Indisciplina, errori e problemi in prima linea: tutti i pensieri di Hansen

Sabato ad Auckland qualcuno e qualcosa cambieranno. Per riscattare Under 20, femminile e Seven

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 19 Agosto 2014, 09:02

    concordo con melita su peyper..anche in diretta l’ avevo fatto notare, se il match non è “decollato” è per molta responsabilita del ref..
    troppi fischi, che sia un arbitro molto “casalingo” è arcinoto, ma alcune chiamate sabato erano totalmente errate (il primo giallo non ci han fatto vedere manco un replay per poter giudicare, chissa come mai), il secondo su Barrett totalmente inventato (anche per quello minireplay e acqua in bocca!), e se ha dato quello poteva benissimo darlo a hooper quando i tuttineri con un repentino cambio di fronte sono arrivati a 10 metri dalla meta, partendo dai propri 22, bloccati da un fallo professionale di hooper (giallo sacrosanto)..
    per partite di questo spessore servono arbitri di spessore! Joubert è il miglior saf e avrebbe dovuto arbitrare lui!

    • Alberto da Giussano 19 Agosto 2014, 09:07

      Con tutto il rispetto per la passione, non mi sembra un buon metodo quello di prender di mezzo gli arbitri. Rispondere alle obiezioni sull’arbitro è facile. Se Cruden avesse segnato quel calcio facile, facile………
      Non prendiamocela poi se si fanno trasmissioni di ore sui fuorigioco millimetrici.

      • mezeena10 19 Agosto 2014, 09:30

        beh han giocato 20 mins in 14..per dubbie chiamate..la storia inoltre si ripete, sempre con peyper..
        sarà mica un caso? 13 falli ABs contro 8 wallabies (ho rivisto la partita e piu di una chiamata è dubbia o sbagliata anche dall’ altra parte)..ripeto partite di questo calibro meritano i migliori arbitri, peyper non è certo il numero 1 sudafricano!
        penso che Gregor Paul abbia colto il punto, gli arbitri ultimamente decidono il bello e cattivo tempo, salvo fare i ponzio pilato scaricando la pressione sul tmo spesso e volentieri..
        e aggiungo io: mi pare che talvolta fischino di tutto contro gli ABs per dimostrare di non subire la pressione dei numeri 1 e non avere la cosiddetta “sudditanza psicologica” (per intenderci, visto che qui ne mastichiamo e parecchio!)..
        sempre sull’ onda della pressione mediatica, anche, un po come successo alla juve appena tornata in serie A quando gli arbitri non le davano i rigori piu netti manco a pagarli (e neanche regalandogli orologi o abbonamenti a sky pensa!!! 🙂 ) se mi passi il paragone, ma sempre per capirci, visto che l’ italia è una repubblica fondata sul pallone! buona giornata

      • Burroughs 19 Agosto 2014, 09:30

        Ti do ragione… Più che altro sono i giornali neozelandesi ad aver evidenziato il problema Peyper.

  2. Burroughs 19 Agosto 2014, 09:29

    Mah, io non ho visto tutta questa impronta negativa data da Peyper alla partita: il giallo a Crockett (disastrosa la sua prestazione) mi sembrava sacrosanto, probabilmente era più forzato quello a Barrett ed uso un eufemismo.
    A McCaw è andata al solito di lusso, specie nel primo tempo, con almeno due falli macroscopici (entrambi sanzionati ma senza provvedimenti disciplinari), alquanto insoliti per un giocatore come lui abituato ad essere più “discreto” (capite quel che voglio dire).
    Su Joubert non concordo; tre anni fa era il miglior arbitro al mondo, ora come ora anche lui, nell’arbitrare la mischia, tira la monetina per sapere contro chi fischiare ed è eccessivamente permissivo nel gioco al largo.
    Poi chi sia meno peggio fra lui e Peyper è un altro discorso.
    Detto questo, i grossi problemi che gli ABs hanno in questo momento in prima linea, se non risolti, rischiano di compromettere in prospettiva l’esito della spedizione tutta nera l’anno prossimo in Inghilterra.
    Il tutto, ovviamente, in my very humble opinion.

    • mezeena10 19 Agosto 2014, 09:33

      ma tu lo vedi il fallo di crockett? se si dimmi dove perche io non l’ ho visto ne in diretta ne sui replay visto che manco li han dati!
      peyper credo dica :” ha impedito il quick tap”..è quello il fallo???

      • Burroughs 19 Agosto 2014, 09:47

        Hai un link da potermi dare?

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:27

          hai detto tu che è sacrosanto il giallo a Crockett! chiedo fallo vedere tu a me! zero replay dell’ azione il giorno della partita!
          non capisco come facciate ad avere tanta sicurezza!

          • western-province 19 Agosto 2014, 12:12

            oltre ai paragoni mi sembra che anche il tuo accaloramento sia calciofilo 🙂

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 18:23

            il tuo interessamento da impiccione idiota invece! senza simpatia 😉

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 18:23

            sembra eh..

    • fabiogenova 19 Agosto 2014, 18:01

      Mi rendo conto di avere un match personale con Joubert, ma per me non è mai stato il miglior arbitro in circolazione: vede molto poco il gioco a terra, non riesce a stare concentrato quando le fasi di gioco vanno in doppia cifra, sulla mischia spesso risultava incomprensibile anche con le regole vecchie. Ha anche dei pregi, per fortuna, ma non tanti da considerarlo un numero uno.

  3. Katmandu 19 Agosto 2014, 10:02

    Concordo con parte dell’articolo e avevo scritto che prima del RC che mi sembrava che il sistema NZ mi pareva che dopo anni di dominio quasi incontrastato (dalla gestione GH) aveva iniziato a far intravvedere le prime crepe, vari mondiali U20 stanno li a dimostrarlo.
    Non son convinto della seconda parte, 13 falli in primis non son tanti, soprattutto col meteo di sydney, in secondo c’eran quindi di cosa parliamo? Per me le due ammonizioni son figlie di un indisciplina generale della serie, Pyper va dal capitano e gli dice “il prossimo lo caccio” e così ha fatto
    Mi pare che in SA Argentina ci son stati 10 o 11 falli a testa e allora vi sembra che gli AB han subito tutta questa ingiustizzia? Inoltre quanti anni abbiamo passato a dire che hands off 7 era il migliore al mondo a giocare oltre il regolamento ma che era talmente bravo a farlo e a non farsi beccare e lo si ammirava anche per questo? La verità è un altra, la similitudine non è un uomo solo nella stanza piena di gente, ma quella di un imperatore che prima spadroneggiava e che guardava gli altri farsi la guerra tra di loro, ora invece è sotto assedio e si trova con pochi uomini, vedremo
    Ps ma son solo io ad aver trovato fastidiosa la sostituzione di Crocket? Insomma poteva almeno fagli rivedere il campo, invece dopo l’ammonizione gli ha tirato ancora più colpe e non lo ha fatto rientrare

    • Stefo 19 Agosto 2014, 10:10

      kat sull’arbitro hai ragione…ne ho lette oggi sull’arbitro abbastanza da fare il paio con quelli che un anno fa dicevano “l’arbitro fischia in favore degli AB per fare carriera”…questa volta pero’ al contrario…vabbeh.

      Su Crocket non condivido, ha giocato una partitaccia culminata colo giallo…farlo rientrare quando era chiaramente in difficolta’ non aveva senso, meglio cambiare.

      • Katmandu 19 Agosto 2014, 10:19

        Ha giocato una pessima partita? Si, doveva esser sostituito? Si, quello che contesto son le modalità della sostituzione, fagli vedere il campo almeno 5 minuti

        • Stefo 19 Agosto 2014, 10:27

          Non era scapoli contro ammogliati Kat…

          • Katmandu 19 Agosto 2014, 10:32

            Anche quello è vero 🙂

      • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:18

        ma se ti riferisci a quello che ho scritto io penso ci siano delle belle differenze!
        ho detto che una partita top merita un arbitro top, è assurdo?
        ho detto che peyper non è il numero 1 saf, è sbagliato?
        non è forse vero che gli arbitri ultimamente fanno il bello e cattivo tempo?
        la mia è un’ opinione, circa il dimostrare di non aver nessun tipo di reverenza nei confronti degli ABs, soprattutto da parte di arbitri con scarsa personalita, come i vari peyper, clancy, berdoz & co..
        ripeto: partite di questo spessore, cioe tra i piu forti e quelli immediatamente dietro, meritano gli arbitri piu “forti”..semplice!
        e se volevano un arbitraggio “all’ europea” beh c’ è uno dei migliori in assoluto, un certo Nigel Owens..

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:22

          poi io commento dei fatti non delle chiacchiere, ho detto che non ho avuto modo di vedere il fallo di Crockett perche la tv australiana non ha dato il replay, l’ arbitro mi pare abbia detto qualcosa su “quick tap” da parte oz..
          ad oggi non ci sono immagini chiare di quell’ episodio se on quelle in presa diretta con l’ azione che subito si sposta dal punto incriminato..
          non capisco quelli che hanno tutta questa sicurezza su quel cartellino, alcuni han detto “sacrosanto” addirittura, beh fatelo vedere anche a me per cortesia!

        • Stefo 19 Agosto 2014, 11:31

          mez io noto solo una cosa, se si dice che gli arbitri anche quelli con scarsa personalita’ come li definisci arbitrano in favore degli AB e qualcuno fa nascere dei dubbi di sudditanza psicologica o altro GIUSTAMENTE si critica questo atteggiamento di voler cercare alibi negli arbitri…per me dire che un arbitro arbitra in una maniera per dimostrare di non avere sudditanza psicologica e’ la stessa cosa di dire che un arbitro arbitra in una maniera perche’ ha quella sudditanza psicologica.

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:38

            stefo io non sto facendo discorsi o pipponi su arbitri e sudditanza psicologica, ho cercato di analizzare i fatti: c’ erano o no i falli che han portato ai cartellini gialli? alcuni han scritto sacrosanto quello di crockett, chiedo di farli vedere anche a me, magari sbaglio io..
            certo tutte le volte che c’ è peyper ci sono polemiche, non solo con gli ABs!

        • gsp 19 Agosto 2014, 11:47

          non so mez, e’ una idea che faccio fatica a seguire, quella della partita top all’arbitro top. c’e’ una rosa di arbitri a rotazione, e se metti la variabile dei cali di forma anche tra gli arbitri poi diventa complessa da applicare. e se fosse cosi’ poi vuol dire che solo 3/4 arbitri al mondo possono arbitrare partite di cartello (tolti due delle federazioni in gioco).

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:52

            beh gsp mica le finali dei mondiali o di champions di calcio le fanno arbitrare a rotazione..fanno arbitrare il miglior arbitro tolti quelli delle due federazioni in gioco..
            è un sistema meritocratico che vige nel rugby, è l’ unico sport dove un arbitro di una stessa federazione puo arbitrare una squadra appartente alla stessa..
            la trovo una cosa normalissima, partite top agli arbitri top..
            peyper è molto ben sponsorizzato, e imho ne ha davanti diversi..è una 3 o 4 scelta..

          • gsp 19 Agosto 2014, 12:49

            Ma sono finali mez, vale lo stesso per il rugby. Sarei daccordo con te se peyper arbitrasse la finale della RWC. Ma questa non lo era.

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 13:19

            vabbe ma è pur sempre il torneo per nazioni piu importante dell’ emisfero sud!
            vedremo sabato come andrà!
            resto della mia opinione, le migliori partite, tra le nazionali piu forti, devono necessariamente essere arbitrate da refs top!
            cioe quei 3 o 4 che attualmente per “statistiche” son considerati da tutti i migliori!
            un arbitro non all’ altezza aggiunge ulteriori variabili al gioco! capisco che chi sia abituato a perdere lo possa trovare persino giusto! non mi riferisco a te o nessuno in particolare, per intenderci..e spero di essermi spiegato..

          • ginomonza 19 Agosto 2014, 17:50

            Se é per questo mez é il torneo più importante dopo il campionato del mondo dove giocano le prime tre da tempo immemorabile 🙂

  4. Burroughs 19 Agosto 2014, 10:12

    Concordo con te, Kat: in casa ABs ci son parecchi problemi e gridare all’arbitro cattivo non risolve le cose.
    O Hansen recupera in prima linea Woodcock e Mealamu in ottime condizioni di forma (ovviamente per la RWC) o prevedo grossi problemi là davanti, questo al di là di altre scelte tecniche che si possono discutere (vedi Todd che, ormai, per essere convocato deve camminare sulle acque).
    Crockett è un buon pilone, sabato è incappato in una serata no, ci può stare. Hansen ha usato il polso di ferro contro di lui, gli servirà per la prossima volta; i problemi lì davanti, però, trascendono dalle responsabilità del prop di Canterbury.

    • Alberto da Giussano 19 Agosto 2014, 10:28

      A prescindere dal fatto che gli AB siano in evidente affanno, rispetto ai loro competitors, ovviamente, è la scelta di prendersela con l’arbitro che non può funzionare.
      L’arbitro ha utilizzato lo stesso metodo per tutto l’incontro? Secondo me sì. E questo basta per non parlarne più.
      Sulle crepe di quel gioco AB monolitico a cui eravamo abituati, avete già detto.
      Resta da solo da aggiungere che per tutti il ricambio generazionale è un problema. Vedremo con il SA, come se la sfangheranno.

      • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:23

        evidente affanno imbattuti da 18 partite consecutive, 1 partita persa negli ultimi 4 anni..
        vorrei avere io tutto questo affanno!

        • Alberto da Giussano 19 Agosto 2014, 11:29

          Mi esprimo diversamente. Non manifestano quella superiorità a cui eravamo abituati. Già con l’Inghilterra avevamo avuto questa impressione di distanze che si erano un po’ accorciate. Però il Championship è appena iniziato, vedremo.

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:41

            quello è innegabile..
            considera anche che tutti danno il 110% per batterli, alcuni giocatori son logori e i ricambi si stanno appena affacciando sul panorama internazionale..
            è sempre la squadra leader, che detta la linea, che innova (non solo schemi di gioco, sistemi difensivi etc), anche nell’ organizzazione di tutto cio che ruota attorno alla squadra a partire dai singoli clubs!
            poi normalissimo non si puo vincere sempre, non esistono squadre che vincono sempre, esistono squadre che vincono spesso, alcune piu di altre come “The Mighty All Blacks”! 😉

          • Alberto da Giussano 19 Agosto 2014, 11:53

            Ok.

          • ginomonza 19 Agosto 2014, 13:15

            Mez non entro nel problema arbitro anche perché per me il fu Boskov docet.
            Però non posso,anzi mi rifiuto di pensare che in NZ si debba lamentare che la mancanza di Tony possa essere così penalizzante : e’ un brutto segno.
            Non vorrei sbagliarmi ma l’Australia non aveva ancora piú problemi di assenza li’ d’avanti?

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 13:52

            eh caro gino uno come Woodcock è insostituibile! gli altri sono tutti di un altro livello, purtroppo..
            io butterei nella mischia Moody, ma credo faccia scelte un po piu conservative Hansen al prossimo giro..
            aspetto la formazione ancora..

          • ginomonza 19 Agosto 2014, 14:34

            Infatti mez e’ l’insostituibile che mi preoccupa !!!

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 20:05

            io una chance a Moody l’ avrei data..non da subito, ma almeno è un loosehead..

  5. Machete 19 Agosto 2014, 11:02

    io credo che semplicemente sabato gli AB abbiano subito contro tutte le decisioni 50 e 50 che magari in altre situazioni erano state a loro favore……
    che Pyper si un’arbitro casalingo ok ma che abbia fischiato con premeditazione mi sembra molto inverosimile…..e le polemiche in nuova zelanda lasciano il tempo che trovano e dimostrano che quando si vince sempre al primo risultato negativo si da la colpa a interferenze esterne …inoltre proprio i tutti neri sono stati la prima squadra a sapersi adeguare al metro arbitrale e sfruttarlo a loro favore e gli ultimi minuti della partita dimostrano che se vogliono sono in grado di difendere con disciplina senza far fallo …..
    la verità è che gli AB hanno qualche giocatore non in formissima e lamentano un paio di infortunati in ruoli importanti senza considerare che c’era anche un’avversario che non vedeva l’ora di fermarli

  6. gsp 19 Agosto 2014, 11:27

    E’ cmq la prima partita, in condizioni difficili. vediamo come evolve la situazione ABs. anche in finstre recenti la prima e’ stata piu’ combattuta e sono sembrati piu’ umani e poi sono riusciti a progredire molto oltre gli altri.

    Ho cmq la sensazione che il gap che gli ABs e le 3 o 4 insegutrici si sia ridotto e c’e’ piu’ competizione. ed e’ cmq una cosa positiva.

    Aus che finalmente riesce a mettere una aggressivita’ e determinazione almeno pari agli AB nella partita di sabato. le qualita’ dalla terza in poi ci sono e sono di prim’ordine. manca ancora l’organizzazione e li’ gli ABs possono ancora accelerare rispetto agli altri.

    arbitraggio normale, dove normale non e’ assolutamente una cosa negativa anzi. Spero ce ne siano di piu’ cosi’.

    • Stefo 19 Agosto 2014, 11:40

      Gsp concordo sulla prima parte, era la prima partita quindi con quella possibile assenza di automatismi che ci puo’ essere, aggiungiamoci che si giocava in condizioni difficili e che c’erano alcune assenze di peso tra cui una enorme (Woodcock) per via di alternativa enormemente inferiore (unico ruolo negli AB in cui tra prima e seconda scelta c’e’ un gap forte) e che erano in trasferta contro una squadra che nell’ultimo anno e’ cresciuta molto e che comunque e’ una delle migliori 3-4 squadre al mondo ed insomma beh il risultato ci puo’ anche stare…anzi per me si torna al discorso degli ultimi anni: pur con una performance non eccelsa e con qualche difficolta’ non hanno perso…direi mica male.
      Alla fine dei conti mi domando: chi sta meglio alla fine?Gli AB che pur con delle difficolta’ e dei problemini non hanno comunque perso in trasferta, o i Walabies che pur non giocando una superpartita ed anche loro con qualche cosa da aggiustare nonostante fossero in casa e gli AB abbiano un po’ girato a vuoto (mettiamola cosi’) non son riusciti a vincere?

      Poi insomam dopo 17 vittorie di fila un pareggio in Australia coi Wallabies in quelle condizioni e con alcune assenze ci puo’ anche stare, anzi forse puo’ aiutare di piu’ gli AB aver avuto evidenziato qualche problema o comuqnue qualcosa da riregistrare e su cui lavorare piuttosto che una vittoria facile sul velluto.

      Vediamo il resto del torneo, vediamo anche cosa Hansen fa, magari quest’anno ha deciso di lavorare su schemi di gioco alternativi, sun un plan B & C dando per assimilato (e oserei dire con successo) il plan A.

      • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:48

        concordo sull’ ultima parte!
        chi si deve mangiare i maroni son proprio gli australiani, era una partita da vincere quella!
        e credo l’ abbian rosicata di brutto a giudicare dalle interviste post partita e le dichiarazioni belligeranti di questi giorni!

      • gsp 19 Agosto 2014, 11:56

        esatto, un pareggio fuori casa rimane un buon risultato che vale piu’ per la squadra ospitante.

    • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:44

      gsp sull’ arbitraggio non concordo minimamente! spero non ci siano piu arbitraggi cosi invece, partita spezzettata, continuamente interrotta dalla estrema pignoleria di peyper..
      l’ arbitro meno lo si nota meglio è, ad un certo punto era protagonista assoluto, eddai, maddai su!!!
      c’ è di meglio per fortuna! di refs intendo..

      • gsp 19 Agosto 2014, 12:03

        non so mez, l’arbitro sta li per applicare le regole. se ci riesce a farlo essendo invisibile anche meglio. ma il criterio importante (per me) e’ il primo, non il secondo.

        io preferisco in teoria una partita pignola con qualche giallo, alla indisciplina totale su BD che rallenta ed impedisce il gioco anche di piu’, e rende impossibile il gioco strutturato (in generale dico).

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 13:09

          gsp non sono due cose direttamente proporzionali..
          preferisco una partita giocata nelle regole senza nessun giallo!
          e possibilmente con l’ arbitro invisibile!

  7. Nicola79 19 Agosto 2014, 11:40

    Concordo su “arbitraggio normale”. Nei punti di incontro ha fischiato falli in attacco che in Europa vengono sanzionati quasi sempre, mentre nelle ultime partite di SuperRugby che avevo visto ogni ruck è un far west e i giocatori in sostegno al portatore non “pulivano” il pallone ma entravano per legarsi e cacciare a terra gli avversari.

    • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:46

      casomai è vero proprio il contrario, nell’ emisfero sud si salvaguardano molto di piu i rucks, estrema pulizia nei raggruppamenti (sealing-off statisticamente quasi il doppio fischiati ad esempio)..
      guarda una partita di super rugby e confrontala con una di heineken..

      • Nicola79 19 Agosto 2014, 11:51

        Le ultime vista in tv (quelle in streaming non le commento nei dettagli per mancanza appunto di dettagli) credo fossero i barrage del SuperRugby. Credo di essermi studato di contare situazioni come quelle del video che linko, non solo sui difensori “hands on ball” (cosa che potrei capire) ma su tutti quelli che fossero nei dintorni.

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:54

          non capisco cosa c’ entri questo video..

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 11:58

            e semifinali e finali fanno storia a se, vista la posta in gioco..
            anche nell’ emisfero nord!

          • Nicola79 19 Agosto 2014, 12:03

            Quindi in semifinale e finale vige un regolamento a parte?

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 13:06

            ma ci sei o ci fai? intendevo, ma credo non ce nbe fosse bisogno, che nelle finali si gioca un rugby piu “chiuso”..
            mah!

  8. schalk 19 Agosto 2014, 11:48

    Penso che Peyper abbia arbitrato bene.
    AB sempre al limite del fuorigioco con MCCaw che dimostra di non avere più la lucidità dei bei tempi.
    Il giallo a Crockett poteva anche essere dubbio ma quello di Barrett è sacrosanto visto che calcia volontariamente da fuorigioco interrompendo un’azione wallabies che poteva essere pericolosa.
    Gli AB sono stati anche graziati da un vantaggio considerato acquisito dopo che l’arbitro aveva segnalato per ben 4 volte un loro fallo nei loro 22.

  9. mezeena10 19 Agosto 2014, 11:58

    e degli affanni sudafricani non diciamo nulla? una bella differenza tra la prima dello scorso championship e questa di st’ anno..
    il loro pack stradominante, il piu forte al mondo in assoluto, le ha buscate da quei bandidos argentinos!

    • San Isidro 19 Agosto 2014, 12:05

      Boks sottotono, ma la partita è stata ampiamente falsata dal diluvio universale, una bomba d’acqua che in confronto a Sydney ha fatto due gocce…il SA, seppur vittorioso, deve ritrovarsi, magari dopo il match di Salta con i Pumas…

      • malpensante 19 Agosto 2014, 12:35

        Per me ha ragione mez, pioggia o diluvio il pack dei Bokke è stato inguardabile in chiusa e osceno in touche. Più un problema di stupida presunzione che altro, voglio sperare. Se no c’è da mettersi le mani nei capelli. Sua maestà Handsoff Settimo mi ha dato l’impressione di un girovita non impeccabile, di un pizzico di ritardo rispetto al suo solito e pure di una minore destrezza nel rapinare il pollo.

        • San Isidro 19 Agosto 2014, 12:43

          che il SA abbia giocato sottotono e che abbiano preso sottogamba i Pumas siamo d’accordo, ed è vero che anche nelle fase statiche sono andati male, ma, secondo me, il meteo ha favorito di più i Pumas, credo che in situazioni climatiche normali i trequarti boks sarebbero stati molto più pericolosi e la mischia argentina avrebbe fatto più fatica a correre per il campo…

          • Burroughs 19 Agosto 2014, 14:27

            San, mi sa che ‘sta tua moderazione nella valutazione della prestazione dei Pumas sia di scaramanzia in vista dell’incontro di sabato prossimo. A me le fasi statiche son piaciute tantissimo, con un Herrera che non ha demeritato contro uno dei piloni più forti al mondo. Inguardabile la seconda linea Bokke, con De Jager lentissimo a riposizionarsi in difesa (Sanchez l’ha esplorato più di una volta) e Botha più lento di mio nonno a saltare sui blocchi (difatti Meyer, spazientito, l’ha sostituito ad inizio secondo tempo con Etzbeth, che qualche toppa l’ha messa).
            Vedremo sabato, ma son fiducioso…
            Ps: ovviamente, tutto quanto scritto sopra secondo il mio modestissimo parere, altrimenti qualcuno se ne ha a male.

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 14:41

            @Burroughs, ma sono d’accordo con te, parlavo delle fasi statiche dei Boks…e aggiungo un Bismark Du Plessis (che è mio tallonatore preferito a livello internazionale) totalmente assente, anche in gioco aperto…

    • gsp 19 Agosto 2014, 12:18

      non ti preoccupare, li rivedremo e ci sara’ occasione di giudicarli. malino, ma cmq una partita portata a casa.

      devo essere sincero, non vedo troppo la necessita’ di portarsi Pollard oggi ad un anno del mondiale, dove cmq altre soluzioni ce ne sono. secondo me ha fatto anche una prestazione decente come prima uscita, e se gli mette vicino Pienaar e’ il giocatore ideale per svezzare una apertura giovane, perche’ se l’apertura va in difficolta’ puo’ aiutarti in tutto.

      • Stefo 19 Agosto 2014, 13:42

        Il problema e’ che Pienaar non l’ha proprio aiutato, anzi…brutta prestazione a parte la meta iniziale dove in realta’ e; la difesa argentina ad aver dormito o forse stavano cercando gli impermeabili. Invece secondo me fa benissimo Meyer a testare ad un anno dal Mondiale e dare le sua chances a chi ha talento da vendere, cio’ che Steyn ti puo’ dare e da lo sa a memoria Meyer ed i suoi compagni non han bisogno di ricordarselo e’ negli ingranaggi della squadra ed anche se salta 7-8 partite per inserire Pollard non e’ che se lo dimenticano, dall’altro lato hai uno di talento che qualcosa di diverso te lo puo’ dare ed ad un anno dal Mondiale ci sta benissimo che testi qualcosa di diverso…sicuramente meglio testare un’ozpione in piu’ che fare come l’Inghilterra ad andare al Mondiale con solo Farrell con piu’ di 3 TM da titolare nelle gambe.

        Boks prestazione bruttina senza dubbio, ma anche qua prima uscita con qualche esperimento qua e la’ e clima infame (peggio che in Wal v AB).
        Male la mishcia un po’ a sopresa nei set pieces che dovrebbe essere il loro pane quotidiano ma aspetterei a trarre una qualche indicazione vera, il torneo e’ appena iniziato e c’e’ da lavorare senza dubbio ma alla fin fine anche loro giocando malino l’han portata a casa alla fine dei conti.

        • San Isidro 19 Agosto 2014, 14:09

          “forse stavano cercando gli impermeabili” è bellissima…gran dormita sulla prima meta…Landajo per 6 ore gira la testa preoccupandosi più a richiamare chi gli sta dietro che a difendere lo spazio e al dunque va leggerissimo sul placcaggio e crea scompiglio nella difesa…mi dispiace, ma el gran medio-scrum del CASI è andato male questa partita, non a caso Hourcade l’ha sostituito con Cubelli già dal secondo tempo…non mi stupirei se a Salta vedessi nel XV subito il 9 di Belgrano anzichè Landajo…
          sul discorso che hai fatto degli esperimenti del SA sono d’accordo, d’altronde se non li facevano proprio contro l’Argentina non so quando Meyer avrebbe potuto mettere un Pollard subito titolare (e già comunque era stato provato a Giugno contro la Scozia)…

          • Stefo 19 Agosto 2014, 14:14

            Io spero che Meyer insista su Pollard…se hai dei talenti che salgono alla ribalta li devi inserire…faccio 3 nomi del Galles: North, Priestland, Faletau…rispettivi debutti internazionali: TM Novembre 2010, 6N 2011, Giugno 2011 contro i Barbarians…ha fatto bene o male Gatland ad inserirli a meno di un anno dal mondiale 2011?

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 14:37

            direi proprio che ha fatto bene…se hai dei talenti li devi inserire, con gradualità, ma lo devi fare, sia a livello di club, di franchigia e di nazionale…nel nostro caso prendo l’esempio di Campagnaro, Brunel ha fatto bene a farlo esordire nei TM di Novembre…

          • Katmandu 19 Agosto 2014, 14:57

            san non vorrei aver visto male ma mi pare che la meta è stata causata di una dormita di leguizamon mi pare di ricordare o comunque di una terza che si è addormentato nel fare la guardia alla maul

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 15:48

            si @Kat hai ragione (non ricordo chi fosse la terza in quel caso) però Landajo si è distratto troppo in difesa e sul placcaggio è andato eccessivamente leggero…

  10. San Isidro 19 Agosto 2014, 12:02

    Mi auguro che Melita possa scrivere un pezzo simile quando gli AB perderanno con i Pumas a La Plata…

    • Melita Martorana 19 Agosto 2014, 12:28

      Claro que si mi gattino!

      • Katmandu 19 Agosto 2014, 12:31

        l’atmosfera si scalda……san hai delle candele profumate, san fa colpo anche dall’altra parte del mondo 😀

        • San Isidro 19 Agosto 2014, 12:48

          Kat, ho le mie armi di seduzione…c’è che può e chi non può, modestamente io lo nacqui…

          • fabiogenova 19 Agosto 2014, 18:12

            San, ora mi è chiaro il perché ti colleghi dopo l’una di notte… 😉

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 18:36

            ma nooooo @fabio, è che devo studiare, in teoria…

      • Giovanni 19 Agosto 2014, 13:29

        @Melita: occhio che @Emy si ingelosisce… 😉

      • oputtanone 19 Agosto 2014, 13:35

        Isidoro fa’ il bravo. Ho paricia’ per sabato, macafame in forno. Vieni affamato. Porta anca Melita. Grrrrrrrrrrr.

        • San Isidro 19 Agosto 2014, 13:54

          ahah…cara OP, non ti accontenti mai, già ci siamo visti la settimana scorsa, ti avviso però che sabato c’è anche @gianni, anzi ha detto che ti passa a prendere lui…

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 13:55

          ahahahahah show totale O’P ahahaha

  11. Katmandu 19 Agosto 2014, 12:29

    @ mez son andato per curiosità mia a vedermi l’evoluzione dei risultati degli AB negli ultimi anni, dal 2010 in avanti, (si lo so non ho nulla di meglio da fare oggi) e le ho divise in 3 categorie diciamo, perse, vinte con uno scarto di 7 e vinte con uno scarto di 10, diciamo pera capire quanto mentalmente possono esser stati “provati” da una partita tirata
    si nota una cosa nel 2010 han perso una partita e vinte due concedendo un BD e due di 10, il tutto su 14 partite
    nel 2011 ne han persa una e vinte due concedendo il BD, e una era la finale mondiale su 12 gare
    nell’anno di grazia 2012 ne han pareggiata una vinta una con l’Irlanda con uno scarto di +3 e altre due son finite con 10 o meno punti di differenza su 14 partite
    nel 2013-2014 han giocato 18 gare ma di queste una l’han pareggiata, in quattro occasioni han concesso il BD e in altre 3 la partita è finita con uno scarto di massimo 10 punti (e ci sarebbero anche 2 partite finite con un +11) cosa vuol dire? secondo me che dietro stanno correndo al doppio della velocità e che gli AB’s han meno tempo per sperimentare e soprattutto da dopo il 2013 han dovuto “faticare” nella metà delle partite giocate mentre prima se gli capitava su un terzo era tanto, io continuo a pensarla che gli arbitri non centrano solo guardando i numeri si capisce che se prima spadroneggiavate, giustamente dico io, sedando di tanto in tanto qualche rivolta isolata, oggi da dietro si stanno organizzando per portare un “attacco congiunto” e da più fronti (passami il termine) e la causa secondo me e proprio per la sovra produzione di “rugby” che avete in NZ e l’aver condiviso la conoscenza con altre squadre e altre unions, e i risultati delle nazionali giovanili, il fatto di non vincere il mondiale junior sta a significare proprio quello, mi fa dire che la diga si sta rompendo e prima o poi la NZ deve prendersi una pausa dalle vittorie in serie e ripartire con calma e senza pressioni, probabilmente da dopo il mondiale

    • mezeena10 19 Agosto 2014, 13:12

      normale Kat, non si puo vincere sempre..

      • Katmandu 19 Agosto 2014, 13:39

        appunto ho fatto una foto e la sensazione è che mai come negli anni passati son proprio sotto attacco più che in confusione loro

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 14:00

          baratterei volentieri questo RC con la RWC del prox anno! 😀

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 14:00

            anche il prossimo toh!

  12. San Isidro 19 Agosto 2014, 12:30

    Mantenersi vincenti non è facile e, secondo me, in NZ, anche per quello che rappresenta il rugby nel Paese, c’è un carico di aspettative molto alto negli AB per cui anche se si pareggia (e con una signora nazionale come l’Australia) sembra sia successo un dramma, ancor di più se si viene da una scia di vittorie consecutive…mantenersi su certi standard alti e cercare di essere imbattibili ogni partita è un impegno non da poco e per i giocatori neozelandesi anche questo rappresenta una responsabilità e un carico di pressione non indifferenti…però le partite storte possono capitare a chiunque, anche agli AB, per cui il pareggio fuori casa in Australia può starci…comunque, essendo una squadra vincente e anglosassone, penso che non ci metteranno molto a riprendersi…

  13. Burroughs 19 Agosto 2014, 13:43

    @mez: in diretta mi è sembrato che Peyper avesse avvertito la linea All Blacks di stare attenti ai falli ripetuti e… se non ho portato indietro il MySky vuol dire che non ho notato nulla di strano nella chiamata dell’arbitro. Ho anche concluso il mio post con l’espressione inglese “secondo la mia modestissima opinione “. Vorrà dire che la prossima volta, prima di postare un commento, manderò una mail a Ian Foster e, se mi dà l’ok, posterò sul forum.

    • mezeena10 19 Agosto 2014, 18:31

      ah ah ah simpaticissimo!
      ti ricordo che hai scritto “giallo a crockett sacrosanto”..ti richiedo quale fallo ha fischiato??? hai visto qualche replay??? perche io su sky e mandando indietro il mysky non l’ ho proprio capito..
      e figurati se me ne ho a male per aver disquisito su un forum di rugby!
      si vede che proprio non mi conosci! manco di striscio..

      • mezeena10 19 Agosto 2014, 19:00

        e meno male non c’ era niente di strano visto che è uno dei gialli che si discutono da sabato!

        • Burroughs 19 Agosto 2014, 20:11

          @mez: ma perché te la prendi tanto? Io ti parlo di sensazioni mie, ho già scritto due volte che le mie affermazioni sono personalissime (magari anche sbagliatissime) e tu continui ad avertene a male per quell’aggettivo, “sacrosanto”.
          Ma che è, stiamo discutendo della Santissima Trinità? Stanotte mi ri-registro la partita; domani, se avrò fatto un errore, farò ammenda, ma non mi piace l’andazzo che sta prendendo questo forum dove non si può dire mezza parola che si scatena l’inferno e sembra quasi che si debba prendere un patentino prima di parlare.
          Secondo me ci si si sta prendendo un po’ troppo sul serio e sarebbe meglio se ci desse tutti una calmata.
          Lo ripeto, qui sono io il primo a dare ca…ate ma che si debba chiamare in causa il video-analyst prima di fare una qualsivoglia affermazione lo trovo ridicolo, anche perché tutta ‘sta storia degli arbitri (e lo sai meglio di me) serve solo a nascondere la pochezza della prestazione All Blacks (e non lo dico io, lo dicono le statistiche del match, cioè possesso, territorio e placcaggi mancati -ripeto- placcaggi mancati).
          Qui trovi le statistiche (http://www.sanzarrugby.com/therugbychampionship/match-centre/?season=2015&competition=214&match=2759), dopodiché se vuoi continuare a fare mister antipatia accomodati…
          Il tutto, ovviamente, detto da un semplice (e ignorante) appassionato di rugby.

          • didi 20 Agosto 2014, 06:52

            @Burroughs: tutta la stima e la solidarietà di questo mondo!!! ed oltretutto sei stato anke di una educazione encomiabile dandogli solo dell’antipatico!
            Avresti tranquillamente potuto aggiungere (ma lo faccio io): saccente, arrogante, intimidatorio e testa di …zo!!!

          • mezeena10 20 Agosto 2014, 09:24

            poveraccio! testa di cazzo lo dici a quell’ idiota che ti ha messo al mondo! ma chi cazzo ti ha mai cagato???
            e vorrei sapere ma anche no dove son stato “saccente
            arrogante intimidatorio”???
            chiedere è lecito, e mi pare di aver solo chiesto in maniera molto tranquilla e i post sono lassu a dimostrarlo, rispondere è cortesia!
            io quello che so e che sono me lo sono guadagnato da solo sul campo! tu dudu non sai proprio un cazzo e ti permetti di giudicare!
            ribadisco la testa di cazzo qui sei solo tu essere immondo ed impiccione!

          • didi 22 Agosto 2014, 09:18

            non so chi tu sia, maizena, ma leggendo il TUO forum sembra che ti sia abituato a troppe sviolinate e leccate varie…

            arrogante: (19 agosto 2014 alle 11:22)
            “poi io commento dei fatti non delle chiacchiere”

            intimidatorio: (19 agosto 2014 alle 18:23)
            “il tuo interessamento da impiccione idiota invece! senza simpatia”

            per il saccente & testa di manzo, basta leggere uno qualsiasi dei tuoi post…

            tuo fufu

  14. ginomonza 19 Agosto 2014, 15:18

    Ragazzi su e’ laprima partita.
    Aspettiamo le altre.
    Sono convinto che sabato qualcuno si rimangerà molte cose.
    Io archivio e poi… 😉

    • mezeena10 19 Agosto 2014, 18:32

      indovina chi sarà??? 😉

      • ginomonza 19 Agosto 2014, 19:08

        I soliti ignoti.
        A proposito iersera su rai tre c’era il loro film sempre uno spasso 🙂 🙂

        • mezeena10 19 Agosto 2014, 19:19

          ahahah capolavoro..
          meno male me ne torno al mare da giovedi..
          “sempre piu un circolo di comari questo” (citazione fresca fresca dal post di adam jones) ahahahah 😀

          • mezeena10 19 Agosto 2014, 20:10

            anzi scusate: “Sempre più un tedioso circolo di comari” ahahahahah

  15. frank 19 Agosto 2014, 23:02

    ragazzi niente allarmismi, era solo la prima e gli AB questa volta per una serie di ragioni hanno un pö steccato. niente paura, sabato con la bava alla bocca che avranno li polverizeranno ai Wallabies.

  16. Burroughs 20 Agosto 2014, 08:58

    Prima di tutto ringrazio didi per le parole di apprezzamento, che fanno sempre piacere; ti devo un caffè… 🙂
    Scherzi a parte, richiestomi pressantemente dall’amico mezeena10 di giustificare le mie affermazioni, stanotte ho registrato nuovamente la partita.
    Quello che ho capito io, da ignorante del rugby (sia sempre detto), è che al minuto 37’40”, in una situazione di falli ripetuti e professionali (mi ripeto, falli ripetuti e professionali), Wyatt Crockett (a cui va la mia simpatia perché non è quella pippa che molti vanno dicendo) entra lateralmente in modo plateale.
    Il fatto che McCaw l’avesse fatto due volte, sempre nel primo tempo, non implicava automaticamente che chiunque, nella retroguardia All Blacks, ne avesse licenza.
    Calcio di punizione, Crockett è lentissimo a rientrare (ci sta, è un pilone), nessuno (e ripeto, nessuno) della retroguardia ABs è a dieci metri, riceve palla Hooper che viene placcato da Whitelock e Crockett, quest’ultimo non proprio sugli appoggi, diciamo panza a terra.
    Se fossi presuntuoso direi che è lento a rotolare e forse ostacola l’uscita della palla, ma non lo dico, dalle immagini non si capisce.
    A quel punto lì, anche e solo considerando il side entry del pilone sinistro di Canterbury, in presenza di falli preceduti antecedenti, il giallo ci sta tutto.
    Che poi alla difesa All Blacks in genere venga concesso di tutto e di più non vuol dire che, allorquando un arbitro inizi a fischiare quello che c’è da fischiare, ci si debba scandalizzare.
    Riguardo al sin bin di Barrett, debbo fare ammenda, invece: Barrett dà un calcio alla palla da palese posizione di fuorigioco; fallo stupido, inutile, da ragazzino, che -fossi in Hansen e Foster- utilizzerei come scusa per non far vedere il campo al ragazzo per parecchio tempo.
    Si badi poi che Barrett non era né stanco né altro, in quanto subentrato da poco.
    Detto questo, mi taccio: che la stampa neozelandese abbia intenzione di ricorrere al Tribunale Internazionale per i Diritti dell’Uomo a causa dell’arbitraggio, non me ne può fregar di meno, le immagini sono chiare e… comunque, considerando la valentia dello staff tutto nero, scommetto che Hansen avrà parlato di tutto tranne che dell’arbitro ai suoi giocatori nel dopo partita. 🙂
    La chiudo qui, se mezeena10 vuol parlare di rugby, nel massimo rispetto e nella massima amicizia, senza prendersi troppo sul serio, ben venga, altrimenti… beh, mi hanno insegnato che il bar dello sport segue altri sport, non il rugby.
    Il tutto, come sempre, imvho.

    • mezeena10 20 Agosto 2014, 09:29

      peyper parla di “quick tap” non di fuorigioco o “lazy running”!
      io caro amico adoro parlare di rugby, è la mia vita!
      ribadisco, ti chiedevo, perche proprio non ho capito, se hai visto il fallo e quale, cosa ha fischiato peyper? considerato che hai scritto “giallo sacrosanto” chiedevo delucidazioni semplicemente..
      la prossima volta evito e faccio prima, poi non vi lamentate se chi sta dentro questo mondo fa a volte il “talebano” con voi “semplici appassionati”..
      tutto qui..
      su dudu dodo didi non dico nulla, uno che crea un nickname solo per sviolinare un altro in una sterile polemica si qualifica benissimo da solo, un niente assoluto!!!
      ciao burroughs alla prossima 😉

      • mezeena10 20 Agosto 2014, 09:34

        aggiungo burroughs una cosa che mi pare tu nella frequentazione sul blog non abbia colto: io amo fare ironia, a volte magari un po cinica, ma è peculiarità di noi Sardi! se ti posso sembrare brusco è perche mi piace essere diretto, scavalcando tutti i convenevoli!
        attenzione non mi sto assolutamente giustificando, perche credo non ve ne sia bisogno, solo dico anche a te di cogliere l’ ironia anche quella piu “cattiva” se mi passi il termine.
        poi tu scusa non sei di Napoli??? beh anche voi siete un popolo che fa dell’ ironia uno stile di vita!
        mi dispiace solo se ti son sembrato aggressivo eccessivamente..
        e per me non c’ è niente “da chiudere qua” perche semplicemente non c’ è stato nulla!
        buona giornata!

        • Burroughs 20 Agosto 2014, 09:50

          Nessun problema, mezeena…
          Dico solo che la scrittura su Internet, di per sé, si presta proprio a fraintendimenti, come anche a non saper cogliere l’ironia nascosta nelle frasi che tutti noi scriviamo.
          Mi piacerebbe solo che in questo forum ci fosse più leggerezza -io per primo- e non la voglia di dimostrare agli altri di essere più bravi o più competenti.
          Detto questo, ci rivediamo sabato, e, once again, detto senza ironia, statte buono… 🙂

          • mezeena10 20 Agosto 2014, 10:07

            burroughs un po piu buono mi mandano da don vico 😉 ..e poi a me di dimostrare niente agli altri frega meno di zero, sono abituato a dimostrare in altri modi, non certo a chiacchiere e pergiunta su internet..
            io do una lettura delle cose in base a quello che vedo e che la mia esperienza di campo mi ha dato, in italia e all’ estero, lettura soggettiva ovviamente, ma che si basa su principi e regole fondamentali del rugby, del vissuto personale, delle esperienze di vita..
            possono piacere o meno, ma son semplici opinioni!

      • Burroughs 20 Agosto 2014, 09:45

        Alla prossima, mezeena, statte buono…

  17. jock 20 Agosto 2014, 13:33

    Cari amici @mezeena 10 e burroughs, complimenti a voi due per come avete argomentato e vi siete dialetticamente espressi. Seriamente. Si vede, e lontano un miglio, che siete due dirigenti sportivi di comprovata esperienza (meno seriamente). Una buona estate (bella merda di estate, questa) a tutti e due. Un abbraccio e un saluto a tutti i forumisti e alla redazione, compreso @Giovanni, il quale continua ad aver problemi con la spina del pc che non va bene con la presa dell’ hotel, gli tocca cambiare stanza e vedersi uno streaming da schifo per bad connection; al solito, lui turista in Alto Adige, viene accusato di essere, lui, quello “difettoso”, non l’ albergo che avrà spine tedesche, diverse e incompatibili (sto solo presumendo, basandomi su quello che l’ ottimo ingegnere mi ha detto per telefono). Come quando tornavi dopo aver sciato tutto il giorno, volevi farti una doccia e non trovavi l’ acqua calda, e in albergo, e invece di dirti che dopo una certa ora staccavano il boiler per risparmiare, facevano finta di non saperne nulla. Siccome Giovanni è un signore vero, non mi ha chiesto nulla, ma mi sono sentito in obbligo di aggiornarlo via via dal pub, a mezzo whattsapp. Speriamo sabato non si ripeta la stessa storia.

    • Burroughs 20 Agosto 2014, 13:48

      L’unica cosa positiva di tutta ‘sta situazione è che sabato scorso non si è perso due grandi partite. Digli che l’anno prossimo gli conviene organizzarsi le ferie nel fine settimana di buca fra la fine del SuperXV e l’inizio del Championship. 🙂

      • jock 20 Agosto 2014, 14:11

        E’ vero, ma sono squadre che sono in predicato di giocarsi la finale del RWC ad ottobre prossimo e prima, hanno una stagione lunghissima, davanti, aggiungici gli impegni di club dei giocatori… Io penso, opinione personale già espressa qui sabato, siano partiti molto lenti di preparazione fisica (in molti sono ancora sovrappeso, in tutte e tre le squadre australi, così mi è parso), e provino diverse soluzioni per i diversi spot, nonché schemi nuovi, difensivi e offensivi. Per il resto, il Giovanni è tetragono: lui in questo periodo va a Merano e non ci piove, anzi ci piove l’ anima de li mortacci loro, non intende cambiare periodo; quando gli ho telefonato per dirgli che stavo andando al pub a vedermi la finale Warathas – Crusader, qualche settimana fa, e chiedergli se avrebbe fatto altrettanto, mi ha risposto che era disteso sulla sabbia di Anacapri, i riccone, e che ci sarebbe stato qualche altro giorno e, languidamente, mi ha avvisato che non gli interessava di perderla, ma aveva un amico francese che, da Roma, lo teneva aggiornato (un’ altro!), sul risultato. Puoi stare certo che, anche l’ anno prossimo, sarà la stessa storia, andrà a a Merano e romperà le balle, sagrando, che avrà una connessione schifosa.

        • jock 20 Agosto 2014, 14:19

          Ed è fastidioso anche perché non ci sono San Isidro e Serge Martén a controllarlo e limitarlo.

  18. jock 20 Agosto 2014, 13:35

    @mezeena e @burroughs, spero apprezziate il fatto che non chiesto notizie del roster del Calvisano.

    • mezeena10 20 Agosto 2014, 14:28

      ahahaha grande amico jock! io invece fremo giacche bramo notizie del suddetto “rooster” ahahahh..
      un caro abbraccio 😉

  19. mezeena10 21 Agosto 2014, 10:04

    meanwhile in saf peyper ammette di aver sbagliato sul giallo a crockett..
    come ebbi a insistere nel dire!

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News