Sei Nazioni: l’Italia alza bandiera bianca, l’Irlanda ci travolge 46-7

Gli azzurri difendo tanto ma alla lunga il XV in maglia verde dilaga. Finché regge la diga bene la linea giovane della nostra nazionale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 8 Marzo 2014, 17:24

    Owens è stato protagonista di uno splendido velo 🙂

    • carlo s 8 Marzo 2014, 21:03

      sì pure di una pessima prestazione.
      Msg per il sig. Owens:
      “this is not Rugby!!!!”

  2. alexcassino 8 Marzo 2014, 17:24

    Sconfitta troppo pesante per questa nazionale che non la meritava….peccato

    • ginomonza 8 Marzo 2014, 19:11
      • alexcassino 8 Marzo 2014, 19:57

        La squadra per come ha lottato non meritava di prenderne 50 sul groppone…..

        • San Isidro 8 Marzo 2014, 23:02

          diciamo per come ha lottato per 50 minuti, poi dopo…comunque si, almeno un paio di mete in meno ci stavano, soprattutto quella all’80°…

  3. xnebiax 8 Marzo 2014, 17:26

    Poco da fare. Irlanda enorme. Italia incapace di costruire e mantenere il possesso. Almeno oggi si sono impegnati.

  4. LiukMarc 8 Marzo 2014, 17:27

    Passivo pesantissimo. Loro sono forti, molto più di noi, o meglio, sanno giocare molto meglio di noi. Però Nigel, qui una visita dall’oculista ci sta. Speriamo che non accusino troppo il colpo, e sotto con l’Inghilterra.

  5. Fabrizio 8 Marzo 2014, 17:28

    Cazzo ma non è possibile prendere ancora 50 punti… Perdere ok ci sta’ siamo partiti penalizzati dagli infortuni e l’arbitro oggi non era in giornata ma 50 sono inammissibili ormai…

  6. rd973 8 Marzo 2014, 17:28

    Resto dell’idea che il più grosso limite dell’Italia in questo momento sia a livello mentale.
    Poca lucidità e poca solidità mentale

    • fabiogenova 8 Marzo 2014, 20:53

      Sono proprio d’accordo. Non l’unico, ma il più grosso.

    • San Isidro 8 Marzo 2014, 23:05

      almeno per 50 minuti abbiamo visto un’Italia diversa rispetto alla Scozia sotto quel punto di vista…

  7. gsp 8 Marzo 2014, 17:28

    va be’, 50 punti e non sentirli. BOD mette al sicuro la partita.

    spero Brunel abbia in mente una mezza di idee di come fare ad avere un po’ la palla noi cosi’ proviamo a giocare. perche’ per adesso va bene la disciplina ma possesso 0. e’ vero che il possesso conta meno di anni fa, ma per segnare ognittanto devi anche avere la palla. se poi giochi contro una squadra cosi’ efficiente che fa solo 2 falli, e’ proprio notte.

    per il resto tutti bene e tutti male. sento puzza di errore di tattica. vediamo la prossima.

    • gsp 8 Marzo 2014, 17:29

      risultato molto molto negativo.

      • ginomonza 8 Marzo 2014, 20:37

        50 punti e non sentirli ….
        risultato molto molto negativo..
        Cosa è un indovinello? 😉

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 20:21

      Irlanda 2 falli fatti ed una quindicina non visti 😉

      • try 9 Marzo 2014, 09:19

        Magari Giovanni, magari.
        Quante rack hanno fatto? Quel numero è il numero dei falli fatti dall’irlanda.
        Owen scandaloso!!!!!!
        Dopo 50 minuti che lotti ad armi impari, logico che cali.
        È ora di smetterla con questi arbitri senza palle, che fischiano per la loto carriera

    • il carogna 9 Marzo 2014, 10:19

      che commette solo 2 falli , oppure alla quale vengono fischiati solo 2 falli. ?

  8. kinky 8 Marzo 2014, 17:29

    Loro veramente fenomenali, nulla da dire!! Ma è una delle pochissime volte che l’Italia perdendo con un punteggio così alto non riesco a puntargli il dito contro. Premetto che avremmo sicuramente perso lo stesso ma un arbitraggio così non me lo aspettavo proprio!! ….poi quel velo finale dell’arbitro che favorisce la meta loro è da comica totale!!! ….ah l’unico nostro velo è stato (giustamente) visto e punito!!!
    Sarto e Campagnaro i nostri migliori!!

    • Pesso 8 Marzo 2014, 17:43

      Io non so come Owen non abbia visto i costanti veli irlandesi! Anche la meta di Cronin mi pare sia nata da un fallo (palla rubata con le mani in ruck da un irlandese già coinvolto nella ruck), ma magari ho visto male

      • LiukMarc 8 Marzo 2014, 18:22

        Anche per me non era molto chiara la cosa. Cosi come nell’ultimissima meta, perchè secondo Owens Vosawai non poteva andare a contestare il pallone (ma qui forse mi sono perso un irlandese già a formare la ruck)

  9. zattozatto 8 Marzo 2014, 17:29

    dura quando nei punti di incontro gli altri giocano ad un’altro sport e l’arbitro non fischia mai, perchè non riuscirai mai a contestare un pallone e giocare nell’altra metà campo, Owens frustrante, pensa se ne mandavano uno scarso…..

    • fabiogenova 8 Marzo 2014, 21:00

      Owens aveva detto che era molto felice di assistere all’ultima partita in casa di BOD.

  10. Nino40 8 Marzo 2014, 17:30

    Povera Italrugby bastonata a Dublino. L’italia placca placca per 35 minuti poi come naturale cede …. Siamo meritatamente la cenerentola del cosidetto 6 nazioni …. I signori della Fir stanno rovinando, con successo, tutto il movimento a cominciare dal Benetton che era? la nostra migliore perla nel panorama rugbistico europeo. Grazie ………….

    • venezuela 9 Marzo 2014, 08:35

      e ti pareva che non fosse colpa della FIR….ma per favore

  11. Giovan Battista 8 Marzo 2014, 17:30

    Irlanda piu’ forte…ma l arbitro dov’era oggi?almeno tre mete viziate…….da falli…….

  12. LiukMarc 8 Marzo 2014, 17:30

    Solo una cosa, mete ne hanno fatte a bizzeffe, ma perchè corrono che è un piacere, ma nemmeno una da rolling maul. Almeno questa ci è riuscita a fermarla 🙂

  13. Meridion 8 Marzo 2014, 17:33

    Loro son cosi Owens fa cosi.. e noi guardiamo mai che ci si abitua.. a Napoli si dice si figl e papà o si figl e bucch*** sui nostri non ho dubbi su cosa siano.. scusate è la mia prima critica che faccio all’ita da quando c’è Brunel.. preferisco che ci dicano che nn sappiamo giocare invece di dirci che non sappiamo giocare sporco!

  14. Katmandu 8 Marzo 2014, 17:34

    più che male Italia troppa troppa Irlanda e arbitro troppo permissivo, insomma loro con questa cosa ci sguazzano, a dire il vero non l’ho seguita con molta attenzione ma quelle poche azioni che ho visto mi è parso che il nostro lo facevamo, ma loro quando accellerano fan spavento

  15. Fabrizio 8 Marzo 2014, 17:34

    Ne prevedo 40 anche contro l’Inghilterra…e solo Dio sa quanto vorrei essere smentito

  16. Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 17:34

    Ora qualcuno dirà che abbiamo perso per colpa dell’arbitro. Intendiamoci, alcune situazioni Owens non le ha gestite bene, ma ha sbracato anche su situazioni a nostro vantaggio, vedi placcaggio al collo di Geldenhuys su Trimble, mi pare, e altre piccole cose. Il punto è che non abbiamo quasi mai avuto il pallone, in conquista (e questo deve preoccupare perché la mischia era il nostro caposaldo) gran patimento e la meta è frutto solo delle doti di Sarto.
    Il problema è che la solidità difensiva mostrata nei primi 20 minuti non riusciamo a tenerla per larga parte dell’incontro, e se non vai di là a giocare ti logori lentamente.
    Munari ha detto una gran verità, se convochi giocatori che hanno performato male o non al massimo nel club i risultati sono questi. Ovvero, non ci sono molte alternative. E anche senza BOD quest’Irlanda in vista del mondiale non può che crescere (consideriamo quanti giovani scalpitanti hanno dietro, basterebbe pensare solo alla prima linea di Connacht).

    • LiukMarc 8 Marzo 2014, 17:42

      Direi che sarebbe oggettivamente impossibile anche solo provare a dire che con un altro arbitro avremmo vinto. Solo che Nigel qui mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca, per carità, sbagliano tutti, però immagino fosse frustrante anche per i giocatori. Sul gioco niente da dire

      • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 17:48

        Owens oggi non c’era, ma secondo me non ha fischiato anche certe cose su interventi italiani. Il problema è che noi la palla l’abbiamo avuta poco. Insomma, arbitraggio poco positivo sì, casalingo non direi.

      • kinky 8 Marzo 2014, 17:50

        Esatto è quello che penso anch’io!!! Ovvio che oggi avremmo perso ugualmente ma Owens oggi è stato negativissimo!! Attenzione che non parlo di malafede (ci mancherebbe) ma di giornata storta!!! Poi quando ho visto che pure lui ha fatto un velo-assist per la meta è stato fantastico!!!

        • fabrio13H 8 Marzo 2014, 20:39

          Più che perso comunque, direi che avremmo preso un’imbarcata comunque, magari con 5-10 punti in meno sul groppone. E quella è la misura del livello del rugby italiano, salvo le giornate in cui passa il treno dell’occasione che, qualche volta, abbiamo anche sfruttato e, in qualcuno di questi casi, anche con qualche svista arbitrale a nostro favore, tipo Galles nel 2007 e ultima azione con la Francia nel 2011. Oggi ho visto anch’io gli irlandesi spesso oltre la linea nei raggruppamenti, d’altra parte mi pare che molti si ostinino a vedere un livello del rugby italiano che anche a me piacerebbe ci fosse ma che in realtà non c’è. Tanto per dirne una come mai appena inizia la Heineken i nostri migliori club, pur rinforzati da stranieri per nulla secondari rispetto al livello delle squadre stesse, Berquist, giusto per fare un esempio, si prendono dei -30/-50 punti (vado a memoria) tranne eccezioni come la bella prova di Treviso contro i Tigers, finita comunque con un -15 in casa ?

      • Giovanni 8 Marzo 2014, 21:00

        Veramente nel II tempo, non appena abbiamo provato in un paio di occasioni a giocare in ruck come loro, Owens ci ha immediatamente sanzionato. Dunque direi qualcosa altro che non una semplice giornata-no: ho ipotizzato che si sia lasciato coinvolgere dal clima da ultima di BOD. Cmq la dfesa ha dovuto bruciare un mare di energie nei primi 30-35 minuti, per arginare le folate irlandesi. Ed è un peccato che la seconda meta sia arrivata a seguito di quel offload da terra di Sarto, che fino a quel momento era stato perfetto. Nel II tempo non potevamo reggere quei ritmi massacranti impostici da loro, negli ultimi 15-20 minuti non ne avevamo più, troppa gente era alla canna del gas, la linea difensiva non avanzava più e non è un caso che siano arrivate altre 3 mete. Sulla mischia ordinata: abbiamo sofferto parecchio, avevamo di fronte una delle migliori mischie al mondo, abbiamo anche perso Castro, dopo pochi minuti e poi pure Citta, che dopo le difficoltà iniziali, aveva comincato a prendere le misure ad Healy. In attacco abbiamo provato ad organizzare qualcosa nel I tempo, bene Tebaldi nella distribuzione, anche se poi ha perso smalto strada facendo. Orquera positivo in difesa, molto meno nei calci tattici.
        Oggi non è semplice dare un giudizio sulla squadra, sia perchè l’Irlanda è davvero di un’altra categoria, sia perchè Owens ci ha penalizzato per quasi tutto il II tempo, sia perchè eravamo in emergenza in tanti ruoli. Per me è molto più grave la sconfitta contro la Scozia, sia perchè era la partita da vincere per evitare il cucchiaio, sia perchè con quel deludente II tempo abbiamo resuscitato una squadra alle corde dopo la sconfitta con gli inglesi. Adesso invece con le spalle al muro siamo noi e siamo noi a dover sperare nel miracolo contro gli inglesi.

        • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:19

          Giovanni concordo sul fatto che la sconfitta contro la Scozia sia più grave per tanti motivi…

    • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:17

      condivido il pensiero di Rabbi, l’appassionato contribuente delle Fiamme Oro…comunque la solidità difensiva l’abbiamo dimostrata per oltre venti minuti…

      • ginomonza 9 Marzo 2014, 07:52

        san la solidita i’abbiamo dimostrats per SOLO venti minuti,poi caporetto 🙁

  17. andreac 8 Marzo 2014, 17:36

    owens non in forma davvero, oggi concede troppo e in parte condizziona una partita che nonostante la differente caratura tecnica, gli azzurri stavano provando a tenere con orgoglio. Bene i giovani che fanno cose buone ma anche errori grossolani che a questi livelli si pagano tutti. 50 punti però sono davvero troppi. Non puoi gettare la spugna completamente al 60° perchè questi ti asfaltano…

  18. aristofane 8 Marzo 2014, 17:37

    17% del territorio ne secondo tempo, 21% totale, numeri simili per il possesso.

  19. berton gianni 8 Marzo 2014, 17:37

    Giriamola come si vuole, ma la proporzione di questa “tariffa” è umiliante, soprattutto per l’inesistenza dei secondi 40′ minuti, assolutamente indifendibile.
    Non do la croce addosso a nessuno, men che meno al CT.
    La verità è l’attuale nostro posto nel ranking mondiale, che spiega tutto ( o quasi ).
    Owens ? Faccio parte di una minoranza, perchè non l’ho mai considerato un numero 1. Ed oggi ha dimostrato di essere un pò vittima del suo personaggio.
    P.S.:
    Paolo, puoi spostare la pubblicità Adidas che riporta : We are a rugby nation ?? 🙂 🙂

  20. Maxwell 8 Marzo 2014, 17:37

    Loro a livello AB, noi dignitosi.
    Ma se anche l’arbitro n°1 ha seri problemi al :
    nervo ottico
    sclera
    cornea
    iride
    corpo ciliare e
    cristallino

    viene proprio il magone.

  21. fabrio13H 8 Marzo 2014, 17:39

    Signore e signori, oggi prima di parlare di arbitri, di allenatori, di coppe, di Federazione, del perché da quelle parti continuano a essere tanto più forti, della prova secondo me buona dei nostri, etc etc, vorrei ricordare il momento dell’irlandese che, sul 41-7 va a prendersi il pallone e torna con passo di carica e faccia grintosa verso il punto per giocarsi il vantaggio e il pubblico che urlava e cantava come se si fosse stati pari. Sembrava di essere tornati ai tempi del dilettantismo quando ci insegnavano che il rispetto era quello: se un avversario era più forte doveva segnarci fino all’ultimo punto che poteva ! Un momento da ricordare.

    • kinky 8 Marzo 2014, 17:55

      Ecco, un altro conservatore a far morali… ahhh che belli quei tempi che il telecronista Rai prima pronunciava il lavoro cui uno faceva e poi il cognome….tipo calcio e clarinettista Troiani!!! Ahh si stava meglio quando si stava peggio!!!

      • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 18:18

        Ahah che mi fai tornare in mente. Il clarinettista Troiani, ahahah, vero.

        • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:23

          in giovanile avevo un compagno di squadra che suonava il violino…ha lasciato poi il rugby per paura di infortunarsi e non poter suonare, in effetti non aveva tutti i torti…

      • gian 8 Marzo 2014, 19:00

        e underwoood senior pilota raf

        • fabrio13H 8 Marzo 2014, 20:57

          Io mi sono lasciato andare al romanticismo ma sta di fatto che la realtà del comportamento irlandese è stata messa in atto oggi pomeriggio, in pieno rugby professionistico e non all’epoca di Bollesan capitano e proprio per questo la segnalavo, mentre il romanticismo per i vecchi tempi era il contorno. Poi è vero anche che agli irlandesi la differenza punti serviva. Quel tipo di comportamento è positivo anche per un motivo pratico (quindi poco di romantico, pure in questo) dando modo al più debole di avere una misura più reale del proprio valore, altrimenti si potrà sempre dire che gli altri hanno lasciato perdere al 60′ o al 40′ essendosi già assicurati il risultato e quindi hai chiuso magari a -20 ma non sai se poteva essere un -30 o -40. In fondo è un discorso che si è fatto molte volte qui, anche dopo l’ultimo Francia-Italia. Oggi è stato un -39 e sappiamo che, su per giù, quello valiamo contro una squadra di prima scelta, in forma e motivata (magari potevano starci 5-10 punti di meno: per es. velo dell’arbitro). Poi ogni tanto, capita la situazione favorevole, che a volta abbiamo saputo anche cogliere, come l’anno scorso con gli irlandesi e altre volte grazie anche a sviste arbitrali, vedi ultima azione con la Francia nel 2011 e partita con il Galles nel 2007, sperando che per voi non sia già cosa troppo vecchia per parlarne.

          • Giovanni 8 Marzo 2014, 21:20

            Capisco lo scoramento per una stagione nera (e non solo della Nazionale) ma vogliamo pure cancellare le due vittorie dello scorso anno? E, vorrà pur dire qualcosa che non prendiamo il cucchiaio dal 2009…

          • Maurez 8 Marzo 2014, 23:42

            giusto

      • Maurez 8 Marzo 2014, 23:44

        ahaha..vero!!!Undewood quando era a terra giocava a rugby!!!

    • mauro 9 Marzo 2014, 12:38

      un altro momento da ricordare la presa di sumo di POC ai danni di Bortolami, very old style, molto romantico, molto Munster rules.

  22. massi508 8 Marzo 2014, 17:40

    Magari se c’era Dordolo vedevamo un’altra partita.
    Io comunque un po schifato, Irlanda nettamente superiore, non capisco quindi il sistematico uso di falli professionali.
    Venditti mi sa che la maglia n 11 farà un po fatica a riindossarla

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 21:21

      Lasciamolo alle ironie Dordolo: avevo disapprovato lui e parimenti mi ha fatto arrabbiare Owens oggi. Due facce della stessa medaglia.

  23. valmarani 8 Marzo 2014, 17:41

    IL punto ė che nel secondo tempo una squadra giocava con delle regole e una con altre…poi avremmo comunque perso ma così èra una presa per i fondelli

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 21:22

      E’ vero: l’Irlanda avrebbe stravinto lo stesso, perchè era nettamente superiore a noi, ma fossi stato nei giocatori mi sarei sentito preso in giro.

  24. sanubaldo 8 Marzo 2014, 17:41

    No andiamo avanti, si giocano solamente a difendere….più mentale è. Nostro problemi e imparate a essere continuo come la Irlanda fino a la fine….

    • gsp 8 Marzo 2014, 17:45

      Il problema è che non giochiamo neanche a difendere. Giochiamo a contenere sperando che l’errore avversario ci dia la palla. Neanche nel gioco a terra perchè non contestiamo.

      In passato abbiamo visto squadre che difendevano come si deve e 50 punti non arrivavano con facilitá.

  25. Enzo rugby 8 Marzo 2014, 17:44

    un buon primo tempo ma poi…….. Complimenti a Sarto ha fatto una buona prova! il morale sarà bassissimo ma bisogna rialzarci!!!

  26. andrease 8 Marzo 2014, 17:45

    venerdi mi ero sbilanciato sui punteggio finale (non lo faccio mai): perdiamo 40 a 8.
    peccato il velo finale di Owens…:)

  27. andrease 8 Marzo 2014, 17:47

    108 placcaggi nel primo tempo!
    e abbiamo anche trovato il tempo di segnare una meta!! 🙂

  28. fabrio13H 8 Marzo 2014, 17:48

    Andando al resto dico Italia con gioco sempre più vario ed equilibrato tra i vari settori,si spera che ci servirà per arrivare ad affrontare meglio le squadre del nostro livello e a cogliere qualche occasione, quando capita, con le grandi. Penso che stavolta non si possa dire rimproverare nulla sul piano della determinazione. Piuttosto bene il rientro di Tebaldi.

  29. tony 8 Marzo 2014, 17:49

    Già commentato in modo esaustivo sopra da tutti…..

  30. xnebiax 8 Marzo 2014, 17:50

    È vero che all’Italia è mancato il possesso, ma non vedo così tante cose da recriminare ai giocatori: nel primo tempo le punizioni concesse sono state davvero poche. Peggio invece gli in-avanti e turnover concessi. Male la gestione dei choke-tackle. Loro sulla maul sono impressionanti, e le fanno quasi indifendibili.
    Insomma, non vorrei fare troppo il positivo dopo una sconfitta di queste proporzioni, ma poteva andare molto peggio a pensare a tutte le situazioni in cui l’Italia ha difeso senza commettere fallo.

    • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 17:54

      Se giochi a contenere, pur con tutta la disciplina, e vedendo che l’arbitro è in giornata di manica larga, poi prendi 40 punti, di positivo non vedo tantissimo, nel complesso della squadra (alcuni singoli sì).

    • xnebiax 8 Marzo 2014, 17:56

      Bene De Marchi, Geldenhuys, Furno, Tebaldi, Orquera (non placca? suvvia, non diciamo sciocchezze), Sarto, Esposito, Campagnaro.
      Male Garcia. Bortolami avrebbe dovuto parlare un po’ con Owens e farli notare la loro gestione delle ruck.

  31. fabrio13H 8 Marzo 2014, 17:51

    @xnebiax quoto

  32. Appassionato_ma_ignorante 8 Marzo 2014, 17:52

    Hanno steso su di noi tanti… veli impietosi!

  33. Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 17:52

    Chi è quell’incompetente su DMAX che dice che questa partita è un passo avanti rispetto alla Scozia?

    • jazztrain 8 Marzo 2014, 17:55

      Un attore che ha partecipato ad un film vincitore di un premio Oscar ;-). Peccato che gli Oscar non siano ovali…

      • xnebiax 8 Marzo 2014, 17:58

        Non mi ricordo come si chiama, ma ha anche fatto una specie di documentario per La 7 per i 10 anni di Italia nel 6 Nazioni… una fanfara che parlava di imprese eroiche.

      • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 18:07

        Faccia il suo mestiere…

      • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:36

        è Giorgio Pasotti, a me non ha mai entusiasmato neanche come attore…e ne “La grande bellezza” ha fatto solo una piccolissima parte e con poche battute…

  34. Marcapo 8 Marzo 2014, 17:52

    Seguo il rugby da anni e da paesi che di rugby vivono (es. Francia). Penso che il più grande punto debole della nazionale italiana di rugby sia quello di usare i metri di paragone del calcio (italiano). C’è sempre una buona scusa, ma alla fine siamo tutti scusati. “Abbiamo gocato bene per 30 minuti”,”fino a quando abbiamo avuto benzina abbiamo giocato alla pari” oppure ancora “abbiamo fatto un passo in avanti” dopo aver perso di 40 punti, sono commenti sconosciuti in Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Galles, Francia etc. Lo sguardo dei giocatori italiani durante il secondo tempo di Irlanda – Italia ricorda quelli dei pallavolisti italiani contro il Brasile o di Benvenuti contro Monzon: challengers chiaramente destinati alla sconfitta sin dall’ingresso in campo. Oramai le tecniche di allenamento sono tutte conosciute, le prestazioni fisiche standard, i terza linea a certi livelli sono identici. Quello che cambia è la testa. Un Sudafricano o un Australiano mostrano una volontà ed una determinazione che purtroppo non è comparabile con quella di un Italiano. Penso che la nazionale italiana abbia per prima cosa bisogno di un buon psicologo.

    • gsp 8 Marzo 2014, 17:54

      Veramente se fosse il metro del calcio italiano sarebbe vincente.

    • rd973 8 Marzo 2014, 18:02

      Quoto in toto quello che hai detto, il ns problema è pricipalmente di “testa”.
      Gli altri quando si avventano sulla palla come indemoniati, noi per lo più sembriamo sorpresi di ritrovarci con la palla in mano….. se poi la palla stà rimbalzando per il campo tutti ad aspettare che qualcun’altro prenda l’iniziativa…

    • fabrio13H 8 Marzo 2014, 18:03

      No Marcapo, sono più forti e punto. I nostri hanno provato di tutto… ma se ci hanno portato a spasso in maul ! Oggi gli azzurri potevano variare la tattica e la strategia come volevano ma c’era una categoria di differenza, hai presente Eccellenza contro serie A ?! Rileverei anzi che in tal contesto i nostri sono riusciti a far vedere diverse azioni da applausi e forse, a preoccupare un pochino il pubblico per una quarantina di minuti. Non ce n’è, puoi scegliere il gameplane che vuoi, puoi metterti a cercare giocatori in giro per il mondo, puoi cambiare le strutture di tutto il rugby italiano ma, al momento, contro una squadra che gioca con una tale intensità (non dico qualsiasi Irlanda, quella dell’anno scorso per esempio, era molto diversa), non c’è che da dire: “Complimenti ! Proviamo a ripassare tra qualche anno”. Poi in tutte le cose della vita ci sono delle componenti psicologiche, ma qui non mi pare proprio che siano quelle prevalenti.

      • fabrio13H 8 Marzo 2014, 18:11

        Aggiungerei che si tratta di 46 punti “veri”, (anzi casomai “eccessivi” visto il velo dell’arbitro, diciamo 40-50 punti “veri”) nessuno stavolta puo’ dire che abbiano mollato anche solo per un istante; è così che, tra l’altro, si fornisce a chi sta davanti una possibilità di conoscere il proprio valore in modo molto più rispondente al vero.

  35. lupo 8 Marzo 2014, 17:54

    sono stato in un lontano passato un fullback di football americano, che a differenza del fullback rugbistico ha il compito di spianare avversari per aprire la strada al portatore di palla…nel gioco dell’irlanda di oggi sarei andato a nozze.
    a parte questo, sono stato per tutto il resto della mia vita prima giocatore e ora amante a tutto tondo del rugby e solo del rugby e da amante del rugby oggi ho visto in campo due squadre di rugby, una molto più forte dell’altra, ma comunque due squadre di rugby che ci hanno messo l’anima. una buona italia contro un’ottima irlanda. benissimo tebaldi, benissimo furno, malissimo garcia (e mi spiace perchè l’uomo è tanta roba), ma la cosa primaria di oggi per chiunque ami questo sport è…..IN BOD WE TRUST
    standing ovation per un gigante che entra nel mito

  36. gdc 8 Marzo 2014, 17:55

    Secondo me il problema è tutto nei break down. Se loro possono fare 20 fasi senza problemi e noi prendiamo 4 calci per tenuto su 10 tentativi non c’è storia. E non è accettabile non vedere una sola contro ruck in tutta la partita! l’unico tentativo l’ha fatto allan!!! È quasi ci riusciva
    L’arbitro non conta ma è stato inguardabile. I fallì professionali non devono essere tollerati e almeno poteva vedere quelli su du o tre mete oltre all’ostuzione ch ha fatto lui … Mah
    Mi sono piaciuti i primi 5 e il triangolo allargato più campagnaro. Da rivedere la terza (in emergenza) e la mediana. Mi spiace dirlo ma garcia ha fatto troppi errori. Inaccettabile

    • gsp 8 Marzo 2014, 17:58

      Garcia ha ciccato la prima meta, ma si sono scambiati 3 Giocatori. Bene Derby per me.

      • gdc 8 Marzo 2014, 18:01

        Si su derby hai ragione. Ma barbieri è stato l di sotto del livello dell’anno scorso e furno che mi piace da pazzi oggi non si è visto.
        Garcia non ha portato un pallone

        • gsp 8 Marzo 2014, 18:21

          Gdc, se non la porta può significare tante cose. Che non la passano, che hai avuto pochissimi palloni, che orquera e mclean hanno giocato tutti I palloni al largo. Insomma io non l’ho visto cosí negativo. Ma hanno detto qualcosa in telecronaca?

          • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:44

            gsp oggi Garcia non c’era proprio…ma @gdc è un tuo parente pugliese?

    • jazztrain 8 Marzo 2014, 18:01

      Il Sergente Garcia diventa Caporale 🙁

  37. Sidepass 8 Marzo 2014, 17:59

    Buono Citta così. Sono contento per questo giocatore che ha anche contraddetto nettamente ciò che ha detto Munari, ha perso la prima mischia ma un attimo di tempo per capire come funziona concediglielo no, prima di parlare..poi Healy se non l’ha messo sotto sicuramente gli ha messo grandissima pressione, buonissima attitudine nel confronto fisico.
    Detto questo, manca il collettivo, i singoli ci sono, abbiamo lo strumento adesso ma la differenza è che noi gli facciamo emettere dei rumori loro riescono a suonarlo benissimo.
    Qualche direttore di orchestra sta facendo qualche errore?
    Owen è stato pessimo, nessuna giustificazione, difatta sarebbe stata comunque, ma come giusto che sia anche l’arbitro deve ricevere un voto ed il suo è stato gravemente insufficiente. Anche in mischia teatrino ogni volta gli Irlandesi arrettravano un pò, non tenevano più la pressione e allora la facevano girare. Pazzesco che a questi livelli non ci si accorga del giochetto.

    • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:45

      Citta l’avrei messo fin da subito al posto di Castro…comunque speriamo che Martin non si sia fatto nulla di grave…

  38. zattozatto 8 Marzo 2014, 18:01

    se sui break down non concedono all’irlanda quello che è stato concesso loro, c’è caso che fanno qualche tenuto, e c’è pure caso che fai delle contro ruck, che ti fischiano qualche calcio di punizione e vai a giocare nell’altra metà campo, e con questo non voglio dire che l’italia avrebbe vinto, ma non ci sono 40 punti, ce ne sono al massimo 20

    • gdc 8 Marzo 2014, 18:02

      Quoto e straquoto

    • pippobrutto 8 Marzo 2014, 18:06

      concordo, loro sono molto forti ma se l’arbitro non si fosse fatto prendere per fesso non ci avrebbero dato 40 punti. peccato per lui, e anche per loro, perchè con una squadra così non hanno certo bisogno di essere aiutati

    • faduc 8 Marzo 2014, 18:07
  39. faduc 8 Marzo 2014, 18:05

    Lenostre fasi sono improvvisate, con i ball carrier che si isolano senzail necessario sostegno. Loro invece giocano sul giocatore con il sostegno a fianco che, alla peggio, fa un taglia fuori. La differenza tra le due squadre c’è, ma se owens avesse arbitrato così irlanda nuova zelanda l’avrebbero mandato a pelar patate. Ma capiamolo, era la festa di o’driscoll e dell’irlanda, e non si va ad una festa a mani vuote. Diciamo che si è presentato con una interpretazione dei punti d’incontro che che gli irlandesi hanno subito decodificato…

    • gdc 8 Marzo 2014, 18:07

      Sicuramente … Ma noi non possiamo fare nulla e fermarci al 60 …

    • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 18:09

      Se noi non sappiamo leggere il metro arbitrale non è colpa degli irlandesi. Infatti i calci contro di noi sono stati pochini, non ho visto alcun accanimento. Se vai a mangiare la porchetta con le posate d’argento c’è qualcosa che non va.

      • gsp 8 Marzo 2014, 18:14

        Rabbi, c’è il metro e c’è il vale tutto. A certe cose non puoi adeguati. Ridendo e scherzando e senza contestare c’hanno chiamato 10 falli.

      • berton gianni 8 Marzo 2014, 18:16

        Ah, ah,
        bel paragone, Rabbi !!
        Diciamo che è meglio andare, con una porchetta, a mangiare con le posate d’argento…

        • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 19:01

          Con una porcona gianni!

          • berton gianni 8 Marzo 2014, 19:05

            Di porcona ho mia suocera.
            Meglio giovane e maiala…

      • pippobrutto 8 Marzo 2014, 18:21

        mah, fare falli sistematici non è proprio come leggere il metro arbitrale…

        • Rabbidaniel 8 Marzo 2014, 18:59

          Se l’arbitro, come nel caso di oggi, è chiaramente fuori fase o stai a guardare e ti lamenti, o provi ad adattarti. Giazzon, per esempio, ha fatto una pulizia “esagerata” e non gli è stato fischiato nulla. Il rugby è fatto anche di questo, e fa la differenza e si è visto.

  40. wilrugby 8 Marzo 2014, 18:07

    secondo me dopo aver buttato la partita con la Scozia e preso quasi 50 punti dall’Irlanda, se domani l’Inghilterra vince è meglio non presentarsi a Roma………………………………….
    Si salvi chi può!!!!
    per la partita di oggi buone prestazioni di qualcuno, ma nei momenti topici sempre e solo errori…non ho capito la sostituzione di Allan come 10: oramai dagli fiducia per tutto il 6 Nazioni.
    è grave il fatto di non contestare nessuna ruck

  41. Giovanni 8 Marzo 2014, 18:13

    So di attirarmi le critiche del blog, ma oggi l’arbitraggio nel secondo tempo è stato semplicemente indecente! Ciò detto Irlanda che ha giocato a ritmi forsennati, a tratti irresistibile, davvero un’ottima squadra organizzatissima e motivata. L’Italia è riuscita a reggere nel I tempo, grazie ad uno sforzo difensivo enorme (peccato l’errore di Sarto sulla seconda meta loro), che ha ovviamente pagato negli ultimi 15 minuti con quelle tre mete che l’hanno penalizzata eccessivamente. Oggi non mi sento di criticare più di tanto la squadra, a differenza della partita con la Scozia: era evidente fin dai primi minuti che sarebbe stata una pura partita di difesa ed a lungo andare reggere quei ritmi diventa sfiancante. L’Irlanda è davvero ottima quest’anno, stà giocando il miglior rugby di tutti e merita di vincere il torneo. Resta il fatto che le regole son regole e dovrebbero valere per tutti: oggi il secondo tempo di Owens è stato davvero sconcertante.

  42. gdc 8 Marzo 2014, 18:14

    10 min di sco e fra e già 5 contro ruck da una parte e dall’altra

  43. Francesco.Strano 8 Marzo 2014, 18:14

    per chi conosce alla perfezione il regolanento…. gli irlandesi hanno fatto molti falli ????

    cmq finiamola con garcia 12…. e mettiamo allan o masi !!!!!

    poi é ora di farsi sentire pesantemente con questi arbitri !!!!! Avanti FIR!!!!!

    • wilrugby 8 Marzo 2014, 21:52

      puoi farti sentire contro gli arbitri se hai una valenza dentro il 6 Nazioni… ma se sei solo comparsa e senza main sponsors i britannici ti ridono in faccia! Per avere rispetto si devono battere quando ce ne sono le possibilità( vedi scozia quest’anno, Inghilterra e Irlanda in casa 2-3 anni fa), allora ti crei rispetto!! ma se tutte le volte che puoi vincere butti l’occasione per demeriti tuoi alloraci meritiamo tutto questo!
      PS oggi non avremo mai vinto…..

      • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:57

        siamo solo una comparsa? in effetti sono SOLO 15 anni che siamo nel siamo nel 6N…

  44. gdc 8 Marzo 2014, 18:18

    Meta Scozia su pressione da ruck …mah

  45. R2D2 8 Marzo 2014, 18:21

    Dai, poteva andare peggio…
    Poteva piovere!

  46. mistral 8 Marzo 2014, 18:21

    l’irlanda doveva vincere con il massimo punteggio possibile, con il massimo possibile numero di mete ed ha fatto il proprio dovere; forse l’arbitraggio doveva essere più attento in alcune fasi, ma ingenui gli azzurri a non essersi adattati allo stile odierno di nigel; buone prove individuali, alcuni in difficoltà perchè fuori ruolo, un buon tebaldi cui l’esperienza gallese ha fatto sicuramente bene…

    • andreac 8 Marzo 2014, 18:58

      ma come fai ad adattarti ad uno che ti tiene bloccato quando non dovrebbe e gurda caso l’azione si sviluppa di conseguenza dal blocco. Li c’è solo una cosa da fare: fischiare il fallo.

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 19:47

      Hai voglia di adattarti, appena ci hanno provato gli fischiava contro. Se tu fischi a me ciò che lasci tranquillamente fare agli altri mi sento preso in giro, altro che storie.

  47. frank 8 Marzo 2014, 18:45

    non ho visto la partita come è andata la mediana? Tito come ha giocato?

    • mezeena10 8 Marzo 2014, 18:49

      ha iniziato bene poi si è spento..e ha iniziato a fare quei passaggi con un tempo in piu soliti del vecchio tebaldi! cosa che non fa piu in galles!
      orquera ne carne ne pesce..
      o’driscoll speciale!

  48. FabrizioF 8 Marzo 2014, 18:51

    Considerata la lezione rifilata qualche settimana fa al Galles (26-3), l’asfaltata di oggi su di noi ci sta tutta. Ma proprio tutta. Diciamocelo, non solo siamo un gradino sotto, se non di più, a tutti gli altri. Ma quest’anno, neanche l’impegno sembra capace di mascherare le nostre consuete fragilità.
    Da capire i numeri sorprendenti delle presenze all’Olimpico, sold-out anche sabato prossimo…che significa? Una bolla pronta a sgonfiarsi? Spero di no. Certo è che simili prestazioni non contribuiscono ad irrobustirla, anzi.

    ps. domanda da semi-profano: mi dite la vostra sulla possibilità che un tizio al di là della manica un giorno si alzi e dica “cara Italia, grazie di tutto, ma dal 6 Nazioni sei fuori” ? Ok il “nuovo” status in Pro12 ma…

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 21:47

      Calma, la Francia ci mise quasi 50 anni a vincere per la prima volta il torneo. L’anno scorso ne abbiamo vinte due ed è dal 2009 che non finiamo senza vittorie. Ci vuole tanta tanta pazienza, non è il calcio dove al Burundi può capitare a culo di pareggiare con il Brasile, qui i passettini avanti costano sforzi e sacrifici enormi. Poi se la FIR decidesse di mettere mano nel profondo sul settore giovanile e sui formatori che mancano sarebbe pure meglio.

      • San Isidro 9 Marzo 2014, 01:01

        sono d’accordo…e lo stesso, seppur con le dovute differenze, vale anche per l’Argentina appena entrata nel Rugby Championship…

  49. hyperion 8 Marzo 2014, 18:57

    Accidenti come al solito sindrome da secondo tempo,poca tenuta mentale,oltretutto ci si mette anche Nigel Owens che oltre al suo velo non vede quello che i verdi fanno sistematicamente quando muovono palla e nei punti di incontro.
    Peccato,da incorniciare la meta di Sarto grande tecnica,bravissimo!!!!

  50. gatsu78 8 Marzo 2014, 18:59

    Ragazzi scusate ma se posso dire la mia: l’attitudine di oggi e’ stata ottima,placcacci raddoppi salite avanzamenti niente da dire; loro hanno avuto piu’ palla? beh fioi si sapeva!sono i loro punti forza!conservazione del pallone e organizzazione, pero’ signori ho smesso di contare nel primo tempo le volte in cui noi entravamo nelle ruck perfetti e Owens non fischiava il tenuto. Magari se Bortolami faceva due parole con l’arbitro sulla gestione intorno ai punti d’incontro… perche’ era indecente quello che succedeva.
    Per quel che riguarda la tenuta mentale sorry ma dopo 65 minuti di battaglia (per chi non mastica di fisiologia la lotta produce piu’ acido lattico della corsa) dove cmq ci metti l’anima e le cose vanno tutte a remengo un piccolo cedimento davvero non e’ comprensibile?
    Non so io contro la scozia ero incazzatissimo ma oggi no…ero incazzato perche’ perdere contro i forti ci sta ma con i forti che giocano sporco no!

    • mezeena10 8 Marzo 2014, 19:04

      acido lattico si, ma per tutte e due le squadre..
      il cedimento imho è più mentale, posta comunque la netta superiorità irlandese! in tutto!

      • gatsu78 8 Marzo 2014, 19:41

        mezeena scusa ma non e’ proprio cosi’ noi sui punti d’incontro dovevamo impegnare molte piu’ energie a causa di un gap tecnico (come entro sui punti d’incontro) che dovevamo colmare fisicamente (con la lotta) quindi eravamo in netto svantaggio..se poi quando facevamo le cosa giusta l’omino bianco non ci aiutava che dire…

        • mezeena10 9 Marzo 2014, 09:38

          si posso darti ragione su questo fatto, rivedendo la partita alla fine erano cotti (sempre in superiorita numerica nei BD, per difendere il possesso e per contestare il pallone)!
          ho smesso di contare i placcaggi dopo i 100!!! e solo nel primo tempo..
          son curioso di vedere le stats, anche se c’ è poco da dire e nulla da salvare imho..
          owens, uno dei 2 migliori arbitri al mondo, ieri completamente assente! penso si sia anche accorto ad un certo punto delle varie furbate, ostruzioni irlandesi, ma loro eran talmente scaltri da levarsi un attimo prima del fischio o del richiamo!
          pero almeno avrebbe dovuto richiamarli all’ ordine ed alla disciplina!
          totalmenbte insufficiente sempre imho!

          • Giovanni 9 Marzo 2014, 11:47

            Se ho letto statistiche giuste, nel solo I tempo abbiamo portato 124 placcaggi: un’enormità!

    • zattozatto 8 Marzo 2014, 19:13

      quoto, nemmeno io sono arrabbiato oggi, perchè purtroppo visto il non arbitraggio di oggi, non conosco la differenza reale in punti tra le 2 squadre, che non è cmq di 40 punti, non mi stancherò mai di ribadirlo, ma se durante la la pulizia del punto di incontro, l’attaccante non permette a chi difende di andare a contestare il pallone facendo ostruzione, non possiamo meravigliarci se l’Italia non è mai riuscita a contestare come si deve. A O’Driscoll oggi è stato anche concesso di contestare senza mai mollare la palla e con le ginocchia per terra, ma di che cosa siamo parlando?????

  51. M. 8 Marzo 2014, 19:05

    Ha senso commentare una partita dove una squadra gioca a rugby e l’altra a football americano? Perché questo è successo.

    • ginomonza 8 Marzo 2014, 19:27

      Beh allora una delle due;
      O non conosci il rugby o il football americano;-)

      • M. 8 Marzo 2014, 22:50

        Mi pare di conoscere un regolamento rugbystico dove si può placcare solo l’uomo con la palla, entrare in ruck dai gate, non fare ostruioni, non portare via uomini alla difesa salendo, non fare blocchi/veli ecc.
        Se questo regolamento lo conosco solo io e invece tutti possono placcare, bloccare, tagliarefuori tutti allora ok, mi sa che non conosco bene il rugby.

        • M. 8 Marzo 2014, 23:12

          Chiarisco ancora meglio.
          Io posso anche tollerare un metro di misura, persino un metro di misura contro le regole vigenti. Ok, Owens ha un regolamento suo, lascia correre ogni placcaggio a uomo senza palla, ogni ostruzione, ogni velo, ogni taglia fuori.
          Ma:
          – se mi fischi l’unica ostruzione della partita A NOI dopo che ne hai lasciate passare 250 a loro.
          – se dai un calcio contro perché Tebladi va a portare via O’Connel che era andato a portare fuori da una guardia Cittadini azzuffandosi pure con Bortolami.

          allora, permettimi che m’incaz… Questo a prescindere da chi meritava di vincere, che comunque è chiaro che erano loro.

  52. Francesco.Strano 8 Marzo 2014, 19:13

    Bortolami come parisse grandi giocatori…..ma se non si fa rispettare dall arbitro….è dura

  53. ginomonza 8 Marzo 2014, 19:25

    Lo avevo detto tempo fa: il meglio è passato.
    Molti di questa squadra sono finiti.
    Ma i sostituti li abbiamo?

  54. Francesco.Strano 8 Marzo 2014, 19:37

    io invece se fossi in voi mi preoccuperei per chi chiamare a destra…… se gli.infortuni di citta e ghira fossero seri……. comunque l.unico che prendono la sufficienza oggi sono furno,sarto esposito gelde e barbieri….

    campagnaro ha deluso ,un po di panchina gli farebbe bene…

    • gatsu78 8 Marzo 2014, 19:45

      mmm perme campagnaro in difesa e’ stato determinante ha rubato anche palloni proprio nei contestati punti d’incontro..

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 19:51

      Per me Campagnaro ha fatto la sua parte in difesa ed in attacco ha provato a riproporsti in 2-3 circostanze. Non brillantissimo come all’esordio, ma non negativo. Poi è calato negli ultimi 15 minuti, come tutti gli altri però.

      • gian 8 Marzo 2014, 21:20

        saranno state le due mete a farlo sembrare superman?

        • Giovanni 8 Marzo 2014, 21:51

          Eh mi sa che, come spesso capita a noi italiani, un giocatore nostro fà un’ottima prestazione e subito ci mettiamo a salutare l’arrivo del nuovo fenomeno. Però il ragazzo la stoffa ce l’ha e, se continua a migliorare, tra 2-3 anni ci troviamo ad avere un gran bel giocatore. Anche oggi nel I tempo ha fatto alcune cose positive ed è stato uno dei pochi a credere fino in fondo nelle fasi offensive.

          • San Isidro 9 Marzo 2014, 01:07

            sono d’accordo…

    • ginomonza 8 Marzo 2014, 19:51

      Allora mi dai ragione : non ci sono sostituti

      • gian 8 Marzo 2014, 20:38

        tolta la NZ e, forse, il SA, voglio vedere chi ha sostituti di livello con 5 infortunati in terza linea

        • ginomonza 8 Marzo 2014, 21:01

          gian i nostri da 4 e più anni si giocano tutte le partite PRO2

          • ginomonza 8 Marzo 2014, 21:07

            Continuo sopra:
            6n TM HC senza offesa per nessuno soon fisicamente esausti altro che mentalmente

          • gian 8 Marzo 2014, 21:15

            non capisco se sia positivo quello che dici (sono usurati) o negativo (dopo 4 anni non abbiamo creato alternative), illuminami e poi ti rispondo… 😉

          • ginomonza 8 Marzo 2014, 21:41

            Negativosono finiti terminati per quel livello 🙁

          • ginomonza 8 Marzo 2014, 21:44

            Poi ho avuto una lunga discussione con Stefo a questo proposito e conosci la mia posizione sulla produzione penso 😉
            Xè dura ma vera 🙁

  55. gian 8 Marzo 2014, 19:49

    mettiamo in chiaro che sono riuscito solo a quasi vedere il primo tempo, il secondo non l’ho quasi neanche sentito, per cui ne ho visti spot ingiudicabili, e quindi commento solo i primi 40 min
    per la prima volta dopo tanto tempo ho rivisto un’italia inferiore all’avversario lottare con già segnata la sconfitta, la squadra non ha neanche giocato male, ma proprio il livello era inferiore, pessima giornata di owens (anche la seconda meta verde è viziata dall’uso del fisioterapista come ostacolo alla difesa, ad es), buone alcune individualità nell’italia, ma la squadra un po’ allo sbando (le uniche scuse una formazione un po’ troppo rimaneggiata in ruoli chiave), unico rimpiuanto non vedere ragazzi come sarto e campagnaro (non esenti da errori, comunque) in una squadra vincente o che li sappia valorizzare, buono tebaldi (ma leggo che nel secondo tempo è calato) e orquera in giornata buona (certo che sparare 2/3 grabber sui piedi degli avversari non è il massimo), il resto tanta buona volontà, ma lì ci fermiamo, baffone forse un po’ in crisi, non sembra trovare il bandolo, mah…

  56. space 8 Marzo 2014, 20:07
  57. Francesco.Strano 8 Marzo 2014, 20:11

    la cosa piu vergognosa è sentire brunel affermare che abbiamo difeso bene….. siamo stufi di queste Disonorevoli sconfitte !!!!!

    • mezeena10 9 Marzo 2014, 09:43

      quotone!!!se questo è difendere “bene”!
      dopo una prova del genere poche chiacchiere testa bassa e pedalare!

      • ginomonza 9 Marzo 2014, 10:52

        Mez manca la bicicletta. 🙁

        • Giovanni 9 Marzo 2014, 11:42

          Oddio, volendo la bicicletta ci sarebbe pure, solo che:
          – una volta si buca la ruota
          – un’altra volta fuoriesce la catena
          – un’altra ancora il freno non prende
          – il sellino che si abbassa all’improvviso
          e così via 😉

  58. gsp 8 Marzo 2014, 21:01

    Cmq mi sembra ci sia anche un problema di forma fisica. E tra tutti i problemi che abbiamo quello è forse il più facile da risolvere, ma bisogna impostarlo da inizio d’anno ed insieme.

  59. gsp 8 Marzo 2014, 21:32

    E mi preoccupa anche la poca capacita di imparare dagli errori collettivi. Di nuovo l’ala che si dimentica di coprire il giocatore di fronte in un fazzoletto di terra.

    • M. 8 Marzo 2014, 23:17

      L’errore di Tebaldi sulla seconda meta quando si sposta dalla mischia chiusa è stato pure notevole eh…

      • Lucido 9 Marzo 2014, 01:08

        Tebaldi ha fatto ripetuti gesti all’ala italiana di andare sul mediano, visto che l’ala irlandese si era spostata dietro l’apertura…..quindi dalla chiusa c’erano solo il mediano irlandese e l’ala italiana.Tebaldi si era accorto dell’inserimento dell’ala e quindi avrebbe difeso correttamente lo spazio interno della mischia.

  60. Francesco.Strano 8 Marzo 2014, 22:06

    ormai pensiamo ai test match….e portiamo nuovi giovani volenterosi….

  61. San Isidro 8 Marzo 2014, 22:12

    Tre cose:
    1- Garcia oggi ha lasciato la testa nello spogliatoio, all’intervallo è andato a cercarla ma non l’ha trovata, qualcuno gliela aveva fregata…cavolo, da un cuyano di scuola Marista mi aspetto sempre la garra a mille…
    2- Tebaldi avrebbe un buon futuro anche da judoka
    3- Owens stamattina si stava vestendo da Superman per andare a una festa in maschera a Newport, poi l’hanno chiamato quelli dell’IRB dicendogli che doveva arbitrare Irlanda-Italia, lui non aveva molta voglia, ma alla fine ha avvisato Batman che non ce l’avrebbe fatta, si è cambiato in fretta dimenticando di togliersi le mutande da supereroe e ha preso l’aereo per Dublino…in campo si chiedeva “ma chi me l’ha fatto fa, me ne potevo sta a casa, oggi non m’andava, me so fatto pure prestà il fischietto da un collega del soccer”…
    Vabbè, piu tardi allegherò il solito e sintetico commento…

    • Sergio Martin 8 Marzo 2014, 22:21

      @san, lo aspetto con ansia, perchè ancora mon mi capacito e ho bisogno di qualcuno che mi spieghi l’obbrobrio che ho visto oggi…

    • Giovanni 8 Marzo 2014, 22:36

      @San: oggi Owens si è lasciato trascinare dal clima di festa e di celebrazione generale che c’era verso BOD. Non c’è altra spiegazione possibile, non l’ho mai visto dis-arbitrare così. Ad un certo punto deve aver pensato “…e chi sono io per rovinare la festa ai verdi, prego accomodatevi pure: open-rucks gratis stasera!” 🙁
      @Sergio Martin: io sono curioso di sentire anche la versione di @Stefo…quando si sarà ripreso dal giro dei pub… 🙂

      • San Isidro 8 Marzo 2014, 22:44

        infatti dov’è Stefo? si sta ubriacando? è a casa di BOD a festeggiare? sta pagando il giro di birre a tutti i tifosi italiani per carità?

      • Sergio Martin 9 Marzo 2014, 00:03

        Grande delusione Owens, oggi. ma concordo con quanto più o meno ho già letto negli altri post:
        – Irlanda micidiale;
        – non possiamo difendere per tutta la partita, e il modo migliore per difendersi é sempre tenere la palla nel campo dell’avversario;
        – poca grinta nei punti d’incontro, mentre gli Irlandesi sono stati bestiali; ma sono stati anche molto aiutati dall’arbitraggio. Certo, se l’avversario gioca da terra come ha fatto platealmente una volta O’Driscoll, oppure fa veli, ostruzioni, sealing off e compagnia bella e l’arbitro non dice niente, la pendenza della strada già in salita diventa proibitiva;
        – i soliti errori di handling, anche se da questo punto di vista sia o molto migliorati;
        – è vero quello che ha scritto – mi pare – San alcuni giorni fa: è una fase di transizione, con molti giovani che devono rodarsi. La vera Italia la vedremo l’anno prossimo, almeno spero…
        – mettiamoci pure che quando cominciano ad andare sotto, i nostri crollano psicologicamente, co e da tradizione.
        Secondo me i punti di distacco di oggi sono troppi in relazione al fatto che l’arbitro ha consentito troppo a loro e ben poco a noi, ma anche se fossero stati più equamente una ventina, mi sarebbe bruciato. Però non lasciamoci andare all’italico vezzo del “tutto è perduto”, o della caccia all’allenatore, perché è fuori luogo, e sappiamo tutti che questa è la differenza dei valori in campo.
        Detto questo, diciamo tutti una preghierina per la partita di sabato prossimo.

        • San Isidro 9 Marzo 2014, 02:09

          Sergio, non mi pare di aver detto una cosa del genere…
          In un discorso legato ai TM estivi avevo sottolineato che nel tour in Sud Pacifico e Giappone sarebbe meglio far riposare i big e sperimentare molto portandosi magari qualche emergente, ridando fiducia ai giovani lanciati in questo 6N, a chi non ha trovato spazio in questi due mesi e inserendo quelli che sono stati fermi a lungo per problemi fisici (Masi, Minto, Favaro, sempre che quest’ultimo ce la faccia)…

          • Sergio Martin 9 Marzo 2014, 21:48

            Vabbè, mi riferivo al fatto che siamo alla fine di un ciclo, come qualcuno ha scritto tempo fa. Mi sembrava l’avessi scritto tu.

  62. ivo romano 8 Marzo 2014, 22:18

    Irlanda piu’ forte, vittoria giusta
    Arbitro cialtrone che ha permesso nelle ruck tutto e di piu’
    e quando le giocate antisportive sono sistematiche e studiate
    diventano porcate(ne ho contate una quindicina).
    Noi,scozzesi e francesi ,che ho visto poco dopo,sembriamo
    delle suore orsoline nei punti d’incontro rispetto a loro.

  63. HumptyDumpty 8 Marzo 2014, 22:53

    Non meritati tutti questi punti di scarto, ma in effetti si e’ visto giocare la prima in classifica contro l’ultima e non aggiungo altro.

  64. Andria 8 Marzo 2014, 23:02

    Troppo una bella giornata per stare a casa a guardare la tv, sono uscito e ho visto le due partite in differita. (Estigrancazzi).
    Sarà che vedo il bicchiere mezzo pieno, ma non drammatizzo.
    I punti di distacco sono molti, troppi: non c’è questo divario.
    Però hanno una mischia ordinata che sta dando paga a tutti e da lì costruiscono molto bene il loro gioco, che poi è sempre il solito (mi son messo a gridare sulla prima meta di Tonnellatadisesso guarda che fa il loop, sono anni che fa il loop, attenti che fa il loop, ha fatto il loop e pure il buc e ci si è infilato: per inciso facile dalla poltrona altra cosa coi polmoni che esplodono lì sul verde campo di Dublino).
    Inoltre giocano benissimo sembrano avere una condizione atletica smagliante in confronto agli altri.
    Tuttavia molte marcature sono arrivate su episodi e qui ci si può lavorare, in questo non ho visto un gran divario. L’Italia è giovane e secondo me anche piuttosto talentuosa, deve continuare a lavorare, abituarsi all’alto livello, cioè sbagliare meno.
    Altra cosa sarebbe stata non avere giocatori alla’ltezza. Per me, sottolineo per me, i nostri sono ben all’altezza di questo torneo.
    Quest’anno sarà probabilmente cucchiaio, si guardi ai lati negativi e ci si lavori sopra.
    😀
    Per me Giacomino va confermato da qui alla pensione, sempre che ne abbia voglia lui!

    • San Isidro 8 Marzo 2014, 23:10

      “sono uscito e ho visto le due partite in differita. (Estigrancazzi)”
      mitico…
      certo, mi chiedo se ti viene un pò d’ansia e curiosità di voler sapere il risultato nel frattempo…

  65. San Isidro 8 Marzo 2014, 23:20

    Qualcuno sa cosa si è fatto Castro?

    • San Isidro 9 Marzo 2014, 00:00

      ma anche Citta si è fatto male?

      • Giovanni 9 Marzo 2014, 00:26

        Si San, abbiamo giocato gli ultimi minuti con De Marchi a destra. Si attendono notizie dall’infermeria, in vista dell’Inghilterra.

        • San Isidro 9 Marzo 2014, 01:17

          ho visto che è rientrato De Marchi, ma non avevo capito cosa si fosse fatto Citta…

  66. HumptyDumpty 8 Marzo 2014, 23:28

    Comunque Sarto e’ un mito, che figura di m…a che ha fatto fare all’ala o all’estremo irlandese in difesa. Quando ce vo’ ce vo’!!!!

    • San Isidro 8 Marzo 2014, 23:31

      sono d’accordo…Sarto ha preso bene le misure degli avversari…

      • Giovanni 8 Marzo 2014, 23:50

        Peccato per quell’offload da terra che ci è costato caro.

        • HumptyDumpty 9 Marzo 2014, 00:05

          Io stavo parlando di un’altra azione, quella della meta. Stupenda! Bravo Sarto.

          • Giovanni 9 Marzo 2014, 00:24

            Lo avevo capito, ma nella valutazione complessiva conta purtroppo pure l’altra cosa.

          • HumptyDumpty 9 Marzo 2014, 10:01

            Il mio posto non si riferiva alla valutazione complessiva che comunque mi e’ parsa piu’ che positiva. Sarto ha una presenza in campo che mi piace molto e ieri ci ha messo l’anima, come tanti altri. E’ solo al suo sesto cap e gli errori ci stanno, che magari vengono fatti in azioni confuse. Oltre a Sarto mi sono molto piaciuti anche Maclean e Orquera. Non abbiamo avuto molti palloni in attacco, ma abbiamo avuto l’onore di segnare l’unica meta all’Aviva in questo 6 Nazioni. Dai Giovanni, cerca di vedere il lato positivo delle cose. Tutti siamo consapevoli del risultato e che questo 6 Nazioni e’ andato come e’ andato e penso che i ragazzi sono i primi a rendersene conto. Devono credere nelle loro capacita’, avere meno paura di sbagliare.

  67. parega 8 Marzo 2014, 23:35

    due anni fa’ dicevo che avevamo una mischia vecchia….che c’era bisogno di innestare altri giocatori
    e nessuno niente andiamo avanti cosi’
    la fir ? si gongolava con niente attorno
    i club del pro12 ? facevano giocare sempre gli stessi con qualche nuovo …ma mai in mischia
    ora sono da pensione …MERITATA PENSIONE
    non si puo’ gestire cosi’ un movimento se non c’e’ una gestione a piramide
    tanti soldi spesi per niente
    fra un anno ci sono i mondiali
    dopo i mondiali sono da trovare 10 giocatori della mischia per la nazionale
    incominciate a mandare i curriculum tanto probabilmente torneremo a giocar econtro i georgiani o rumeni
    questo si merita la fir…la fir vale il sei nazioni B…e’ vecchia di 30 anni
    adesso prepariamoci al peggio contro l’inghilterra che se vince domani arrivera’ a roma a bordo delle navi di sir drake per conquistare tutta l’italia
    a som mess bein
    at salut si nasion

    • edopardo 9 Marzo 2014, 01:20

      Sono d’accordo con te in tutto anche se c’è da dire che per cause da te elencate questo è quello che possiamo offrire ormai non c’è da stupirsi di nulla….

  68. andrease 9 Marzo 2014, 00:17

    Sempre aspettando le opinioni di mez, san e hro (scusa, lo so che t’incazzi se uno non autorizzato ti chiama così. io non lo sono, ma porcaccia miseria se mi ricordo come si scrive il tuo nick! 🙂 abbi pazienza… sto invecchiando)…

    Al di là del risultato ci sono stati momenti, a mio giudizio, di bellissimo rugby.
    La corsa di Sarto, gli slalom e i giochi di gambe dei folletti verdi, BOD (che mi ha affascinato i 2 momenti: il passaggio a Trimble immortalato in uno stupendo rallenty laterale con la faccia di BOD che spunta da dietro la palla che sta passando davanti ad un azzurro, e una sbalorditiva accelarazione poco prima di essere sostituito.).
    Per il resto che dire, noi ci mettevamo un bel pò per arrivare nel loro soggiorno mentre loro in un amen ci saltavano sul letto..

    • mezeena10 9 Marzo 2014, 11:12

      ti ringrazio di cuore per la considerazione, ma ultimamente le mie opinioni creano piu fastidio ed irritazione che altro..
      anche ai piani superiori! ammetto di essere a volte rude e troppo diretto, ma non ho mai attaccato ne insultato nessuno direttamente! e difendersi è un diritto oltre che un dovere per me!
      anche l’ ironia noto con disappunto è di difficile lettura e viene presa quasi sempre come un attacco personale! scusa lo sfogo..

  69. berton gianni 9 Marzo 2014, 00:36

    L’unico vero aspetto, molto negativo e soprattutto preoccupante che trovo, sta nel pacchiano regresso nel resistere in campo.
    Non riusciamo a tener botta per piu’ di 40-50 minuti. Terribile.
    In tutti i casi, come summa finale, c’è poco da fare, ma le claasifiche parlano sempre chiaro : se noi nel ranking mondiale siamo la in basso, dei chiari motivi ci saranno…

    • Giovanni 9 Marzo 2014, 01:14

      Non prendo la classifica per oro colato, ma come indicazione dei valori attuali. Però abbiamo perso 9 delle ultime 10 partite, la cosa grave è aver perso 2 volte su 2 contro chi avremmo dovuto battere ed entrambe le volte sull’ultima azione. E nell’unica vittoria contro Fiji non abbiamo per niente brillato.

      • ginomonza 9 Marzo 2014, 08:12

        infatti le classifiche non sono oro nè colato ne da colare.
        sono classifiche che tengono conto dei risultati.
        E sono veritiere.
        vuoi dirmi che il Napoli è meno forte del catania e che si trova lì per magia?

        • Giovanni 9 Marzo 2014, 10:31

          @Gino: parlavo della classifica IRB per nazioni, dove siamo 14°, non della classifica del 6N.

          • ginomonza 9 Marzo 2014, 10:57

            Ed uomo riferivo proprio a quella ma vale per tutte e ripeto tutte le classifiche.

          • Giovanni 9 Marzo 2014, 11:33

            Quindi siamo già inferiori al Giappone e, tra poco, anche alla Georgia?

          • ginomonza 9 Marzo 2014, 14:14

            vedrrmo presto ahimè

    • maxsavo 9 Marzo 2014, 01:43

      Concordo, considero il ranking abbastanza attendibile del valore di una squadra perché si basa sui risultati effettivamente ottenuti in campo senza false illusioni. Se perdi tre volte su tre con la Scozia negli ultimi due anni come puoi pensare di essere superiore a loro?

  70. pride 9 Marzo 2014, 00:44

    Forse sono il primo ma vorrei fare i complimenti ad un bravissimo Tito Tebaldi che insieme a Sarto sono da considerare forse i nostri 2 migliori di oggi. Bravo Tito avanti così!

    • San Isidro 9 Marzo 2014, 01:44

      Tito non stratosferico, ma comunque buon rientro…ma addirittura consideralo il migliore assieme a Sarto è un pò azzardato…

      • San Isidro 9 Marzo 2014, 01:53

        ah Tito ha fatto vedere anche prese alla judo molto efficienti…una presa su O’Connel da far invidia a Maddaloni…

  71. demon1981 9 Marzo 2014, 01:48

    Risultato ampiamente prevedibile..
    L’avevo detto e non sono un veggente, con quella formazione avremmo preso 40/50 punti
    Derbyshire sarebbe durato mezz’ora e Orquera non e’ un giocatore da nazionale..
    Duriamo un tempo ma il problema spesso non e’ fisico ma mentale..
    Continuamo a perdere possessi in zone del campo in cui bisognerebbe solo mantenre l’ovale e calciare lontano..molto lontano..
    L’Irlanda in questo momento, insieme all’Inghilterra, sono le 2 squadre piu’ forti del 6 nazioni e la differenza ci sta tutta..
    Noi purtoppo non riusciamo a maturare e creare gli automatismi che servono per giocare davvero alla pari…!!!
    Abbiamo finalmente qualita’ , ma quella, se non e’ supportata da selte logiche e lucidita’ mentale servono a ben poco..la dimostrazione sta proprio nella nostra meta, che e’ arrivata da un contrattacco e non da una nostra azione corale…
    Viviamo di individualita’ ma abbiamo poche idee…
    una nota sull’arbitraggio, l’irlanda e’ fortissima pero’ non si puo’ sistematicamente tagliare fuori la nostra difesa con veli o placcaggi fuori dalle rack..
    Non va bene..!!!

    • San Isidro 9 Marzo 2014, 01:57

      scusa ma ancora con la storia che Derby sarebbe durato mezzora? ha preso una botta in testa che avrebbe potuto prendere chiunque, non è mica ricaduto su uno dei suoi precedenti infortuni…e per me negli oltre 50 minuti che ha giocato è stato un grande!
      Ma poi nell’unica partita che Orquera gioca bene dici che non è all’altezza?
      Vabbè, ognuno ha le sue opinioni…

      • demon1981 9 Marzo 2014, 02:31

        Su Derby la mia e’ una battuta…e’ un buon giocatore ma troppo sfortunato e fragile…
        Che Orquera abbia fatto una buona partita e’ davvero molto opinabile..
        Non ha senso mettere Orquera se hai Allan che e’ nettamente superiore..e secondo me la storia dell’esperienza non regge.
        Detto cio’, i problemi della nostra nazionale sono evidenti.non riusciamo a fare piu’ di 3/4 fasi prima di perdere il possesso..
        il resto l’ho gia’ scritto nel commento sopra..

        • gsp 9 Marzo 2014, 02:39

          Orquera è ancora superiore. Di sicuro portava a casa la partita contro l’arg ed anche sulla scozia…

          Detto questo è giusto far giocare allan.

          • mezeena10 9 Marzo 2014, 10:47

            gsp sicura è la morte! 😉

          • ginomonza 9 Marzo 2014, 10:59

            gsp ci andrei piano:
            ricordiamoci dell’Irlanda a Roma la penultima volta e dell’Australia a Firenze

          • Giovanni 9 Marzo 2014, 11:32

            La morte e le tasse, Mez 🙂

          • space 9 Marzo 2014, 19:00

            Giovanni, sulle tasse avrei qualcosa da ridire 😀

  72. San Isidro 9 Marzo 2014, 02:11

    Curiosa statistica:
    questa è la prima partita senza Zanni dal 2008…

    • demon1981 9 Marzo 2014, 02:33

      Credo che Zanni abbia bisogno di tirare un po il fiato..
      non a caso, in questo 6 nazioni e’ risultato un po’ sotto le aspettative..

  73. San Isidro 9 Marzo 2014, 03:36

    E vabbè, tanti saluti a BOD…
    Se devo essere sincero dò più peso alla prestazione contro la Scozia che a quella odierna…continuo a condividere il punto di vista di Paolo, e di altri, secondo il quale quando l’Italia non è chiamata a grosse responsabilità tira fuori di più…ed infatti, al contrario dell’Olimpico, i nostri per oltre un tempo hanno dato l’anima, mi chiedo come sarebbe andata se questo stesso carattere l’avessimo tirato fuori contro gli scozzesi, ma basta pensare al passato e veniamo ad oggi…Italia che, come detto, per oltre 50 minuti tiene botta agli irlandesi…azzurri che placcano, si spendono, si sacrificano, fanno un’ottima difesa e affrontano a viso aperto la marea verde…naturalmente se difendi sempre e hai poco possesso prima o dopo le energie calano, è inevitabile, o meglio, è inevitabile per noi, che tra l’altro oggi giocavamo con una formazione rimaneggiata in certi ruoli…tutto crolla infatti al 52° quando il rinoceronte Cian Healy, supportato dal peso di O’Connell che gli si lega addosso, sfonda le guardie azzurre sulla linea di meta e schiaccia l’ovale…ultimi 27 minuti d’agonia, sofferenza, debolezza e leggerezza…mai più ci siamo avvicinati ai 22 metri dell’Irlanda, mai più un pallone in attacco da gestire al meglio, solo difesa, difesa, difesa e altre 4 mete…una difesa anche di cuore e determinazione, ma poco efficace visto il logoramento psico-fisico e la pressione a cui eravamo stati abituati nei 50 minuti precedenti…merito davvero all’Irlanda che in attacco è stata impressionate, travolgente, massiccia…nel primo tempo credo abbiano avuto un pò di difficoltà vista la nostra reazione, ma c’è da dire che hanno avuto sempre in mano il controllo del match…la meta di Sarto li ha sorpresi, ma non destabilizzati…Owens oggi inesistente, sembrava svogliato, a volte indecifrabile e ha lasciato correre troppo, sia da una parte che dall’altra, le critiche di Munari in telecronaca, a mio avviso, erano legittime…poi nella penultima meta, in cui ha fatto una sorta di velo, non capisco perchè non abbia fermato l’azione, di solito se l’arbitro interferisce con il gioco dovrebbe fischiare…vabbè, veniamo ai nostri, tra i trequarti sottolineo una splendida prova di Sarto, stupenda la meta, McLean acquista sempre più confidenza ad estremo, bene così, e, allo stesso tempo, Esposito e Campagnaro crescono di più ad ogni match, oggi sono stati discreti…boccio totalmente Garcia, e mi dispiace, era proprio assente, anche mentalmente, molle nei placcaggi e non è da lui, all’inizio ne ha lisciati tre, prestazione sottotono, da lasciare a riposo per l’Inghilterra…bella partita di Orquera, ha dimostrato personalità e in difesa ha placcato come un dannato…Tebaldi nè stratosferico nè mediocre, diciamo un buon rientro…la terza linea, nonostante le assenze, ha risposto molto bene…Barbieri e Derbyshire sopra le righe, Rob l’ho rivisto in gran forma, quasi come l’anno scorso, mentre Derby è sempre un grande, ha lavorato benissimo e anche con tecnica…anche Furno positivo, così come Bortolami e Geldenhuys che nel lavoro sporco non si sono risparmiati…in prima linea peccato per Castro che è uscito al 7°, belle prove invece di Ghiraldini e De Marchi con la palla in mano…quanto alle riserve, mi sono piaciuti il Citta, che è stato costetto ad entrare quasi subito, e Vosawai, che era nella sua partita “si” e ha fatto sentire i suoi kg nei placcaggi…Masi è entrato l’ultimo quarto d’ora, ma è stato impalpabile, neanche ho capito che ruolo coprisse (primo centro?)…prove d’impegno per Giazzon, Rizzo e Pavanello, nì per Gori (oggi biondo) e Allan, anche se quest’ultimo l’ho visto fare qualche buon placcaggio nel finale…in mischia ordinata abbiamo fatto vedere buone cose, in touche anche…sulla sponda irlandese, il pensiero va all’immenso BOD, anche se debbo dire mi sarei aspettato ancora di più oggi, ha fatto però almeno un paio di cose di gran classe, come nell’azione che ha portato alla meta di Trimble, MOM chiaramente simbolico, ma alla fine ci sta…concludo dicendo che il punteggio è troppo severo per l’Italia, almeno un paio di mete si potevano evitare, anche perchè al 77° eravamo sul 34-7 che già bastava e avanzava, invce in tre minuti sono arrivate altre due marcature avversarie, quella all’80° poi è stata irritante…
    Con l’Inghilterra non so come andrà, tornerà Parisse, bisogna anche capire cosa si sono fatti Castro e Citta, ma so che Brunel ci tiene molto a quella partita e, da francese, il suo sogno è guidare l’Italia alla storia contro gli inglesi, vediamo quello che sarà, comunque ogni partita è a sè…

    • Giovanni 9 Marzo 2014, 11:17

      Condivido e voglio aggiungere un paio di cose. Finora Brunel le ha provate un po’ tutte in questo torneo. Non è ancora il momento dei bilanci, ma non si può dire che non abbia osato, non abbia sperimentato, non abbia cercato di affidarsi di volta in volta agli uomini che riteneva più in forma e/o più adatti alle caratteristiche dell’avversario. Nessuno, tranne Parisse, Castro, Ghira e McLean, ha avuto la certezza del posto: ha cambiato la mediana, osato sui giovani, provato Iannone e poi riprovato Esposito, testato Garcia e Barbieri, giocatosi la carta Furno sia in seconda che in terza, alternato De Marchi e Rizzo a sinistra e così via. Avrebbe potuto provare Benvenuti? Forse. Fatto esordire Palazzani? Chissà. Ma la sostanza, alla fin fine, è una sola: gli uomini son questi e, se confrontiamo con qualche anno fa, non sono neanche pochissimi. Aggiungiamoci l’elenco di infortunati/indisponibili ed il quadro è completo. La verità è che ci sono delle carenze, talune croniche, che non si risolvono dall’oggi al domani. Un esempio lampante è la nostra povertà sui calci e, in particolare, su quelli tattici. Ieri è stato evidentissimo, specie nel II tempo, dove, nei momenti d’apnea, trovare degli efficaci calci d’alleggerimento sarebbe stato molto importante. E qui non parliamo di avere in campo Orquera o Allan: quei problemi sono stati gli stessi in tutte le partite. Altro settore di chiaro gap con le altre squadre: le fasi avanzanti in attacco. Ieri, come ha evidenziato anche Bortolami nel post-partita, difficilmente riuscivamo a superare le 2-3 fasi consecutive di possesso, senza perdere il pallone o essere costretti a calciarlo via. Quanto ha pesato questo sull’extra-lavoro in più a cui è stata costretta la difesa nel I tempo e che ci ha portati all’apnea precoce dell’ultimo quarto di gara? Non poco, secondo me. La stessa azione della meta di Sarto è stata bella certo, ma frutto di un’intuizione individuale, non di uno sviluppo corale. I sostegni sull’uomo a terra placcato sono stati spesso in leggerissimo ritardo, quel poco che bastava per permettere agli avversari di mettere le mani sul pallone, generando il turnover oppure rallentando il nostro gioco, rendendolo più prevedibile e mettendo i 3/4 sotto maggiore pressione. Sono aree del gioco su cui un coach della Nazionale, chiunque sia, può far poco per migliorare: è nei club, ed ancor prima a livello giovanile, che vanno imparate ed assimilate certe cose.

  74. ermy 9 Marzo 2014, 08:53

    Risultato da Italia B, non recriminerei tanto sulla partita di ieri, quanto sulla gestione federale che sta scientificamente demolendo quel poco di buono che c’è… con i risultati che vediamo.
    Comunque facendo una nazionale dei mancanti, o dei rotti subito, più panchina si avrebbe :
    Masi
    Venditti
    Sgarbi
    Morisi
    Benvenuti
    Allan
    Gori
    Parisse
    Zanni
    Favaro
    Pavanello
    Minto
    Castro
    Giazzon
    Aguero
    Non so chi vincerebbe tra Italia A e Italia B…
    Quindi qualche ricambio c’è… manca la testa di chi gestisce la baracca, da sempre, da almeno 30 anni, come dice qualcuno sopra…

    • mezeena10 9 Marzo 2014, 10:49

      non so se “scientificamente” o meno, anche se ultimamente piu di qualche dubbio sorge spontaneo..
      certo i risultati sono sotto gli occhi di tutti..
      anche di chi si ostina a non voler vedere!

    • ginomonza 9 Marzo 2014, 14:20

      scusa ermy se ti commento ma penso non ti dispiaccia se ti do ragione

      falla parrucchiera ci sono stato ieri 😉

    • space 9 Marzo 2014, 18:21

      Ermy, scientificamente vorrebbe dire che c’è una “strategia”, studiata e analizzata a tavolino, e poi attuata con determinazione. Non dico che non possa essere così. Semplicemente non ci voglio credere.
      Ad ogni modo guardare l’Italia mi fa sta facendo soffrire eccessivamente.
      Per fortuna ci sono il Galles e i Saders che pensano a riconciliarmi con l’Ovale.

  75. space 9 Marzo 2014, 09:21

    Ma Stefo???

  76. Stefo 9 Marzo 2014, 09:45

    Eccomi qua.
    allora inizio col dire che senza dubbio Owens non ha avuto la sua giornata migliore ma certe reazioni mi sembrano esagerater, isterismi da pesante sconfitta. Ha fatto correre molto, troppo ma la differenza in campo tra le due squadre c’era tutta, forse non 40 punti ma una trentina tranquilli si’.
    A me sembra che Brunel abbia sbagliato approcio, mi sembra che si aspettasse che l’Irlanda avrebbe calciato di piu’ il pallone e giocato meno alla mano e quindi avrebbe avuto piu’ l’ovale in mano, ma l’Irlanda doveva fare punti quindi ovvio che non avrebbe calciato molto ma avrebbe spinto per giocare come ha fatto.
    La difesa azzurra ha retto per un 40-50 minuti anche se le crepe si vedevano, nel primo tempo gli azzurri hanno anche fatto cose discrete in attacco contro una difesa irlandese che specialmente sulla sua destra ci ha messo un po’ a registrare, gia’ prima che Sarto segnasse c’erano state un paio di azioni sulla destra della difesa irlandese dove l’Italia aveva trovato spazi, la meta ha secondo me dato una scossa difensivamente all’Irlanda che ha incominciato a coprire meglio quel lato.
    Irlanda, hanno una marcia in piu’ in questo torneo, una condizione fisica eccelsa da parte di bene o male tutti i giocatori coinvolti, una condizione psicologica ottima e su questo pesa Schmidt da morire, c’e’ una convinzione nei propri mezzi che non si era mai vista in Nazionale neanche nell’anno del Grand Slam la squadra sembrava cosi’ sicura di se stessa.
    BOD saluta con una prestazione straordinaria mette lo zampino in almeno 3 mete irlandesi e viene tirato fuori al 60mo per una meritata standing ovation.

    • gsp 9 Marzo 2014, 10:28

      Hai ragione stefo, e tra l’altro su una partita totalmente a senso unico che c’è poco da aggiungere. Ma solo 2 falli in tutta la partita se non è un record poco ci manca.

    • Giovanni 9 Marzo 2014, 10:48

      @Stefo: sono d’accordo che l’Irlanda ha una marcia in più in questo torneo, così come il lavoro fatto da Schmidt è stato enorme: i verdi stanno giocando con una sicurezza, una convinzione nei propri mezzi che raramente avevo visto in una nazionale dell’emisfero nord in questi ultimi anni. La superiorità su di noi è stata nettissima e si è vista fin dai primi minuti: Irlanda che faceva gioco e noi costretti a difenderci. Però non sono d’accordo nè sul piano di gioco di Brunel, nè sugli “isterismi da sconfitta”, a proposito dell’arbitraggio di Owens. Non credo che il baffo si aspettasse un’Irlanda che calciasse di più e giocasse meno alla mano: perchè mai avrebbe dovuto? L’Irlanda nelle partite precedenti aveva sempre giocato come ha fatto ieri, perchè mai avrebbe dovuto cambiare proprio contro di noi, quando le servivano punti da accumulare in vista del match con la Francia? Su Owens: se hai tempo e voglia, rivediti il secondo tempo. Ad un certo punto i giocatori irlandesi nelle ruck potevano fare ciò che volevano, tanto non fischiava più nulla. Ora, una situazione del genere, su una difesa già di per sè in difficoltà, ha aggiunto ulteriore pressione. Inoltre, in un paio d’occasioni (una, mi pare, con Cittadini) in cui i nostri hanno provato ad adeguarsi al “metro arbitrale”, son stati sanzionati. Così non và. Che poi l’Irlanda sia stata nettamente superiore ed avrebbe vinto nettamente lo stesso siam tutti d’accordo.

      • Stefo 9 Marzo 2014, 11:00

        @ Giovanni scusa ma ieri l’Irlanda ha giocato tatticamente la quarta partita diversa in quattro partite su alcuni aspetti, il principale la gesatione del possesso. Nelle prime 2 l’Irlanda ha calciato molto piu’ che ieri, col Galles Sexton calcio’ moltissimo particolarmente su Liam Williams costantemente fuori posizione guadagnando ad ogni calcio metri su metri…non era il game plan iniziale?Forse ma una volta vista la copertura errata di Williams l’ha punito costantemente. Con la Scozia in particolare nel primo tempo si era calciato piu’ che ieri, nel secondo tempo si gioco’ piu’ sul possesso.
        Solo con l’Inghilterra si e’ stato sui livelli di ieri perche’ Schmidt non voleva dare spazi a Brwon che infatti su un calcio ha punito.
        A cvonferma di cio’ ti do le statistiche dei possessi calciati nelle 4 partite:
        V Scotland: 27
        V Wales: 34
        V England: 20
        V Italy: 19
        Quindi contro la Scozia si e’ calciato quasi il 50% in piu’, contro il galles quasi il doppio, solo l’Inghilterra sullo stesso livello.
        Per me Brunel si aspettava di avere piu’ palloni ripartendo da dietro sui calci.
        Su Owens: ho rivisto in tV la partita, non e’ stata una gran prestazione ma leggo reazioni esagerate…ma non voglio iniziare una polemica al riguardo e noto che per fortuna Brunel e giocatori non si attaccano a questo ma ammettono i loro errori.

        • Giovanni 9 Marzo 2014, 11:29

          Con la Scozia, come hai ricordato, ci furono calci quasi solo nel I tempo, ma era anche la prima uscita del torneo e c’erano tante cose da testare. Nel II giocarono più o meno come ieri, forse solo con un pò di continuità in meno. Col Galles fu differente: volevano evitare lo scontro in prima linea per non pagare in termini fisici la presenza gallese. Ma contro di noi non c’era motivo per riproporre quel tipo di gioco.
          Owens è (dovrebbe essere) il miglior arbitro del mondo: ieri sembrava in estasi per il gioco irlandese. Tu dirai “cosa cambia da 46-7 a, mettiamo, 34-7?” Nulla, in termini pratici, il rispetto verso i nostri giocatori, dico io.

          • gsp 9 Marzo 2014, 11:33

            Beh, 10 punti decidono il cucchiaio ed il trofeo.

          • Stefo 9 Marzo 2014, 11:40

            @ giovanni tatticamente l’Irlanda ogni partita ha cambiato qualcosa, ieri e’ stato il non utilizzo del piede, ti ho dato le statistiche che ti dicono che con scozia si e’ calciato 50% in piu’ e Galles quasi il doppio per portarti l’evidenza del mio discorso…per me Brunel si aspettava molti piu’ palloni in profondita’.

        • gsp 9 Marzo 2014, 11:37

          L’altro errore di Brunel è stata anche la gestione dei choke tackle. Ormai lo sanno anche i bambini che l’irlanda ne fa e noi continuiamo a camminare allegramente alti verso il placcatore.

          Ma il problema è anche quando lo tentiamo noi. Non tutti i giocatori sanno e fanno la stessa cosa, mancando una strategic, e nascono dei choke mal riusciti che sono anche più difficile da difendere. Allora vai di chop, no? Almeni li giri dalla parte tua e ti concedi un vantaggio.

      • gsp 9 Marzo 2014, 11:27

        Il problema è che contro una italia cosí remissiva non c’è alcun incentivo a calciare via il possesso, basta pazienza a fare le fasi, l’abbiamo visto ieri e contro la scozia. Tantopiù che palla in mano siamo un pelino meglio del passato.

        • Stefo 9 Marzo 2014, 11:58

          Remissiva mi sembra un po’ esagerato, secondo me il problema e’ che tatticamente delle volte sembra che non ci sia un vero piano di gioco ma si sia legati alla giocata del singolo piu’ che ad un sistema di gioco vero e proprio.
          In pu’ io spero che ieri zittisca gli ultracritici di PArisse perche’ la sua assenza in difesa e come ball carrier si e’ vista parecchio (ed anche quella di Zanni ma ci tenevo a sottolineare PArisse viste le critiche che gli piovono addosso).

          • San Isidro 9 Marzo 2014, 12:03

            ti è piaciuto il grande Paul Derbyshire? A momenti si mangiava una delle vostre terze a morsi…

          • Giovanni 9 Marzo 2014, 12:38

            @Stefo: su Parisse ti sottoscrivo al 1000%, ma mi sa che è una battaglia persa…

        • gsp 9 Marzo 2014, 12:04

          Remissiva nel senso che contesta davvero troppo poco al BD. Quindi gli altri non hanno incentivo a calciare, e tu non avrai mai palla da giocare. Certo la difesa sembra funziinare meglio perchè ci sono più uomini in giro per il campo ma non contesti mai il possesso. Troppo facile cosí, non solo per l’irlanda ma anche per la scozia.

          • Stefo 9 Marzo 2014, 12:08

            Ah adesso capisco cosa intendevi…vero, anche se il problema resta in realta’ lo stesso in difesa: finche’ devi difendere indietreggiando regolarmente e di qualche metro perche’ non riesci a salire e fermare l’avversario sarai sempre in apprensione sui punti d’incontro e rischierai sempre falli. La difesa e’ leggermente meglio quindi ma il problema di fondo che si vede da giugno di una difesa che non riesce a salire ma e’ in costante apprensioned indietreggia resta.

          • Giovanni 9 Marzo 2014, 12:41

            Nel I tempo la difesa ha provato ad avanzare ed infatti in un paio d’occasioni abbiamo preso dei rischi da brividi. Nel II invece non si saliva più, ma secondo me su quello ha giocato pure il fattore apnea.

    • space 9 Marzo 2014, 18:22

      scusate l’OT, giusto per sdrammatizzare sennò è dura: quanto è gnocco la moglie di BOD???

  77. unto 9 Marzo 2014, 10:01

    Dal punto di vista atletico sono stati di una superiorità imbarazzante;se poi aggiungiamo che sanno anche giocare a Rugby!Che vuoi fare?

  78. Fabrizio 9 Marzo 2014, 10:51

    Concordo con chi dice che della partita non c’è nulla da salvare, meno con altri i quali incolpano l’arbitro (pessimo) per non averci permesso di vedere il reale gap tra le due squadre: e chi se ne frega del gap? Credo che per fare un passo avanti la mentalità sia fondamentale e che nascondersi dietro alibi tipo non ci sono 50 punti di differenza o abbiamo retto per 50 min faccia solo male… Ieri purtroppo era chiaro come il sole che la nostra era una diga che avrebbe ceduto in qualsiasi momento.. Profonda amarezza, incolpo tutti e nessuno, siamo sempre in balia dei nostri avversari ed è dura da mandare giù

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale