Caso Galles: due comunicati per darsi una nuova dead-line

Prima la RWU e poi le regions: due note per ribadire le posizioni. Ma l’ultimatum ora è al 31 gennaio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 1 Gennaio 2014, 09:19

    Ragazzi che manfrina…

  2. Stefo 1 Gennaio 2014, 10:05

    Ma a dire il vero e’ il comunicato WRU che risponde al comuncato RRW…per carita’ uno dira’ dettagli ma ci sono cose sostanziali al riguardo.
    La RRW propone o meglio da un nuovo ultimatum alla WRU ma mi pare che la WRU proprio lo rifiuti
    “The WRU has received notice that the four Welsh Regional Organisations do not wish to continue with the existing Participation Agreement, as agreed by all parties in 2009, beyond 30 June 2014. As such the current contractual relationship between the WRU and the four Regional Organisations will end on that date.”
    “The decision of the existing Regional Organisations not to continue with the PA has now freed the WRU to present a new Participation Agreement focused on recognising and rewarding Regions which identify, develop and retain players capable of challenging for international honours with Wales. This is in the best interests of Welsh Rugby.”
    Insomma abbastanza diretta come risposta, avete rifiutato?Finita la stagione i nostri obblighi nei vostri confronti son finiti e metteremo su nuove entita’.
    Tra le altre cose la WRU aveva gia’ da settimane messo in programma un general meeting per domani proprio per il dopo 31 Dicembre…ormai mi sa che il tempo dei bluff e contro-bluff e’ arrivato alla fine

    • Paolo 1 Gennaio 2014, 10:25

      ciao Stefo, intanto buon anno.
      La WRU non ha spostato di una virgola le sue posizioni e ha detto chiaro e tondo che stante la situazione al 30 giugno si muoverà come meglio crede con altre realtà. Domani c’è questo meeting e vedremo se presentano questo piano con due/tre nuove franchigie. O se preferisono aspettare fine mese. La WRU poteva chiudere già ora ogni discussione dicendo che A, B, C e D si sono messe fuori dagli accordi e dalle regole, ma – giustamente – non l’ha fatto. In politica le porte non si chiudono mai

      • Katmandu 1 Gennaio 2014, 10:31

        Buon anno paolo, frsteggiato bene mi auguro, comunque Mi pare molto andreottiana come filosofia 😉

        • Paolo 1 Gennaio 2014, 10:39

          non è la mia filosofia ma quello che fanno le istituzioni in qualunque campo. la rwu non si sposta, fa sapere che da giugno è pronta ad andare avanti senza le attuali regions ma non le manda a quel paese, non ora. rinsalda i suoi paletti e aspetta

          • Katmandu 1 Gennaio 2014, 11:09

            Paolo no scusa c’è stato un fraintendimento, non penso che hai un modo di vivere andreottiano ma solo l’intera vicenda mi pare molto sullo stampo, come hai detto tu le regioni hanno aspettato da tenpo immemore di sganciarsi dalla federazione e oggi che è il primo giorno in cui possono brindare e assaporare il “gusto della libertà”, invece che infierire che fanno? Prendono altro tempo, mi pare abbastanza andreottiano come modus operandi, sempre per citarlo
            “meglio tirare a campare che tirare le cuoia!”

          • Stefo 1 Gennaio 2014, 11:09

            Ciao Paolo scusa, buon anno anche a te.
            La WRU aveva dato l’ultimatum di ieri vero, le Regioni hanno fatto una scelta.
            Concordo che la cosa non e’ chiusa probabilmente ma da un lato non mi sembra la WRU apra molto alle Regioni o accolga la richiesta di estensione del periodo di dialogo, interpretazione personale lo ammetto ma siamo a Gennaio ormai, il tempo dei bluff e contro-bluff potrebbe, o meglio dovrebbe essere scaduto.

          • Stefo 1 Gennaio 2014, 11:12

            Per capirci Paolo te la pongo come domanda: saresti sorpreso domani la WRU annunciasse accordi per 2/3 nuove entita’, istituzione dei contratti centralizzati (con eventuale firma gia’ di un paio di giocatori di prima fascia)?

          • Katmandu 1 Gennaio 2014, 11:21

            @stefo quanro durano i processi (primo secondo terzo grado) nel regno unito? No perchè come dicevo ieri nel caso le regions vogliono andare in premier e la wru si mette per traverso, l’unico modo per dirimere la questione è andare per vie legali e un campionato a 16 squadre dovrebbe iniziare a fine agosto, hanno il tempo materiale per fare 3 gradi giudizio in meno di 6 mesi? E nel caso la wru mette mano a i contratti centrali creando altre 2 squadre da mandare in CL i giocatori nell’anno del mondiale possono stare senza giocare? E soprattutto le regions come fanno a garantire i contratti se non giocano proprio?

          • Stefo 1 Gennaio 2014, 11:28

            Kat non ho idea di questo onestamente, sicuramente meno che in Italia ma i tempi esatti non te li so dire cosi’ come i gradi di giudizio a cui potrebbe andare…non sono un avvocato e per fortuna non ho mai avuto a che farci.

          • Paolo 1 Gennaio 2014, 11:41

            Un po’ sì Stefo. Credo che la creazione di due/tre franchigie sia una pezza che necessiterà di tempo per poter dare risultati. Se dovessi puntare un euro direi che la WRU aspetterá la decisione definitiva delle regions prima di prendere la sua (ovviamente domani sarò smentito :-)) La federazione non ha aperto affatto alle regions ma sull’ultimatum, chiamiamolo così, gioca molto sul detto/non detto. E secondo me fa bene.

          • gsp 1 Gennaio 2014, 12:14

            Buon 2014 a tutti.

            Sin dall’inizio il pallino, la borsa ed anche i giocatori per certi versi, in mano l’ha avuto la federazione e continua ad essere cosí. Io ho trovato il comunicato wru molto chiaro e che lasci pochi spazi di manovra.

            RRW si è data un altro ultimatum ma alla fine vivono nell’illusione di contare quanto la WRU, ma in realtá è una organizzazione con poco potere e nessun riconoscimento nelle istituzioni rugbistiche che decidono quale torneo si gioca e dove.

            Questa è anche l’occasione per wru di liberarsi di questi soci riottosi delle regioni ed andare avanti con i contratti centralizzati. E magari puntare su 3 invece che su 4 regioni che economicamente potrebbe essere un vantaggio.

            Vedremo blues ed ospreys in PRL? Buon per loro, ma c’è da vedere se tutte 4 squadre possono permetterselo, che dice la RFU, e chi rimane dato che perderebbero anche le accademie.

            @kat, proseguono vie legali ma per fare che? Nessun giudice costringerá la wru ad entrare nella premiership, nè a fare una coppa che ancora non esiste. Il contratto è finito, quello nuovo non gli piace, ognuno per la sua strada. Potrebbero ottenere qualche compensazione per i debiti, ma è tutto da vedere.

          • Stefo 1 Gennaio 2014, 14:12

            Paolo concordo anche con quello che dici ma fino ad un certo punto. Una visione come questa presuppone che la WRU in questi mesi (almeno l’ultimo dove era chiaro che le Regioni avrebbero risposto picche) non si sia messa in moto, sia rimasta a guardarsi l’ombelico cosa secondo me poco credibile.
            I soldi messi sul tavolo alle Regioni non scompaiono perche’ le Regioni li rifiutano, anzi abbassando a 2/3 possono investire maggiormente sulle singole mantenendo lo stesso contributo.
            Ora che ai pezzi grossi abbia detto di aspettare a firmare qualsiasi cosa e’ risaputo, che siano pronti coi contrati centrali anche…a me non risulta difficile da pensare che abbia anche gia’ contattato 2-3 club per fargli fare il salto.
            Sulle Regioni, al di la’ della WRU che non dara’ l’assenso al passaggio alla Premier c’e’ anche da vedere se la RFU lo dara’ ed onestamente non riesco a vedere perche’ dovrebbe la Federazione inglese farlo inimicandosi tutto il resto delle Union e probabilmente la IRB…certo il loro silenzio e’ sempre piu’ assordante e sarebbe ora che qualcuno pubblicamente ed apertamente dicesse a Ritchie di smetterla di stare coi piedi in 2 staffe e dire dove la RFU sta almeno su questo…il ruolo di mediatore di cui Ritchie si e’ fatto carico su tutte le questioni inerenti alla Premier sta risultando alquanto inefficace che almeno su questa cosa si schieri.

  3. Katmandu 1 Gennaio 2014, 10:29

    Anno nuovo vita …… Vecchia
    Hahahaha per me le regions han sempre avuto in mano un principio di scala e la WRU sta annusando un bluff che ha del clamoroso….

    • gsp 1 Gennaio 2014, 12:26

      Sono fenomeni kat!! Volevano costringere la wru ad entrare in in campionato diverso, senza autorizzazione della federazione di riferimento. Prendendo contributi sia dalla wru che dalla prl, senza nessun vantaggio per la wru, anzi rendendoli irrelevanti, con le casse delle regioni semi vuote e tenute in piedi artificialmente dalla wru.

      Ma i veri fenomeni stanno in ING.

  4. tony 1 Gennaio 2014, 12:50

    Sti inglesi sono andati a corrompere a destra e a manca…con i gallesi hanno creato il bluff mandando stampa e personaggi a fare certe dichiarazioni sperando che qualche federazione cedesse al loro volere……sembra che così non sia…del resto l’obiettivo reale non era annettere le regioni gallesi ma organizzare una competizione europea gestita dalle leghe dei club e questo è evidentissimo e anche logic.lL’annessione avrebbe portato più problemi che vantaggi ai club inglesi oltre che naturalmente a diatribe interne. Aspettiamo l’ultima parte del film…ma il finale mi sembra abbastanza scontato.

  5. frank 1 Gennaio 2014, 13:03

    onestamente hanno rotto il caz*o!!

  6. Katmandu 1 Gennaio 2014, 13:57

    @gsp non sono io a dire di andare per vie legali, ma bensì le Regions, che in caso di un mancato approdo alla premier hanno minacciato la WRU di portarli in tribunale (su che base non lo so dato che il regolamento parla chiaro) se non gli danno il benestare
    ora quello che mi domando mettendo in preventivo che:
    1 le Regions hanno bisogno di introiti per mantenere la baracca e se non giochi niente introiti e se non giochi non puoi permetterti di pagare stipendi per soli allenamenti
    2 nel caso di una fatua indetta da gatland (non vi convoco se non giocate in patria) non so quanti giocatori le regions possono trattenere con un mondiale quasi in casa da vincere
    se si passa la nuova dead line del fine mese mi spiegate in quanto tempo si può organizzare un processo così complesso (nel caso il tribunale dia la ragione alle Regions) in meno di 6 mesi in tempo per la compilazione dei calendari della futura premier a 16?

    • gsp 1 Gennaio 2014, 16:14

      Kat ho capito che non era un tuo suggerimento.

      La premiership a 16 è sempre stata una prospettiva allettante ma non so quanto effetivamente realizzabile, e la RFU non s’è mai pronunciata e nom so se BT la cosidererebbe come torneo internazionale. È stata sempre una minaccia.

      BT e prl sono andate dalle regioni ed hanno promesso 1mln a testa per convincere la wru a giocare nella RRC o come si chiama (quindi I 16mln in 4 anni) ma rimanendo nel pro12. Quello era ed è sempre stato l’obbiettivo degli inglesi. Le regioni pensavano di poter convincere la wru ma non si sa con quali argomenti. È l’inghilterra di oggi, stupiditá e soldi al potere, ma sempre per se stessi, pensando che gli altri siano stupidi.

  7. malpensante 1 Gennaio 2014, 18:02

    Gatland, mah. Non è stato tenero né riservato e tanto meno reticente sul livello del Pro12. E pure tempista, che la sua intervista è uscita alle avvisaglie di tutto ‘sto casino. Mah.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino