Mirco Bergamasco e la margherita azzura: andrà al Sei Nazioni oppure no?

Giovedì il ct dell’Italrugby Jacques Brunel diramerà la lista dei 30 convocati per le prime due gare del torneo. Tra loro ci sarà anche BergaMirco?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 8 Gennaio 2014, 08:43

    nulla contro il giocatore, meno che mai l’uomo, è però probabile che il minutaggio in campionato italiano valga il 20%-30% del minutaggio top14, ma l’esperienza non si discute e le alternative sono veramente poche…

  2. ginkgo16 8 Gennaio 2014, 09:03

    Spero di cuore che lo chiami

  3. Luc@ 8 Gennaio 2014, 09:04

    Da come l’ho visto giocare pur mettendoci il massimo dell’impegno, direi che non è andato in eccellenza per niente…

  4. berton gianni 8 Gennaio 2014, 09:29

    Paolo questa volta non è stato super partes, ma s’è schierato. Bene così.
    Personalmente non so giudicare la forma del BergaMirco, ma almeno la convocazione per verificarla, la farei.
    Siamo italiani e molti commenti saranno dettati dalla simpatia o meno nei suoi confronti. Se si riesce a non farsi condizionare da questa, sarebbe un gran successo. This is not soccer.
    Per quanto riguarda l’eta’, da sempre ricordo che la carta d’identità non va in campo… 🙂

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Gennaio 2014, 09:40

      Al di là dei contenuti dell’articolo (e a prescindere dal fatto che a me Mirco piace come persona e anche come giocatore), sono contento che Paolo non sia stato super partes (non è una critica a @gianni berton). Per me, essere sempre super partes equivale all’essere sempre schierati da una parte o dall’altra: è anche quella una forma di estremismo, quasi al limite dell’irresponsabile. Quindi, ben venga ogni tanto l’opinione di parte.

      • mezeena10 8 Gennaio 2014, 10:21

        da quando essere super partes è una forma di estremismo al limite dell’ irresponsabile? non per forza è tutto bianco o nero, per fortuna!

        • Appassionato_ma_ignorante 8 Gennaio 2014, 11:40

          Perché secondo me è un modo per non prendere mai posizione. E se non si prende MAI posizione, per assurdo si prende SEMPRE la posizione di “non prendere mai posizione”. Una specie di ponziopilatismo esasperato.

          • andrease 8 Gennaio 2014, 13:04

            un ragionamento un pò bizantino direi…

          • Appassionato_ma_ignorante 8 Gennaio 2014, 14:19

            Per come l’ho formulato, hai ragione. Si può semplificare dicendo che chi non prende mai posizione finisce col non dire mai niente. Così va meglio?

    • Hullalla 8 Gennaio 2014, 16:34

      L’eta’ e’ la stessa di Parisse…

  5. pippobrutto 8 Gennaio 2014, 09:30

    considerando che
    – si tratta di un giocatore che ha esperienza internazionale
    – che nel triangolo allargato non è che abbiamo molta roba migliore (anche se a rovigo forse gioca centro?)
    – che calcia discretamente, anche se non è un calciatore naturale
    – che giocando in un campionato meno performante ma anche meno logorante, sarà almeno bello fresco
    io una chance gliela darei: almeno convocarlo nei 30, per vedere se si può fare

  6. Machete 8 Gennaio 2014, 09:31

    il problema sta nella condizione fisica…….il ritmo dell’eccellenza è troppo basso rispetto ai livelli alti…e durante il 6N si alza ancora in su l’asticella…..quindi potrebbe trovarsi dopo 30 minuti spompato……
    però è anche vero che ha esperienza da vendere e sembra essersi ristabilito del tutto dall’ultimo infortunio……mettiamoci in più che può ricoprire entrambi gli spot di centro e ala….e che sa piazzare…..e che c’è qualche infortunato…..
    Brunell potrebbe anche chiamarlo…..

    • alessandro63 8 Gennaio 2014, 12:19

      machete ma hai visto il ritmo dei due derby celtici? Roba da anni 80…..

      • Machete 8 Gennaio 2014, 12:59

        e credi che quello dell’eccellenza sia migliore??…..

  7. sandro 8 Gennaio 2014, 09:35

    Ma non è’ questione di simpatie o meno… vederlo giocare in Eccellenza, dove oltre a non fare la differenza, non si nota nemmeno che è in campo (piazzati a parte), rende la sua convocazione decisamente improbabile .. Se non in nome dei bei tempi andati …

  8. kinky 8 Gennaio 2014, 09:50

    Ci stavo pensando proprio l’altro giorno. Secondo me nei trenta Mirco ci sarà di sicuro (e lo spero vivamente)…poi starà a lui a convincere Brunel a farsi convocare per le prime due partite entrando nei 23. Tirando le somme ci sono talmente tanti infortunati che secondo me è praticamente scontato che sia chiamato…così come a questo punto il Ben Foden de no’ altri (Palazzani)!! Dovrebbe essere pure richiamato Garcia. Nella lista mancheranno per infortunio: Masi, Benvenuti, Canale, Morisi e forse Iannone e Venditti.

    • kinky 8 Gennaio 2014, 10:03

      I trenta possibili dovrebbero essere:
      McLean, Bergamasco, Venditti, Sarto, Campagnaro, Sgarbi, Garcia, Quartaroli, Orquera, Allan, Botes, Tebaldi, Gori, Parisse, Barbieri, Minto, Zanni, Bergamasco, Derbyshire, Furno, Gheldenuys, Bortolami, Pavanello, Castrogiovanni, Cittadini, Ghiraldini, Giazzon, De Marchi e uno tra Rizzo e Aguero.
      Ho messo tre mediani perchè in emergenza uno tra Botes e Gori può essere schierato all’ala. Ne ho scritti 29 perchè il 30° posto libero se lo giocano uno tra Palazzani ed Esposito. Non ho messo nemmeno Favaro perchè non so a che punto sia del suo recupero!
      ps: io al posto di Quartaroli ancora oggi preferirei il Pratichetti di Treviso ma cavolo questi praticamente quest’anno non ha mai giocato!!!

      • alessandro63 8 Gennaio 2014, 12:22

        Sarto e Venditti discretamente infortunati…..Sgarbi…le ultime due partite direi quantomeno opaco.

    • Katmandu 8 Gennaio 2014, 10:03

      Ciao kinky come va? 😉

      • kinky 8 Gennaio 2014, 10:09

        bene grazie!!!

        • Stefo 8 Gennaio 2014, 11:30

          Hey kimky un po’ che non ti si sente, buon anno nuovo.

          • kinky 8 Gennaio 2014, 12:25

            Buon anno a te grazie. Mi sono preso due mesi di ferie e sono andato alla Hawai!!!….no scherzo magari, sono solo stato un po’ fuori dal blog ma vi ho sempre letto!!

    • try 8 Gennaio 2014, 10:10

      con Allan e Orquera il problema calciatore non c’è, perchè entrambi sono sulla media dei 75%, orquera forse anche di più.
      Io l’ho visto giocare con il rovigo e diciamolo, non fa nessuna differenza. Uno come lui dovrebbe farla in eccellenza, ma non la fa.
      Se poi vogliamo convocarlo perchè ha esperienza internazionale e ci sono molti infortunati, può anche starci.
      Garcia è scontato che viene convocato, perchè oltre a lui e Sgarbi gli altri sono tutti ko.
      Io dico che se anche Campagnaro e Pratichetti Andrea sono out, Quartarioli e sopratutto Esposito un posto lo trovano di sicuro.
      Come ali potremmo avere Esposito e Sarto

  9. stefano nicoletti 8 Gennaio 2014, 10:04

    Secondo me ci sarà, sia in ragione di centro sia in ragione di calciatore.
    Domenica ha buttato dentro 3 calci dalla linea laterale che mi hanno lasciato basito (avevo ancora in mente i due calci sbagliati all’Olimpico con la Scozia…)

  10. frank 8 Gennaio 2014, 10:11

    Nei 30 va convocato….poi valuterà il CT

  11. frank 8 Gennaio 2014, 10:14

    ragazzi Sarto è.rotto?!

  12. Katmandu 8 Gennaio 2014, 10:14

    Bergamirco è stato il secondo centro più forte che abbiamo avuto e questo gli dobbiamo tanta riconoscenza
    Detto questo rovigo stà giocando fuoricategoria per gli standard “eccellenti” lo abbiamo visto ma il ritmo non è quello della CL ma bergamirco è uno che ci potrebbe pure stare, il provlema vero è che abbiamo una valanga di centri in infermeria, cioè tra una cosa e l’altra ci rimane Sgarbi-Garcia e Campagnaro tutti e 3 grande diresa e poco in attacco (per caratteristiche loro) ma allo stesso tempo non si può dare in mano il gioco a uno che non regge 80′
    La soluzione (non so quanto percorribile) si potrebbe apostare Allan a 12, cosa mai provata e in genere mai provata da bruinel in Italia ma non penso renderebbe uguale, oppure naturaliziamo un centro fatto e formato all’estero (i nomi son sempre quei 2)

    • try 8 Gennaio 2014, 10:19

      Campagnaro è molto meglio in attacco che in difesa a parer mio. Ma vedo difficile fare un esperimento con Allan a 12 per il 6N.
      E tra bergamasco e Quartarioli, quest’ultimo tutta la vita.
      Ad ali Esposito e Sarto, estremo McLean.
      Primo centro uno tra Garcia e Sgarbi.

      • kinky 8 Gennaio 2014, 10:30

        Try ad oggi io metterei questi trequarti (poi in un mese è ovvio che può cambiare tutto): McLean, Campagnaro, Bergamasco, Garcia, Sarto/Esposito, Orquera, Gori. Ho lasciato appositamente fuori Venditti e Sgarbi e messo Campagaro all’ala e Bergamasco centro!!

        • try 8 Gennaio 2014, 11:06

          Campagnaro ala? No centro tutta la vita.
          Basta con i centri all’ala.
          Secondo me:
          McLean, Sarto/Venditti, Campagnaro/PratichettiA./Quartarioli, Sgarbi/Garcia, Esposito/Bergamico.

          • Hullalla 8 Gennaio 2014, 16:40

            Sono confuse… prima dice basta con I centri al’ala e poi metti Mirco proprio all’ala…

    • kinky 8 Gennaio 2014, 10:19

      Kat…purtroppo di Campagnaro ad oggi abbiamo visto più le qualità in difesa ma fidati che il suo forte è l’attacco!!! Di lui non sono convinto che diventerà un grande, ma arciconvinto!!

      • Katmandu 8 Gennaio 2014, 10:53

        al mondiale U20 (quei 20 minuti giocati 🙁 ) ha fatto vedere il fatto suo lo so ma al TV ha fatto meglio in fase difensiva, della serie primo non prenderle…
        sarto è rotto mi pare

  13. Mario 8 Gennaio 2014, 10:33

    Secondo me dire che non fa la differenza in Eccellenza vuol dire guardare solo mezza partita e solo quella giocata in attacco. In difesa è una presenza costante e di rilievo. In attacco, oltre ad avere attorno gente come Basson, Ngawini, Van Niekerk e Bortolussi, privilegiati nelle segnature anche dal tipo di gioco impostato, le poche volte che si è messo in evidenza ha fatto meta.
    Comunque nel confronto con altri tre quarti italiani non infortunati non vedo granchè : l’unico che quando è in forma fa la differenza (e lo si è visto anche in Francia) è Canale. Se poi parliamo di centri, io non capisco cosa ci faccia Garcia in nazionale…
    Riguardo l’età, non vedo sia un problema considerata quella di altri come Orquera, Bortolami e lo stesso fratello Mauro.
    Riguardo il ritmo dell’Eccellenza, dopo aver visto il “derby” di Parma non credo che Mirco sfigurerebbe di certo.
    Sono comunque pessimista sul fatto che venga convocato e solo per motivi non tecnici.

    • eclipse 8 Gennaio 2014, 11:21

      Concordo in pieno.
      Io porterei pure Joe Van Niekerk e non perchè sono rossoblù,ma perchè il giocatore vale la Nazionale e lo sta dimostrando e un pò di minutaggio non farebbe male.

      • Machete 8 Gennaio 2014, 11:26

        non starai esagerando…???…magari prima van niekerk testiamolo a livello celtic…poi vediamo!!

        • eclipse 8 Gennaio 2014, 11:40

          Non ho scritto che deve farsi la partita intera.Secondo me 20 minuti buoni se li fa tranquillamente.

          • Machete 8 Gennaio 2014, 11:45

            non ne sarei così sicuro…..troppo distante l’eccellenza dal 6N…….deve essere prima provato a livelli intermedi….

          • try 8 Gennaio 2014, 14:00

            Si ma questo gioca nel rovigo, ha diritto solo per questo a giocare nel 6N

        • Hullalla 8 Gennaio 2014, 16:42

          MANNAGGIA!!! a livello Celtic hanno scelto di affidarsi invece a quell fenomeno di Ratuvou…:-(

          • gsp 8 Gennaio 2014, 16:46

            hanno anche preferito Leonard a Tebaldi. alcune le vince, alcune le perdi.

            pero’ se si tiene fisicamente l’anno prox va preso in Celtic, serve alle zebre, ma non serve a treviso?

  14. fracassosandona 8 Gennaio 2014, 10:39

    L’uomo e il giocatore non si discutono…
    La scelta di venire a Rovigo in ottica nazionale e RWC2015 è meritoria ma non glielo ha chiesto nessuno di farlo: se veramente avesse avuto offerte dal Giappone avrebbe fatto bene ad accettarle, non è che i suoi sacrifici personali (soprattutto, per uno di Selvazzano, quello di indossare la maglia rossoblu…) possano imporre scelte tecniche allo staff della nazionale…

    Quest’anno ho visto Rovigo giocare solamente in TV, nella cinica trasferta di San Donà, dove Bergamirco ha piazzato calci da posizioni da cui, nei due derby celtici, sono stati sbagliati dagli Orquera e dai Berquist…

    Certo è che se Brunel non dovesse considerare lui (e soprattutto Caminati) neanche in questo periodo di infortuni e miseria nera tra i trequarti azzurri la vedo dura per un loro inserimento in ottica mondiale…

    A me viene un dubbio: Bergamauro, che è più vecchio ed ha più concorrenza nel ruolo, gioca nelle federal Zebre e viene convocato in nazionale…
    Forse che la FIR abbia fatto un’offerta a Mirco per giocare nelle Zebre e che questo sia il modo per fargli pagare il rifiuto?

    Solo lui lo sa: resta il fatto che si merita il rispetto e la riconoscenza di tutti noi non solo per quanto dimostrato nel suo glorioso passato ma anche per il bagno di umiltà che ha saputo fare nell’accettare di giocare in Eccellenza a soli trent’anni, rendendo di fatto anche più interessante il nostro miserabile campionato domestico (e portando al botteghino dello stadio qualche figliola in più che non guasta mai…)

  15. Cannonball 8 Gennaio 2014, 10:40

    Solido in difesa? Domenica ho visto solo io almeno 3 placcaggi inefficaci dove ha subìto gli attaccanti del San Donà?

  16. Dagoberto 8 Gennaio 2014, 10:53

    Se proprio dovesse essere cooptato nei 30, in particolare per una possibile contingente carenza di centri/ali (comunque, pur considerata la debacle di Morisi e Canale, le opzioni degne di nota potrebbero essere Sgarbi, Garcia, Quartaroli, Campagnaro e, perchè no Venditti o Iannone invece che schierarli all’ala dove sarebbe possibile l’impiego di Mc Lean, Sarto, Esposito e Toniolatti) spero proprio non sia per le sue capacità di calciatore. Se Brunel dovesse iniziare a farlo giocare per questo rischierebbe di non schiodarsi più dalla paura di perdere questa opzione (le percentuali in questo skill sono decisamente buone). Adesso che c’è la possibilità di schierare un giovane 10 tradizionale, dotato anche di buone qualità nel calcio, sia tattico che dalla piazzola (a Perpignan quando gioca calcia sempre lui, mi sembra) è necessario tutto il coraggio del caso e, se schierato, assegnare ad Allan questa responsabilità. La scelta potrebbe costare forse un po’ all’inizio, ma visto anche quanto successo al giovane Paddy Jackson nell’Ulster e nella nazionale, irlandese, all’inizio fortemente criticato per l’alta percentuale di fallosità dalla piazzola, la continuità nella fiducia assegnatagli dovrebbe portarlo ad una sicura consacrazione considerato che le basi nel calcio dimostra di averle già consolidate.

    • Hullalla 8 Gennaio 2014, 16:45

      A quanto pare diversi dei giocatori che hai citato hanno problem con gli infortuni

  17. malpensante 8 Gennaio 2014, 11:13

    A Perpignan calcia Hook, se c’è. Mirco per come l’ho visto (a Viadana e una volta in tv) non è che mi abbia impressionato, ma Rovigo non si sta certo spremendo e giustamente premia quel signor triangolo arretrato che si ritrova. Qualità ed esperienza ne ha senza dubbio, alternative non è che ce ne siano a iosa, fossi in Brunel un’occhiata da vicino gliela darei.

  18. william 8 Gennaio 2014, 11:28

    Secondo me se lo convoca è solo per mettere un po’ di pepe a chi crede di avere il posto fisso. Altrimenti l’avrebbe già chiamato in novembre.

    Ma Iannone lo chiama? A me piacerebbe vederlo centro..

  19. AleGialloNero 8 Gennaio 2014, 11:48

    Riconosco a Mirco notevoli qualità caratteriali, umane e agonistiche (che comunque van scemando per ovvi motivi…), ma è perfettamente inutile perorare a furor di popolo la causa perchè vada in Nazionale quando poi ci si lamenta che non si danno opportunità a giovani talenti in rampa di lancio. Vogliamo lasciarli sulla rampa ancora per quanto? E tutto per cosa, per la paura di provare alternative? Per avere eventualmente al prossimo 6 Nazioni un ragazzo che già non è giovincello, che in più viene da un infortunio grave (per fortuna risolto ma non abuserei…) e per di più mentre sta dando fisicamente il massimo per il suo Rovigo (e per cui dovrà verosimilmente giocare anche i play off)? Se poi, come sento, almeno il “contentino” della convocazione glie lo si vuol dare, per carità… Ma non credo che ad un Campione che ha dato tanto basti il “contentino”. Il 6 Nazioni è il culmine di un progetto di crescita di atleti emergenti, non per spremere le ultime stille di sangue a chi già ha dato tanto e di più non può. Tutto ciò, senza contare che per le partite del Femi CZ che ho visto quest’anno, Mirco non è stato ne il più continuo ne quello più decisivo. Parere mio, eh…

    • insidecenter 8 Gennaio 2014, 13:08

      Tutti a spingere Bergamirko di nuovo in nazionale!! Nel Rovigo una volta per uno tocca sempre a lui a giocar titolare seppur gli allenatori hanno dichiarato di effettuare il tourn over, i giovani invece il tourn over lo fanno per sedersi in panca e/o in tribuna!!
      Almeno in nazionale portiamo i giovani che rappresentano il futuro!

      • gsp 8 Gennaio 2014, 15:52

        si appunto, non giocano nel club, ma portiamoli in nazionale a fare scampagnate. ma poi e’ una nazionale piena di giovani, ma corta d’esperienza e ti liberi di un 30enne cosi’ per capriccio. tutti a casa, tutti a casa…

    • Hullalla 8 Gennaio 2014, 16:49

      Quali sono i giovani talenti dei quali parli?
      (prima per cortesia ripassati la lista infortunati..)

  20. Rabbidaniel 8 Gennaio 2014, 12:27

    Tanti sono gli infortunati nel ruolo ala-centro. Non ci sono moltissime alternative affidabili. Nei piazzati non è fenomenale, ma non vedo fenomeni dalla piazzola dalle nostre parti. Portarlo nei 30 non mi sembra una bestemmia.

  21. flipper 8 Gennaio 2014, 12:56

    Se c’è qualcuno del Rovigo da nazionale questi è Ngawini se sarà equiparato, Bergamasco è diventato un buon calciatore ma per il resto non è più da nazionale.

    • Rabbidaniel 8 Gennaio 2014, 13:06

      Ngawini è dell’81, largo ai giovani?

      • flipper 8 Gennaio 2014, 21:55

        Dopo giugno e novembre negativi non credo sia una buona idea provare i giovani al 6N, Brunel non può permetterselo adesso

    • edopardo 8 Gennaio 2014, 14:11

      Piuttosto se possibile ma non so convocherei Dion tarmata del san donà almeno è giovane…

    • SPETTATORE IGNORANTE 8 Gennaio 2014, 17:27

      Meglio Joe Van Niekerk… ragazzi..è l’unico vero n.12 che può competere..magari non ha il minutaggio ma 20 minuti li può fare tranquillamente.. fisico pazzesco, ottime mani, potenza in attacco !! ed è in forma smagliante in questo periodo… meglio lui che non un Quartaroli o Pratichetti ..anche Morisi alla prima convocazione veniva dall’eccellenza no?
      un peccato farsi scappare un talento cosi..

      • edopardo 8 Gennaio 2014, 21:06

        cmq Joe e stato già nella emergenti mi pare quindi già e dentro al giro delle nazionali… poi non si capisce molto perchè alcuni diciamo stranieri vengono equiparati per poi non essere mai usati nella maggiore neanche in caso di bisogno assoluto…misteri fir..

  22. mezeena10 8 Gennaio 2014, 13:28

    dovesse chiamarlo sarebbe una grande sorpresa..nonostante infortunati e poco esperti!
    e scusate se ricordo che le partite durano 80 minuti..ahi voglia fare 20 minuti bene!
    i ritmi e l’ intensita di eccellenza e pro 12 non son neanche minimamente paragonabili, figuriamoci il livello test!
    dai siamo seri!

    • gsp 8 Gennaio 2014, 14:22

      Vero mez, però un conto è mezza squadra in nazionale che fa l’eccellenza, com’era prima della celtic. Un solo giocatore, se in forma, la squadra lo può sopportare eccome.

      Tra l’altro, il problema del giocatore dell’eccellenza è che non è testato a questo livello. Mirco nel bene e nel male è super testato.

      Visto le assenze tra ali e centri una chiamata ci potrebbe anche stare, poi si vede.

      • mezeena10 8 Gennaio 2014, 14:25

        i 20 minuti non erano riferiti a lui in particolare, anche agli altri nomi fatti dell’ eccellenza..

      • gsp 8 Gennaio 2014, 14:26

        E so che ti vengono brividi ma sta volta non dovrá nemmeno calciare.

      • mezeena10 8 Gennaio 2014, 14:29

        e se proprio dovessero chiamarlo mi auguro, ma non ho dubbi a riguardo, che non lo facciano calciare..
        non foss’ altro per quanto è brutto! 🙂

      • mezeena10 8 Gennaio 2014, 14:29

        gsp ti ho letto nel pensiero 😉

  23. sandro 8 Gennaio 2014, 13:32

    nella partita di domenica mi è piaciuto molto di più l’ala del San Donà… Zamo? Samo? o giù di li …

    • try 8 Gennaio 2014, 14:02
    • Katmandu 8 Gennaio 2014, 14:16

      Damo!!!!!!!
      dal rugby Oderzo!

      • malpensante 8 Gennaio 2014, 15:04

        Pensiero cattivo (più triste che cattivo). Se volevi sperare in una maglia dal 9 al 15, quattro cose dovevi saperle fare: 1) ricevere e passare la palla, 2) scegliere e variare le linee di corsa, 3) almeno uno straccio di finta commestibile, 4) placcare. Se non le sapevi fare tutte e quattro, il campo lo vedevi solo con un corso da arbitro. E parlo delle giovanili, e pure delle antiche serie C e B fin su nell’alto dei cieli ovali. Ora se vedi uno che ne sa fare 3, o 2, si organizza un pellegrinaggio, se ne fa 4 santo subito. Detto questo, è piaciuto anche a me.

        • Katmandu 8 Gennaio 2014, 15:37

          Damo comunque è un ’86 faceva tante mete in A sia con il Mojan che con il San donà

  24. HumptyDumpty 8 Gennaio 2014, 13:38

    Allan calcia a Perpignan se non c’e’ Hook, la stessa cosa succede per Lopez (ora infortunato). Hook e’ la prima scelta di calciatore. Se in Nazionale c’e’ un problema sul calciatore, non capisco perche’ non si affianchi ad Allan o ad Orquera, o anche ad altri giocatori bisognosi di perfezionarsi sui calci, un kicking coach. Quasi tutte le nazionali ce l’hanno. L’Italia si dimostra ridicola sotto certi aspetti, dovrebbe cercare di sostenere e investire sui giovani, affiancandoli a tecnici capaci. Poi sulla scelta di convocare Mirco Bergamasco non mi esprimo, e’ un giocatore che ha dato tanto alla Nazionale e se ha ancora voglia e capacita’, benvenga!

    • malpensante 8 Gennaio 2014, 15:05

      Il coach dei calci c’era, ora non so.

      • xnebiax 8 Gennaio 2014, 16:45

        Non era quello andato ai Southern Kings?

        • malpensante 8 Gennaio 2014, 18:19

          Sì, Philippe Doussy. L’aveva preso NM come skills coach e l’han levato dalla nazionale con l’arrivo di Brunel. Ai SK dal 2013. Non so se in nazionale abbiano preso qualcun altro.

          • HumptyDumpty 8 Gennaio 2014, 20:47

            Philippe Doussy e’ sotto contrattato con Edimburgo, dove e’ skills e kicking coach. All’Italia serve un kicking coach capace! (possibilmente straniero) Al momento non c’e’ nessuno e si vede!

  25. Fabrizio 8 Gennaio 2014, 13:53

    Secondo me lo porteranno per avere una copertura ad ala o centro in caso di infortunio.. Però ragazzi tra infortunio ed eccellenza questo è oltre un anno che non ha sulle gambe i ritmi imposti dal rugby internazionale.. Non è un demerito da potergli attribuire, ma per la nazionale non è pronto

  26. jazztrain 8 Gennaio 2014, 13:58

    Intanto come calciatore è migliorato tantissimo e ne abbiamo bisogno di calciatori, l’esperienza non gli manca. Una opportunità la darei a Mirko.

    • try 8 Gennaio 2014, 14:04

      non è migliorato, è come sempre alterno. E lo dimostra il 75%

      • jazztrain 8 Gennaio 2014, 14:09

        L’ultima volta ha fatto 4 su 5.

        • mezeena10 8 Gennaio 2014, 14:23

          anche con la fiji 8 su 8 ma tutti da 20 metri..
          e solo perche non c’ erano alternative..
          ora fortunatamente c’ è di meglio Allan in primis!

          • jazztrain 8 Gennaio 2014, 14:25

            Stavolta le 4 trasformazioni le ha segnate da posizioni difficili, spesso da quelle posizioni sbagliava.

          • mezeena10 8 Gennaio 2014, 14:35

            vero ch’ è migliorato molto molto, ma per me sia orquera che allan gli son superiori..non solo per le percentuali!

  27. gsp 8 Gennaio 2014, 14:31

    Cmq se un ’83 è vecchio siete assolutamente fuori di testa.

    • mezeena10 8 Gennaio 2014, 14:36

      caz allora io dovrei esser all’ ospizio! quotone gsp!

      • ginomonza 8 Gennaio 2014, 14:53

        anche Mc Caw all’ospizio e poi Carter e poi KR tutti vecchi, via tutti
        (così non si sa mai potremmo batter i tuttineri !! quelli di padova però) 🙂

  28. ernesto 8 Gennaio 2014, 14:54

    Se è integro fisicamente si deve chiamare

  29. jack13 8 Gennaio 2014, 15:46

    Comunque se non ricordo male Morisi esordi in nazionale con Brunel che giocava ancora in Eccellenza e io credo che Mirco possa essere un cambio di qualita’ per questo Sei Nazioni .

  30. ivo romano 8 Gennaio 2014, 15:55

    Per me, non ha piu’ forza ne’ tantomeno velocita’ e gambe
    per poter giocare un 6N; per rimanere nel Rovigo se lui e’ un
    giocatore forte gli altri 3/4 sono marziani vedi Basson,Ngawini,VN
    ed altri.Spero che venga messo da parte passato e cognome
    e si punti sui migliori giovani.

  31. Sergio Martin 8 Gennaio 2014, 16:14

    Siamo a corto di ali, centri e piazzatori; lui sta attraversando un periodo di forma; chissene che gioca in eccellenza: tra 6n, Top14, HC è una vita che è abituato ai ritmi elevati. Va convocato. Ma non c’è da pensarci manco mezzo secondo. Se Brunel non lo convoca questo giro, fa un errore.

  32. carlo s 8 Gennaio 2014, 16:39

    Certo ragazzi che la “volatilità” dei commenti è davvero divertente.
    Caso Pro12- il leit motiv della scorsa settimana era: torniamo a farci il nostro campionato Italiano (l’eccelenza) e abbandoniamo la celtic con l’obiettivo di migliorare il livello del nostro movimento mandando i ns migliori giocatori a giocare all’estero (… con commenti del tipo sempre che li prendano, perchè sono tutti scarsi). Risparmiamo un sacco di soldi, e facciamo crescere i giovani (sempre in eccellenza).
    Caso Ambrosini – qualche mese fa – meglio che non giochi mai piuttosto che andare a giocare in eccellenza. Il livello dell’eccellenza è troppo basso e il ragazzo disimparebbe.
    Caso Bergamirco: pare sia “scarso” (o che lo sia improvvisamente diventato) perchè gioca in eccellenza. Si dipinge il campionato dell’Eccelenza come se fosse un torneo di dopolavoristi delle ferrovie bulgare. Pare inoltre che Mirco, che da 3/4 mesi gioca in Eccellenza, abbia completamente dimenticato come si gioca a rugby ed sia diventato impovvisamente brocco, dopo aver giocato per 10 anni per la nostra nazionale della quale era diventato uno dei punti di riferimento.
    Mirco calcia beninino, anche se non è un calciatore naturale, tuttavia molto meglio calcia Orquera (vedasi ultimo calcio del derby) e sopratutto Allan (vedasi le partite giocate in nazionale). Mirco inoltre è l’unico trentenne (la nostra nazionale ha un’eta media vicina ai 30 anni) ad essere considerato troppo vecchio per essere convocato.
    Pro12 – Nuovi talenti italiani: basta che un ragazzo faccia 1 o 2 gare in celtic per essere pronto per la nazionale (vedi ad esempio Esposito, che qui ho visto essere eligible per la con convocazione), oppure più semplicente che sia in rosa (vedi ad esempio A. Pratichetti, che quest’anno non ha mai giocato) per essere chiamato in nazionale. A proposito se uno non gioca mai,oppure gioca poco (però in celtic) hai il “ritmo” e l’intensità” per fare il 6N?

    • mezeena10 8 Gennaio 2014, 17:45

      chi non gioca non è mai stato chiamato da brunel!
      pensi che gli allenamenti e i sistemi di allenamento siano anche solo paragonabili tra celtic ed eccellenza? allenarsi 2 volte al giorno 5 giorni alla settimana contro un allenamento al di per 4-5 giorni?
      anche chi non gioca si allena con quei ritmi e quell’ intensita..
      che poi debbano o no esser chiamati in nazionale è un altro discorso, ma nel paragone con l’ eccellenza c’ è sempre un abisso!

  33. xnebiax 8 Gennaio 2014, 17:02

    Sicuri:

    Triangolo : McLean,
    Centri: Garcia, Sgarbi,
    Aperture: Orquera, Allan,
    Mediani: Gori, Botes
    3e Linee: Ma. Bergamasco, Barbieri, Parisse, Zanni, Furno.
    2e Linee: Geldenhuys, Bortolami, Pavanello, Bernabò.
    Piloni: Aguero, De Marchi, Cittadini, Castrogiovanni, Rizzo.
    Tallonatori: Ghiraldini, Giazzon.

    Possibili o seconde scelte:

    Triangolo : Toniolatti, Esposito, Palazzani, Venditti (infortunio), Sarto (infortunio), Iannone (infortunio).
    Centri: Quartaroli, Mi. Bergamasco, Campagnaro
    Aperture: Di Bernardo.
    Mediani: Chillon, Tebaldi.
    3e Linee: Ferrarini, Cattina, Filippucci, Derbyshire, Vosawai (infortunio).
    2e Linee: Fuser, Cedaro, Biagi.
    Piloni: Chistolini.
    Tallonatori: D’Apice, Manici (infortunio).

    Io ai “sicuri” aggregherei:
    Triangolo: Esposito, Palazzani, Toniolatti.
    Centri: Mi. Bergamasco e Campagnaro.
    E ne mancherebbero 2, forse Filippucci e Tebaldi, ma sono sicuro che Brunel non convocherà Tebaldi.

    Sinceramente, spero in sorprese da parte di Baffo Asterix.

    • gsp 8 Gennaio 2014, 18:27

      e’ rotto anche benvenuti?

      • mezeena10 8 Gennaio 2014, 18:51

        acciaccato ma ci dovrebbe essere..nell’ ultima partita giocata è uscito per un problema alla caviglia..

  34. ric 8 Gennaio 2014, 21:09

    da rovigo
    van niekerk in nazionale
    se c’è orquera da vent’anni si può provare anche con joe

    • conan 8 Gennaio 2014, 22:24

      I soliti rovigotti.
      Spiegami cosa c’era orquera con van nierkerk
      Quando Pizarro giocava a Rovigo lo acclamavate in nazionale, ora tocca a Mirco e vannierkek.
      Tifosi…

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale