giro della nazionale solo da giugno e viene da una stagione giocata per lo più da estremo: si sta dunque riadattando a quello che fu il suo ruolo e la cosa si nota in alcuni momenti. Discorso simile per l’apertura: Brunel non ha ritenuto DiBe all’altezza della situazione, ma c’è Padovani nelle Zebre e coinvolgerlo nell’ambito azzurro fin da questi test novembrini ci poteva stare.
Per la sfortuna, beh la si può invocare in un paio di circostanze, al massimo tre, ma qui parliamo di 13 partite perse, molte delle quali malamente. Parliamo di un tour da cui ci si aspettava una forte reazione, uno scatto d’orgoglio da parte di tutto l’ambiente. Certo che con Fiji e Giappone avremmo potuto vincere, ma la realtà dice che abbiamo perso ed anche male e, francamente, uscirsene con “ragioni logistiche”, “lunghe trasferte” ed “il caldo” mi sembra volersi attaccare a pretesti un po’ troppo comodi.
Scusami @giovanni ma per me Brunel non parla di sfortuna, parla di errori e regressioni quindi tutt’altro…
Ecco per esser precisi !
Si, hai ragione: ho riletto la dichiarazione e dice testualmente “non siamo stati efficaci nella gestione delle fasi più importanti e negli ultimi minuti di gioco” e” Abbiamo fatto passi indietro nella conquista e nel possesso.”. Di sfortuna ha parlato il presidente federale, non lui.
Resta però la premessa delle “ragioni logistiche”, “lunghe trasferte” ed “il caldo” che non mi convince.
Appunto c’é una bella differenza @giovanni, e mi sembra che nei vari commenti si sia un po prevenuti contro Brunel “allineato”…. forse un po sarà vero ma quest’intervista mi sembra tutt’altro che male o all’insegna della paraculaggine (non mi riferisco a te in particolare ma alle critiche in generale lette nei vari commenti)
Tempo sprecato @albe.
Ho fatto quella premessa anche come forma di autocritica ed ho voluto sottolineare che il ruolo dell’allenatore non è semplice. Al di là delle parole dette in un’intervista, ho voluto esprimere i miei dubbi su punti concreti, in particolare quello di certe scelte su determinati ruoli. Poi se la Nazionale ha “fatto passi indietro nella conquista e nel possesso.” (secondo me ne ha fatti anche nella fase difensiva) sta a lui capire il perchè è trovare le opportune contromisure. Resta il fatto che siamo in regresso nel gioco e nei risultati, rispetto a 2-3 anni fa, e la cosa è certificata anche dalla posizione occupata nel ranking IRB. A 10 mesi dal mondiale c’è di che esserne preoccupati.
https://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA
ecco cosa penso di tutte le chiaccchiere.
alla fine contano solo i risultati.
Tutte le critiche sono lecite e concesse ma credo che alla fine si debba avere fiducia in Brunel. Non è uno sprovveduto e sopratutto è un allenatore a cui non piace perdere e farà di tutto per far fare bella figura alla nostra nazionale.
Io sono il primo a criticare certe scelte tecniche ma è pur vero che i test match sono test perchè devi anche prenderti il rischio di testare qualche giocatore nuovo, qualche giocata nuova, ecc.
Per questo spero che la non chiamata di alcuni giocatori sia funzionale a questo concetto. Cittadini, Festuccia e Rizzo, se in forma fisicamente, sono senza dubbio più all’altezza del ruolo rispetto ad Aughero, Manici e Chistolini che stanno comunque giocando alla grande.
Bortolami e Ghelde spero davvero non li si voglia portare fino ai mondiali altrimenti ci servirà una barella. Cedaro e Fuser forse sarebbero più indicati.
Scegliere Vunisa e non Vosawai spero sia solo per allargare il giro perchè, al momento, non c’è paragone. E questo solo per il pachetto di mischia.
Su Tebaldi la gestione è stata davvero un disastro da parte di tutti, giocatore in primis. Ora però, in attesa di un Palazzani all’altezza, come back up di Gori poteva esserci solo lui ma non giocando, giustamente, non può essere convocato.
“torni a bordo c…o!”…
ahah…
Ragazzi, in particolare Stefo e Andria, mi dispiace ma non capite un cazzo di RUGBY!!!
L’apertura piü forte attulalmente in attività è…….Orquerone nazionale!!!
🙂
e aggiungo un altro pö di “!!!!” a uffa per compiacere kinky
Scusate se irrompo su questo sito che sto seguento da circa un anno e mezzo, ma non so sinceramente dove rivolgermi. Vorrei andare a vedere Italia Samoa ad Ascoli. Ma sul sito Ticketone, al momento dell’acquisto mi chiede una tessera di fidelity o tessera del tifoso. Ma io non ne ho nessuna delle due ed non ho intenzione di farle. Potete dirmi di come fare questi biglietti senza dover fare queste tessere? Il rugby in Italia è diventato come il calcio? non mi era mai capitato questa cosa.
Grazie per il vostro tempo e scusate il disturbo
scusate ancora ho capito e risolto
tranquillo Thor (come sta quel cornutazzo di tuo fratello Loki, peraltro?)… quel sito ha fatto impazzire un po’ tutti…
Questa del fratello Loki cornutazzo, eguaglia quelle di @bertongianni, complimenti; @fracasso, grazie ancora per la segnalazione di Shane, mi ha già confermato che viene a Padova a vedere i suoi Bokke e a conoscermi, alla faccia di @ginomonza che non si unisce a noi fioi, per andare a Genova la settimana prima. Dai Brunel, io credo ancora nella tua stella e nelle tue convocazioni, la conferenza stampa e i suoi contenuti, da quello che riesco a capire dal resoconto, non mi pare grave.
@jock: ho trovato un negozio a Napoli che vende confezioni di biscotti Campbell’s: cosa mi sai dire su di loro? Come li classificheresti rispetto agli amati Walker’s?
Loki non mi risulta essere figlio di Thor.
infatti ne è il fratello (adottivo) nella continuity Marvel
Caro amico @giovanni, in tutta onestà conosco i secondi, non i primi, ma poichè il Campbell Of Argyll è il mio clan, il mio kilt è fatto da quel tartan, non possono che essere buoni. L’ unica cosa che mi lascia perplesso del ragionamento di Brunel, in effetti, già notato in occasione delle convocazioni, è quello che hai già fatto citato tu e altri, la mancanza di una terza opzione spendibile a 9. No nme la spiego, posso solo sparare ipotesi.
Mm, proverò e farotti sapere…spero solo non siano dei Campbells prodotti a Caivano… 😀
My goodness, speriamo di no; meglio restare sui Walker’s, allora.
– “Il tour estivo nel Pacifico per ragioni logistiche è molto complicato, con lunghe trasferte e il caldo”…
Ma per piacere signor Brunel!!!
La motivazione ai giocatori chi gliela deve dare?
– Su Rizzo siamo d’accordo, ma su Cittadini non si capisce, tra l’altro con Castro che rischia di saltare il primo TM per squalifica Brunel probabilmente dovrà chiamare un altro pilone…inoltre: ha senso fare tutti e tre i TM con 6 prime linee? Sarebbe stato opportuno chiamare un tallonatore e un pilone in più…
– Su Festuccia la domanda è legittima perchè Carlo è forte e ad alto livello dice ancora la sua, ma sono due anni (dal tour delle Americhe) che non veste più l’azzurro, ormai si è investito su altri giocatori, d’altra parte non si capisce perchè Giazzon, che ora sta giocando molto bene, non sia stato convocato, quando invece veniva chiamato in periodi in cui era poco performante…non dimentichiamoci anche di D’Apice che la passata stagione alle Zebre ha impressionato positivamente, se il tallonatore beneventano tornerà in forma ha tutte le carte per rientrare nel giro dell’Italrugby…
– Su Tebaldi:
“Non gioca e non possiamo chiamarlo…La situazione in cui si trova Tebaldi è un disastro, per lui e per me, ma cosa posso fare? Non chiamo chi non gioca nel suo club” qui ha ragione Brunel, la colpa se Tito non gioca non è sua e “disastro” è il sostantivo adeguato per tutta la vicenda…sulla frase ” Palazzani gioca con regolarità con le Zebre ed è in grande crescita” ho qualche dubbio, ma mi aguro di essere smentito, comunque che Gori e Palazzani in questo momento non siano al top è un dato di fatto…
– “Vorrei che la squadra tornasse ai livelli dei primi due anni, il nostro obiettivo è di ritrovare fiducia, qualità e i parametri positivi di allora”…Jacques giustissimo, ma sei tu che devi scuotere il gruppo e i singoli giocatori e aggiustare alcune cose sul piano tecnico, attendiamo…