Sei Nazioni: l’Irlanda con la Scozia soffre solo un tempo: 28-6

I verdi non impressionano ma vincono senza problemi. Scozia volenterosa ma inferiore

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 2 Febbraio 2014, 17:59

    Per me, l’Irlanda è vince la settimana prossima contro il Galles.

  2. Andria 2 Febbraio 2014, 18:03

    Beh, direi che l’Irlanda è stata superiore dall’1 al 15.
    risultato anche generoso per la Scozia.

    • frank 2 Febbraio 2014, 18:17

      non esageriamo. primo tempo piuttosto equilibrato, seppure Irlanda superiore. Mi pare giusto il punteggio.

  3. Rabbidaniel 2 Febbraio 2014, 18:07

    L’Irlanda è stata molto performante e tatticamente attenta. È un osso duro per chiunque aspiri al 6N.
    La Scozia è molto scolastica e se non riesce a stare incollata nel punteggio cala progressivamente.

  4. frank 2 Febbraio 2014, 18:18

    “La Scozia si presenta con la maglia di gran lunga più bella del torneo.”

    Stessa cosa che ho pensato! Sono andato a controllare il sito della Macron….105 €!!!! Azz’

    • Giovanni 2 Febbraio 2014, 18:22

      Viviamo tempi in cui l’estetica è talmente rara che si paga cara 🙁

    • Hrothepert 2 Febbraio 2014, 18:37

      Quoto frank, materiali moderni ma traditional look, bellissima!!

    • venezuela 2 Febbraio 2014, 20:20

      dopo quella orrenda dell’anno scorso si sono fatti perdonare

  5. Giovanni 2 Febbraio 2014, 18:21

    Son curioso di rivedere questa Irlanda alla prova del nove contro il Galles, sabato prossimo. Stasera mi son piaciuti solo a tratti, alcuni uomini sugli scudi (Heaslip, Healy, D.Kearney) e la solita aggressività sui punti d’incontro, ma gli ci è voluto tutto il I tempo per scrollarsi di dosso una Scozia generosa, propositiva, ma un po’ troppo monocorde e macchinosa nelle fasi d’attacco. Poi nel II tempo la maggiore qualità dei verdi ha progressivamente preso il sopravvento e i blu si son sfaldati. La consistenza scozzese è tale che non si è sentita l’assenza di POC. Divertente Munari che prende di mira Gray nell’ultimo quarto del match (sorry Hrot), peraltro più contenuto nei commenti, rispetto ai siparietti di ieri.

  6. aristofane 2 Febbraio 2014, 18:24

    Irlanda molto attenta in difesa, ed efficace quanto basta in attacco. Ottime le terze linee, presentissime sui break-down, la partita, come capita spesso, l’hanno vinta lì. In mischia non hanno dominato come ci si aspettava, ma li hanno messi ben sotto pressione.
    La Scozia ha fatto una buona partita fino alla seconda meta irlandese, da lì in poi si sono spenti. Molto bene in attacco nel primo tempo, il piano di gioco funzionava e Weir era sempre messo nella condizione di poter scegliere le opzioni migliori (anche se lo schema con loop dietro ad un avanti l’hanno ripetuto un po’ troppo spesso, e infatti l’Irlanda nel secondo tempo ha difeso molto meglio questa situazione). Qualche svarione in difesa, ma soprattutto dopo che sono andati sotto nel punteggio. Nel complesso la Scozia può crescere molto, soprattutto se migliora la tenuta sui break-down in attacco e, conseguentemente, finalizza un po’ di lavoro in più. Credo che possano arrivare a Roma con i favori del pronostico tra tre settimane.
    P.S. ho guardato il sito di LisTicket e per Italia-Inghilterra danno molti settori esauriti (così mi godrò lo stadio pieno dal vivo!) e pochi posti disponibili, per Italia-Scozia moltissimi posti disponibili. Speriamo che non si arrivi ad avere uno stadio vuoto come contro l’Argentina…

    • San Isidro 3 Febbraio 2014, 01:07

      beh dai con i Pumas eravamo quasi 40.000, mica era vuoto…

  7. stefano nicoletti 2 Febbraio 2014, 18:55

    Chi parlava bene della mediana della Scozia?

    • xnebiax 2 Febbraio 2014, 19:05

      Perché, mica han fatto una partitaccia. Laidlow è un buon mediano e Weir è onesto in quello che fa. Non hanno certo perso lì la partita.

      • marcoV 2 Febbraio 2014, 19:09

        personalmente resto dell’idea che Laidlaw non ha molto da invidiare ai mediani di mischia che ci sono in giro!
        quasi niente… tranne i compagni! 😉
        e poi Laidlaw-Cusiter, per me, son più forti dei Gori e Botes che stiamo vedendo nell’ultimo anno!

    • marcoV 2 Febbraio 2014, 19:06

      ehehh… ti attendevo! l’hanno persa i mediani, oggi?? 😉

    • Rabbidaniel 2 Febbraio 2014, 19:34

      Laidlaw non ha sbagliato una giocata e anche col pacchetto in sofferenza è sempre stato molto pronto. Weir non è un fenomeno, ma ha gestito con ordine quanto aveva. Direi che la Scozia ha come problema precipuo la mancanza di un numero sufficiente di ball carrier.

  8. ivo romano 2 Febbraio 2014, 19:07

    Giocatori della Scozia hanno tanta forza ma poca qualità

  9. demon1981 2 Febbraio 2014, 19:28

    Beh, facendo un bilancio del primo turno troviamo 4 squadre (ingh.-galles-francia-irlanda) potenzialmente alla pari, Italia e Scozia purtoppo con gran grinta ma anche evidenti limiti..
    Il livello e’ molto alto e in queste situazioni la differenza sta soprattutto nelle qualita’ individuali dei giocatori..
    Ripeto, le uniche squadre che purtoppo non possono vantare fenomeni in squadre sono proprio Italia e Scozia..
    Ottimi collettivi, anzi se devo dirla tutta l’Italia mi ha anche un po’ sorpreso ma temo non basti…
    Inghilterra, Francia,Galles ed Irlanda possono vantare nelle prorpie file giocatori che vanno oltre il placcaggio spesso e mettono la squadra in condizioni di poter attaccare con convinzioni con automatismi quasi perfetti.
    Comunque gran bel inizio..!!!

    • ginomonza 2 Febbraio 2014, 19:38

      ti dimentichi che noi abbiam fstto 2 mete al galles
      non so bene che analisi tu abbia fatto di questo 1°
      turno

      • demon1981 2 Febbraio 2014, 21:05

        Ma abbiamo concesso anche 2 mete facili facili…
        L’intensita’ ed il ritmo della nostra squadra purtoppo e’ inferiore

  10. Stefo 2 Febbraio 2014, 19:42

    Buona prestazione, buona dimostrazione di solidita’ e che il lavoro di Schmidt sta venendo ben recepito al momento particolarmente in difesa area in cui mi sembra si stia maggiormente concentrando il lavoro di Schmidt in questa prima fase con importanti ed interessanti cambiamenti di struttura difensiva rispetto al passato, molti meno choke, piu’ mantenimento della linea con placcaggi bassi con il supporto nel breakdown che invece che andare a contendere l’ovale sul placcato a terra cerca di avanzare tramite l’entry gate oltre la linea dell’ovale e forzare in questa maniera il turnover.

    Inizio un po’ lento quello irlandese che lasciano forse un po’ troppo il controllo del gioco agli scozzesi che fanno vedere anche qualcosa d’interessante ma la difesa irlandese e’ molto ben organizzata e lascia ben pochi spazi ad una Scozia che dopo un po’ inizia a diventare anche troppo prevedibile sul piano del gioco. La scossa alla partita a mio avviso viene dal break di Sexton che mi ‘e sembrato abbia svegliato dal torpore offensivo la squadra. Da li’ l’Irlanda inizia a prendere il controllo delle operazioni in tutto e per tutto lasciando molto poco spazio agli scozzesi ed il secondo tempo e’ un dominio abbastanza netto degli Irlandesi che nei pochi momenti di gioco scozzese continuano a difendere egregiamente e che quando attaccano lo fanno in maniera decisa ed efficace.
    Solida, efficace ed efficiente direi che sono gli aggettivi che oggi si addicono meglio alla prestazione dell’Irlanda…in poche parole il verbo di Schmidt ai tempi del Leinster.

    Per l’Irlanda tutti direi hanno fatto una buona prestazione, ma per me da sottolineare –e mi fa immense piacere farlo- Tuhoy che finalmente con una chance dimostra che a questi livelli puo’ starci benissimo, Henry ottimo in particolare in fase difensiva, un Heaslip monumentale a 360 gradi, Trimble sempre presente ed in generale le prime linee che hanno dominato in mischia ordinata come era prevedibile. Discreta la prova sui lineouts senza POC la cui assenza si e’ fatta sentire un po’ in questa fase del gioco, Best meglio del solito sui lanci; devo dire ottima la prestazione sui lineouts scozzesi in cui hanno contestato molto bene. Da non grande fan di Toner devo dire che inizia a meritarsi il beneficio del dubbio che meriti di esserci. Mi sarebbe piaciuto vedere Henderson avere un 15-20 minuti in seconda ma va beh sara’ per un’altra volta.

    Scozia veramente brutta devo dire, mi e’ sembrata la peggiore delle 6 in questo primo turno, i problemi della mischia ordinata si conoscevano e sono stati confermati, anzi forse anche peggio di quanto ci si aspettasse, problemi anche sui lineouts in cui di solito erano una delle loro piattaforme di gioco piu’ funzionanti, allo stadio mi e’ sembrato ne abbiano perso la meta’ di quelli lanciati…forse mi sono sbagliato sulla percentuale ma ne hanno persi tantissimi su proprio lancio, ok gli irlandesi hanno contestato bene ed efficacemente ma ogni tanto sembrava troppo facile. Sul piano del gioco ci provano ma dopo una quindicina di minuti sono sembrati sempre molto prevedibili anche perche’ mancava parecchio la velocita’ di esecuzione in certe giocate un po’ per colpa loro un po’ per l’ottima organizzazione difensiva irlandese. Temevo molto le loro terze specialmente nell’area del breakdown ma direi che sono state controllate piu’ che bene. In sostanza una prestazione nel complesso sotto le attese, hanno giocato senza pero’ mai mettere veramente sotto pericolo la linea di meta irlandese per una trentina di minuti poi ben poco. Degli scozzesi salvo Laidlaw ed Hogg per me gli unici che hanno avuto sprazzi di gioco e Weir nei primi 30 minuti…male i centri.

    Resto convinto che l’Irlanda sia ancora un cantiere aperto e non sia in grado di puntare alla vittoria del torneo considerando anche che deve andare a Twickenham e Parigi come trasferte ma il cantiere sembra lavorare bene. La difesa -chiedo scusa se mi ripeto- mi sembra sia l’area in cui ci si sta concentrando molto in questo momento, si sta cambiando e sta prendendo fisionomia un sistema che sembra funzionare bene, l’attacco mi sembra sia l’area in cui si deve ancora veramente mettere mano, i set pieces anche mi sembra ci si sia lavorato non poco e mi sembra siano piu’ efficienti ed efficaci rispetto agli ultimi anni. Mi sembra un modo logico e corretto di lavorare di Schmidt: prima mette a posto l’abc per dare alla squadra delle fondamenta solida, poi aggiungera’ il resto. In tutto questo si stanno inserendo ad ogni aprtita volti nuovi per allungare la rosa cosa molto positiva.

    • Stefo 2 Febbraio 2014, 19:44

      Dimenticavo: la prossima settimana verra’ il Galles sara’ incacchiato come un bufalo a cui hanno stretto gli zebedei con uno schiaccianoci per la prestazione di ieri…ho abbastanza paura.

      • mauro-pv 2 Febbraio 2014, 19:54

        ho visto solo la fine perchè giocavo, ma se gli Irlandesi, specie i più datati, non hanno speso molto possono tirare fuori una grande partita e portarla a casa. Io ci spero e sono fiducioso!

      • malpensante 2 Febbraio 2014, 22:25

        Vieni tu a Parma come pilone? -:)

        • Stefo 3 Febbraio 2014, 08:36

          @ mal siamo quasi a quel livello…18 giocatori con la NAzionale…di sicuro come pilone abbiamo solo “uno dei pochi neozelandesi che col rugby non ha nulla a che fare” Bent.

          • malpensante 3 Febbraio 2014, 21:05

            Facciamo un gemellaggio, noi abbiamo l’unico isolano che non va in piroga perché c’è da remare.

    • Rabbidaniel 2 Febbraio 2014, 20:18

      Sull’Irlanda concorso. La Scozia ha problemi drammatici sul fronte dei ball carrier, oltre che la cronica difficoltà nelle fasi di conquista. La Scozia gioca, a volte, molto meglio dell’Italia, che però ha alcune individualità, soprattutto fra le 3e, che permettono una conquista territoriale decisa. Anche i 3/4 non sono male, ma manca sempre qualcosa. Inoltre non è una squadra che se va sotto oltre break riesca a reagire molto.

      • Stefo 2 Febbraio 2014, 20:25

        Rabbi la Scozia e’ messa molto male anche in mischia ordinata, sui centri manca un po’ di qualita’ nel senso di gente che faccia qualcosa di diverso a mio avviso. Sui ball carrier, gente davanti di qualita’ l’avrebbero: Grant, Hamilton, Brown, Denton ma oggi non hanno fatto granche’.
        Io mi domando un po’ che senso ha andare avanti con un coach ad interim per 2 anni…

        • Rabbidaniel 2 Febbraio 2014, 20:32

          Oggi salvo un po’ Denton, almeno per l’applicazione e l’impegno. Grant è da un paio di anni che è in flessione. Sui centri concordo. Abbastanza solidi e ordinati, soprattutto in difesa, non hanno molta capacità di invenzione né quella penetrazione che ti rompe uno due placcaggi.
          In effetti la mancanza di un progetto si fa sentire.

  11. tergestum 2 Febbraio 2014, 19:48

    ci sono delle certezze incrollabili: BOD DEVE essere clonato, se non è tecnologicamente possibile, lo si iberna e si attendono tempi migliori.
    quel paio di loops con saxton sono magia pura, il prox anno che se ne va in pensione, mettiamo Healy al #13.
    grande irlanda!

  12. San Isidro 2 Febbraio 2014, 20:38

    Prima di vedere la partita su DMAX mi sono guardato il primo tempo di Viadana-Mogliano…debbo dire che il livello di gioco mi è parso lo stesso…

    • Sergio Martin 2 Febbraio 2014, 21:00

      Uguale uguale…

      • San Isidro 2 Febbraio 2014, 21:02

        e oggi la Capitolina ne ha presi 40 dal Rovigo…ad essere onesto mi aspettavo pure peggio perchè l’URC aveva diverse assenze…almeno è arrivata la meta del giovane Casalini del vivaio…

        • Sergio Martin 2 Febbraio 2014, 22:00

          @San, nun me mette er sale sula ferita! Ma tanto sapevo che sarebbe andata piu’ o meno cosi’. Ho letto che non sei andato a vedere la partita. Neanche io sono andato, per non tirare troppo la corda, perche’ mi sto giocando il bonus 6 Nazioni. Un colpo al cerchio e uno alla botte….

  13. San Isidro 2 Febbraio 2014, 20:43

    Magnifiche due battute di Munari:
    – riferito a Cian Healy “questo se lo vedi da dietro quando corre sembra uno di quei rinoceronti del Kruger Park”…
    – a seguito di una eccellente ricezione (non ricordo di chi) “questo è uno che se cade un vaso di gerani dal terzo piano te lo prende con una sicurezza”…
    Ogni tanto queste chicche ci vogliono e unite alla grande competenza tecnica è solo un piacere sentirle…

    • Sergio Martin 2 Febbraio 2014, 21:02

      Sì, oggi è stato particolarmente generoso…ne ha tirate fuori un bel po’, soprattutto alla fine quando la partita era a senso unico. A un certo punto ridacchiavo da solo…

    • mauro 3 Febbraio 2014, 11:17

      parlava di BOD, onnipresente

  14. Sergio Martin 2 Febbraio 2014, 21:08

    Non so quanto sia affidabile un confronto a distanza tra le due squadre, ma confrontando gli scozzesi con quanto ci hanno fatto vedere i nostri ieri, mi sembra che stiamo messi un po’ meglio noi…

    • Appassionato_ma_ignorante 2 Febbraio 2014, 21:51

      Potrebbe essere, ma ogni partita è una storia a parte. Vedi un po’ come è andata l’anno scorso…

    • San Isidro 3 Febbraio 2014, 01:18

      però mi ricordo anche il carattere mostrato dagli scozzesi nei TM di Novembre, soprattutto contro l’Australia…di sicuro abbiamo dalla nostra parte il fattore campo che di solito mette in difficoltà gli highlanders dal punto di vista psicologico, ma la Scozia se gioca bene è una gran rogna da contenere…

  15. Katmandu 2 Febbraio 2014, 22:16

    visto solo il primo tempo e debbo dire che non capisco le critiche alla mediana Scozzese, a meno che nel secondo tempo siano entrati in sciopero. Bell’Irlanda ma ancora con molti limiti soprattutto sui palloni persi, certo poi ci mettono una pezza ma contro squadre leggermente più cIniche potrebbe non bastare
    Bello Sexton che fa quasi quello che vuole con la palla in mano e non so se ha mai sbagliato una scelta
    Vorrei chiedere una cosa se l’ho notata solo io oppure è una cosa abituale, fino ad oggi ho visto in Europa solo i gallesi degli scarlets (e non sempre) fare una mossa da Football americano. Il primo uomo va a placcare (quasi sempre molto basso) prima che il malcapitato riesce a “sentire” i sostegni e capire se riesce o meno a tentare il riciclo si fionda su di lui un Irlandese il cui unico scopo non è recuperare il pallone ma farlo “scoppiare” dalle mani del portatore con un manata o una spallata. questo l’ho riscontrato pure nel football e mi chiedevo se anche qualcun altro l’aveva vista o avevo le visioni 🙂
    questa cosa l’ho notata

    • Giovanni 2 Febbraio 2014, 23:25

      Io invece non capisco come continuino ad affidare l’apertura a Weir. Nel primo tempo è stato scolastico, ma almeno cercava di muovere il pallone in attacco e coinvolgere i trequarti. Nel secondo tempo è sparito quasi completamente, a parte un lineouts nei 22 irlandesi, guadagnato con un buon calcio di spostamento. D’accordo, come detto da Stefo, che la difesa irlandese lavorava bene, ma più lo vedo giocare e meno mi convince.

      • Katmandu 2 Febbraio 2014, 23:30

        Giovanni sarà pure scolastico ma a differenza di Jackson ….. Placca a me piace molto ma giocare con una mischia retrocedente costantemente non è simpatico 😀

  16. San Isidro 3 Febbraio 2014, 01:04

    Comunque bellissima la maglia della Scozia! La migliore del 6N!

  17. San Isidro 3 Febbraio 2014, 02:11

    Veramente una bella partita giocata ad alti ritmi soprattutto nel primo tempo. Irlanda superiore senza dubbio, ma una Scozia caparbia e aggressiva ha iniziato il match tenendo testa alta agli avversari…la partita è cominciata con una grande intensità, a mio avviso l’avvio più acceso di questa prima giornata di 6N…i verdi ci mettono un pò per scuotersi, ma poi gradualmente prendono il controllo della gara già dalla fine del primo tempo, mentre la Scozia cala progressivamente…bellissima la meta di Trimble al 40°, credo che l’ulsterman non avesse toccato un pallone prima di quello, s’è fatto trovare prontissimo ed è volato…dell’Irlanda mi hanno colpito molto Healy (che oggi in chiusa ha stuzzicato non poco Low) e il solito Heaslip…grande come sempre O’Driscoll che sta giocando il suo ultimo 6N…tra i vari scozzesi mi ha ben impressionato Denton…un pò duro Munari su Gray, ma in effetti non ha tutti i torti…
    Ah, e il Centenary Quaich va all’Irlanda! Ma tanto di questo trofeo ne ignorano l’esistenza perfino irlandesi e scozzesi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari