Lite a distanza Parisse e Lo Cicero, il capitano ci mette una pietra sopra

Una intervista in cui il terza linea chiarisce la sua posizione, difende gruppo e Tommaso Allan. E non cita mai il Barone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Fabrizio 27 Novembre 2013, 09:11

    Mmmmm… Dai Sergione con tutto il bene che ti voglio, un po’ presuntuoso lo sei, ammettilo, non c’è niente di male

  2. stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 09:33

    Un’intervista da professionista, bravo Sergio, sono convinto che anche per questo vedremo un altro grande sei nazioni.

  3. carlo s 27 Novembre 2013, 10:04

    Bravo Sergio e Bravo Lo Cicero

  4. Mtt 27 Novembre 2013, 10:25

    In tutta questa storia Parisse ha dimostrato uno stile e un comportamento migliori di quelli di LoCicero.
    Già da subito non mi è piaciuta proprio questa uscita del Barone, è facile parlare quando ormai ti sei ritirato e guarda caso proprio nel momento in cui la barca si trova in cattive acque, le critiche si possono fare ma non è questo il modo, a mezzo stampa, mi piacerebbe sapere se queste cose le diceva l’anno scorso nello spogliatoio.
    In ogni caso il rendimento di Sergio è stato sì sottotono ultimamente, ma come quello di tutta la squadra, io però non vedo chi possa fare il capitano al suo posto, è il giocatore di maggior prestigio internazionale, quello con più caps tra quelli ancora in nazionale, è ascoltato e rispettato dai compagni ed è fondamentale per noi, come si è visto in più occasioni, per esempio con il Galles all’ultimo 6N. Inoltre non mi sembra ci siano giocatori con particolari doti di leadership in questa squadra, alcuni dicono Zanni, che è sicuramente un ottimo atleta, ma non credo proprio sia un trascinatore, Castro? L’ha fatto un paio di volte e non mi è sembrato un ruolo adatto a lui.

    • gsp 27 Novembre 2013, 10:28

      Mtt, secondo me lo cicero poteva aspettare qualche settimana, magari sa che una partita persa cosi’ dopo l’argentina, per Sergio non e’ una partita come le altre.

      pero’ fammi dire, contro fiji e’ stato davvero decisivo. sottotono proprio non mi e’ sembrato.

      • Mtt 27 Novembre 2013, 10:31

        Sì hai ragione, beh questo rafforza quello che stavo dicendo.
        Per risponderti al primo punto io credo che LoCicero questa uscita se la poteva risparmiare e basta, non è una questione di tempo.

      • pignatta 27 Novembre 2013, 10:33

        zanni capitano potrebbe giovare sia a parisse che alla squadra?

    • stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 10:43

      Pensi che uno come Lo Cicero nello spogliatoio se ne stesse zitto e muto? Ti sei mai chiesto perchè Mallett lo abbia tenuto fuori vergognosamente dalla Nazionale per due anni? di certo non è stato per ragioni tecniche.

      • gsp 27 Novembre 2013, 10:47

        A dire il vero Lo Cicero contesto’ Mallett sui giornali quando non fu convocato. poi ‘vergognosamente’, di che? c’era moltissima competizione tra i piloni ed erano tutti molto molto forti.

        • stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 11:49

          Se rileggi quello che ho scritto, capisci che ho detto l’esatto contrario, cioè che Lo Cicero non è stato convocato perchè non andava d’accordo con Mallett.

          • gsp 27 Novembre 2013, 11:51

            stefano, per chiarire, era vergognoso che mallett non chiamasse Lo Cicero?

        • stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 11:57

          E’ una domanda retorica. Perugini è mai stato dichiarato miglior pilone del campionato francese? Se vuoi comunque chiedi pure a Brunel o riprendi le sue formazioni.

          • gsp 27 Novembre 2013, 12:10

            ma che centra, guarda che una delle maggiori critiche che si fa a Lo Cicero e’ proprio quella di avere iniziato a fare le cose seriamente troppo tardi.

            mallett l’ha messo fuori e poi lo cicero con umilta’ s’e’ riguadagnato il posto.

            gioca chi e’ in piu’ in forma, non chi vince il premio una volta nella carriera.

            Mallett lo ha chiamato per 25 caps. eddai. e non dimenticare lo stato di forma di Perugini.

          • stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 12:33

            Sì, ma è stato premiato in Francia a fine stagione 2010, quando Mallett non lo convocava 😉

      • Mtt 27 Novembre 2013, 11:02

        Non lo so cosa abbia detto o non detto direttamente a Parisse, comunque sia fino a che lui è stato in nazionale non era trapelato nulla del genere ed è giusto così, perché i panni sporchi si lavano in casa.

      • malpensante 27 Novembre 2013, 11:47

        Ma per favore…guarda caso altra polemica molto elegante e patriottica post esclusione.
        Questa:
        “Però senza rugby non so stare: ho incontrato il presidente della Fir Gavazzi e Malagò, ho dato la mia disponibilità. Vediamo che succede. Forse posso ancora essere utile”
        Amen

        • stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 11:59

          Complottismo anche qui? no, per favore..

          • malpensante 27 Novembre 2013, 12:03

            No, fa tutto da solo.

    • rodolfoperugini 30 Novembre 2013, 09:17

      Il Barone le critiche costruttive le ha sempre fatte , sia dentro che fuori dallo spogliatoio, non a caso è stato estromesso dalla nazionale per un lungo periodo e solo per un motivo perchè diceva la verità , mantre i giornali francesi lo definivano il miglior pilone del campionato francese

  5. gsp 27 Novembre 2013, 10:33

    e parla anche (bene) di Allan.

    • gian 27 Novembre 2013, 12:07

      sì, in effetti mette a tacere anche chi diceva che aveva criticato il ragazzo, dimostrando che la sua frase doveva semplicemente essere intesa come: “quando perdi di 5 e hai mancato 15 punti al piede, se ne buttavi dentro due (6pt) avevi vinto”
      l’unica nota è che mi devono spiegare bene come funziona la scelta di piazzare in nazionale, nel senso chi decide?

      • mezeena10 28 Novembre 2013, 06:53

        si decide in base alla situazione..per quel che mi riguarda, essendo il calciatore, esprimo il mio parere al capitano che chiede anche ai piu esperti della squadra..abbiamo gia un piano prestabilito a seconda della posizione del fallo in campo, ma da metà campo in avanti noi piazziamo quasi sempre, dai 45 in giu sempre! spesso son tirate le partite e un buon calciatore anche nelle serie minori fa la differenza!

  6. HumptyDumpty 27 Novembre 2013, 10:36

    Leggendo solo la frase scritta su onrugby “L’importante e’ che non si creda che io sono presuntuoso” e rileggendo l’ultima frase di Chaplin “E quello che gli altri pensano di te e’ affar loro”, trovo Sergio Parisse abbastanza confuso nelle sue idee e nel suo modo di portare avanti un ruolo che deve essere dato ad una persona lucida in campo e fuori. E’ indubbiamente un grande giocatore, ma se vuole essere un buon capitano deve scendere da quel piedistallo che si e’ creato ed essere piu’ vicino ai giovani, altrimenti non c’e’ omogeneita’ e soprattutto complicita’ in campo e fuori. Se in una squadra punti il dito su una persona e non sul problema, allora lo sport non ci ha insegnato un bel niente. La farsa che c’e’ dentro la Federazione e la non professionalita’ a livello di Nazionale porta a queste situazioni di stress e malcontento fra i giocatori che poi si riflettono in campo.

    • cescoman 27 Novembre 2013, 13:17

      Mi trovi perfettamente d’accordo soprattutto quando dici che deve stare più vicino ai giovani.
      Un grande merito del barone è stato proprio questo secondo me ha fatto molto da chioccia ai nuovi(non quelli del suo ruolo ma a tutti) e si è visto il rendimento dei nuovi in quel momento! Non credo che ci possano essere altri capitani oltre a Parisse al momento per la nostra nazionale ma devo riconoscere che in questo aspetto lui mi sembra molto carente! Bravo hai colto nel segno!

  7. SAMU 27 Novembre 2013, 10:39

    Per me Sergio avrebbe bisogno per un po di non essere capitano.O meglio, darebbe il meglio di se senza il peso dei gradi.Opinione personale.

  8. gian 27 Novembre 2013, 12:02

    bravo sergio, la risposta migliore, pacata, tranquilla, con una frecciatina ai critici fatta bene che non offende nessuno e non alza polvere, un modo elegante per far capire che non ha niente da nascondere o da rimproverarsi, ma che si rende conto che non tutto funziona al meglio, ancora bravo al capitano
    attendo il resto dell’intervista

  9. coco_1962 27 Novembre 2013, 12:47

    dove si può leggere l’intervista completa ?
    grazie

  10. andrease 27 Novembre 2013, 12:56

    2 cose sulle parole di Parisse:
    1 se accetti le critiche da tecnici e compagni perchè ti conoscono meglio, perchè pensi che Lo Cicero non ti conosca? (dato che ha giocato una fila d’anni con te)
    2 in TV ti ho visto giocare sia nel tuo club che in nazionale. Forse dovresti riguardarti anche tu perchè certe volte, quando giochi in azzurro, pensi di poter fare cose che nel tuo club non ti sogni neanche di azzardare… Non sei sempre presuntuoso, solo quando giochi per noi…

    1 cosa sulle parole di Lo Cicero:
    nonostante tutte le botte che hai preso spostando il pianoforte a testate, hai fatto bene a dire chiaramente quello che pensi. Probabilmente pensando a quante volte hai preso botte vedendo poi lo sforzo vanificato da una vaccata inutile e presuntuosa di Sergione.

  11. Hrothepert 27 Novembre 2013, 13:09

    Ancora con questa storia??
    E..BASTA!!!
    Ma non c’ avete nient’ altro di cui parlare??
    E poi state a criticare quelli della palla..tonda??
    VERGOGNATEVI!!
    Che..PENA!!
    Che..TRISTEZZA!!

    • stefano nicoletti 27 Novembre 2013, 13:42

      Nessuno ti obbliga a leggere, spero.

      • andrease 27 Novembre 2013, 14:21

        e neanche a scrivere, spero…

        • Hrothepert 27 Novembre 2013, 22:54

          andrease l’ inquietante non è se io sono costretto a leggere o a scrivere, l’ inquietante è che non ci sia nessuno a costringere molti degli altri a..non farlo!! 😉 🙂

    • mezeena10 27 Novembre 2013, 17:20

      io son con te hro, sembra proprio non ci sia un cazzo d’ altro da fare che spettegolare sul sesso degli angeli..

  12. frahaka 27 Novembre 2013, 13:21

    Mettiamoci una pietra sopra e facciamo ZANNI capitano !!!!!

  13. carlo s 27 Novembre 2013, 17:39

    ci sono alcuni giocatori che sono essenziali per la nostra nazionale:
    Ghira, Castro, Gelde, Zanni, Parisse, Masi
    il capitano può essere solo uno di loro.

    Altri forse potrerro ambire al ruolo di capitano per seniority: BergaMauro, Bortolami, Pavanello, ma in questo team non giocano con regolarità.

  14. San Isidro 27 Novembre 2013, 19:57

    L’ho detto che questa storia sarebbe finita presto…

  15. Sergio Martin 27 Novembre 2013, 22:57

    Infatti. E qui c’e’ il chiarimento del Barone:
    http://www.andrealocicero.com/

  16. Pele1970 28 Novembre 2013, 06:58

    Parisse senza i gradi sarebbe molto più incisivo e decisivo. Il capitano “morale” c’è già e si chiama Ghirardini.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale