Champions e Challenge Cup: al via le competizioni regine d’Europa

Iniziano le due competizioni per club più importanti dell’Emisfero Nord. Tre le italiane al via: Benetton Treviso, Zebre e Rovigo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 16 Ottobre 2014, 08:40

    Allora, cominciamo. Streaming per la partita delle Zebre?
    E poi, cercando su internet, ho trovato questo articolo di ieri:
    http://www.rovigooggi.it/articolo/2014-10-15/quei-400-mila-euro-che-fanno-gola/#.VD9mt2IayK0

    • gsp 16 Ottobre 2014, 09:53

      Ehhhh, é il fantastico universo di Rovigo.

      • Cuco23 16 Ottobre 2014, 10:46

        Il succo dell’articolo mi pare corretto, ovvero che delle tre la squadra che può aspirare a far meglio è senz’altro le zebre, dato che la challenge è un torneo più alla portata delle nostre franchige rispetto ad altre competizioni. Per quanto riguarda poi l’affermazione secondo la quale la terza coppa sia solo un’operazione di facciata con lo scopo di dare i 400 k€ a Calvisano Mogliano e Viadana… boh, ognuno la pensi come vuole a tal riguardo

        • Katmandu 16 Ottobre 2014, 13:04

          Ma la vera domanda non é questa, la vera domanda é l’ente organizatore dei tronei (2) quanti soldi ha dato alla fir per la partecipazione delle italiche formazioni alle competizioni?

          • gian 16 Ottobre 2014, 13:37

            io non so quanti soldi abbia passato la fed internazionale, ma ricordo che la fir si fece garante, dato che le cose erano cambiate in corso d’opera, di dare alle squadre italiane domestiche che avrebbero fatto le coppe, 2^ o 3^ che fosse, lo stesso premio dell’anno scorso, per non incasinare i budget già fatti, e ci poteva anche stare, mentre, in teoria, dall’anno prox si sarebbe cambiato in funzione delle nuove esigenze e delle entrate garantite dal board, il gran casino è che la terza forse non la fanno, anche se avevano detto che la facevano, e quindi le tre escluse dalla chall avevano messo a budget i soldi, ma, non facendo le coppe, non gli spetterebbero, che la fir spinga per farla pro italiche, può anche avere un senso, che lo faccia per sbilanciare il campionato o assicurare i soldi alla sola calvisano, un po’ meno

          • gsp 16 Ottobre 2014, 14:29

            Gian, non so se ne abbiamo giá parlato, ma quei soldi sono stati spesi per fare le squadre, non puoi chiederli adesso indietro.

            Il problema é che la FIR s’é fidata delle dichiarazioni pubbliche dell’altro ente. Anche economicamente avrebbe senso per la FIR tagliare le perdite, nel senso lasciare alle prima 4 I soldi che giustamente s’aspettano e lasciar perdere la coppa, invece che mettersi ad organizzare un’altra coppa. L’anno prox premi solo alle prime due per i preliminari.

          • gian 16 Ottobre 2014, 15:21

            infatti sto dicendo che la fir non ha fatto altro che muoversi per tenere fede alle aspettative che avevano i club, in maniera giusta, che però la non partecipazione ad una coppa avrebbe falsato non poco il campionato (tra l’altro i soldi dovrebbero prenderli a fine anno, quindi per quest’anno sono a posto con quelli dell’anno scorso, ti ricordi il giochino di prato che se li fece anticipare ad inizio stagione stragiurando che gli servivano per sistemare la squadra e che quest’anno andava tutto a posto, invece altri buchi…) e che quindi ci sta che la fir abbia, tra i vari interessi, quello di fare una terza coppa anche per dare i soldi a chi dovrebbe darli, fosse sempre così precisa e solidale…..
            poi che se li hai messi a budget non posso non darteli perché non fai le coppe, altrimenti chissà che problemi, vallo a dire a tutte quelle squadre a cui gli sponsor promettono X e danno X-y o che dopo 4 mesi smettono di dartelo del tutto, ma questo è un mio pensiero personale

          • gsp 16 Ottobre 2014, 17:51

            sono daccordo @Soa. ma non si capisce che trofeo per nazioni sarebbe se non rappresentasse le nazioni.

          • gsp 16 Ottobre 2014, 17:53

            Rispondevo a @Soa.

          • soa 16 Ottobre 2014, 18:03

            @gsp eh appunto più ne rappresenta e meglio è! Io personalmente auspico un’evoluzione del rugby in tal senso, con un ente rappresentativo forte che faccia anche più competizioni in base al livello delle squadre. In quest’ottica vedrei bene pure un 6 nazioni a promozione/retrocessione, con l’ultima che dovrebbe fare uno spareggio con la prima del 6 nazioni B.

    • mope 17 Ottobre 2014, 11:40

      ciao Sergio,

      se danno partite in streaming le trovi tutte quì. lo uso da anni ed è eccezionale…

      http://www.lshunter.net/live-rugby.php

      stasera Harlequins-Castre

      buona visione a tutti

  2. Mr Ian 16 Ottobre 2014, 09:07

    Partenza domani mattina per Tolone, speriamo di non prenderne troppi, per il resto spero di godermi il week end. Trasferta sentita per la tifoseria Scarlets, si dovrebbe essere in 350….

  3. Giovanni 16 Ottobre 2014, 09:26

    Per napoletani, campani, collaterali, affini e simpatizzanti appuntamento sabato pomeriggio ore 16.15 per Saracens-Clermont presso il pub Murphy’s Law, via Luca Giordano 156, Vomero, Napoli, Italy!

    • Stefo 16 Ottobre 2014, 09:29

      E Giovanni offrira’ sfogliatelle a tutti i presenti!

      • Giovanni 16 Ottobre 2014, 09:37

        Eh no, ciascuno ha il proprio sfogliatellaro di riferimento a Napoli. Io mi affido solo ad Attanasio (che peraltro è dalle parti della stazione, ben lontano dal vomero), altri hanno le proprie differenti preferenze. E poi al pub si va di birra…
        Tu come ti organizzerai in Dublin?

    • Burroughs 16 Ottobre 2014, 09:29

      … e dai che magari fondiamo pure un OnRugby Club Napoli! 🙂 Mi raccomando, non mancate!

      • San Isidro 16 Ottobre 2014, 17:35

        possiamo fare poi un gemellaggio con l’OnRugby Club Roma…

        • Sergio Martin 16 Ottobre 2014, 22:10

          Quoto. Sfogliatelle accompagnate con “foglietta” di romanella…

    • gsp 16 Ottobre 2014, 09:50

      Delizia al limone con panna per me. Grazie Gianni sei gentilissimo.

  4. pippobrutto 16 Ottobre 2014, 10:00

    TUTTI A OSPRITZ! OTTO E MÉSA IN STASSION!

  5. gian 16 Ottobre 2014, 11:26

    la cosa che mi intriga di più è la chall, sono proprio curioso di vedere il livello tra le seconde file di celtic, fra, e ing, situazione che con la precedente amlin non era così allineata (sono convinto che le zebre possano fare benino, in questo torneo)

  6. xnebiax 16 Ottobre 2014, 11:41

    A me fa un po’ impressione come la squadra più debole della Champions sia palesemente la Benetton, mentre le squadre più deboli della Challenge siano di gran lunga Rovigo e Bucarest Wolves.
    Spero la situazione sia diversa il prossimo anno.
    Zebre che hanno l’occasione di vincere questo finesettimana.

    • gian 16 Ottobre 2014, 11:56

      rovigo e bucarest vengono, di fatto, da tornei semipro, è come se in champions di calcio ci fosse posto per una squadra di san marino e una di cipro, lo fai e amen, ma la tua presenza non cambia uno spillo, treviso è la migliore italiana dell’anno scorso, ma l’11^ della celtic, quindi più debole di squadre che giocano la chall dello stesso torneo da cui proviene, ma è qualificata in ordine di essere la rappresentante “di diritto” dell’italico rugby, e noi, nonostante tutto quello che ci raccontano, valiamo la bassa classifica celtic, entrambe le nostre starebbero bene in chall, e dovrebbero dimostrare di poter competere con le basse classifiche di fra e ing per dimostrare di essere delle pro accettabili

      • Giovanni 16 Ottobre 2014, 13:44

        @gian: provo a fare la “cassandra”: secondo me l’attuale ripartizione dei posti assegnati alle squadre di Celtic verrà presto cambiata. Non più la garanzia di almeno una per nazione, ma classifica secca e quelle che avanzano direttamente in Challenge. In questo modo ci ritroveremo senza franchigie in Champions. Ovviamente Gavazzi, o chi verrà dopo di lui, se la “rivenderà” presso i media come un gran risultato ottenuto dalla FIR in sede diplomatica…

        • gian 16 Ottobre 2014, 15:56

          sportivamente sarebbe anche più giusto 😉

          • San Isidro 16 Ottobre 2014, 21:08

            secondo me no, è più giusta la ripartizione di adesso…

      • soa 16 Ottobre 2014, 16:56

        Ogni federazione affiliata all’UEFA ha diritto a mandare almeno la squadra vincitrice del campionato a disputare i preliminari di Champions’ League, San Marino compreso. Infatti, qualche anno fa, Aldair era tornato a giocare proprio per fare i preliminari di Champions’ con la squadra di San Marino, che aveva passato il primo turno ma era poi uscita al secondo.
        Il calcio, nell’organizzazione delle coppe, è molto più democratico del rugby.

        • gian 16 Ottobre 2014, 18:50

          seguo pochino, al massimo guardo qualche partitona, ma questo dimostra che non è assurdo che squadre di categoria inferiore, tramite spareggi, acquisiscano il diritto a giocare con le grandi, magari lì c’è più selezione per cui gente tanto inferiore difficilmente arriva oltre i preliminari, ma non c’è niente di male, secondo te zambelli si accontenta di vincere la chall?! 😉

          • soa 17 Ottobre 2014, 09:22

            Per la Champion’s League ci sono tre turni preliminari e le squadre vi accedono a seconda della classifica UEFA della federazione: le più piccole mandano solo il campione nazionale e si parte dal primo turno. Via via entrano le più grosse, come la terza italiana e la quarta spagnola per capirci. Le eliminate vanno a fare i preliminari per l’Europa League, però almeno hanno la possibilità di provarci.
            Quanto a Zambelli, visto che in campionato aveva messo in conto solo due sconfitte, in Challenge vorrà vincere da imbattuto! 🙂

    • eclipse 16 Ottobre 2014, 15:45

      Anch’io sono preoccupato per i Bucarest Wolves.

    • balin 16 Ottobre 2014, 20:57

      Per favor … Ci speriamo tutti, ma l ‘Oyonnax viene da un penultimo posto in top14 e vuol certo dimostrare qualcosa .. Contro i penultimi di pro12.

  7. LoScozzeseMilanese 16 Ottobre 2014, 12:53

    Glasgow non è capolista in pro12. Purtroppo.

  8. Katmandu 16 Ottobre 2014, 12:55

    Guarderò qualche partita ma una domanda mi sovviene testé…. Ma per quale strano archibugio malefico uno dei due trofei rassomiglia terribilmente al Vince Lombardi Trophy?

  9. soa 16 Ottobre 2014, 17:09

    E comunque, dopo aver spezzato le reni ai georgiani, spezzeremo le reni anche agli irlandesi di Londra, poi ai gallesi ed infine ai francesi!

    • San Isidro 16 Ottobre 2014, 21:14

      si ma nun passerete a Roma, all’Acquacetosa e a Ponte Galeria ve famo neri come er Petrarca…

  10. fracassosandona 16 Ottobre 2014, 17:34

    scusate ragazzi ma questo fine settimana prende il via il prestigioso trofeo eccellenza con tre entusiasmanti gironi da tre squadre… praticamente tutta l’eccellenza tranne Rovigo!!!
    Una formula innovativa dove una settimana giochi e l’altra no… una in casa e una fuori e poi le prime più la migliore seconda disputeranno delle semifinali!!!
    secondo voi la migliore seconda potrebbe uscire dallo stesso girone di Prato oppure sarà una tra Padova e Mogliano?
    è una formula geniale e l’anno prossimo ce la copieranno nell’altro emisfero!!!

    BT ha vinto l’asta con Sky per l’esclusiva mondiale dei diritti… purtroppo non lo potremo vedrere in chiaro…

    francamente non capisco come possiate occuparvi di quelle due coppette europee dove non ci vogliono vedere nemmeno in fotografia!

    • Alberto da Giussano 16 Ottobre 2014, 17:44

      Scusa, quindi sarebbe meglio stessero ferme? Anzichè fare amichevoli fanno una coppetta!! Non vedo francamente tutto questo scandalo. A parte che si tratta di un doppione del campionato.

      • soa 16 Ottobre 2014, 17:51

        AdG ti sei risposto da solo, è un doppione del campionato. Avrebbe avuto più senso aprirla alle squadre di serie A ed anche alle migliori di B magari.

        • Alberto da Giussano 16 Ottobre 2014, 17:53

          Anche la tua ipotesi ha delle controindicazioni: 60/70 punti di differenza.

          • soa 16 Ottobre 2014, 17:59

            Perchè tu credi che giocheranno i titolari in ogni gara? Con il rischio che si facciano male e saltino gare di campionato per fare una coppetta senza valore?

        • fracassosandona 16 Ottobre 2014, 18:03

          vedo che ci siamo capiti…
          piuttosto di un trofeo doppione che si decide in quattro partite era meglio pensare a qualcos’altro…
          voglio vedere che cosa si inventeranno se a gennaio febbraio non riusciranno ad organizzare la fantomatica Terza Coppa che tutto il mondo ci invidia…

          Una squadra di eccellenza di media classifica, senza ambizioni playoff, quest’anno disputerà 9+1 partite in casa e 9+1 fuori…
          Ottimo per non litigare in famiglia: anche la moglie più rompiballe ti concederà almeno 9 domeniche l’anno per andare allo stadio…

      • Katmandu 16 Ottobre 2014, 17:58

        @Adg ma un bel torneo seven ti pare una brutta idea? 6 tappe sparse per la stagione su base regionale aperta alle squadre di eccellenza a e b, pensi faccia proprio schifo? Certo bisognerebbe ripensare il calendario… Ma che problemoni….

        • soa 16 Ottobre 2014, 18:00

          Anche questa è una proposta interessante.

        • Alberto da Giussano 16 Ottobre 2014, 18:11

          Figurati,ottima.Io credo che il seven andrebbe stimolato a tutti i livelli, anche a livello scolastico. Essendo più semplice e immediato avrebbe un valido ritorno propagandistico.
          Ma ciò detto, io parto dal presupposto che piuttosto che le squadre stiano ferme , mi va ben tutto.
          Se poi qualcuno partorisse qualcosa di interessante, meglio. Ho dei dubbi sul fatto di far incontrare squadre di categorie diverse, la differenza mi sembra enorme.

          • Alberto da Giussano 16 Ottobre 2014, 18:16

            @soa
            Io credo che questa coppetta sia indispensabie, proprio, per far giocare quelli che giocano poco o mai.

          • fracassosandona 16 Ottobre 2014, 18:30

            su 9 squadre partecipanti 5 giocheranno due sole partite: se lo scopo era tenere i giocatori in movimento si poteva fare decisamente di meglio…

            temo che se Calvisano si fosse qualificato in Challenge la FIR non avrebbe sentito l’esigenza di organizzare Terze Coppe: si avrebbe avuto un Trofeo eccellenza a 8 esattamente sovrapposto ai turni europei e buonanotte…

            in ogni caso non so quanti altri paesi siano disposti ad organizzare un torneo pur di poter erogare un contributo a tre club…
            club che teoricamente non avrebbero bisogno di quel contributo per giocare il proprio campionato…

          • Alberto da Giussano 16 Ottobre 2014, 18:43

            Può essere che tu abbia ragione. Ma io sto valutando la cosa proprio dal punto di vista di Calvisano. Voglio dire che, veder lì 32 giocatori a non far nulla come fossero agli ozi di capua,per settimane, non mi sembra giusto.

          • gsp 16 Ottobre 2014, 18:54

            @fracasso, infatti sarebbe la soluzione migliore per tutti, e forse piu’ economica, che si tengano i soldi senza fare torneo.

          • fracassosandona 17 Ottobre 2014, 12:09

            @gsp:
            contributo per la partecipazione alle coppe europee NON è un premio per le prime quattro classificate in campionato.
            Mi sta benissimo che ad inizio stagione la FIR metta in palio un montepremi decrescente per la classifica in campionato: chi farà meglio avrà di più…

            ma un contributo coppe è un’erogazione finalizzata ad un obiettivo diverso dalla qualificazione ai playoff: se non c’è la spesa non c’è neanche il contributo…

            la differenza dovrebbe essere piuttosto chiara…

      • gsp 16 Ottobre 2014, 18:39

        sono daccordo con AdG, se non si facesse il torneo ci sarebbero molte giornate di stop, ed in passato ci s’e’ lamnetati anche di questo.

        poi che si facesse questo o un torneo diverso alla fine si puo’ discutere.

        • fracassosandona 16 Ottobre 2014, 20:01

          il TE senza le semifinaliste scudetto zoppicava, ma almeno prevedeva quattro partite eliminatorie per ciascuna squadra (due in casa e due fuori)…
          questo “tacòn pezo del sbrego” riduce le partite a 2 + 1 turno di riposo, è chiaro il concetto?

          se proprio volevano fare la “terza coppa” potevano invitare tre squadre straniere a disputare il trofeo eccellenza con le nostre (tre gironi da quattro)…
          avremmo avuto sei partite sovrapposte in calendario ai turni europei, tre in casa e tre fuori ed una sola trasferta all’estero per ciascun club…
          e il contributo sarebbe stato distribuito tra 9 squadre anziché 3…
          troppo facile?

          ricordiamoci che il vecchio “contributo ERC” non era un premio in palio per le prime quattro classificate ma, appunto, un contributo da utilizzare per affrontare i costi di partecipazione ad un torneo tanto impegnativo come la challenge (oltre che una ridistribuzione di proventi altrui)…
          niente challenge niente costi niente contributo…

        • gsp 17 Ottobre 2014, 01:18

          Ciao fracasso, non capisco perché dovrebbero essere divisi in 9.

          Quelli sono i contributi per le prime 4 e premi per esserci arrivati. E sono un premio. Se non si fa la competizione non é colpa dei club ma della fed. É vero che senza traferte e possono dare qualcosa indietro.

          Ovviamente, ripetere la stessa Situazione l’anno prox sarebbe ben oltre la vergogna.

    • San Isidro 16 Ottobre 2014, 21:52

      mi spiace, ma vado controcorrente…
      lo avevo già detto, un Trofeo Eccellenza solo senza Rovigo non è il massimo, ma, in concomitanza anche con la terza coppa europea, questa formula ha senso…fosse per me comunque allargherei la competizione anche alle squadre di Serie A, come saggiamente già detto da qualcuno, e, perchè no, anche alle migliori di B che magari fanno un turno preliminare con le peggio classificate di A…
      quanto al seven, non sarebbe male organizzare un campionato italiano seven a tappe…d’altra parte non sostituirei nemmeno il Trofeo Eccellenza con il seven…semmai in parallelo del campionato seven si fa comunque il Trofeo Eccellenza senza i giocatori che fanno il seven, anche perchè non tutti vogliono giocare a rugby a 7…il TE alla fine è funzionale per far giocare le seconde scelte e i migliori del vivaio…
      sulla terza coppa, ogni dubbio è legittimo, ma non dobbiano nemmeno stare a pensare a troppe dietrologie, tra l’altro Gavazzi ha dichiarato ben prima degli spareggi di voler organizzare la coppa…l’ente europeo che doveva occuparsene è venuto meno nell’organizzazione e se ne è occupata la FIR, la federazione tra l’altro più importante tra quelle impiegate nella coppa, non ci vedo niente di male…e aggiungo che a me l’idea di questa competizione non dispiace…

      • Sergio Martin 16 Ottobre 2014, 22:22

        In effetti, allargare il Trofeo Eccellenza almeno alle migliori di A sarebbe una buona idea. Il torneo di Seven, che potrebbe essere concepito come un vero e proprio Campionato Italiano, pure. Non vedo perché dovrebbe essere alternativo al TE. Anche perché si potrebbe allargare ai giovani Under 20. La terza coppa, al di là delle motivazioni anomale per le quali verrebbe istituito, a questo punto ben venga. È sempre rugby in più. A questo punto, la speranza è che si possa vedere qualche partita in TV… Per tornare a bomba, io già sto rosicando che non trasmetteranno le Zebre in Challenge. Ma si può? Boh…

        • San Isidro 16 Ottobre 2014, 22:31

          concordo…ma le Zebre non verranno proprio prodotte che tu sappia? Era l’unica delle italiane in coppa che mi stuzzicava sul serio…

          • Sergio Martin 16 Ottobre 2014, 23:14

            Guarda, ho solo provato a “ravanare” in giro sul web stamattina per dieci minuti. Ho visto che il match viene proposto in streaming da siti improbabili, che peraltro chiedono di iscriversi, non so a quali fini e – stizzito – ho lasciato stare…Anche perchè il rischio è quello di ritrovarsi un Alien nel computer… 🙂 Per questo – considerando che mediamente non mi sento il più informato – ho lanciato quel disperato appello che puoi leggere all’inizio. Il rischio concreto è che anche stavolta non vediamo un emerito. Io non so quali astruse leggi commerciali escludano di piazzare le immagini riprese per il TMO, comunque prodotte e pagate, su una Tele Valmontone qualsiasi, o su YouTube… Dice: ” Non risponde ai criteri minimi di qualitá”. Anche ‘sta fava…

  11. San Isidro 16 Ottobre 2014, 22:09

    La Benetton incontra per l’ennesima volta gli Ospreys in coppa…come dicevo ieri, consiglierei all’ottimo Umberto di rodare il più possibile la squadra, sperimentare le seconde scelte, tenere a riposo (anche solo per una partita) i big per riaverli sani e pronti al prossimo turno di Pro 12…ovvio che in Champions occorre fare la propria figura, ma, almeno per quest’anno, non penso sia una priorità dei trevigiani, allora che si vada a Swansea con l’obiettivo concreto di far fare esperienza e minutaggio ai giovani e ai nuovi arrivati e non con la pretesa (non molto fondata) di espugnare il Liberty Stadium…
    Per le Zebre invece l’avversario è alla portata, speriamo che arrivi una vittoria…lo so che azzardo, ma i federali possono puntare, senza troppi problemi, ai quarti di Challenge Cup…quest’anno, con la rivoluzione delle coppe, le due competizioni saranno totalmente separate dunque non ci saranno club che scendono dalla Champions a fare i quarti di Challenge, dunque le tre migliori seconde di Challenge andranno ai quarti…per i federali è un obiettivo arduo, ma, secondo me, non così impossibile, vedremo…
    Quanto al Rovigo, la trasferta di Londra sarà durissima, prevedo un punteggio pesante…

    • Giovanni 17 Ottobre 2014, 00:39

      Se oltre all’Oyonnax, nel girone ci fossero stati anche i London Welsh, ci potevano fare davvero un pensiero. Cmq, tentar non nuoce.

  12. San Isidro 16 Ottobre 2014, 22:16

    Molto bello comunque il trofeo della nuova Challenge, decisamente migliore rispetto all’acquasantiera degli anni precedenti…quello della Champions invece non mi fa impazzire, preferivo il coppone della vecchia Heineken…

    • fracassosandona 17 Ottobre 2014, 00:17

      Proprio tu non rimpiangi l’acquasantiera?

      • San Isidro 17 Ottobre 2014, 02:06

        ahah…è che ce ne abbiamo talmente tante qui…te ne manderò una a casa per Natale…

  13. jazztrain 17 Ottobre 2014, 12:53

    Forza Lupi di Bucarest!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre giocano bene 20′, poi Connacht prende il largo

A Galway i ducali passano in vantaggio dopo 6' poi gli irlandesi dilagano e vincono 43-12

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Le Zebre per sorprendere Connacht all’esordio in Challenge Cup. La preview del match

A Galway i ducali, capitantati da Luca Bigi, vogliono iniziare con il piede giusto il cammino in Europa

7 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton Rugby rimbalza sul muro del Clermont

La formazione francese punisce l'indisciplina e le sbavature dei biancoverdi, sconfitti alla prima uscita nella massima competizione di EPCR

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, prova della verità nella bolgia di Clermont: la preview del primo match di Champions Cup

Lo stadio Marcel Michelin attende i biancoverdi, che tornano nella massima competizione europea dopo 5 anni

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Ho avuto momenti difficili, ora sto bene ma niente è eterno. Voglio una Champions da protagonista”

L'estremo torna titolare anche in Champions Cup, una competizione che non è mai riuscito a giocare con continuità e che l'anno scorso ha dovuto guarda...

7 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Clermont verso la sfida col Benetton: “Affronteremo l’Italia rinforzata da uno o due argentini”

Il tecnico degli avanti Julien Lairle ha introdotto così la sfida di Coppa con i biancoverdi

6 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup