Stefano Bettarello lancia Tommy Allan: è il dieci che cerchiamo

L’ex apertura azzurra elogia il giovane “collega”. Ma avverte: per migliorare deve giocare tanto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mope 29 Gennaio 2014, 11:49

    per fortuna gioca in francia…e magari li sbaglia e gli insegnano a calciare!

    • malpensante 29 Gennaio 2014, 12:00

      Per me è un calciatore naturale, e quella è una cosa che non si insegna e non si impara. Mi sembra solo che ci metta troppo piede, ma quando hai “paura” di sbagliare ti viene l’ansia della distanza: è sbagliato ma comune cercare di prendere il pallone con la maggior superficie del piede possibile. A Perpignà non credo calcerà molto in partita, davanti ha Hook (e non solo, ma uncino a piazzare è una sicurezza)

      • Dagoberto 29 Gennaio 2014, 13:14

        … non si insegna … (?)
        … non si impara … (?)
        … troppo piede … (?)

        questo non è certo il posto ideale per disquisizioni tecnico accademiche, ma davanti a queste 3 affermazioni così categoriche non ho potuto non replicare!
        Non vorrei essere troppo banale, ma nulla, proprio nulla ti è dato in dono prima della nascita se non ciò che serve alla basilare soppravvivenza vitale, ergo respirare e poche altre capacità strumentali alla funzionalità dell’organismo umano. Il resto, a partire dal camminare lo si impara day by day. L’essere umano è fatto per imparare e con un buon insegnante si può apprendere meglio e più velocemente e questo vale per tutto, per ogni disciplina o pratica umana. Figurarsi se non si possa imparare a dare un calcio ad un pallone, anche se ovale. Forse, quanto affermi attiene più ad attitudini fisicocomportamentali e, quindi, come per alcuni può risultare più facile avvicinarsi ad alcune cose, per altri è più facile avvicinarsi ad altre cose, ma mi viene difficile immaginare un Allan in fasce che calcia istintivamente un ovale nell’H 😐 . Il 10 nel rugby calcia perchè, sin dagli inizi della pratica di questo sport, solitamente, è stato quel giocatore con il fisico meno prestante e, quindi, più idoneo morfologicamente ad eseguire un gesto che richiede anche una certa, elasticità e agilità – t’immagini una tradizionale prima linea calciare nell’H, anche se la storia del rugby ci insegna come anche giocatori dal fisico imponente come Mario “Maci” Battaglini seppero calciare divinamente – ma un conto è possedere naturalmente un fisico elastico ed agile, un conto è saper naturalmente calciare bene un pallone, in particolare se ovale. Poi non ho capito questa storia che nel calciare ci devi mettere poco piede, ma se tra i calciatori e parlo di quelli della palla tonda, più famosi per la sensibilità del tocco la maggioranza è di piccola, media statura un motivo ci sarà; i loro piedi sono più piccoli di un giocatore alto ed un piede piccolo si adatta meglio, avvolge meglio la sfericità del pallone, tanto da poter imprimere maggiore controllo, migliori effetti, insomma proprio il contrario di quanto dici. La palla va accompagnata nell’H, quasi fosse una mano invece che un piede a colpirla, e come farlo se non avvolgendo al meglio l’ovale con l’interno del piede. Molti ottimi calciatori, con alte percentuali dalla piazzola, usano colpire se non esclusivamente, spesso l’ovale con l’esterno del piede per ottenere più potenza a discapito di una minore sensibilità, ma il calcio dei più grandi in questo particolare skill, uno su tutti Dominguez, si sono distinti per un calcio soffice e delicato colpendo l’ovale con la parte interna del piede ad accompagnare l’ovale ed Allan è uno di questi. Il ragazzo ha coltivato ed imparato molto bene questo gesto, per niente naturale (provate a colpire un ovale da indirizzare nell’H per rendervi conto di quanto poco sia naturale il gesto rispetto a calciare una palla sferica) e con un po’ più di tranquillità che l’esperienza gli darà, saprà fare grandi cose.

        • mezeena10 30 Gennaio 2014, 17:19

          infatti zidane, ibrahimovic, eto’o, cristiano ronaldo, pogba etc sono notoriamente dei nanerottoli dagoberto..
          ahahahahahha e poi risparmiaci st’ insulsi ed insipidi pipponi!
          oltretutto colmi di inesattezze..
          ah e abbiam capito che sei bassettino..vabbe dai c’ è di peggio nella vita! senza offesa eh! ahahahahah 😉

      • mezeena10 29 Gennaio 2014, 14:39

        quotone malpensante, allan è un calciatore naturale!
        aggiungo solo una cosa, visto che quassu ci son diverse inesattezze, ad esempio mirco bergamasco potra lavorarci quanto vuole sul calcio, ma ora nel momento della sua massima abilita sarà sempre inferiore ad un allan, che parte da una base nettamente superiore, data appunta dalla naturalezza con la quale calcia il pallone..
        inoltre dalla piazzola d’ esterno non calcia proprio nessuno!!!
        l’ unico calcio che si fa con l’ esterno del piede è lo spiral kick..poi puoi calciare d’ esterno il grubber o un chip kick, ma assolutamente mai dalla piazzola, ma dove si è mai visto???

        • mezeena10 29 Gennaio 2014, 14:45

          ah e io sono 1,87 per 90 kili circa, e sicuramente non mi han messo apertura perche mingherlino o meno prestante..
          inoltre nel rugby è scientificamente e biomeccanicamente dimostrato che un calciatore piu alto è molto avvantaggiato rispetto ad un brevilineo, o comunque uno piu basso!
          ci son varie pubblicazioni e studi a riguardo!

          • Dagoberto 29 Gennaio 2014, 15:35

            Infatti quando non c’è un 10 calciatore, notoriamente fanno calciare le 2° linee, speriamo non ci sia qualche giovane appassionato che ti prenda in parola!
            Scientificamente, biomeccanicamente dimostrato?
            Ho già fatto l’esempio di Mario “Maci” Battaglini, famoso in Francia per i calci impossibili dalla lunga, lunghissima distanza, ma non credo sia sensato cercare di dimostrare che un lungagnone o un fisicato di prima grandezza sia facilitato nel calciare rispetto ad un brevilineo senza, con ciò, ma l’ho già sottolineato con l’esempio di Maci, voler affermare che non sia possibile la pratica contrartia. Io ho esemplificato il gesto e le condizioni ideali che facilitano l’esecuzione e l’efficacia del gesto atletico di calciare (tra cui c’è il baricentro basso, molto utile nell’effettuare il bilancere), ritenendo incongruente la citazione circa l’uso di poco piede, priva di senso logico. La pratica è, poi, altra cosa. Per quanto concerne il calcio dalla piazzola, io ho calciato per circa 10 anni, prima di smettere di giocare a rugby, anche in serie A, per forze di causa maggiore, sia di interno che di esterno piede a seconda d quello che volevo ottenere e le mie percentuali erano alte. Tradizionalmente, il calcio con l’interno del piede è più di scuola sudamericana e/o francese, ma impiegata in un po’ tutto il mondo, mentre il calcio con l’esterno del piede è più utilizzato nel rugby di estrazione anglosassone, ma come tutte le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano. Su you tube troverai un filmato di un famosissimo calcio di un certo Dan Carter (http://www.youtube.com/watch?v=5gDdFPAXtIY) con il quale, calciando dall’angolo sinistro e con il piede sinistro, imprime all’ovale un tale effetto da far fare al pallone una curva a sinistra di 90°; sei convinto l’abbia colpita con l’interno del piede? Che il 10, abitualmente, non sia il giocatore più fisicato della squadra non c’è certo bisogno che lo dica io, questo non significa che debba essere una 1/2 sega (chiedo scusa per l’estrema franchezza) o che il giocatore possa anche essere dotato di fisicità sopra la media, giustamente c’è anche la fase difensiva da curare e un 10 prestante anche sotto l’aspetto più fisico non guasta certo, ma questi sono altri aspetti che nulla hanno a che fare con la facilità nel calcio. Per quanto concerne Mirco Bergamasco, quasi, quasi, ha calciato per meno anni di quanto abbia, presumibilmente, calciato Allan e se ha imparato lui iniziando a calciare dopo anni che già praticava il rugby professionistico, figuriamoci se non può imparare un giovane giocatore iniziato a questo skill alla giusta età e, magari, se possiede doti fisiche coerenti. Lavorando s’impara, questo è il segreto della vita.

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 15:53

            conosco benissimo quel calcio perche l’ ho visto in diretta, erano a wellington e c’ era un vento incredibile..
            ma non calcia d’ esterno assolutamente, calcia di collo interno facendo cambiare l’ asse di rotazione del pallone (a uscire, essendo mancino), poi aiutato dal vento prende quella traiettoria!
            ma per me ancora piu bravo perche sfrutta le condizioni meteo a suo favore!

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 15:56

            si calcia di collo interno, che non è collo pieno ne interno..
            poi alcuni chiudono o meno il movimento nel follow thru, la prendo piu o meno di “taglio”, piu o meno piena (la palla), con uno sweet spot maggiore o minore, col pallone verticale od orizzontale, a seconda delle preferenze!
            ma nessuno piazza d’ esterno collo ahahahah ma dai per favore!

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 16:04

            e ovviamente, (ma c’ è anche bisogno di dirlo?), parlavo di aperture piu alte, che c’ entrano le seconde linee lo sai solo tu..
            ma visto che forse lo ignori, un certo mr nobody, john eals, seconda linea, con un calcio piazzato ha fatto vincere un tri nations ai wannabies, pardon wallabies!!!

        • ginomonza 29 Gennaio 2014, 14:52

          Secondo Dagoberto si possono avere i messi, Pelé, Bubcka,Tomba così con un buon insegnante.
          Mah mi viene da pensare : se avessi avuto l’insegnante giusto sarei diventato il miglior rugbista di sempre:che sfiga 🙁

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 15:02

            ma infatti non è proprio cosi gino..certo puoi perfezionare con la pratica e l’ allenamento, ma è talmente ovvio che a parità di percentuali si sceglierà sempre un calciatore naturale!
            decisivi i tempi di reazione sotto pressione, mi dispiace dirlo, ma quassu ho letto diverse inesattezze!

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 15:04

            infatti non hai visto gino day by day son tutti grandissimi velocisti grandissimi atleti grandissimi calciatori di rugby, infatti siam strapieni qui in italia..ma che ci vuole, basta imparare! 😀 😀 😀

          • Dagoberto 29 Gennaio 2014, 15:49

            la formazione senza il talento non produce eccellenze e molti talenti hanno anche poco bisogno di formazione per realizzarsi, nello sport come in altri contesti, questo è vero, ma quanti talenti si sono persi per percorsi formativi inadeguati, per incapacità nel trasferire competenze, ma, ancor più, per incapacità nel trasferire e gestire giuste dosi di agonismo che portano, spesso, ad abbandoni precoci, sensi di frustrazione, inizi di percorsi malsani con l’utilizzo inopportuno di aiuti chimici, senso di onnipotenza non adeguatamente gestito nelle fasi giovanili e via dicendo. Tomba senza un adeguato percorso formativo nel settore giovanile non avrebbe fatto quello che ha fatto, il lavoro, quello sano ed efficace non può mancare, neanche per il fuoriclasse.

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 15:51

            ma che c’ azzecca scusa???
            poi è ovvio che il talento va guidato gestito ed allenato..

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 16:00

            e permettimi di dubitare fortemente tu abbia piazzato per 10 anni in serie A da quello che hai scritto..
            ma per favore mai visto nessuno piazzare d’ esterno!!!

        • mezeena10 29 Gennaio 2014, 15:58

          no hai postato quello di dunedin, ce n’ è un altro identico fatto a wellington..
          visto anche quello in diretta!

          • Dagoberto 29 Gennaio 2014, 16:06

            dai troppa aria alla bocca per i miei gusti; tieniti le tue convinzioni se ti fanno stare meglio. ad maiora.

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 16:12

            quanta aria do son solo fatti miei!!!
            gran calciatore d’ esterno in serie a ahahahaahha
            ma per favore questa la devo raccontare subito al prossimo allenamento, oltre a farci 4 risate provando ad imitarti..a calciare d’ esterno i piazzati intendo, non vedo l’ ora ahahahahahha

          • mezeena10 29 Gennaio 2014, 16:13

            ps allora ora mi spiego perche nè si insegna,m nè c’ è gente capace in italia..
            se in serie A per 10 anni c’ era uno come te che piazzava d’ esterno con “ottime percentuali” ahahahahah son piegato ahahahahahha
            altro che palestra, ho gia la tartaruga ahahahahah troppo ridere guà ahahahah

  2. nino22 29 Gennaio 2014, 12:00

    Ha sicuramente qualità, non si gioca cosi per caso apertura titolare delle giovanili dei Western Province.
    Qualità che per ora si vedono alla mano e ben poco al piede (nonostante abbia tecnicamente un bel gesto).
    Ritengo però che non è in Nazionale che deve fare minuti utili alla sua crescita ma sto lavoro spetta ai club, quando sarà veramente pronto allora potremmo parlare di 10 che cerchiamo da tempo.
    Sicuramente post ora è gia meglio del Di Bernardo di quest’anno.

  3. soa 29 Gennaio 2014, 12:06

    Il ragazzo ha le qualità che servono, bisogna solo farlo giocare! Se dovesse sbagliare un calcio non sarà certo una tragedia, non mi pare che gli altri calciatori che abbiamo siano infallibili

  4. Rabbidaniel 29 Gennaio 2014, 12:25

    Non vedo nessuno completo quanto lui fra gli azzurrabili. Poi se lo dice Bettarello, voglio dire…

  5. Machete 29 Gennaio 2014, 13:07

    il ragazzo ha tutto….fisico e tecnica…..
    gli si deve dare la possibilità di giocare e sbagliare senza essere messo sulla graticola al primo errore….

  6. parega 29 Gennaio 2014, 13:22

    quando San Bettarello parla di questo ruolo dobbiamo tutti stare sugl’attenti !!!!

  7. giobart 29 Gennaio 2014, 13:56

    Allan è sicuramente la migliore apertura che abbiamo al momento, quindi se stà bene deve giocare.

  8. Francesco.Strano 29 Gennaio 2014, 14:11

    NON SERVIVA questa INTERVISTA che crea solo PRESSIONi

    • DaniS 29 Gennaio 2014, 14:33

      Giusto perche’ magari non ci hai pensato…

      Se mai fosse titolare giocherebbe davanti 70 mila persone e passa al Millenium Stadium (mica cazzi…). Se non riuscisse a reggere la pressione delle sole aspettative di noi pochi tifosi…allora togliamoci dalla testa che possa reggere la pressione di uno stadio come il Millenium in una partita del 6 Nazioni.

  9. mezeena10 29 Gennaio 2014, 14:40

    come ebbi a dire..ad ognuno il suo mestiere please!
    grandissimo Stefano Bettarello!!!

  10. mezeena10 29 Gennaio 2014, 14:59
    • malpensante 29 Gennaio 2014, 16:32

      Bella intervista, poche parole e molti concetti. Peccato non sapesse calciare d’esterno.

      • mezeena10 29 Gennaio 2014, 17:27

        ahahah e gia!!!

      • ginomonza 29 Gennaio 2014, 18:32

        ormai neache nel calcio si calcia più d’esterno e solo i fuoriclasse assoluti se lo possono permettere.
        Era rimasto quel portoghese del quale non mi ricordo il nome che nel primo anno di mourinho aveva trovato alloggio all’inter 😉 🙂

        • mezeena10 29 Gennaio 2014, 18:53

          ahahahahahaha quaresima!!! ahahah

        • frank 29 Gennaio 2014, 21:31
        • marcoV 29 Gennaio 2014, 23:45

          mr trivela!!! 😀
          scusa @ginomonza, ma non è assolutamente vero che il calcio di esterno sta sparendo… o che sono i fuoriclasse se lo possono permettere!
          seguirò molto meno il calcio di quando avevo 15-17 anni, ma gente che calcia di collo esterno ne vedo ad ogni partita! 😉

          • mezeena10 30 Gennaio 2014, 07:34

            confermo..io seguo le partite belle, e gente che calcia d’ esterno collo ne vedo ancora..
            mi ha fatto impazzire il goal di pogba l’ anno scorso, fucilata di collo esterno sotto la traversa! ma quanto è forte quel ragazzino???
            poi gino quaresima non lo considererei proprio un gran giocatore, un giocoliere magari si!

          • ginomonza 30 Gennaio 2014, 12:13

            Mez
            ho detto che i fuoriclasse se lo possono permettere e POGBA lo è.
            gli altri se lo fanno, lo fanno solo perchè sanno calciare con un solo piede.

          • mezeena10 30 Gennaio 2014, 14:52

            anche questo è vero gino! e straragione su pogba!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale