Sei Nazioni: Doussain beffa la Scozia allo scadere, vince la Francia 17-19

Parte bene la Scozia, i bleus la riacciuffano e la superano. Weir regala un vantaggio che pare definitivo, ma la 78’…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. luca g 8 Marzo 2014, 19:49

    Meritava la Scozia, tuttavia ben gli sta perdere all’ultimo minuto.

  2. Joest 8 Marzo 2014, 19:54

    Munari vedo che ha smesso con le battute sceme sugli scozzesi…. era ora

  3. LiukMarc 8 Marzo 2014, 19:55

    Cioè, se non avessimo spento la luce per quei maledetti dieci minuti a Parigi, qui contro una Francia del genere potevamo giocarcela alla grande. Spero si rendano conto di quanto brutti sono (per buona parte della partita)… Se giocano come oggi, settimana prossima vedo un bello tsunami verde a Parigi

    • malpensante 8 Marzo 2014, 21:02

      Se avessimo avuto un game plan per vincerla, e non per perderla con alibi,magari. Oggi gli scozzesi (che individualmente non ci valgono) ci hanno provato e quasi quasi la portavano a casa nonostante una pippa enorme, che avrebbe ammazzato un orso bruno.

    • frank 9 Marzo 2014, 01:51

      Francia 6 Italia 0.

    • Joest 9 Marzo 2014, 17:41

      bastava un altra apertura

  4. luca g 8 Marzo 2014, 19:58
  5. Giovanni 8 Marzo 2014, 20:17

    La Scozia meritava di vincere, la Francia ha combinato molto poco oggi. Se non era per il passaggio sciagurato di Weir a Huget, staremmo a parlare di una vittoria del cardo. Cmq, dobbiamo solo trarre lezione dalla determinazione ed umiltà degli scozzesi: sembravano morti dopo la partita con l’Inghilterra ed invece sono venuti a vincere da noi ed hanno fatto soffrire parecchio i galletti. Dovevano essere loro il fanalino di coda del torneo ed invece lo siamo noi. Meditate gente, meditate.

    • gsp 8 Marzo 2014, 21:29

      Pienamente daccordo. Secondo me non meritavano di vincere oggi (la seconda meta non c’era) ed a roma è girata bene per loro. Ma di certo dobbiamo assolutamente imparare da loro. noi prima eravamo scarsi ma operai, oggi siamo un pelino meglio ma giochiamo neanche fossimo delle star. Speriamo sia un problema di transizione e di inserimento dei giovani.

      • Giovanni 8 Marzo 2014, 22:12

        Già anche perchè abbiamo sempre ‘sto dannato vizio che, non appena uno disputa una buona partita, subito parliamo di “fenomeno”, “grande talento”, “campione” e menate varie. Calma, ogni giocatore deve confermare nel tempo le proprie qualità: una rondine non ha mai fatto primavera.

    • San Isidro 9 Marzo 2014, 03:53

      @Giovanni, a dir la verità, personalmente, prima che cominciasse il 6N non ha mai pensato che la Scozia sarebbe stata la peggiore del torneo…alla luce di un gran novombre scozzese in termini di carattere (ricordi la partita che fecero con orgoglio contro i Wallabies? alla fine anche contro i Boks si fecero valere, pur rimanendo a 0 nel punteggio e non dimentichiamo la vittoria sul Giappone), sono rimasto sorpreso in negativo dalle loro prestazioni con irlandesi e inglesi, soprattutto per la poca componente motivazionale tirata fuori (salvo l’inizio di Dublino), per questo speravo che l’Italia facesse il colpo all’Olimpico…

  6. Cannonball 8 Marzo 2014, 20:18

    Ok, la Francia fa cagare. Però ha già vinto tre partite in questa edizione e si lotta il titolo. Le partite le sa vincere alla fine, anche giocando male. Noi no. Questi sono i numeri, il resto sono chiacchiere (e quasi 50 punti sul nostro groppone a questo giro di giostra…).

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 22:14

      Tra una squadra che gioca male e vince (loro) ed una che gioca male e perde (noi) c’è tutta la differenza che passa tra la grande squadra navigata e l’eterna promessa che non sboccia mai.

    • frank 9 Marzo 2014, 01:58
  7. Katmandu 8 Marzo 2014, 20:51

    Questa è la peggior francia degli ultimi anni, peggio pure (come gioco) di quella dell’annos corso), buona tutta la mischia Scozzese e peccato per l’intercetto ma Weir ha fatto anche oggi una gran gara
    Ps domanda i cardiff blues han perso, meritatamente a parma per un muro (?!?!) su Orquera e oggi abbiamo visto tutto il repertorio di decoy e alcune veramente pesanti come la seconda meta scozzese e addirittura gli irlandesi che mezze mete si facevano scudo addirittura con l’arbitro
    Pps per chi è più avezzo di me per la mischia il pilone Cross quando faceva la mischia chiusa si abbassava e si apriva il colletto della maglietta, ma a che pro?

  8. Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 20:57

    La vittoria di Roma ha fatto bene agli scozzesi, una squadra più convinti, pur con i soliti limiti. Francesi che sono superiori individualmente ma non riescono a produrre un gioco coerente. Peccato per la follia di Weir e il conseguente intercetto.

    • ginomonza 8 Marzo 2014, 21:21

      Vabbe’ la seconda metà era viziata da un fallo scozzese grosso come una casa e la prima con molti dubbi per me

      • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 21:38

        La Scozia ha giocato una buona partita. Io non mi appiglio sempre agli episodi e all’arbitro.

        • ginomonza 8 Marzo 2014, 21:51

          Ma io non ho detto che non abbia giocato bene ma il fallo c’era ed era grande.
          Poi se ti ricordi eri tu a dire che noi siamo superiori agli scozzesi ed io a dire che ci battono quasi sempre.

          • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 22:04

            Individualmente abbiamo qualcosa in più in alcuni ruoli, come i francesi che hanno rischiato di perdere oggi. La somma di individualità non fa una squadra. Gli scozzesi hanno limiti precisi, ma anche la capacità di fare dei propri limiti una forza.

          • malpensante 8 Marzo 2014, 22:05

            Individualmente siamo di sicuro superiori, peccato che loro sappiano quattro cose da fare come squadra e noi no. E che giochino per vincere, andando a prendere i francesi dove sono pietosi. Poi perdono, e giocano pure male, ma magari con un po’ di culo l’avrebbero portata a casa. E mica c’hanno Graham Henry, c’hanno Scott Johnson, e pure in corsia di uscita.

          • ginomonza 8 Marzo 2014, 22:25

            allora siamo individualmente superiori ma mallet,smith brunel non sono capaci di assemblare una squadra di superiori per battere gli inferiori.
            (Smith per il PRO12)
            Ma cosa guardate i cartoni animati?

          • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 22:38

            Gino perché in Scozia c’è un’attenzione alla preparazione di squadra diversa, noi invece magnifichiamo il talento individuale, ma il talento senza un tessuto di squadra forte e un’idea di gioco comune non ti vince le partite. Io i cartoni ogni tanto li guardo.

          • ginomonza 8 Marzo 2014, 22:43

            mallet e smith sono di scuola SA e non mi sembra che daquelle parti si curino le stelle a scapito della squadra.
            è la farina che è scadente.

          • malpensante 8 Marzo 2014, 23:07

            Tra la farina di Mallet e questa c’è un abisso. E qualche anno in più dei due o tre fenomeni. E un mulinaio che vende bene la crusca.

  9. HumptyDumpty 8 Marzo 2014, 22:43

    Vista la partita e mi sembra che la Francia alla fine non ha rubato proprio niente. La prima meta scozzese era stata annullata da un giocatore francese, mentre la seconda c’era ostruzione su Plisson. I francesi comunque visti malino, mentre scozzesi in crescita, ovviamente la vittoria contro di noi li ha galvanizzati, stessa cosa sarebbe successa a noi se avessimo vinto contro di loro.

  10. Andria 8 Marzo 2014, 23:03

    Beh, se non altro i cugini ci ahnno vendicato. Però meritavano di perdere…

  11. San Isidro 9 Marzo 2014, 04:08

    Partita non particolarmente esaltante, ma buona prova davvero degli scozzesi che se avessero vinto non avrebbero rubato niente a nessuno…Francia che sapeva che a Edimburgo sarebbe stata dura e avrebbe potuto rimetterci il torneo, infatti si è visto che hanno giocato con un certo timore e rispetto verso gli scozzesi…come ha detto qualcuno sopra, i francesi sono un insieme di belle individualità e io ne menziono una su tutte: Huget! Che giocatore signori! Dal punto di vista collettivo non riescono a produrre un gioco fluido ed efficace, ma, senza troppi sforzi e grazie alla precisione dei calciatori, portano a casa la partita…Highlanders che al contrario sono un bel gruppo tra cui spiccano ottimi giocatori, come Denton, Hamilton e Brown (quelli che mi sono piaciuti di più oggi), peccato per Beattie, altro atleta di valore, speriamo non sia nulla di grave…sono sicuro che con l’arrivo di Cotter per il tour estivo in SA e Argentina gli scozzesi riprenderanno più consistenza…comunque i cugini ci hanno vendicato con un calcio negli ultimi minuti, un pò per uno non fa male a nessuno…

    • ginomonza 9 Marzo 2014, 07:45

      san il problema è che noi abbiamo perso da entrambi quindi siamo 0 – 2 altro che 1 a 1

    • Andria 9 Marzo 2014, 09:00

      Se non hanno un gioco e se vincono poco le colpe bisognerà iniziarle a dare al ct, nonostante i problemi noti di stress del TOP14 e il rimbalzo di responsabilità.
      I giocatori buoni ce li ha le squadre che giocano bene (quelle con gli internazionali) pure. Il resto è affar suo, Lievremont, disastro per lo spogliatoio e i media, magari anche non un bell’esempio, a risulatati aveva fatto ben altro.

      • Stefo 9 Marzo 2014, 09:59

        @ Andria alla fin fine PSA ne ha persa 1 e vinte 3 in questo 6N…alla fin fine se gli gira bene, con tanto mulo che meta’ basta rischia anche di portare a casa il 6N…

        • Andria 9 Marzo 2014, 10:06

          Sì, sì, ma vogliamo estendere la statistica a quante ne ha vinte nelle ultime 20?
          Se poi vogliamo vedere anche come ha vinto…
          Dai, non ho il tempo per questo (vado a fare il barbecue: altra bella giornata da non sprecare 🙂 ) ma i risultati di Lievremont sono stati davvero peggiori?
          Non credo.

          • Stefo 9 Marzo 2014, 10:12

            @ Andria ma sono d’accordissimo con te, infatti scrivo di un mulo che meta’ basta…per me la Francia e’ ferma all’ultima stagione di Lievremont dove sono iniziati i disastri in termini di gioco (perche’ diciamoci la verita’ anche Lievremont ha avuto un mulo che meta’ bastava ad arrivare in finale alla RWC in termini di gioco espresso)…

    • Rabbidaniel 9 Marzo 2014, 12:20

      Se i cugini avessero perso sarei stato più felice. Non sono particolarmente affezionato a certi parenti.

      • Stefo 9 Marzo 2014, 13:15

        Pnesa a me…ora ci tocca andare a Parigi con quelli la’ che hanno una possibilita’ anche se piccola di vincere il torneo…mi aspetto dei primi 20 minuti da “guerra termonugelare globale” da parte dei francesi…

        • San Isidro 9 Marzo 2014, 13:36

          che tra l’altro giocano in casa…ora, non te la voglio tirare, ma chissà se la statistica di cui parlavamo tempo fa dei 6N post-tour dei Lions si avvera di nuovo?

  12. Stefo 9 Marzo 2014, 09:50

    Gioco non ne hanno un granche’, sembrano sempre sull’orlo di una crisi di nervi i francesi, non meritavano di vincere ma hanno vinto ed alla fin fine PSA la prossima settimana potrebbe anche portare a casa il torneo…come l’ultimo Lievremont gli va di mulo che ci sonod elle individualita’ che anche giocando malissimo possono vincere le partite anche se ieri la Francia deve ringraziare l’errore di Weir…come giustamente ha detto Shane Horgan quell’errore e’ un errore che vale possibilmente 14 punti, dalla possibile meta scozzese (bastava passare al rpimo uomo non fare un passaggio di 22 metri) alla meta subita con un passaggio…dal game, set and match scozzese alla beffa francese.
    Comunque Francia ai minimi storici nel gioco, siamo al livello del non gioco del Mondiale…ma vincono.
    Scozia che sembra si sia scrollata di dosso quel senso di non provarci neanche che si era visto con l’Inghilterra, il secondo tempo dell’Olimpico li ha svegliati sembra, non sono un granche’ (anche se non penso minimamente siano cosi’ inferiori nelle individualita’ rispetto all’Italia) ma ci mettono l’anima ora.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari