Sei Nazioni, Irlanda-Italia: Parisse non c’è, Masi in panchina, Tebaldi e Orquera titolari

Tanti i cambi nel XV che sabato scenderà in campo a Dublino: il capitano non ce la fa, dentro Barbieri e Derbyshire

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 6 Marzo 2014, 14:36

    Be nessuna novità mi pare… 😉
    Dalle parole di Brunel pare di capire che Tebaldi lo voglia provare come si deve, e che la mediana contro la Scozia non abbia funzionato (Gori in particolare). Spiace per Parisse, almeno Derbyshire sta meglio.

  2. Francesco.Strano 6 Marzo 2014, 14:36

    ma Brunel era difficile schierare Masi a 12 al posto di Garcia e Allan al posto di Orquera?!!! che squadraccia.

    • LiukMarc 6 Marzo 2014, 14:46

      Evidentemente non vuole rischiare Masi da subito contro BOD. Allan penso paghi una prestazione no della mediana sotto pressione con la Scozia, e il voler provare Orquera per più di 15 minuti a partita (che ci sta, anche se io la penso come te). Io piuttosto continuo (penso di essere l’unico) ad essere dispiaciuto per la costante assenza di Benvenuti nei 23 (pur essendo nei 30).

      • LiukMarc 6 Marzo 2014, 14:48

        “Rischiare” nel senso che arrivando da un infortunio, per quanto abbia giocato nelle ultime settimane, con la voglia che ha Masi, capace che rischi di infortunarsi di nuovo. Il ginocchio è una brutta bestia..

        • M. 6 Marzo 2014, 15:23

          Mah alla fine anche Sgarbi, provato un giro poi sempre lasciato fuori.

  3. Mtt 6 Marzo 2014, 14:38

    La mancanza di Parisse è grave, speriamo bene, l’anno scorso contro il Galles senza di lui fu una partitaccia, non capisco poi perché non c’è Masi da subito.

  4. tergestum 6 Marzo 2014, 14:45

    mah , mi sembra una squadra di transizione-persa per persa mi gioco tutto a roma- forse….

    • Stefo 6 Marzo 2014, 14:50

      @ tergestum concordo con te, io ho come l’idea che quest’anno Brunel abbia puntato tutte le su fiches sulla partita con gli inglesi e lavori in ottica di quella partita.

      • Emy 6 Marzo 2014, 17:54

        Nella mano che doveva vincere, ha clamorosamente perso. Realisticamente, secondo me sa che ormai lo zero quest’anno non lo toglie. Quello sì che potrebbe giocarselo alla roulette!

  5. kinky 6 Marzo 2014, 14:46

    Boh, stavolta non la capisco e nemmeno la condivido!! Speriamo abbia ragione Brunel!! Non capisco soprattutto perché Masi fuori (gioca da 5 sabato consecutivi da titolare e per 80 minuti) e Allan in panca!! Non tanto perché Allan è più forte di Orquera ma perché se si è deciso di puntare dritto sul ragazzo questo deve giocare!! Non capisco Barbieri in campo che è il lontano (lontanissimo) parente di quello dell’anno scorso!!
    Comunque sia, sabato sarò davanti al televisore ad incitare tutti, forza ragazzi!!!

    • Mtt 6 Marzo 2014, 14:51

      Su Masi sono d’accordo. Però Barbieri è stata una scelta obbligata, posto che Parisse evidentemente non ce la fa chi ci avresti messo a n.8 ?

      • kinky 6 Marzo 2014, 14:55

        Vosawai tutta la vita!!

        • Mtt 6 Marzo 2014, 15:05

          Mah, non saprei.

        • Pesso 6 Marzo 2014, 17:03

          Son dubbioso su Vosawai, secondo me anche il Barbieri opaco di questo periodo gli è superiore

          • kinky 6 Marzo 2014, 17:26

            E’ tutto l’anno che Vosawai quando gioca lo fa meglio di Babrieri….e questo mi dispiace perche Robert l’anno scorso giocava che era una meraviglia. Quest’anno è quasi sempre stato opaco e le cose invece di migliorare sembrano peggiorare con il tempo. Non mi venite a dire che Vosawai rientra da un infortunio e non ha il ritmo partita perchè per prima cosa è stato fuori solo 40/45 giorni e poi si è fatto male ad una mano e questo sicuramente non gli ha impedito di correre e fare preparazione atletica.

          • Pesso 6 Marzo 2014, 18:29

            Ma infatti non ne facevo una questione di preparazione atletica. Parlo proprio di tecnica del giocatore!
            Purtroppo è anche vero che Barbieri è in fase calante e non da segni di ripresa. Bho, speriamo che Manoa azzecchi la partita, perchè quando la prende per il verso giusto è notevole…d’altra parte, se si alza con il piede sbagliato…

  6. Galeone 6 Marzo 2014, 14:46

    Ora e sempre FORZA AZZURRI, ma questa mi sembra tanto una formazione da Italia A, ve la ricordate?

    • Intenditore 6 Marzo 2014, 14:55

      @Galeone : mi sembra che una volta la nazionale A riusci’ a battere l’Inghilterra a Napoli, speriamo in bene……

      Anch’io trovo cmq assurda l’esclusione di Benvenuti

      • Giovanni 6 Marzo 2014, 15:47

        Ricordo quella partita: era un’Italia imbottita di ex-Nazionali e quasi-Nazionali contro un’Inghilterra piena di giovani da testare. Ed alla fine vincemmo di 1.

      • Pesso 6 Marzo 2014, 17:04

        Benvenuti non è che abbia proprio brillato a Novembre. Al posto di chi lo metteresti? Secondo me sia Sarto che Esposito al momento rendono di più (e lo dico io che sono uno che tifa fortissimo per lui!)

        • alexcassino 6 Marzo 2014, 17:09

          Io mi chiedo perche Garcia viene preferito a Benvenuti e Sgarbi…….

          • kinky 6 Marzo 2014, 17:27

            Perchè in difesa è superiore!

          • Pesso 6 Marzo 2014, 18:26

            Benvenuti è un secondo centro o ala, la decisione è tra lui e Campagnaro (e mi pare ovvio che in questo momento Campagnaro sia una spanna sopra) oppure tra lui e Sarto/Esposito. A me sembra che entrambi stiano facendo un buon lavoro, quindi non trovo scandalosa l’esclusione di Benvenuti

          • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:19

            sono d’accordo con @Pesso, comunque Benvenuti avrà il suo spazio a Giugno…

  7. Spinoza 6 Marzo 2014, 14:46

    scusate ma a che ora la partita la si vede in ITALIA? Qui sopra dicono alle 18 ma non credo.

    • pignatta 6 Marzo 2014, 14:49

      infatti non doveva essere alle 15.30?

      • Redazione 6 Marzo 2014, 15:40

        Ci scusiamo per il refuso il kick off di Irlanda-Italia è alle 15.30 l’inizio della diretta di Dmax alle 14.50 con Rugby Social Club.
        Ad ogni modo in fondo all’ homepage di OnRugby e a questo link trovate gli orari di inizio match (a sinistra) e della diretta (a destra) di tutti gli incontri http://www.onrugby.it/classifica/6-nazioni

        La Redazione

  8. Rabbidaniel 6 Marzo 2014, 14:47

    Evidentemente Brunel vuole avere risposte dalla piazzola (Orquera). Se Parisse non gioca vuol dire che non è in grado di scendere in campo senza rischi, non penso sia una scelta tecnica. Masi può essere un’opzione per il secondo tempo.

  9. pippobrutto 6 Marzo 2014, 14:48

    mah, avrei preferito vedere allan e masi, ma forse, come dice tergestum, si vuole tenere qualche cartuccia per l’ultima in casa.
    peccato per il capitano.
    scusate, redazione, l’orario non dovrebbe essere le 15.30 con diretta dalle 14:50?

    • edopardo 6 Marzo 2014, 15:07

      si vero ci sono rimasto anch’io perché la pubblicità su dmax la danno alle 15:30 con diretta dalle 14:50 ! quindi Paolo aggiorna !

  10. HumptyDumpty 6 Marzo 2014, 14:59

    … sento odore di bruciato … 🙁

  11. Katmandu 6 Marzo 2014, 15:02

    come al solito tutto come previsione 😉
    ho praticamente azzeccato solo le prime linee le seconde e il triangolo allargato
    per me sarà un pomeriggio infernale

    • jock 6 Marzo 2014, 15:08

      Posso stringerti, idealmente, la mano, io le prima ma neanche il triangolo, mi sono accorto di aver invertito le ali.

  12. Paolo82 6 Marzo 2014, 15:04

    più che una formazione titolare sempre una lista dei superstiti…

    • Paolo82 6 Marzo 2014, 15:05

      sempre = sembra

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:25

      beh, dai, è la formazione che potevi schierare tolti gli infortunati e comunque di giocatori non convocati per scelta tecnica e che stanno bene ci sono, quindi tanto superstiti insomma…parlo di: Aguero, Biagi, Iannone, Sgarbi, Bergamirko e Benvenuti…

  13. LiukMarc 6 Marzo 2014, 15:05

    Un’altra cosa a cui pensavo mentre davano la formazione. Alla fine, con tutti i discorsi che abbiamo fatto su quale sarebbe la formazione titolare, dei 15 in campo, IMHO, solo metà formazione (i tre in prima linea, Quintino, Furno, Campagnaro e McLean) potrebbero sentirsi sicuri più o meno di essere sempre considerati come potenziali titolari, gli altri un “pari ruolo” di livello (ad esempio sulle ali se Benvenuti e Venditti si riprendono, o in terza linea) ce l’hanno. Certo, in molti casi sono stati gli infortuni a dettare la formazione, specie tra gli avanti, ma cosi non dico che si crea un minimo di competizione interna, ma si vede come altri, non “partenti titolari” possono comportarsi (penso a Barbieri, Derbyshire e Tebaldi), per vedere se possono davvero giocarsi il posto o meno…

  14. Mr Ian 6 Marzo 2014, 15:06

    La prima cosa che ho pensato è stato che Brunel vuol giocarsi tutto con l Inghilterra in casa. Poi rileggendo i nomi uno per uno, vedo tanti giocatori che hanno ancora tanto da dimostrare, Tito, Paul e ci metto pure Orquera, che poteva giocare molto di più quest’anno.
    Barbieri è ad un bivio, un altra brutta prestazione e rischierà di uscire mestamente dal giro azzurro. Bortolami mi sta benissimo in seconda…
    Sabato ci sarà in campo una squadra completamente nuova, anche nella gestione della leadership, per la felicità dei detrattori di Parisse…
    Non abbiamo nulla da perdere, possiamo solo rischiare di sorprenderli, mi sento come se stessimo per incontrare gli All-Blacks

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:30

      concordo sull’ultima frase, anch’io ho quella sensazione…però non penso che Barbieri sia già ad un bivio…

  15. jock 6 Marzo 2014, 15:06

    Quando hanno letto i nomi non ci ho capito nulla, poi ho ascoltato Brunel, che ha spiegato tutto con chiarezza, sugli infortunati, sui “puniti” della Scozia, è stato chiaro anche in quello, sugli esperimenti; non mi piace la formazione, ma l’ uomo, è evidente che dice quello che pensa, ha esperienza, idee chiare e grande talento e, per certo, ha visto cose in allenamento che sa solo lui. Non credo granchè allo “sparagno” in chiave Inghilterra; probabilmente ha ragione chi, concordo, immagina Masi da non rischiare subito con BOD e anche chi pensa lo tenga di riserva per i secondi 40′; molto contento per Derby, giocatore di gran talento, voglia, potenzialità e sfortuna e spero in Tito, in cui non ho la minima fiducia, spero di cospargermi il capo sabato, e chiedere scusa, dopo una prestazione maiuscola e, chissà una vittoria. Vorrei capire perchè la partita viene data al posto di quella con la Scozia e la Francia, invece che all’ orario previsto da sempre.

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:31

      jock concordo assolutamente su Derby, piace tanto anche a me…peccato per la sfortuna…

  16. Francesco.Strano 6 Marzo 2014, 15:07

    speriamo Barbieri grande e grosso come è si faccia valere…

    • jock 6 Marzo 2014, 15:12

      Non c’ erano grandi alternative, a terza centro, Dovevai doveva restare in panca anche per altre opzioni

  17. edopardo 6 Marzo 2014, 15:09

    Mamma mia in un batter di “infortuni” siamo tornati quasi la squadra dei più recenti mondiali..ci manca solo il ritorno del Barone e torniamo indietro!Vabbè che ormai questa da vincere sarà impossibile quindi…

  18. malpensante 6 Marzo 2014, 15:10

    E’ il grande cambio di mentalità: finalmente, non se ne poteva più di gente che perdeva cercando di vincere contro chiunque. Bene così, miriamone una (l’altra, quella “sicura” l’abbiamo già persa) e il resto chissenefrega . Servirebbe ancora qualche aggiustamento di contorno per il new deal italico: per esempio qualche velina ingravidata a propria insaputa, una Ferrari abbandonata dopodisco nel Canale Bresciani a Remedello, qualche scommessuccia sui punteggi e poi ci siamo quasi.

  19. frank 6 Marzo 2014, 15:10

    forza Tito!!

  20. Mtt 6 Marzo 2014, 15:13

    Una mia considerazione sulla mediana:
    Gori è vero che non aveva giocato un granché con la Scozia e sono contento che Brunel abbia convocato Tebaldi, ma magari in questa situazione (partita difficilissima, tanti giocatori importanti infortunati) ci poteva stare una scelta più conservativa, piuttosto che lanciare Tito nella mischia.
    Mi sarebbe piaciuto invece continuare a vedere Allan, se dobbiamo puntare su di lui allora puntiamoci in pieno, tra l’altro non capisco quando si dice che serve Orquera per avere più garanzie dalla piazzola, va bene che Allan ha qualche problema come piazzatore, ma non è che stiamo mettendo in panchina Carter, a me pare che anche Orquera abbia lasciato più volte a desiderare come calciatore.

    • gsp 6 Marzo 2014, 15:24

      mtt, certo che contiamo su Allan, ma non significa che deve fare tutte le partite in un torneo lungo come il 6n. e soprattutto ognittanto devi pure tenere in caldo la seconda scelta.

      sulle percentuali al piede di orquera sono di assoluto rispetto (e’ ovvio che non e’ carter), come lo e’ la capacita’ d’attacco. ad oggi e’ ancora superiore ad Allan, pero’ Allan va fatto giocare e maturare per il futuro. ma non in tutte le partite.

      • Francesco.Strano 6 Marzo 2014, 15:25

        quotone gps….

      • M. 6 Marzo 2014, 15:29

        sono d’accordo.
        A me fa solo un po’ paura la terza, vedo due flaker che possono un po’ soffrire in termini di velocità e reattività. Speriamo bene. La squadra è un po’ inventata, perdiamo molte sicurezze in tanti settori, speriamo che la touche funzioni per bene perché sarà molto dura.

        • gsp 6 Marzo 2014, 15:35

          la terza e’ un bel rischio. ed anche dalla panca non possono proprio arrivare sicurezze. pero’ e’ anche un modo pwer brunel di chiedere a Rob e Derby di prendersi le proprie responsabilita’.

          • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:37

            è vero…

      • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:38

        anch’io condivido @gsp su tutta la linea…

  21. jock 6 Marzo 2014, 15:22

    @Redazione: per piacere, 15 e 30 o 18.00?

  22. mistral 6 Marzo 2014, 15:23

    a dublino piove spesso, ma stavolta verrà giù un acquazzone… considerando che probabilmente il torneo finirà ai punti, meglio prepararsi ad una valanga di mete verdi… augurando agli azzurri comunque una grande gara!

  23. M. 6 Marzo 2014, 15:25

    Capitano Bortolami, anche questo è un segnale. Non Ghiraldini. Non Castro.

    • edopardo 6 Marzo 2014, 15:30

      Segnale di cosa? io non ci arrivo…

      • frank 6 Marzo 2014, 15:41
        • M. 6 Marzo 2014, 16:21

          Beh quanto era che Bortolami non era capitano? Segnale di fiducia in lui che deve guidare la squadra, la touche senza Parisse, dare sicurezza a tanti che saranno in campo appena rientrati o dopo lunghi stop. E segnale verso di lui visto che ultimamente il capitano lo avevano fatto Castro, Ghiraldini e lui era da tampo che non lo era.
          Non volevo instillare polemicha eh, ora ho chiarito al meglio.

          • pippobrutto 6 Marzo 2014, 16:35

            beh, in generale le prime linee vanno più soggette ad essere sostituite, e anche a essere meno lucide, dopo un’oretta di sbattimento. quindi per me scegliere come capitano uno di prima linea non è mai stata una grande scelta

    • jock 6 Marzo 2014, 15:39

      @M.; stavo pensando la stessa cosa, ancora dalla Scozia, e mi chiedo se questa formazione ne sia, in parte, la controprova. Lo dico anche se è solo una impressione: i “vecchi”, con gli Scoti, mi hanno dato l’ impressione di essere quelli che si sono persi la testa e la voglia di vincere, i giovani erano molto più inferiociti e determinati e aggressivi. Se vedo giusto, anche JB ha visto qualcosa del genere e ha punito i primi (su Parisse, solo ed esclusivamente come capitano, solo ed esclusivamente, si sa come la penso) e dato spazio a tutti i giovani che poteva, tenendo conto degli infortuni, certo. E mi viene anche in mente, per essere onesti, l’ articolo della redazione sulla rottura della luna di miele, ecc., che due settimane fa ha suscitato tanto scalpore, sempre per essere onesti.

  24. Francesco.Strano 6 Marzo 2014, 15:26

    temo che in chiusa sarà durissima per Castro……..

  25. xnebiax 6 Marzo 2014, 15:29

    Mah.
    Brunel stavolta cambia tanto.
    1) La terza linea: cambi obbligati. Forse Vosa poteva andare a n.8 titolare e Barbieri in panca, ma sono dettagli. Barbieri non in forma ma Vosa appena rientrato da un infortunio.
    2) Tito Tebaldi. Io avrei preferito Brunel avesse lasciato Botes nel gruppo e avesse chiarito ai ragazzi che è se la devono giocare loro tre, nonché Chillon e Mozzarella. Tito è un rischio. Soprattutto metterlo da subito.
    3) Orquera. Secondo me è giusto rimettere il mediano di sicurezza dopo due prestazioni opache di Allan. Messaggio chiaro: devi imparare presto Tommy, e performare, alrimenti ho un piccolo argentino che ha percentuali molto molto migliori al piede. Orquera deve placcare.
    4) Garcia. Io avrei messo Masi da subito. Masi è più forte, punto.
    5) Rimangono fuori Benvenuti, Iannone, Sgarbi e Mirco. A me Benvenuti non piace. A Mirco avrei dato una possibilità in panchina al posto di Masi con Masi titolare. Potrebbe anche calciare al posto di Allan quando sono entrambi in campo.

    Formazione quasi sperimentale per certi sensi e consolidata per altri. Brunel che cerca di dare una scossa. Può andare storta la cosa.

  26. Tonius71 6 Marzo 2014, 15:29

    Ho appena finito di vedere la conferenza stampa e devo dire che JB e’ un grande!
    Non parlo della formazione,lo faro dopo,ma mi piace il suo modo di pensare.Come quando spiega le mete scozzesi: bisogna evitare di mettersi brutte situazione,sopratutto quando siamo noi ad avere il possesso.Non gliene frega niente di rimediare,l’errore e’ a monte! Grandissimo
    Mi e’ sembrato anche di capire che per quanto riguarda il gioco siamo ad un buon punto,secondo la sua prospettiva ovviamente.Il problema e’ mentale.Non saper gestire la pressione.Credo che questo sia palese a tutti,ed a pagarne le conseguenze sia sopratutto la linea mediana..Anche se per me e’ rimane quella giusta,forse un ballotaggio tra gori e tito,il che farebbe bene solo alla nazionale.Allan e’ giovanissimo,anche se orchera e’ una garanzia.
    Io ho sempre sostenuto che a noi manca poco per essere una corrazzata.Il problema e’ la testa.Singolarmente non siamo inferiori a nessuno,forse abbiamo una rosa un po ristretta,anzi sicuramente,pero possiamo battere chiunque.Ci vuole convinzione e determinazione.
    Sulla formazione non so cosa dire.Mi piace il “solito” triangolo allargato,avrei preferito masi a garcia,vedremo nel secondo tempo..Secondo me e’ in panca visto la sua duttilita,da estremo a centro.La terza e’ un esperimento che puo nache riuscire…il resto e’ uguale.
    Forza andiamo a vincere!!

    • jock 6 Marzo 2014, 15:49

      E’ un uomo di talento, uno con le idee chiare, molto competente, preparatissimo, sornione, e un furbacchione e deve essere uno con il carattere incazzoso che ci vuole; i quattro by pass li avrà dovuti fare per qualcosa.

      • Tonius71 6 Marzo 2014, 15:54

        non spaevo dei 4 by pass….ma se sono veri e continua a rimanere sulla panca della nazionale..bhe credo che ne serviranno altri 4! ahahahha

        • jock 6 Marzo 2014, 16:01

          Mi pare di aver letto così, anni fa, ancora a Perpignan o come secondo dei Bleus con La Porte, puoi verificare; speriamo i nostri 15 lo lascino tranquillo a sufficienza :); ne avrà bisogno, sottolineo il tuo post, ho scritto e penso cose molto simili sono molto confidente pro futuro.

    • ermy 7 Marzo 2014, 00:22

      Tonius! Cosa ti sei bevuto? Corazzata???

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:49

      @Tonius71, condivido tutto quello che dici su Brunel…per la nostra nazionale perà hai un eccesso di stima: ci manca moltissimo per essere una corazzata, altrochè!!! Siamo al 14° posto nel ranking e, putroppo, non è vero che sicuramente possiamo battere chiunque…poi vabbè lo sogno anch’io…

  27. gsp 6 Marzo 2014, 15:30

    Brunel ci sorprende sempre. avevo pensato fossero possibili novita’, ma non nei ruoli che ha scelto.

    Alla fine, mediana e terza nuove di zecca, ma il resto della squadra e’ piu’ o meno che abbiamo visto. di recente. su garcia, la bombabrda e’ un fattore in piu’, ma non credo Brunel lo scelga solo per quello.

    per il resto e’ partite con l’elmetto e da combattere.

    • gsp 6 Marzo 2014, 15:38

      pero’ per mettere in contesto le scelte in terza linea, mancano le prime 4 scelte ai fianchi, e le prime due scelte ad 8. sono numeri che avrebbero messo in crisi tutte le altre, forse francia esclusa.

      • Stefo 6 Marzo 2014, 15:52

        La Francia oggi ha meno profondita’ di quanto si sia abituati, come rosa gli inglesi sono sicuramente piu’ ricchi di scelte, in molti ruoli piu’ profonde anche Galles ed Irlanda

        • gsp 6 Marzo 2014, 17:59

          stefo, io parlavo di terze. sincereamente come qualita’ e quantita’ vedo poca competizione in europa.

          • Stefo 6 Marzo 2014, 18:10

            A me sembra invece che la Francia in terza stia mostrando i limiti senza Dusautoir (vedi Lauret a Cardiff)…ed aggiungo che un ricambio di Bonnaire per IQ rugbystico non ce l’hanno.
            Gli inglesi hanno profondita’ nel ruolo, l’Irlanda sta giocando il torneo senza Ferris (che pare possa rientrare la prossima settimana con l’Ulster) ed O’Brien (e sabato senza O’Mahony).

          • gsp 6 Marzo 2014, 18:38

            guarda stefo, se prendi le primissime scelte io dico che piu’ o meno siamo la. e’ dalle seconde scelte in poi che per me in francia c’e’ molta piu’ ciccia.

            io non contavo neanche i ritirati come bonnaire ed hari, e neanche i giovani che ancora non hanno esordito, ma contavo solo quelli in azione, ed io in francia ne conto una decina di buon livello.

          • Stefo 6 Marzo 2014, 18:49

            Parlo proprio di seconde scelte, Lauret non e’ Dusautoir, Nyanga e’ forte ma non vale quello che era Bonnaire ed ora fanno giocare Vahhamina in terza, Le Roux e’ un buon giocatore non di piu’…gli inglesi hanno prime e seconde scelte di livello (Kvesic vale piu’ di un Le Roux o un Lauret e non di poco), gli irlandesi di fatto stanno giocando con seconde scelte ai lati o se preferisci puoi considerare ora Ferris una seconda scelta rispetto a O’Mahony.

      • Pesso 6 Marzo 2014, 17:14

        Derbyshire quando è in forma è un ottimo giocatore. Ultimamente ha giocato poco ed è tornato da un infortunio recente, ma non è che abbia grandi dubbi su di lui. Furno non è una terza pura, ma abbiamo visto tutti come sta giocando ultimamente, quindi anche per lui son tranquillo.
        Piuttosto, il Barbieri dell’anno scorso o di due anni fa ci sarebbe proprio servito…
        Speriamo di recuperare un po’ di giocatori per la partita con l’Inghilterra

  28. william 6 Marzo 2014, 15:37

    Anche io come prima cosa ho pensato: mah.
    Poi però ho pensato che ci sta provare Tito, che Allan va fatto riposare e, soprattutto, bisogna fargli sentire un po’ di competizione, non come punizione ma per spronarlo a fare meglio e di più. Rimane l’interrogativo masi; e magari una chance a benvenuti. Su Barbieri invece niente da dire, lui è una terza centro.

  29. Giovanni 6 Marzo 2014, 15:42

    Un’Italia in formazione d’emergenza và ad affrontare una delle Irlande più forte e motivata degli ultimi anni. Tanti cambi obbligati a causa degli infortuni, uno invece frutto esclusivo di scelta tecnica: Gori paga l’opaca prestazione contro la Scozia retrocedendo in panchina e lasciando il posto a Tebaldi, già sotto osservazione da parte di Brunel fin dall’autunno scorso. Torna titolare all’apertura anche Orquera, ma questa è una sorpresa a metà, poichè quella vera era stata vedere il giovane, promettente Allan lanciato come titolare fin dalla prima uscita del torneo. Torna in squadra anche Masi e sarà interessante vedere se, nella seconda frazione, entrerà per McLean ad estremo – ruolo che ha ricoperto negli ultimi anni in Azzurro – o come centro – posizione in campo in cui stà giocando nei Wasps. Terza linea rivoluzionata a causa delle tante assenze con Barbieri ad 8 preferito a Vosawai, Furno che conferma il suo prezioso ruolo di jolly tra seconda-terza linea e Derbyshire che torna titolare dopo tanto tempo. In assenza di Parisse, fascia di capitano che torna a Bortolami, dopo tanti anni. E qui và fatta un’osservazione: lo scorso anno contro il Galles, come “capitano di giornata” venne nominato Castro, stavolta Brunel ha scelto diversamente; sarebbe interessante capire cosa lo abbia spinto alla differente preferenza.
    Mi auguro vivamente di sbagliare, ma, date le premesse, sia nostre che loro, sento odore di bruciato: imbarcata in arrivo?

    • gsp 6 Marzo 2014, 15:51

      su gori, se e’ vero che Allan non puo’ fare tutte le partite, vale lo stesso per Gori.

      • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:13

        Gori è in Nazionale da 4 anni, Allan da 4 mesi: c’è una bella differenza di aspettative tra i due.

        • gsp 6 Marzo 2014, 16:28

          rimane che non puoi fare tutte le partite.

          • malpensante 6 Marzo 2014, 16:35

            Ma chi l’ha detto? E’ per via che no buoni per rugby? O abbiamo l’abbiocco genetico a cadenza? Mah.

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:36

            Perchè no? Altri giocatori le fanno tutte…

          • Stefo 6 Marzo 2014, 16:41

            Scusa gsp neanche io ho ben chiaro perche’?Allora nessun giocatore potrebbe…perche’ Gori e Allan no e che so Campagnaro o Mclean o Ghiraldini si giusto per rimanere agli italiani?

          • gsp 6 Marzo 2014, 18:01

            nel senso che in 5 partite del 6n certi, in una fase di sperimentazione, cambi sono anche normali. poi certo se hai dei titolari fissi o magari poche alternative, le partite le fai tutte.

            con questo non voglio dire che non ce l’avesse con Gori, un paio di scelte delle partite dell’olimpico avranno anche un peso e Brunel e’ stato abbastanza chiaro. non e’ necessariamente una bocciatura.

          • Stefo 6 Marzo 2014, 21:18

            Ok ora capisco cosa intendi, non avevo capito che pensavi ad un periodo sperimentale

        • pippobrutto 6 Marzo 2014, 16:41

          è vero che gori è da 4 anni nel giro, ma è ancora giovane (24 anni ieri), quindi mi aspetto che migliori ancora. detto questo, è meglio mettergli un po’ di pepe là dietro: mi sa che con questo botes stava troppo tranquillo del posto

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:55

            Allora avrebbe dovuto metterlo fuori e confermare Botes in panca.

          • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:53

            @Giovanni, Botes per le ultime due del 6N non è stato riconfermato nel gruppo azzurro…

  30. frank 6 Marzo 2014, 15:43

    Forza Azzurri!! Persa per persa che si dà, almeno dare il 120% e uscire a testa alta dal campo!

  31. Andria 6 Marzo 2014, 15:52

    Saro ` un po’ fuori dal coro ma che sia piu` facile battere l’Inghilterra a Roma che l’Irlanda la’ non ne sarei sicuro.
    Per inciso: preferisco battere l’Inghilterra almeno 10 volte di fila prima di risconfiggere l’Irlanda.
    Ad ogni modo, in qualunque campo si scenda si giochi per vincere e basta.
    Anche contro William Webb Ellis e Long John Silver per diana!

    • frank 6 Marzo 2014, 16:04

      straquoto tutto l’intervento

    • Stefo 6 Marzo 2014, 16:08

      Il punto non e’ cosa sia piu’ facile a mio avviso ma cosa Brunel abbia messo nel mirino…secondo me la sua idea e’ arrivare al mondiale avendo battuti tutti gli avversari almeno una volta in casa, opinione personalissima di come possa aver ragionato Brunel.

      • jock 6 Marzo 2014, 16:13

        Potrebbe essere, in effetti.

      • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:20

        A che pro? Ai mondiali, quasi certamente, non affronteremo l’Inghilterra. Inoltre, se gli inglesi battono il Galles domenica, arriveranno al confronto con noi non meno motivati di come ci giunge l’Irlanda sabato.

        • Stefo 6 Marzo 2014, 16:29

          Questione di togliersi tutte le scimmie dalle spalle Giovanni, non avere timori reverenziali contro nessuno, non avere nessuna squadra nel6N che e’ un tabu’…ripeto opinione personalissima ma ricordiamo quanto ad inizio torneo Brunel ha calcato sulla partita in casa con l’Inghilterra.

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:39

            Ricordo il discorso che fece Brunel, ma non ritengo l’Inghilterra attuale più abordabile dell’Irlanda attuale. Poi il discorso “battere aversari pre-mondiali” avrà molto più peso al 6N del prossimo anno.

          • Stefo 6 Marzo 2014, 16:45

            @ giovanni e davide p.: copio e incollo quanto ho gia’ scritto due post sopra: “Il punto non e’ cosa sia piu’ facile”, non ho scritto da nessuna parte che Brunel ritenga piu’ abbordabile una piuttosto che l’altra ho fatto un discorso completamente diverso che mi pare sia espresso in maniera semplcie da capire…opinione personalissima ripeto.

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:49

            @Stefo: chiarissimo Stefo, non avevo intenzione di iniziare una polemica, la mia era solo curiosità sul tuo punto di vista-ipotesi.
            Tu che ci sei immerso, che atmosfera si respira a Dublino?

          • Stefo 6 Marzo 2014, 16:56

            Giovanni non volevo fare neanche io polemica e’ solo che si continua a scirvere che non e’ piu’ facile l’una o l’altra che concordo (sono entrambe difficilissime) ma un’idea che mi e’ parsa fin da com eha presentato il torneo Brunel calcando molto la mano sull’ultima partita…un’idea di non voler piu’ avere squadre che “non si riesce a battere”.
            A Dublino ha tenuto banco molto la questione Sexton in settimana ed ovviamente il discorso BOD all’ultima in csa nei media, Schmidt oggi all’annuncio mi e’ sembrato pero’ molto concentrato sulla partita ed anche leggendo la formazione si vede che non vuole rischiare nulla e non fa esperimenti se non quelli dovuti all’infortunio di O’Mahony.

      • davide p. 6 Marzo 2014, 16:35

        battere gli inglesi a casa nostra dopo aver perso con la scozia a partita fatta, è semplice follia.
        mettere del vino romano (qualcuno mi illumini sui vitigni) nelle borracce dei giocatori inglesi è più plausibile, se si vuol parlare di vittoria.

        • malpensante 7 Marzo 2014, 10:11

          Funzionerebbe, per via del mal di testa assicurato. 🙂

    • malpensante 6 Marzo 2014, 16:39

      La tua massima va corretta, ultimamente suona così: in qualunque campo si scenda si giochi per perdere con alibi e buona stampa.

  32. SAMU 6 Marzo 2014, 15:58

    Non sarà Zanni ma Furno non farà rimpiangere Alessandro.
    Ancora Garcia, ma perche?a parte la partita contro la scozia che sembrava Taz non mi è mai piaciuto.
    Benvenuti nel dimenticatoio e io perso per perso una possibilità a Fuser gliela davo.

  33. fracassosandona 6 Marzo 2014, 16:02

    andria lascia stare le mie divinità pagane o mi offendo… (non voglio lasciare ai cattolici l’esclusiva del sentimento religioso)…

    brunel ha cambiato i giocatori dal 6 al 10, un terzo della squadra…
    il Torneo non ha più nulla da dire per noi e se si tiene conto degli infortuni non mi sembra che abbia fatto una rivoluzione ma di necessità virtù…

    • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:22

      “Non ha più nulla da dire”…??? Abbiamo ancora due partite, di cui l’ultima in casa…

  34. ivo romano 6 Marzo 2014, 16:12

    Considerato le assenze formazione che ci stà.
    Barbieri,anche in scarsa condizione,da 8 vale molto
    di piu’ che nel ruolo di flanker.
    Tebaldi, a scanso delle sue mattane, lo vedo piu’ uomo squadra
    dell’attuale Gori.
    Brunel mi piace come gestisce la squadra,non si fa scrupoli
    di cambiare quando un giocatore non và e la fiducia che dà
    ai giovani facendoli giocare con continuità e responsabilizzandoli.

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 02:59

      concordo su tutto, anche se Tebaldi da subito la vedo una scelta azzardata…

  35. davide p. 6 Marzo 2014, 16:25

    lo sapevo che baffone bocciava allan dopo la scozia; ma vuole semplicemente evitare che cadi sulle sue spalle anche la batosta contro l’irlanda.
    basta che con gli inglesi lo rimette in campo altrimenti che senso ha parlare dei giovani.
    due cose spero:
    1) che il nanerottolo orqui azzecchi la giornata al piede; sarà l’unico modo per tenere lontani i verdi dal gioco alla mano, e vicini nel punteggio (sperem);
    2)che il coach irlandese non pensi di far vacanza a casa sua solo perchè gioca contro di noi; la formazione messa in campo è di primissima qualità, segno di rispetto ma se entrano in campo a cuor leggero si rischia per loro la figuraccia, e per noi alla tv una partita-commedia. i verdi si giocano buona parte del bottino punti contro di noi.

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 03:00

      ma guarda che Brunel mica lo ha bocciato Allan! Non è che se un allenatore fa turnover vuol dire che boccia i giocatori…

  36. 6nazioni 6 Marzo 2014, 16:33

    brunelo attento che con queste scelte ti bruci tutto il lavoro eccelso che hai fatto
    questa volta non capisco proprio dove vuole andare….
    con orquera,tebaldi, in cabina di regia, senza i gladiatori aquilani, misteri…….

  37. antonio 6 Marzo 2014, 16:47

    Brunel se giocava all’olimpico quella formazione non la faceva. stà pensando al colpaccio con gli inglesi……….e fà bene.

    • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:52

      Mah, sarà ma, come si dice dalle mie parti, rischiamo di perdere “Felippo e o’ panaro”.

      • jock 6 Marzo 2014, 16:54

        Tu vuò o cocco monnato e bbuono.

        • Giovanni 6 Marzo 2014, 16:57

          …ovvero la botte piena e la moglie, pardon, la suocera di berton, ubriaca. 🙂

          • jock 6 Marzo 2014, 17:13

            Giovanni, tu hai presente se Bertongianni ti becca a scrivere questi post su O’ Put….? Comincia scrivere 65 post sui Hroth che ha messo due cecchini che tengono sotto tiro il suo ritiro perchè non esca, poi comincia a celebrarsi, a insultare me perchè lo credo uno sfigato, comincia a citare il mal comune delle insulse, ecc.. E diventa volgarissimo, poi vorrei vederlo a fare il figo a parlar male della suocera davanti alla legittima, lo manda a vivere sotto un ponte e gli cava le mutande con le cuase civili, poi la suocera gli fa la macumba.

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 17:30

            @jock: strano che non sia ancora intervenuto, ma deve essere tipo @San Isidro: agibile solo dopo una certa ora. 🙂
            Cmq, jock (ed anche @Hrot) qua c’è grossa crisi: ieri il mio fornitore abituale del Vomero ha terminato gli Shortbread Walkers 🙁 e mi ha detto che prima della prossima settimana non arrivano…

          • jock 6 Marzo 2014, 17:40

            @Giovanni: più probabile sia ubriaco buttato in qualche cantone o con la testa rotta dalle ombrellate di O’ P. Adesso che so, atteso che a Montrose, all’ Highland Scene Tartan Shop, vi è una vasta scelta di pezzature, colori e scene relative alle scatole di quei biscotti, quando vado su te li mando, peccato perchè Morag e Andrew sono appena partiti, ci mettevo niente a chiederglielo, anche se so che li trovi benissimo al Vomero, just as a present.

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 18:21

            @jock: ti ringrazio.
            Qui siamo ai “confini dell’Impero”, trovare prodotti tipici è una vera impresa, i gusti si son di parecchio imbarbariti nel corso degli anni. Ormai comincio ad appartenere ad altra epoca, faccio fatica a concepire i mall e rimpiango le botteghe e gli artigiani di un tempo.
            http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/10/03/scompaiono-due-negozi-storici.html
            La zuppa Campbell’s la trovavi solo da Codrington a Napoli e del gateau al cioccolato con glassatura di Caflish mi sento tutt’oggi orfano. Anche “Daniele” al Vomero è un punto di riferimento venuto meno…mala tempora currunt.

          • Hrothepert 6 Marzo 2014, 19:15

            Giova allora vieni su a Barga, qui gli Shortbread Walkers, i Beaked Beans Heinz e la Brown Sauce HP li trovi anche al supermarket, mentre in centro c’ è un negozietto che vende un mucchio di roba scozzese tipo: steak pie, bacon, porage oats, black pudding, cheddar, McEwan’s Export Ale in lattina ecc., ecc., ed addirittura l’…IRN-BRU!!! 😉

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 19:29

            @Hrot: lista davvero molto interessante, anche se non vedo in elenco il fudge…
            Come stà il tuo augusto genitore?

          • gsp 6 Marzo 2014, 20:15

            No l’IRN BRU, no! Vi mando i Nas, quella è roba altamente nociva. Non si sa nemmeno che cavolo è.

          • Hrothepert 6 Marzo 2014, 20:27

            Era mia madre che aveva subito un intervento, va benino grazie è stata dimessa oggi dall’ ospedale.
            Penso che abbiano anche il fudge ma non sono sicuro (io non sono un amante dei dolciumi), la ciccolata della Cadbury quella si, l’ ho vista.

          • Hrothepert 6 Marzo 2014, 20:31

            Come gsp, perchè l’ IRN-BRU no? Il famoso “The drink of the morning after” e poi ricordati che l’ IRN-BRU sta alla Scozia come la spuma bionda alla Toscana!!

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 20:41

            A proposito di cheddar, oggi al supermarket era terminato anche il bebè di Sorrento…proprio un periodaccio.

    • jock 6 Marzo 2014, 16:56

      E rischiare la figura di una legnata storica a Dublino dopo la figura con la Scozia in casa?

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 03:02

      @antonio, non l’ho capita…Brunel ha fatto la formazione anche al netto degli infortuni…

  38. demon1981 6 Marzo 2014, 16:55

    Con questa formazione 40/50 punti non ce li toglie nessuno!!!
    dai, ma come si fa a mettere Orquera al posto di Allan e tenere fuori Masi?
    Contro l’irlanda ci vuoole fisicita’ in mezzo al campo e soprattutto esperienza…
    Evidentemente chiunque allni l’italia puo’ fare qualsisai scelta..anche la piu’ scelerata…
    Brunel stai toccando il fondo..
    Ah, Derbyshire durera’ mezzo tempo..troppo fragile..!

    • antonio 6 Marzo 2014, 17:01

      40/50 punti si prendono con qualsiasi formazione, solo se la mischia non regge per niente quella avversaria!!!!

    • Hullalla 6 Marzo 2014, 18:53

      Detto che i dubbi li abbiamo tutti, prima critichi perche’ mette Orquera (esperto) al posto di Allan (inesperto) e mezza riga dopo scrivi che con l’Irlanda ci vuole esperienza… come fisicita’, l’ultima partita di Allan puo’ valere su per giu’ una di Orquera in forma scarsina…
      Boh!

      • HumptyDumpty 6 Marzo 2014, 19:04

        Allan e’ piu’ fisico di Orquera, non fossilizzarti sull’ultima partita!

      • demon1981 6 Marzo 2014, 20:35

        Sulla fisicita’ ed esperienza facevo riferimento a Masi
        Allan se pur acerbo e gia’ 10 volte meglio di Orquera..
        Io sono convinto di una cosa, o si schiera la formazione migliore oppure si lasciano in panca tutti i big per la partita successiva..
        Diciamo la verita’, in Irlanda non abbiamo alcunna possibilita’ di vittoria..!
        Perche’ cosi’ si rischia di fare una figura da pischelli..
        Credo che Brunello stia andando un po’ nel pallone…
        Allenare gli azzurri non e’ un compito facile, lo ametto, pero’ ci sono alcune scelte che vanno quantomeno contestate..

        • malpensante 7 Marzo 2014, 10:22

          Nel pallone proprio no, nemmeno dopo cena. Sa benissimo quello che vuole e quello che fa e, soprattutto, con chi ha a che fare: il rugby italiano. L’unica variabile non prevedibile per lui è l’Homo Calvisius, chiedere a Gajan.

    • San Isidro 7 Marzo 2014, 03:09

      @demon1981,
      ammazza che previsioni oh…mamma mia…
      cioè tu sai già che Derby durerà mezzo tempo?
      Non screditiamo poi troppo Orquera…
      E Brunel sa quello che fa…

  39. eldiablo42_bs 6 Marzo 2014, 16:57

    a me continuano a girare le palle perche Mirco Bergamasco lo si continua a convocare nei 30 ma poi alla fine mai una volta neanche in panca comunque mirco e diventato cosi brocco mi chiedo…. :((

  40. eldiablo42_bs 6 Marzo 2014, 17:01

    speriamo le ragazze se vincono li compro un camion di orchidee dato oltre tutto e la loro festa….. loro si credo anno le palle …. 12x|@>—
    forza ragazze

  41. jock 6 Marzo 2014, 17:18

    Alla fine, comunque, anche se Munari non so cosa si sia fatto ai capelli e per quali esigenze, come dice lui, a DMAX, per battere l’ Irlanda “dobbiamo sbregarli” e “pararli coea mona sui copi”, e vonde (questa era per Kat).

  42. jock 6 Marzo 2014, 17:21

    OT: soa oggi sta studiando, sennò lo trombano agli esami.

    • San Isidro 6 Marzo 2014, 17:39

      in teoria anch’io…

      • jock 6 Marzo 2014, 17:46

        Non è possibile, tu sei immanente, trascendente, non necessiti di nulla, sei la tartaruga, non Achille, nelle tua Essenza contieni già tutte le Monadi dello scibile umano. Smettila di fare finta e posta.

        • San Isidro 6 Marzo 2014, 17:49

          ahahahahah….e chi so il Divino Otelma?
          infatti ho detto che “in teoria” dovrei studiare…tra un post di Onrgby e l’altro…

          • jock 6 Marzo 2014, 17:55

            L’ Assoluto, quello, anche, delle lezioni della Aesthetica, anche se non conosce la Teoria dei Bisogni. Non ti ho mai chiesto: hai visto che assertività, che calcio, che presenza e che determinazione ha tirato fuori il giovane Buscema? Quello si, per la mediana, tra un un anno o due. Capitolina, o sbaglio? Ma oggi sei depresso, ti sento.

          • San Isidro 6 Marzo 2014, 18:06

            ahah jock che hai il sesto senso…no no, pure io ho le mie cose da fare e non avevo tanto tempo di scrivere su questo post…gran bel giocatore Buscema, formato interamente con la Capitolina, il ragazzo ha futuro…

  43. jock 6 Marzo 2014, 18:13

    Allora scusa il disturbo, però l’ ho visto l’ anno scorso (può essere?) e mi pare molto migliorato nei match di quest’ anno; adesso ti lascio in pace.

    • San Isidro 6 Marzo 2014, 18:14

      ma quale disturbo jock? figurati….

      • jock 6 Marzo 2014, 18:19

        Vorrei sapere, ditemi voi, domani vado a lavorare dopo essermi devastato con le cape longhe (credo), sono ancora a riso lesso e svogliato, come faccio a mangiare tramezzini e a bere alcune pinte, sabato al pub? Non mi sento per nulla, al momento, spero per allora, ma cosa fai, guardi il 6N tutto emozionato, urlando e tifando Italia, bevendo e mangiando “robe” da dieta?

        • Giovanni 6 Marzo 2014, 18:53

          @jock: come sai, per me niente shortbread per questo giro di weekend: sabato dovrò accontentarmi della birra. Ma domenica, per Eng-Wal mi rifaccio: vado di delizia al limone…ho scovato un laboratorio di pasticceria da veri intenditori… 😉

          • jock 6 Marzo 2014, 19:10

            Codrington lo conosceva bene mia moglie e un mio amico che andavano spesso a NA per lavoro; ah, la pastiera, ah, le sfogliatelle. Grande intenditore di dolci e dolciumi, e la pizza?

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 19:22

            La pizza non è mai stata in discussione da queste parti (come mai potrebbe…?), il problema è per chi sperimenta gusti, non solo gastronomici, anche alternativi a quelli locali:
            http://denaro.it/blog/2012/01/28/addio-alle-botteghe-e-a-napoli-nobilissima/

          • gsp 6 Marzo 2014, 20:01

            Ma anche la pasticceria a s.Domenico faceva delle delizie al limone da paura, c’ aggiungevo pure la panna. Ma sfogliatella da scaturchio.

          • gsp 6 Marzo 2014, 20:03

            Per gli esprimenti kebab dietro alla stazione, posto per soli immigrati, dentro sfilatino con patatine.

          • Giovanni 6 Marzo 2014, 20:49

            @gsp: Scaturchio era la somma istituzione dei miei genitori, quando tenevano dei parties a casa con gli amici. Mi è giunta voce che abbia cambiato gestione e i celeberrimi rustici non sarebbero più all’altezza della tradizione.

          • gsp 6 Marzo 2014, 22:38

            Si l’avevo sentito, ma prendevo le delizie al limone dal posto di fronte a scaturchio, sulla piazza. Penso si chiamasse guida, ma adesso mi viene il dubbio mi confonda con la libreria.

          • San Isidro 7 Marzo 2014, 03:18

            @Giovanni,
            ma Scaturchio qual è? E’ quello a San Domenico o no?
            Comunque a Napoli ho bevuto dei caffè alla nocciola fantastici…l’ultima volta che sono sceso, un paio d’anni fa, ne ho preso uno in un normale bar a Montesanto, era di una squisitezza unica…
            Comunque la pizza napoletana non si batte!
            Come ti dissi: sempre tappa fissa da Michele ogni volta che scendo!

  44. HumptyDumpty 6 Marzo 2014, 18:13

    Maaaaa, se l’Irlanda vince che so, di 50 punti, il 6 Nazioni si potrebbe definire chiuso, o sbaglio? La cosa che non sopporterei e vedere noi all’Olimpico vincere il cucchiaio di legno e l’Inghilterra il 6 Nazioni. Questo sarebbe troppo!!!!!
    p.s.: questo e’ proprio un commento del cavolo, ma ci stavo pensando da un pochino 🙁

  45. gian 6 Marzo 2014, 18:39

    va beh, là davanti avevo sbagliato solo rizzo (ma stavo pensando ad aguero ed avevo dimenticato de marchi), non credevo che sergio non ci fosse, ma questa è la miglior opzione che possiamo mettere giù al momento, tito l’avevo come dubbio (vero ma tre mesi fa non lo stavate incensando tutti, oggi a spalargli letame a carriolate?), quello che mi stupisce è la mancanza di allan e masi, perdiamo moltissimo in difesa ed un bel po’ in attacco, a fronte di una supposta e da dimostrare, miglior precisione sui piazzati (se orquera si alza col piede sbagliato non centra neanche il water la mattina), non capisco, poi il discorso punizioni ci può stare, ma mi puzza più di turnover tattico e risparmio degli uomini, comunque non me la vedo bene, la mischia, magari, tirerà fuori la prestazione maiuscola, ma lì fuori, se ci attaccano, ci sono parecchi punti deboli, mentre offensivamente rischiamo di giocare con i calibri piccoli, quando avremmo la possibilità di schierare ben altra artiglieria

    • gian 6 Marzo 2014, 19:03

      ah, dimenticavo, applausone a marco bortolami che diventa il secondo capitano dietro solo a sergio, mi pare che con questa superi giovannelli

  46. jock 6 Marzo 2014, 19:12

    L’ under 20 alle 10 e 50 perchè c’ è il Cosenza? Che teste.

  47. jock 6 Marzo 2014, 19:33

    @giovanni, letto tutto, grazie.

  48. kevlar 6 Marzo 2014, 20:01

    Senza Parisse,con Orequera che deve trovare la giornata si e un Barbieri così così e un Masi in panchina..mah mi sa che un 50 punti non ce li toglie nessuno.

  49. jock 6 Marzo 2014, 20:24

    Stasera breve ma ottimistico servizio sui Rai Tre Veneto, che racconta dei Dogi e dell’ adesione di TV al progetto e di avvio delle fasi operative del medesimo.

  50. jock 6 Marzo 2014, 20:51

    @ hroth, la spuma e l’ arancetta o arancina sta a tutta Italia, sopra gli Appennini la vedevo bere, a mescita, circa cinquant’ anni fa, che mi ricordi io; bottiglia verde dietro il banco.

  51. San Isidro 7 Marzo 2014, 00:31

    Considerando gli infortuni la formazione è quella e su alcune scelte sono d’accordo, anzi l’unica modifica che avrei apportato è Cittadini dal primo minuto al posto di Castro…
    Si ridà spazio e fiducia alla linea verde dei trequarti con Sarto, Esposito e Campagnaro fin da subito, bene! McLean sta acquisendo sempre maggior padronanza nel ruolo di estremo…Masi dal primo minuto ci poteva stare, ma, visto che torna ai livelli internazionali dopo un lungo periodo di stop, se Brunel lo vuole cautelare mettendolo in panchina non ci trovo niente di drammatico…Garcia a me piace, farà bene…Sgarbi è stato riconfermato nel gruppo azzurro, ma Brunel lo tiene ancora ai box dopo il Galles, avrà i suoi giusti motivi…dubito poi che con l’Inghilterra vedremo gli altri due trequarti ancora non utilizzati, ovvero Bergamirko e Benvenuti, ma sono sicuro che per loro ci sarà spazio a Giugno…qualcuno è rimasto peplesso per l’assenza di Allan nel XV, anch’io, ma dico che ci sta il turnover…Allan sta venendo testato e ha risposto bene, però se su 5 partite una la inizia dalla panchina non è un problema, d’altronde non è ancora la nostra prima scelta nel ruolo, anche se ci spero…Orquera è un mediano d’esperienza e in questo gruppo può ancora dare, fargliene fare una da titolare, ripeto, ci sta…Gori aveva giocato molto bene con il Galles, così e così con la Francia, molto male contro la Scozia, giusta la panchina…sono contento per il rientro di Tito, anche se ultimamente non ha attraversato un gran periodo di forma, forse farlo partite dall’inizio, dopo che non veste più l’azzurro dal tour estivo 2012, è un pò azzardato, ma con Gori non al massimo e Botes non convocato nel gruppo (scelta che non ho capito) era l’unica opzione possibile…situazione drammatica in terza linea, per Parisse comunque si tratta solo di questa giornata, contro l’Inghilterra lo vedremo, anzi che c’è il buon Derby, anche lui dato in forse per Dublino…Barbieri non sta facendo una stagione brillante a Treviso, ma confido in lui…Furno ha già dimostrato di saper giocare terza e anche bene…nulla da dire sull’ottima coppia di seconde linee Bortolami-Geldenhuys…ripeto, in prima linea avrei preferito Citta a Castro, visto che quest’ultimo da Parigi non mi ha convinto molto…quanto alle riserve, torna Rizzo dalla squalifica e si tiene a riposo Aguero…bene Pavanello in seconda, scelta obbligata, ma il capitano di Treviso è un giocatore solido che può dare una mano…Vosawai ball-carrier di potenza, probabilmente l’ultima scelta tra tutte le terze azzurre, ma vista la situazione è stato convocato…Allan sono sicuro che nel finale di partita darà il suo contributo tecnico e agonistico…non si vede Biagi, chissà se l’italo-scozzese sarà convocato per l’Inghilterra, magari in panchina, e nemeno Iannone…
    Sarà durissima, ma si va a giocare e credo che l’Italia darà di più di quanto ci aspettiamo perchè, purtroppo o per fortuna, è proprio quando non abbiamo nulla da perdere che spesso tiriamo fuori il meglio…ah, sono sicuro che Bortolami guiderà con saggezza i ragazzi a Dublino…

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale