L’Irlanda abbatte il Galles 26-3 e avvisa tutti: noi per il titolo ci siamo

Grande prestazione della squadra di Schmidt, che vince la partita con una difesa impeccabile

COMMENTI DEI LETTORI
  1. william 8 Febbraio 2014, 17:20

    Mamma che Irlanda. Io continuo a dirlo: le partite si vincono nei punti di incontro. Oggi l’Irlanda ha fatto tanta legna in mezzo al campo e ha bloccato il Galles che non ha avuto mai un pallone di qualità per attacare la linea. Se ci aggiungete il mostruoso domionio in mischia chiusa e in touche… Voilà

    • Joest 8 Febbraio 2014, 17:41

      dipende sempre da chi hai davanti.

      Quest o Galles, aveva già domostrato contro di noi di avere enormi problemi. che hanno ingicantito una nostra prestazione che non aveva nulla di eccezionale

  2. gian 8 Febbraio 2014, 17:20

    grandissima irlanda, galles che se messo sotto pressione non riesce a macinare gioco e viene annichilito, non pensavo, ma l’irlanda può andare veramente a prendersi il 6N, galles non fuori corsa, ma deve registrare molte cose, secondo me ha giocato peggio di settimana scorsa

  3. Andria 8 Febbraio 2014, 17:22

    Mamma che debacle.
    Difficile pronosticarla in queste dimensioni.
    Ok perdere a Dublino ci sta, però…
    Insomma, questo Galles mi ha lasciato più che perplesso.
    Mai una volta che difendessero avanzando, sempre ad aspettare…
    Insomma l’ombra di se stessi.
    L’Irlanda è sempre quella, quel gioco fa e lo fa anche moooooolto bene.
    Bravi tutti, ma mi va di lodare Paul O’Connel che nonostante sia del Munster è veramente un grande grande grande giocatore. (OK non è l’unico, ma se oggi è vero che i primi 8 sono stati superlativi lui dicono che dovrebbe essere un vecchietto 😀 ).

  4. Giovanni 8 Febbraio 2014, 17:25

    Verdi autori di una prestazione monumentale, con una difesa impeccabile che porta una pressione asfissiante sui gallesi, in ogni zona del campo. O’Mahony fantastico, ottimi anche Sexton, O’Driscoll, D’Arcy, O’Connell e R.Kearney, ma difficile trovare qualcuno sotto il par nei padroni di casa. Nel Galles si salva il solo Faletau. La vendetta irlandese su Gatland si compie. Risultato che ridimensiona, almeno in parte, la prestazione azzurra di sette giorni fa, aumentando al contempo i rimpianti. Irlanda che si candida prepotentemente al successo finale e fà vedere il lavoro di Schmidt.

  5. demon1981 8 Febbraio 2014, 17:26

    L’avevo gia detto nei precedenti post, l’Irlanda e’ la squadra piu’ forte del 6 nazioni.
    Difesa perfetta e sempre avanzante, solida sia in mischia chiusa che in touche, automatismi da far invidia a squadre ancora piu’ forti tipo S.A. e All Blacks.
    Detto cio’ ho visto anche un Galles un po’ deludente, nonostante la grande prova dei trifogli..
    Non mi era piaciuto nemmeno contro l’Italia e spero’ che cio’ non ridimensioni la prova degli azzuri…
    Per chi sperava in una vittoria della nostra squadra proprio a Dublino forse e’ fuori strada..
    Non siamo in grado di vincere a Dublino, come in Francia ed Inghilterra.
    Siamo un buon collettivo e purtroppo non basta..
    comunque vada domani, forza azzurri.!!!

    • gsp 8 Febbraio 2014, 17:41

      Ma perchè hai sentito qualcuno dire che si poteva vincere a Dublino?

      • demon1981 8 Febbraio 2014, 17:52

        Purtoppo si..
        Dopo la buona prova degli azzurri contro il Galles.

      • ginomonza 8 Febbraio 2014, 17:57

        gsp
        già ricominciamo.siamo un paese di instabili 😉

  6. spiralkick 8 Febbraio 2014, 17:26

    Irlanda semplicemente feroce, quando tengono questa intensità solo gli AB (all’ultimo secondo) li battono. Galles un po’ deludente, tanti piccoli errori e tanto nervosismo. Il Galles di oggi ridimensiona anche la nostra bella prestazione di sabato scorso? Domani avremo una prima risposta.

    • spiralkick 8 Febbraio 2014, 17:40

      P.s. Da più parti si tirano in ballo le statistiche che vogliono la Francia vincente nei 6N successivi ai tour dei Lions, causa la stanchezza dei giocatori britannnici. Effettivamente i gallesi (che in Australia erano davvero tanti) appaiono un po’ spenti.

    • frank 8 Febbraio 2014, 17:43

      Galles di oggi ridimensiona anche la nostra bella prestazione di sabato scorso?

      una bella domanda, fatta anche da Munari durante la telecronaca.

      Forse non del tutto, ma c’è da riflettere.

    • Machete 8 Febbraio 2014, 17:58

      cambia nulla……tanto dovremo giocare allo stesso modo della settimana passata…..

  7. Appassionato_ma_ignorante 8 Febbraio 2014, 17:27

    Dopo aver fornito una prestazione deludente contro l’Italia ed essersi nascosti dietro alla ridicola scusa del “noi iniziamo sempre lenti”, una sconfitta era più che prevedibile. Forse il vero “perché” non è “noi iniziamo sempre lenti”…

  8. Rabbidaniel 8 Febbraio 2014, 17:32

    Dopo la prima partita avevo avuto la sensazione di un Galles un po’ ingolfato, aldilà dei meriti degli azzurri, e di un’Irlanda più in palla, aldilà della modestia scozzese. Enormi gli Irlandesi nel capitalizzare un primo tempo stellare e nel consolidare il risultato. Gallesi annichiliti nel breakdown e seccate le fonti del loro gioco. Menzione speciale per il pacchetto tutto, per il MoM, per gli inossidabili centri e per Kearney sr.
    In ogni caso, fatte salve le ottime prestazioni di Irlanda e Italia, il Galles mi sembra veramente alle corde nel gioco e, forse ancor di più, nella testa.

    • Machete 8 Febbraio 2014, 17:41

      sicuramente il caos della situazione delle Regions ha influito nella testa …mettici anche una forma non proprio ottimale in alcuni giocatori e questo è il risultato
      certo non immaginavo cmq una sconfitta così pesante

  9. frank 8 Febbraio 2014, 17:34

    Munari ha detto una cosa intelligente:

    “vedendo questo Galles oggi contro questa Irlanda, dobbiamo forse riconsiderare anche la buona prestazione dell’Italia la settimana scorsa?”

    Della serie occhio ai galletti……e a tutti gli altri aggiungo.

    • Joest 8 Febbraio 2014, 17:44

      Si concordo.

    • kinky 8 Febbraio 2014, 17:49

      Domani lo sapremo!! Calcola che però il Galles di oggi è stato molto peggio di sabato scorso, si è vero magari sono di più i meriti dell’Irlanda ma prendete ad esempio Hibbard, ha fatto una partitaccia al contrario di sabato scorso che gioco benissimo. Prendete Liam Williams che contro di noi non ha giocato…..veramente scarso oggi!!
      Kerney (estremo) e O’Maohney i migliori.

  10. gsp 8 Febbraio 2014, 17:35

    Galls battutto, sconfitto e gli hanno rubato pure la merendina. L’unico che aveva qualcosa da dire in contrario è stato Phillips.

    Poco da aggiungere su questa irlanda che ad ogni partita alza il livello dell’efficienza e sbaglia poco e nulla. Trova la chiave subito e continua a girarla.

    È difficile anche immaginare un modo per arginare l’irlanda sul breakdown, perchè è preparato scientificamente e quasi tutti sanno bene cosa fare, dove e come, è un strategia di squadra eseguita da tutti, più che singoli che provano.

    • frank 8 Febbraio 2014, 17:40

      philips è un c*glione, ha protestato fino alla fine e non si capisce per cosa.

      alla fine fallaccio su jackson mentre segnava la meta, da rosso! spero venga citato. sono quelle cose che possono far scattare una rissa in campo (e philips ancora che provocava).

      • Machete 8 Febbraio 2014, 17:43

        sulla meta di Jackson è Liam Williams che entra di gomito…..

        • frank 8 Febbraio 2014, 17:44

          sì infatti non ho scritto che è stato Philips.

          Che però guarda caso era lì a spintonare Kearney sr. che era accorso “in difesa” di Jackson.

          • Machete 8 Febbraio 2014, 17:55

            beh evidentemente gli brucia aver perso in questo modo ma almeno ha reagito….con questo non voglio assolvere Phillips che a volte ha atteggiamenti sopra le righe….però è vero che è stato l’unico a tentare di dare la scossa
            ma nessuno dei suoi compagni l’ha seguito…..

      • gsp 8 Febbraio 2014, 17:43

        Non vuole perdere e non gli sta bene perdere. Se gli altri 14 avessero avuto la stessa voglia forse non rischiavano di finire a 0.

        • malpensante 8 Febbraio 2014, 21:09

          E’ la dimostrazione migliore che l’alcol fa male.

          • Katmandu 9 Febbraio 2014, 08:53

            Beh a dire il vero da quando è andato via da Bayonne pare non beva più… Non so a chi credere a sto punto 😉

      • Rich 9 Febbraio 2014, 12:25

        Philips è un COGLIONE. È sempre stato un gradasso: quando vince prende per il culo e ridacchia, e quando perde attacca rissa. Pessimo esempio, giocatore di rugby dagli atteggiamenti calcistici. Imparasse a comportarsi da Halfpenny.
        Se non sbaglio peraltro la famosa meta gallese di qualche anno fa, quella nata da una touche veloce giocata con un pallone diverso da quello che era uscito ha il suo zampino…che personaggio pessimo.
        Uno che segue le sue orme è quel coglione di Farrel, altra testa calda che meriterebbe di trovare “queo del formajo” come lo chiamiamo qui in Veneto.

        • Giovanni 9 Febbraio 2014, 12:29

          …e meno male che ci siam “liberati” di Ashton! 😉

  11. william 8 Febbraio 2014, 17:38

    OT. Bello vedere morisi in salute in studio molto a suo agio e che dinistra grande senso tattico nell’analizzare la partita.

    Un grosso in bocca al lupo Luca

  12. ANGEA 8 Febbraio 2014, 17:39

    Partita di una intensità pazzesca con una Irlanda di una solidità difensiva, aggressività e soprattutto di una disciplina eccezionali. Sia in questa partita che contro la Scozia, l’Irlanda ha dimostrato di poter segnare anche all’80esimo contravvenendo ai dubbi su di un possibile calo nella ripresa, che c’è stato ma sensibilmente fisiologico. Senza esagerare, spero proprio che Schmidt riesca a forgiare, con il giusto tempo, una Grande squadra (e con grande intendo una squadra da mondiale al pari di Francia Inghilterra Nz Aus SA, uniche squadre a raggiungere la finale; anche se l’Irlanda non è arrivata mai in semifinale, ma era per capirsi) riuscendo a portare in nazionale quella competenza e quel cinismo che hanno sempre dimostrato nei propri club e che non sono riusciti ad esprimere sempre con continuità negli ultimi anni. Grande rugby comunque da brividi continui ed emozionante come nessun altro sport

  13. Canino 8 Febbraio 2014, 17:42

    Grande grande grande Irlanda! Complimenti a questa squadra per la partita di oggi.
    Una difesa spettacolare con i primi otto tuttiverdi a guidare e dare l’esempio che fanno una partita devastante nei breakdown e solidissima in mischia ordinata, nonché affidabili in rimessa laterale…che altro dire?
    Ah già i trequarti! Scatenati i fratelli Kearney, Rob insidiosissimo nel gioco aereo e nei calci di spostamento, ottimo anche trimble. I due vecchietti al centro difendono come due terze linee aggiunte e ogni tanto inventano linee di corsa impensabili Sexton perfetto al piede e discreto palla in mano per quanto l’Irlanda ne abbia fatto poco uso.
    Davvero una bella Irlanda che con tutti questi “vecchietti” mostra una grande solidità mentale, una lettura tattica una padronanza dei propri mezzi e una sicurezza che le altre pretendenti al titolo sembrano non avere…aspetto la partita con la Francia che soffrono un pò, ma per ora mi sembrano i più in forma e rodati.
    Il Galles cancellato dall’Irlanda di oggi mostra tutti i sui limiti(già intravisti con l’Italia). Tanti ragazzi forti dalle potenzialità devastanti ma senza un piano di gioco che riesca ad organizzare queste capacità, questa squadra sembra non avere una sua identità di gioco(con tutti i meriti dell’Irlanda per carità). Priestland non sembra riuscire a mettere in movimento i sui alfieri sembra non trasmettere sicurezza alla squadra, d’altronde oggi gli avanti sono stati messi sotto da quelli irlandesi e sono stati anche loro incapaci di mettere in sicurezza la linea arretrata. Insomma una squadra che potrebbe fare molto ma che sembra non avere leader e solidità mentale per andare a vincere il 6n. Roberts e Halfpenny gli unici a garantire un minimo di gioco e a rimanere lucidi nella confusione ALun-wyn Jones invece falloso e non in grado di guidare i suoi. Phillips merita un discorso a parte, questo giocatore secondo me ha problemi di instabilità, è continuamente alla ricerca della rissa e della provocazione e visti tutti i gesti che fa in campo per ora mi sembra gli sia andata un pò troppo liscia.

    • gsp 8 Febbraio 2014, 17:46

      Ma perchè gli altri non li fanno i gesti?

      • frank 8 Febbraio 2014, 17:55

        Philips oggi indifendibile, perggio del suo solito (parlo delle continue polemiche con l’arbitro e delle provocazioni agli altri).

        Pessimo sull’episodio della gomitata a Jackson.

        • gsp 8 Febbraio 2014, 18:03

          Ancora con sta storia. Ma la gomitata a Jackson non l’ha data lui.

          • frank 8 Febbraio 2014, 18:44

            dove ho detto che l’ha data lui? ma è stato un grandissimo c*glione perchè anche in quella circostanza si è messo a spintonare R. Kearney che giustamente era accorso “in difesa” di jackson.

          • frank 8 Febbraio 2014, 18:47

            e comunque insisto con ‘sta storia perchè tu ancora la meni a difenderlo quando oggi è stato

            indifendibile:un mediano che si comporta così tutta la partita non finisce la partita in piedi, specialmente dove non c’è il TMO e c’è solo un arbitro in campo.

          • gsp 8 Febbraio 2014, 20:04

            Certo che lo difende, l’unico che sembra tenerci.

      • Canino 9 Febbraio 2014, 10:50

        Gli altri li fanno eccome i gesti, solo magari ne fanno un pò meno, un bel pò meno. Phillips, che quando è in giornata e si concentra sul gioco è un signor mediano, purtroppo molto spesso invece è concentrato su falli e provocazioni e crea continuamente situazioni pericolose. Per carità anche la provocazione fa parte del gioco è inutile prendersi in giro ma secondo me, mia personalissima opinione, Phillips fa un uso quasi patologico di questi attegiamenti che rasenta l’instabilità ed esce troppo spesso fuori dal gioco. Viene da chiedersi come un giocatore a questi livelli riesca a stare sempre in campo con questo atteggiamento e mi sembra che dal punto di vista disciplinare gli sia andata molto bene per ora…

  14. xnebiax 8 Febbraio 2014, 17:45

    Partita che mi è piaciuta tantissimo. Galles semplicemente in ginocchio.
    Non penso il Galles possa riprendersi abbastanza nella seconda parte del 6 nazioni.
    Irlanda che secondo me vincerà il 6 Nazioni, anche se tutto dipende da come si comporterà la Francia.

  15. andrease 8 Febbraio 2014, 17:47

    partita fantastica! che asfaltata! l’irlanda fa paura. adesso vado c’è l’altra partita, son di corsa!

  16. San Isidro 8 Febbraio 2014, 17:48

    Irlanda a un passo dalla Tripla Corona…

  17. Machete 8 Febbraio 2014, 17:50

    Irlanda fuoriosa e Galles annichilito…….onestamente vista anche la partita l’unico appunto che si puà fare ai verdi è quello alla fine di aver capitalizzato poco…rispetto al dominio avuto
    mischia lineouts breakdown…..ripartenze….calci di spostamento….
    non c’è stata una fase di gioco dove gli irlandesi non hanno dominato….
    fantastici tutti i primi 8…..e mi è piaciuto anche molto Darcy….
    i gallesi escono molto ridimensionati da questa partita ma Gatland saprà sistemare le cose….

  18. Mr Ian 8 Febbraio 2014, 17:50

    La partita che mi aspettavo, nè più ne meno. Molti gallesi sono incappati nella loro peggior partita, fra tutti Warburton e Halfpenny, nota positiva per Priestland.
    L irlanda mi ha dato la stessa impressione della volta scorsa, maledettamente solida ed oggi con un O’Connell in più. Per me rimangono sempre i candidati principali per la vittoria del torneo, in Galles ahimè ci saranno critiche feroci.

  19. demon1981 8 Febbraio 2014, 17:55

    Ora tutti a guardare SCOZIA vs INGHILTERRA!!!
    Io dico Inghilterra vincente anche se come partita, al di la dei valori in campo e’ sempre difficile da decifrare..

  20. Katmandu 8 Febbraio 2014, 18:00

    la partita non è stata bella…. è stato un monologo verde in cui han fatto tutto quello che han voluto, mamma che bella Irlanda, complicato pure scegliere il MOM giusto darlo a O’Mahony ma vogliamo parlare della prestazione di “padre Gordon”? e il MM di Munster? Sexton che fa il metronomo? BOD impressionate (stefo clonatelo)! il buon Healy che mette sotto l’uomo col caschetto, e Cronin che fa lo stesso
    Che bella maul Irish
    Galles che dire peggio di quanto preventivato (avevo previsto la vittoria gallese 🙁 ) con il solo Roberts e Felatau a giocare ad un certo livello Philips più deleterio che positivo, e Preistland ancora con poco mordente, io non lo vedo a livello degli altri 10 che hanno in Galles (Biggar capitan uncino su tutti ma pure il rosso dei Blues e Tovey) alla fine non direi che va rivista la nostra prestazione contro di loro ma preso atto che questa Irlanda fa paura e stanno prendendo confidenza più velocemente del previsto, grazie anche alla soluzione “usato sicuro schmidt”
    OT per Stefo bella Mina questo pomeriggio? 🙂

    • frank 8 Febbraio 2014, 18:01

      Priestland nel primo tempo ha fatto un ottimo gioco tattico al piede. Come fai a chiedere di più alla mediana quando la mischia (chiusa e aperta) non ti dà mai un pallone pulito e/o di qualità?

      • Katmandu 8 Febbraio 2014, 18:07

        si tutto quello che vuoi ma non ha mai avuto “quello” non lo so sempre IMHO

      • gsp 8 Febbraio 2014, 18:29

        Appunto come fai a chiedere di più alla mediana e poi Phillips è testa di c…o Con l’aggravante che neanche dalle ruck uscivano palloni giocabili.

        • frank 8 Febbraio 2014, 18:49

          parli con me?

          guarda che a me Philips come MM piace tanto, e oggi al piede mi è piaciuto Priestland.

          siccome però non sono un ultrà, dico che oggi Philips è stato, a livello caratteriale e di rotture di maroni in campo, indifendibile.

    • frank 8 Febbraio 2014, 18:51

      comunque di solito anche a me BIggar piace più di Priestland….boh.

  21. Katmandu 8 Febbraio 2014, 18:08

    ha un ultima cosa…. Barnes bah che guarda vorrei saperlo proprio

    • frank 8 Febbraio 2014, 18:50

      concordo. per quello che è sembrato a me, diversi regali agli scozzesi e un’interpretazione molto ballerina sui breakdowns

      • frank 8 Febbraio 2014, 19:43

        volevo dire gallesi

        • gsp 8 Febbraio 2014, 20:05

          Regali ai gallesi?

          • malpensante 8 Febbraio 2014, 21:29

            Come la Befana. Ma è scarso, non disonesto. Concetto per il quale, se al posto del verde ci fosse stato l’azzurro, avrei rischiato la lapidazione.

          • gsp 9 Febbraio 2014, 01:25

            Di scarso per me è scarso. Anche se c’è chi dice che è quello che capisce meglio la chiusa.

            Befana e babbo natale non esistono, c’r solo San Nicola.

            Cmq, io faccio sempre fatica a capire come uno che sta con le gambe dritte, ma sui gomiti si possa ritenere che sia in piedi. Ma tant’è…

          • gsp 9 Febbraio 2014, 01:26

            Che capiace meglio la chiusa tra gli inglesi.

          • frank 9 Febbraio 2014, 10:19

            sì specialmente nel primo tempo i loro placcatori non rotolavano mai via e spesso non fischiava.

  22. Francesco.Strano 8 Febbraio 2014, 18:21

    importante è portarla a casa almeno con la scozia !

  23. Antani 8 Febbraio 2014, 18:54

    Premetto che sto per dire una scemenza, ma visto che Munari ha detto che nessuna regione gallese vuole far giocare Warburton dato che ha il contratto centrale, perché non si propone Treviso per farlo giocare?

  24. malpensante 8 Febbraio 2014, 21:28

    Bella Irlanda blu Leinster, con il cuore rosso Munster. I due nonni in mezzo han spiegato come si gioca centri, Kearney come si gioca estremo. Avanti impressionanti, Sexton in piena maturità. Dire che ne esca ridimensionata l’Italia non ha senso, ha fatto una gran partita e basta. Anche se io non l’ho mai vista in grado di vincerla. Questa Irlanda è un’altra cosa, e il Galles è stato annichilito in tutte le fasi, più per la gran prestazione dei verdi che per demeriti propri. Noi l’abbiamo infastidito, e tanto. Semmai sarebbe bene che qualche domanda se la facesse Gatland, che secondo me ci sono alcuni scelti più con la memoria che con gli occhi. Ci speravo, son contento.

  25. Stefo 9 Febbraio 2014, 00:38

    Torno adesso a casa e con qualche birretta in corpo…Irlanda che oggi conferma gli aggettivi della scorsa settimana: solida, efficace, efficiente a cui va ggiunto confident…anche oggi sempre sicura di se stessa, della sua difesa e di quello che faceva, mai in apprensione e mai ha perso la bussola per un istante, sempre convinta di quello che stava succedendo in campo e di conseguenza sempre in controllo nel gioco, nel tempo in cui si giocava.
    Qui la chiave della nuova irlanda di Schmidt molto simile in questo al suo Leinster: e’ lei a decidere a cosa si gioca, come si gioca ed a che tempi si gioca.
    Leggere “solita Irlanda” fa ridere onestamente, per me quello che tatticamente gli allenatori fanno, che lavoro stanno impostando, a che punto del piano sono vuol dire non capirlo. L’Irlanda e’ alla QUINTA partita di un nuovo corso tecnico pensare a rivoluzioni incredibili e’ assurdo, la rivoluzione si vede in difesa dove non si vede piu’ la riceca continua del choke ma si vede una squadra che difende a seconda delle situazioni, posizioni in campo, che decide quando aggredire il breakdown o quando semplicemente placcare e matenere la linea difensiva…in perfetto stile AB degli ultimi due anni per chi non se ne fosse accorto di quello che gli AB fanno in difesa.
    In attacco si va con un gioco lineare e semplice al momento, un passo per volta, prima chidi la difesa perche’ chi vince solitamente e’ chi difende meglio, poi verra’ il resto, anche se oggi si son viste variazioni con belle linee di corsa interna al portatore di palla, linee mirate ad incontrare il placcatore avversario sulla “spalla debole”, qualche bel martellamento degli avanti con offload o riciclo veloce stile Leinster dei bei tempi…non molto ma qualchecosa, un inizio di evoluzione offensiva che secondo me non si vedra’ fino in fondo per almeno un anno.
    Come la scorsa settimana grande prestazione di tutti, tutti sempre in controllo, tutti sempre attenti e precisi e che mentalmente mostrano grande solidita’ e convinzione senza fare falli stupidi, a parte O’Mahony oggi altra gran prestazione di Henry e Toner su cui io nutrivo dubbi per questo livello ma che si sta dimostrando al mometno molto affidabile, preciso e continuo. Sexton qualche sbavatura ma controlla il gioco a suo piacimento, ne gestisce il ritmo come e quando vuole e come sempre in difesa e’ impressionante e oggi non manca un placcaggi. A questi si aggiunge per me il MoM della partita Murray che ormai e’ uno dei migliori nel suo ruolo senza dubbi. Ottimi D’Arcy-Bod in mezzo ed un Heaslip anche oggi monumentale per lavoro in difesa e come ball carrier.
    Un’Irlanda in sviluppo ma che mostra un’intelligenza tattica, una solidita’ ed una sicurezza veramente importante per essere alla quinta partita con Schmidt.
    Galles: burtto di suo al di la’ dei meriti irlandesi come 7 giorni fa era stato brutto al di la’ dei meriti azzurri. Sembrano imballati, fuori forma rispetto agli ultimi due anni…ci sta ma non si puo’ non notare una cosa: le ultime due stagioni avevano fatto dei bei 6N soprattutto dal punto di vista fisico di forma dopo dei Novembre molto negativi prima che nei risultati e nel proprio nella forma fisica…quest’anno a Novembre giravano forte fisicamente con conseguente bel gioco e buone performance mentre in questo 6N sembrano spenti prima di tutto fisicamente…per me estremamente interessante come cosa. Piu’ che i discorsi psicologici su Pro1/Regioni ecc mi sembra che quello che manca veramente e’ la forma fisica rispetto agli ultimi 2 anni.

    Per l’Irlanda ora un’altra sfida difficilissima da preparare per Twickenham contro un avversario molto potende fisicamente…una Triple Crown al rpimo semestre di Schmidt nella quarta-quinta e sesta partita del tecnico sarebbe gia’ un gran bel risultato.
    Per il Galles provare a riprendersi nelle prossime due settimane prima della prossima partita.

    • mezeena10 9 Febbraio 2014, 10:54

      io il mom l’ avrei dato a o’mahoney invece..altra prova di gran sostanza e grinta infinita..
      e non perche di munster, ma perche è una bestia! cattivissimo!!!
      sul resto concordo con te..
      menzioni per d’arcy, healy e i due “vecchietti”!

  26. Sergio Martin 9 Febbraio 2014, 02:09

    Irlandesi micidiali. Hanno annullato i gallesi, azzerando loro tutte le fonti del gioco. Superiori con la mischia, la touche e, soprattutto, nei break down, hanno fatto in modo che i temibilissimi trequarti Gallesi non strusciassero una palla neanche in cartolina. Aggiungo che gli Irlandesi hanno sempre placcato avanzando ed hanno attuato un precisissimo gioco al piede che ricacciava regolarmente indietro i Gallesi. Con gli up and under hanno impegnato il piu’ lucido dei dragoni oggi, che secondo me e’ stato Halfpenny, a saltare qua e la’ a prendere la palla che gli cadeva addosso, per andare poi a pressarlo. L’arbitro nel complesso non mi e’ piaciuto, ma ha punito regolarmente i tentativi dei Gallesi di rallentare in modo irregolare l’uscita della palla, cosa che invece con noi non era successo. In fondo, gli Irlandesi oggi non si sono inventati niente. Hanno vinto con quanto sopra esposto, che ha dato loro modo di capitalizzare punti con i calci, e con due mete da touche e successiva maul. Insomma, hanno vinto all’italiana: non hanno dato modo ai Gallesi di giocare, inibendo loro le fonti gel gioco; non hanno fatto cose spumeggianti, ma lineari ed efficaci. Insomma, hanno applicato perfettamente ed alla lettera il piano di gioco ed hanno portato la partita a casa, approfittando, in piu’, del fattore campo. Con questo non voglio dire che gli Irlandesi non siano forti, anzi, la loro aggressivita’ e determinazione mi ha molto impressionato e credo, a questo punto, che siano tra i principali candidati alla vittoria nel torneo. Dico pure, pero’, che la settimana scorsa noi gli abbiamo fatto il “lavoro sporco”, sfiancando ben bene i Gallesi e, soprattutto, minandoli nel morale ed insinuando loro dei tarli mentali che oggi si sono rivelati fatali. Inoltre, gli Irlandesi devono aver fatto tesoro, con il video analyst, di quanto si era visto in campo sabatos corso, soprattutto nel secondo tempo. E veniamo al dunque: questo risultato, a mio avviso, non ridimensiona affatto la nostra prestazione, proprio perche’ abbiamo esplorato ed evidenziato i limiti dei Gallesi, che, a questo punto va detto, non sono la corazzata che temevamo alla vigilia, ma sono sempre molto forti. La partita di oggi e’ stata la prosecuzione della nostra di sabato che, a maggior ragione, con un po’ piu’ di attenzione e fiducia si poteva vincere alla grande.

  27. San Isidro 9 Febbraio 2014, 03:02

    Avevo detto che per me le tre candidate 6N erano Francia, Inghilterra e Galles…ebbene adesso cancello il Galles dalla lista…complimenti veramente all’Irlanda, squadra solidissima che già mi aveva impressionato con la Scozia…qualcuno la vede favorita, sicuramente ha iniziato bene, ma ci sono le trasferte di Londra e Parigi…certo se in un solo 6N con il nuovo allenatore vincessero la Tripla Corona sarebbe già un traguardo…

    • Giovanni 9 Febbraio 2014, 12:37

      San non puoi cambiare le previsioni in corsa! 😀 Io avevo scritto alla vigilia Galles e Inghiterra, con Francia in agguato. Avevo detto anche Irlanda non da titolo, al max 2-3 vittorie. Ora non posso dire fuori Galles e dentro Irlanda: troppo facile! 😀

  28. Rich 9 Febbraio 2014, 12:29

    Ho un po’ paura per quando andremo a Dublino a questo punto…Furia agonistica Irlandese PAZZESCA.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari