Serie A: tutto sulla prima giornata della serie cadetta

Chi ha vinto, chi ha perso e chi ha pareggiato: i risultati e le classifiche dopo il primo turno

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 5 Ottobre 2014, 19:58

    Il girone Triveneto sembra particolarmente combattuto: tutte le squadre perdenti hanno conquistato il punto di bonus…

  2. maxetere 5 Ottobre 2014, 20:49

    Ottimo gran sasso, bene così

  3. demon1981 5 Ottobre 2014, 21:24

    Qualcuno ha visto la partita di Milano contro Brescia?
    Mi sembra un risultato abbastanza pesante…
    Ho paura che per Milano sara’ solo l’ennesima comparsa..
    Spero di sbagliarmi..

    • Nortemi 6 Ottobre 2014, 08:55

      è stata una partita molto brutta (6-5 nel il risultato nel primo tempo), costellata di errori da ambo le parti.
      Milano pericolosa con i trequarti ma non affonda mai. Brescia superiore in miscia chiusa, infatti segnerà 2 mete così ed altre due sfruttando errori indivuduali dell’Asr.

      Peccato, cmq sia a Milano mancavano 4 titolari tra cui il 10 straniero..vedremo le prossime

      • demon1981 6 Ottobre 2014, 10:55

        Ah, grazie Nortemi
        Quindi problemi in mischia per Milano, peccato perche’ a quei livelli la mischia e’ fondamentale.
        Speriamo nella prossima anche se penso che, escluso il Valpolicella il girone e’ un po’ complicato per Milano.
        Credo che Milano abbia bisogno di una squdra di livello, per tutto il movimento ovale milanese..!!!

        • Nortemi 6 Ottobre 2014, 11:39

          si, però tutti si sono stupiti anche perchè la mischia aveva retto con Cus Verona in amichevole e si è distinta con Cus Genova.

  4. Katmandu 5 Ottobre 2014, 21:37

    Premesso che è la prima giornata e che quindi ci potrebbero essere dei risuultati falsati dalle preparazioni atletiche differenti, ma
    Girone 1 si sapeva che sarebbe stato il più combattutto col cus genova a fare da cenerentola, ma non capisco veramente la vittoria di Reggio su Torino, me la aspettavo più ampia
    Girone 2 non capisco il risultato di Milano, attendo lumi da qualcuno, insomma questi a momenti non si iscrivono e vannp a dare una ripassata in trafera ai milanesi? Boh
    Girone 4 mi aspetto qualcosa di meglio dalla Capitolina ma ci sta Firenze non deve essere la più docile delle avversarie, san sei andato a vederla?
    Girone 3 non mi aspettavo la sconfitta di Badia, ma anche al valsu si stanno attrezzando bene, inoltre… Fûarce Friûl! Che non fa mai male!
    Per quanto riguarda i miei lupi, han vinto di 4 il derby della pedemontana contro il Montereale! Impressionate cosa han buttato alle ortiche, ma va anche bene così… Forse

    • Tanito Tikaram 5 Ottobre 2014, 22:07

      Non ho visto la partita di Torino, ma credo che quest’anno Reggio faticherà ad emergere. Tra campionato e pre-campionato i reggiani hanno sempre disputato partite molto equilibrate, vinte o perse per pochi punti: contro Verona, Vicenza, Accademia Fir e Torino. Questo sembra voler dire che non riescono a spiccare sul resto del gruppo, ed è molto difficile vincere un campionato con così tante partecipanti se non si mostra fin da subito di avere qualcosa in più

      • Appassionato_ma_ignorante 6 Ottobre 2014, 07:53

        I diavoli verranno fuori alla distanza! 🙂

    • aristofane 5 Ottobre 2014, 23:53

      Per il Rugby Brescia: l’iscrizione non è mai stata in discussione, la squadra c’è da fine luglio inizio agosto. L’allenatore è lo stesso dell’anno scorso, i giocatori anche, mancano gli stranieri e il pilone ex Recco. L’ASR è stata appena promossa, normale che il livello sia un po’ inferiore a quello di una squadra che ci gioca da anni in A.

  5. Emy 5 Ottobre 2014, 22:52

    Recco e Lyons hanno due punti, non uno.

  6. Sergio Martin 6 Ottobre 2014, 00:16
  7. Emy 6 Ottobre 2014, 08:51

    A Recco battaglia totale, come previsto: rivalità ormai tradizionale, replica della semifinale della stagione scorsa, due squadre che si “ammazzano” sempre.
    Lyons ottima squadra come previsto, forse anche meglio della stagione passata (e questo forse non era previsto!), anche se l’assenza di Barraud si vede (però bene Mortali n. 10). Staibano mostruoso e forse la sua sostituzione troppo anticipata è stata la cosa che ha cambiato la partita.
    Recco ancora in rodaggio, soprattutto in mischia e touche, ma sicuramente benissimo l’averci creduto fino alla fine e l’aver colto ogni occasione senza perdere la testa, arrivando al pareggio: la squadra c’è, la testa anche, e c’è tanto da lavorare.
    Su 32 punti solo una meta per parte, ma partita tutt’altro che chiusa e brutta: una battaglia dall’inizio alla fine. Intensità, velocità, tanto gioco: bella partita.

  8. Alpino 6 Ottobre 2014, 09:20

    Primo tempo Reggio ha faticato molto in mischia chiusa problema risolto e ribaltato nel secondo tempo…
    Bella partita di Florian che è anche andato in meta, bravo il giovane estremo, l’ingresso di Waki nel secondo tempo ha dato sicurezza.
    Comunque anche il Cus ha messo su una bella squadra… Sono rimasto veramente impressionato dall’apertura appena diciottenne e il suo modo costante di attaccare la linea… Poi il numero 8 Ursache sempre un grandissimo ball carrier…
    Comunque bella giornata, insieme all’ingresso consumazione e gadget dello sponsor Heineken… Bella l’idea di far votare il man of the match al pubblico… sugli spalti a quanto pare c’era Brunel (io non l’ho visto però…) e televisione francese al seguito di Florian

  9. Davide G. 6 Ottobre 2014, 11:02

    Se Brunel era a Torino di sicuro si è segnato questo nome: Eddie Reeves.
    18 anni appena compiuti ma personalità e classe già chiaramente evidenti, vero che è la Serie A, ma l’attitudine al ruolo, mani e piedi già ben educati fanno davvero ben sperare per il futuro di questo ragazzo.
    Partita dai due volti, con un primo tempo nettamente a favore del CUS che gioca veramente bene con 10, 8 e 15 su tutti e Reggio in costante difficoltà, non solo in mischia ma anche nei breakdown e molto lenta nel riposizionare la difesa. Nella ripresa Reggio cambia ⅔ della prima linea e la partita cambia completamente, con l’inerzia che passa nelle mani dei diavoli e Florian Cazenave che dimostra di poter ancora giocare a rugby andando anche in meta. L’ingresso di Waki a 20 dalla fine chiude definitivamente la partita nonostante la meta allo scadere del CUS. Bene anche Garulli ai calci per Reggio e il giovane estremo Martino. Brutta botta al fegato per Bergonzini del Reggio, speriamo niente di grave.

  10. Mr Ian 6 Ottobre 2014, 13:11

    Qualcuno sa dove posse trovare il tabellino della vittoria degli Accademici di domenica?

  11. gian 6 Ottobre 2014, 15:28

    l’ho già detto e mi ripeto, secondo me questa formula farà bene alla serie A, partite più tirate e spettacolari, ogni girone avrà, per forza di cose, 1 o 2 squadre inferiori, ma le altre dovranno giocare tutte le partite al massimo per essere tra le prime tre, poche giornate e classifiche corte ad ogni fase, trovando sempre più equilibrato il livello, bello, ci sarà da divertirsi (e pensare a questa formula anche come piano B all’attuale eccellenza, se si vuole passare al downgrade che tanti auspicano, o per inserire le ultime della classifica per tenere alto il livello eccellenza se l’esperienza celtica venisse, per qualche motivo, a mancare)

    • Emy 6 Ottobre 2014, 16:22

      Tutto giusto, ma potevano e dovevano equilibrare di più i gironi tra loro: in semifinale arriveranno due squadre che vengono dalla parte di tabellone dove sono concentrate già da ora le due retrocesse dall’eccellenza, le prime due non promosse della scorsa stagione e l’accademia, mentre dall’altra parte ci sono squadre che, se prendiamo come ranking le due classifiche finali di A1 e A2 dell’anno scorso, erano più in basso anche di un bel po’, senza contare le neopromosse. Considerando che in semifinale ne arriveranno solo 2 su 6 da un raggruppamento e altre 2 su 6 dall’altro, la scrematura non sarà proprio alla pari tra un girone promozione e l’altro.
      Ero e rimango d’accordo sul cambiamento di formula, che ormai era ora, ma già che avevano fatto le pentole, potevano applicarsi un filino di più e fare anche i coperchi: senza inficiare il criterio territoriale, i gironi della prima fase potevano essere fatti meglio.

      • gian 6 Ottobre 2014, 18:18

        sono d’accordo, ma nel giro di un paio d’anni ci dovrebbe essere un ulteriore livellamento naturale (i giocatori si “spalmeranno” su più squadre e le squadre più deboli si attrezzeranno meglio), poi, è inutile negarselo, la discriminante puramente territoriale è soggetta al tipo di “pericolo” che segnali, se nel territorio X lo sport è più diffuso o la disponibilità è più alta della media, chiaramente il livello sarà più alto del territorio Y dove ci sono pochi ragazzi o pochi soldi da investire, da questo punto di vista un torneo nazionale è più equo, le migliori 10 eccellenti, le 12 seguenti in A, le 12 seguenti in B etc etc, ma si aumentano le spese, hai ragione qui non si sono fatti i coperchi, ma dall’altra parte dovevamo sperare di avere la moglie astemia per mantenere la botte piena, con i chiari di luna che ci sono, anche se beveva un bicchierino a pasto si rimaneva a secco in fretta 😉
        aspettiamo di vedere la seconda fase per giudicare meglio la situazione

      • Alpino 7 Ottobre 2014, 08:45

        Secondo me il livello tra serie A ed eccellenza con l’abbassamento di quest’ultima non è più così elevato… Secondo me al posto di fare un trofeo eccellenza fotocopia del campionato avrebbe più senso una coppa italia con la possibilità di confronto tra squadre serie A ed eccellenza…

        • Emy 7 Ottobre 2014, 10:01

          Lo penso anche io.

        • gian 7 Ottobre 2014, 11:44
        • San Isidro 7 Ottobre 2014, 13:21

          @Alpino, concordo assolutamente sulla tua formula di Coppa Italia, è quello che ho sempre detto in questi anni…tuttavia io allargherei la competizione anche ai migliori club della Serie B facendoli giocare, attraverso una fase preliminare, con i club peggio classificati della Serie A…

          • Alpino 7 Ottobre 2014, 14:01

            @San La tua proposta sarebbe ancora più bella della mia…. rimarrà un’utopia? Se a breve troverò di nuovo Gavazzi lo martello un po’ a proposito 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

L’arrembante scalata della Rugby L’Aquila verso la Serie A

La società, nata appena nel luglio del 2021, in tre stagioni ha ottenuto il doppio salto partendo dalla C

item-thumbnail

Serie A: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Regular season di campionato che si chiude, i responsi prima dei playoff

item-thumbnail

Serie B: risultati e classifiche al termine della 22esima giornata

Cala il sipario sulla stagione regolare del campionato, ecco i verdetti dei vari gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato