Jacques Brunel mette nel mirino il Sei Nazioni: “Rialziamoci e nel 2015 faremo un bilancio”

In una intervista il ct azzurro registra obiettivi e problemi. Poi lancia un avvertimento: “Il torneo celtico è fondamentale”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 12 Gennaio 2014, 09:41
  2. jazztrain 12 Gennaio 2014, 09:59

    Brunello (quasi omonimo del GM di scacchi) sa quello che vuole, ha analizzato le partite, ha capito cosa non andava e si sta impegnando per la crescita del movimento rugbistico. Cosa vogliamo di più?

    • malpensante 12 Gennaio 2014, 10:38

      Come hai ragione: sa quello che vuole (non ho dubbi, mica è fesso), ha analizzato le partite (scriverà un manuale: analisi delle cappelle ripetute), ha capito cosa non andava (secondo volume: come ripetere le cappelle e vivere felici e tranquilli), si sta impegnando per la crescita del movimento rugbistico ( terzo volume: come gonfiare l’aria fritta in padella e servirla flambè). Cosa vogliamo di più? (chi si contenta gode, ma poco e a mano libera).

      • San Isidro 12 Gennaio 2014, 13:48

        ma i tre volumi escono tutti insieme in edizione limitata oppure se ne prende uno a settimana in allegato con La Meta?

  3. Katmandu 12 Gennaio 2014, 10:39

    Quanta saggezza, e soprattutto un allenatore che sa il fatto suo se uno dovesse giudicare JB prima di giugno direbbe che è un fenomeno, dopo un cretino, anche se abbiamo visto un involuzione non mi pare così grave
    Ora comunque con un gruppo a pieno regime ha fatto vedere bene la sua mano e le partite con più fasi veloci e quasi sempre avanzanti a memoria faccio fatica a ricordarmele, certo è che molte volte soprattutto a giugno e novembre (leggi samoa scozia e argentina) si è perso per errori individuali e li il tecnico ci può fare ben poco, esempio i lisci dei placcaggi contro samoa, campagnaro che in una posizione di campo critica fa un tenuto a terra contro i pumas o canale che sempre contro i sudamericani fa una cosa che non si capisce e ci cacciano la meta. Li l’allenatore ci può fare ben poco 🙁

    • Stefo 12 Gennaio 2014, 11:33

      No kat non si e’ perso per errori individuali, perche’ i giocatori sono stati ruotati e cambiati e gli errori son continuati a venire ed errori molto simili…se cambi uomini e gli errori continuano vuol dire che lo spartito che stai facendo suonare non funziona e per ammissione dei giocatori stessi si sta cambiando sistema quindi e’ il nuovo sistema che causa problemi.

      • Katmandu 12 Gennaio 2014, 11:58

        Ok stefo il sistema potrebbe pure essere deficitario ma se nell’uno contro uno in campo aperto l’avversario se ne rompe il placcaggio più e piú volte con uomini diversi, magari la posizione di partenza della difesa era sbagliata ma se sei li e ti passa sopra non è colpa di JB, il suo compito è portare la difesa a livello dell’attacco gli avvesrari li debbono mettere per terra gli uomini in campo, poi logico ci stà che gli avversari son più forti e si perde
        Ti faccio un altro esempio ieri a Tv più di una volta l’avversario ha creato il soprannumero ma placcaggi sbagliati se ne son visti pochi

        • Stefo 12 Gennaio 2014, 12:10

          kat quello che dici e’ vero, il problema e’ che alla base c’e’ un continuo errore di posizionamento che espone i giocatori.

        • Giovanni 12 Gennaio 2014, 13:20

          Mmm insomma, io negli ultimi 20-25 minuti di placcaggi sbagliati ne ho visto più d’uno (vedi meta di Benjamin ed un paio di buchi centrali di Flood). Vero è che i biancoverdi erano in debito d’ossigeno e i tigers continuavano ad andare come delle locomotive.

  4. mimi 12 Gennaio 2014, 10:45

    sempre i soliti discorsi,JB sempre uguali

    • teorub 12 Gennaio 2014, 12:15

      5 anni fa c’era Mallet che faceva i soliti discorsi 10 anni fa Berbizie e ancora prima Kirwan mi spieghi che discorsi doveva fare ?
      Scusa ma dire oggi che la CL è irrinunciabile non è banale ed è una cosa che va in senso opposto a quello che ha detto Gavazzi che si può rinunciare con un eccellenza a 8
      Dire che l’assenza di Minto e Favaro la squadra ne ha risentito.
      Che la difesa deve prendere le misure con le nuove regole forse si questo è banale ma lo stanno dicendo tutti.
      Cosa doveva dire secondo te ?

  5. jock 12 Gennaio 2014, 11:45

    No, non sono d’ accordo, Brunel ha ragione in pieno e le cose scritte più sopra dagli altri ragazzi sono totalmente condivisibili, secondo me commenti molto competenti. E’ giusto, assennato e centrato quanto detto dal baffo, per fortuna idee ben chiare. L’ ho sostenuto tante volte anche io, ben più modestamente

  6. mezeena10 12 Gennaio 2014, 11:59

    “Avere due squadre che giocano in Celtic è fondamentale. Non posso nemmeno pensare di tornare indietro.. E’ la condizione irrinunciabile per crescere».
    alla faccia dei fanatici “dell’ eccellenza dei sogni”!

    • teorub 12 Gennaio 2014, 12:00
    • teorub 12 Gennaio 2014, 12:07

      e credo che sia anche che sia l’opinione di tutti gli allenatori nazionali di galles irlanda e scozia…vogliamo mettere di tornare indietro di 10 anni bene torniamo indietro…..ma non presentatemi un altro torneo di eccellenza come quello di oggi perchè per chi non lo sa i nostri migliori giocatori vedi Zanni Ghiraldini Cittadini Minto Favaro Rizzo e poi Iannone Manici Cattina D’apice Buso e tanti altri andranno all’estero non solo per crescere a livello sportivo ma perchè di Rugby loro campano e in eccellenza non c’è nessuno che paga come in Francia Inghilterra o Sud Africa e Giappone. Gli anni 80 con un campionato italiano che attirava i big del continente sud sono finiti morti e sepolti.

    • Stefo 12 Gennaio 2014, 12:23

      mez un attimo quello che dice Brunel e’ vero ma non si puo’ andare in CL ad ogni costo, nel senso di costo finanziario e poi lamentarsi se alla base non vanno soldi.
      Io non credo che uscendo dalla CL si possa fare un’Eccellenza di livello alto, ma sono fermamente convinto che si possa, anzi si debba studiare dei piani alternativi che non prevedano la CL e valutarli in maniera distaccata ed oggettiva.
      Mi spiace ma io penso che forse bisogna prendere atto dell’impossibilita’ di fare professionismo vero e magari pensare ad un modello diverso.

      • ungar 12 Gennaio 2014, 12:43

        ciao Stefo,
        leggo sempre con piacere i tuoi commenti .. ma questo mi sa un po di resa .. dimenticare questi quattro anni di susseguirsi di grandi avversari a Monigo e considerarla solo una parentesi è piuttosto duro (parlando da tifoso trevigiano) .. e più in generale per tutto il movimento molti passi indietro .. adesso esagero ma continuare il 6N con una nazionale composta solo da giocatori che giocano all’estero, perché questo sarebbe il risultato, avrebbe ancora senso?

      • Katmandu 12 Gennaio 2014, 12:46

        Per citarti stefo
        “Io non credo che uscendo dalla CL si possa fare un’Eccellenza di livello alto”
        Evvai! Gente abbiamo trovato chi mette 3/5 milioni di eurp per far rinascere i lyons venezia, o tu giocavi al fantastico campo del Lido con i chiodi arruginiti rimasti dalla mostra del cinema
        Stefo non ti ho mai chiesto dove giocavi in italia (se hai mai giocato nel belpaese)

        • San Isidro 12 Gennaio 2014, 14:00

          kat i Lyons con la y sono quelli di Piacenza…
          ma scusa il campo da rugby veniva usato durante la mostra del cinema?

          • Katmandu 12 Gennaio 2014, 14:11

            @san i lyons son questi
            http://www.lyonsrugbyveneziamestre.it/
            Quelli che una volta erano conosciuti come casinò di venezia dove giocava il grande perziano a fine cariera
            Sul campo del lido allestivano il un palco per la mostra del cinema e ogni tanto un chiodo spuntava, o almeno così mi hanno raccontato quando toglievamo i chiodi dal campo

          • San Isidro 12 Gennaio 2014, 14:22

            si kat grazie, li conosco bene i lagunari…per la Rugby Roma erano un vero e proprio scoglio in campionato…sapevo che si erano ribattezzati così e sono ripartiti dalla C…li conoscevo però come “Lions Veneziamestre”…ho fatto notare la y per quelli dei Lyons Piacenza era un motivo di distinzione, ma ora mi fai notare che a Venezia li hanno copiati…

      • mezeena10 12 Gennaio 2014, 12:49

        io pensavo piu ai ritmi e intensita (anche se qualcuno ha sorriso, e sinceramente non ne capisco il motivo vista l’ oggettività di questa affermazione!) di gioco con avversari degni di questo nome (anche imbottiti di giovani come connacht con le zebre)..
        il resto del discorso che fai è condivisibile, ma da quel punto di vista son piu pessimista di te, nel senso che vero si debbano studiare e proporre piani alternativi, ma se chi deve fare questi “studi” sono i soliti parrucconi noti e stranoti, allora stiamo freschi!
        esempi ne abbiamo a bizzeffe!

    • ginomonza 13 Gennaio 2014, 14:11

      grazie del fanatico

  7. eclipse 12 Gennaio 2014, 12:27

    Secondo me quello che è mancato un po’ dopo il sei nazioni e’ il fattore testa.

  8. Burroughs 12 Gennaio 2014, 13:16

    Ragazzi, qualche link per leggere l’integrale dell’intervista?

  9. dado 12 Gennaio 2014, 13:22

    che comunione di vedute: il presidente fir dice che il torneo celtco non ha giovato alla nazionale che fa gli stessi risultati di 4 anni prima, il ct della nazionale dice che è impensabile tornare indietro e rinunciare alla celtic ( opinione peraltro espressa nel comunicato del benetton rugby ), ma questi due si parlano per pianificare il futuo del rugby azzurro ? chi dei due ha ragione ? io un’idea ce l’ho
    la sensazione è desolante e rafforza l’idea che non esista una pianificazione a medio termine, probabilmente non c’è un adeguato livello di preparazione dirigenziale.

  10. Giovanni 12 Gennaio 2014, 13:29

    Liquidare gli errori difensivi con l’assenza di placcatori formidabili come Favaro e Minto è un po’ preoccupante: se mancano loro due, gli altri non sanno più come si placca? Non è che JB s’è preoccupato un po’ troppo di curare l’attacco, in questi anni, e ha dato un po’ troppo per scontato che la fase difensiva (eredità dell’era Mallett) forse ormai uno skill acquisito ed assimilato?

    • San Isidro 12 Gennaio 2014, 13:53

      sono d’accordo…è quello che pensavo anch’io…

      • Katmandu 12 Gennaio 2014, 14:17

        Non è che gli altri non placcano è che probabilmente son meno performati in difesa e hanno altre skills, diciamo che mi aspetto di più che orquera lisci il placcaggio che non favaro e di contro mi aspetto di più che orquera piazzi un drop che non favaro

        • San Isidro 12 Gennaio 2014, 14:53

          kat ricordati che noi ci aspettiamo sempre il drop di Cittadini…

  11. jock 12 Gennaio 2014, 14:16

    Si Giovanni, si San, è proprio così secondo me, ma da qualche parte per voltare pagina rapidamente, mi pare, doveva cominciare; e c’ era una mentalità nuova, sfidante da acquisire. Non dimentichiamo, poi, il conto delle partite da quando è arrivato JB fino al mondiale, un conto che lui ha fatto più volte.

  12. oliver63 12 Gennaio 2014, 14:16

    ma come mai gli stessi giocatori che placcano col treviso non placcano in nazionale ? allora vuol dire che è questione di metodo … e non sottovalutiamo neppure il problema della mischia chiusa che non è più dominante, il che sottrae le ns terze alla seconda linea difensiva … cmq ieri guardando le due partite di HC delle italiane, la differenza tra treviso e zebre è sembrata enorme, anche e soprattutto a livello individuale … ieri il tanto decantato palazzani ha fatto cose turche (in negativo, purtroppo) evidenziando un deficit di skills impressionante … nel treviso invece positiva la prova difensiva di esposito, campagnaro e pratichetti, impressionante anche mclean per la sicurezza nelle prese alte e i break offensivi, mai visto giocare così … ho l’impressione guardando giocare le zebre che la differenza fra il top dell’eccellenza e la franchigia federale non sia così elevata … per provocare, insomma, un derby rovigo-zebre mi piacerebbbe vedere come va a finire … 🙂

    • Katmandu 12 Gennaio 2014, 14:22

      Beh oddio in pre season le eccelenti le han buscate bene in due partite che non contavano nulla e si poteva provare a forzare il gioco e non il punteggio

      • mezeena10 12 Gennaio 2014, 17:09

        gia kat! tanto a zero se non ricordo male! ma forse non è la mia memoria a difettare 😉

    • gsp 12 Gennaio 2014, 14:32

      Ale’ ci siamo giocati anche palazzani.

      • oliver63 12 Gennaio 2014, 14:37

        eh mi dispiace non so se hai visto la partita … a me è sembrato molto più sicuro toniolatti … cmq è anche visto che il contetso non ha aiutato palazzani, le zebre sono sembrate irriconoscibili rispetto alla partita con treviso

    • San Isidro 12 Gennaio 2014, 15:04

      @oliver, sono d’accordo su quello che dici per quanto riguarda il Treviso, non posso dirti delle Zebre perchè non le ho viste…se però Palazzani Brunel l’ha chiamato in nazionale un motivo c’è, probabile che ieri sia stata la giornata no del bresciano (ma forse di molti federali leggendo i commenti)…
      quanto al discorso Zebre/Eccellenza mi sembra un pò esagerato, anche perchè non è la prima volta che lo sento…di certo la franchigia di Parma non è tra le più forti in Pro 12, ma vuoi mettere la dimensione di gioco, d’intensità, il livello del campionato celtico con l’Eccellenza? e non è solo una questione di squadre in generale, ma anche dei singoli che hanno completamente un’altra attitudine, un altro modo di allenarsi e di reggere un certo minutaggio e una certa intensità…forse un Rovigo potrebbe pure infastidire le Zebre, ma ci metto la mano sul fuoco che vincono di parecchio i federali…quest’estate i zebrati hanno fatto dei test pre-season con alcune dell’Eccellenza, e, seppur parliamo di amichevoli pre-campionato che magari non vengono affrontate con il massimo dello spirito, gli uomini di Cavinato se la sono cavata con molta semplicità…

      • edopardo 12 Gennaio 2014, 17:23

        Non vorrei azzarrdare ma mi sembra che Rovigo abbia pure giocato contro una delle due franchigie quest’estate e la batosta è arrivata….a me sta simpatica come squadra rovigo però non mi sembra che poi faccia tutto questo vuoto dietro di se in eccellenza ,quindi…

        • San Isidro 12 Gennaio 2014, 17:32

          si Rovigo ha preso una grossa sveglia da Treviso…Rovigo è una corazzata per il suo livello, ma anche Calvisano non scherza, direi pure Viadana, ma i mantovani questa stagione stanno un pò deludendo…

    • ginomonza 13 Gennaio 2014, 14:14

      ma tu le hai viste le partite di treviso ultimamente a proposito di placcaggi?
      o sei orbo a senso unico?

  13. JAGUAR 12 Gennaio 2014, 15:49

    SONO UN TIFOSO … VOLENTIERI PARTO DA FONTANAFREDDA X VEDERE IL BENETTON IN PRO12 E/O HC VISTO CHE CON 10 EURI VEDO UN BEL SPETTACOLO ED UNO STADIO CON MOLTA GENTE(spendo meno che vedere
    la partita di calcio del mio paese) e mi diverto moltodi piu’
    col cavolo . . . andrei a vedere il benetton se gioacasse in eccellenza
    x deprimermi mi basta vedere l’eccellenza in tv
    (sempre partite poco interessanti e poca gente sugli spalti)

    W LA C.L. W IL 6N W BRUNEL …

    • San Isidro 12 Gennaio 2014, 16:10

      vabbè, i gusti sono gusti, ognuno si può vedere quello che vuole, ma non esageriamo sempre sull’Eccellenza…
      comunque io mi guardo tutto e traggo giovamento sia dallo spettacolo celtico sia dal rugby fatto di valori, tradizioni e cuore che fanno i club dell’Eccellenza…detto ciò, nessuno ovviamente è obbligato a vedere l’Eccellenza…

    • 10hunter 12 Gennaio 2014, 17:27

      io pure prendo la macchina volentieri dall’alto adige per andare a vedere il benetton che gioca.
      però guardo volentieri anche l’eccellenza in tv.
      Vado volentieri anche a vedere il cus verona o il valpollicella a verona.
      Adesso che ci penso mi piace vedere tutto il rugby dall’u6 alla serie C.
      Il rugby e bello a ogni livello, basta saperlo apprezzare ;-).

      • San Isidro 12 Gennaio 2014, 17:30

        bel commento!

      • San Isidro 12 Gennaio 2014, 17:35

        ma tu che vieni dal Trentino-Alto Adige com’è il movimento nella tua regione? Esitono ancora i Red & White Bolzano?

        • 10hunter 12 Gennaio 2014, 17:54

          i Red & Whit si sono sciolti alcuni anni fà. Da questi poi e nata questa società( http://www.sudtirolorugby.it/).
          Abbiamo un buon movimento giovanile che sta crescendo di anno in anno.
          Abbiamo la fortuna di avere dei buoni tecnici preparati, infatti si è visto una crescita di livello nelle giovanili.
          La squadra seniores che milita in serie C, si impegna molto e aspetta qualche rincalzo dalle giovanili.
          Poi è nata una società a Bressanone (solo seniores) che milita nel campionato Austriaco per motivi logistici, in più grazie a uno dei nostri tecnici migliori (Manuel Dallan) anche a merano si stà muovendo qualche cosa.

          • San Isidro 13 Gennaio 2014, 01:23

            grazie delle informazioni 10hunter! beh, avere uno come Manuel Dallan dalle vostre parti di sicuro aiuta…scusa ma a che livelli è il campionato austriaco? solo per curiosità…una volta conobbi un ragazzo che giocava a rugby in Svizzera e mi disse che nel sup Paese il rugby stava crescendo, invece come è in Austria? immagino sempre che queste piccole nazionali come livello possano arrivare ad uno nostro team di A (ma proprio a voler esagerare), quindi chissà com’è lì la dimensione dei club…

          • 10hunter 13 Gennaio 2014, 09:07

            @san isidro: il livello Austriaco io lo paragonerei a una squadra di C elit. Noi qualche partita contro squadre Austriache le abbiamo fatte, giocando anche contro la squadra che di solito vince sempre i campionato il (Donau di Vienna) con tanti nazionali in campo. Abbiamo perso,ma non mi ricordo bene il risultato ma penso una cosa tipo 10-30. Anche da loro il movimento e´in crescita. Fanno anche tanti tornei a 7.

      • 6nazioni 12 Gennaio 2014, 19:11

        x tutti i palati fini al di sopra del fiume po leggete il commento
        di 10hunter e x piacere finitela di scrivere cazzate sul rugby.

  14. JAGUAR 12 Gennaio 2014, 21:12

    1==QUESTO BLOG E’ anche X I TIFOSI OPPURE SOLO X ADDETTI … ???(CERCHIO MAGICO 🙂
    2= SONO DIVENTATO TIFO DI QUESTO BELLISSIMO SPORT
    a= . . . rugby =fatto di valori, tradizioni e cuore e . .. BIRRA – (TERZO TEMPO
    b= da adolescente guardavo in Tv le telecronache di Paolo Rosi DEL 5n
    CHE MI HA FATTO INNAMORARE DI QUESTO SPORT
    (A VOI ADDETTI CHI ERA E DI QUALE NAZIONALITA’ IL CALCIATORE CHE SI PORTAVA LA TERRA
    DA CASA QUANDO DOVEVA PIAZZARE ??? cosi narrava Rosi in telecronca )

    MI SONO EMOZIONATO ed ESALTATO QUANTO L’ITALIA VINSE LA PRIMA PARTITA DEL 6N CONTRO LA SCOAZIA

    questo torneo mi ha fatto andare 3 volte a roma + 1 x edimburgo + 1 parigi + 1 a londra + 1 a dublino quest’ anno ed il prox anno a cardiff
    chiedo a voi x quale motivo ????? – PS PERUGINI QUANDO INAGURO’ IL SUO LOCALE A PARMA MI DISSE . . . E’ COME LA CACCIA . . . SI SPENDONO TANTI SOLDI E POCHE SODDISFAZIONI …

    xche’ ci sono 80.000 x AB -italia a milano e perche’ per le partite del 6n
    lora si giocano all ‘ 0limpico e non piu’ nel fatiscente flaminio ???
    (A QUANDO UNO STADIO DEL RUGBY AL PARI DELLE ALTRE NAZIONI??? X OSPITARE DEGNAMENTE QUESTO TORNEO ???)
    ECCO . . . IO SONO UNO DEGLI 80,000 CHE NON VANNO A VEDERE UNA PARTITA DI ECCELLENZA . . . NON PERCHE ‘ NON PIACE IL RUGBY , LA SUA FILOSOFIA E IL SUO FATASTICO MONDO MA PERCHE’ OGGI LO SPORT E’ SOPPRATTUTTO BISSNEES E DEVE ESSERE ANCHE UNO SPETTACOLO . .OLTRE CHE FAR RIENTRARE L’INVESTIMENTO DEGLI SPONSOR

    ECCO SONO UN TIFOSO CHE
    1= REGISTRA CHE IN UFFICIO QUANDO INIZIA IL 6N OGGI MOLTI MIE COLLEGHI CALCIOFILI NE PARLANO E MI CHIEDONO SE AnDIAMO A ROMA A VEdERE UNA PARTITA

    2= ringrazia la7 . . . .
    3= ringrazia DMAX . . .
    4= FINO ALL’ANNO SCORSO CI TROVEVAMO AL BAR IN 10 A VEDRE LE PARTIRE DEL 6 N ED ALCUNE DI HC SU SKY

    5=CHE SI E’ COMPRATO IL DECORDER FRANCESE X VEDERE TUTTE LE PARTITE
    DEL 6N . .. .(CHE GODURIA VEDERE… SENTIRE E NON CAPIRE I COMMENTI DEI FRANCESI . .X LA SCONFITTA CON L’ITALIA MA SENTIRLI SGHIGNAZZARE CONTRO L’ITALIA NELLE ALTRE PARTITE. .. )

    SCUSATE LO SFOGO . . . ma faccio parte di quei tifosi che amano questo sport soprattutto quandofatto ad alto livello E CI VEDIAMO A FONTANAFREDDA PER ITALIA SCOZIA U20

    • Hrothepert 12 Gennaio 2014, 23:37

      Era il gallese Neil Jenkins che si portava la sabbia da casa.

      • mezeena10 13 Gennaio 2014, 08:35

        vero, ma un po tutti calciavano con la sabbia portata dal ragazzino col secchiello, per non andare troppo lontano il grandissimo Stefano Bettarello compreso!

    • San Isidro 13 Gennaio 2014, 01:15

      a parte che qui nessuno è addetto, è un blog pubblico, tu scrivi una cosa e io se voglio la commento, basta…l’importante è che non si scada nell’offensivo…hai una tua opinione, benissimo, la rispetto, anzi mi è piaciuta anche la passione che ci hai messo nel scrivere questo commento…detto ciò, a me piace il rugby a qualsiasi livello e non reputo l’Eccellenza scandalosa, quindi continuerò sempre a guardarla con passione, così come con passione andrò a vedere la nazionale allo stadio, guarderò in tv i match celtici, in streaming l’Heineken Cup e sui siti adibiti gli highlights delle partite dei campionati argentini…

  15. JAGUAR 12 Gennaio 2014, 21:24

    AH DIMENTICAVO.. . .
    vedere esposito e maistri fare i ball boy . . . mentre i loro pari eta’ giocano . .

    • boh 13 Gennaio 2014, 08:38

      JAGUAR,..almeno i loro pari età giocano. In altre realtà, che dovrebbero essere di sviluppo per l’alto livello, ci sono giocatori, che se ne devono stare a casa, perchè chi deve giocare sono dei rimbolsiti, scartati dal rugby internazionale, ma che noi italioti continuiamo ad osannare e tiriamo loro la volata verso il mondiale 2015….Ci ho messo un po di anni, ma ora capisco Brunel, Mallet, Berbizier, Jhonston. Ah, dimenticavo, ho scoperto recentemente, che questi signori possono fare a meno di girare l’Italia per vedere nuovi talenti….tanto la lista dei convocati vien fatta in tutt’altre sedi. BASTAAAA!!!!!

    • mezeena10 13 Gennaio 2014, 08:40

      ma scusa maistri dovrebbe giocare secondo te al posto di ghiraldini??? e se non per qualche visione, mi pare di averlo visto in campo esposito ultimamente!
      ma sei argentino jaguar???

      • boh 13 Gennaio 2014, 16:19

        No, non sempre. Ma qualche volta sì. Perchè altrimenti a forza di fare il raccattapalle……va a finire, che le palle che raccoglie, son le sue.

  16. giobart 13 Gennaio 2014, 13:19

    Concordo su tutto, la squadra stà cambiando gioco e mentalità nel 2015 si farà il bilancio, Minto e Favaro placcatori formidabili e quando mancano si vede eccome, la Celtic come viatico fondamentale per la cresita del movimento.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale