Gli All Blacks dopo il Sudafrica: un ko “importante” e un paio di rughe…

La sconfitta di Johannesburg ha messo in mostra alcuni aspetti che i campioni del mondo devono sistemare in prospettiva RWC

COMMENTI DEI LETTORI
  1. sandro 10 Ottobre 2014, 09:03

    Si certo, ma se sono gli A.B. a doversi preoccupare di mettere a posto alcune cose prima dei mondiali …. gli altri sono tutti sull’orlo del suicidio?

  2. Burroughs 10 Ottobre 2014, 09:49

    Per una volta (e non sono proprio un fan degli AB’s), mi tocca rincuorare la brava Melita: il problema tallonatore c’è da un bel po’, non era e non doveva certo essere la partita col Sudafrica a metterlo in evidenza.
    Nonostante questo, Dane Coles, anche se non mi entusiasma, ha performato bene e su di lui Hansen può contare.
    Mealamu, dopo un inizio di Championship non eccellente, ha fatto vedere delle ottime cose (d’altronde, è un giocatore di classe infinita); il problema è che, alla sua età, va in riserva molto presto.
    Insomma, se Coles e Mealamu non si infortunano, possono anche portarsi Nathan Harris in Inghilterra, a meno che non riescano a scovare prima in qualche fattoria il buon Andrew Hore… 🙂
    Sullo spot 10 stanno messi anche meglio: purtroppo temo che Carter sia entrato nella fase declinante della carriera, quella che, di infortunio in infortunio, prelude al ritiro, però, sia Cruden che Barrett hanno dato dimostrazione di solidità e continuità, in più hanno fatto fare qualche minuto anche a Colin Slade, che a me piace molto.
    Insomma, non è il caso di fasciarsi la testa con troppo anticipo, anche se il problema tallonatore c’è, bisogna ammetterlo.

    • soa 10 Ottobre 2014, 10:01

      Spiace dirlo, ma anche secondo me Carter ha iniziato la fase finale di carriera. Ormai è una serie di infortuni preoccupante.

      • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:04

        miscredente non bestemmiare! aspetta e vedrai! 😉

        • ginomonza 10 Ottobre 2014, 10:15

          Finito 🙂

          • Burroughs 10 Ottobre 2014, 10:19

            Si accettano scommesse… 🙂

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:33

            gino hai visto “SBW 2 il riritorno”???
            gran forma eh!?!

        • soa 10 Ottobre 2014, 10:19

          @mez purtroppo io la vedo nera..almeno dietro ne ha due su cui si può fare affidamento, vedila così! 🙂

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:26

            eh lo so, ma anch’ io la vedo nera, la maglia!
            scherzi a parte non voglio manco minimamente pensarci..
            sarà un giorno triste quello, un po come quando Nureyev ha smesso di danzare!
            o Mohammed Ali di boxare, o Maradona di giocare a pallone!

          • ginomonza 10 Ottobre 2014, 10:34

            Ed io quando ho tr…..to l’ultima volta 😉

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:34

            a te che non piace la mano de d10s pensa a quando ha smesso Baggino! 😉

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:36

            ahahahah gino dai, per tutti c’ è una speranza, “esperanza d’ escobar” ahahahah ricordi la canzone???
            male che vada c’ è sempre una soluzione, la piu antica del mondo! 🙂

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:41

          • soa 10 Ottobre 2014, 12:40

            @mez al massimo quando hanno smesso Baggio e Maldini!

        • ginomonza 10 Ottobre 2014, 10:39

          No non l’ho visto e se giocherà per ABs in coppa del mondo tiferò SA 😉
          Poi Sam Burgess sarà in union e vedrai chi è veramente un asso. 🙂 🙂

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 11:44

            SBW soo magna a colazione!
            😀

          • ginomonza 10 Ottobre 2014, 12:21

            Ma hai visto la semifinale tra le due Sidney?
            SBW scappava quando EGLI era nei paraggi dopo che lo aveva preso e sbattuto 10m indietro 🙂 😉

  3. soa 10 Ottobre 2014, 09:59

    #stevehansenstaisereno
    Per quanto riguarda il mondiale, ai quarti o trovano la Francia o l’Irlanda o, ipotesi davvero improbabile allo stato, noi. Escluso l’ultimo caso che sarebbe poco più che un allenamento intenso, in entrambi i casi sarebbe un impegno non da poco. Ricordo ancora che l’anno scorso al 79′ vinceva l’Irlanda 22-17..

    • frank 10 Ottobre 2014, 16:01

      vorrei dire che l’ultimo TM dell’anno (guarda caso perso anno prima contro Inghilterra e stavano per perdere contro Irlanda) e un quarto di finale mondiale FORSE li approcci mentalmente un pö diversamente.

  4. mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:03

    a me non sembra abbian perso l’ onore sabato, anzi!
    nonostante il risultato, non si è avuta la sensazione fossero stati sconfitti gli ABs!
    sempre imo!
    e per me il fallo era 50\50, intervento fortuito, cade sul placcaggio di coles cambiando il timing di entrata nel placcaggio, se non avessero protestato abbondamente i saf forse non sarebbe manco andato dal tmo owens!
    sempre imo!

    • Burroughs 10 Ottobre 2014, 10:05
      • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:29

        se lapsus..sto riguardando argentina australia..
        intendevo l’ inverecondo: “John” Wayne Barnes!
        palesemente!

        • IL GRANDE NELLO 10 Ottobre 2014, 10:34

          mezena10 ti rispondo qui xchè sopra non mi fa postare:
          il vero giorno triste è stato quando cicciolina ha smesso di fare i porno!
          🙂

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:42

            ahahahahah oh ti giuro che ho pensato di scriverlo, ma poi ho preferito glissare..
            sei un grande!!! 🙂

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:43

            ho pensato prima a Moana in verita, ma vista la triste fine avrei detto la vecchia Ilona anche io 😉

          • IL GRANDE NELLO 10 Ottobre 2014, 11:31

            mezeena e anche a sto giro non riesco a risponderti direttamente e quindi posto qui:
            la vecchia ilona (che è stata in assoluto il mio idolo,altro che mccaw) anche adesso che ha 60anni suonati saprebbe come “convertire” anche la “checca” + isterica di tutta san francisco.
            detto questo vi lascio con un pezzo di una delle mie band preferite di quando ero ragazzino, i bulldozer.il pezzo è: ilona the very best.
            http://www.youtube.com/watch?v=TBjUXorb4wU
            p.s. nessuno me ne voglia x la parola “checca”, assicuro tutti di non essere omofobo

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 11:35

            conosco i bulldozer, piacevano a uno che suonava con me!
            io sono per i Megadeth! \m/
            detto questo ilona vera superstar, è riuscita persino a diventare deputata! un mito!

          • IL GRANDE NELLO 10 Ottobre 2014, 11:42

            grandissimi megadeth,anche se io preferivo napalm death,sepultura,metallica e anthrax
            🙂
            ps sei mai stato al clash of the titans?

          • gsp 10 Ottobre 2014, 12:03

            Eh ma Moana…

          • soa 10 Ottobre 2014, 12:43

            @mez e @nello, vedo che si parla di musica seria finalmente! Cosa suonate?

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 15:15

            si ci son stato nel 90 mi pare..a firenze e poi a londra alla wembley arena!
            spettacoloooo!!! sempre per vedere i Deth..poi li ho visti a reggio emilia nel 92 e a torino nel 93!
            piu recentemente anche, ma è tutta un’ altra cosa con la nuova band!
            \m/

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 15:17

            il mio strumento è la batteria, ma suono pure la chitarra e il piano..oddio suono è una parola grossa..strimpellicchio! batteria bene, suono un po di tutto ma coi miei vecchi gruppi solo thrash metal, megadeth in particolare!
            e tu soa???

          • soa 10 Ottobre 2014, 15:31

            @mez io chitarra! Non sono steve vai nè tanto meno paul gilbert però dai qualcosina riesco a fare

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 17:45

            grande soa 😉

  5. Thunderstruck 10 Ottobre 2014, 10:06

    Non capisco come una sconfitta sul filo di lana, arrivata a causa di una cogl..nata di un singolo e nella partita più difficile possa eventualmente preoccupare qualche neozelandese. Certo, psicologicamente, il fatto di non poter vantare orgogliosamente di essere “imbattibili” può lasciare strascichi, ma anche magari caricarli a ricominciare un’altra striscia vincente impressionante come solo loro san fare.
    Col Sudafrica ho visto i soliti AB: bellissimi a tratti, disordinati altre volte, cinici fino al sadismo, fisicamente strapotenti, capaci di sonnecchiare un pò, illudere di avere cedimenti e poi ammazzare con accelerazioni inarginabili.
    Forse il limite sta proprio lì. Se queste folate non fruttano, possono pagare in indisciplina. E contro squadre organizzate e dal rendimento costante nella partita stessa (come l’Inghilterra, ad es), diventerebbe un problema.
    La Francia li imbrigliò in finale proprio così. Se quella gara fosse durata ancora 5 minuti, i NZL avrebbero perso in casa…
    Ripeto: per me l’unico limite è il “disordine” tattico che colmano solitamente con l’ineguagliabile mix di talento e potenza a disposizione.
    Sui singoli, direi un Barrett semplicemente mostruoso. Il resto non son state sorprese.
    Detto tutto ciò, per me non vinceranno il Mondiale…

    • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:30

      se sono “fisicamente strapotenti” gli ABs, i Bokke che sono? i Titani?

      • Thunderstruck 10 Ottobre 2014, 10:41

        Per strapotenza fisica non intendevo i meri chili, ma esplosività e reattività di cui loro son naturalmente e geneticamente dotati.
        Però Ok… Diciamo che gli invincibili All Blacks non son fisicamente strapotenti…
        Considera che non ci capisco molto… lo sai. 😉

        • Alberto da Giussano 10 Ottobre 2014, 11:09

          I giocatori, l’ambiente, vanno tenuti sulla corda. Qualche argomento va trovato.
          Io li visti giocare un secondo tempo da favola. Ricordiamoci che vanno giocati meglio i secondi tempi e non i primi, se vuoi vincere.
          Prendere una punizione da metà campo a un minuto dalla fine ci sta. Non saprei che critiche si possono fare con un secondo tempo come quello.

          • Stefo 10 Ottobre 2014, 11:18

            Probabilmente Hansen fara’ rivedere il primo tempo 🙂

          • Alberto da Giussano 10 Ottobre 2014, 11:27

            Forse è meglio la finale 1995.

          • Thunderstruck 10 Ottobre 2014, 11:31

            Quindi si può non vincere anche giocando un secondo tempo stellare, se si è andati a farfalle nel primo… 😉
            Io penso che tutti “vogliano” vincere, ma l’approccio giusto, se vuoi mostrare subito la superiorità e se hai letto bene il tipo di partita, devi mostrarlo nel primo. Nel secondo si gioca di enfasi, nervi e benzina rimasta nel serbatoio…
            Detto ciò, avevo già premesso che una punizione all’ultimo respiro non può allarmare e non è indice di “difetti atavici” di una squadra. Ma io (ripeto…io) ho visto coi Bokke (e non solo) una certa indisciplina tattica e delle pause di “tensione agonistica”. Ma so che avevano contro dei fenomeni (per di più assatanati) e che gli AllBlacks saranno immensi ma marziani ancora non lo sono…

          • Stefo 10 Ottobre 2014, 11:39

            Thunder il preoccupante -per il resto del mondo- e’ che gli son bastati 40 minuti per quasi vincere la partita…che poi nel primo tempo siano andati maluccio e’ vero ma gli son bastati 40 minuti per quasi vincerla

  6. Burroughs 10 Ottobre 2014, 10:15

    Il problema, al di là dei margini di crescita (che per me ci sono ancora) degli Springboks, sarà vedere se Lancaster riuscirà ad innalzare, in quest’anno che ci separa dal mondiale, il working rate dell’Inghilterra, portandolo alla perfezione, in pratica evitando, ad esempio, certe salite naif della linea come accaduto spesso nei test match di giugno.
    La solidità di quest’Inghilterra fa paura ed il ko del 1°dicembre 2012 ad Auckland e dintorni se lo ricordano molto bene.

    • mezeena10 10 Ottobre 2014, 10:32

      in che senso “salite naif”?

      • Burroughs 10 Ottobre 2014, 10:50

        Salite anticipatissime e scopertura specialmente sul proprio lato destro, un nome su tutti Marland Yarde.

  7. Stefo 10 Ottobre 2014, 10:23

    Direi che perdere non fa mai piacere ma perderne una in quasi due anni contro un avversario comunque molto forte ed in casa possa ricadere tra le cose normali della vita sportiva.
    Detto questo gli AB pur nella loro netta superiorita’ senza dubbio qualche infimo problma ce l’hanno, concordo sull’analisi del tallonatore ad esempio, non dico che la coperta sia corta ma penso si possa dire che e’ l’unico ruolo insieme al LH prop dove non c’e’ quella profondita’ di altissimo livello che c’e’ nel resto della squadra…che preciso subito non significa che non hanno giocatori buoni ma non c’e’ il numero di opzioni di livello superiore che hanno generalmente in altri ruoli…all’apertura per esempio dovesse anche venire a mancare Carter (le cui continue ricadute sono un campanello d’allarme) ce n’e’ di scelte da poterci fare un banchetto di nozze.
    Alla fin fine poi condivido con Hansen che per quanto faccia male non e’ fose una cosa cosi’ negativa, aiuta lo staff a tenere sulla corda il gruppo, a non magari anche solo inconsciamente (sottolineo inconsciamente) sentirsi invincibili ed al di la’ di ogni possibile problema.
    Alla fine dei conti credo che la partita possa essere piu’ una spinta per i Boks a poterci credere che un vero campanello d’allarme per gli AB che a conti fatti hanno perso di un soffio.

  8. Stefo 10 Ottobre 2014, 11:21
    • mezeena10 10 Ottobre 2014, 11:39

      ahaaha Stefo giu se ne fa un gran parlare! primo perche McKenzie l’ ha imposta nello staff, contro diversi pareri dirigenziali, poi il fattaccio di Beale, che pare averle rivolto battutine proprio in tal senso, cioe relazione col succitato coach, poi degenerata in un battibecco acceso sull’ aereo! “cosi pare, si dice” ahahahah..
      per quello ieri ho scritto che sul caso Beale ci si è ricamato sopra e parecchio a sto giro..

    • mezeena10 10 Ottobre 2014, 11:41

      e mio cugggino NZ mi ha detto che a McKenzie la mossa di prender la tipa gliel’ ha suggerita Deans! 😀

      • Stefo 10 Ottobre 2014, 11:44

        Io ho pensato: nel caso l’Italia arrivi ai quarti contro gli AB, Melita i deve immolare per la patria, finire su tutti i giornali affermando una sordida relazione con Hansen mettendone in dubbio l’ars amatoria…per la seria il NZ Herald: “”Asked about it Melita replied: “Gneh it as ok”” 🙂
        Sei pronta Melita?

        • Giovanni 10 Ottobre 2014, 11:53

          E l’italiana che “cattura” l’AB non sarebbe neanche una novità: vedi lady Fiorella con Kirwan 😉

          • Stefo 10 Ottobre 2014, 12:03

            Melita Martorana: la Dama in bianco di Hansen…ci salta fuori anche un bel film 🙂

          • Giovanni 10 Ottobre 2014, 12:15

            The fantasy of the italian lady introduces colours in the black life of the All Black coach! 😀

          • mezeena10 10 Ottobre 2014, 12:28

            bisogna vedere che ne pensa la donna di Shag Hansen..
            in ogni caso instillare il dubbio getta scompiglio, perciò te l’ appoggio! 😀

          • Stefo 10 Ottobre 2014, 12:32

            Direi che bisognerebbe vedere piu’ che ne pensa il marito di Melita se e’ sposata…

          • frank 10 Ottobre 2014, 18:31

            i matrimoni si possono rompere

          • Melita Martorana 11 Ottobre 2014, 00:01

            OMG ma tra tutti gli allenatori del mondo proprio Hansen?? Give me some credit! Ho capito che il nomignolo Shag parla da solo per le sue qualità amatoriali, ma tra le 2764 persone dello staff all blacks che viaggiano con la squadra c’è di meglioooooooo

  9. Burroughs 10 Ottobre 2014, 11:50

    Ho letto qualche istante fa la storia di Melita e l’ho trovata estremamente interessante, oltreché coraggiosa.
    Diciamo che, con la crisi e la situazione lavorativa spaventosa che c’è in Italia, sarebbe un esempio da seguire, benché di non semplice attuazione.

  10. Giovanni 10 Ottobre 2014, 11:52

    A proposito di chi ha accennato alla remotissima possibilità di un quarto di finale NZL-Ita, credo che tutto sommato abbiamo qualche chance in più di poter fare lo sgambetto ai francesi che non agli irlandesi. In primo luogo perchè è la prima partita del torneo, quindi saremo più freschi sia dal punto di vista fisico che mentale, poi perchè la Francia l’abbiamo battuta due volte negli ultimi anni, infine perchè i francesi tendono ad essere meno continui nel rendimento (vedi sconfitta con Tonga) ai mondiali di quanto non siano gli irlandesi (ricordo l’intensità con cui giocarono contro di noi 4 anni fa ed il 36-6 che ci rifilarono). Certo molto dipenderà in quali condizioni ci presenteremo ai mondiali: con la squadra vista negli ultimi 12 mesi rischiamo perfino contro il Canada. E molto dipende anche dai francesi: se decidono di “fare i blues” ci sarà ben poco spazio per noi.

    • ginomonza 10 Ottobre 2014, 12:06

      Ottimismo sfrenato eh ? 🙂 😉

    • Maggicopinti 10 Ottobre 2014, 12:23

      Bisogna sperare che i francesi arrivino litigiosi e scarichi al mondiale -tipo prima fase della RWC 2011- cosi magari perdono con noi, e si svegliano solo dopo. Con l’Irlanda, francamente, la probabilità di vincere al mondiale è zero.

    • frank 10 Ottobre 2014, 16:07

      secondo me col cavolo che questa volta i mangiaranocchie prendono la prima partita sottogamba (poi a noi ci odiano!)

  11. gsp 10 Ottobre 2014, 12:23

    Forse negli ultimi 12 mesi s’é ridotta la distanza tra ABs e gli altri. Sono cmq molto avanti, ma ho la sensazione che i risultati fuori casa inizino a farsi più contenuti. Ed é un buon segnale per la rwc.

    In termini di gruppo ci sono molte opzioni e ci sono gerarchie. Ma a volte in tutti gli sport, la storia dei gruppi diventa importante nella selezione dei giocatori e si rischia.

  12. gian 10 Ottobre 2014, 12:25

    la mia impressione è che gli Invincibili, in realtà, ad oggi non siano comunque al massimo, ho visto gli ABs perdere altre volte (pochine in effetti), ma questa volta hanno dato l’impressione di avere il motore leggermente imballato, stessa cosa nelle vittorie, sia chiaro, cioè che stessero andando al 90%, non riesco a capire se sia il loro nuovo stile di gioco che li rende meno “dinamici” o una forma che forse non è al massimo.
    io questa squadra la vedo più forte di quella che ha vinto tre anni fa, potenzialmente, ma noto delle crepe nel sistema che allora non c’erano e che bisognerebbe capire da cosa dipendono (stanno prendendo la rincorsa? non sono, i senatori, più così brillanti? cambiato lo stile fanno un po’ fatica ad adattarsi?)

  13. Katmandu 10 Ottobre 2014, 12:25

    Confermo e ribadisco il concetto, non basa una partita per dire che son finiti, penso che stanno comunque arrivando al mondiale con la squadra più forte, dopo ci possiamo riflettere, non li vedo così apposto, ma si parla da qua a un anno….

    • frank 10 Ottobre 2014, 16:08

      è tutta pretattica di Melita pensa che non lo abbiamo capito?

      😛

  14. frank 10 Ottobre 2014, 16:09

    Basta arrivarci però, perché per un intervento diabolico gli All Blacks potrebbero giocare i quarti di finale a Cardiff. Contro la Francia.

    🙂

    Assai gostoso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News