L’Irlanda abbatte il Galles 26-3 e avvisa tutti: noi per il titolo ci siamo

Grande prestazione della squadra di Schmidt, che vince la partita con una difesa impeccabile

L’Irlandese Trimble, uno dei migliori, va alla presa aerea ph. Cathal McNaughton/Action Images

DUBLINO La prima partita della seconda giornata manda un messaggio chiaro al 6 nazioni: chi vuole vincere deve fare i conti con l’Irlanda, e in particolare con la sua difesa. Dopo la Scozia anche il Galles non riesce a segnare mete all’Aviva stadium. I verdi annichiliscono i campioni in carica con una clamorosa prestazione sui punti di incontro, dominati per tutti gli 80 minuti. Le due mete della gara arrivano dall’altra arma devastante dell’Irlanda: il carretto.

Dopo giorni di diluvio il cielo è miracolosamente bello sull’Aviva stadium, un’altra splendida giornata per giocare a rugby. Come avvenuto in occasione del match con la Scozia, coach Joe Schmidt scende sul prato dell’Aviva per il riscaldamento pre-gara.

 

L’inizio irlandese sui punti di incontro stordisce i gallesi. Due falli consecutivi, il primo chiude un attacco dei dragoni e il secondo manda Sexton in piazzola per il 3-0. Al 15′ un devastante carretto irlandese dà il via a un’azione insistita che si chiude con un altro fallo gallese: Sexton da posizione centrale fa 6-0.

Il piano di gioco irlandese prevede molti calci a scavalcare ma all’inizio Sexton e Murray non sono sempre precisissimi, buttando via alcuni palloni. Qualche volte sarebbe il caso di andare alla mano, anche perché i verdi in quel modo non sono meno pericolosi, come dimostra il grande slalom di Trimble al 27′. L’Irlanda continua a massacrare il Galles sui punti di incontro spegnendo ogni sussulto rosso sul nascere. Quando Sexton conquista la rimessa sui cinque metri avversari con un gran calcio, il carretto irlandese fa il resto e Chris Henry schiaccia in meta l’11-0, che diventa 13-0 per la trasformazione di Sexton dalla linea laterala. Subito dopo Halfpenny che non controlla un facile passaggio è il simbolo della confusione gallese. Sexton ha acquisito confidenza e decide di calciare una punizione centrale ma da 55 metri, fallendola di poco ma facendo finire il tempo.

A metà gara il punteggio è chiaro (13-0) ma quello che ha davvero impressionato è la difesa irlandese, capace fin qui di non concedere neanche un’occasione al Galles.

Il secondo tempo inizia come era finito il primo: fallo gallese in rimessa laterale, Sexton va in piazzola al 46′ e fa 16-0. A quel punto c’è la prima vera occasione gallese: Jamie Roberts buca la linea e arriva sui cinque metri ma lì è ancora una volta la difesa irlandese sui punti d’incontro a fare la differenza, costringendo i dragoni al fallo su un punto d’incontro e liberando. I primi tre punti gallesi arrivano al 56′, fallo irlandese in mischia e Halfpenny non sbaglia. Quattro minuti e Sexton ristabilisce le distanze: 19-3.

Al 67′ sembra la volta buona per la prima meta Gallese ma ancora una volta sul punto d’incontro i verdi costringono al fallo e se la cavano. Nel secondo tempo la gara è più equilibrata ma la sensazione è che l’Irlanda stia gestendo il vantaggio, senza spingere e rischiare. Nel finale la meta di Jackson ancora da un carretto, che sigilla una vittoria nettissima. L’Irlanda urla al torneo: noi vogliamo vincere. Finisce 26-3.

 

Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Andrew Trimble (23 Fergus McFadden), 13 Brian O’Driscoll, 12 Gordon D’Arcy, 11 Dave Kearney, 10 Johnny Sexton (22 Paddy Jackson), 9 Conor Murray (21 Isaac Boss), 8 Jamie Heaslip, 7 Chris Henry, 6 Peter O’Mahony, 5 Paul O’Connell (c, 19 Dan Tuohy, 20 Tommy O’Donnell), 4 Devin Toner, 3 Mike Ross (18 Martin Moore), 2 Rory Best (16 Sean Cronin), 1 Cian Healy (17 Jack McGrath).

Mete: 33′ Henry, 78′ Jackson

Trasformazioni: 34′ Sexton, 80′ Jackson

Punizioni: 8′, 18′, 46′, 60′ Sexton

 

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Scott Williams (23 Liam Williams), 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Rhys Priestland, 9 Mike Phillips, 8 Taulupe Faletau, 7 Sam Warburton, 6 Dan Lydiate (20 Justin Tipuric), 5 Alun-Wyn Jones (c), 4 Andrew Coombs (19 Jake Ball), 3 Adam Jones (18 Rhodri Jones), 2 Richard Hibbard (16 Ken Owens), 1 Gethin Jenkins (17 Paul James). Sostituti: 21 Rhys Webb, 22 James Hook.

Mete: 

Trasformazioni:

Punizioni: 56′ Halfpenny

 Arbitro: Wayne Barnes (England). Assistenti: Glen Jackson (New Zealand), JP Doyle (England). TMO: Graham Hughes (England)

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari