Guinness Pro12: per le Zebre un ko amaro, gli Ospreys passano 14-15

Ottima prova dei bianconeri che per oltre un’ora conducono il punteggio e impediscono alla capolista di giocare come sa

ph. Luca Sighinolfi

Partita che inizia con un improvviso cambio di formazione nelle Zebre, che non schierano Daniller come annunciato per la morte del padre del giocatore, al suo posto gioca Odiete. Partono davvero determinati i gallesi che iniziano a macinare gioco in gran velocità ma la retroguardia della squadra di Cavinato non solo non si disunisce ma è pronta a ribaltare l’azione e al 4′ colpisce in contropiede con una bella azione che percorre tutto il campo e viene conclusa da Bisegni. Orquera non realizza e si va sul 5 a 0. Azione pesante per gli ospiti, che non solo subiscono una meta ma perdono anche Dan Biggar, colpito alla testa in maniera involontaria è costretto ad uscire.
Gara molto equilibrata, con gli Ospreys che tengono di più il pallone ma i federali rispondono in maniera molto ordinata e con una difesa aggressiva. Al 12′ primi tre punti dei gallesi con Davies, un paio di minuti dopo è Orquera invece a sbagliare una punizione. Al 23′ è Garcia a prendersi l’onere del calcio e non sbaglia: palla tra i pali e risultato che dice 8 a 3.
Partita che si fa contratta e molto spezzettata, mischia delle Zebre che si comporta molto bene ma che non porta punti. Non porta punti agli Ospreys nemmeno un calcio di Davies al 34′, potente ma senza mira, anche se lo stesso giocatore piazza un pallone tra i pali al 37′ (sbagliandone uno poi al 39′) e il tabellone alla fine del primo tempo dice 8 a 6 per le Zebre.

 

La seconda frazione inizia con la mischia dei padroni di casa che fa capire di voler continuare sulla stessa falsariga dei prima 40 minuti: punizione conquistata e Garcia mette altre tre punti in cascina. Ospreys in difficoltà, che non riescono a sviluppare il solito gioco e che inseriscono un paio di pezzi pesanti come Alun Wyn Jones e Rhys Webb. Al 51′ Davies riavvicina gli Ospreys grazie a una punizione evitabilissima.
Zebre che con il passare dei minuti si disuniscono e iniziano a commettere diversi errori, la mischia non è più così performante complice probabilmente anche una certa fatica. Al 56′ i padroni di casa restano in 14 per un cartellino giallo a Toniolatti ma Davies conferma la serata di scarsa vena sbagliando un calcio non impossibile che avrebbe significato sorpasso. Al 61′ è Garcia che cerca di portare a casa altri tre punti ma il calcio del centro (partito da oltre 50 metri) si stampa sulla traversa. Il sorpasso gallese arriva al 66′ con Davies ma arriva un minuto dopo la risposta di Garcia e si va sul 14 a 12 per la squadra italiana. Sul rovesciamento di campo nuova infrazione delle Zebre e nuova opportunità per Davies che non sbaglia: Ospreys di nuovo avanti 15 a 14.
Le Zebre non si arrendono e provano a giocare, alzano il baricentro ma gli avversari riescono a tenere gli uomini di Cavinato lontano dalla linea di meta.
Al 76′ Davies prova a mettere altri tre punti con una punizione da meta campo ma la mira è sbagliata. Le Zebre provano a cercare i punti che servono per l’ultimo sorpasso ma niente da fare: vincono gli Ospreys 15 a 14.

 

Zebre: 15 David Odiete, 14 Giulio Toniolatti, 13 Giulio Bisegni, 12 Gonzalo Garcia, 11 Leonardo Sarto, 10 Luciano Orquera, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Samuela Vunisa, 7 Filippo Cristiano, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami, 4 George Biagi, 3 Dario Chistolini, 2 Andrea Manici, 1 Matias Aguero
Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea Lovotti, 18 Luciano Leibson, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Valerio Bernabò, 21 Alberto Chillon, 22 Kelly Haimona, 23 Mirco Bergamasco

 

Ospreys: 15 Dan Evans, 14 Jeff Hassler, 13 Jonathan Spratt, 12 Josh Matavesi, 11 Hanno Dirksen, 10 Dan Biggar, 9 Martin Roberts, 8 Morgan Allen, 7 James King, 6 Joe Bearman, 5 Rynier Bernardo, 4 Lloyd Peers, 3 Dmitri Arhip, 2 Scott Baldwin, 1 Nicky Smith
Riserve: 16 Sam Parry, 17 Duncan Jones, 18 Cai Griffiths, 19 Alun Wyn Jones, 20 Sam Lewis, 21 Rhys Webb, 22 Sam Davies, 23 Andrew Bishop

 

Marcatori per le Zebre
Mete: Bisegni (4)
Conversioni:
Punizioni: Garcia (23, 43, 69)

 

Marcatori per gli Ospreys
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Davies (13, 37, 51, 66)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi