Treviso pesca dai Western Force: a Monigo Hayward e Salesi Manu?

A dare la notizia è la stampa australiana. Hayward, utility back, potrebbe ricoprire più ruoli

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 4 Luglio 2014, 09:03

    Io onestamente non ci capisco un tubo. Se qualcuno comprende il senso generale di buttare tanti soldi per far giocare stranieri di mezza età in gran parte non equiparabili me lo dica… Se ne va mezza nazionale, arrivano una serie di giocatori stranieri pagati anche dalla Fir. Chi ci capisce qualcosa è bravo.

    • kinky 4 Luglio 2014, 09:12

      Beh insomma mezza età…..un pilone del 1990 è un giovane suvvia!!! riprendo un discorso che ieri ho fatto e che se fosse realtà sarebbe un po’ triste come situazione. Non vorrei che molti di questi stranieri sono stati presi per renderli equiparabili nel giro di 2/3 anni (ricordiamoci che c’è una nuova legge, di merda aggiungo, che dopo 18 mesi possono domandare di giocare per la nazionale in cui giocano il campionato), questo significherebbe che nell’Eccelenza i nostri dirigenti/selezionatori non vedono nulla di buono o peggio ancora le Accademie le reputano un fallimento totale perchè lì non vedono nulla da cui pescare…se fosse così sarebbe molto molto triste. Per il bene della squadra forse è giusto, per il bene del movimento un po’ meno. Certo ribadisco un altro concetto: al posto di un futuro equiparabile come Swenepool (volglio veder poi tra l’altro se riuscirà ad andare in nazionale…secondo me proprio no) avrei preferito se avessero preso Lazzaroni o meglio ancora quel Negri che rischiamo di perdere!!!

      • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 09:22

        Kinky, adesso sono un pochino confusa, ho iniziato a leggere ieri la regola IRB ma poi mi sono stufata, ma mi sembra di aver capito che devi avere doppio passaporto per poter giocare dopo 18 mesi per un’altra nazione …

        • kinky 4 Luglio 2014, 09:32

          Ah giusto è vero…ma la sostanza non cambia, anzi è ancora peggio, vuol dire che nei giovani di oggi non vedono nulla di buono da qui a 3 anni!!!

          • Stefo 4 Luglio 2014, 09:58

            Si ci vuole il passaporto, e 18 mesi e’ solo per l’anno che viene ed inv ista delle olimpiadi poi diventa 3 anni anche il discorso di non aver giocato per una Nazionale.

        • gsp 4 Luglio 2014, 17:20

          E devi aspettare la finestra olimpica ogni 4 anni più tornei di qualificazione. Altrimenti vige la regola precedente (da quello che mi è sembrato di capire).

    • LiukMarc 4 Luglio 2014, 10:25

      @M hai ragione, i giocatori stranieri iniziano ad essere tanti (se se sono andati 15 italiani e ne sono arrivati solo 5, se non ho fatto male i conti), e questo toglie spazio ai giovani per crescere. I problemi però IMHO sono due, che giustificano (in parte) scelte del genere. Hai perso i giocatori italiani migliori, a meno che tu non metta in conto non 1 e non 2 anni di “buio”, ma forse di più, cercare di far bene (TV è in Champions quest’anno) è impresa quasi impossibile. Quindi immagino che abbiano voluto in primis costruire una squadra che possa iniziare discretamente, per eventualmente inserire quest’anno una serie di permit giovani che magari l’anno prossimo possano entrare in pianta stabile in una squadra che non naviga peggio dello scorso anno (spero sia cosi).
      Dall’altra parte, chi chiami? In Italia forse qualcuno a centro di buono per la Celtic c’è (Castello, Majstorovic, Bergamirko ancora ancora), ma per il resto i migliori Zebre e Benetton li hanno già presi, e gli Under20 hanno bisogno di giocare con continuità – e questo possono farlo in Eccellenza, non in Pro12.
      Quindi direi che quest’anno non potevano fare troppo diversamente.
      Il problema sarebbe parzialmente risolvibile con un’Accademia legata alle celtiche, ma qui sappiamo come la pensa Gavazzone…

      • ANDY72 4 Luglio 2014, 11:05

        ciao @luke, trovo corretta la tua interpretazione, Tv non poteva fare diversamente, lo dico a malincuore. Il fallimento sta’ altrove….

      • Hullalla 4 Luglio 2014, 17:37

        NON sono d’accordo con te in generale: gran parte degli acquisti stranieri provengono dall’Eccellenza e negli anni NON si sono dimostrati di un livello di gran lunga superiore al resto dell’Eccellenza, per cui la teoria che con questi acquisti ci si voglia garantire una rosa di livello Celtic NON funziona per almeno meta’ degli stranieri.

        • LiukMarc 4 Luglio 2014, 19:12

          Infatti ho detto che comunque Treviso ha preso dall’Eccellenza, evidentemente ha considerato più stranieri che italiani “pronti” per la Pro12 (io non sono del tutto d’accordo ma questo hanno fatto). Però d’altra parte per fare il salto di livello (o quantomeno provarci), tappando qualche buco lasciato dai vari Rizzo, Cittadini, McLean in italia non puoi pescare, devi andare all’estero per forza, IMHO

  2. Da 4 Luglio 2014, 09:03

    Troppi stranieri per i miei gusti..

  3. Sergio Martin 4 Luglio 2014, 09:17
  4. Emanuele 4 Luglio 2014, 09:22

    Hayward è VERAMENTE forte. Probabilmente giocherà estremo con Treviso.

    • kinky 4 Luglio 2014, 09:36

      già, quando ho letto il nome l’ho ricontrollato per sicurezza!!! a questo punto quello che speravo si potrebbe verificare….giocare con il doppio play e a questo punto tanta altra panca per Ambrosini.
      Facciamo una simil squadra in formazione tipo:
      Hayward
      Esposito
      Campagnaro
      Christie (Mez…può fare anche il centro)
      Nitoglia
      Carlisle
      Gori
      Luamanu
      Favaro
      Zanni
      Minto
      Fuser (come già detto dovrebbe essere l’anno della consacrazione e lancio definitivo)
      Harden
      Anae
      Muccignat

      • Machete 4 Luglio 2014, 09:47

        Ambrosini ho idea sarà sempre più schierato a 9….come backup di Gori

        • kinky 4 Luglio 2014, 09:51

          può essere…che non diventi la sorpesa dell’anno!!

          • space 4 Luglio 2014, 10:03

            Io lo spero e credo anche io in un suo spostamento definitivo o in un doppio ruolo tipo gli ultimi tre mediani franzosi non ricordo il nome

      • space 4 Luglio 2014, 09:53

        Se sostituisci Christie con Morisi è la mia formazione.

        • LiukMarc 4 Luglio 2014, 10:26

          Morisi immagino ci vorrà tempo perchè possa tornare in campo a giocare come sa.

          • space 4 Luglio 2014, 10:48

            Vero….nel frattempo impara!! 😉

        • San Isidro 4 Luglio 2014, 20:53

          si diceva che lo rivedremo in campo da Novembre, non so…

      • mezeena10 4 Luglio 2014, 09:54

        kinky non metto in dubbio che qui possa fare qualsiasi ruolo, ma nasce apertura, a volte ha giocato estremo, ma io a 12 non lo ricordo proprio..
        Jayden Hayward è proprio forte, piazza anche. gioca estremo!

        • mezeena10 4 Luglio 2014, 09:57

          da non confondere con l’ altro NZ importato in australia Jason Woodward!

        • kinky 4 Luglio 2014, 10:13

          Mez…leggi qui:
          Sam Christie – Gioca indifferentemente mediano di apertura e primo centro, adattabile anche ad estremo, nato in Nuova Zelanda il 26 settemLeo Auva’a 17/9/2011bre 1986, 181 cm di altezza per 93 kg. Dopo i trascorsi in patria con Waikato e Bay of Plenty, ha deciso di trasferirsi in Australia per giocare il Super Rugby con Western Force, disputando tra l’altro il match contro i British and Irish Lions nel 2013.

          • kinky 4 Luglio 2014, 10:17

            Dichiarazione di Umberto Casellato appena hanno annunciato i primi 5 acquisti:
            Ci interessa avere differenti opzioni in ogni ruolo, puntiamo ad un organico solido ed equilibrato che sia in grado di mantenere la sua competitività anche durante le finestre internazionali», precisa il neoallenatore Umberto Casellato, il quale racconta anche qualcosa di ognuno dei nomi nuovi.

            Sam Christie

            Sam Christie, Nuova Zelanda classe 1986, apertura da Western Force (nella foto). «Un giocatore di scuola Waikato, dall’ottima visione di gioco come sempre i numeri 10 neozelandesi. E’ solido fisicamente: se non lo fosse non sarebbe sopravvissuto ai placcaggi di maori e polinesiani fin dai tempi della scuola… (risata). Gioca bene anche come numero 12, ideale per fare il regista aggiunto

      • Emanuele 4 Luglio 2014, 10:24

        Io spero veramente di vedere in coppia Morisi-Campagnaro 😀

        • kinky 4 Luglio 2014, 10:30

          Si ma Morisi inizierà, se tutto fila liscio, a Novembre/Dicembre!!! Sono passati 3/4 mesi di camionato nel frattempo!!!

          • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 12:30

            no un’altra camionata al povero Morisi 😉

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 20:54

            ahah @Humpty…

  5. dogriccio 4 Luglio 2014, 09:28

    e gli italiani sono troppo italiani, e i giovani sono troppo giovani e gli stranieri sono troppo stranieri..
    e insomma dalle parti mie si dice “non c’è un ca**o che ve fora”!
    hanno dovuto fare la squadra tutta di corsa, mi sembra che siano state fatte scelte anche interessanti (Carlisle, Christie, Anae e ora questi due qua).
    D’altro canto se ti vanno via tutti quei giocatori, italiani e forti (che però tu hai perso tempo a formare) non è che hai dietro un sistema che te li ripropone altrettanti, non si poteva neanche ripartire da tante incognite.
    vediamo come vanno e per criticare c’è sempre tempo, lasciamoli lavorare

    • Nino40 4 Luglio 2014, 09:33

      Approvo pienamente. Il fatto è, che in questi blog, a molti da fastidio il Benetton Treviso, quindi viene sempre criticato …… senza citare che il Benetton è l’unica realtà SERIA del rugby italiano.

      • mezeena10 4 Luglio 2014, 09:58

        veneto liberoooo!!!!! piu tanko per tutti!!!

        • jeekelemental 4 Luglio 2014, 10:58

          Un tanko in ogni cortile!
          -_-

          • mezeena10 5 Luglio 2014, 10:17

            😀

      • bak 4 Luglio 2014, 09:59

        @nino
        che ci siano tanti stranieri, purché forti, a me non turba anzi se si riesce a vincere e i conti si fanno alla fine dell’anno.

        Tuttavia sulle critiche alla benetton, che è una società seria senza ombra di dubbio, non sono d’accordo… oggettivamente osservo che per la maggioranza di frequentatori di questo blog tutto quello che fa la Benetton è oro colato. La cosa sinceramente non mi meraviglia, vorrà dire che da quelle parti sono più bravi degli altri a riscuotere i favori del pubblico.

        Infine sul fatto che suddetta società abbia dovuto fare le cose in fretta e questo sia il risultato, mantengo le mie riserve

        cordialmente
        bak

      • dogriccio 4 Luglio 2014, 11:25

        bah, questo ce lo leggi tu!
        io lo voglio sottolineare, non l’ho detto, non lo penso e anzi, mi sta un po’ su ***** questo snobbismo-rugbystico veneto.

    • Hullalla 4 Luglio 2014, 09:59

      Sotto certi versi capisco il tuo discorso, ma gli Italiani forti non e’ che li ha formati tutti Treviso (come si potrebbe dire di Benvenuti, per esempio).

      Rizzo, Ghiraldini, De Marchi e Cittadini non si puo’ dire che siano stati formati a Treviso. Per carita’, giocare in Celtic li avra’ migliorati, ma la formazione e’ un’altra cosa.
      Lo stesso dicasi per Barbieri, McLeans e compagnia.

      Probabilmente Semenzato e Filippucci si puo’ dire che sono stati formati a Treviso, ma non si puo’ dire che se ne siano andati, visto che sono stati accompagnati alla porta.

      • dogriccio 4 Luglio 2014, 11:20

        forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo
        partendo dal presupposto che uno è in “formazione” da che inizia a che appende gli scarpini al chiodo, veramente vogliamo mettere il rizzo, il citta, il bob barbieri o il chi ti pare dell’esordio in CL con quello post-maturazione?
        o vogliamo dire che è stato solo l’effetto di un campionato di intensità superiore?
        no, perchè se diciamo che abbiano influito anche gli allenamenti ad un livello superiore, preparazione fisica superiore, compagni superiori allora bisogna dire che li ha “formati” quantomeno anche la benetton.
        il problema è che nè la tanto decantata franchigia di sviluppo (e sono d’accordo che non debba essere in funzione dei veneti, ci mancherebbe) nè tantomeno l’eccellenza hanno formato alcunchè pronto per la CL.
        per questo da un po’ dico (come altri) che se vogliamo continuare servirebbero seconde squadre con interscambi così che invece di prendere i “rizzo” la benetton o le zebre potrebbero prendere i “rizzo” e i “ferrari” e finalizzare i primi e formare più a fondo i secondi.
        senza questa possibilità, questa filiera se vuoi, ci troviamo ogni volta da capo. Come quest’anno che partiti quelli forti, dietro c’era il vuoto e si è dovuto andare a pescare da qualche altra parte.
        saluti

        • gsp 4 Luglio 2014, 11:36

          Ed allora per lo stesso metro palazzani, Sarto, giazzon, manici, chistolini sono stati formati dalle Zebre. Ovviamente non è proprio cosí, ma se applichi il principio che dici tu allora la franchigia federale sarebbe giustamente decantata.

          • dogriccio 4 Luglio 2014, 12:22

            ma scusate, che è ‘na gara?
            avete letto da qualche parte che “treviso ha fatto meglio o peggio”?
            io ho detto che:

            se tu investi tempo in formare (e non ci fermiamo sui sillogismi, perfavore) dei giocatori del genere e poi ti partono in blocco (senza incolpare nessuno) è normale che, se nessuno ha fatto l’altra parte precedente del processo, nè tu ne hai la possibilità, finisci a trovarti senza materiale umano. e quindi vai sugli stranieri.
            punto.
            questo è quello che ho detto io.

            poi se è la solita gara a chi ce l’ha più lungo solo portata sulla formazione dei giocatori ti dico solo che se vuoi mettere Sarto, Giazzon, Manici e Chistolini con Rizzo, Cittadini, Benvenuti, Campagnaro non sono così convinto sarebbero decantate come dici te.
            ma anche qua, io non ho detto che fanno male il loro lavoro, ho solo detto che è assurdo che una franchigia sia di formazione per un altra e fanno bene a investire e prendere chi vogliono/ritengono adatti al loro progetto.
            certo che è difficile leggere davvero se si è pieni di preconcetti, ve?

          • gsp 4 Luglio 2014, 13:34

            Eh dog, non te la prendere. Io dicevo solo che se applichi un principio lo applichi a tutte le situazioni.

            E fammi aggiungere se te ne partono sei la colpa è anche un pò tua ed hai ciccato la programmazione.

          • dogriccio 4 Luglio 2014, 15:27

            se vabbè..
            la faccio impossibile da fraintendere (anche da chi volesse), vediamo un po’:
            1) le zebre non sono state nominate. il tuo principio lo puoi applicare a che ti pare, ma resta il fatto che non c’entra niente.
            2) dare la colpa alla benetton per aver “ciccato” la programmazione, visto il casino licenze mi pare proprio un trionfo di onestà intellettuale (questo è sarcasmo, tanto per essere chiaro)

          • gsp 4 Luglio 2014, 17:25

            Dog, cito altri amici del blog. Se dire che la fine della carriera in Celtic di di Santo e Rouyet (e mancata sostituzione) non ha nulla a che fare con le licenze è intelletualmente disonesto, allora io lo sono.

        • Hullalla 4 Luglio 2014, 17:45

          Vabbeh, allora evidentemente il Leicester ha preso Ghiraldini, Rizzo, Barbieri e Luamarassa perche’ ha intenzione (parole tue) di “perdere tempo a formarli”, visto che li portera’ ad un livello di competizione e di allenamento superiore a quello di Treviso…
          Il tuo discorso l’ho capito, ma abbiamo due concetti di formazione (e di “perdere tempo”) diversi. Succede, non e’ un problema.

  6. fracassosandona 4 Luglio 2014, 09:31

    visto che state pescando da Western Force ci sarebbe anche una valida ala da mettere sotto contratto… un certo Nick Cummins detto il Tasso del Miele:
    http://www.youtube.com/watch?v=GwB2rqSwSzY

    porterebbe 300 abbonati in tribuna centrale da solo…

    • ginomonza 4 Luglio 2014, 09:33

      va in giappone e se ne sbatte del WC ma si sbatterà qualche sol levantina 😉

      • fracassosandona 4 Luglio 2014, 09:59

        ho letto adesso: dice di andar via per soldi perché ha ingenti spese mediche da sostenere in famiglia…
        ribadisco il concetto… che sistema sanitario di merda hanno in Australia? nemmeno un giocatore di SR può permettersi le cure migliori? dovremmo ricordarcelo quando qui da noi l’ASL ti passa gratuitamente un trapianto cardiaco, val ben la pena aspettare la lista d’attesa per la TAC…

        • space 4 Luglio 2014, 10:08

          Fracasso hai ragione da vendere! Senza considerare che in ambito sanitario abbiamo davvero delle (molte) eccellenze come minimo a livello europeo….ma si sa che il lamento è lo sport nazionale, altro che il calcio.

        • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 10:30

          Il sistema sanitario italiano e’ l’unica cosa che mi manca in Inghilterra (famiglia a parte).

          • space 4 Luglio 2014, 10:53

            Pensa che solo quest’anno conosco 5 (!) medici dell’ospedale dove lavoro che si son trasferiti a Londra….ti lascio immaginare il motivo e il trattamento economico che li ha fatti decidere.
            Abbiamo un personale sanitario (medici, biologi, chimici, infermieri) superbamente formato e competente a cui il settore non riesce a garantire un trattamento decoroso.

          • mezeena10 4 Luglio 2014, 11:27

            verissimo space! mio padre è chirurgo, so bene in quali condizioni si trovino ad operare (in tutti i sensi)..
            a parte qualche centro di grande eccellenza il resto del sistema fa acqua da tutte le parti!
            ad esempio a Cagliari c’ è il piu grande ed avanzato centro specialistico per la PGD, diagnosi genetica pre-impianto, ma non puo “operare” poichè le leggi italiane ne limitano fortemente i metodi e i sistemi di controllo!

          • gsp 4 Luglio 2014, 11:41

            E laurearsi medico in Italia costa una frazione di quanto costi in UK.

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 12:05

            Beh io capisco che uno voglia o debba emigrare per qualsiasi ragione peró quando si sparge merda sul paese dove si é nati lo comprendo meno.
            Perché dire che il SSN é l’unica cosa che si rimpiange
            significa spargere merda.

          • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 12:33

            Ribadisco, e’ l’unica cosa che rimpiango (a parte la mia famiglia).

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 13:13

            Pure io confermo

          • gsp 4 Luglio 2014, 15:43

            Gino, devi essere paziente. A volte ci vuole tempo e fasi diverse della vita per capire, canbiano le idee, le necessitá…

          • space 4 Luglio 2014, 16:09

            Quoto Gsp, il tempo e la vita insegnano. Spesso a forza di sonore inchiappettate. Ma Gino quoto il tuo moto patriottico, ma imbruttire ciò che lasci è forse il modo migliore per non provarne troppa nostalgia. Oppure no?

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 17:09

            Signori e sgnore ho 67 anni per oltre quaranta ho vissuto e viaggiato all’estero.
            Ho visto e apprezzato quello che gli altri avevano e noi no , ma mai ho sparato sentenze di disprezzo sul mio paese.
            Poi ha proposito dell’inghilterra mi spieghi la suddetta perché oltre 10 milioni di inglesi vivono all’estero e altrettanti scapperanno da
            Quel paradiso ove vivranno sempre piú indiani e pakistani e interi quartieri di londra birmingham etc
            hanno la sharia come regola!

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 17:18

            Scusate per h impropria 😉

          • gsp 4 Luglio 2014, 17:29

            Beh non esagerare adesso Gino. Che ci sono alcuni che la vogliono è vero, come anche in Italia ci sono gli estremisti cattolici o di altre religioni.

            Tutte le nazioni hanno cose positive e negative. Dell’ing potrei dirtene un migliaio come per l’italia. Ognuno sceglie quello che gli piace.

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 17:52

            gsp queste cose sulla sharia le jo viste e sentite su BBC fai te !

          • Hullalla 4 Luglio 2014, 17:54

            @gino
            Non ti preoccupare che l’Italia si sta’ mettendo al passo e presto anche in Italia ci saranno molti quartieri dove la sharia sara’ la regola 😉

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 18:25

            Hullalla allora puó darsi vhe humpy torni indietro. 😉

          • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 18:44

            Ginomonza, non mi sembra di aver gettato merda sull’Italia, anzi ho evidenziato che il sistema sanitario italiano funziona meglio di quello inglese. Poi a me piace stare in mezzo a indiani, pakistani, mussulmani, cinesi, mi piace imparare dalle altre culture, sentire la storia delle altre persone. Io ho quasi 50 e da 13 vivo in Inghilterra. Come hai sentito ho criticato anche l’Inghilterra (la sanita’ e ci aggiungo anche che il suo sistema e’ maledettamente classista). Se ti fa piacere posso scrivere che dell’Italia mi manca la vista delle montagne, gli oleandri in fiore, l’aperitivo in piazza … la mia famiglia, ma ci sono tante cose che non vanno e delle quali non sento la mancanza. Spero che mi hai capito … e amici come prima 🙂

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 21:08

            @Humpty, condivido tutto quello che hai detto…

          • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 22:23

            Grazie San 🙂

    • fracassosandona 4 Luglio 2014, 09:38

      Il sogno di Hayward era giocare un altro anno in Australia per essere eleggibile con i wallabies… (San Google dixit)

      http://www.smh.com.au/rugby-union/union-news/jayden-hayward-ready-to-switch-allegiances-20140407-zqrq0.html

  7. Mr Ian 4 Luglio 2014, 09:36

    Giusto così, gli stranieri sono solamente la conseguenza delle politiche federali, a Treviso piace il rugby e lo faranno con o senza italiani

    • gsp 4 Luglio 2014, 10:19

      Ian, che lo fai per scelta, dispetto o mancanza di regole, 4mln federali ed un numero di stranieri cosí alto sono ragionevolmente, se non un problema, il sintomo di un problema.

      • M. 4 Luglio 2014, 10:50

        SOno il fallimento del progetto Celtic. Poi sarò il primo a tifare Treviso (e Zebre), ovviamente.

        • gsp 4 Luglio 2014, 10:53

          Quoto la seconda parte in pieno.

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 12:06

            Io anche la prima 😉

        • Hullalla 4 Luglio 2014, 17:52

          Sono d’accordo per la prima parte, mentre per fare il tifo, faro’ il tifo per i giocatori Italiani, dovunque giochino.

      • umberto 4 Luglio 2014, 11:13

        4 mln federali per pagare gli italiani, 4 mln (se tali sono) della benetton per pagare gli stranieri

        • M. 4 Luglio 2014, 12:25

          🙂 Interessante interpretazione. Il magazziniere lo pagano coi soldi Fir o Benetton?

          • jeekelemental 4 Luglio 2014, 13:18

            Dipende se ha il patentino…

          • Mr Ian 4 Luglio 2014, 13:55

            4 milioni dati a gennaio dell anno scorso sarebbero serviti per pagare i rinnovi. 4 milioni dati a Maggio servono a poco, soprattutto se tu movimento nazionale non riesci a formare giocatori adatti alla Celtic.
            Per cui li usi per prendere stranieri di media qualità, se questi li affianchi ai tuoi U18, campioni nazionali in carica, magari tra 3 o 4 anni ricominci il ciclo.
            L errore che per me la Benetton lo ha fatto nel non aver puntato al vivaio, o quantomeno troppo pochi i giovani sviluppati in questi 4 anni…

          • M. 4 Luglio 2014, 14:54

            Rizzo ha detto di essere stato contattato durante il 6 nazioni e che era il primo degli italiani, intervista a rugbypeple, forse qualcosina si poteva fare…

  8. SAMU 4 Luglio 2014, 09:44

    Sono le conseguenze di 10 anni di buio giovanile.Non stiamo a rimestare il calderone delle colpe ma è così.I pochi italiani giovani e buoni preferiscono andarsene all’estero (dagli torto) e le franchigie devono attingere dove i giocatori si trovano.Se attui ora, e dico ora, politiche che consentano di avvicinare giovani al rugby i primi risultati li avrai forse tra dieci anni, è risaputo.Inutile scandalizzarsi per quello che sta facendo treviso, abbiamo squadre in A1 che non sanno come fare ad iscriversi al campionato cosa andiamo a cercare..

    • kinky 4 Luglio 2014, 09:48

      tutto vero quello che scrivi ma io dico almeno 2/3 ragazzi dall’Accademia, cristo, anche se un po’ prematuro portarli in Celtic, li vai a prendere e li fai crescere!!!

      • crosby 4 Luglio 2014, 09:51

        Se siamo onesti intellettualmente quelli delle Accademie dovrebbero andare alle Zebre.

        • kinky 4 Luglio 2014, 09:53

          Io non la vedo così…ci sono due franchige e quindi le due franchige dovrebbero pescare dall’Accademia, nulla di scandaloso, anzi tutto normalissimo sarebbe!!!!…ma forse non sono onesto intelletualmente (faccina scherzosa)!!

          • mezeena10 4 Luglio 2014, 10:13

            ihihih 100%!

  9. crosby 4 Luglio 2014, 09:49

    Confermo quanto scritto ieri: grande esperienza internazionale.
    Quando arrivano giocatori dal Super Rugby e con questi sono 5 che la Benetton ha preso nell’ultimo mese bisogna essere ottimisti.
    Troppi stranieri? Tutti quelli che possono permettersi con 4 milioni di investimento privato.
    Le Zebre visto che non hanno sponsor privato, non dovrebbero prendere nemmeno 1 straniero: dovrebbero giocare solo con italiani.
    Magari quelli sfornati dall’Accademia U20 negli ultimi 5 anni.
    O sbaglio?

    • kinky 4 Luglio 2014, 09:55

      Ma infatti Gavazzi (che ogni tanto la dice giusta, poi la forma lascia un po’ a desiderare) ha più volte detto che si aspetta nei prossimo anni che i dirigenti delle Zebre portino a casa più soldi possibile anche da sponsor!!

      • crosby 4 Luglio 2014, 13:00

        Nei prossimi anni? Scusa se le Zebre stanno per iniziare la loro terza stagione in Celtic…

    • ginomonza 4 Luglio 2014, 09:57

      C’é l’inutile astio di sbagliato

    • gsp 4 Luglio 2014, 10:20

      Sbagli, perchè al momento non si vedono I 4mln di investimento privato.

      • crosby 4 Luglio 2014, 13:04

        Spiegati meglio…come avrebbero dovuto spenderli secondo te?

        • gsp 4 Luglio 2014, 13:24

          Perchè vedremo quale sará il budget finale della squadra.

          E con 8mln, per me, andavano fate carte false per attrarre o trattenere azzurri di prima fascia.

          • ginomonza 4 Luglio 2014, 14:52

            mi dispiace molto ma gli azzurri di prima fascia sono in ribasso.
            Meglio siano andati per loro in particolare.
            Il problema é il ricambio che non abbiamo.

          • crosby 4 Luglio 2014, 15:10

            Attrarre azzurri di prima fascia dici…vale la pena spendere 400.000 euro all’anno per il solo Parisse o per il solo Castrogiovanni?
            Sono entrambi a fine carriera, se poi giocano come Ongaro, Bortolami e Perugini agli Aironi…sarebbe un fallimento tecnico ed economico.
            Trattenere azzurri di prima fascia dici…che stagione hanno avuto Cittadini, Barbieri, Vosawai e Mc Lean?
            Meglio gente nuova che ha tutto da dimostrare in un ambiente rinnovato e pieno di stimoli…

          • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:00

            E difatti lo Stade Francais e’ una squadretta che giochicchia tanto per poter pagare lo stipendio al capitano, mentre al Tolone sono solo un pensionato e non gli interessa la competitivita’…
            Lo stesso Leicester ha comprato mezzo Treviso dell’anno scorso non per puntare allo scudetto ma per fare loro la carita’ e mettergli un tetto sopra la testa…

            La volpe e l’uva…

          • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:02

            @crosby
            Hai visto invece che stagine hanno fatto Acosta, Mercanti, Novak, A’uvaa e Loamano?
            Diciamo che nella rosa ci sono forse piu’ scommesse di quanto ci si potesse aspettare…

          • Hullalla 4 Luglio 2014, 20:59

            @crosby
            Ne approfitto per farti un altro esempio: Festuccia nelle Zebre a detta di tutti era un pensionato che rubava lo stipendio federale e poi e’ passato ai London Wasps e gioca titolare (e bene) le partite piu’ importanti della stagione.

            Colpa di Festuccia o colpa delle Zebre? Sei ancora convinto che siano i giocatori (che secondo te non valgono la spesa) l’unico problema?

    • Gabriele 4 Luglio 2014, 10:22
    • Bissa 4 Luglio 2014, 15:14

      Straquoto!!!
      Qui c’è un sacco di federales che vogliono fare i conti in tasca ad una società dove un certo Benetton ha investito milioni di euro negli ultimi 4 anni ( e di certo non gli hanno reso), mentre sperperiamo milioni di euro in una franchigia dove nemmeno sappiamo dove vanno a finire e quanti soldi vengono spesi, visto che la rendicontazione non è proprio dettagliata.
      Ma ci ricordiamo che quei soldi non sono del Gavazzi o Dondi ma sono di tutti noi????

      • gsp 4 Luglio 2014, 19:15

        Proprio perchè I soldi sono di tutti bisogna fare I conti in tasca a tutti, cmq, sempre, e fino all’ultimo centesimo.

  10. kinky 4 Luglio 2014, 09:50

    A questo punto il roster del Benetton è più forte dell’anno scorso per un semplice motivo: durante le finestre delle nazionali la squadra non rimarrà senza giocatori e con la sua ossatura…non serviranno nemmeno i permit-players!!!

    • gsp 4 Luglio 2014, 10:36

      Kinky, onestamente non mi sembra migliore e più competitiva sulla carta. Certo le motivazioni dei giocatori contano. Scrivo qui ma non tutto è in risposta a quello che dici.

      Poi la storia delle finestra internazionali io la trovo assurda. Esistono da sempre, tutti la subiscono in un modo o in un altro, ma nessuno decide di non prendere nazionali per quel motivo. Davvero, una motivazione che a memoria nessuna societá aveva usato fino ad oggi. Anzi, nella fisiologia della squadra sono momenti importanti per lavorare il futuro.

      Poi è interessante come cambiano le opinioni. Un paio d’anni fa si chiedevano più contributi FIR proprio per Treviso dato il num di nazionali. Adesso contributo raddopiato, decremento importante dell’investimento diretto significativo ed addirittura eviti i nazionali.

      Poi la storia dell’eccellenza è l’epitome dell’immissione di stranieri di livello relativo che infarcivano le squadre di stranieri tutti da valutare e che toglievano spazio. Ecco, speriamo tutti funzionino e bene, ma è tutto da vedere. Certo ne funzioneranno almeno la metá (statisticamente non può non essere altrimenti).

      Poi Gavazzi è un idiota ed ha regalato 4mln senza garanzie, condizioni e gara da quello che si vede dopo questo primo mercato.

      E poi, e poi, e poi…

      • gsp 4 Luglio 2014, 10:40

        Detto questo non vedo l’ora che si inizi il campionato. Ci sarà certo competizione e grande rivalitá tra le due squadre Italiane, i rispettivi staff, i giocatori e questo fará bene.

        • kinky 4 Luglio 2014, 10:44

          Gsp…onestamente dopo che ho letto il nome Hayward ho subito pensato: bene adesso già non vedo l’ora che inizi il campionato, anzi aspetto già le partite di precampionato con Petrarca e Rovigo!!!

  11. Machete 4 Luglio 2014, 09:58

    Hayward davvero un bel giocatore…..scuola taranaki….estremo soprattutto…. solido e dal gran piede…..questo si che è bell’acquisto …….

  12. Carnielito 4 Luglio 2014, 10:09

    Basta che giochino bene, che il pubblico sugli spalti si diverta, che ci sia una buona affluenza a Monigo e che magari si torni a vincere come due anni fa….! Poi per me, lo possono fare con chi vogliono….! Abbonamento anche quest’anno sicuro….!

  13. LiukMarc 4 Luglio 2014, 10:18

    Ieri pensavo come proprio i Force, con i Rebels, fossero una delle squadre da cui Treviso poteva pescare qualcosa di buono in Australia. Hayward forte lo è, con gli Highlanders non trovava molto spazio, ma con Hurricanes e Force ha messo assieme un bel numero di presenze in Super Rugby. Giocò una splendida New Zealand Cup nel 2008 con Taranaki che lo portarono ad essere uno dei più giovani (forse il secondo dopo Dagg) giocatore con la maglia Highlanders. Per il resto basti dire che fu aggregato agli Hurricanes per tappare il buco lasciato dalla squalifica (breve) di Ma’a Nonu e rimase poi a Wellington. Ha anche battuto il record nella ITM Cup, segnando una meta in 10 partite di fila se non ricordo male. Insomma, per l’Italia un bel giocatore (e un centro di livello).

  14. Gabriele 4 Luglio 2014, 10:20

    Molto bene un passetto alla volta si fa una squadra.
    Casellato ha dimostrato a Mogliano che si puo arrivare in alto con il duro lavoro.
    Auguri e verrò a vedere il Benetton.

  15. fracassosandona 4 Luglio 2014, 10:45

    non mi ricordo chi era (tony?) che aveva previsto che i nuovi acquisti sarebbero stati annunciati in un crescendo fino ai fuochi d’artificio finali…

    aveva ragione lui ed ha avuto ragione chi ha usato questo classico artifizio retorico: adesso siamo tutti qui a farci le pugnette per il nipote di Rita Hayward e ci siamo già dimenticati tutti i mugugni per alcune bandiere abbandonate al loro destino (Bernabò, Filippucci, Semenzato in primis…)

    anche alla luce delle prestazioni della nazionale Treviso ha fatto bene a cedere determinati senatori che giustamente ambivano ad altri palcoscenici…
    diversamente non mi spiego ancora perché si sia privata di De Marchi, McLean e del versatile Luamanu… spero abbiano portato bei soldi in cambio (soprattutto il primo, secondo me…)
    spiace aver visto maltrattato Sgarbi (che però deve riflettere sulle sue prestazioni più recenti), morto un Berquist se ne è fatto un altro…

    la rosa è composta per un terzo da reduci (giovani e vecchi) delle ultime stagioni, per un terzo da stranieri ampiamente disponibili durante le finestre internazionali e per un terzo da eccellenti che quest’anno il campo lo vedranno dal lunedì al venerdì ma il sabato saranno in tribuna con noi…
    sarebbe bello che potessero portare la loro “forma celtica” in eccellenza ed invece ci sarà il consueto scempio…

    la squadra dovrà sbrigarsi a trovare l’amalgama (soprattutto quelli davanti) perché già tra due mesi arriveranno i primi match ufficiali…

    • M. 4 Luglio 2014, 10:53

      Berquist era onestamente il più sacrificabile di tutti, visto poi come giocava a fine anno, in difesa era orrendo.

      • kinky 4 Luglio 2014, 11:26

        Berquist…una delusione totale!!! Pensare che era partito così bene, proprio ha fatto tutto quello che un serio professionista non deve fare!!!

        • mezeena10 4 Luglio 2014, 11:30

          perche che ha combinato???

          • kinky 4 Luglio 2014, 12:05

            Ha palesemente tirato i remi in barca da Febbraio in poi!!!! Impossibile non notarlo!!!

          • M. 4 Luglio 2014, 12:26

            Ci sono state partite dove semplicemetne evitava il placcaggio, si tirava da parte, era palese volesse salvaguardarei l fisico.

          • mezeena10 4 Luglio 2014, 15:13

            pensavo chissa che! beh mi pare non fosse il solo, diciamo che si è adeguato e bene all’ amdazzo generale!
            io me lo sarei tenuto!

    • LiukMarc 4 Luglio 2014, 11:42

      L’amalgama hai ragione, sarà difficile da trovare, ma Casellato è uno che sa quello che fa. Per il resto, io rimango uno di quelli che mugugna per gli abbandoni (Semenzato su tutti), però nota come i vari De Marchi, McLean e compagnia non credo che Treviso abbia voluto rilasciarli: trovandosi nell’incertezza più totale, e avendo contratti pesanti, ha dovuto dare loro la possibilità di intraprendere altre strade. Purtroppo i soldi Fir sono arrivati tardi per trattenere i Top Players.

    • berton gianni 4 Luglio 2014, 13:36

      Ciao Signor Vice.
      Ero quello ( o uno di quelli ) che lo aveva scritto, dicendo che, come in ogni show che si rispetti, i botti più belli arrivano alla fine.
      I miei sinceri omaggi, Signor Vice.
      E : Forza Zanusso !!

  16. gsp 4 Luglio 2014, 11:13

    Cmq, visto che a questo punto regole e misura sono andate in vacanza, io la butto li. Prendi un pilone dell’eccellenza che ha sfasciato gli avversari e vinto (proprio lui) il campionato. Che al momento da, paradossalmente, più garanzie degli altri che hai preso. Magari in campo aperto giochi in 14, ma almeno la chiusa la stabilizzi un pò.

    • Francesco.Strano 4 Luglio 2014, 11:19
    • speartacKle 4 Luglio 2014, 11:58

      Ma se è stato tagliato dopo il primo anno di celtic??? dai gsp Costanzo no davvero, secondo me a livello di Celtic neanche se facesse solo le mischie riuscirebbe ad essere così determinante da porsi permettere u giocatore in meno campo.

      • M. 4 Luglio 2014, 12:27

        Io credo che potrebbe fare come un Totò Perugini l’anno scorso: esperienza e sicurezza quando serve. Anzi lo vedo certamente più prestante di Totò, attualmente per me è il miglior pilone dell’Eccellenza.

        • speartacKle 4 Luglio 2014, 12:56

          Che sia il pilone in mischia chiusa più forte dell’eccellenza non si discute, ma davvero è già stato testato a livello Celtic e non tiene l’intensità dell’impegno. Non puoi pagare uno che fa solo le mischie. Perugini quest’anno è stato positivo, ma vuoi confrontare Costanzo con Perugini? senza contare che Costanzo anche prima della Celtic era spesso infortunato.

      • gsp 4 Luglio 2014, 12:49

        Spear e forse è stato un errore tagliarlo. Cioè, non prendi lui che fa la differenza in eccellenza per prendere altri che non la fanno nemmeno li?

        • speartacKle 4 Luglio 2014, 12:59

          Su questo non discuto, per me Acosta e Novak non aveva senso prenderli.
          Ma Costanzo penso lui stesso non rimpiange la Celtic, non si fa un mazzo quadro in allenamento, i soldi li prende lo stesso e almeno gioca.

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 13:42

            meglio Cenedese a questo punto, un altro che si sono fatti scappare…

      • gsp 4 Luglio 2014, 12:52

        Spear, era partita come provocazione e l’anno scorso non l’avrei nemmeno considerato. Ma visto alcune scelte di quest’anno…

  17. Francesco.Strano 4 Luglio 2014, 11:14

    Scusate ma non era meglio spendere 1-2 milioni con la costituzione di un accademia u23 legata alla franchigia che partecipasse in Eccellenza e che annoverasse tecnici stranieri qualificati,tra cui un mental,un skill e un kicking coach?.facciamo pietà!

    • kinky 4 Luglio 2014, 11:35

      haia haia Francesco….è quello che vorrebbe fare Gavazzi dall’anno prossimo, ti dirò di più neanche una U23 ma addirittura una U20!!!

      • Francesco.Strano 4 Luglio 2014, 11:40

        Oh ma leggi ciò che scrivo???!?* una accademia legata a TREVISO cosa c entra gavazzi

  18. mezeena10 4 Luglio 2014, 11:30
    • San Isidro 4 Luglio 2014, 11:39

      mez grazie per gli auguri di prima, ricambio anche a te, se non mi sbaglio è oggi…

    • Machete 4 Luglio 2014, 11:53

      San e Mez auguri a entrambi

    • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 12:51

      Grazie Mez, molto interessante. Sarebbe carino se ci fosse un piccolo spazio in questo sito dove si propongono questi tipi di corsi, fatti sia in italia che all’estero. Melita ne aveva proposto uno in Nuova Zelanda, io avevo chiesto se ci fossero cose del genere in Italia. Durante le vacanze estive bisognerebbe incoraggiare i ragazzi a fare corsi, almeno cerchiamo di dare un input.

      • mezeena10 4 Luglio 2014, 15:18

        vero piacerebbe anche a me, rubrica fissa su tecnica e tattica, magari sentendo tecnici e giocatori a rotazione!
        in NZ è difficile arrivarci solo per fare un corso, ma è un’ esperienza bellissima, lo consiglierei a tutti! magari con una sosta prolungata per girare un po..
        a parte il viaggio non si spende troppo, per dormire e per mangiare!

        • ginomonza 4 Luglio 2014, 18:04

          Mez fammi sapere
          Quando vai magari combiniamo

          • mezeena10 5 Luglio 2014, 10:38

            ciao gino, il programma è di andare giu per qualche mese per il tour dei lions..
            difficile possa andarci prima e per un po di tempo..
            oltre a programmare il viaggio e i biglietti per le partite devo organizzare il lavoro qui, sto formando alcuni ragazzi, ma è un lavoro lungo e prima di lasciare in mano le vigne e i terreni devo esserne sicuro al 100%..proprio ora che mi sto allargando professionalizzando e sto investendo parecchio..

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 13:43

      grazie per gli auguri ragazzi, il mio era ieri, quello di @mez, sempre se non mi sbaglio, dovrebbe essere oggi…

      • mezeena10 4 Luglio 2014, 15:19

        esatto amigo San! auguri a kent’ annos! (a cento anni come diciamo qui!)

  19. San Isidro 4 Luglio 2014, 11:51

    1- Manu
    2- Anae
    3- Harden
    4- Vallejos
    5- Auva’a
    6- Budd
    7- Luamanu
    8- Swanepoel
    9- Seniloli
    10- Hayward
    11- Nitoglia
    12- Christie
    13- Campagnaro
    14- Esposito
    15- Carisle
    Si, sono sicuro che con questa formazione celtica molti italiani cresceranno e si formeranno ad alto livello…

    • LiukMarc 4 Luglio 2014, 11:59

      Vabbè, l’hai fatto apposta. Se mi lasci fuori Zanni, Favaro, Minto, Fuser, Gori e Muccignat…

      • Emanuele 4 Luglio 2014, 12:08

        Secondo me Gori ed Ambrosini giocheranno più di Seniloli, Pratichetti e Bacchin avranno dei bei minutaggi come anche Muccignat.

        Unico rammarico è non aver un’apertura italiana (mi sarebbe piaciuto avere Allan o Padovani in bianco-verde) e aver lasciato partire De Marchi e Ghiraldini. Ma se un giocatore di livello, non ha sicurezze sull’anno venturo e viene tentato da club rispettabili, il risultato è inevitabile.

        • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:11

          Se Gori e Ambrosini giocheranno piu’ di Seniloli, allora che l’hai preso a fare? lo fai venire dal pacifico per niente, con tutta la strada che c’e’? Non valeva la pena a quel punto chiamare qualcuno da Paese???

      • kinky 4 Luglio 2014, 12:08

        San sei prorpio diventato un politico!!!

      • mezeena10 4 Luglio 2014, 15:20

        io direi christie 10 e haiward estremo! non penso li farà giocare tutti insieme i play..

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 12:11

      Ragazzi certo che era provocatorio, ma avete capito il senso dai…tra l’altro non discuto del valore di questi stranieri, ma per me 14 in rosa sono troppi…

      • xnebiax 4 Luglio 2014, 12:14

        Soprattutto Nitoglia che non gioca in nazionale 😀

    • M. 4 Luglio 2014, 12:28

      credo possa arrivare anche un’altra ala straniera così da sostituire Esposito.

  20. ermy 4 Luglio 2014, 11:55

    Questo è il risultato della mancnza di programmazione, improvvisazione, ripicche e quant’altro… grande mossa del Gavazzi… un genio! a meno che… non siano tutti d’accordo…!
    In sostanza le parti dovevano parlarsi seriamente, non a maggio, quattro anni fa!!! seriamente vuol dire programmare obiettivi, il percorso per ottenerli, etc… come creare la filiera, le accademie per le celtiche, il percosrso degli allenatori, le quote stranieri e altro… tutto chiaro, tutto scritto, tutto programmato! e fine delle cazzate!

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 12:13

      ermy hai colto il punto al 100% e penso che l’arrivo di tutti questi stranieri è il messaggio che la Benetton e Munari stanno dando alla FIR, però per me se ne sono presi un pò troppi, su qualcun’altro dell’Eccellenza bisognava scommettere per farlo crescere a questi livelli…

    • gsp 4 Luglio 2014, 12:47

      Hai pienamente ragione ermy. Aggiungo solo che il ritardo di quest’anno ha purtroppo poco a che fare con le decisioni italiane.

    • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:12

      magari…:-(

  21. xnebiax 4 Luglio 2014, 11:57

    Mi pare sempre di più che Treviso abbia optato per avere 20 giocatori forti e 20 economici.

    • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:15

      A parte che io i 20 forti non li vedo (tantittimi sono scommesse, che possono andare bene o male), mi sembra che quest’anno il budget per fare una squadra di livello ci sia, no? O hanno debiti dallo scorso anno da ripianare?

  22. Emanuele 4 Luglio 2014, 11:57

    Ricapitolando:

    se Treviso non avesse ingaggiato stranieri di livello, staremo qui a lamentarci che nonostante i soldi portati dalla FIR, si opera al risparmio.

    se Treviso avesse ingaggiato stranieri di livello, ci lamenteremo che non ci sono abbastanza spazi per far crescere gli italiani.

    • Emanuele 4 Luglio 2014, 11:59

      Con la campagna acquisti iniziata ad aprile, o prendi dall’eccellenza o prendi dal super 15. Io preferisco la seconda.

      • M. 4 Luglio 2014, 12:30

        Diciamo che poteva quanto meno portarsi a casa qualcuno come Lazzaroni o anche Appiah, come aveva fatto gli anni scorsi per Campagnaro ed Esposito.
        Per dire a itsrugby Lazzaroni dice di aver avuto offerte “solo” da Mogliano.

        • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 12:36

          Per arrivare a 40 giocatori qualche eccellente probabilmente lo prenderanno.

          • umberto 4 Luglio 2014, 12:58

            Con giazzon, iannone e trevisan sarebbe già una rosa da 41

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 13:07

            Giazzon è già confermato, era stato scritto qui qualche giorno fa…Trevisan potrebbe arrivare…Iannone spero resti alle Zebre perchè lì serve…

      • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:17

        A me sarebbe andato benissimo se avessero preso Italiani dall’Eccellenza e stranieri dal super 15.
        Che senso ha rpendere stranieri dall’Eccellenza?

  23. xnebiax 4 Luglio 2014, 12:11

    A me questi stranieri (probabilmente) forti (Carlisle, Hayward, Manu, Christie, Harden, Anae, Luamanu) mi stanno benissimo. Magari anche Seniloli si rivelerà essere il nuovo Matawalu. Ma i giocatori come Acosta, Novak, Cinalli, e un’altro paio mi sembrano quasi delle offese.
    Nella rosa ci sono tipo 2 piloni, 2 tallonatori, 2 seconde, 5 terze, 2 mm, 0 ma, 5 centri, 3 ali/estremi di formazione italiana. 21 giocatori. Il resto è o straniero, alcuni con passaporto italiano e alcuni equiparati o tra poco equiparabili, e di questi nessuno veramente forte.
    Da notare che soprattutto nei ruoli più particolari: piloni, aperture ed estremi praticamente c’è pochissimo di italiano.
    Tutta la mia speranza per una rivelazione per la nazionale proveniente dalla Benetton ripone in Zanusso.

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 12:15

      immagino che Vallejos ti sembri un’offesa perchè è stato sostituito con Bernabò, non per il giocatore in sè che comunque è un buonissimo ingaggio…

      • xnebiax 4 Luglio 2014, 12:19

        Esatto, tra i due, dubito Vallejos sia percettibilmente più forte di Bernabò.
        Come Acosta non è più forte di Biancotti o tantomeno Costanzo.

        • xnebiax 4 Luglio 2014, 12:27

          L’unica speranza è che i tanti stranieri siano previsti solo per 1 o 2 anni e vengano lentamente rimpiazzati da giovani italiani perché non si voleva buttare troppi debuttanti in una volta sola ma si preferisce “scalarli”.
          Ed ecco che magari nei prossimi anni vedremo Ruffolo, Bernini, Ferro, Zanusso2, Buscema, Mbandà, Traorè, Appiah, Negri, Bronzini, Violi, e possibilmente altri entrare nelle rose celtiche.

          • Machete 4 Luglio 2014, 12:50

            beh non tutti si riveleranno acquisti azzeccati……quindi qualche straniero sicuramente sarà tagliato

          • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:19

            Novak, Mercanti e Acosta sono anche loro dei debuttanti, quanto qualunque altro giocatore di Eccellenza…

        • San Isidro 4 Luglio 2014, 13:19

          beh, Costanzo, anche se ha un anno celtico all’attivo, ormai è longevo e per questi livelli penso non sia più performante, con tutto il rispetto ovviamente…

          • gsp 4 Luglio 2014, 13:28

            San, tutto quello che vuoi, ma quelli scelti sono meno performanti di lui.

          • xnebiax 4 Luglio 2014, 17:29

            È il più forte pilone dell’Eccellenza, in mischia almeno pari a Gilding e Roan. Solo Roan gli è superiore in campo aperto.

  24. xnebiax 4 Luglio 2014, 12:16

    Comunque Anae giocherà quasi esclusivamente da pilone.

  25. Emanuele 4 Luglio 2014, 12:24

    Di giocatori italiani papabili per una conferma e buon minutaggio ce ne sono: Zanni, Favaro, Minto, Fuser, Morisi, Campagnaro, Esposito, Pratichetti, Muccignat, Nitoglia, Bacchin e Zanusso. Ben 12 giocatori in nazionale o in prospettiva nazionale.

    Aggiungeteci gli stranieri certi e non (riguardo a ‘sti due per adesso si specula e basta) e Treviso appare veramente come una bella squadra sulla carta. Secondo me ne vedremo delle belle.

    • Emanuele 4 Luglio 2014, 12:26

      dimenticavo Maistri

      • xnebiax 4 Luglio 2014, 12:28

        Nitoglia non gioca e non giocherà mai più in nazionale.

        • Emanuele 4 Luglio 2014, 12:30

          Hai ragione, l’ho messo solo per sottolineare come giocatori di nazionalità italiana, capaci di ritagliarsi uno spazio nonostante il numero di stranieri, ce ne siano nel roster di Treviso.

      • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:25

        Quanti minuti ha giocato Maistri l’anno scorso?

        • Il Mago 5 Luglio 2014, 11:38

          Pochi e se non impara a tallonare ne giocherà pochi anche quest’anno. A meno che non si converta a pilone

    • M. 4 Luglio 2014, 12:33

      di quesi tolti infortunati, in recupero, non al livello restano veramente “spendibili” nel breve Zanni, Campagnaro, Esposito, forse Fuser e Favaro.

      • Emanuele 4 Luglio 2014, 12:35

        Non al livello di una stagione non ancora iniziata?

        • Emanuele 4 Luglio 2014, 12:37

          Aggiungici Gori e Sgarbi. Pratichetti non credi sia al livello? Muccignat?

          • M. 4 Luglio 2014, 14:57

            Gori hai ragione, dimenticato io. Sgarbi dipende, spesso lo stesso Brunel gli ha preferito Garcia e se rientra Morisi credo sia lui prima opzioen a 12. Poi ci sono anche Masi e Canale. Pratichetti non giocava a Treviso, la vedo durissima per l’azzurro. Muccignat tanta stima per lui ma mi pare sotto gli attuali piloni azzurri.

          • Emanuele 4 Luglio 2014, 16:26

            Speriamo per Morisi! Quando ha giocato in azzurro ha sempre fatto bene, speriamo ritorni ai livelli pre infortunio!

    • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:24

      Pratichetti, che stimo moltissimo, in questi anni ha giocato pochissimo, Bacchin e Zanusso chi sa se giocheranno, Muccignat ha avuto un po’ di spazio solo a fine anno scorso e in passatio ha avuto problemi di infortuni, Minto non si sa ancora se potra’ giocare o no, ecetera eccetera…
      Io spero ovviamente che tutti questi sapranno mettersi in luce, ma se guardiamo in faccia la realta’ non possiamo dire che siano dei giocatori affermati e titolari sicuri per un campionato come quello che andranno ad affrontare…

  26. Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 12:29

    Discorso fatto ieri. Quest’iniezione di stranieri era, se non prevedibile, intuibile. Si pensava davvero che si potesse fare una stagione decorosa con gli eccellenti? Mi ricordo di commenti, in occasione delle partenze dei nazionali, che gridavano al disastro annunciato.
    Mi pare che sia stata fatta una squadra discreta, sulla carta. Se non hai buone scelte in casa devi pescare fuori. Se non hai una filiera, e un controllo sulla stessa, puoi prendere qualche giovane e farlo crescere con pazienza (Zanusso, Bacchin, Ragusi), ma non puoi pensare che tengano su la squadra in Pro12 e in coppa.
    Alla FIR va benone. Scommetto che fra 3 anni la almeno un paio di equiparati saltano fuori da questi acquisti. Le stesse Zebre fra poco avranno Vunisa e Van Schalkwyk potrebbe essere equiparabile per i mondiali (o giù di lì). Steyn il prossimo anno farà il salto e sarà equiparabile.
    Non è il mio sogno avere una nazionale pompata da equiparabili, però se non si vuole razionalizzare il sistema formativo è una conseguenza ineluttabile.

    • edopardo 4 Luglio 2014, 12:58

      Non dimenticare che anche il buon barbini ! Penso che in un ottica più ampia tra un anno tra italiani” giovani” all’estero qualcuno alle zebre e Treviso più qualche buon equiparato l’Italia avrà il suo ricambio generazionale! Poi esattamente come dici tu questo non è che sia giusto però così per ora è strutturato il nostro movimento e bisogna farsene una ragione!

    • gsp 4 Luglio 2014, 13:03

      Rabbi, ogni squadra, anche di prima fascia va in crisi se togli 6 prime linee. Figurati noi.

      Ma è evidente che non funziona la filiera federale, e neanche quella di Treviso. C’è poco che uno possa insegnare all’altro. Urge bagno d’umiltá, e sbatterli capa e capa con una certa veemenza.

    • ermy 4 Luglio 2014, 21:14

      Ciao Rabbi, riguardo a Steyn, non capisco proprio cosa ci faccia ancora in Eccellenza una terza degli Springboks junior…???
      Evidentemente lo pagano molto bene! 🙂

  27. San Isidro 4 Luglio 2014, 12:56

    Il mio commento di sopra era volutamente provocatorio, ma per me questo Treviso si sta imbottendo troppo di stranieri, ancora non ci sono ufficializzazioni su Anae e questi due nuovi arrivi, ma alla fine credo ci saranno quasi certamente…con loro tre la Benetton avrebbe una rosa di 39 giocatori di cui ben 14 stranieri…inoltre, non avevo letto più nulla al riguardo, ma due giorni fa ci sono stati alcuni che qui sul blog hanno dato la notizia ufficiale dell’arrivo del terza linea sudafricano Swanepoel dal Mogliano, che compare anche con la maglia della Benetton nelle foto dei nuovi arrivi…
    Non c’è dubbio che tutti gli stranieri presi porteranno qualcosa in più, a parte chi viene dall’Eccellenza che sono scommesse, come Novak e Acosta, già Swanepoel aveva ben figurato da permit, e sono sicuro che Casellato assemblerà un buon gruppo e si farà meglio dell’anno scorso, non tanto magari nei risultati, ma come prestazioni e motivazioni, poi naturalmente se alla fine della stagione la Benetton si posizionerà sopra l’11° posto tanto di guadagnato…in questa campagna acquisti però mi sfugge qualcosa…per me 14 stranieri (lasciamo perdere che qualcuno sarà già equiparabile, come Swanepoel e non so chi altro) sono tanti, inutile girarci intorno…come diceva ieri @Rabbidaniel questo potrebbe essere un chiaro messaggio che Munari e la società stanno mandando alla FIR, nel senso: non mi colleghi un’accademia alla Benetton, non mi crei una filiera da cui prendere e formare giocatori per questi livelli, i ragazzi dell’Eccellenza su cui posso scommettere sono pochissimi, quelli della nazionale u.20 ancora non sono all’altezza e allora io me li compro dall’estero, sveglia Gavazzi!!! Bene è un ragionamento che ci sta, ma la federazione coglierà il messaggio? Non penso che alla FIR siano stupidi e certe cose le sanno benissimo, ma dubito che penseranno ad una rifondazione del sistema per cambiarle…d’altro canto mi chiedo: ma quella di pescare all’estero era la SOLA via possibile? O quello della Benetton a questo punto diventa più un impuntarsi in modo ostinato nei confronti della federazione? La missione del campionato celtico era quella di formare i giocatori italiani ad alto livello per renderli ancor più competitivi per i ritmi internazionali, gli stranieri nelle franchigie devono essere un’aggiunta per migliorare le qualità della squadra, ma 5-6, non 27…la missione a cui accennavo in questi 4 anni sicuramente non è venuta meno, ma adesso, che ci hanno riconfermato per altri 4 e sta per iniziare un nuovo ciclo, la linea dovrebbe proseguire comunque…se per Treviso questo è una sorta di anno 0, e ci sta tutto perchè il calo della stagione di Smith era la naturale fine di un ciclo, allora bisognava comunque scommettere in altri giocatori italiani e portarli su a questi livelli…sicuramente lo si è fatto con Zanusso, Barbini e Lucchese, oltre a Bacchin e Ragusi, che per il loro talento, il salto di categoria era d’obbligo…ma non sono pochi? Eppure nell’Eccellenza ci sono altri validissimi atleti che meriterebbero di essere portati su, magari ci mettono un pò ad adattarsi, ma intanto entrano in un sistema professionistico, si allenano a certi ritmi, si formano e cominciano a fare minutaggi in questi palcoscenici, i primi che mi vengono in mente: Massaro, Rebecchini, i fratelli Pavan, Castello, Violi, Ruffolo, Boggiani, De Marchi (del Rovigo), Menon, Pilla, Rossi, Castagnoli, Giovanchelli, Bernini, Saccardo, Delnevo, Menniti-Ippolito, ecc…non c’è un accademia legata alla celtica? Ok, ma gli stranieri non sono l’unica salvezza…non c’è una nazionale u.20 competitiva? Ok, ma azzardiamo a portare su almeno 1-2 giovani azzurrini e farli crescere gradualmente nella franchigia…non è tutto bianco o nero, una via di mezzo si può trovare…insomma se dei 14 stranieri Treviso ne avesse presi la metà (tanto in squadra c’era già Budd) e avesse preso altri atleti dell’Eccellenza da immettere nel sistema per farli crescere e maturare per me sarebbe stato più sensato…anche a costo di prendere passivi pesanti le prime partite, la Pro 12 serve per formare i nostri ragazzi, lo spettacolo che può dare una squadra piena di stranieri, per me, è secondario…e sono critico anche sul fatto che le franchigie (e questo vale pure per le Zebre) si siano lasciate sfuggire giovani atleti di talento come Ferrari e Lazzaroni su cui andavano messi gli occhi già dopo le prime sirene francesi…
    Detto ciò, queste sono solo mie osservazioni, auguro alla squadra ogni bene e la tiferò comunque assieme alle Zebre e spero vivamente di assistere dal vivo ad un match al Monigo l’anno prossimo…

  28. ugotruffelli 4 Luglio 2014, 12:59

    il 6 nazioni è lungo.

  29. carlo s 4 Luglio 2014, 13:28

    Questa rosa è il risultato del dialogo fra due sordi: Gavazzi e Murari/Zatta.
    Il management di Tv non mi piace.
    A cosa sono serviti i contributi federali di 4 mln?
    A quando la nomina del nuovo DS?

    • ermy 4 Luglio 2014, 21:22

      Il DS resta Munari! Non l’avete ancora capito??? Solo non compare… 😉

  30. fracassosandona 4 Luglio 2014, 13:33

    la strategia è chiara: svecchiata e rinnovata la rosa che l’anno scorso (pur con tutte le attenuanti) ha deluso pubblico e società si poteva fare un anno zero tipo zebre, mandando al macello per 28 partite consecutive dei volenterosi eccellenti o si poteva cercare di fare di necessità virtù: accanto ai confermati alcuni downunder immediatamente performanti che possano insegnare qualcosa anche ai giovani “neopromossi” dall’eccellenza…
    il rinnovamento è profondo, Casellato gioca all’opposto di Smith…
    se le vecchie volpi (nazionali nostri + nuovi arrivati) saranno abbastanza affamate potrà anche uscire qualche risultato da subito… in ogni caso si darà il tempo ai giovani italici di prendere confidenza con l’alto livello…
    sintomatica l’intervista di Zanusso, che a 21 anni confessa di non essersi mai allenato a livello pro (http://www.benettonrugby.it/novita.aspx?idC=3299): d’altro canto ricordo bene che l’anno scorso lui e suo fratello non sono stati convocati dal San Donà per la partita che coincideva con la locale Fiera del Rosario perché impegnati a lavorare nel bar di famiglia…
    sono convinto invece che gli accademici delle altre celtiche abbiano ritmi di allenamento paragonabili a quelli della prima squadra…

    resto addolorato per certe partenze ma almeno comincio a capire il senso di questo mercato…

  31. berton gianni 4 Luglio 2014, 13:58

    Carlo S
    A cosa sono serviti i 4 milioni federali ?
    A mettere in piedi, all’ultimo momento un roster più che decente.
    Non ti piace il vertice societario trevigiano ?
    Vabbe’, prova a far domanda, inviando C.V..
    In questi ultimi mesi leggo tanti post che “sponsorizzano” un numero sempre più…floreale di giocatori del’ Ecc..
    11 mesi fa ho visto Rovigo et Padova al Monigo.
    Ragazzi, giratela come volete, ma il divario e’ stato imbarazzante e persino umiliante.
    Le due celtiche, soprattutto Treviso, che franchigia non è, han cercato di mettere in piedi due rose tali da non finire più ultimi.
    Ma, in fondo, che cazzo vogliamo ?
    Per tutto l’ultima stagione avete scritto migliaia di commenti, scaricando merda a nastro. Giustamente.
    Cerchiamo di essere coerenti, smettendola di lamentarci di quanti stranieri ci sono e di quanti dell’ Ecc. non ci sono.
    Se no, tanto vale fare il bar sport calcistico.

    • Emanuele 4 Luglio 2014, 14:12
    • San Isidro 4 Luglio 2014, 14:18

      gianni, come ho detto sopra, la missione della nostra entrata in celtic è anche quella di formare giocatori italiani ad un livello superiore…fai l’esempio di Rovigo-Padova, ok, ma tra i 46 giocatori di quelle due squadre che hai visto in campo almeno 2-3 potenziali prospetti ci sono…se prendi quei 2-3 + qualcun’altro da altre società te li porti nella franchigia, li fai allenare a certi ritimi, li fai crescere, vedrai che piano piano di giocatori italiani che possono giocare ad alto livello ce ne sono sempre di più…per me oltre a Zanusso, Barbini, Lucchese, Bacchin e Ragusi almeno altri 4-5 si potevano portare su…ok lo spettacolo, ok cercare di non arrivare undicesimi, ma, anche a costo di prendere passivi pesanti le prime partite, la Pro 12 serve per formare i nostri ragazzi…14 stranieri sono tanti, è un dato di fatto, per me ne bastavano la metà…è chiaro il messaggio che Treviso vuole dare alla federazione, ma credo ci si sia ostinati un pò troppo sulla via degli stranieri e soluzioni di mezzo si sarebbero potute trovare…
      naturalmente mie opinioni, lunga vita a o puttanone!

      • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 14:23

        Dipende come la vedi San, ci lamentiamo dei risultati inesistenti. Se avessero rifondato una squadra dall’Eccellenza sarebbero passati almeno 2-3 anni con risultati magrissimi. La verità è che il sistema com’è non dà equilibrio. Io credo che nei 40 un terzo sarà di prospetti e bisogna vedere se saranno performanti ad alto livello, se manterranno le promesse ecc. Io posso essere d’accordo con te in linea di principio, ma alla fine si considererebbero le franchigie come centri di allenamento per la nazionale.
        Il seguito te lo guadagni anche coi risultati e col gioco, e vedremo se a Treviso hanno disegnato una buona squadra o no.
        Ma il problema primo e ultimo è quello di aver scelto la strada celtica mantenendo un campionato pro/semi-pro, non collegando accademie alle celtiche ecc.ecc.

        • San Isidro 4 Luglio 2014, 14:39

          Rabbi, ma io sono assolutamente d’accordo con te su questa linea, è quello che c’è sotto che va rivoluzionato se si vuole mantenere l’alto livello con le franchigie. Lo abbiamo detto entrambi che questo è un messaggio che sta dando Treviso alla FIR, ma ci sono anche vie di mezzo. Non ho detto di rifondare la squadra con tutti atleti “eccellenti”, ho detto che su 14 stranieri ne sarebbero bastati la metà e gli altri posti li rimpiazzavano validi atleti del nostro campionato che venivano inseriti in un percorso di crescita, ci mettono un pò ad adattarsi, ma intanto entrano in un sistema professionistico, si allenano a certi ritmi, si formano e cominciano a fare minutaggi in questi palcoscenici…come ho detto sopra, non c’è un accademia legata alla celtica? Ok, ma gli stranieri non sono l’unica salvezza…non c’è una nazionale u.20 competitiva? Ok, ma azzardiamo a portare su almeno 1-2 giovani azzurrini e farli crescere gradualmente nella franchigia…non è tutto bianco o nero, una via di mezzo si può trovare…
          Comunque si, dal mio punto di vista considero le franchigie anche come centri di allenamento per la nazionale, superclub che ti danno la possibilità di formarti ad un certo livello ed eventualmente essere pronto anche ai ritmi internzionali…purtroppo sotto non c’è un percorso adeguato che ti porta alla franchigia, ma in attesa che si svegli la FIR tu franchigia prenditi qualche valido ragazzo del campionato e fallo crescere gradualmente, non che questa cosa non si sia fatta per carità…

          • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 14:46

            Li stanno prendendo. Zanusso è una scommessa pura, Barbini, Bacchin e Ragusi sono un po’ più testati, ma neanche troppo. Un paio di ragazzi arriveranno di sicuro.
            Il punto è che nelle finestre internazionali, per come la metti tu, ti troveresti una squadra svuotata, come al solito, con ragazzi un po’ meglio allenati dei PP, ma senza esperienza.
            Ovviamente le franchigie servono “anche” alla nazionale, ma senza appartenenza, risultati nelle competizioni ecc. svuoti il rugby, come sta succedendo d’altra parte.

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 15:54

            @Rabbi, certo che li hanno presi, ma i giocatori di formazione italiana presi sono solo i cinque menzionati (Zanusso, Barbini, Lucchese, Bacchin e Ragusi), qualcun’altro si poteva portare su, spero che un paio di ragazzi arrivino come dici tu, anche se ora, se dovessero essere confermati i tre stranieri saremmo a 39 e considerando che potrebbe arrivare pure Trevisan si va a 40…Iannone spero resti alle Zebre…
            Non ho capito molto la questione sull’appartenenza, il fatto che le franchigie siano propedeutiche per la nazionale a mio avviso non esclude il senso territoriale di appartenenza…senso che per altro c’è poco comunuqe, visto che le Zebre sono federali e non hanno alcun legame con Parma, Treviso è un club che si è autorappresentato franchigia e non ha un’appartenenza radicata nel nord-est…in attesa della benedetta di riforma sulla filiera Zebre e Treviso hanno già in sè poca appartenenza, per me devono essere visti come i due superclub in cui confluisce (sulla carta) il meglio del rugby italiano…

          • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 16:20

            E che le Zebre siano avulse dal contesto parmense non è un problema? Treviso dovrebbe essere collegata di più al Veneto, ma è un club con tradizione e radicamento e questo fa la differenza.
            Le franchigie pensate à la Dondi come centri di allenamento per la nazionale non fanno altro che seccare pozzi (di pubblico, di affezione, di identità, di radicamento ecc.) e questo forse sarebbe bene capirlo.

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 16:42

            @Rabbi, certo, è come dici…l’ho scritto “le Zebre sono federali e non hanno alcun legame con Parma”…sulla tradizione di Treviso nessuno ci mette bocca, e sicuramente rappresenta un bacino d’attrazione per molti appassionati ovali del nord-est, quello che intendo è che non ha una struttura al di sotto legata con il territorio e con gli altri club e qui torniamo allo stesso discorso della filiera, ecc, in cui rientra anche la questione del senso di appartenenza…finchè non ci sarà una rivoluzione del sistema Zebre e Treviso sono solo due superclub, non franchigie nella vera accezione del termine…il discorso propedeutico è riferito agli atleti che giocando a questi livelli saranno poi pronti con il tempo ad entrare nel giro della nazionale…

        • ginomonza 4 Luglio 2014, 18:07

          Presodente faglielo capire al clericale 😉

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 18:16

            il clericale al Vaticano ti porta la franchigia ovale…

      • berton gianni 4 Luglio 2014, 14:29

        Grande San.
        Intanto, non puoi finirmi il commento con : lunga vita a O Puttanone. Semmai, lunga agonia.
        Guarda che sono io che da anni son fissato con l’idea che, in Celtic, ci debba essere una nostra squadra che punti al vertice.
        Poi, due franchigie ( una a Roma : gli OstiaEater ) che principalmente facciano quello sviluppo che, giustamente, perori tu.
        Ecco, si parla, a ragione, di filiera.
        Il senso del mio vedere è questo : filiera anche fra la nostra squadra forte ( e dicevo che il massimo sarebbe che i Benetton fossero di Rovigo…o viceserva !! ) e le due franchigie.
        Queste due testano i giocatori italiani, poi i migliori di questi salgono di “grado” ed impegno.
        Buon…post compleanno !!

      • Stefo 4 Luglio 2014, 14:44

        San iIsidro hai ragione sul concetto teorico di quello che la CL dovrebbe fare ma da bravo filosofo per me non prendi in considerazione veramente la realta’ dei fatti cioe’ quello che in pratica puoi fare di quel livello teorico giusto che hai.
        Piaccia o non piaccia ammetterlo il salto Eccllenza-Pro12 e’ enorme, ci sono pochi giocatori che son passati da un livello all’altro senza problemi, se a questo ci aggiungi che veramente di prospetti che possono ambire al salto ce ne sono pochetti (se l’Italia e l’Eccellenza producessero 30 giocatori dall’anno all’altro per la CL allora la CL non servirebbe all’Italia) non avevi molte scelte. Certo tra prendere uno stranieri che ha faticato o almeno non dominato in eccellenza (e ne son stati presi) ed un Italiano di stesso livello ha senso quello che dici ma in generale la situazione attuale era inevitabile.
        Non e’ questione di prendere batoste o meno, e’ questione che l’hai visto in questi 4 anni: pochi sono quelli che fanno il salto e si fanno trovare pronti, molti hanno bisogno di un periodo piu’ o meno lungo di adattamento con lavoro non solo tecnico ma sopratttutto fisico e atletico enorme per fare il salto, altri propio non riescono a fare il salto; ci sono anche questi, che sia per motivi tecnici o fisici ci sono anche questi, per te i ragazzi dell’Eccellenza saranno sempre “forte flanker proveniente dal club x” o “ottimo centro scuola y”, la realta’ e’ che il forte e l’ottimo dell’eccellenza non per forza e’ forte e ottimo in Pro12, puo’ anzi non essere di livello Pro12 per diversi motivi.
        Il problema e’ sempre strutturale, se in questi 4 anni si fosse lavorato con le Accademie nelle franchigie (o seconde squadre chiamale come vuoi) probabilmente Treviso avrebbe potuto negli anni lavorare in vista di una ristrutturazione dell’organico simile a quella di quest’anno, puntando a far crescere gradualmente dei giocatori che oggi sarebbero piu’ pronti ma non e’ cosi’ quindi diventa inevitabile che si faccia ricorso al mercato estero.

        • Stefo 4 Luglio 2014, 14:46

          PS: girano voci San che ti sei fidanzato con OP…

        • San Isidro 4 Luglio 2014, 15:42

          @Stefo, ma, come dicevo prima a @Rabbi, sul discorso dei problemi strutturali siamo d’accordo e mi pare di averlo detto sempre nei miei post…stesso discorso sull’Eccellenza, ho più volte detto che non ha senso avere un campionato pro interno che alla fine è solo pro per noi e rappresenta un falso professionismo, sottolineando il grande dislivello con il vero mondo pro, ovvero le nostre franchigie…quello che dico è che per me 14 stranieri sono tanti a fronte dei soli Zanusso, Barbini, Lucchese, Bacchin e Ragusi, altri atleti dell’Eccellenza da portare su ed immettere in un percorso professionistico ce ne erano…come hai detto anche tu c’è qualcuno che potrebbe non adattarsi, ma se non azzardi non lo puoi sapere, non sto parlando di decine di giocatori (e per me non sono tutti forti od ottimi giocatori di scuola X, di molti ho detto che al momento non sono pronti per il salto, al contrario di altri secondo cui dovevano essere invece portati addirittura in nazionale), ma di qualcuno che potrebbe essere stato fatto crescere ad alto livello senza tappare il buco con lo straniero…penso che Treviso si sia ostinata un pò troppo sulla via degli stranieri per dare un chiaro messaggio alla FIR, opinione del tutto personale…manca una filiera, un’accademia legata alla celtica, un sistema formativo adeguato e tutto quello che si vuole, ma la scorciatoia non può essere solo lo straniero, semmai è anche lo straniero, ma la Benetton qualcuno in più da far maturare ad un piano più alto poteva prenderlo dall’Eccellenza…ecco, mi rivengono in mente ora le sagge parole di Zatta sul sistema dei permit che vogliono adottare a Treviso…in passato disse che avrebbero individuato un gruppo di atleti dell’Eccellenza da inserire nella loro lista di permit, questi a giocatori ciclicamente passerebbero dei periodi di allenamento nella franchigia, sarebbe già una buona cosa questa, speriamo si concretizzi…
          Comunque confermo che OP sarà la nostra ragazza-immagine, smentisco però ogni relazione con la suocera di Berton…per ora mantengo il segreto sulla mia nuova LOV story…

          • Stefo 4 Luglio 2014, 16:14

            San farlo crescere cosa intendi?Fare come si e’ fatto con altri in questi anni cioe’ lavorare il primo anno per portarlo al livello fisico, ateltico e tecnico necessario?Ed intanto chi gioca?
            Contando gli stranieri ne portano su 9 dall’Eccellenza, le Zebre altri 7, potevano scegliere degli italiani d’Eccellenza invece che stranieri?Probabile ma qui si entra nel giro di nomi, tu avresti visto Tizio, un’altra persona Caio ed una terza persona Sempronio…a conti fatti io noto che l’unico nome su cui chi segue l’Eccellenza concorda che poteva fare il salto oggi e’ Steyn che sara’ naturalizzabile ma non e’ italiano.
            16 giocatori tra le due franchigie fanno il salto quest’anno sei cosi’ convinto che ce ne fossero tanti altri?Io in questi giorni leggo i nomi di Costanzo, Bergamirco…per carita’ nulla contro di loro ma sono ’82 e ’83…va bon tappano il buco nell’immediato ma non di piu’ con tutto il rispetto.

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 17:21

            @Stefo, intendo questo…hai ragione c’è il problema che se nella stessa squadra hai alcuni da formare alla fine giocano sempre gli stessi, questo è vero…ma in assenza di un’accademia collegata, di una filiera, di un percorso formativo, ecc, la formazione degli atleti domestici validi non dovrebbero farla le franchigie? Per me si, non so tu come vedi la questione visto che abiti in un Paese ovale in cui tutto funziona, in assenza di tutto questo cosa faresti? Se io fossi un dirigente di una franchigia e so che ci sono dieci atleti validi per l’alto livello me li porto e me li cresco piano piano…se posso disporre di una rosa lunga di 42 giocatori, mi affido ad un gruppo di 30-32 e gli altri 10 nel frattempo li faccio crescere, li faccio allenare, li formo, ma comunque li inserisco piano piano, gli faccio fare dei minutaggi, magari minini all’inizio…in assenza di un adeguato sistema di permit e di tutto, io farei così…mi piacerebbe se la FIR facesse come l’UAR per gli atleti del domestic, cioè, individuati i giocatori amatori/semi-pro forti, poi li inserisse in programmi specifici, allenamenti e formazione extra, periodi nelle franchigie, stage, ecc, dando loro nel frattempo la possibilità di mantenere i ritmi giocando con i club…
            Sui nomi può essere vero quello che dici, cioè ognuno avrebbe tirato fuori il suo…dei 16 dell’Eccellenza presi qualcuno per me poteva rimanere giù (Acosta, Novak e Romano) e su qualcun’altro non sono così convinto…non so quanto segui l’Eccellenza, su Steyn sono d’accordo anch’io…degli altri due che hai menzionato Costanzo proprio no, non ce lo vedo più per questi livelli…Bergamirko, al di là di tutto, in un roster celtico poteva starci tranquillamente…una lista di potenziali nomi che varrebbero il livello l’ho scritta nel commento precedente, ma in assoluto Castello e Violi sono i due giovani prospetti su cui scommettere secondo me…altri giocatori forti poi potrebbero essere presi in considerazione, Bernini è andato al San Donà, ma doveva arrivare alle Zebre…il Treviso in terza linea ha preso due stranieri, magari ne sarebbe bastato solo uno e potevano ingaggiare, oltre a Barbini, Giusti e Saccardo…le Zebre hanno investito su Padovani, il giovane 10 del Mogliano…la Benetton aveva già Ambrosini e ha preso Carisle e Christie e sicuramente arriverà anche Hayward, tutti 10, ma adattabili anche a trequarti, forse poteva andare al risparmio con uno e far crescere Menniti-Ippolito…questo intendevo nelle mie considerazioni sulla campagna acquisti trevigiana…

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 17:25

            aggiungo che si poteva fare di più per trattenere in Italia e portare nell’alto livello Ferrari, Lazzaroni e Cenedese…poi magari tutti e tre sarebbero andati all’estero comunque per scelte personali, ma un minimo d’interesse il Treviso, ma anche le Zebre, avrebbero dovuto mostrarlo…se non erro la Benetton su Ferrari aveva messo gli occhi, ma un Cenedese, pilone esperto dell’Eccellenza, avrebbe fatto comodo alla prima linea trevigiana che si sta costruendo…

          • Stefo 4 Luglio 2014, 17:52

            San se vuoi che le franchigie facciano quel lavoro le devi mettere in condizioni di farlo, che vuol dire gli devi dare un’Accademia ciascuna che come ho detto spesso in passato cosi’ toglie ogni alibi “ma non si formano bene i giocatori cosa vuoi che facciamo?”
            Se le Accademie le fai ma te le tieni federali perche’ le vuoi controllare completamente e nonostante non funzionino le vai a moltiplicare stai di fatto togliendo questa responsabilita’ alle franchigie, ancor di piu’ se fai dei vincoli nei contratti dei giocatori delle Accademie Federali che tu puoi bloccarne il traferimento.
            In un sistema cosi’ non puoi chiedere al privato di iniziare ad investire in un sistema che di fatto finisce per entrare in concorrenza con quello federale.
            San sul discorso nomi non entro nella discussione, perche’ la reputo superflua, ognuno avrebbe idee diverse al riguardo su molti di essi come le convocazioni in Emergenti o altro dimostrano.

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 18:02

            sul discorso accademie siamo completamente d’accordo, quello che ho detto è ciò che avrei fatto io se fossi stato un dirigente di Treviso, in assenza di un sistema adeguato che mi forma i giocatori qualcuno di valido lo avrei formato nella mia franchigia anzichè prendere 20 stranieri…

          • Stefo 4 Luglio 2014, 18:07

            Ma San e’ di fatto quello che fanno con quei 9…saran mica formati quei 9?

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 18:15

            certo Stefo, ma, come ti ho detto, al posto di qualcuno degli stranieri ne avrebbero potuto prendere qualcun’altro…di quei 9 però Acosta, Novak, Mercanti e Swanepoel non sono di formazione italiana, sono arrivati negli ultimi anni qui e non fanno parte del nostro movimento..

        • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:37

          Se il salto eccellenza – Celtic e’ troppo grande, perche’ prendi cosi’ tanti stranieri dall’Eccellenza?

          • Stefo 4 Luglio 2014, 18:53

            Hullala il mio discorso e’ sul numero di giocatori generali, 7 le Zebre e 9 Treviso, se poi ancora oggi ci sono troppi stranieri in Eccellenza il discorso diventa un altro e certamente se si decide che quelli dell’Accademia (che dovrebbero essere i migliori giovani) devono partecipare alla Serie A con la squadra dell’Accademia in Eccellenza non ci giocano.

          • San Isidro 4 Luglio 2014, 20:18

            @Hulla, degli stranieri presi dal Petrarca Novak e Acosta per me potevano rimanere in Eccellenza…al loro posto Cenedese e Ferrari, che hanno intrapreso le strade per l’estero, ci potevano stare tranquillamente, andavano convinti però…
            Mercanti per me è buono, soprattutto in gioco aperto, bisogna vedere come si adatta alla Pro 12 però…Swanepoel anche ci sta, da permit in biancoverde non ha sfigurato…

    • carlo s 4 Luglio 2014, 15:19

      Gianni, con simpatia…
      parlo del management di Treviso e mi rispondi Tu.. (manda il curriculum..), quasi ti sentissi coinvolto criticato in prima persona.
      Ma dimmi la verità tu cosa centri con il management di Treviso?

      • berton gianni 4 Luglio 2014, 19:16

        Ciao Carlo S.
        Assolutamente non intendevo mancarti di riguardo.
        Era a mo’ di battuta perché era l’ennesima volta che leggevo una critica senza darne motivo/spiegazione.
        Non ho nessun rapporto ne contatto con la società e i loro digerenti.
        Eccetto quando, nei dopo partita, vado nella club house e gli “rompo” le balle. ( amichevolmente ).

    • Hullalla 4 Luglio 2014, 18:33

      Guarda che io storco il naso di fronte agli stranieri che NON fanno la differenza in Eccellenza. Visto che hai visto come Treviso ha umiliato il Petrarca a inizio anno, non sarai mica contento che Traviso abbia rimpiazzato la sua prima linea titolare con quella del Petrarca (e forse nemmeno la migliore…)? O mi son confuso?

      • berton gianni 4 Luglio 2014, 19:21

        Ciao Hullalla.
        Con tutti sti post che si…intersecano, non so se ti riferisci al mio commento.
        Se fosse, guarda che, come era logico attendersi, la prima linea titolare sarà composta da ben diversi giocatori dei tre ex patavini.
        Nell’arco del torneo e /o delle singole gare, potranno venir utili, eccome, visto che sono…conterranei garantiti da San 🙂

    • ermy 4 Luglio 2014, 21:49

      Gianni, attento! Quando giocano dei pro contro dei semiprofessionisti/dilettanti la differenza è imbarazzante, ma se prendi i migliori di Rovigo e Petrarca, li alleni un anno a livello pro vedrai che anche loro se la cavano… il problema è che non abbiamo i numeri per mettere in competizione più di due squadre pro… fossero quattro sarebbe già diverso… quindi, ci vorrebbero le seconde squadre e le accademie… ma poi contro chi giocano???

      • Stefo 4 Luglio 2014, 21:52

        Beh ermy le seconde squadre a quel punto le fai giocare in Eccellenza come Zatta ha piu’ volte proposto, se fai invece le Accademie puoi fare come fanno gli altri senza inventarti nulla: si allenano nella franchigia meta’ settimana e meta’ settimana coi club di origine cosi’ crei anche un legame diretto piu’ funzionale Eccellenza-CL.

        • ermy 4 Luglio 2014, 23:07

          Si, ma ho paura che si torni all’imbarazzante confronto tra pro e dilettanti…
          Se ti alleni da pro poi ti confronti con un livello completamente diverso… va bene per i recuperi, da infortuni, ma non per la continuità di un giovane… forse a livello di accademia si perchè sono ancora giovani… anche se per me uno forte a 18 anni, allenato da pro, se lo beve un eccellente… se no non è forte…
          Mah… le accademie dovrebbero giocare con altre accademie, allo stesso livello… ma come si fa? Proponi una Celtic di accademie? E di seconde squadre?

          • Stefo 5 Luglio 2014, 00:11

            ermy come fanno le altre celtiche?Hanno le accademie nelle franchigie ed i ragazzi (non tutti) vengono rilasciati settimanalmente nei club del domestic che sono semi-pro o amatoriali, al primo anno molto e poi gradualmente sempre meno visto che gradualmente il loro coinvoglimento in prima squadra aumenta. Il programma accademico e’ di 3 anni in Irlanda per esempio (lasciamo perdere i fenomeni che bruciano le tappe che sono pochi) al primo anno vengono mandati abbastanza nel domestic, al secondo inizia un inserimento in prima squadra maggiore anche tramite la “A” o seconda squadra che dir si voglia che pero’ alla fin fine gioca solo nella British & Irish Cup che sono 6 partite di pool piu’ eventuali quarti-semi-finale e diminuisce il tempo in domestic, al terzo anno aumenta l’impegno in prima squadra ed ancora “A” ecc.

            Ora se le franchigie avessero le loro accademie iniziando a prendere i ragazzi a 18 anni non penso sia impossibile ragionare su un programma di crescita del ragazzo diciamo anche biennale piuttosto che triennale con un impegno in eccellenza nei club di provenienza che gradualmente diminuisce.

            Io continuo a pensare che in Italia si stia provando a reinventare l’acqua calda invece che prendere scopiazzare cio’ che funziona (perche’ i risultati ci dicono che funziona) facendo qualche eventuale adattamento alla realta’ italiana.

      • berton gianni 4 Luglio 2014, 22:04

        Ciao Ermy.
        A cosa ti riferisci, riguardo a qualcosa che ho scritto ?

        • ermy 4 Luglio 2014, 23:11

          Si, è saltato il post… Boh…
          Mi riferivo al livello dell’Eccellenza, al tuo commento sulle partite dell’anno scorso con Petrarca e Rovigo…

          • berton gianni 4 Luglio 2014, 23:22

            Non volevo calcare, ma, se le hai viste, il divario è stato quasi incredibile.

          • Stefo 5 Luglio 2014, 00:13

            gianni si ma quello che dice ermy e’ che mettevi dei pro che si allenano e sono preparati da pro contro dei semi pro allenati e preparati da semi pro…e’ per forza di cose uno scontro impari.

          • berton gianni 5 Luglio 2014, 01:40

            Ermy e Stefo.
            Ok, recepito il senso.
            Condivido.
            In tutti i casi, entrambe le volte sono uscito dal Monigo molto amareggiato perchè, tutto quello che si vuole, ma non c’è mai stato neanche un attimo di pseuda capacità di contrasto, di arginare.
            Se andate su Youtube, quello che si vede è ancora poco e non rende bene l’idea…

  32. giomarch 4 Luglio 2014, 14:28

    Mettendo un po’ di ordine:
    14 sono troppi, ma sono curioso di vedere la rosa per il prossimo anno 2015..
    Cancellata la prima linea dello scorso anno non possiamo pensare di inserire un Appiah o uno Zanusso (che a me miace moltissimo) pensandoli pronti solo perche’ eccellenti per il loro attuale livello, “eccellenza” ed under20, lo stesso ferrari non avrebbe risolto i problemi in prima linea in una formazione celtic.
    Ricordiamo che i vari esposito campagnaro, morisi, minto, favaro ecc. hanno tutti decantato un anno a treviso dove hanno lavorato su fisico e skill prima di esser testati a livello, non si puo pensare di prender una squadra di eccellenti e buttarla in celtic dopo un mese di preparazione estiva, si rischia la salute dei ragazzi prima di bruciare il prospetto..
    Sono curioso di vedere i progressi gia’ nel corso della stagione di zanusso e manici confrontandosi con Harden e Anae giornalmente..
    Mi aspetto la consacrazione di esposito, giocando nel triangolo allargato con Hayward ed incrociandosi con Nitoglia e Hayward stesso come sono sicuro vorra’ fare casellato, come la maturazione di Morisi e campagnaro giocando con christie e carslise..
    Sono convinto che quest’anno non si potesse inserire dumble’ i vari giovani.. non sono ancora a livello, sopratutto fisicamente.. Pensiamo a Barbini, ottima testa, terza alla derbyshire, mani eccellenti, ma fisicamente ancora c’e’ da lavorare in ottica celtic, cosi’ come ogni prospetto che si pescherebbe in eccellenza o under20..
    La realta’ e’ una.. Manca la filiera e manca l’accademia nelle celtiche..
    Attendo fiducioso la crescita dei giovani italiani selezionati e di vederli cresciuti ed a livello per il 2015, poi si pensera’ ad inserire ulteriori forze fresche SENZA BRUCIARLE, mica possiamo avere 20 caffini, fazzari o buso a stagione.. Ragazzi promettenti e con indubbie qualita’ ma che sono stati bruciati..
    La benetton con l’esodo di quest’anno non poteva permetterselo, bisogna sempre onorare le competizioni alle quali si partecipa, anche perche’ la partecipazione non puo’ sempre esser data per scontata..
    Ahime’ penso che la soluzione ideale per il vero sviluppo dei prospetti sia nel rugby “di marca”, chi vuol capire capisca, altrimenti mi consideri pure un “regbysta snob veneto”…

    • giangian 5 Luglio 2014, 16:45

      ” dumble’ “= d’emblée,
      cioè “di primo acchito, senza soluzione di continuità”.

  33. HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 14:36

    Mi chiedo, se ci fossero stati i Dogi al posto della Benetton, quanti stranieri sarebbero arrivati?

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 14:41

      credo meno perchè chiaramente le società coinvolte nel progetto avrebbero dato giocatori alla franchigia…

    • soa 4 Luglio 2014, 14:48

      Molti ma molti di meno. Le singole società avrebbero fatto da filiera, ma significava riformare tutto il sistema formazione/permit/accademie/eccellenza e, come si è visto, i cambiamenti piacciono poco. In compenso i 4 mln sì.

      • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 14:56

        Appunto Soa, niente contro la Benetton, ma aver coinvolto un po’ piu’ il territorio per un cammino graduale verso i Dogi mi sarebbe piaciuto di piu’.

        • soa 4 Luglio 2014, 15:04

          @Humpty, guarda con me sfondi una porta aperta. Non so se ricordi ma ero uno dei più ferventi sostenitori dei Dogi, tanto che alla fine di ogni post mettevo sempre due righe tratte da una canzone dei dropkick murphys:

          “UNITED WE STAND, DIVIDED WE FALL
          TOGETHER WE ARE WHAT WE CAN’T BE ALONE”

          e ne rimango convinto tuttora.

          • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 15:07

            anca mi 😉

        • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 15:08

          Anche a me l’idea dei Dogi piaceva, però si fanno troppi conti senza pensare alla situazione reale. Colpevole Treviso per il fallimento? Forse, ma intanto, quando si è parlato di soldi, molti si sono tirati indietro (comprensibilmente). Inoltre c’erano questioni sensibili (come gli stadi e le infrastrutture in genere, la sede, l’organigramma ecc.) difficili da risolvere. Inoltre mi pare che da Calvisano ci fosse molta poca voglia di portare avanti una riforma radicale del sistema.

          • soa 4 Luglio 2014, 15:33

            @rabbi, non mi va di dedicare troppo tempo a ciò che è successo. A quanto ne so, nonostante si fossero trovati due volte per un totale di credo almeno otto ore, dopo aver emesso comunicati trionfalistici in cui si affermava che sarebbe mancato poco alla scelta della dirigenza, solo allora si sono fermati e si sono chiesti:
            “ciò fioi ma i schei qua ghe i mete el padre eterno?”
            “ah mi no eh” ”
            ah mi se proprio ghe ne meto un fià e ghe meto lo stadio”
            “ah mi ghe ne meto pochi e ve porto un fià de nebia” ecc.
            Insomma hanno buttato due incontri per parlare del nulla più totale e quando si sono svegliati era già troppo tardi. Fortuna che sono tutti imprenditori che dovrebbero essere avvezzi a fare affari e a discutere di soldi.
            In sostanza, non so se Treviso abbia ritardato volontariamente il processo per intascarsi i soldi (non credo, magari un po’ sì ma penso fossero abbastanza convinti del progetto), fatto sta che hanno ricevuto i 4 mln e Alfredo I l’imbriagon ha incrinato il fronte veneto con la proposta a Rovigo ed è riuscito a mettere le mani su Treviso.
            In sostanza un fallimento su tutta la linea.
            Quanto alla riforma del sistema, credo anch’io che a Calvisano non abbiano granché voglia di modificare lo status quo.

            P.S.: egregio presidente, voglio sollecitarLa a concedere al MONA i fondi di cui necessita per evangelizzare la Finlandia e le sue figlie. Le ricordo che l’appoggio del MONA non è per nulla incondizionato ma si basa sul supporto che il Suo governo darà ai nostri progetti.

          • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 16:23

            Per quanto riguarda il progetto “rugby nordico”, le è stata conferita la delega, come da programma.

          • soa 4 Luglio 2014, 17:00

            @rabbi mi fa piacere. Le ricordo che il progetto finnico non è altro che un primo passo di un percorso che intende portare il rugby in Paesi meno ovali come Repubblica Ceca, Ungheria ed altri ancora.

  34. soa 4 Luglio 2014, 14:46

    Ribadisco il mio pensiero e cioè che le due franchigie, visto che usano i soldi della FIR e partecipano ad un campionato senza retrocessione, dovrebbero puntare allo sviluppo dei giocatori.
    Visto che Treviso è per metà privata, ammetto che possa prendere qualche straniero in più per ambire non dico alla vittoria ma almeno a qualche piazzamento. 15 stranieri mi sembrano eccessivi.
    Che il sistema accademie funzioni male è sicuro, che a Treviso siano stati un po’ conservativi in alcuni frangenti, pure.
    Un’accademia per franchigia (riorganizzando le altre) e così non ci sono più alibi per nessuno.

  35. Jack458 4 Luglio 2014, 14:59

    14-15 giocatori stranieri possono sembrare tanti… Ma che credo che alla fine possano creare quella sana concorrenza interna alla squadra per poter giocare! E poi devi sia giocare contro gente forte ma devi anche avere compagni di squadra forti per poterti migliorare! Poi la stagione è lunga!! E tra una cosa e l’altra ci sarà spazio per tutti!

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 15:56

      che ci sia spazio per tutti è ovvio, ma gli stranieri restano sempre quei 14-15 che ruotano…

  36. Alberto da Giussano 4 Luglio 2014, 17:00

    Io credo che alla fine della storia sia sempre lo stesso problema visto da un’altra angolazione.
    La Celtic pur essendo un campionato un po’ falsato da molti fattori, ha uno standard di gioco di livello internazionale. Se ci si vuole partecipare è necessario allestire una squadra degna di questo torneo. Allestire squadre materasso non serve a nessuno.
    Il problema vero è che italiani per quel livello ce ne sono pochi e quei pochi giocano ormai tutti all’estero. Palazzani, Maistri, Lovotti, e compagnia non sono di livello internazionale. In ogni caso se si partecipa ad un campionato, è necessario fare una squadra per vincerlo. Teniamo pure in squadra qualche italiano ( o tutti ne se ne abbiamo per quel livello), ma alla fine gioca chi è più forte. Non ho mai visto formare giocatori nella sconfitta!
    Il gioco funziona se ogni giocatore( italiani compresi) si allena con la convinzione di stare in una squadra fatta per vincere, non per far “crescere” qualcuno. In quel caso non è più sport vero.

    • carlo s 4 Luglio 2014, 17:20

      ok, AdG
      condivido al 100% si fa una squadra per vincere, a perdere non si diverte nessuno
      ma allora
      perchè gli italiani hanno chiesto di partecipare alla celtic Leage?
      (non serviva forse per accrescere il livello dei giocatori italiani per il 6 nazioni?) – peraltro paghiamo pure per andare in celtic…
      Perchè la fir da 4 mln a un privato, per partecipare alla celtic, e questo privato gli prende con una marea di strangers?
      perchè come dici tu non rinnova il contratto a giocatori come Bernabò e Semenzato, per prendersi stranieri di seconda fascia?

      • Alberto da Giussano 4 Luglio 2014, 17:33

        Questo è un altro discorso. Posso azzardare una risposta. Si pensava ( superficialmente)che il “movimento” fosse in grado di produrre di più e che il traino di un campionato di vertice trainasse anche promozionalmente ogni cosa. Purtroppo i primi 4 anni non sono stati così. Può darsi che ci sia un disegno che noi non riusciamo a leggere. Al momento, sempre meno Italiani sono in grado di stare in squadra. Però se lo si fa, meglio fare la squadra migliore che si può.

        • Stefo 4 Luglio 2014, 17:45

          Discorso che condivido a mille, si e’ andati in CL pensando che il movimento nel suo insieme fosse maturo per sostenere l’impegno sia finanziario che sportivo richiesto ma non era cosi’.
          Non si e’ tenuto conto dei costi in termini sportivi non finanziari che la CL imponeva, cioe’ il declassamento (ulteriore) del domestic italiano.
          Il peggio e’ che a fine primo quadriennio non si e’ neanche fatto un bilancio dell’avventura celtica che non ha migliorato la situazione visibilita’: contratti TV della CL un disastro, niente nuovi sponsor, uscita di scena di uno dei due privati hce se ne era accollati inizialmente i costi e ridimensionamento del bilancio con richiesta di maggior finanziamento federale del secondo privato.
          Il vero problema e’ che oltre al non aver fatto un bilancio della cosa nessuno ha mai proposto un progetto (e con progetto intento un progetto vero con uno strategic plan vero e proprio) alternativo alla CL, e qui si i colpevoli sono anche gli avversari elettorali di Gavazzi che sono andati avanti a slogan “La CL non e’ l’unica opzione” uno “Se vinco io usciamo dalla CL” l’altro che di fatto ha legato mani e piedi alla CL a quel punto.

        • carlo s 4 Luglio 2014, 19:52

          AdG
          ..”Può darsi che ci sia un disegno che noi non riusciamo a leggere..”
          questa risposta potrebbe darla solo un politico…. sicuramente non della lega (faccina che ride)

          • Alberto da Giussano 5 Luglio 2014, 08:01

            Sei intelligente! Comunque se tu chiedi a 100 militanti leghisti chi sia Alberto da Giussano, non sanno risponderti!!

      • Alberto da Giussano 4 Luglio 2014, 17:36

        Io , attirandomi le ire dei trevigiani, ho detto che Munari su Bernabò ha sbagliato, come tutti coloro che agiscono per ripicca. Su Semenzato non saprei nemmeno io cosa fare.

        • Jack458 4 Luglio 2014, 17:44

          Sinceramente nelle ultime partite semenzato era imbarazzante!

          • carlo s 4 Luglio 2014, 19:42

            non era l’unico in verità ad essere imbarazzante!

      • Francesco.Strano 4 Luglio 2014, 21:28

        Per magnare di più!!!!

    • HumptyDumpty 4 Luglio 2014, 19:11

      Alberto, ma allora se vuoi mettere una squadra competitiva con giocatori forti, dovresti metterci anche gli allenatori forti (non me ne voglia Casellato). Io allenatori forti in Italia non ne vedo.

      • Alberto da Giussano 5 Luglio 2014, 07:55

        Secondo me Casellato è forte, capisce di rugby e di uomini. Mi potrai dire che non è esperto e ci può stare. Ma Casellato, dovendo analizzare ciò che di buono si è visto dal punto di vista tecnico in Italia in questi ultimi 12 mesi, è una novità molto interessante. Guarda che fare risultati in un ‘ “armata Brancaleone” come le “Zebre” non è impresa facile, eppure Treviso ha dovuto aspettare l’ultima giornata per salvare la pelle. Io ho ,invece, delle grossissime perplessità su Goosen che, quanto a gestore di uomini te lo raccomando…..

    • Rabbidaniel 4 Luglio 2014, 20:22

      “Non ho mai visto formare giocatori nella sconfitta!”. Sacrosanto. L’Irlanda ha vinto il 6N in trasferta perché ha giocatori abituati a incontri decisivi in campionato e in coppa, testati su pressioni agonistiche alte. I nostri, a parte Parisse, Castro e pochissimi altri, non si sono mai giocati nulla di concreto, e questo è un vulnus che una squadra si porta dietro, sia a livello di nazionale che a livello di club. E per questo motivo vedo come salutare la qualificazione meritocratica alle coppe. Gli ultimi incontri di Pro12 di quest’anno avevano poco a vedere con quelli degli anni scorsi (per chi non si giocava nulla).

    • ermy 4 Luglio 2014, 21:57

      Cazzo AdG, comincio ad essere d’accordo con te, questo è un discorso che mi piace! Se non si vince si formano perdenti!
      Proprio per questo il tuo cliente G, non poteva sedersi al tavolo con Zatta e Munari in maniera propositiva e non distruttiva? Dava i 4 mil e chiedeva in cambio di trattenere qualche azzurro e lasciava campo libero per gli stranieri che volevano Munari e Zatta. Semplice, si creava una squadra vincente!

      • gsp 4 Luglio 2014, 22:55

        Penso che campo libero sugli stranieri CE ne sia stato proprio tanto. Tu penso che c’erano margini per fare una squadra con budget da 10mln di cui 4 FIR. Io non penso ci fosse quella disponibilitá da treviso, da 6mln, neanche in linea di principio ed in un contesto ideale.

      • Alberto da Giussano 5 Luglio 2014, 07:42

        Secondo me il problema non è di mister G. , mio cliente, ma è di Treviso. La stessa uscita di L.B. ( abbastanza fuori luogo) denota il nervosismo di una società che sta cercando una ricollocazione in un panorama di sviluppo e/o crescita delle franchige che non è ancora né certo né chiaro. Lo stesso Munari su questo argomento è più portatore di problemi che di soluzioni.
        Io personalmente sarei più favorevole ad una franchigia a Padova con Treviso, Rovigo, Calvisano che danno vita ad un campionato di eccellenza dove almeno ci sono 6 partite “vere” dal risultato incerto. Tieni presente che , quest’anno, a Calvisano , in tribuna, prima delle partite, scommettevamo sullo scarto dei punti e in un campionato che si rispetti, una squadra, non può vincere tutte le partite, non serve assolutamente a niente

        • R2D2 5 Luglio 2014, 09:27

          Perfetto, tutto bene, ma poi in Europa come sono andate le cose? Mi riferisco alla solita penosa figura delle italiane in Challenge.
          Avete scritto che il peccato originale è aver sopravvalutato il nostro movimento. Per me è una cosa gravissima!!!! Se una federazione, al di là di quello che dice pubblicamente, non si rende conto del REALE valore del movimento, allora vuol dire che è completamente incompetente! Punto.
          Lo sappiamo tutti che in questi anni il nostro rugby è stato tenuto in piedi da Treviso e dalle squadre estere che hanno pagato i giocatori italiani (e questo da ben prima della CL). Tutto quello che c’era dietro sì e no valeva i movimenti di Romania, Spagna o Georgia, ma la Fir non solo ha fatto finta di non capirlo (e questo a livello politico ci può anche stare), ma proprio non l’ha capito veramente, che è gravissimo.

          • Alberto da Giussano 5 Luglio 2014, 09:47

            L’affermazione, secondo la quale, “il nostro rugby è stato tenuto in piedi da Treviso” mi sembra un tantino esagerata. Direi invece che per molto tempo Treviso è stato un traino per il resto del Rugby italiano. Purtroppo questo non sta più succedendo, a mio avviso, proprio perché, nella miopia generale, che tu giustamente ravvisi, ancge Treviso non ha saputo mettere gli occhiali giusti.
            Il nostro movimento, oggi, pur valendo di più di quello di spagna, Romania, Georgia ha visto aumentare il gap con Francia e Anglosassoni.

  37. berton gianni 4 Luglio 2014, 19:32

    Bene, molto bene.
    Altri 244 commenti, a conferma della sana passione che ci unisce.
    Tutto…merito del nostro aulico, etereo Presidente Rabbi !!
    Lunga vita ecc.ecc..
    Allora la metto giù così :
    Se fosse restata, più o meno, la stessa squadra di questi anni, non so quanto interesse avrebbe suscitato.
    Se fosse stata ancor più imbottita di sti-benedetti-della-eccellenza-tanto-cari…nei pressi del Vaticano :-), anche quel poco di interesse scemava alla grande.
    In tutti e due i casi, per quello che può giustamente fregarne a todos, di sicuro le mie auree chiappe non le portavo più sulle fredde scalee del Monigo, accontentandomi di vederli in televisione.
    Ancor più se verranno confermati questi due ultimi innesti, ragazzi, mi giocò le vostre palle, ma già con le amichevoli mi vedo lo stadio bello pieno.
    Non dico sold out, ma di certo con il piacere di vedere questo nuovo Benetton.

    • San Isidro 4 Luglio 2014, 20:12

      gianni, il tuo è anche un discorso da tifoso che ci sta ovviamente…vedo le cose però anche in un’altra ottica…
      comunque per me:
      – in prima linea gli stranieri arrivati ci stanno perchè con le partenze di Ghira, Alberto De Marchi, Cittadini e Rizzo la situazione è drammatica…degli stranieri presi dal Petrarca Novak e Acosta per me potevano rimanere in Eccellenza…al loro posto Cenedese e Ferrari, che hanno intrapreso le strade per l’estero, ci potevano stare tranquillamente, andavano convinti però…
      – in terza linea di uno tra Auva’a e Luamano se ne poteva fare a meno…e oltre a Barbini e Swanepoel portavi su Giusti, che da permit alla Benetton ha dato tanto, e un’altra terza valida dall’Eccellenza, per me Saccardo, che alle Zebre da permit non ha sfigurato, è forte ed ha esperienza o il promettente Targa…
      – mm: non mi sarei andato a prendere Seniloli alle Fiji, ma, oltre a Lucchese, o avrei riconfermato Semenzato o avrei portato su un talento come Violi
      – ad apertura già c’è Ambrosini e di uno tra Carisle, Christie e Hayward, anche se possono giocare pure a trequarti, se ne poteva fare abbondantemente a meno e magari, come hanno fatto le Zebre con Padovani, facevi crescere uno come Menniti-Ippolito…
      – a trequarti in Eccellenza c’è un talento come Castello che sono due anni che le Zebre gli vanno dietro, c’è Morsellino del Petrarca, c’è il forte Majstorovic che potevi bloccare prima…si poteva portare su anche Bergamirko…
      Solo la vicenda di Bernabò non è chiara perchè non si è capito se sia stato lui a lasciare, nel caso fosse rimasto però è chiaro che Vallejos non serviva, con tutta l’ammirazione perchè è argentino…
      Comunque sempre mie opinioni, W OP, e spero di sedermi la prossima stagione almeno una volta vicino a te al Mongo, portami una nipote bionda padana però…
      E domani al via l’URBA Top 14!!!! La seconda appassionantissima fase del torneo di Buenos Aires, un altro mondo rispetto all’Eccellenza…vamos CASI siempre!!!!!!!

      • berton gianni 4 Luglio 2014, 20:54

        Caro director of LOV,
        dunque, che i 4 big se ne siano andati all’estero mi fa piacere, sia per loro che per il Benetton.
        Sono dell’idea che chiunque di loro fosse restato, lo avrebbe fatto, non dico obtorto collo, ma senza più i ” giusti ” stimoli.
        Poi, tu reiteri, come altri, un elenco di Eccellenti, più Mozza, Bernabo’ e alcuni ragazzi.
        Nessuno che faccia riferimento ad un assioma : i matrimoni si fanno in due.
        E non è dato di sapere se tutta questa pletora di atleti, non siano stati proprio loro a non trovare interessante-utile firmare per Treviso.
        Esempio : Cenedese, Ferrari, Lazzaroni ecc, oggi come oggi non sono certo pronti per la CL.
        Ben lo sanno e, tra fare panca in Italia e “gustarsi” un’avventura all’estero, han scelto questa.
        Condivido l’opinione di Stefo sul fatto che, in Eccellenza, tutti sti fenomeni, che tu ed altri valutate come tali, non lo siano.
        Novak e Acosta ?
        Gli è stato chiarito il ruolo di riserva ed hanno accettato, costando magari meno di italiani-teleguidati-dai-procuratori.
        Magari lo stesso Bernabo’ ,fiutando l’esodo, potrebbe aver chiesto garanzie di minutaggio…
        Come riporta Stefo, sia a Treviso che a Zebronia di Eccellenti ne han presi.
        Poi, possiamo fare il verso ai tifosi calciofili esprimendo un florilegio di nomi, però, dai, un, a caso, Menniti Ippolito…
        ( nella fattispecie, non era neanche titolare fisso a Padova ).

        • Francesco.Strano 4 Luglio 2014, 21:49

          Come diceva qualcuno altro…..

          Negri….Andiamo a prendere negri per Dio!!!!

          • Francesco.Strano 4 Luglio 2014, 21:50

            Perché palazzani era pronto per la celtic? Sarto? Intanto portiamoli….. In Cl poi chi avrà la forza mentale per emergere,emergerà.

          • berton gianni 4 Luglio 2014, 21:52

            Negre, no.
            Ma mulatte e creole si !!

        • San Isidro 4 Luglio 2014, 22:54

          @gianni, non ci intendiamo, pazienza, ci intenderemo su altro…
          riguardo ai partenti di Treviso non ho fatto riferimento, sono anch’io contento per i vari Ghira, Rizzo, ecc, se si formano all’estero…
          naturalmente c’è anche chi può aver detto di no a Treviso, ma onestamente credo che in pochi non accetterebbero di far parte di una franchigia…
          quanto ai vari Lazzaroni e Ferrari, l’ho detto più volte, le nostre franchigie non si sono mosse per tenere due potenziali talenti, anche quando c’erano le prime sirene francesi…che poi sia stata una scelta personale quella di formarsi all’estero ok, ma almeno Zebre e Treviso potevano attivarsi per tenerli e formarli, magari sarebbe arrivato il no dei ragazzi comunque…se Brive e Toulon li hanno chiamati poi vuol dire che ne hanno individuato il talento, cresceranno nelle loro accademie e giocheranno un pò anche in prima squadra, dunque anche a Treviso avrebbero potuto far comodo…idem per Cenedese, buon pilone in Eccellenza, superiore a mio avviso a Noak e Acosta, magari sarebbe andato in Galles lo stesso, ma tra il giocare nel domestic gallese e un posto in una franchigia italiana bisogna vedere quello che avrebbe scelto…
          Nessuno ha mai parlato di fenomeni in Eccellenza, ma nel campionato italiano di giocatori che possono essere portati e fatti crescere in una franchigia ce ne sono…le Zebre hanno preso Padovani, non un fenomeno, ma uno che si può lasciar crescere in un roster celtico con calma, è questo che serve…Menniti-Ippolito anche non è un fenomeno (a parte che al Petrarca gioca spesso), ma se si voleva investire su un giovane 10 da formare su di lui o su di un altro ragazzo dell’Eccellenza la Benetton poteva azzardare al posto di uno tra Carisle, Christie e quell’altro…
          Poi ai tifosi di Treviso farà piacere vedere tanti stranieri che alzano il livello e fanno spettacolo, ma io non sono d’accordo su questa linea (e giustamente potrete dire: e chissene frega!)…non dico zero stranieri, anzi qualcuno serve, soprattutto quelli di prima linea, Harden e i due di SR, ma qualcun’altro poteva essere lasciato a casa per formare altri ragazzi italiani a questo livello…ci sono problemi strutturali del movimento? ok, ma ripeto non è tutto bianco o nero e qualche scommessa in più si poteva fare…per me la Benetton si è ostinata troppo in questo senso…e, ogni tanto, sono d’accordo con lo @Strano di sopra, portiamoli su sti ragazzi che valgono, chi poi non emerge riscende, ma intanto si prova…e vabbè
          Comunque direi che sull’argomento ne abbiamo parlato abbastanza e ognuno, giustamente, ha le sue opinioni…
          Sempre forza Treviso! questo a prescindere…

          • gsp 4 Luglio 2014, 23:19

            @san, sei troppo buono con i giocatori, ma te l’appoggio sul fatto che a volte basta prendere i migliori dell’eccellenza (neanche necessariamente giovani) e li metti in squadra ed alleni. In due anni si vede se funzionano. Con un sistema molto più automatico di quello di oggi.

        • gsp 4 Luglio 2014, 23:14

          Hai ragione Gianni che non ci sono fenomeni, ma.non hai neanche preso i migliori dell’eccellenza e quello è il problema. A volte per me.si esagera nel cercare di tirare fuori conigli, ed invece basterebbe fare la cacciatora con i conigli migliori.

          Poi in bocca al lupo per la stagione e speriamo che si faccia una ottima stagione, e che si ovvii con l’appartenenza, l’identitá e la vicinanza dell’ambiente.

          Ma penso si equilibrato dire al momento il roster è meno competitivo dell’anno scorso, pieno di scommesse, staff nuovo, e conferme in aree tecniche in cui s’è sofferto.

          Se si lavoro duro ed esce una bella stagione e sarò il primo ad applaudire (come sempre fatto) Munari, Casellato, Goosen e Zatta ed anche il preparatore atletico se ce n’è uno nuovo. Ed anche te Gianni Berton, che c’hai sempre creduto.

  38. berton gianni 4 Luglio 2014, 23:36

    San e Gsp.
    Scusate se ribadisco un personale, chiamiamolo ( impropriamente ) desiderio.
    Da anni son fissato con l’idea che, in Celtic, ci debba essere una nostra squadra che punti al vertice.
    Poi, una o magari due franchigie ( una a Roma : gli OstiaEater con San GM ) che principalmente facciano quello sviluppo che, giustamente, perorate.
    Ecco, si parla, a ragione, di filiera.
    Il senso del mio vedere è questo : filiera anche fra la nostra squadra forte ( e dicevo che il massimo sarebbe che i Benetton fossero di Rovigo…o viceserva !! ) e l’altra franchigia, o le altre due.
    Queste ultime testano i giocatori italiani, poi i migliori di questi salgono di “grado” ed impegno.
    Così come è necessario che la Nazionale vinca e convinca, altrettanto ritengo che ci sia bisogno di un club che non arrivi “solo” settimo, ma punti ai vertici, per poter attirare sponsor, mass media, tifosi.
    Insomma, che finalmente ci sia anche un club vincente e convincente.

    • gsp 4 Luglio 2014, 23:53

      E questo roster, a questo momento della stagione, ti sembra convincente?

      • berton gianni 5 Luglio 2014, 00:08

        Certamente il giudice supremo è sempre e solo il campo.
        Se verranno confermati i due di questo articolo, beh, direi che non è niente male, anzi.
        Che…SiNapoli, Accosta-a-destra, Kim Novak, Leo UvaPassa si potesse fare a meno di prenderli ( qualcuno di loro, intendo ), ok.
        Ma Ragu’, Barbisa, Zanusso, Stracchin sono un bel pacchetto di giovani che vanno ad aggiungersi ai Campagnaro, Esposito, Maistri, Morisi, Gori ecc..
        E lo spessore qualitativo degli strangers, nel loro complesso, è il migliore che sia mai arrivato.
        Poi, nessuno lo fa presente :
        ma il…mondo mica finisce a maggio 2015 !
        Questo è solo il primo anno del nuovo quadriennio.
        Ridendo e scoreggiando : ho fiducia.

        • San Isidro 5 Luglio 2014, 00:29

          gianni comunque volevo dirti che a me questa rosa del Treviso nel complesso non dispiace, quello che obiettavo è il fatto che magari si poteva prendere qualche altro ragazzo dell’Eccellenza in più…e di quelli che hai detto Swanepoel lo terrei perchè da permit con la Benetton non ha sfigurato…come avevo detto avrei fatto a meno di Novak, Acosta (per quanto argentini), Seniloli, una delle due terze e uno dei tre backs stranieri arrivati…
          sulla frase che è solo il primo anno di un nuovo ciclo sono d’accordo…
          lasciando da parte le mie polemiche ora, penso che questo gruppo se amalgamato bene e con lo sprint di Casellato possa fare buoni risultati…se Anae e questi due dovessere arrivare si arriva a 39 giocatori, forse si aggiunge anche Trevisan e si va a 40, per arrivare a 42 allora spero che siano due ragazzi dell’Eccellenza…
          sempre W OP, le bionde padane, le tette, la figa, la LOV e @gsp!

          • berton gianni 5 Luglio 2014, 00:40

            Bene, San,
            ci stiamo quasi sintonizzando 🙂
            Però, c’è un’altra domanda che nessuno s’è posto :
            fermo restando la stima o disistima che ognuno di noi può avere nei confronti di chi ha scelto-voluto la squadra così composta, ma…
            nessuno s’è chiesto del perchè a Treviso hanno proprio voluto optare per sti benedetti Accosta a destra, SiNapoli, Kim Novak e Leo UvaPassa, invece di “prelevare” dall’Ecc. quelli che tu ed altri avete elencato.
            Son proprio così rincoglioniti a Treviso ?
            Ok, ci sarà chi lo pensa, ma sarebbe troppo semplicistico e pleonastico.
            Ognuno può sbizzarrirsi a scelta, nel trovarne i motivi.
            Personalmente questo “studio accademico” ne me lo pongo ne…plastilina !
            Nel senso che non considero degli sprovveduti ne Cannellato ne il Napoleone del radicchio.

          • San Isidro 5 Luglio 2014, 01:01

            no assolutamente gianni, mai pensato questo, figuriamoci se il Napoleone del Radicchio sia uno sprovveduto…infatti la domanda è perchè non sono stati presi altri che avrebbero meritato il salto, anche al posto magari dei vari Novak e Acosta? non lo so…
            sulla linea degli stranieri però ti ridico quello che dicevo sopra…questo potrebbe essere un chiaro messaggio che Munari e la società stanno mandando alla FIR, nel senso: non mi colleghi un’accademia alla Benetton, non mi crei una filiera da cui prendere e formare giocatori per questi livelli, i ragazzi dell’Eccellenza su cui posso scommettere sono pochissimi, quelli della nazionale u.20 ancora non sono all’altezza e allora io me li compro dall’estero, sveglia Gavazzi!!! Bene è un ragionamento che ci sta, ma la federazione coglierà il messaggio? d’altro canto mi chiedo: ma quella di pescare all’estero era la SOLA via possibile? O quello della Benetton a questo punto diventa più un impuntarsi in modo ostinato nei confronti della federazione?
            E come Marzullo: la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?

          • gsp 5 Luglio 2014, 01:01

            Gianni posso solo giudicare quello che vedo. Il roster è meno competitivo del l’anno scorso, ma.hai ragione che è solo l’inizio e si vedrá.

            Munari certo non è rincoglionito, anzi ha forse più voglia di lottare che mai., e questo è un bene. Ma a volte è vulnerabile alle sue convinzioni. L’idea che non prendi nazionali perchè non ci sono nelle finestre internazionali è una cosa mai sentita prima.

            Io ho poi il dubbio che siano state presi sottogamba i problemi dell’anno scorso, ma.questo si vedrá.

  39. berton gianni 5 Luglio 2014, 01:33

    San,
    il tuo ragionamento ci sta, eccome.
    Del resto, non sappiamo cosa si sono detti nei faccia a faccia…
    Certo, una Fir che non mette nero su bianco certi “obblighi” si conferma di limitato cervello.

    Gsp,
    tutto giusto quello che dici ; solo sulla tua valutazione, discordo.
    Come fai a dire/valutare che questo roster sia meno competitivo del precedente ?
    Per la prima linea, per stima-affetto-riconoscenza, i 4 in uscita non potevamo sapere che andavano inbolsendosi, ma sono ugualmente di buon livello. Però fossero restati, per me sarebbero stati uccelli per diabetici.
    Un trio Oliver Harden-Salesianu-PutAnae, con Marcantinfiera, non lo giudico enormemente inferiore.
    Gli altri strangers sono di discreto livello, con punte di qualità e, a causa del numero, migliorano il roster rispetto a quelli del 2013-14.
    Campagnaro, Esposito e lo stesso Gori hanno un anno in piu’…
    Per me, giudice supremo il campo, ma ribadisco la mia fiducia in una positiva stagione.

    • gsp 5 Luglio 2014, 01:51

      E Gianni, adesso la squadra possiamo giudicarla solo sulla carta e quella prima linea era di livello assoluto in europa. E la giudichi da quello che hanno dimostrato in passato.

      Poi hai ragione che il campo ha sempre ragione. Citta-ghira-DeM(Rizzo) per me sulla carta sono migliori della prima linea che puoi esprimere oggi.

      • berton gianni 5 Luglio 2014, 01:58

        Concordo che siano migliori.
        Perchè piu’ esperti, come età e come caps e, non, bastasse, per il notevole affiatamento.
        Bueno, vado a letto sereno, pensando al buon San che dorme tra la statuetta di Padre Pio e O Puttanone, confidando in un miracolo del primo…
        Ciao.

        • San Isidro 5 Luglio 2014, 02:38

          oddio che incubo!
          ho invertito i ruoli nel sogno e mi sono rappresentato che abbracciavo la statuetta di Padre Pio mentre c’avevo O Puttanone sul comodino col lumino!

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto