Verso Zebre-Benetton Treviso, Ghiraldini avverte i suoi: “Sarà durissima”

Il tallonatore biancoverde si aspetta una partita dura e intensa contro una squadra bianconera molto cresciuta negli ultimi mesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 2 Gennaio 2014, 14:41

    Serà un partido muy duro…

  2. mauro 2 Gennaio 2014, 14:52

    con Leonard in campo il pronostico sarebbe stato a favore degli equidi, così ho qualche speranza in più per la Benetton. Sempre che non abbiano ancora il panettone sullo stomaco…

    • San Isidro 2 Gennaio 2014, 15:45

      se, come disse il buon Munari durante Inghilterra-Italia, Cittadini brucia le calorie del pranzo di capodanno al 6N, la vedo dura in prima linea per voi…

      • Luc@ 2 Gennaio 2014, 15:53

        Quindi vuoi dire che Cittadini non ha mangiato a natale?…

        • San Isidro 2 Gennaio 2014, 15:55

          il pranzo di Natale l’ha bruciato già sabato al Monigo, è quello di capodanno che a lui rimane più pesante…

          • Luc@ 2 Gennaio 2014, 16:00

            ma a quanto ho visto lo deve aver bruciato al mattino, non durante la partita…

  3. mezeena10 2 Gennaio 2014, 15:43

    purtroppo leonard non ci sarà pero! il gia gramo spettacolo ne risentirà ulteriormente!

    • Luc@ 2 Gennaio 2014, 15:58

      senza dubbio la mancanza di Leonard è una brutta cosa. E’ un peccato quando mancano dei giocatori, specie se forti come lui.
      Se però per te lo spettacolo sarà tanto gramo guardati una partita di Top14 (toulon Grenoble) oppure una di premier (Gloucester Saracens)
      🙂

      • malpensante 2 Gennaio 2014, 16:00
      • San Isidro 2 Gennaio 2014, 16:01

        oppure San Donà-Rovigo domenica…

        • malpensante 2 Gennaio 2014, 16:55

          Perché 1) con Rovigo mi si sono crepati i maroni, 2) è la Befana e mangiar fuori è sconsigliabile, sennò ci starebbe Viadana-Calvini con primo tempo da Bortolino, Aironi style.
          Leggevo su un altro thread che da queste parti ci sarebbe in corso della promozione per la partita: sarò distratto ma me la sono persa. Comunque blocchi del traffico sospesi fino alla Befana (informazione di servizio per i foresti in arrivo). Grazie al PM10 siamo finalmente tornati in testa a una classifica e la nostra amministrazione 2.0 fa ogni possibile sforzo per restarci.

      • mezeena10 2 Gennaio 2014, 16:47

        senza ombra di dubbio!

  4. berton gianni 2 Gennaio 2014, 16:39

    Oppure il super derby Centocelle – lago di Castel Fusano ( IX vs XXVX )…

    • San Isidro 2 Gennaio 2014, 16:55

      ahah…guarda che con la riforma dei municipi Centocelle fa parte del V e comunque prima apparteneva al VII, che c’enta il IX? e poi nei luoghi da citati non ci sono squadre di rugby…tuttavia a Civitavecchia c’è la Centumcellae, squadra tra l’altro legata al forte Gabriele Angelini, tallonatore della Rugby Roma nei fine anni ’90 e poi anche della Lazio…

  5. mezeena10 2 Gennaio 2014, 16:50

    gramo agg. [dal germ. gram]. – misero, tristo, meschino, stentato: condurre una vita grama; questi sono tempi grami; letter. o ant., afflitto, dolente, angosciato: una lupa, che .. “molte genti fé già viver grame” (Dante)..

    • malpensante 2 Gennaio 2014, 17:11

      In pramzàn, gramo vuol dire cattivo, brutta persona. Per il significato specifico va bene trid [èsor trid cme l’Albania] – si tratta di una varietà di tabacco, l’Albania, prodotto dalla Ducale Manifattura Tabacchi di Parma con sede alla Certosa di Vicopò, in tre qualità: la meläda (mielata), la sforsäda (sforzata) e la Santa Giustén’na (Santa Giustina) tutte e tre appartenenti alla categoria del trinciato fine, tridädi fén’ni (tritate fini).
      Per estensione, dal significato di trid come “tritato” si passa a “gramo, malvestito, straccione, miserabile”.

      • Katmandu 2 Gennaio 2014, 17:14

        cavolo meglio di discovery channel…….’mbuto, ‘mbuti
        😀 😀 😀 😀

      • San Isidro 2 Gennaio 2014, 17:17

        grande! dopo la lezione sul Giallo Parma, un’altra illuminante spiegazione sulle specialità prodotte nella città ducale…la domanda cruciale che che sta nella testa di tutti e che anche @kat ha sollevato l’altro giorno: ma qual è la differenza tra parmensi e parmigiani? sono due termini sinonimi o no? una volta ho sentito che i parmigiani sono gli abitanti di Parma città, mentre i parmensi quelli della provincia, o è il contrario? o non è vero? svelaci questo ancestrale segreto ducale!

        • Katmandu 2 Gennaio 2014, 17:23

          io non ci dormo la notte 😀

          • San Isidro 2 Gennaio 2014, 17:37

            io ci faccio gli incubi con il sottofondo musicale di “Buon Natale alla pramzan” postato dal mal…

          • malpensante 2 Gennaio 2014, 17:57

            1)Parmigiani (Pramzàn), di città.
            2) Parmigiani del sasso (Prmazàn dal sas), nati entro le vecchie mura.
            Pare che in origine fosse riferito in specifico al centro storico sinistra fiume “l’Oltretorrente” dove tra i mestieri più diffusi c’erano quelli relativi all’estrazione della ghiaia (gli scarriolanti, i cassonèr)
            3) Parmensi, della provincia.
            Non c’è un vocabolo specifico, ma è molto usato “Ariòs” per i parmensi dei dintorni e soprattutto della “Bassa” (a nord della Via Emilia).

        • San Isidro 2 Gennaio 2014, 18:04

          oh, allora vedi che ricordavo bene…mal grazie mille della spiegazione accurata!
          e tu a quale categoria appartieni? ma non eri reggiano? o forse mi ricordo male…

          • malpensante 2 Gennaio 2014, 18:28

            Parega ha la testa quadra, mica io. Io sono apolide ma loggionista. 🙂
            Oh, manca Capannoni (Capanò). Dal 1928 furono espulsi con la scusa del “risanamento” gli abitanti del cuore rosso dell’Oltretorrente (con demolizione di molti dei borghi delle barricate del’22) e furono trasferiti in case di pessima qualità ai margini della città (grandi e col tetto a capanna, da cui il nome). Nel dopoguerra man mano il Comune costruiva alloggi popolari divennero anche abitazioni per immigrati dalla montagna e dal sud. Gli ultimi vennero abbattuti nei primi anni ’70. La parola passò quindi a designare gli abitanti e divenne sinonimo di gente rozza, ignorante, aggressiva e violenta.

          • parega 2 Gennaio 2014, 19:31

            il buon malpensante ha detto giusto : testa quedra !!
            fra l’altro l’ultimo di capodanno sono stato alla club house di colorno a mangiare ….tortelli Parmensi che sono diversi dai nostri ma erano buonissimi …per la prima volta dopo 40 anni ho mangiato dei buoni tortelli in provincia di parma…e’ l’eta’ o il buonismo che ci ha contagiati ?
            direi piu’ che altro che la club house del colorno e’ fantastica per come e’ gestica e i piatti fatti in casa !!!
            magari a reggio fosse cosi’…invece sigh sigh

          • parega 2 Gennaio 2014, 19:33

            @ malpensante
            verrai a vedere un match del reggio ? domenica abbiamo il mogliano con il nostro straniero che dovrebbe esordire …se vieni fammi sapere

          • malpensante 3 Gennaio 2014, 12:30

            Quest’anno non sono ancora venuto alla Canalina, ma una scappata ce la farò, magari quando si apre l’aria. Arzàn, in quel di Parma l’unica roba cucinata buona standard e a colpo sicuro, sono i tortelli d’erbetta. Questione di formaggio e ricotta, e sfoglia ovale nel senso che c’è più uova che farina. Talvolta sublimi, ma tocca impegnarsi 🙂

      • mezeena10 2 Gennaio 2014, 18:03

        gramsh è il paese dell’ albania da dove viene un mio carissimo amico!

  6. Katmandu 2 Gennaio 2014, 16:57

    con tutta la comprensione e rispetto del mondo per l’avversario, ma le assenze Zebrate si faranno sentire più delle assenze di TV e non so nemmeno se si presenteranno in 23 sabato. diciamo che anche tv ha problemi di infortunii, ma Mozzarella fuori hanno da scegliere tra gori e botes, morisi fuori c’è luamarassa canmpagnaro e sgarbi, favaro fuori c’è budd
    il paragone con gli emiliani non si pone nemmeno Leonard fuori c’è Chillon….poi il resto purtroppo son in infermeria…. 🙁

  7. berton gianni 2 Gennaio 2014, 17:26

    Ciao San.
    Scusa, erano solo rimembranze Capitoline.
    Minchia, la guerra in Vietnam era finita da pochi anni…
    Cmq, non ricordo se era Lago o Lido di C. Fusano, certo che la mia amica dei Colli Portuensi, fra i tanti “cagonetti” che le giravano intorno, ne aveva uno di tutt’altra pasta, e che pasta !, : o Ponte Galeria o Laurentino ( non ricordo il numero ).
    Una volta mi disse : c’ho na moto nera, co du carburatori dell’ Arfa Romeo…Fantastico, non ho mai capito se era vero o se voleva imitare qualcuno. Cmq somigliava fisicamente molto a Chaball…pieno di cicatrici…

    • San Isidro 2 Gennaio 2014, 17:50

      si me ne avevi parlato delle tue avventure con quella dei Colli Portuensi…ma ‘ndo te la sei annata a cercà? A Castel Fusano non c’è nessuno lago, ma una grande tenuta, una riserva naturale…probabile che ti riferisca al lido, che è vicino Ostia…comunque hai detto tutte zone sparse pè Roma…Centocelle è Roma est, Laurentino Roma sud, Portuense è sud-ovest, Ponte Galeria (dove giocano le FF.OO) è sempre a sud-ovest della capitale, ma appena fuori dal GRA…Castel Fusano addirittura molto fuori dalla città, vicino Ostia appunto…deciditi, n’do voi annà? se vuoi quando vieni a Roma facciamo un bel tour di tutte queste zone…anche se è meglio una bella passeggiata in centro…

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: le Zebre non passano in Scozia. Edinburgh vince 40-14

I ducali escono sconfitti dalla trasferta scozzese. Mete di Prisciantelli e Trulla

item-thumbnail

URC: la preview di Edinburgh-Zebre

Le due squadre in campo alle 20.35 di venerdì 10 maggio. Edinburgh a caccia dei playoff, Zebre desiderose di lasciare l'ultimo posto

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks per la sfida con il Benetton Rugby

Il team sudafricano presenta un primo XV di spessore, pieno di campioni del mondo

10 Maggio 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Sharks

Eli Snyman sarà il capitano di una squadra che avrà Leonardo Marin come mediano d'apertura