Sei Nazioni 2014: l’Italrugby attacca il Galles con Sarto, Esposito e Allan

Il ct Brunel ha annunciato il XV titolare: dentro dal primo minuto anche Bergamauro e Campagnaro. Iannone, Furno e Minto in panchina

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 30 Gennaio 2014, 14:38

    Ovviamente il mitico Baffone rigira le cose, fuori Garcia e dentro Campagnaro (poi se vogliamo Rizzo invece di De Marchi), ma Italia che pare voglia osare…
    (l’unica che mi lascia un po’ cosi è che io Benvenuti lo avrei portato, almeno in panca, ma JB sa quello che fa). Grandi Furno e Minto entrambi pronti ad entrare…
    Forza Azzurri

  2. ginomonza 30 Gennaio 2014, 14:40

    La voce era veritiera. 😉

  3. M. 30 Gennaio 2014, 14:41

    Una formazione audace, forse anche azzardata. Io spero che ai ragazzi non tremino le gambe. Io avrei messo Iannone dietro al posto di Esposito e forse avrei giocato con Garcia per dare un minimo di “solidità” in difesa. E’ un rischio, in bocca al lupo ai ragazzi.

  4. andrea 30 Gennaio 2014, 14:41

    Mi sembra si vada là per giocare, sono contento.
    Magari si perde di 20 o 30 punti, però si va là per giocare.
    Brunel sa che rallentare il gioco stile Mallett non è la soluzione, perché tanto, contro QUESTO Galles, OGGI si può fare ben poco. Ma l’obiettivo è la costruzione di un sistema di gioco che ci dovremmo ritrovare per la RWC.
    Certo, le imbarcate non fanno piacere a nessuno…ma neanche le partite noiose dove alla fine si perde comunque.

  5. IL GRANDE NELLO 30 Gennaio 2014, 14:43

    bella squadretta, rognosa al punto giusto.
    Non vedo l’ora che arrivi sabato,ho già la birra in ghiacciaia.
    forza ragazzi e ricordiamoci della Pacinotti

  6. soa 30 Gennaio 2014, 14:44

    Mi piace! Bella baffo!

  7. jazztrain 30 Gennaio 2014, 14:44

    Brunello ha fatto pretattica, la formazione mi piace, si spera che i giovani non si facciano intimorire dal Millenium ma che si ispirino al Canavosio…. 😉

    • Hullalla 1 Febbraio 2014, 21:59

      dopo aver visto l’intercetto di Campagnaro devo dire che sei decisamente profetico!!!

  8. M. 30 Gennaio 2014, 14:45

    Comunque una cosa che mi sembra un po’ assurda è che non sperimentiamo a giugno, perché “le partite si devono vincere” e poi esordiamo al 6 nazioni con dei ragazzi.

    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 15:28

      …che quest’anno giocano titolari in Pro12 (a parte Esposito, che ha giocato meno degli altri).
      A Giugno Campagnaro e anche Allan non avevano avuto grandi possibilita’ di giocare, a Novembre avevano cominciato a trovare spazio 9e quindi hanno trovato qualche spazio anche in Nazionale) e a Febbraio vanno in campo sia col club che con la Nazionale.

  9. piotor 30 Gennaio 2014, 14:46

    Venditti,Iannone,Benvenuti,Gori,Allan,Campagnaro,Esposito,Sarto. Il talento c’e’ la’ dietro per gli anni a venire. Sono questi gli effetti della Celtica, per fortuna (Allan escluso): gente che ha conosciuto solo e soltanto questo livello e che puo’ solo salire. Forza ragazzi!

    • GiorgioXT 30 Gennaio 2014, 15:23

      Effetti della Celtica ? sono tutti frutti del fu campionato under 20 girone elite nazionale (tranne Allan) , altroché !

      • malpensante 30 Gennaio 2014, 15:31

        shhhhhhh 🙂

        • San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:42

          sento aria di cospiratori antidondiani e anticonformisti al sistema-accademie…mal attenzione, l’esilio alle Fiji potrebbe diventare concreto…

          • malpensante 30 Gennaio 2014, 15:57

            shhhhhh 🙂

          • steve 30 Gennaio 2014, 16:28

            (@San leggiti mio post su Rovigo-permit, è il 203esimo)

          • San Isidro 30 Gennaio 2014, 16:35

            ciao steve, l’ho visto poco fa, lo leggo, ma tanto sai che ti rispondo sempre…

    • tony 30 Gennaio 2014, 18:27

      Ti sei dimenticato del grande Morisi……

      • malpensante 30 Gennaio 2014, 22:36

        L’ho ricordato io nel thread sui permit di Treviso, a proposito di chi sa fare i giocatori di qualità.

  10. SimoneM 30 Gennaio 2014, 14:46

    oh che strano!…avevo azzeccato tutti i 15 titolari…ihih 😀

  11. william 30 Gennaio 2014, 14:47

    Mi piace. Ho solo un po’ paura sui breakdown, ma non c’erano molte alternative al momento.

    Daje

    • M. 30 Gennaio 2014, 15:00

      Io ho un po’ paura di tutto invece… Dalla tenuta della mischia chiusa, alla tenuta di testa dei ragazzi della trequarti, alla touche, al gioco al piede, alla percentuale di piazzati che metteremo ecc.

  12. tergestum 30 Gennaio 2014, 14:53

    bella la linea arretrata giovane e veloce ,la mischia tosta e ed esperta.
    forza che ci aspettano dai 180-200 placcaggi tutti avanzati(vero?)

    come già detto, facciamo 2 mete con i 3/4 + 1 di mischia e diversi calci di allen.
    dalla parte dei dragoni, 2 tries e poco altro(mezzoscheo non perfomante)
    è la giornata giusta x scommettere azzurro!!!

  13. mimi 30 Gennaio 2014, 14:54

    pronti a giocare a viso aperto,panca di qualità e pressione zero,fatto bene a mettere i giovani,forza ITALIA

  14. Mr Ian 30 Gennaio 2014, 14:55

    Bravo Brunel, ha schierato il meglio che ha. Al di là dell’età anagrafica, vuol dire che si fida di loro e crede nei ragazzi e nel progetto.
    Non sarà ne la prima e neache l ultima sconfitta contro il Galles, però almeno c’è del materiale umano giovane e talentuoso, nei nostri 3/4 non c’è mai stato tanto talento negli ultimi 15 anni. La panchina può dare il suo contributo, tutti giocatori forti e capaci di coprire più ruoli contemporaneamente.
    A me questa squadra piace tantissimo, quest’anno sono più voglioso che mai che inizi il 6N, questa sensazione non mi capitava da quand ero adolescente…
    FORZA AZZURRI

    • tony 30 Gennaio 2014, 15:24

      Concoro anche a me piace moltissimo se poi penso e spero che entrerà Minto ancorsa di più…..

    • andreac 30 Gennaio 2014, 17:48

      quoto anche a me piace un bel po, unico cambiamento: sarei partito con de marchi al posto di rizzo, per avere un ulteriore giovane in più. Forza ragazzi divertitevi e fategli sudare le famose 7 camice…

      • balin 30 Gennaio 2014, 22:11

        beh probabilmente avevano promesso a Rizzo un premio speciale se accettava le partacce con chef Rubio su Dmax comunque Demarchi nel 2°T sarà importante

  15. xnebiax 30 Gennaio 2014, 14:56

    – Debutta Esposito mentre io speravo in Palazzani.
    – Minto subito in panchina.
    Spero solo non si infortuni nessuno.
    È bello vedere però dei 3/4 così giovani. Magari si potessero evere anche degli avanti giovani e di qualità pari a quelli attualmente in nazionale.

  16. pippobrutto 30 Gennaio 2014, 14:59

    avrei preferito vedere garcia, ma pazienza. per l’apertura, io credo che con orquera titolare ci farebbero una padella così, quindi benissimo allan.

  17. SAMU 30 Gennaio 2014, 14:59

    mi son perso qualcosa forse, ma Derbyshire non ce l’ha fatta?
    Ma Benvenuti proprio o casa?

  18. stefano nicoletti 30 Gennaio 2014, 15:00

    Sono molto contento. Andiamo per giocare, ci sono le basi per una buona partita e sono fiducioso perchè la forma e lo spirito visto ultimamente sono in netto recupero.
    Daidaidai, senza pensieri.

  19. Machete 30 Gennaio 2014, 15:04

    Allan dal 1 minuto bene così….3/4 giovanissimi…..cominciamo a fargli fare esperienza….
    Bergamasco sta giocando bene ci sta metterlo dentro……
    Minto e Furno pronti nel secondo tempo……mi preoccupa solo Rizzo contro Adam Jones…….
    per il resto la formazione mi sembra buona…..però si deve placcare placcare e ancora placcare….

    • Bob 30 Gennaio 2014, 15:21

      http://www.youtube.com/watch?v=0ceIaFBGcRw a me sinceramente spaventa molto più james-castrogiovanni come scontro…

      • xnebiax 30 Gennaio 2014, 15:59

        Ma è un video di 4 anni fa.

      • Machete 30 Gennaio 2014, 16:23

        Bob una giornata storia può starci come quella che hai postato nel video….ma tra Castro e Citta sulla destra sono relativamente tranquillo…..su Rizzo sono invece molto titubante considerando anche le ultime uscite….e che davanti hai quel volpone di AJones…..cmq staremo a vedere sarei felicissimo di venir smentito…..

        • Bob 30 Gennaio 2014, 17:46

          Il video lo so che è vecchio… solo che i nostri numeri 3 soffrono terribilmente i piloni sx “bassi” o a schiena corta come dice munari.

          • gian 30 Gennaio 2014, 18:54

            ma sono cambiate le regole, adesso potrebbe essere un problema per i bussolotti

  20. Rich 30 Gennaio 2014, 15:06

    Bene così.
    Esperti davanti, che ci sta, manca forse un po’ di “ontezza”, gente che vada in grillotalpa a ogni occasione a costo di prendersi camionate.
    Freschi dietro, con voglia di correre palla in mano, e tutti buoni placcatori, a costo di essere più vulnerabili sul gioco tattico, infatti ci sono pochi piedi buoni e Luke dovrà prendere per mano le ali nelle ricezioni e nel posizionamento. E anche questo ragionamento ci sta (inutile fare gioco tattico con la squadra più forte).

  21. San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:08

    Primo appunto:
    adesso basta dire che Brunel non butta dentro i giovani!!!

    • Appassionato_ma_ignorante 30 Gennaio 2014, 15:16

      Prima cosa che ho pensato. La seconda è stata: “Audace”.

    • Giovanni 30 Gennaio 2014, 16:23

      Eh si, ma vedrai che, nel caso dovesse arrivare l’imbarcata, pioveranno critiche di senso opposto. Certo che si sta prendendo un bel rischio: non si può dire che gli manchi il coraggio.

      • San Isidro 30 Gennaio 2014, 16:33

        il coraggio lo ha dato ai ragazzi, ora non devono smentire Brunel…

  22. malpensante 30 Gennaio 2014, 15:08

    I dubbi sono per Rizzo, ma risale alla convocazione, e forse che avrei preferito Iannone subito, ma magari non è al 100% (e l’avevo messo in panca pure io). Poi a Tommy non rinuncerei mai a priori, ma di sicuro neanche Brunel. Campagnaro per me è un 12 (e me l’ero sponsorizzato titolare) ma magari Sgarbi fa una gran partita e il bocia fa vedere dell’altro come repertorio Così, se mi smentisce, son contento io e soprattutto Allan. Sulla dura vita dei 10 con Brunel, fosse vivo Montalban avrebbe scritto il secondo volume de “la solitudine del manager”. Chiacchiere finite, avanti il campo.

  23. San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:12

    Secondo appunto:
    ammetto che a volte sono stato critico con Smith-Munari dicendo che alcuni giocatori a Treviso non avevano molto spazio…ebbene mi ricredo, se la gestione Smith-Munari ha portato Esposito ad essere titolare a Cardiff contro il Galles in così poco tempo tanto di cappello!
    Chissà se anche Ambrosini arriverà a certi livelli?

    • M. 30 Gennaio 2014, 15:15

      Beh qua non è tanto la gestione SMith-Munari quanto l’azzardo di Brunel visto che Esposito a Tv non è che abbia fatto tutte ste partite eh.

      • San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:20

        si è vero, forse avrebbe potuto giocare di più, ma quando ha giocato si è sempre fatto trovare pronto e all’altezza (a volte magari non del tutto), insomma è risultato un giocatore di qualità pur non avendo molto spazio e questo significa che è stato allenato e gestito al meglio…altrimenti Brunel non avrebbe azzardato uno che di solito non è titolare con la sua squadra di provenienza…

        • tony 30 Gennaio 2014, 15:29

          San@ Esposito ha giocato meno del dovuto anche perchè lo scorso anno doveva prima adeguarsi agli standard celtic e poi ha avuto spesso piccoli guai , senò credo avrebbe giocato di più…..

      • ginomonza 30 Gennaio 2014, 15:20

        Brunello sin da subito ha adocchiato Esposito

        • San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:28

          infatti Esposito ha fatto diversi raduni con la nazionale maggiore in passato…

      • Machete 30 Gennaio 2014, 15:28

        diciamo che se Venditti non fosse infortunato sarebbe sicuramente al posto di Esposito….ma fa piacere vedere che in caso di infortuni ci siano giovani pronti a subentrare……

        • kinky 31 Gennaio 2014, 10:06

          Non sono poi così convinto!!! Sarà perché io già ritengo Esposito più forte e completo di Venditti!!

  24. San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:12

    Terzo appunto:
    me lo so scordato…

  25. San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:14

    @kinky: Minto c’è…avevi ragione, ma è in panchina…

  26. M. 30 Gennaio 2014, 15:16

    Posso criticare la teoria “bene i giovani in campo così fanno esperienza”. L’esperienza si fa dal basso, nel club, in accademia, in Celtic, in coppa e alla fine quando si dimostra di valere il livello in nazionale. Non è la nazionale che deve far fare esperienza, la nazionale deve vincere le partite coi migliori, che abbiano 18 anni o 38.

    • stefano nicoletti 30 Gennaio 2014, 15:23

      Se aspetti di essere pronto, non sarai mai pronto.

    • San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:24

      anche questo è vero, ma se Brunel li ha messi dentro avrà i suoi motivi per ritenere che valgono…e comunque i vari Esposito e Campagnaro dal basso ci sono partiti per arrivare fin qua, sono stati anche nazionali u.20…

    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 15:24

      Infatti questi giovani hanno giocato spesso in Pro12 con la loro squadra quest’anno. Quello che ha giocato un po’ meno e’ esposito.

      • San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:27

        Campagnaro spesso titolare tra l’altro…

        • M. 30 Gennaio 2014, 15:32

          Criticavo la teoria in sé non sui singoli giocatori: Brunel li vede tutto l’hanno, sa lo stato di forma generale (infatti in conferenza stampa l’ha detto chiaramente, questi sono i “meno infortunati”), li ha visti in allenamento. Critico l’idea che vada bene essere buttati dentro per “fare esperienza” tout court, come se appunto dovessimo sacrificare un torneo, per di più all’esordio, per vedere come va. Ci sono i test match per fare esperimenti e per far fare esperienza, eventualmente.

          • San Isidro 30 Gennaio 2014, 15:36

            si, ti ridò ragione, ma se Brunel li ha messi dentro vuol dire che li ritiene pronti e all’altezza…poi certo, senza gli infortunati Masi, Canale, Morisi e Venditti probabilmente avremmo letto qualche nome diverso tra i trequarti…

          • Hullalla 30 Gennaio 2014, 15:36

            Considera le alternative e vedrai che questi giovani possono essere considerati al momento superiori senza che sia uno scandalo.
            Quello che sorprende un po’ e’ il fatto che giochino tutti assieme…

        • Hullalla 30 Gennaio 2014, 15:34

          anche Sarto…. quello che ha giocato un po’ meno e’ Esposito.

  27. Appassionato_ma_ignorante 30 Gennaio 2014, 15:17

    Gli ingredienti per una partita interessante ci sono tutti e la curiosità è tanta!

  28. HECTOR 30 Gennaio 2014, 15:20

    piuttosto, in chiave mondiali, credo che bisogni svecchiare la prima linea, leggasi piloni ………

    • gsp 30 Gennaio 2014, 15:22
    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 15:22

      Mi sa che questi saranno per il Mondiale.
      Dopo il Mondiale ci sara’ un sacco di lavoro da fare li’ davanti…

      • tony 30 Gennaio 2014, 18:33

        Si però dai in terza non ci sono problemi neanche al tallonaggio siamo un po’ contati tra i futuribili a piloni soprattutto dx e 2e…..mi sa che dovremo pescare all’estero oriundi e natuiralizzabili, però bisogna programmare fin da ora.

  29. Hullalla 30 Gennaio 2014, 15:21

    Se Rizzo gioca in mischia come sa e come puo’ giocare (contro Adam Jones…) e se Bortolami riesce a leggere bene le touche, possiamo sperare di avere un po’ di palle buone in piu’ per noi e qualcuna in meno per loro… e allora si puo’ cominciare a pensare di fare qualcosa…
    Brunel scommette su un gruppo di tre quarti giovani: adesso tocca a loro scommettere su se stessi e crederci.

  30. gsp 30 Gennaio 2014, 15:23

    formazione molto interessante. in bocca al lupo e forza ragazzi.

    ai vari commentatori, lasciate i giovani in pace, nel bene e nel male. tanto non e’ una partita che li trasformera’ in campioni o brocchi.

  31. jock 30 Gennaio 2014, 15:25

    Formazione coraggiosa ed entusiasmante, al limite dell’ azzardo; bravo Jacques, persa per persa, gioca per sfidare e per far crescere in responsabilità. Mi pare evidente che intendono giocare e giocare ancora. Vedo armonia ed equilibrio nei ruoli e nei cambi. Complimenti. Stiamo a vedere.

    • M. 30 Gennaio 2014, 15:33

      Ecco è questo che non mi piace, l’idea del “persa per persa”. Se mette i giocatori “giovani” per questa ragione allora è meglio vedere in campo Mazzariol e Scanavacca.

      • luca g 30 Gennaio 2014, 16:20

        @M lasciami fare una battuta. Scanavacca al posto di Duca lo scorso anno saria sta’ meio (sarebbe stato meglio).

        Da tifoso avrei preferito Bergamirco in campo, ma Brunello ha visto i giocatori e ha scelto. Viva Brunello! Sarà una Nazionale che gioca questo e’ un bel viatico per i mondiali. Allan bella cosa farlo giocare, speriamo piazzi con più fiducia. Io avrei portato anche Palazzani, almeno in panca, ma per fortuna della Nazionale non sono Brunel.

        FORZA ITALIA, dai ragazzi cuore, grinta e gambe che quelli del Galles sono “solo” fortissimi.

  32. Pesso 30 Gennaio 2014, 15:32

    La formazione mi piace, ma l’importante è che, se va male, non si metta in croce i giovani!
    (A parte che sappiamo tutti chi sono quelli che proporranno di deportare in siberia tutta l’attuale linea dei trequarti e sostituirla interamente con atleti dell’eccellenza…)

    • jock 30 Gennaio 2014, 15:42

      Ti do ragione; scommettiamo che ne troviamo un sacco, di “specialisti” così?

  33. Da 30 Gennaio 2014, 15:33

    A me piace questo 15. Abbiamo di fronte uno squadrone e schierare questi giovani rappresenta un azzardo ma è giusto che provino cosa vuol dire giocare a certi livelli. Approvo, comunque vada a finire..

  34. caimano71 30 Gennaio 2014, 15:41

    Salve raga Italia vince…mente positivo
    Francia vince… Scozia vince….

  35. Emanuele 30 Gennaio 2014, 15:50

    Buona fortuna a tutti!

  36. erick92 30 Gennaio 2014, 15:52

    Gradisco molto questa formazione ad eccezione di 2 scelte,tralasciando il fatto che a mio modesto parere senza infortuni mauro bergamasco il campo lo vedrebbe col binocolo preferirei molto di piu un barbieri o un minto non al 100%(sperando in un ritorno tempestivo di favaro a 7 ora come ora è il piu forte che abbiamo per me)mauro sarà causa come spesso accade ,anche con le zebre ,di molti calci di punizione in zone in cui halfpenny la butterà dentro ad occhi chiusi e ci lascerà in 14 quasi sicuramente in un momento cruciale della gara quando cè da soffrire e lui decide di mettere mani in ruck non rotolare (è rimasto al rugby di 5-6 anni fa).
    Felice per la scelta di campagnaro ,se lo merita grande placcatore e anche abile in diverse situazione offensive e molto felice per esposito penso che abbia dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere a livello internazionale. Chi non mi convince e non mi ha mai convinto è sgarbi…lo vedo grande e grosso ma non eccelle in nulla(si linciatemi pure ma penso lo stesso di venditti) avrei preferito più tommy benvenuti o garcia utile sia nel reparto difensivo e l’opzione calcio dalla distanza ,non che sia una sicurezza ma cmq sarebbe una piccola arma in più.
    non commento la scelta di allan perché è giusto farlo giocare meglio far sbagliare lui che vedere le solite cose di orquera..per quanto riguarda la prima linea ho letto in questi giorni molti post su De marchi a me rizzo sembra molto piu solido in tutte le zone e situazioni del campo! Come primo commento che lascio sono pronto ai vostri attacchi!

    • malpensante 30 Gennaio 2014, 16:12

      Garcia non vale Sgarbi (tanto meno in difesa) ed è pure meno grosso, Tommy semmai è un 13 (per me un’ala). 12 Masi tutta la vita, poi Campagnaro (e Sgarbi). Mauro se non gli si chiude la vena (per tutta la partita), senza Favaro e con Minto al rientro, ci sta tutto. Detto da uno che si è incazzato tanto col Maurone da essere al limite del prevenuto. Opinioni.

    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 17:36

      Mauro fa falli? tutti i 7 del mondo ne fanno. Tra l’altro Barbieri ha un anno finora abbastanza brutto, mentre Mauro sta giocando bene.
      Sgarbi ha il suo punto di forza nella difesa. Puo’ piacere o meno, ma da una certa sicurezza e quest’anno ha spesso fatto reparto con Campagnaro. Benvenuti invece e’ un giocatore piu’ offensivo, ma nell’ultimo anno e mezzo e’ spesso stato al di sotto delle sue possibilita’.

  37. mauro 30 Gennaio 2014, 15:58

    Certo che a leggere i commenti se non ti girano è perchè le hai legate con lo spago.
    Se sono vecchi: “basta con i senatori, casa i Berga2M, via Bortolami, non posso più vedere Garcia”; se sono giovani: “non hanno esperienza, prendiamo un imbarcata, io avrei messo gente d’esperienza”. Na volta che ‘ndasse ben!!
    Ciò detto tutti quelli che stanno in formazione, tutti nessuno escluso, ha visto gli avversari di sabato almeno una volta dal vivo in Pro12, giocandoci contro e magari vincendo, Esposito compreso.
    A proposito del ragazzo: è meglio di Venditti e sa fare molte più cose. o scotto in Galles l’ha già pagato l’anno scorso a LLanelli, se non ricordo male, sotto la pioggia e con la palla che non gli restava mai in mano. Ma adesso è maturato in tutti i sensi.
    Naturalmente non è merito nè di Franco Smith nè dello staff Benetton. Il merito è della suocera di Gianni che gli ha insegnato tante cose…

  38. Shane Bill McDriscoll 30 Gennaio 2014, 16:00

    Non sono mai stato tanto entusiasta di una formazone della nazionale come per questa. Forse in qualche ruolo manca un po’ di esperienza e alcune lacune in certe fasi per certe fasi di gioco, ma sopratutto per quanto riguarda la linea arretrata c’è molto potenziale e una capacità in attacco che non si è vista molte volte. Forse le la mancanza di esperienza farà prendere un po’ di punti ma almeno questa volta ci sono le qualità per vedere un po’ di gioco e non la solita grigezza che spesso accompagna le fasi offensive delgi azzurri

  39. Katmandu 30 Gennaio 2014, 16:01

    formazione “intrigante” con una mischia esperta e 7 giocatori tra campo e panca con meno di 15 caps… per me darà seguito alle sue parole e prova a èportarla a casa….

  40. gian 30 Gennaio 2014, 16:13

    bella squadra, non scontata, finalmente ci possiamo permettere di cambiare gli uomini senza avere scossoni particolari a livello di performance (direi che l’unico dei rotti che poteva essere sicuro di esserci è il buon masi, gli altri il posto dovevano sudarselo comunque), critiche: rizzo quest’anno non mi convince come starter, bortolami non regge tutta la partita, bergamasco idem e diventa sporco quando ha il fiatone, però tutti e tre i padovani hanno un senso all’inizio, un tempo lo tengono e garantiscono il loro lavoro a rateo alto sapendo di avere il cambio pronto, minto e fuser in panca per entrare quando si allargheranno gli spazi e ci sarà da correre al posto di marco e mauro che avranno fatto il lavoro pesante, bene allan partente, è il nostro futuro, forza ragazzo, gli altri tanta fame, si spera, speriamo in una buona performance di sgarbi che non mi sembra al top e delle due ali che hanno fatto vedere belle cose, ma devono maturare nei momenti topici, mclean neanche lo commento, non c’erano alternative al suo livello, sacrosanto. panca: già detto dei mischiaroli (una prima linea che poteva essere in campo al posto della partente con la stessa identica potenzialità, l’unica differenza la fa, forse, ghira), il buon orquera e botes come da copione e iannone, che è irrinunciabile come utility back, ma che forse paga un po’ di presenze in campo proprio per questa polivalenza.
    adesso basta che se la giochino con grinta e vedremo

  41. Maggicopinti 30 Gennaio 2014, 16:24

    Certo che se confronto i tre quarti di adesso con quelli di 10 anni fa….diciamo che qualche buon giocatore cominciamo a produrlo. Non campioni, ma buoni giocatori arrivano. E’ vero, manca la profondità, ma una volta non avevamo manco un titolare decente in certi ruoli….
    Un minimo di ottimismo per il futuro comincio ad averlo.

  42. San Isidro 30 Gennaio 2014, 16:30

    Come al solito Brunel sa stupirci…la formazione mi piace molto, sono contento per l’inserimento fin da subito di Esposito e Campagnaro…Esposito quando gioca a Treviso dimostra veramente di saper valere, forse non lo avrei messo titolare in azzurro, ma Brunel sa il fatto suo e mi fido, sono sicuro che o’ guaglione di Casandrino esportato nella marca trevigiana farà la sua figura…Campagnaro, dopo una bella prova con le Fiji e una in chiaroscuro con i Pumas, è l’altra positiva conferma…tra i trequarti Sgarbi è quello che mi convince di meno, ottimo giocatore per carità, ma sia in azzurro che a Treviso l’ho visto un pò in calo, spero di ricredermi, Sarto ha la sua occasione dopo che con l’Australia non ha visto un pallone e gli sono arrivate una valanga di critiche…su Allan che dire? Ammetto che avrei messo Orquera da subito, ma trovo giusta la scelta di Brunel ad ogni modo…bene Gori, speriamo possa tornare ai suoi “veri” standard (idem per Botes)…pack di assoluta esperienza! Terza che fa paura, molto contento per Bergamauro, se lo merita…seconda e prima linea ok, Rizzo a me è un pilone che piace molto anche se ultimamente a Treviso non sta brillando…quanto alle riserve, mi aspetto un Giazzon aggressivo più che mai, a me il veneziano non ha mai entusiasmato, ma quest’anno alle Zebre sta giocando molto bene, quindi spero in un riscontro anche in azzurro…voorei che Brunel facesse entrare uno del calibro di Furno al momento giusto e non gli ultimi 10/15 minuti come ha fatto a Novembre, infatti nei TM l’italo-australiano di Benevento non è che abbia spiccato molto, meritava di più…Minto è una gradita sorpresa, è tornato in biancoverde al 100% della forma, onestamente però non me lo aspettavo per Cardiff, magari darà il suo prezioso contributo gli ultimi minuti…bene anche Iannone, peccato che quest’ultimo periodo abbia giocato poco a Parma a causa di un infortunio, lo voglio carico!
    Forza Azzurri! Alla conquista di Cardiff!
    E quando la marea rossa comincia a cantare tirate fuori la garra, la passione, il cuore!

  43. ivo romano 30 Gennaio 2014, 16:35

    Grande Baffo,formazione giovane e talentuosa.
    Esposito, a parte la grande velocita’, se la cava bene nelle prese aeree
    ed ha una bella bombarda difensiva, bene per il triangolo allargato
    ed in alcuni situazioni di gioco sostituto di McLean.

  44. Giovanni 30 Gennaio 2014, 16:38

    Bene, bene dopo 2 ore ci sono già una valanga di commenti. Che dire, un Brunel coraggioso, non si può negarlo, o forse più ancora pragmatico: deve aver contato le assenze forzose ed aver pensato “tanto vale lanciare nella mischia i giovani virgulti”. Poi, è ovvio, lui ha seguito gli allenamenti e visto chi era più in forma, magari avrà fatto anche altri tipi di valutazioni, chissà. Certo ha escluso del tutto Benvenuti (neanche in panca), lanciato Esposito come esordiente (complimento ed auguri), confermato Campagnaro, dato fiducia ad Allan: se consideriamo anche Sarto, fanno tutti assieme 7 presenze complessive finora! E di fronte hanno la linea arretrata più temibile dell’emisfero nord. In compenso avremo quella che forse (non ho controllato) è la mischia più esperta di sempre, sia per età che per caps (Parisse e Castro 101, Bortolami 99, BergaMauro 95, Zanni 80). Insomma grinta e mestiere avanti, freschezza e sfrontatezza dietro. Lineari le alternative in panca, manca però un cambio di ruolo all’estremo, anche se, all’occorenza ci si possono adattare sia Orquera che Iannone.

    • Giovanni 30 Gennaio 2014, 16:55

      Aggiungo, forse uno tra Barbieri e Derbyshire in panca lo avrei portato.

      • Hullalla 30 Gennaio 2014, 21:51

        …e Minto e Furno?
        Grazie al cielo in terza abbiamo parecchie scelte validissime! Magari fosse cosi’ in tutti I ruoli!

  45. Nik73 30 Gennaio 2014, 16:46

    giusto un dubbio, ma quelli che non sono ne in campo ne in panchina verranno rilasciati ai rispettivi clubs per il weekend?

    • San Isidro 30 Gennaio 2014, 16:47

      dipende, di solito alcuni vengono rilasciati sempre…

  46. Danthegun 30 Gennaio 2014, 16:48

    Bella squadra!
    Uniche variazioni che personalmente avrei fatto sono:

    Benvenuti al posoto di Campagnaro (ormai si da scontato che giochi ala ma per me è fortissimo come centro)
    Derbyshire al posto di Bergamasco (bene i record di presenza ma anche basta)
    Venditti (se non fosse infortunato) al posto di Esposito (denigrato da molti ma forse l’unica ala in grado di ropere sempre il primo placcaggio)

    Speriamo in un ingresso di Furno e Minto

    Per il resto al momento è la formzazione ideale

    Forza ragazzi!

    • San Isidro 30 Gennaio 2014, 16:59

      eh no, su Bergamauro non sono d’accordo, basta vedere il suo rendimento di questa stagione…Derby è uno dei miei preferiti, ma è rientrato nel gruppo azzurro da pochi giorni a seguito di un infortunio, immaginarlo già pronto per Cardiff era un azzardo…

      • Danthegun 30 Gennaio 2014, 20:54

        Su Bergamauro la mia è una posizione di strategia.
        Lui non è il futuro della nostra nazionale e forse non sarà nemmeno convocato al mondiale. Spero arrivi presto alle 100 presenze per poi archiviarlo come giocatore della nazionale.
        Ovviamente nella attuale situazione di infermeria van bene tutti e Mauro è sempre un gran giocatore.

        • San Isidro 31 Gennaio 2014, 01:44

          va bene che dici che Mauro è un gran giocatore, ma dire che non vedi l’ora di archiviarlo una volta che arriva a 100 mi sembra molto ingeneroso…sono dell’idea che se i giocatori più “anziani” possono ancora dare è giusto che ci siano…Bortolami e Bergamauro è possibile che non arrivino al mondiale, ma finchè possono essere utili all’Italrugby è giusto che ci siano, non dico titolari, ma comunque nel gruppo azzurro…comunque Mauro Bergamasco ha detto chiaramente che si ritirerà, almeno dalla nazionale, dopo la RWC 2015…

      • Sergio Martin 30 Gennaio 2014, 21:45

        Derbyshire e’ un grande; Maurone sta andando come un treno; Mirko almeno in panca lo avrei tenuto: tanta esperienza, che puo’ fare comodo se i giovani perdono la bussola, ed un piede calciante come si deve. Per il resto penso che a questa formazione non si possa dire niente. “Incrociamo le dita”, come da fesso sono riuscito a dire a Mirko la settimana scorsa, allorquando mi sono intrufolato all’Acqua Acetosa…

        • San Isidro 31 Gennaio 2014, 01:45

          Bergamirko lo immaginavo che, almeno alla prima, non l’avremmo visto…comunque anche per lui ci sarà spazio in questo 6N…

          • Sergio Martin 31 Gennaio 2014, 08:35

            Si’, penso anch’io che per lui ci sara’ spazio in seguito. Ad esempio, la partita contro la Scozia potrebbe essere la sua.

  47. ernesto 30 Gennaio 2014, 16:59

    Felice per Mauro (per molti era già un ex da molto). Fiducioso in Allan e in tutti!

  48. Larosa 30 Gennaio 2014, 17:21

    Non sono un estimatore di Bergamauro e Bortolami, comprendo l’utilizzo del primo, che sta giocando molto bene, ma non ancora del secondo, che touche a parte è abbastanza evanescente in campo.

    Mi rimane un dubbio riguardante proprio questi 2 giocatori: al mondiale non staranno in piedi a mio parere, non sarebbe il caso di smettere quanto meno di tenere in panchina Furno?

    Per il resto si fa quel che si può, l’elenco infortuni è tremendo.

    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 17:41

      Purtroppo in Italia l’unico altro specialista delle touche a quel livello e’ Van Zyl

      • San Isidro 31 Gennaio 2014, 01:47

        che se non sbaglio ha 36 anni e non è più convocato dalla RWC 2011…

    • gian 30 Gennaio 2014, 17:50

      e con la mischia vecchio stile rimane ancora un bel trattorino da spinta, non darà garanzie in giro per il campo, ma nel lavoro di mischiarolo, almeno per un tempo, è ancora tra i migliori

  49. 6nazioni 30 Gennaio 2014, 18:05

    brunello brunello, visto che ci sono infortuni importanti masi,favaro,minto,venditti,barbieri, butta in campo i ragazzotti con qualche vecchietto fosse la volta buona che il cerchio si chiude.
    la scelta del giovane allan deve essere definitiva,bisogna insistere sul ragazzo.
    un solo appunto perche’ non gioca titolare FURNO.

    • San Isidro 30 Gennaio 2014, 18:08

      Barbieri non è infortunato…

      • 6nazioni 30 Gennaio 2014, 18:19

        scelta tecnica? brunello cosa mi fai………..

        • Pesso 31 Gennaio 2014, 11:22

          Barbieri quest’anno non sta brillando, sta dietro a Bergamasco e Furno nelle scelte di Brunel e secondo me a ragion veduta

    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 19:27

      Nemmeno Minto e’ infortunato (e’ in panchina)

    • Sergio Martin 30 Gennaio 2014, 21:38

      Provo a buttarla la’: perche’ Asterix vuole essere sicuro che con Bortolami prendiamo tutte le touche? Posto che Geldenhuys e’ inamovibile….

      • marcoV 30 Gennaio 2014, 22:47

        vedremo, se le prenderemo tutte, le nostre touche…
        Certo che è in campo per quel motivo e sicuramente ha ragione Brunel, ma ricordo che il nostro miglior sei nazioni l’abbiamo giocato SENZA uno specialista delle touche.
        non che la mia opinione freghi qualcosa a qualcuno, né che io sia qualificato per dir qualcosa di intelligente, ma forse non sarebbe stata una pessima idea inserire un “cagnaccio” in più in seconda (Minto o Furno).
        Comunque massima fede in “Asterix” e forza Bortolami!

        • Sergio Martin 31 Gennaio 2014, 00:24

          Mah, penso che rinunciare a Minto e Furno sia stata una scelta difficile per Brunel. I due sono due bei caterpillar. A me piace soprattutto Minto, che ha anche una grande capacita’ di avanzamento con la palla e se ne porta dietro due o tre alla volta. Certo, premesso che prendere le touche dipende dal saltatore, ma anche da chi lancia la palla e da una miriade di altre cose, compresa la zolla sotto il piede, ho immaginato che il gallico abbia preferito chi ritiene gli dia piu’ garanzie sulla conquista della palla in touche, piuttosto che sulla solidita’ difensiva. Che poi manco Bortolami e’ tenero, su quest’ultimo versante…

      • San Isidro 31 Gennaio 2014, 01:53

        ragazzi però c’è da immaginarselo che Minto, nonostante abbia recuperato al 100%, non sarebbe partito titolare visto che veniva da un lunghissimo stop e ha solo due partite con il Treviso nelle gambe…quanto a Furno, non so, ma spero entri al momento giusto e non gli ultimi 10/15 minuti come ha fatto a Novembre, infatti nei TM l’italo-australiano non è che abbia spiccato molto, meritava di più…

  50. ginomonza 30 Gennaio 2014, 18:05

    viva ” La Giovane Italia “

    • San Isidro 30 Gennaio 2014, 18:09

      “fatta l’Italia ora pensiamo agli italiani”…

      • 6nazioni 30 Gennaio 2014, 18:18

        @san e’ dal 48 che stanno pensando…………

        • San Isidro 30 Gennaio 2014, 18:48

          diciamo che è dal 1848 che sono iniziati i moti, ma la frase era di Cavour dopo l’unità d’Italia (1861)…

          • Hullalla 30 Gennaio 2014, 19:32

            si, ma poi ci hanno pensato o no?

          • San Isidro 30 Gennaio 2014, 19:36

            ah boh…per come poi è andata la storia direi che ci hanno pensato pure troppo…

          • mezeena10 30 Gennaio 2014, 19:50

            il 15\18; il prosciutto cotto; il 48; le P38; sulla spiaggia di capocotta; cartier cardin gucci; portobello e illusioni; lotteria e 300 milioni; mentre il popolo si gratta; a dama c’ è chi fa la patta; a 7 1\2 c’ ho la matta etc etc..

          • mezeena10 30 Gennaio 2014, 19:51

            mi son lasciato il 68 caz..scusate voi del maggio italico..

  51. coco_1962 30 Gennaio 2014, 18:34

    scusa Paolo, non riesco a trovare la sezione 6N su DMAX. siccome non avrò la possibilità di vedere la partita sul digitale, vederla su streaming sarebbe la soluzione ideale. grazie

  52. Francesco.Strano 30 Gennaio 2014, 19:24
  53. georg truckl 30 Gennaio 2014, 20:01

    Bella formazione, giusto delle perplessità su Rizzo a cui avrei preferito De Marchi.
    Capitolo 3/4, non sono d’accordo con chi afferma che Brunel abbia varato la linea: per me fa semplicemente giocare i più forti a disposizione. Personalmente avrei preferito Garcia per Sgarbi e Palazzani estremo con McLean ad ala al posto di Esposito (Sarto titolare inamovibile, è il giocatore che è cresciuto di più negli ultimi mesi e questo 6 nazioni lo può lanciare definitivamente ), ma poco cambia.
    Non sono d’accordo con chi nutre dei dubbi su Bergamasco, con Favaro fuori, per me è il 7 migliore in Italia. Lo scorso anno era molto sottotono, ma quest’anno sta facendo una grande stagione a differenza (purtroppo) di Barbieri, che a mio giudizio è irriconoscibile.
    Per quanto riguarda i pronostici, non abbiamo nulla da perdere e questo aiuta molto, nessuno si aspetta una vittoria dell’Italia (men che meno i gallesi), i trevigiani nelle ultimissime giornate hanno dato dei segni di risveglio, inoltre la prima giornata è la più incline alle sorprese…In poche parole, vinciamo noi!

  54. giomarch 30 Gennaio 2014, 21:31

    OT. Circa la prima linea del futuro vedo personalmente giovani di sicuro affidamento come manici e chistolini, a me con gli aironi piaveva molto santamaria.. Qualcuno ha news sul pilone destro dei tigers Tiziano Pasquali?
    Da qualche giornata complici le convocazioni sta trovando spazio e minutaggio..
    A sinistra a parte de marchi non vedo ancora un sostituto del valore di rizzo per il post mondiale, forse il sx del mogliano da testare assieme ai due del rovigo roan e maccan..
    In seconda linea aabondiamo di centimetri e chili ed ottimi prospetto tra biagi fuser ecc.. otre a volendo furno e minto già certezze, manca però uno specialista della touche alla bortolami, spero che van zyl a treviso abbia lo spazio ma sopratutto il tempo di trasmettere a fuser competenze come è successo con bernabò, qui bisognerebbe iniziare a costruire competenze già da ora..

    • Hullalla 30 Gennaio 2014, 21:56

      Roan e’ nazionale argentine.

      • giomarch 30 Gennaio 2014, 22:07

        allora arriviamo tardi.. 😀
        E di appiah che mi dite?

        • frank 31 Gennaio 2014, 00:54

          appiah è italiano

          • San Isidro 31 Gennaio 2014, 01:55

            è de Roma abita sull’appiah…

    • San Isidro 31 Gennaio 2014, 01:56

      anche a me Santamaria era un tallonatore che piaceva molto, ma ormai…

      • San Isidro 31 Gennaio 2014, 02:05

        nel senso che era un ottimo tallonatore, lo ha dimostrato agli Aironi (di cui è stato pure capitano), ma, essendo legato a Viadana, quando sono nate le Zebre, è tornato in Eccellenza (e di sicuro i federali una proposta gliela avevano fatta), ora ha iniziato quest’avventura in Inghilterra con i Doncaster Knights in National Division 1…troppi allontanamenti dai giri che contano, troppo tempo, dunque niente…

  55. marcoV 30 Gennaio 2014, 22:39

    “Questa volta cercheremo di stare a contatto nel punteggio sino alla fine […] ma più di ogni altra cosa da questa gara mi aspetto contenuti tecnici importanti dalla squadra ed in primis una difesa che torni sui livelli di quella dello scorso Torneo”
    Brunel dice tutto quello che c’è da dire in queste due frasi…
    Forza ragazzi, senza paura che potete fare una splendida figura anche al Millennium!
    Se nei primi 8 non dimostriamo di essere quantomeno a livello, ci sarà gran poco da divertirsi… Voi non trovate che un avanti in più in panca non avrebbe fatto schifo? Magari al posto di Iannone e Orquera sarebbe potuto bastare Bergamirco?

  56. Hrothepert 30 Gennaio 2014, 22:39

    Io ho l’abitudine di non commentare le formazioni ma stavolta faccio uno strappo e dico che sono daccordo con chi avrebbe messo dentro Garcia per essere più performanti in difesa per il resto bene così, detto ciò finalmente sono contenti quelli che…dentro i giovani ma scommetterei l’ ultima pinta di ale che rimane sulla terra che se dovesse arrivare un’ imbarcata (speriamo di no ma ci può anche stare, come ci può anche stare che magari vinciamo alla grande, onestamente questultima possibilità la vedo un po’ meno probabile ma nella vita non si sa mai..!!) poi saltano fuori quelli che..non erano quelli giusti, perchè c’ hanno l’ * accanto al nome e era meglio il “Favati di Pescia” che gioca nel “San Pellegrino in Alpe” nel campionato di miny rugby dell’ alto Appennino Tosco-Cubano!!

    • marcoV 30 Gennaio 2014, 22:52

      Brunel ha detto chiaro e tondo che Garcia non gioca perché non era al 100% e i XV che partono dall’inizio sono quelli più in condizione!

    • steve 30 Gennaio 2014, 23:01

      Scusami, mi intrometto solo ora, perchè penso che la tua considerazione sia la più azzeccata e meritevole di commento. Innanzitutto sono daccordo con te riguardo la linea troppo verde nei 3/4. Poi su Brunel, vero quello che dici, ovvero sostanzialmente, scusa se sintetizzo, ti riferisci a lui con un “lasciamolo lavorare” che riassume il tuo concetto,vero anche, aggiungo io, che prima o poi sti benedetti giovani (che saranno quelli del RWC2015) dovranno scontrarsi prima o poi con i loro pari età e imparare, anche perdendo, da loro. Non mi va però un altro discorso, ovvero un’altra riflessione che nasce dalle precedenti, che Brunel comunque vada la partita di sabato, ne esca vincente. Quest’ultima riflessione non l’accetto, da sportivo e soprattutto da tifoso dell’Italia. Brunel si deve prendere sempre e comunque le sue responsabilità perchè fa delle scelte avendo la possibilità di scegliere, non cominciamo con i “Italiani no buoni per rugby” di Mallettiana memoria.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale