Pro12: Ambrosini all’apertura per il Benetton che recupera a Glasgow

In campo venerdì sera contro i Warriors alle 20 e 35 italiane. Ancora fuori Mat Berquist, sempre per scelta tecnica

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 3 Aprile 2014, 12:58

    Se Botes piazza come la settimana scorsa si fa più che bene a insistere sull’Ambrogino, che non ha giocato male. Permangono i dubbi sulla sua consistenza al piede, soprattutto dalla piazzola.

    • mauro 3 Aprile 2014, 13:03

      correggimi se sbaglio ma credo che sabato non abbia mai fatto un calcio di spostamento o tattico che sia, a conferma che il piede proprio non c’è.
      Chi ha una “pedula” consistente è invece Esposito che ha tirato via un paio di calci da spellarsi le mani

      • Rabbidaniel 3 Aprile 2014, 13:11

        Appunto non ha mai calciato dalla piazzola (compito di Botes). Quando è uscito Botes e c’era un calcio piazzabile, ha provato a buttarla in touche, non riuscendoci. Io non l’ho mai visto calciare con sicurezza. Non può essere questione di “emozione”.

      • M. 3 Aprile 2014, 13:22

        Credo Mauro intenda anche calci di spostamento e anche a me pare che proprio non ne abbia fatti. Ha calciato sempre botes o Mc Lean ed Esposito. Alla mano mi è parso comunque molto ordinato.

        • Rabbidaniel 3 Aprile 2014, 13:59

          Sì certo, mai visto nemmeno fare calci tattici con sicurezza. Il giocatore c’è tecnicamente e come work rate, sarà una bestemmia ma io lo vedrei bene come mediano di mischia. L’anno prossimo uno di esperienza come Conrwell e magari un paio di giovani come Taumata e Menniti.

          • M. 3 Aprile 2014, 15:18

            come MM l’ho visto uan volta sola e mi era piaciuto molto.

      • M. 3 Aprile 2014, 13:23

        Esposito comunque ancora troppi errori nelle prese, ha grandi margini ancora anche se è cresciuto tantissimo.

    • carlo s 3 Aprile 2014, 13:05

      Rabbi ho rivisto su youtube Benetton Aironi del 2011 a Monigo. I calciatori era Tito (Tebaldi) e Tobie ed erano veramente efficaci.
      Forse non è sbagliato riproporli. Io vorrei rivedere Tito con Allan in nazionale e provare a far calciare Tito… almeno finchè Allan non trova continuità—-

      • Rabbidaniel 3 Aprile 2014, 13:12

        Io guardo in prospettiva Benetton anno prossimo. Botes se ne andrà, Berquist probabile, puoi investire su Ambrosini, ma devi sempre schierare un calciatore con lui.

        • carlo s 3 Aprile 2014, 13:18
        • M. 3 Aprile 2014, 13:24

          Vero, anche Gori non ha un piede educatissimo e non calcia… Che si portino a casa Mirco b.?

          • Luc@ 3 Aprile 2014, 13:54

            io mi porterei a casa tutta la vita Troy Nathan!!
            Altro che bergamirco

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 18:32

            d’accordo su Nathan, d’altronde vale il livello e lo ha dimostrato (diverse stagioni con il Connacht e una a Glasgow)…certo, poi ci mancherà alla Lazio…

          • malpensante 3 Aprile 2014, 19:06

            A me Nathan 10 piace proprio poco.

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 19:11

            infatti alla Lazio spesso gioca centro…ma dalla piazzola è un bomber…

        • Dagoberto 3 Aprile 2014, 13:25

          Si è parlato di Ragusi tra i giocatori oggetto di attenzione da parte del management trevigiano. Il giovane giocatore milanese andando a Rovigo, piazza storicamente molto schizzofrenica per il ruolo di apertura, ha perso quelle chance che aveva avuto giocando a Prato che gli avevano permesso di conquistarsi un posto da 10 anche nella nazionale emergenti facendo piuttosto bene l’estate scorsa.
          Giocatore già sufficientemente fisico, nonostante la giovane età, elettrico e dinamico con buone visione di gioco e abile al piede, sia da fermo che nel gioco aperto, ha comunque fatto vedere buone cose come estremo o ala in questa stagione anche se, a mio modo di vedere, soffre un po’ la mancanza di luce che con i rossoblu stenta a trovare. Se Treviso gli dovesse offrire una chance in PRO12 sono convinto farebbe bene e potrebbe risultare abche un’opportunità in chiave azzurra. Staremo a vedere 🙂

          • carlo s 3 Aprile 2014, 13:28

            tu dici che siccome non trova spazio a Rovigo lo dovrebbe trovare a TV? Mah la vedo dura

          • M. 3 Aprile 2014, 13:56

            Per altro sbaglio o anche Ragusi non piazza?

          • crostolo 3 Aprile 2014, 14:02

            Sbagli, quando non ci sono Bergamirco o Basson è lui a piazzare, con anche buone percentuali

          • malpensante 3 Aprile 2014, 14:47

            A Prato l’anno scorso ha giocato Vezzosi 10 per tutto il campionato. Ragusi piazza, ma le percentuali vere le vedi se piazza regolarmente e gioca regolarmente, tipo Haimona.

          • M. 3 Aprile 2014, 15:20

            @Crostolo: intendevo “non piazza” nel senso che non è piazzatore abituale. Se mi dici che è il terzo piazzatore di Rovigo già mi dai un indicazione precisa…

          • Dagoberto 3 Aprile 2014, 17:31

            Ragusi avrebbe ottime percentuali dalla piazzola se si riuscisse a vederlo calciare un po’ più spesso. Purtroppo in Italia non si capisce quali siano i criteri seguiti in molti club nell’opzionare giocatori nel ruolo di apertura. Credo che la ricerca del fuoriclasse a tutti i costi confonda non poco le idee e, forse, non è solo un problema che hanno i tecnici i quali soffrono ingerenze, esplicite o meno, da tutto l’entourage dei club. Nella passata stagione si è visto spesso schierare nel Prato ad apertura Vezzosi, ottimo giocatore, intelligente e maturo, abile anche a bucare la linea di difesa, ma non è un’apertura. Può ricoprire ottimamente il ruolo di ala, centro in assenza di altri più specializzati, ma giocare ad apertura è altra cosa, non è ne meglio, ne peggio, solo un’altra cosa e non capisco, quindi, questa insistenza nel preferirlo ad un Ragusi che per quanto giovane ed acerbo, quando schierato ha fatto vedere ottime cose ed un posizionamento da vera apertura, interpretata modernamente. In quelle circostanze ha anche piazzato più che dignitosamente. A Rovigo ero certo che quelle poche chance sarebbero ancor più diminuite, quella piazza sembra essere destinata a spegnere tutte le aperture che ci hanno messo piede negli ultimi anni e, comunque, hanno a ruolo un Rodriguez che offre ottime performance. Treviso se dovessero partire Di bernardo e Berquist non avrebbe molte opzioni e con Ambrosini se la potrebbe giocare alla pari.

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 18:34

            Ragusi, al di là che piazzi o meno, DEVE andare subito in Pro 12, il ragazzo ha tanta qualità!

  2. carlo s 3 Aprile 2014, 13:00

    sorry but:
    De Marchi e Citta in panca?
    Fuser in Terza
    Boh…

    • Luc@ 3 Aprile 2014, 13:04

      e Vosawai è infortunato pure lui?
      Spero che per Campagaro non sia niente di preoccupante

  3. Katmandu 3 Aprile 2014, 13:04

    Sempre per pensare male
    In ottica anno prossimo non è che magari bisquit e dibe non ha intenzione di rimanere mentre Ambrogino si e allora si cerca di mettere molti minuti sulle gambe di ambrogino per metterlo in palla per l’anno prossimo?

    • carlo s 3 Aprile 2014, 13:06

      mah, chi lo sa… quello che deve fare la squadra per l’anno prossimo non l’hanno ancora trovato e non si sa neppure chi allenerà Treviso.. difficile fare previsioni

    • Stefo 3 Aprile 2014, 13:35

      Direi katmandu che potrebbe essere abbastanza probabile come cosa.

      • Luc@ 3 Aprile 2014, 13:56

        Oltre al fatto che Ambrosini placca, Berquits schiva

        • gsp 3 Aprile 2014, 14:57

          daccordo luc@, ma dipende come si organizza la squadra. senza gioco al piede e’ molto difficile giocare. invece una apertura un po’ leggera in difesa, volendo puoi nasconderla. insomma hai giocato con dingo per tanto tempo…

          cmq questo in generale, io berquist per l’anno prossimo lo terrei. da vedere se Ambrosini e’ considerato affidabile per fare il secondo.

          • malpensante 3 Aprile 2014, 15:20

            Vista così come appare, Berq è già andato (o tagliato, a stipendio non sarà dei più leggeri) e magari DiBe no.

          • Luc@ 3 Aprile 2014, 15:33

            Berquist è un buonissimo giocatore, ma se ti mancano gli stimoli ti viene poca voglia di sacrificarti in un placcaggio. E il discorso vale anche per altri.
            Detto questo io Berquist per il prossimo anno lo terrei eccome.

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 18:38

            “se ti mancano gli stimoli ti viene poca voglia di sacrificarti in un placcaggio. E il discorso vale anche per altri”…tipo Ratuvou?

          • malpensante 3 Aprile 2014, 19:16

            Ratuvou è un caso a sé, Manghi l’ha perso di vista ‘na sera che doveva portare in giro Brunel e se l’è ritrovato convertito all’anabattismo mennonita. Nei secoli sono rimasti rigorosamente pacifisti, ma hanno un po’ mollato per quel che riguarda i conti in banca.

        • Giovanni 3 Aprile 2014, 15:01

          @Luc@: mi sa che è anche per quello che è rimasto escluso. Dubito che lo rivedremo il prossimo anno.

    • San Isidro 3 Aprile 2014, 18:37

      @kat, “bisquit” me l’hai copiato!

  4. Hrothepert 3 Aprile 2014, 13:04

    Per Kinky, ti ripeto la domanda fatta di là, è ancora valida la scommessa che avevamo fatto in occasione della gara non disputata, che era vittoria di Glasgow con almeno 10 punti di scarto contro vittoria di Treviso o sconfitta con meno di 10 punti e metteva in palio una pinta di McEwan’s Red Ale a Oran Mor Pub?

    • kinky 3 Aprile 2014, 15:32

      Se non sbaglio agginusi che la scomessa la ritenevo valida non come sconfitta sotto i 10 punti ma addirittura che per me vincesse il Benetton!!!! Le cose sono cambiate parecchio ma oramai non posso cambiare idea e certo non mi tirpo indietro…..vinciamo noi, vinceremo le prossime e alla fine la stagione sarà chiusa uguale se non meglio del 2012 (nion del 2013)!!! Vediamo come gioca Fuser in terza…io non ce lo vedo tanto, ma certo il Filippucci visto in questi due mesi non ha certo fatto sfracelli..anzi della settimana scorsa mi ricordo qualche bel liscio che certo una terza non può permettersi.
      Punto Berquist: che delusione!!!! Ad ottobre dopo due partite ero così contento nella speranza di aver trovato una apertura che ci facesse fare il salto di qualità ed invece col passare delle settimane è andato sempre peggio (se guardate in post miei precedenti già in Gennaio iniziaivo ad avere dubbi su di lui) e da fine Gennaio in poi ha dato una dimostrazione di NON professionalità quasi imbarazzante!!!

      • kinky 3 Aprile 2014, 15:33

        …mi pare scontato che il giocatore abbia le valigie pronte!!

        • kinky 3 Aprile 2014, 15:37

          Bene che Muccignat giochi dal primo minuto…anche perchè l’anno prossimo il posto sarà suo e saremo tutti soddisfatti delle sue perfomence. A me piace da matti!!

      • miky 3 Aprile 2014, 16:46

        A Galway, Berquist è stato inguardabile.. e se non sbaglio è da allora che non gioca, vero?

      • Stefo 3 Aprile 2014, 18:00

        kinky ricordati che hai gia’ perso la scommessa Benetton ai PO di Pro12 con me (driei che ormai c’e’ la matematica)…camogli/panin onto + birra (non chinotto) 🙂
        Su Berquist perso nei mesi hai ragione, era il giocatore che poteva farvi fare il salto, l’unico vero rinforzo ma sembra mentalmente via da un paio di mesi viene da domandarsi a quel punto se anche a Biarritz dove fini’ fuori dal giro di quelli che giocavano veramente avesse mostrato un’indole simile.

        • kinky 3 Aprile 2014, 18:40

          Finchè perdo scommesse nell’offrire panini e birre sono solo che felice!!! Se Berquist ho un giramento di palle immenso!!!

          • Stefo 3 Aprile 2014, 18:52

            Se preferisci la trasformiamo in notte caliente con la Suocera Berton…

  5. gsp 3 Aprile 2014, 13:05

    ci sta vedere ambrosini. c’e’ da decidere se ci si vuole puntare su per l’anno prossimo o meno. perche’ se non va che lo si mandi altrove. partita quasi impossibile fuori casa, ma il carattere deve esserci. forza ragazzi.

  6. mauro 3 Aprile 2014, 13:06

    Vabbè che Citta è un po’ molle, ma andare con Rouyet mi sembra tanto autolesionistico. Muccignat ci sta e se lo merita visto che quando è entrato in chiusa siamo andati meglio che con “libellula” De Marchi, che è invece un 3/4 aggiunto.

    • carlo s 3 Aprile 2014, 13:14

      Mauro, tu che sai tutto di Treviso… ma allora Muccignat ha recuperato completamente il problema che lo assillava ad inizio stagione?
      Di Minto che si dice?

    • Andy_ 3 Aprile 2014, 14:34

      cioè …
      citta molle e de marchi leggero?
      i due piloni della nazionale ? stai parlandi di quelli?
      quelli gia destinati a campionati di prestigio?
      pensa che sole si son portati a casa gli inglesi ….
      mauro, fai tu il ds il prossimo anno??

      • mauro 3 Aprile 2014, 15:01

        certo che se uno legge un po’ così (a cazzo…?) non può che sortire un commento come il tuo.
        Senza offesa, peraltro.
        “libellula” è un mio personale nick attribuito ad alberto per la sua capacità di nvolarsi con leggerezza: hai presente Italia-Francia? o il lungolinea di Monigo percorso per 30 m, se non ricordo male con Ulster? Sono solo due esempi.
        Il Citta sabato è rinculato di 5 metri con Ford che gli si è appoggiato addosso, per me questo è un atteggiamento molle.
        Spero serva a chiarire i concetti, per quanto riguarda il ds: no, grazie non è il mio mestiere e quello che ho mi da già molte soddisfazioni.
        @ carlo: non so se sei ironico o meno, ma ti garantisco che quello che so io è solo quello che si dice in piazza. Non ho accesso alle segrete stanze…
        Comunque per Mucci, sempre se non sbaglio, ha superato i test per cui è a tutti gli effetti abile ed arruolato.
        Per il nostro sacraMinto ribadisco quanto detto in tempi non sospetti: l’attività è a rischio, perchè anche se il suo sembra essere un difetto fisico che si porta dietro da sempre, non è quello che fa fare i salti di gioia alle commissioni mediche. Ma vorrei che tutto non fosse vero per potermelo gustare ancora a lungo.

        • Andy_ 3 Aprile 2014, 15:07

          bhe scusa se non ti ho letto anche nel pensiero oltre a quello che hai scritto 😉
          ok, giudichi le persone a episodi …
          inoltre, a mio parere, sabato scorso la mischia è diventata avanzante solo nel secondo tempo, per “merito” dei “manzi” che son entrati dopo (fuser e bernabò, per filipucci e derby)

          • mauro 3 Aprile 2014, 15:58

            non giudico le persone a episodi, però mi sembrava un commento affrettato.
            Per quanto riguarda la mischia può darsi che abbia ragione te, io di mischia ne capisco meno di Munari. Avevo solo notato che l’ingresso di Mucci aveva avuto come riscontro immediato una mischia avanzante.
            La qual cosa non è critica nei confronti di De Marchi, ma semplicemente una constatazione. Come detto in sede di commento della partita De Marchi, MoM mio personale, l’avevano spompato a forza di mandarlo dentro 4/5 volte di seguito, era evidentemente in debito di tutto quando è uscito. E poi Muccignat è notorio essere il pilone più prestazionale di TV, in termini di forza fisica.

        • carlo s 3 Aprile 2014, 15:36

          Mauro, intanto grazie per la risposta.
          Ma no, non volevo fare dell’ironia. Ho letto dal blog che sei stato un giocatore della Benetton, sei di Treviso e appassionato da sempre del rugby, conosci l’ambiente-
          Quindi secondo me sei molto competente in materia.
          Riguardo agli infortunati ho sempre il sospetto che vengano a volte “gettati nella mischia” senza le dovute cautele, ma sono contento che non sia così.
          Speriamo che il prossimo anno si faccia una squadra decorosa a Treviso e che il sindaco faccia fare la copertura della tribuna ancora scoperta.

          • mauro 3 Aprile 2014, 15:51

            grazie carlo di attribuirmi una qualifica che avrei ambito avere… ma non sono mai stato un giocatore della Benetton, solo un semplice tifoso.
            Per il resto ce lo auguriamo tutti una squadra decorosa, una tribuna coperta, che Luciano rimanga sempre al suo posto e la suocera di berton in tribuna al Royal Dublin, ma non so se tutto si possa avverare 🙂

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 18:44

            @carlo s, il giocatore a cui ti riferisci è @ermy…

  7. M. 3 Aprile 2014, 13:26

    Comunque il Berquist visto nelle ultime uscite è stato abbastanza mediocre, soprattutto in difesa dove era costantemente mollissimo al placcaggio…

  8. edopardo 3 Aprile 2014, 13:30

    Scusate posso dire una cosa?
    Ma se ha imparato a calciare Bergamirko con l’aiuto di un tecnico per i calci perche non farlo con ambrogino? è 2 anni che è qui se lo si faceva prima magari qualcosa di meglio si aveva!Vedo che il buon vecchio Mirko alla fine è rimasto un buon calciatore..non è Halfpenny ma cmq ha e chi come lui avrebbe avuto uno specialista in tal senso buone percentuali..noi italiani programmazzione professionale mai eh!

    • carlo s 3 Aprile 2014, 13:32

      …. è la nostra forza (faccina che ride)

      • edopardo 3 Aprile 2014, 13:38

        Proprio Carlo s!Che poi tanto per essere controcorrente la carissima e professionale Treviso mi sembra non abbia poi di fatto tecnici per i cari ruoli specifici come i grandi club e questo è già un punto a sfavore,poi ci si può lamentare perchè gente di mischia o di altri ruoli non migliora”come il buon Munari fa sempre accenno quando parla di cittadini”o in altri spot!cioè io dopo anni di arti marziali non ho imparato facendomi sbattere solo sul tatami senza un maestro che mi insegnasse la tecnica! mi sembra che nel rugby moderno ci vogliono molti specialisti!

    • Stefo 3 Aprile 2014, 13:38

      Eh edopardo ci sono tanti che son migliorati lavorando con un tecnico specifico….come dicevo l’altro giorno se la Fir come collaborazione invece che pensare all’omologazione tattica proponesse di assumere un kicking coach per la Nazionale che durante la stagione va 2 giorni a Parma e 2 giorni a Treviso a lavorare su piazzati e calcio tattico sarebbe una gran cosa.

      • edopardo 3 Aprile 2014, 13:40

        In fatti ci arriviamo noi esperti e CT di casa non capisco perchè queste menti idilliache della nostra palla ovale non ci arrivano mai… poi il bello che ci si lamenta dei risulati!

        • Andria 3 Aprile 2014, 13:51

          CT di casa mi piace, ci si addice.

          • Sergio Martin 3 Aprile 2014, 13:53

            Anche “coach da divano e pantofole”…

      • Sergio Martin 3 Aprile 2014, 13:51

        Quoto di brutto entrambi.

      • Rabbidaniel 3 Aprile 2014, 14:11

        Ci sarebbe pronto un certo Bettarello, ma non mi pare che nessuno abbia intenzione di chiamarlo.

        • malpensante 3 Aprile 2014, 14:56

          Il tecnico che faceva skill e calci ce l’avevano.

          • gsp 3 Aprile 2014, 15:22

            infatti. anche quello sui punti di incontro. e quello della mischia. ma evidentemente siamo troppo forti.

          • malpensante 3 Aprile 2014, 15:26

            Nouvelle vague.

        • San Isidro 3 Aprile 2014, 18:46

          ci sarebbe pure il grande Dominguez…

    • Hullalla 3 Aprile 2014, 22:11

      Diciamo anche che Mirco e’ stato particolarmente bravo e mentalmente forte.
      “…se ha imparato a calciare Bergamirko ecc….” non e’ una cosa scontata a certi livelli.

  9. Stefo 3 Aprile 2014, 13:37

    15. Peter Murchie
    14. Sean Maitland
    13. Mark Bennett
    12. Finn Russell
    11. Niko Matawalu
    10. Ruaridh Jackson
    9. Henry Pyrgos

    1. Gordon Reid
    2. Pat MacArthur
    3. Geoff Cross
    4. Tim Swinson
    5. Al Kellock (Captain)
    6. Rob Harley
    7. Tyrone Holmes
    8. Ryan Wilson

    Substitutes

    16. Kevin Bryce
    17. Jerry Yanuyanutawa
    18. Moray Low
    19. Leone Nakarawa
    20. James Eddie
    21. Peter Horne
    22. Richie Vernon
    23. Lee Jones

  10. IL GRANDE NELLO 3 Aprile 2014, 14:22

    chiaro che a volte qui si parla senza la minima cognizione di causa.
    uno dice meglio tizio e l’altro invece ribatte ma vaaaa meglio sempronio.
    ma è lapalissiano che l’unica cosa da fare è andare da sant’antonio e chiedergli: sant’antooo facci la grazia.
    E’ ridondante dire che questo è meglio di quello quando tutti sappiamo benissimo che la loro seconda scelta vale tanto quanto la prima nostra,di scelta beninteso
    Quindi non fatevi venire l’emicrania con il toto-formazione che tanto poi magari in farmacia hanno pure finito il moment

    • carlo s 3 Aprile 2014, 16:03

      Dopo il “maramaldeggio” del dott. Innocenti, abbiamo
      la cognizione di causa, tizio e sempronio (minuscoli?), lapalissiano, sant’antonio (ancora minuscolo, secondo me quelli del Petranca si incavolano) e sopratutto che
      “dire che questo è meglio di quello quando tutti sappiamo benissimo che la loro seconda scelta vale tanto quanto la prima nostra,di scelta beninteso”
      firmato il Grande Nello…. ragazzi siamo al top.

  11. berton gianni 3 Aprile 2014, 14:59

    Ciao IL GRANDE NELLO.
    Ti chiedo scusa se non mi ero mai soffermato a leggere i post che sicuramente avrai scritto in passato, ma questo m’ha colpito assai.
    Pacifico che molti tendano a dire che questo sia meglio di quest’altro, anche si Sempronio. Se mai conta di noi.
    Però, per primo, mi hai affascinato con quel ” ridondante “, per poi diventare sublime con :
    “…che la loro seconda scelta vale tanto quanto la prima nostra, di scelta beninteso. ”
    Grazie di tutto e ciao.
    Palesemente.

    • IL GRANDE NELLO 3 Aprile 2014, 15:07

      buongiorno berton gianni
      evidentemente non mi sono spiegato bene,quindi ripeto con un esempio pratico.
      Uno dice che nel ruolo di apertura è meglio ambrosini,un’altro dice invece che è meglio di bernardo.Ma questo è un falso problema o per usare un termine matematico scientifico è un problema specioso.
      infatti sia che metti ambrosini,sia che metti dibernardo la loro apertura (jackson) è superiore ad entrambi.
      con la parola ridondante intendevo proprio questo,ovvero che è una scelta superflua.E’ un po come nel gioco degli scacchi quando devi decidere se fare o meno la mossa dell’arrocco,ma se anche solo una delle caselle tra il re e la torre è occupata allora è chiaro che non puoi arroccare e quindi trattasi di un falso problema.
      Spero di essere stato abbastanzo chiaro quest volta

      • IL GRANDE NELLO 3 Aprile 2014, 15:13

        in effetti berton gianni il tuo post mi ha fatto venire qualche dubbio e allora sono andato a rileggere il mio primo post delle 14/59.In effetti quello che ho scritto è poco chiaro e puo dare adito a fraintendimenti.Ma c’è un motivo a questo, ed è che ho messo la punteggiatura ad minchiam.

      • berton gianni 3 Aprile 2014, 15:27

        Affascinante !
        L’arrocco.
        Letteralmente affascinante !
        P.s.
        L’apertura, palesemente, come la fai ??

        • IL GRANDE NELLO 3 Aprile 2014, 15:40

          berton carissimo, tu cosi mi stuzzichi e mi inviti a nozze….
          io esco sempre per primo con il pedone di fronte alla regina di due caselle, in questo modo posso poi successivamente sguinzagliare tutta la cavalleria pesante.
          e ti posso assicurare che in questo modo spesso e volentieri porto a casa la partita anche contro avversari molto ostici.

          • Andria 3 Aprile 2014, 16:16

            Beh?
            Io ti batterei tranquillamente perche’ gioco sempre il gambetto palindromo, sul pedone dal lato chiuso salto di cavallo apro verso secondo centro, loop e scacco matto.
            A me Magnus Carlsen mi porta le ciabatte.

        • mauro 3 Aprile 2014, 16:00

          e non dici niente di… specioso?

          • IL GRANDE NELLO 3 Aprile 2014, 16:26

            Andria scusa ma mi scappa da ridere.
            innanzitutto cosa sarebbe il gambetto palindromo??
            non l’ho mai sentito,io conosco il gambetto di re,il gambetto di regina e il gambetto di ewans conosciuto anche come il gambetto arrembante,ma questo gambetto palindromo al momento non mi sovviene,mi riservo la facoltà di consultare il mio prontuario di scacchi appena ne avrò il tempo.
            E comunque anche il tuo salto di cavallo te lo stoppo subito con il mio alfiere lato regina e quindi ti scacco nelle successive 5 mosse.

          • Andria 3 Aprile 2014, 16:37

            Nello certo che ti scappa da ridere la mia era una battuta, dove mescolavo il gergo rugbystico a quello scacchistico.
            🙂

            A scacchi sono una mezza pippa mi distraggo facilmente ma mi piace giocarci, quando ho tempo faccio qualche partita all’ICS come nero e spesso parto di difesa siciliana ma ho un livello piuttosto mediocre… 🙂

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 16:43

            voi non conoscete la mossa del “puma argentino”, si fa con il cavallo dopo che la torre arrocca, l’alfiere cede e i pedoni indietreggiano in difesa…giocata efficace, ti mangi la regina in tre mosse!

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 16:44

            comunque il re degli scacchi è Don Matteo!

          • malpensante 3 Aprile 2014, 19:23

            Non dimentichiamo il gambetto del prosciutto, non è palindromo ma se è un 30/36 mesi bello grosso ed è stato davvero al marino, ha il suo perché.

  12. Mr Ian 3 Aprile 2014, 15:22

    http://www.independent.ie/sport/rugby/turkish-airlines-zones-in-on-pro12-30146952.html
    Questa si sarebbe una buona notizia per il campionato intero, Turkish air-lines porterebbe una buona dose di liquidità nelle casse dei vari clubs..

  13. stefano nicoletti 3 Aprile 2014, 15:22

    A inizio stagione scrivevo che sarebbe stato meglio far crescere Ambrosini e prendere Ragusi o Vezzosi, al posto di Berquist.
    Mi dispiace sinceramente di aver avuto ragione, ma forse ora potrei candidarmi come DG del Benetton.

    • kinky 3 Aprile 2014, 16:22

      Dolce e Gabbana?!?!?

    • San Isidro 3 Aprile 2014, 16:39

      beh, Berquist non sarà Carter (anche se gli ha fatto da riserva ai Crusaders), ma comunque è un ottimo calciatore e in più di un’occasione è stato positivamente determinante per Treviso…fisicamente non è il massimo e sicuramente ci si aspettava qualcosa di più, ma è un buon giocatore, lo terrei per la prossima stagione di Pro 12…

      • kinky 3 Aprile 2014, 17:06

        Io no, per come ha giocato negli ultimi due mesi è chiaro che il ragazzo ha dimostrato poca professionalità e non attaccamento non dico alla maglia ma almeno al prorpio lavoro!!!! Ripeto, pura delusione….ha tutto da imparare da Loamanu, lui si che lo rimpiangerò e mi dispiace che se ne vada!!

        • San Isidro 3 Aprile 2014, 17:15

          forse è vero il poco attaccamento alla maglia, ma prima di due mesi fa comunque non mi pare sia stato negligente, anzi delle belle partite gliele abbiamo viste fare…

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 17:17

            c’è anche da dire che questo è la terza società che ha cambiato in tre anni (Leinster, Biarritz, Treviso) a causa di infortuni, magari l’attaccamento alla maglia gli verrà col tempo, forse il prossimo anno sarà ancora più motivato, forse…

          • fracassosandona 3 Aprile 2014, 17:34

            Crusaders Leinster Biarritz Treviso…
            se ho capito la sequenza l’anno prossimo gioca a San Donà…

          • San Isidro 3 Aprile 2014, 17:37

            ahah…beh farebbe comodo in riva al Piave…pure a Roma in biancoceleste o cremisi, non dico bluamaranto tanto la Capitolina retrocederà…

          • Stefo 3 Aprile 2014, 18:28

            @ San a Biarritz non ha avuto problemi fisici ma da un certo punto in poi e’ finito fuori dal giro…

    • Hullalla 3 Aprile 2014, 22:19

      Basta ch costi poco, perche’ hanno dei problem di budget…

      • malpensante 4 Aprile 2014, 09:48

        Sempre che mi dia la liberatoria per trattare, gli proporrei mez. Sull’ingaggio se ne può parlare.

  14. San Isidro 3 Aprile 2014, 15:22

    Volevo sottolineare che nel Glasgow manca il buon centro argentino Gabriel Ascarate, un paio di mesi fa ha avuto un problema al collo ed è stato costretto a tornare in patria…per il tucumano stagione finita in anticipo a Glasgow e dovrà stare in assoluto riposo fino ad Agosto…chissà se poi farà ritorno in Scozia…ottimo giocatore Ascarate, di scuola Natacion y Gymnasia, da due anni nel giro dei Pumas (giocò anche nel TM all’Olimpico contro l’Italia dando non pochi problemi a Canale e Campagnaro), era arrivato a Glasgow dopo una stagione in Pro D2 a Carcassone…a Parma contro le Zebre fece una buona partita…peccato per il promettente trequarti che non potrà nemmeno far parte della rosa dei Pumas nei TM estivi…inoltre due settimane fa il forte pilone platense Chaparro (ex Stade Francais) ha lasciato i Newport Gwent Dragons per tornare in patria, presuppongo torni a giocare nel Torneo de la URBA con il suo equipo “canario” de La Plata…oltre a Leibson e agli atri oriundi di Zebre e Treviso, scendono così da 4 a 2 gli argentini che militano nelle altre franchigie di Pro 12 (Leonardi e Dominguez dell’Edinburgh, entrambi zanjeros del SIC)…

    • malpensante 3 Aprile 2014, 15:34

      Ma è vero che al posto di Tetaz Chaparro han preso Migol Cimurro?

      • San Isidro 3 Aprile 2014, 15:41

        no, arriva Marcellos Feriales De La Berton, detto “el malpiensante”…

        • malpensante 3 Aprile 2014, 15:42

          Meno male, me l’avevano descritto come uno che gioca da cane.

  15. panda 3 Aprile 2014, 15:57

    Il gioco al piede per una apertura è fondamentale, non basta essere ordinati nel gioco alla mano.
    Da quello che ho visto è meglio lasciar perdere.

    • San Isidro 3 Aprile 2014, 16:02

      ma di chi parli?

      • panda 3 Aprile 2014, 17:13

        Di Ambrosini, non di Di Bernardo che pur essendo un modesto giocatore a volte con il piede combina pure qualche cosa di buono.
        Se all’ apertura non sai giocare al piede dovresti almeno essere un placcatore eccezionale e uno sfondatore alla Bastarò per poter essere preso in considerazione.
        Vi ricordate Masi messo all’ apertura?
        Grande centro, ma senza piede era butto vderlo giocare in quel ruolo.

        • San Isidro 3 Aprile 2014, 17:38

          Ambrosini ha fatto vedere belle cose anche a 9…

          • panda 3 Aprile 2014, 18:12

            Allora è meglio che giochi mediano.
            Io parto dal concetto che la prima dote di una apertura è quella di saper calciare sopratutto nei calci tattici, dove non sei sostituibile. Poi nei calci da fermo per segnare punti indispensabili nella gestione della partita, o per prendere decorose rimesse nelle punizioni non trasformabili. Poi devi avere una buona tecnica di placcaggio per evitare di essere sempre attaccati al centro del campo. Infine devi distribuire bene la palla.
            Tra tutte queste qualità la meno allenabile è quella del saper calciare, quindi una giovane apertura che non ha buone qualità di calciatore è meglio che cambi ruolo oppure giochi al suo livello.
            Forse esprimo dei concetti un po’ estremi, ma penso che una apertura che non ha un buon piede è come una seconda linea alta 1 e 70 ( incompatibile con il ruolo).

          • kinky 4 Aprile 2014, 12:11

            Panda, il tuo ragionamento potrebbe essere giusto, però se veramente Ambrosini non sa calciare allora non va bene nemmeno da mediano di mischia. Io non la vedo così negativa…spero vivamente che faccia tutte le prossime 5 partite da titolare perchè son sicuro che vedremo una crescita del ragazzo in maniera sensibile. Acquisirà sicurezza e inizierà pure ad usare il piede così come deve fare un apertura!!!

  16. San Isidro 3 Aprile 2014, 16:03

    Ma ci sarà la diretta tv? Immagino che Italia 2 comunque non la trasmetta…

  17. IL GRANDE NELLO 3 Aprile 2014, 16:51

    Andria ti rispondo qui perchè non riesco a rispondere direttamente al tuo post,evidentemente chi ha progettato il sito ha fatto uso e abuso di sostanze che stupefaggono.
    Comunque tornando a noi ti dico che ora è tutto chiaro,anzi è tutto cristallino e la difesa siciliana è un tipo di difesa che adotto anche io.
    Mi fa piacere che anche tu sia un appassionato di scacchi,pensa che secondo me il rugby non è altro che una partita di scacchi dove al posto di persone vere in carne e ossa ci sono i pedoni in legno.
    Anzi ti dirò che io qualche anno fa avevo elaborato una mia teoria secondo la quale i giocatoti di rugby in campo si dovrebbero muovere come le pedine degli scacchi,ovvero ognuno secondo una sua modalità precipua prefissata a priori.
    In questo modo invece di vedere i giocatori che corrono avanti e indietro per il campo, questi si muoverebbero solo in determinate zone con un notevole risparmio di energie.

    • Hullalla 3 Aprile 2014, 22:27

      I Pedoni andrebbero solo avanti… ma poi finiscono in fuorigioco!
      Invece gli Alfieri, come giustamente fai notare, anziche’ andare avanti e indietro (e a destra e sinistra) come le Torri (seconde linee? effettivamente ce ne sono due…), andrebbero in diagonale.
      Secondo me sei pronto per allenare Trevisofranchigiafederale l’anno prossimo.
      Mandagli il curriculum!

  18. berton gianni 3 Aprile 2014, 16:53

    Ciao GRANDE NELLO.
    La mia preferita e’ la difesa di Pirc.
    Questo perché chi gioca gioca di loro.
    Palesemente.
    Anche in forma ridondante… 🙂

    • carlo s 3 Aprile 2014, 17:13

      ho il sospetto che dietro il GRANDE NELLO (in maiuscolo) si nasconda il Mago Otelma

    • mauro 3 Aprile 2014, 17:15

      gianni, io conosco solo un Grande Nello, ma vutu ch’el sia proprio lu, che parla cussì in cicara?

  19. San Isidro 3 Aprile 2014, 17:13

    Buona formazione nel complesso…sono contento che si rivede Andrea Pratichetti nel XV, interessante la coppia di centri Sgarbi-Loamanu…giusto ridare fiducia ad Ambrosini e anche spazio a Di Bernardo mettendolo in panchina (non monterei un dramma sull’assenza di Berquist, le aperture sono tre e le scelte tecniche ci stanno, il neozelandese sono sicuro lo rivedremo già dalla prossima)…curioso vedere Fuser in terza, ci ha già giocato quando è entrato nel secondo tempo nel match contro Edinburgh, magari da subito avrei preferito una terza di ruolo come Filippucci…in prima linea lascia rifiatare De Marchi e Cittadini e mette dentro Fernandez-Rouyet e Muccignat, mi fa molto piacere per il pilone friulano perchè, dopo i vari problemi medici e la comparsata di pochi minuti contro il Leinster a Novembre, è rientrato in pianta stabile nel gruppo e sta facendo bene, se avesse giocato di più lo si potrebbe prendere in considerazione in ottica azzurra, ma, almeno per Giugno, ne dubito…quanto alle riserve, spero che stavolta Maistri lo faccia entrare, ah torna Williams…
    Finalmente Treviso comunica gli indisponibili per infortunio, così possiamo farci anche un’idea sulle scelte, era ora, almeno le Zebre su questo sono state sempre molto precise…

  20. San Isidro 3 Aprile 2014, 17:18

    Scusata ma Budd che si è fatto? Quando torna? E’ una vita che non si vede…

  21. skywalker 3 Aprile 2014, 17:25

    ragazzi
    ma si sa qualcosa del futuro coach del benetton ?

  22. berton gianni 3 Aprile 2014, 17:43

    Mario !
    Confermato coach ?
    Confermatissimo !
    Come si potrebbe non confermare un coach che, con…una ventina di giocatori in injured list, lo stesso non ti convoca Quello Li ??
    A prescindere che quest’ ultimo sta già studiando l’inglese per presentarsi ben preparato da Stefo, assieme al Bue…

    • Stefo 3 Aprile 2014, 18:35

      Ceccato+Bue per il pilone neozelandese incapace (il secondo pilone neozelandese incapace in 4 anni che prendiamo…direi di cambiare lo scout in Nuova Zelanda) mi sa che ci guadagniamo comunque noi…palesemente e con affetto.

      • berton gianni 3 Aprile 2014, 18:45

        E cmq, caro Stefo, guarda che l’amico GLANDE NELLO ti vien su a spiegare il chess-rugby, così per Natale sei quasi a posto : c’è Quello li, ci sono Il Bue e il GRANDENELLO…ti mancano solo le pecorelle !!

        • Giovanni 3 Aprile 2014, 20:30

          c’è già anche lo scarico per il cess-rugby…?

          • Sergio Martin 3 Aprile 2014, 23:49

            Buona, in punta di fioretto. Toccata e fuga…

        • Sergio Martin 3 Aprile 2014, 23:54

          A dire il vero, anch’io penso che il rugby sia un po’ come una partita a scacchi giocata da 30 energumeni – in senso buono. Ma, a parte questo, mi fate venire in mente un nuovo sport su cui ho letto tempo fa un articolo sul giornale: chess-boxing. Una ripresa se meneno, e l’altra mettono il tavolino al centro del ring e giocheno a scacchi…

  23. fracassosandona 3 Aprile 2014, 19:00

    la miglior difesa contro il peggior attacco…
    mi piacerebbe tanto essere smentito ma prevedo una batosta…
    glasgow è la dimostrazione che anche con pochi mezzi si possono raggiungere ottimi risultati, basta la programmazione: non ha una rosa stellare, non fa un gioco memorabile ma è di una concretezza spaventosa: comunque vada segna qualcosa più dell’avversario e se proprio perde prende il punto di bonus…
    se ben ricordo il primo anno di celtic a 12 è arrivata undicesima dietro a Treviso, poi ha inanellato due anni consecutivi di PO e secondo me ci arriva comoda anche quest’anno…
    imparare!

    • San Isidro 3 Aprile 2014, 19:06

      al di là delle gare con le italiane non li ho visti in molte altre occasioni, ma ho sempre notato un grande agonismo, voglia di lottare e parecchia motivazione, insomma non demordono…

    • mauro 3 Aprile 2014, 20:02

      miglior difesa Glasgow 235
      peggior attacco Zebre 271 – Glasgow 277 – Treviso 279.
      Giustappunto per la precisione!

      • gsp 3 Aprile 2014, 20:26

        Tra l’altro treviso 1 in meno e Glasgow 2 in meno. E’ quasi miracoloso pero’ che Glasgow abbia fatto 51 punti con 277 punti segnati.

        • Stefo 3 Aprile 2014, 20:39

          Se li hai visti giocare non c’e’ molto di miracoloso hanno una difesa durissima da superare, linea sempre avanzante e molto aggressiva sui breakdown…giusto per capirci furno la miglior difesa del campionato anche lo scorso anno…l’anno scorso pero’ segnavano anche aprecchio ma su questo secondo me c’e’ l’errore questa stagione di non usare Matawalu come MM che l’anno scorso creava tantissimo gioco.

        • gsp 3 Aprile 2014, 22:28

          Miracoloso nel senso di notevole, non certo di fortunoso. E con due partite in meno potrebbero essere piu vicini ad ulster che ospreys.

          • Stefo 4 Aprile 2014, 01:07

            Ah ok…la vittoria sugli Ospreys e’ stata chiave ora sono avvantaggiati sui gallesi per la quarta piazza…di piu’ non credo riusciranno ad avere perche’ le altre 3 corrono tanto.

          • gsp 4 Aprile 2014, 01:24

            Anchh’io. Per andare più su ci vogliono i punti bonus ed al momento forse non ne hanno preso nemmeno uno. stesso num mete delle zebre, seppur con 2 partite in meno. Per me rimangono cmq un esempio da seguire, anche nella gestione del rinnovamento della squadra.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons