Minto fuori dalla nazionale? Il nodo si chiama assicurazione

Fa discutere l’assenza del giocatore del Benetton Treviso dai 30 azzurri per le ultime gare del Sei Nazioni. E parlarne è complicato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davide p. 26 Febbraio 2014, 09:08

    …qualquno mi aggiorna sull’ ultimo infortunio che ha avuto questo ragazzo.

    • teorub 26 Febbraio 2014, 10:53

      ERNIA CERVICALE NA BRUTTA BESTIA SE TRASCURATA E SE CRONICA PORTA A GRAVI PATOLOGIE

      • davide p. 26 Febbraio 2014, 20:33

        grazie teo. a furia di commentare partite e retroscena…ci si dimentica del fattore umano.

  2. Stefo 26 Febbraio 2014, 09:08

    Porca miseria!!!!
    Dalla nota non semmra semplicemente un problema burocratico di carte in ritardo da firmare ma qualcosa di diverso…di serio riguardo la salute del ragazzo.
    Se cosi’ fosse la cosa importante e’ la sua salute come persona poi quella del gicoatore.

    • Stefo 26 Febbraio 2014, 09:09

      Specifico perche’ l’ultima frase potrebbe venir fraintesa: l’importante e’ il ragazzo al di la’ del giocatore.

      • mauro 26 Febbraio 2014, 10:05

        ciao stefo, qualche tempo fa scrivevo che si diceva non ci fossero garanzie sulla continuazione dell’attività da parte di Minto. Questo non era dato dalla gravità dell’infortunio, in fin dei conti mi sembra che Minto abbia sempre convissuto con le ernie, nè dal numero quanto appunto dalla garanzia su eventuali complicazioni. Di più non so.

    • speartacKle 26 Febbraio 2014, 09:26

      no, si tratta solo di una questione burocratica, nella sua stessa situazione ci sono molti giocatori ne rugby professionistico, ma probabilmente la questione è venuta fuori perchè per una volta il problema è stato posto (non dalla FIR)…

      • Stefo 26 Febbraio 2014, 09:28

        Come fai a dirlo?

      • Stefo 26 Febbraio 2014, 09:29

        “Per poter riprendere l’attività agonistica, gli servono approfondimenti medici e assicurativi.”
        Se sai qualcosa di piu’ scrivolo chiaro e tondo, le cose dette cosi’ a meta’ lasciano il tempo che trovano.

        • LiukMarc 26 Febbraio 2014, 09:38

          Be, sugli “approfondimenti medici” non sarei cosi tranquillo. Vuol dire che i medici Fir hanno letto la cartella clinica post infortunio al contrario? (e la cosa mi preoccuperebbe ulteriormente). Tra l’altro alla fine si parla di “situazione delicatissima”. Speriamo bene.

          • Katmandu 26 Febbraio 2014, 09:42

            i medici FIR son gli stessi che si son accorti di una frattura alla gamba 2/3 settimane dopo il trauma….. non sarei così sicuro

          • mezeena10 26 Febbraio 2014, 15:51

            gli stessi che han fatto rientrare in campo Morisi senza considerare minimamente l’ ipotesi della possibile rottura della milza!

      • speartacKle 26 Febbraio 2014, 09:46

        perchè se gli hanno dato il via libera medico per giocare, e poi lo fermano per motivi non meglio precisati “approfondimenti medici assicurativi”… ma sai quanti giocatori anche di prima linea giocano in condizioni anche peggiori, ma si fa finta di niente (non avrebbero copertura assicurativa) sia da parte del giocatore che da parte delle squadre-federazioni? non ci sono garanzie mediche su ernie, nessun medico certifica che uno è a posto, perchè con un’ernia non si è mai a posto neanche dopo un’operazione… ma è la stessa cosa che succede nei campi si serie b o c solo qui ci sono soldi in mezzo perchè sono professionisti… io la butto li secondo me tra federazione e giocatore una delle due parti ha puntato i piedi per avere garanzie…

  3. frank 26 Febbraio 2014, 09:13

    un rientro forse un pò troppo affrettato? Attenzione: non si gioca con la salute e la vita delle persone.

  4. SAMU 26 Febbraio 2014, 09:17

    Ho come la sensazione che tutto cio abbia a che fare con l’ernia cervicale.Ha ragione Stefo, prima il ragazzo poi del giocatore ne parleremo.

  5. Katmandu 26 Febbraio 2014, 09:22

    primo : auguri a Minto
    secondo : ma si può sapere che staff medico hanno tra nazionale e TV?se non sbaglio il buon Minto ha giocato sia per TV che per l’Italia e nessuno ha dato il via al giocatore? o ancora meglio non si son accorti l’assenza delle carte mediche che approvavano l’ingresso in campo del giocatore… gente ma sapete che rischi si è presa sia la federazione che TV? quindi immagino che non giochi nemmeno con TV a sto punto

  6. ernesto 26 Febbraio 2014, 09:42

    Spero niente di grave

  7. mistral 26 Febbraio 2014, 09:55

    argomento delicatissimo e da trattare non solo con i guanti; prima di tutto, come ha detto stefo, viene il man, e solo dopo il rugby, auguri a Minto per una risoluzione veloce e definitiva dei suoi problemi… detto questo, il rapporto tra assicurazioni e cliente (e lo dico anche per esperienza personale oltre che professionale) è sempre sbilanciato, curiosamente, a favore dell’assicurazione, e (ma questo lo sa chiunque abbia letto un contratto assicurativo di questo tipo) ci sono alcuni punti che escludono la copertura in presenza non solo di precedenti eventi traumatici irrisolti, ma anche di altre patologie (e relative cure) insorte dopo la sottoscrizione del contratto… è un discorso forse troppo commerciale, quello che faccio, ma in definitiva tutti noi sappiamo che le assicurazioni non sono certo enti benefici, e guardano solo il loro tornaconto (giusto o meno sia, non entro nel merito, mi limito all’aspetto contrattuale)… che poi ci siano zone d’ombra (vedi Jonah Lomu e la sua avventura francese) e di rischio reciprocamente accettate tra chi scende in campo e chi lo autorizza a scendere, è risaputo, ma a volte la zona diventa forse troppo ombrosa per essere reciprocamente “ignorata”…

    • Katmandu 26 Febbraio 2014, 10:01

      Mistral hai ragione, ma proprio per questo esiste la medicina sportiva, serve a tutelare le assicurazione e il giocatore dell’assenza (o riduzione) dei pericoli di infortunio grave, ora mi chiedo ha giocato a suo rischio e pericolo? ha falsificato il referto del medico per entrare in campo? All’assicurazione non basta la valutazione di 2 staff medici (si spera) di alto livello? perchè? tante tante domande che sorgono spontanee dopo aver visto il ragazzo convocato per almeno un mesetto di partite

      • malpensante 26 Febbraio 2014, 10:15

        Kat, il medico sportivo ti autorizza a giocare, ma l’assicurazione non si prende il rischio conseguente al possibile infortunio. Se hai il diabete vai a lavorare e quant’altro, ma prova a chiedere una assicurazione sulla vita/infortuni/malattia.

      • mistral 26 Febbraio 2014, 11:26

        Kat, secondo me l’assicurazione non tutela un bel niente, non è nella sua mission, l’assicurazione rifonde dei danni qualora sia tenuta a farlo in base ad un contratto che ha, anche, clausole di esclusione… e secondo quanto si vede in giro, l’assicurazione (qualsiasi compagnia) tende a individuare con sempre maggior frequenza, le esclusioni…

        • Katmandu 26 Febbraio 2014, 12:20

          Mistral & malpensante le assicurazioni non son enti benefici siam d’accordo, son enti atti ad arricchirsi perfetto, la mia unica perplessità è se si vogliono arricchire e non vogliono prendersi l’onere di far giocare il giocatore per gli eccessivi rischi che potrebbe essere sottoposto, detto questo non incassa nemmeno la poliza pagata dal club/giocatore/federazione per cui se si priva di un introito avrà i suoi buoni dubbi? Perchè allora non straccia tutte le polize degli sportivi che fanno sport a rischio? Perchè probabilmente gli altri non hanno le problematiche (serie) di Minto…. E allora torniamo al discorso di cui sopra, se un dottore si prende la responsbilità di certificare il tuo stato di salute e di conseguenza da un idoneità perchè un assicuratore (che non ha la competenza medica) travalica un certificato e non ti assicura? Probabilmente
          1 l’assicurazione non si è accorta di deteminate cose nel referto e allora son da condannare
          2 l’assicurazione ha preso un perito di parte e questo esaminato il giocatore ha imposto uno stop e allora i medici di TV e FIR non son competenti…
          3 Minto ha falsificato un documento medico (cosa poco probabile)
          Quello che fa strano è vedere un giocatore che ha avuto gravi problemi essere mandato in campo da dei dottori che ne certificano, e si prendono una bella responsabilità nel farlo, l’idoneità a far una pratica sportiva pericolosa, e dall’altra un assicurazione che (dopo un consulto medico ipotizzo io) decide di interrompere l’a copertura assicurativa, io son per la sicurezza prima di tutto ma mi chiedo come han fatto 2 staff medici a fare esami clinici e non essesi accorti del problema, o perlo meno di non ritenerlo pericoloso per la salute del ragazzo, insomma ci son cose che vengono prima del campo tutto quà

        • Stefo 26 Febbraio 2014, 12:27

          @ mistral: “l’assicurazione (qualsiasi compagnia) tende a individuare con sempre maggior frequenza, le esclusioni…” non posso che quotarti al 10000000%

          • Katmandu 26 Febbraio 2014, 13:09

            @ stefo brutti trascorsi con le povere e indifese assicurazioni? 😉

          • Stefo 26 Febbraio 2014, 14:31

            Ni…no nel senso che hanno coperto, si per il premio dopo…comunque ti dico il mio primo lavoro da neulaureato e’ stato in un’assicurazione, 2.5 mesi in attesa di partire con la Leonardo…2.5 mesi in cui veramente anche avessi avuto un minimo di fiducia nel sistema assicurativo l’avrei perso…

    • speartacKle 26 Febbraio 2014, 10:07

      é esattamente questo quello che intendo, il fatto è che di solito tutti fanno finta di niente su infortuni del genere, ma sta volta per qualche motivo si è arrivati alla situazione odierna, il fatto di averlo fatto giocare e poi fermato mi da da pensare che non sia stata la Fir a preoccuparsi della salute del ragazzo (che probabilmente da un punto di vista medico poteva tornare a giocare) ma piuttosto della questione legale…

  8. Simo 26 Febbraio 2014, 10:05

    “ci sono alcuni punti che escludono la copertura in presenza non solo di precedenti eventi traumatici irrisolti, ma anche di altre patologie (e relative cure) insorte dopo la sottoscrizione del contratto… ”

    Credo che potrebbe essere proprio questo il punto, patologie che non c’entrano nulla con gli infortuni rugbistici ma che fanno decadere la copertura assicurativa.

  9. M. 26 Febbraio 2014, 10:11

    Ma come ha potuto rientrare se persisteva questa situazione? Perché non ci sono stati altri infortuni, è ancora quello che si porta dietra da questa estate se ho capito bene…

  10. spiralkick 26 Febbraio 2014, 10:14

    Nell’intervista a Minto pubblicata da Onrugby il 3 gennaio il giocatore stesso parlava di “problema superato, magari non del tutto ma si è sicuramente stabilizzato”.
    Già allora erano sorti tra i lettori dubbi su un rientro un po’ troppo affrettato.
    Speriamo sia solo una questione burocratica.
    Un grosso in bocca al lupo a Francesco

  11. Francesco.Strano 26 Febbraio 2014, 10:37

    se fosse un problema riacutizzato con il suo impiego prematuro….. è ora di far saltare qualche nome alla FIR…..

  12. gian 26 Febbraio 2014, 11:15

    intanto in bocca al lupo a minto che si rimetta al meglio, poi ne parliamo come giocatore; per quanto riguarda la questione assicurativa, per quanto io sia all’oscuro di quello che sta succedendo, potrebbe essere benissimo una questione di rinnovo o di richieste di specifiche valutazioni da parte dell’assicurazione (ha giocato e l’hanno coperto, per rifarlo giocare vogliono che sia valutate le “conseguenze” di questi incontri), tra l’altro non so se per l’utilizzo in nazionale l’assicurazione che copre è in rapporto “continuato” con l’atleta o si attivi spot per il suo utilizzo extra club, in questo secondo caso ci starebbe il fatto che voglia delle rassicurazioni

  13. gsp 26 Febbraio 2014, 11:21

    in bocca al lupo a Minto e che si rimetta presto.

  14. Sidepass 26 Febbraio 2014, 11:36

    Spiace molto per Minto; grandissimo giocatore e nostro punto di forza. Non si riesce a capire se l’ago della bilancia penda più per un fattore medico oppure una volta stabilizzato il problema dal punto di vista clinico adesso sia solamente un problema burocratico legato all’assicurazione.
    Comunque sia in bocca al lupo Francesco Minto!!ti auguro di risolvere i tuoi problemi presto.

  15. Machete 26 Febbraio 2014, 11:38

    un grande augurio di pronta guarigione a Minto…..

  16. ginomonza 26 Febbraio 2014, 11:54

    sulla gazzetta si parla di infortunio

    • ginomonza 26 Febbraio 2014, 11:59

      mi correggo :
      Per Minto va registrato un problema al collo, peraltro già evidenziato nel corso della stagione e mai del tutto archiviato o superato. Un problema che Benetton, FIR e lo stesso giocatore non sarebbero riusciti ad affrontare seguendo una linea comune.

  17. Galeone 26 Febbraio 2014, 12:02

    Gran brutta notizia, io senza Minto in nazionale mi sento orfano, esattamente come quando rimase fuori Parisse a fine 2009 inizio 2010…..

  18. boh 26 Febbraio 2014, 12:15

    ” non sussistevano più le condizioni per la sua copertura assicurativa in caso di infortunio”,
    Io la leggo così, visto che è capitato anche a me. “Signori: visti gli alti costi per l’assistenza medica dell’assicurato a far data da….non siamo più disponibili a dare copertura assicurativa al sig………
    Distinti saluti………….
    Poi magari i problemi sono altri…

  19. Nik73 26 Febbraio 2014, 12:15

    Se salta qualche partita non e’ la fine del mondo, anche se sarebbe meglio averlo in campo.
    Se il problema non e’ risolto, e l’assicurazione non copre i rischi, e’ meglio che si fermi, nel rugby piu’ che in altri sport i giocatori sono sempre a un passo dall’infortunio che puo’ essere la fine della stagione o anche della carriera.

  20. Katmandu 26 Febbraio 2014, 12:26

    @la redazione si potrebbe, nel caso in cui Minto sia d’accordo, fare un intervista chiarificatrice, so che la situazione è molto delicata e spinosa e non vi biasimerei se non ci proverete ma almeno per sapere il ragazzo come stà, senza però ovviamemte scendere nel particolare e nello specifico, una cosa della serie
    “ciao come va?”, “tutto apposto?” insomma più per avere unac conferma a distanza di qualche mesetto come se la passa
    Grazie

  21. speartacKle 26 Febbraio 2014, 12:31

    fosse stato così grave il problema si sarebbe già operato, non è il primo che lo fa… quindi secondo me non è fermo per il ripresentarsi del problema ma per appunto questioni assicurative…

  22. speartacKle 26 Febbraio 2014, 12:42

    da la gazzetta: “Un problema che Benetton, FIR e lo stesso giocatore non sarebbero riusciti ad affrontare seguendo una linea comune” ecco credo che qui stia la questione…

  23. nonno1 26 Febbraio 2014, 12:46

    Riassumendo, sembrerebbero (il condizionale è d’obbligo) percorribili due ipotesi diverse:
    – che Minto abbia dal punto di vista medico sportivo l’idoneità a giocare ma, date le sue condizioni fisiche, non abbia copertura assicurativa integrale (I’assicurazione non si assume il rischio valutandolo troppo alto)
    – che vi siano problemi anche in ordine all’idoeneità fisica post infortunio e/o trauma ed il problema assicurativo sorge automaticamente di conseguenza.
    Il primo caso dovrebbe essere quello più probabile. essendo inammissibile che sia stato fatto rientrare senza idoneità.
    Facile che l’assicurazione, venuta a conoscenza del problema a seguito di richiesta di indennizzo per l’infortunio solo ora abbia comunicato, cartella medica alla mano, la propria indisponibilità a proseguire nel rapporto assicurativo dato il rischio sotteso.
    Il riferimento ad ulteriori approfondimenti medici ed assicurativi sembra l’ovvio tentativo di superare l’impasse.

    • ginomonza 26 Febbraio 2014, 12:52

      bisognerebbe capire se l’assicurazione ha già dovuto pagare e quanro per il periodo nel quale è stato assente per infortunio.
      é tipico delle assicurazioni recedere dal contratto quando c’è stato un infortunio o una malattia.

    • Sergio Martin 26 Febbraio 2014, 13:23

      “Facile che l’assicurazione, venuta a conoscenza del problema a seguito di richiesta di indennizzo per l’infortunio solo ora abbia comunicato, cartella medica alla mano, la propria indisponibilità a proseguire nel rapporto assicurativo dato il rischio sotteso.”
      Penso anch’io sia andata così, o che sia successo qualcosa di simile.

  24. kinky 26 Febbraio 2014, 12:46

    Tranquilli tutti, Minto è recuperato e può giocare…è solo una questione meramente burocratica e decidere chi deve pagare: Benetton o Fir. Anche perchè penso che il premio a questo punto sia alto. L’unica cosa sicura è che el bocia non giocherà nè nella nazionale ne sabato prossimo con il club e questo è sconcertante. Il problema avrebbero dovuto vederlo e risolverlo già a Dicembre quando mancava poco al suo rientro!!!

    • carlo s 26 Febbraio 2014, 14:04

      Kinky mi auguro (anzi auguro a Minto) che tu abbia ragione.
      Però se quello che scrivi fosse vero, e io fossi in Minto, mi girebbero a 1000. E’ lui l’unico a rimetterci.
      …e poi sia Benetton che Fir ne uscirebbero di m…

      • speartacKle 26 Febbraio 2014, 14:13

        Per non parlare del futuro contrattuale, Celtic si no con fir dogi ecc

    • Stefo 26 Febbraio 2014, 14:28

      kinky e’ una tua opinione o e’ una cosa che sai per certo?

  25. HumptyDumpty 26 Febbraio 2014, 13:09

    Beh, speriamo che sia come scrive Kinky, e non sia niente di grave per il bravissimo Minto, e speriamo non ci saranno problemi anche per il rientro di Morisi. Auguri fioi!

    • ike 26 Febbraio 2014, 20:07

      Auguri a Minto, a Morisi e al rugby perché tra soldi (troppi), polemiche e strascichi sembra sempre più calcio!
      Dio salvi il rugby (quello che credo e voglio continuare a crederlo tutti amiamo)!
      Antonello

  26. xnebiax 26 Febbraio 2014, 14:37

    Spero proprio che Minto stia bene e sia recuperato. E quando dico recuperato intendo dire che quando gioca il suo rischio di infortunio e eventuali conseguenze non sia più alto di prima. La salute è troppo importante.
    Comunque due staff medici hanno dato il via libera.
    Certo, tra Morisi, Favaro e Minto, ci sono stati degli infortuni proprio rognosi e lunghi.
    Speriamo di rivedere l’insabbiamutande giocare in biancoverde.

    • San Isidro 27 Febbraio 2014, 02:10

      c’è anche Canale, fortuna invece che Masi è rientrato…

  27. Antonio Angelone 26 Febbraio 2014, 14:53

    Non penso siano problemi fisici……certamente burocratici/assicurativi.

  28. berton gianni 26 Febbraio 2014, 16:46

    State tutti tranquilli e rilassati.
    SacraMinto ha solamente avuto la gran sfiga di conoscere occasionalmente O Puttanone…e ovviamente, ne è uscito traumatizzato… 🙂
    Ci credo che l’assicurazione non vuol rispondere…

  29. Joest 26 Febbraio 2014, 20:17

    Non c’è da scherzarci sopra. Non sarebbe il primo

  30. mauben 26 Febbraio 2014, 21:08

    lancio una riflessione…
    abbiamo i due giocatori piu’..fisici del Benetton , Minto e Favero , fuori credo ormai per tutto l’anno…per traumi !!!
    Il loro modo di giocare senza risparmiarsi , e da tutti sul blog sempre osannato , da Munari in giu’ e’ da rivedere …. o e’ solo sfiga…???

  31. Cannonball 26 Febbraio 2014, 21:35

    A me sembrò subito chiaro dal suo rientro a Montpellier con il Benetton che Minto non avesse recuperato al 100%. Certe espressioni facciali parlano da sole. E qui si tratta di confidenza con il contatto. Se non sei sicuro in quanto non recuperato del tutto, come nel caso di Minto, non è opportuno giocare o forse continuare la carriera. Del Fava fermato qualche giorno fa, in passato Sciamanna del Viadana, Thom Evans scozzese che rischiava di rimanere paralizzato ecc. ecc.. Con certi infortuni non si scherza, e Minto che ha giocato con la nazionale mi aveva messo solo timore per la sua salvaguardia. Meglio così. per lui ovviamente.

  32. Francesco.Strano 26 Febbraio 2014, 22:35

    vogliamo rivederti in.campo,francesco !!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale