Doping: i numeri dei controlli FIR nei primi sei mesi 2013

Il Senato ha diffuso il report sul primo semestre dell’anno in corso. Numeri bassissimi per tutti, ma il grosso del lavoro lo fa il CONI

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 13 Dicembre 2013, 10:08

    1200000 abitanti (Brescia e provincia per capirci), presumibilmente metà sono donne e quindi si può ipotizzare 200000 ragazzi fra i 15 ed i 30 anni.
    Sono le isole Tonga, Samoa e Fiji messe insieme con Fiji che e il doppio delle altre due. Dove voglio arrivare? Presto detto: i migliori prospetti se ne vanno in NZ, Australia e da un po’ di tempo anche in Europa e sono tutte nelle prime 12 posizioni al mondo, allora considerando il reddito medio di circa 4000 dollari l’anno, considerando i loro fisici a dir poco “esuberanti”, considerando la loro aggressività a volte incomprensibile (tipico effetto collaterale di certe sostanze, vero mister Du Plessis) c’è ancora qualcuno che ha dei dubbi?
    Si vedono giocatori che sembrano dei cammelli tante sono le gobbe e qualcuno vuole le prove per convincersi?

  2. Katmandu 13 Dicembre 2013, 11:33

    per intenderci il doping è una brutta piaga, e quindi essere “contenti” delle poche positività è sempre sbagliato, leggevo un articolo interessante in cui i numeri dicono che i rugbysti son tra gli atleti più dopati e che in percentuale ci son meno positività in sport come il ciclismo e il calcio, ma detto questo l’Università Australiana di Adelaide ha sganciato una vera e propria bomba su tutto il sistema Wada e dice in poche parole che la maggior parte dei controlli effettuati oggi con la metodologia Standard rivela una bassa positività perchè nell’arco di 48/120 ore la sostanza (nello specifico ormone della crescita) viene talmente diluita da non essere più vivibile al controllo e quindi il test risulterebbe negativo, ma con esami più specifici ma antieconomici, la sostanza viene rilevata, quindi concludono dicendo che i dopati se si vogliono trovare bisogna cercarli molto bene e con controlli continui ma per fare ciò servono soldi, parlavano circa di 20.000 $ (ma non ho capito se australiani o US)e quindi chi si fa beccare è perchè sbaglia i calcoli o perchè la sfiga vuole che dopo 120 ore sia in quel meno di 3% che viene beccato
    ora ho perso il link e non lo riesco più a trovare ma per chi fosse interessato chieda un po al signor Google scrivendo Adelaide university doping e vedrete che sfilza di articoli

  3. oliver63 13 Dicembre 2013, 12:19

    una domanda, quando parlate di “uso del doping” parlate di ormone della crescita ?? di testosterone esogeno ??? o parlate di uso/abuso di proteine ??? perchè c’è una bella differenza fra le due cose … fanno sicuramente male entrambe, ma credo che la prima (GH+testosterone) abbia effetti più devastanti, e sia effettivamente doping … la seconda fa male uguale (ma non come il GH) e non so se sia “formalmente” considerato doping … grazie, e scusate per l’ignoranza in materia …

    • Katmandu 13 Dicembre 2013, 12:23

      lo studio che ho letto dell’università di Adelaide che ho letto io parlava solo di GH e ormone della crescita, ora se hanno testato altre sostanze non lo so non l’ho fatto io ma era interessante constatare che una inchiesta parallela sulla metodologia ha svelato parecchi buchi nel sistema, certo poi sicuramente son tutti sani, ma ora c’è la prova scentifica che imbrogliare è ancora possibile (poi tra qua e dire che son tutti dopati ce ne passa)

    • B.ri 13 Dicembre 2013, 15:59

      L’ uso/abuso di proteine non è assolutamente considerato doping.

  4. oliver63 13 Dicembre 2013, 13:00

    sì ok ma gli integratori proteici sono doping … ???

    • Stefo 13 Dicembre 2013, 13:08

      Il problema degli integratori oliver e’ che non puoi mai essere sicuro di cosa contengano, la maggior parte delle federazioni ne scoraggiano l;uso proprio perche’ la possibile inclusione di sostanze dopandti nell’integratore non puo’ venir esclusa.

  5. oliver63 13 Dicembre 2013, 14:12

    ok quindi di per sè gli integratori proteici non sono doping … ma aiutano davvero ad aumentare la massa muscolare, se abbinati ad un buon lavoro di palestra ???

    • Stefo 13 Dicembre 2013, 14:18

      oliver, possono essere doping se il contenuto prevede sostanze dopanti…ed il problema e’ che sul contenuto non puoi mai essere sicuro.
      Il mio consiglio e’ se sei nel dubbio se prenderli o meno NON prenderli!

  6. oliver63 13 Dicembre 2013, 14:36

    io non li prendo, sono troppo vecchio per prenderli … 🙂 però molti li prendono … la mia domanda è: servono per aumentare la massa muscolare, o è una pura illusione e l’unico vero effetto è quel pò di testosterone e nandrolone che, seppur non dichiarati, di fatto sono contenuti … ???

    • nones 13 Dicembre 2013, 14:54

      Eventualmente negli integratori proteici puoi trovarti una “sorpresina” in carboidrati in eccesso, ma assolutamente nè testosterone nè nandrolone, non spariamo nomi a caso tanto perchè fa “fico” scriverli. L’integrazione proteica (proteine pure) è fondamentale per il periodo di crescita muscolare, non ha controindicazioni se usati per un periodo limitato ne tanto meno se si usa un dosaggio eccessivo (il nostro corpo smaltisce le proteine in eccesso). I nostri atleti mangiano due o tre volte a settimana nei fast food, preoccupiamoci di questo.

    • Hullalla 13 Dicembre 2013, 15:18

      Se ti ricrdi, alcuni anni fa ci sono stati diversi atleti di diversi sport che sono stati squalificati per aver preso integratori contaminate con ormoni.
      Gli integratori di per se (se non sono inquinati, ovviamente) non sono doping.

      • oliver63 13 Dicembre 2013, 16:52

        ok ma secondo te sono efficaci per la crescita muscolare, se abbinati ad un buon lavoro in palestra … perchè vedo gente crescere rapidamente per l’abbinamento integratori+palestra …

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: il bollettino medico su Iacopo Bianchi, Luca Bigi, Dylan De Leeuw e Guido Volpi

La franchigia ducale ha comunicato un aggiornamento su quattro giocatori infortunati

item-thumbnail

Galles: un’assenza e un ritorno di peso in vista dei test match estivi

Due degli uomini più influenti del pack ritornano a disposizione, ma non mancano le defezioni

item-thumbnail

URC: la formazione degli Sharks per la sfida con il Benetton Rugby

Il team sudafricano presenta un primo XV di spessore, pieno di campioni del mondo

10 Maggio 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Sharks

Eli Snyman sarà il capitano di una squadra che avrà Leonardo Marin come mediano d'apertura

item-thumbnail

World Rugby rende effettive 3 modifiche al regolamento da luglio

Modificato il fuorigioco in gioco aperto, eliminata l'opzione "mischia" su calcio libero e bandito il "Crocodile roll". Annunciate anche sei ulteriori...

10 Maggio 2024 Rugby Mondiale