Brunel mette l’Italia sotto esame: cambiano le gerarchie azzurre?

Una frase sibillina che lascia presagire cambiamenti nel gruppo al Sei Nazioni. Con l’obiettivo grosso che si chiama RWC 2015

COMMENTI DEI LETTORI
  1. masirugby 25 Novembre 2013, 08:21

    iannone non mi convince secondo me deve migliorare ancora per giocare in nazionale,quindi lo lascierei a casa per il sei nazioni,invece mi piacerebbe rivedere tebaldi che sta giocando bene con gli ospreys e anche nitoglia anche se non vuole giocare in nazionale;poi speriamo di recuperare minto e favaro.

    • boh 25 Novembre 2013, 09:13

      Comunque Tebaldi….. Tebaldi dovremmo convocare anche gli altri 14 + 7 che giocano con lui per vedere lo stesso rendimento. O pensate che inserito in un gruppo da cui è stato escluso (e a mio avviso non solo dallo staff tecnico) possa mantenere lo stesso rendimento.

      • try 25 Novembre 2013, 10:33

        parole sante.
        Ti straquoto

      • malpensante 25 Novembre 2013, 12:34

        Cioè, Venditti negli AB sarebbe il nuovo Lomu e Chillon nei Boks ‘n altro Fourie?

        • fabrio13H 25 Novembre 2013, 16:26

          …non è l’argomento più importante adesso e non è quello che intendevi tu su cui invece concordo; siccome ho letto su Chillon parecchi giudizi negativi nei forum, colgo però l’occasione per dire che a me non dispiace, mi sembra abbia una buona velocità nel far ripartire l’azione e mi pare possa crescere diventando un giocatore di buon livello internazionale, cosa che in parte è già. Voglio dire che come possibile rincalzo della nazionale italiana, penso ci possa stare tranquillamente.

    • nonno1 25 Novembre 2013, 13:04

      Per me Iannone è stato tra i nostri migliori. E’ stato quasi sempre sicuro nelle prese e bravo a conservare il pallone anche avanzando. Difende bene e anche se non è grosso ne particolarmente veloce fa il suo con tecnica e abnegazione

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:23

      mah, per me Iannone è stato uno dei migliori trequarti di questo Novembre…con i Pumas è stato senz’altro il migliore

      • mezeena10 25 Novembre 2013, 15:00

        quoto! anche a me è piaciuto, acquisisce sempre piu sicurezza e sfrontatezza..
        mi sarebbe piaciuto vederlo anche in altri ruoli, ma va bene cosi!

        • space 25 Novembre 2013, 17:32

          Mez!!
          Sono stato latitante ultimamente ma ovviamente ho letto della Sardegna: come và lì? Hai avuto problemi?

    • franz 25 Novembre 2013, 14:53

      Iannone, imho, è stato uno dei migliori in questa serie di test match.

      Piuttosto credo che un possibile indiziato a rimanere a casa sia Campagnaro; Brunel ha detto: “Campagnaro ha fatto una meta, ma ha avuto un po’ di difficoltà a questo livello di gioco”.

      Vediamo cosa succederà nei prossimi due mesi.

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 15:08

        Campagnaro ha fatto anche un’ottima prestazione contro le Fiji e a Treviso sta giocando benissimo, sabato era alla sua seconda apparizione in nazionale e per di più da titolare…anche a me non ha convinto, però non lo mettiamo subito sulla croce…

        • franz 25 Novembre 2013, 16:37

          Dillo a Brunel, non a me 😉 A me quelle parole sanno di MOMENTANEA bocciatura.
          Però è anche possibile che faccia come ha già fatto con Morisi due anni fa.

          Riguardo alle Fiji. Io sinceramente non ricordo si sia giocato a rugby, ricordo tanta caciara, però concordo che in quella caciara Campagnaro si è mosso bene. Così come è innegabile stia giocando bene a Treviso.

  2. M. 25 Novembre 2013, 08:25

    Iannone ha forse le migliori qualità tecniche di base tra i “nuovi”. A me non sta convincendo Gori, lo vedo in fase molto involuta.
    Comunque per me di cambiamenti al 6 nazioni ne vedremo molto pochi.

  3. iaio 25 Novembre 2013, 08:32

    Dirò una blasfemia ma Castro mi sembra fatichi un pò questo periodo…più spazio a Cittadini?

    • jock 25 Novembre 2013, 08:35

      Non che non sei blasfemo, ma secondo me gli da più tempo per abituarsi alle nuove regole, e con l argentina ha giocato molto bene

      • iaio 25 Novembre 2013, 09:13

        Probabilmente Brunel sta provando, in generale, cose nuove. Così almeno mi pare di capire e vedere. Mi auguro che tra regole nuove e nuove soluzioni tattiche ci sia stato un pò di sbandamento inevitabile. Sono un pò preoccupato per il 6 nazioni

    • vichingo 25 Novembre 2013, 09:18

      Non so su Cittadini, ma Castro pare pure a me molto al di sotto di quello che esprimeva un paio di stagioni fa. Soffre in mischia ed é molto meno dinamico in gioco aperto

    • rd973 25 Novembre 2013, 09:41

      Castro rimane un bel giocatore, ma anche secondo me in questo momento è un pò in affanno. Forse ha bisogno di rifiatare un pò o magari di sentire un pò più la pressione di Cittadini che IMHO meriterebbe un pò più di spazio

      • nonno1 25 Novembre 2013, 13:06

        Castro ha attraversato un periodo grigio ma ora mi sembra tornato a buoni livelli. Con l’argentina ha retto bene in chiusa e fatto il suo in campo aperto: non dimentichiamo almeno 2 grillotalpa nel primo tempo.

    • M. 25 Novembre 2013, 13:23

      con l’Australia mi è parso il migliore in campo, uno dei pochi che portava placcaggi decisi e che riusciva a dare un minimo di avanzamento come ball carrier.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:27

      Castro rimane un grande giocatore e a momenti in questo Novembre lo ha fatto vedere…però senz’altro lo alternerei di più (se avessimo rincalzi adeguati oltre a Cittadini)…

  4. jock 25 Novembre 2013, 08:33

    Non credo toccherà granché, non avrebbe granché senso aver selezionato tutta questa gente nuova, aver rischiato tanto pur di provarli. Forse qualche cambiamento marginale, forse molla beto, credo tenga gori e tutta la mediana. Minto, favaro e masi li riprende, giubila o iannone o sarto, per il primo, però, non ne vedo il motivo e il secondo, questo novembre in giudicabile per mancato utilizzo, rimane un ottimo prospetto. Tebaldi? Non saprei, o molla giri, strano, o botes, difficile anche questo.

  5. jock 25 Novembre 2013, 08:35

    Dipende anche molto da cosa ha visto lui in allenamento che noi non possiamo coniscere

  6. jock 25 Novembre 2013, 08:40

    A meno che non si riferisca a parisse, sempre ottimo e inamovibile, ma sulla sua leadership di capitano ho sempre avuto dubbi molto firti

  7. stefano nicoletti 25 Novembre 2013, 09:06

    Le delusioni del mese sono per me:
    – McLean: pur essendo uno specialista rispetto a Masi, è meno incisivo sia in attacco che in difesa e il suo sinistro non è stato nè affidabile nè preciso. Comincerei a valutare altre soluzioni.
    – Di Bernardo: non ci possiamo permettere i suoi alti e bassi, specialmente perchè i bassi durano partite intere;
    – Canale (in bocca al lupo per l’infortunio), ottimo in difesa, ma in attacco mai degno di nota o iniziativa.
    – Bernabò: provato e riprovato, ottimo in difesa, ma in touche? come ball carrier?
    – Benvenuti: imbarazzante la partita con l’Australia fatta solo di incertezze.

    Una sezione a parte per Gori, imprescindibile, ma in queste partite dovevamo tenere sempre il possesso e invece l’abbiamo visto calciare troppo e non sempre bene.

    • stefano nicoletti 25 Novembre 2013, 09:09

      Comunque, riguardo alla squadra, è solo questione di intensità e concentrazione che ritorneranno con le motivazioni 6 Nazioni. Daje.

    • iaio 25 Novembre 2013, 09:11

      personalmente non mi è piaciuto neanche venditti ( per il quale stravedo ). Per come la vedo io non pervenuto in attacco, male in difesa.

    • nonno1 25 Novembre 2013, 13:08

      Mc Lean ha indubbiamente giocato una partita insufficiente con l’Argentina sia al piede che per il resto. Nelle ultime partite però era sempre stato uno dei migliori: non lo crocifiggerei per una partita storta

      • alex74 25 Novembre 2013, 14:19

        come ho scritto sotto secondo me Mclean non è mai stato particolarmente efficace. Forse solo con l’Australia non mi ha fatto scappare qualche orrenda imprecazione.
        E non è certamente la prima volta.
        Giusto a proposito, ricordo una trasferta al murrayfield qualche anno fa (credo due) in cui ad un certo punto il nostro buon Mclean sbanana l’ennesimo calcio di liberazione e tutto il settore (di soli scozzesi) si gira incurosito verso di me che stavo urlando “Mortaccitua,Mclean!”.
        C’ho messo un po’ a tradurre con esattezza il mio pensiero ai nostri vicini di posto….
        E comunque,ribadisco, per il momento è purtroppo il meglio che abbiamo

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:29

      non sono d’accordo su Bernabò, nel complesso è buon giocatore, non dico come prima scelta, ma nella rosa azzurra può starci, in effetti con i Pumas era un pò affaticato…Benvenuti con l’Australia aveva iniziato alla grande poi purtroppo è andato in fase calante…

    • franz 25 Novembre 2013, 14:57

      Canale, almeno per il sei nazioni, credo sia fuori. Si parla di sei mesi per recuperare.

  8. Machete 25 Novembre 2013, 09:21

    credo che ci sia poco da cambiare…….forse qualcuno verrà escluso….ci sarà qualche avvicendamento….ma più di tanto non si potrà fare….la coperta è cmq corta….
    io punterei a recuperare gli infortunati….perchè di gente come Favaro Minto De Marchi e Masi non possiamo fare a meno…..

  9. Mr Ian 25 Novembre 2013, 09:32

    Per me Mclean, è stato il migliore di questi TM, in un ruolo in cui siamo spesso in difficoltà, adattando un centro a 15, con tutte le criticità del caso, Luke ricopre bene il ruolo.

    • rd973 25 Novembre 2013, 09:53

      McLean non ha mai fatto exploit da grandissimo campione ma garantisce la certezza e la costanza di rendimento di un buon giocatore e secondo me questa è una grande qualità

      • alex74 25 Novembre 2013, 11:18

        Scusate, ma tutti i calci di liberazione orrendamente sbananati li ho visto solo io?
        le punizioni con guadagni di 10 metri se va bene ?
        un buon estremo deve anche avere la capacità di fare la scelta giusta sotto pressione cosa che purtroppo non mi mi pare riesca sempre a Mclean.
        Poi sono anche d’accordo nel dire che al momento non c’è di meglio, ma aggiungerei purtroppo.
        ora dire che è stato il migliore mi sembra decisamente un po’ esagerato, fermo restando il buon movimento sulla meta con l’Australia.

  10. steve 25 Novembre 2013, 09:34

    Mamma mia! Che male che siamo messi! Certo che brunel con i suoi esperimenti di Novembre alla fine ha più dubbi di prima. I “senatori”: logori,stanchi, anzi stufi, sono comunque inamovibili perchè senza di loro perdiamo di 60! Le “new entry” ancora troppo bisognosi di esperienza, di fiducia, in una parola acerbi, senza considerare che uno ce lo siamo giocato con l’infortunio (auguri per un pronto rientro). Quindi la cosìddetta “banda brunel”, dopo questi TM lascia più dubbi che certezze. Analisi: 1. brunel doveva andarci più piano con l’inserimento delle “nuove leve”; 2. Per la Federazione: con questa politica abbiamo perso una generazione di rugbisti, quelli che in Italia sarebbero ora più pronti, maturi, quelli dai 25 ai 30 anni.

    • Giovanni 25 Novembre 2013, 22:31

      Andarci più piano con le nuove leve? Ma se da mesi non si invocava altro! Mai soddisfatti in alcun caso, eh…

  11. mauro 25 Novembre 2013, 09:40

    Io, per rispondere al questio e non perchè abbia velleità di CT, lascerei a casa Venditti che mi da l’idea di due braccia sottratte a lavori più dignitosi e al suo posto, dopo l’apparizione di ieri, chiamerei Esposito. Chiamerei Maistri e metterei in purga per un po’ Gori, il quale mi sembra sulla via dell’involuzione di Benvenuti, il quale non so se meriti altre chance.
    Toglierei i gradi di capitano a Parisse: troppe scelte sbagliate, troppo velleitario nel pregara quanto stucchevole nei commenti del dopogara; come sarà mai in campo?

    • gattonero 25 Novembre 2013, 11:04

      Quotone per Venditti ,a casa.(soprattutto dopo aver visto il lavoro fatto da Esposito ieri,quindi qualche ala buona c’e’ in giro.)
      Gori, vedrei come gioca nel club,se si merita il posto lo si convoca altrimenti si chiamano altri (la concorrenza a n9 non manca a Treviso 🙂 )
      Maistri gioca troppo poco,forse scelte tecniche? boh
      Quoto anche su Parisse,grandissimo giocatore indubbiamente ,ma il capitano lo deve fare qualcun’altro.
      Benvenuti non mi convince,vediamo per il 6 nazioni ma non credo possa cambiare.(ho visto un paio di partite giocate dal Perpignan e non mi sembra molto cambiato dall’anno scorso)

    • nonno1 25 Novembre 2013, 13:11

      Venditti all’ultimo 6 nazioni è stato considerato quasi un eroe; ora un brocco. la verità è che indubbiamente forte palla in mano e per il resto ha limiti tecnici e tattici evidenti. Sabato in attacco non ha visto palla, e non per colpa sua, per cui si è visto solo il peggio.

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:31

        sono d’accordo…

      • Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 14:31

        Venditti non ha il minimo senso della posizione né quel minimo di lettura tattica che un’ala moderna deve avere. Se sei gli AB ti puoi permettere un velocista puro alla Savea (scusatemi per il paragone Seavea-Venditti, mi vergogno da solo), ma noi sinceramente no.

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 15:38

          aggiungo solo che savea è forte sui palloni alti, buono nei passaggi, buonissimo tatticamente e difensivamente, placcatore micidiale!
          senso della posizione eccezionale! e soprattutto caterve di mete, finalizzatore formidabile!

        • Giovanni 25 Novembre 2013, 22:33

          L’augurio per Venditti è che segua la stessa parabola di Zanni, talento normale che col lavoro costante si è costruito un rendimento da giocatore eccellente. E di cose su cui lavorare Venditti ne ha tante.

  12. tony 25 Novembre 2013, 09:45

    Proviamo a ipotizzare i 30 un po’ anche alla luce di varie considerazioni:…. cambio del capitano dove però resta imprescindibile come giocatore.Piloni.: DeMarchi,Aguero,Rizzo,Castro,Cittadini, …2e: Galdeny,Furno,Minto,Fuser,(Bortolami)3e:Parisse,Zanni,Favaro,Derby,Barbieri,(Wosav)M.dM:Gori,Tebaldi…Apert:Orquera,Allan.Centri:Sgarbi,Garcia,Masi,Campagnaro, su Morisi non mi pronuncio su Benvenuti o cresce o viene escluso..Ali:Sarto,una da scegliere fra Venditti,Esposito,poco altro a parte gli adattabili e se qualcuno cambia idea(Nitoglisa).Estr/Utility:MCLean,Iannone.

    • iaio 25 Novembre 2013, 09:57

      toglierei le parentesi su Bortolami perchè in touche ci serve ancora molto… Botes lo metti fuori?

    • LiukMarc 25 Novembre 2013, 10:15

      Toglierei le parentesi anche a Vosawai. Derbyshire non credo farà parte dei 30 per il 6N, considerando gli infortuni da sta uscendo. E poi Vosawai contro le Fiji non ha giocato male…
      Secondo me, invece, Garcia non sono cosi sicuro abbia troppe chances, non per demeriti suoi, ma perchè (specie se Benvenuti si “rialza”) Brunel sembra voler, almeno qui, puntare sui più giovani… Poi sono pronto a rimangiarmi tutto 🙂

      • ginomonza 25 Novembre 2013, 12:47

        Garcia è uno che sa placcare e difendere ed ha la lunga gittata per i piazzati.
        Io lo porterei mentre manderei a casa Bortolami ormai logoro; non si può chiamare uno perchè sa fare le touches altrimenti lo convochiamo anche nel 2020 perchè nessun altro ha imparato nel frattempo.
        E poi per il prossimo mondiale ha due anni in più e non servirà a niente.

    • rivaroa 25 Novembre 2013, 10:28

      qualcuno mi sa’ spiegare perche non convocano piu’ carlo del fava? qui in inghilterra sta avendo una grande stagione con newcastle…

      • kinky 25 Novembre 2013, 10:54

        ahh se è per quello ci sarebbe pur Van Zyl!!

      • Machete 25 Novembre 2013, 11:39

        35 anni Van Zyl 32 anni Del Fava……non proprio 2 giovani….che garanzie soprattutto fisiche possono dare da qui al 2015?…..io punterei più sulla crescita di Fuser…..

        • tony 25 Novembre 2013, 12:16

          VanZyl 34 DelFava 34 comunque giusta la considerazione su Fuser se continua a crescere come l’ultimo anno fra 2/3 anni diventa inamovoibile.

        • tony 25 Novembre 2013, 13:16

          Ho controllato Del fava 32 non cambia la sostanza.

      • andrea 25 Novembre 2013, 12:14

        Del Fava credo che per contratto non possa rispondere alle convocazioni in nazionale, in inghilterra ce l’hanno in diversi, basta pensare a Burton o Nieto.

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:34

        Del Fava ormai è dal mondiale che non viene più convocato…motivi d’età

    • andreac 25 Novembre 2013, 10:34

      hai dimenticato i tallonatori. Io non chiamerei più Giazzon(per quanto generosissimo giocatore) e chiamerei al suo posto manici o se giocano con più continuità d’Apice o Maistri. In più viste le buone prestazioni fino ad oggi, valuterei anche inserire anche Chistolini e Mucignat (sperando che stia bene e giochi).

      • LiukMarc 25 Novembre 2013, 11:09

        Anche secondo me D’Apice e Chistolini potrebbero rientrare in gioco. Il problema, specie per il primo, è che giocano con scarsa continuità… In più avrebbero dalla loro anche un po’ di esperienza internazionale

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:35

          per Chistolini aspetterei ancora un pò, vediamolo questa stagione con le Zebre, poi da Giugno se ne riparla…

    • fabrio13H 25 Novembre 2013, 16:40

      Quoto; anche se non vedo tallonatori, magari almeno un paio è meglio averli 😉 Ghiraldini, Manici e/o D’apice; la vedo difficile su Nitoglia certo che sarebbe ancora tanto oro per noi e speriamo che tornino più forti di pria Minto, Morisi, Favaro e Derby. Oltre a quelli che hai scritto tu vedrei un ballottaggio tra Chillon (che trovo un buon giocatore, nonostante molti commenti negativi usciti sui forum), Botes e Ambrosini che hanno il vantaggio di saper rendere a livelli per noi buoni sia come mediano che come apertura. Speriamo poi che da qui al mondiale cresca qualche giovane leva in casa nostra, non qualcuno in giro per il mondo, non per l’altro ma perché penso che, se troviamo qualcuno disposto a giocare per noi, al massimo è del livello di questi scritti sopra.

  13. tony 25 Novembre 2013, 09:50

    Dimenticati i tall:Ghiraldini,Manici.

  14. LiukMarc 25 Novembre 2013, 09:53

    Secondo me la mediana non la toccherà (che sia giusto o sbagliato non saprei dirlo, a me Gori piace ancora, è giovane, margini di miglioramento ce ne sono), cosi come la prima linea.
    Direi che la seconda e la terza potrebbero vedere qualche novità, specie se Minto e Favaro dovessero tornare abili e arruolati (anche qui, Parisse non entusiasma più come una volta, ma rimane un giocatore di classe assoluta. Zanni inizia a essere stanco – ma magari fossero tutti come lui quando sono stanchi – per il resto la scelta non è amplissima).
    Tra i trequarti a me Iannone è piaciuto, cosi come Campagnaro e McLean. L’ultimo non credo rischierà mai il posto, ma potrebbe spostarlo all’ala definitivamente, facendo “fuori” Venditti e Benvenuti, sempre che, specie quest’ultimo, non si riscatti con superprestazioni in campionato…

  15. Thetruth 25 Novembre 2013, 09:56

    So che il 6 nazioni non è proprio il momento giusto per sperimentare, però dico chi mi piacerebbe vedere di più in azzurro e chi invece (riconoscendogli comunque tutti i meriti del caso) vorrei vedere sempre meno..
    – Giazzon + Manici
    – Bortolami + Furno
    – Bernabò + Fuser + Minto
    – Bergamauro + Ferrarini
    – Vosawai + Favaro + Filippucci
    – Canale + Sgarbi
    – McLean + Esposito (che l’anno scorso con l’U20 ha dimostrato di poterci giocare n°15 e che sinceramente non capisco perchè con Treviso giochi così poco, tra l’altro ieri ha fatto anche una buona partita con Leinster..)
    – Benvenuti + Sarto + Nitoglia (con il quale magari un altro tentativo si potrebbe fare)
    Mantenendo poi gli ottimi esordi di Allan e Campagnaro!

    Ripeto che alcuni di questi non sarebbero ovviamente pronti per esordire nel 6N, ma sono giocatori che vorrei vedere avvicinarsi al mondiale 2015..

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:37

      Filippucci è un’ottima terza linea, ma per la nazionale non ce lo vedo, uno che meriterebbe davvero nel ruolo sarebbe Cattina se fosse fisicamente ok, su Ferrarini sono d’accordo…basta poi parlare di Nitoglia, è inutile…

  16. edopardo 25 Novembre 2013, 10:36

    Siamo alle solite bisogna cambiare e dare pepe alla squadra per far capire che nessuno e li per sempre senza meriti…Ma non c’è il ricambio la grandissima gestione della fir sui giovani e giocatori fa si che manca quasi un intera generazione di giocatori a sostituire se meritato gli attuali…questo già discusso in un altro blog…abbiamo voluto tenere per cosi tanto tempo gli innammovibili e i senatori e ora ci manca il ricambio..troppo acerbi alcuni ..io direi che sempre non si vuole rischiare..abbiamo visto ieri che treviso ha sfiorato l’impresa con giocatori che di solito neanche sono considerati…tra questi un buonissimo Pratichetti jr,il solito eccezionale Nitoglia che è una vera pecca non averlo in nazionale,un ambrosini che ha fatto vedere il suo carattere,un filippucci che non ha sfigurato per nulla….
    questi sono solo alcuni esempi…
    Poi sarebbe ora secondo me piu che la nazionale che i senatori innammovibili andassero all’estero a giocare e lasciassero il posto agli eccellenti che non vengono considerati mai nel giro della nazionale maggiore..

    • Francesco.Strano 25 Novembre 2013, 10:52

      Quoto… I richiesti Zanni, Barbieri e co(inclusi alcuni delle zebre ormai vecchi) vadano all estero o si ritirino e lascino spazio ai giovani !!!

    • Machete 25 Novembre 2013, 11:03

      in ottica nazionale non sarebbe male che i migliori di TV vadano all’estero lasciando posto a nuovi giocatori che potrebbero acquisire così minutaggio e esperienza…..
      Zanni Ghira e forse Cittadini e Gori potrebbero avere un buon mercato…..
      ma tutto dipende anche dalla dirigenza del Benetton che potrebbe non essere d’accordo su un’indebolimento così drastico della rosa….
      e soprattutto si deve avere certezza sul futuro del pro12

  17. Pratese 25 Novembre 2013, 10:54

    Ha ragione si Brunel nel dire che qualcuno deve passare la palla, fallo riposare un pochino Parisse, sta svalvolando un pò troppo.
    Zanni o Gori capitano e Furno nr.8 (vedi Biarritz) poi gli altri decideteli voi, hanno ancora tutti “fame” !!!

  18. kinky 25 Novembre 2013, 11:10

    Premesso che da qui al 6 nazioni ci sono tre mesi dove può cambuare tutto: giocatori oggi fuori forma, o fisicamente o mentalmente, che ritornano magari al 100%, giocatori che in questo Novembre sono andati male e in tre mesi inanellano prestazioni convincenti o al contrario giocatori che in questo Novembre sono andati bene ma che fra tre mesi magari non rendono più come oggi. Quindi è sempre un piccolo terno al lotto. Detto questo potrebbe continuare una sorta di test per alcuni giocatori, senza snaturare la squadra, insistere in Giugno per poi iniziare a Settembre l’avvicinamento al mondiale, battezzando 36/38 giocatori e poi nelle partite ufficiali far giocare sempre il meglio che lui ritiene. Quindi mi viene in mente Manici o D’apice per Giazzon; oppure Chistolini o Muccignat per Rizzo e Aguero; oppure Fuser per Bernabò (e io riprenderei in considerazione VanZyl); oppure Ferrarini (se torna a giocare a breve) per Bergamasco; Tebaldi per Botes (anche se credo ch al tempo fu messo fuori squadra più dai senatori che dai tecnici…); Di Bernardo secono me lo fa fuori definitivamente; Esposito e Odiete per Venditti/Benvenuti. Di nomi ce ne sono anche troppi e ovviamente non li cambia tutti in una volta ma qualcuno di questi potrebbe iniziare a vedere la maglia azzurra. Da considerare i ritorni dagli infortuni: siuramente Favaro e Derbyshire poi da valutare Minto e Masi ai quali però se non c’è la certezza non gli farei fare il 6Nazioni!! Ahhh dimenticavo…so che molti mi odieranno ma io a Mirco Bergamasco una opportunità gliela darei al 100%!!!

    • kinky 25 Novembre 2013, 11:29

      dimenticavo…..Pratichetti Jr da provare tutta la vita!!

    • andreac 25 Novembre 2013, 11:46

      in terza anche Filippucci non si sta comportando per nulla male. Ad oggi però Maurone Bergamasco risulta il più in forma. Se continua cosi non lo escluderei a prescindere.

      • kinky 25 Novembre 2013, 12:28

        Ok vero, infatti di quelli che sopra ho scritto non intendo dire che DEVONO essere esclusi definitivamente ma testare appunto qualcun’altro per poi tirare le somme a fine Settembre e battezzare un gruppo definitivo di 36/38 giocatori da Settembre 2014 fino al mondiale!!!

        • kinky 25 Novembre 2013, 12:29

          tirare le somme a fine Giugno e battezzare………

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:42

        ragazzi Filuppucci non dispiace nemmeno a me, ma per la nazionale non ce lo vedo…vogliano prendere in considerazione Cattina?

        • Machete 25 Novembre 2013, 14:27

          se non fosse sempre infortunato……..

          • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:36

            si infatti…ora pare si sia ripreso…

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:40

      kinky, ma Muccignat è rientrato adesso dopo un sacco di problemi fisici, non lo prenderei in considerazione…Chistolini è un ottimo prospetto, ma forse per la nazionale è ancora presto, lo stesso dico per Odiete…su Bergamirko io invece sono d’accordo con te…
      ps: ma ti è piaciuto ieri Ambrosini mediano di mischia?

      • kinky 25 Novembre 2013, 14:08

        Non ho visto la partita quindi non posso giudicare!!

        • giangian 25 Novembre 2013, 15:23

          Mi risulta che Muccignat si stia allenando regolarmente da Agosto, ma che il nulla-aosta dei medici sia arrivato solo ora.
          Per quanto riguarda la prestazione di Ambrosini quale mm la posso definire solo sorprendente. Potenzialmente il miglior mm eleggibile da anni. Purtroppo non penso che gli daranno chances, perché a Tv ci sono già tre buoni titolari del posto.

          • San Isidro 25 Novembre 2013, 15:36

            giangian non sapevo su Muccignat…io avevo letto che aveva avuto problemi fisici e che era indisponibile prima…

  19. DAVID1808 25 Novembre 2013, 11:20

    MEDIANI DI MISCHIA:
    fuori Gori e Botes, dentro Tebaldi e Semenzato
    MEDIANI DI APERTURA:
    puntare su Allan e Ambrosini
    CENTRI:
    magari prendere qualcuno dalla League?
    CHI CALCIA?
    Boh, da inventare qualcuno
    PACCHETTO DI MISCHIA
    – da registrare la mischia chiusa
    PRIMA: fare giocare chi e` al momento piu` in forma
    SECONDA: fare giocare di piu` Furno
    TERZA: ok, scelta abbondante
    CAPITANO:
    Da nominare una nuova leadeship in campo al posto di Parisse

    • kinky 25 Novembre 2013, 11:30

      Capitano: Ghiraldini!

      • tony 25 Novembre 2013, 12:21

        Buona idea non ci avevo pensato.Il Ghira è un leader e un duro…..

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:43

          beh già lo è stato…

        • pippobrutto 25 Novembre 2013, 15:41

          sì, però essendo uno di prima linea va soggetto a sostituzione più degli altri. anche se a livello di carsima straquoto!

    • iaio 25 Novembre 2013, 12:10

      ambrosini tra l’altro ieri ha giocato bene anche come mediano di mischia. Può essere una alternativa valida da qui al 2015.

    • Joest 25 Novembre 2013, 13:03

      “magari prendere qualcuno dalla League?” Dubbio.
      Abbiamno dei giocatori di league validi in Italia ? (risposta alla brunel). Prima quelli devono passare all’Union duqnue trovare una franchigia o meglio ancora, per motivi logistici e di attrattiva un club europeo che li prenda.

      Sul capitnao ; attenzione, gli equilibri non sono solo quelli in campo ma anche nello spogliatoio, anche dal punto di vista economico-sindacale.

      • tony 25 Novembre 2013, 13:19

        Si ma gli Argentini che comandavano stanno perdendo potere….

        • Joest 25 Novembre 2013, 13:42

          Si certo, sono rimasti pochi del giro “argentino-parigino” nel senso di giocari di allora nel club di Guazzini.

          Potrebbe anche tornare Bortolami….

          • edopardo 25 Novembre 2013, 14:26

            no basta con sto -bortolami mi sembra il berlusconi del rugby!

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:44

      prendere qualcuno dalla League?
      mah…

  20. alexdrugo85 25 Novembre 2013, 11:52

    Secondo me l’assenza di Sgarbi si è fatta sentire più di quanto si può pensare in difesa. Mi sembra uno di quei giocatori che quando c’è non si nota ma quando non c’è si nota eccome.

  21. xnebiax 25 Novembre 2013, 11:52

    Secondo me Brunel deve dare un’occhio più di riguardo a chi è in forma al momento.
    Per esempio: Tebaldi in forma non chiamarlo è stato un’errore.
    Del Fava si potrebbe chiamare… tra lui e Bernabò fare un confronto e valutare.

    Poi bisogna vedere i ruoli dove la coperta è particolarmente corta:
    1. Piloni sinistri, dove dopo De Marchi, Rizzo (31) e Aguero (32), c’è il nulla. Muccignat non sarà particolarmente forte, ma almeno chiamarlo ai raduni allargati…
    2. Le terze linee Parisse, Zanni, Barbieri, Bergamasco e Vosawai non sono più giovani, anzi. Favaro è l’unico giovane in quei ruoli. Ci vorrebbe qualche novità, ma non ce ne sono, e Ferrarini e Cristiano non sono ancora a livello.
    3. Mediani di mischia: Semenzato e Tebaldi sono più forti di Chillon e forse anche di Gori (quando non è pimpante) e Botes (quando è troppo pimpante e confuso). Va chiamato chi è più in forma, fisicamente e mentalmente, in quel periodo.
    4. Capitolo Ali: Iannone ha fatto bene ad ala, pur non essendo il suo vero ruolo. Sarto non lo so valutare e Venditti bisogna comprargli un gps per dirigerlo nei punti giusti sul campo. Ma Venditti deve inserirsi di più nel gioco, correre di più, aiutare con la sua stazza anche nei breakdown se necessario. Habana e altre ali hanno conquistato punizioni mettendo le mani sulla palla e forzando il tenuto a terra. Venditti deve farsi trovare pronto nei punti giusti del campo per essere utile in attacco e presente in difesa, altrimenti è abbastanza inutile.

    • stefano nicoletti 25 Novembre 2013, 12:24

      Brunel deve allenare una squadra, non una selezione a inviti. Ogni squadra deve avere una struttura di fondo, non si può chiamare in un ruolo oggi tizio, domani caio e al mondiale sempronio…

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:49

      @xnebiax, mi spiace, ma non sono proprio d’accordo sul confronto Del Fava/Bernabò…a parte che sono due seconde con caratteristche diverse, poi l’italo-sudafricano è un giocatore che è avanti con gli anni ed è dal mondiale che non è più convocato…errore la non chiamata di Tebaldi? non penso, alla fine hanno giocato Gori e Botes, mentre Chillon, quello di cui tutti avevano paura per la sua inadeguatezza, è stato rimandato alle Zebre anche perchè aveva problemi fisici…Tebaldi se continua così al 6N ci sarà, non la vedo come un dramma la sua non chiamata in questi TM…

  22. berton gianni 25 Novembre 2013, 12:24

    Scusate, ma sicuramente mi sono perso qualcosa : ma la nazionale A o esordienti-riserve-emergenti-o-come-altro-cazzo-di-nome, non esistono piu’ ??
    Chessò, nel periodo di fine anno o primi di gennaio o quand’altro, organizzare un paio di partite per testare i piu’ giovani e i migliori dell’ Ecc., facendo così contenti anche molti forumisti…?? 🙂 🙂

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:53

      hai ragione gianni, l’Italia Emergenti fa solo la IRB Nations Cup di Bucarest e basta, nel 2012 ha fatto anche un TM a L’Aquila contro la selezione inglese universitaria, nel 2013 niente…la vecchia Italia A invece faceva almeno un paio di tests stagionali (soprattutto a Novembre) oltre alle partite di Giugno…
      concordo la Emergenti dovrebbe fare qualcosa di più oltre alla coppa di Giugno…

      • Joest 25 Novembre 2013, 14:26

        io l’emergenti la farei giocare in Amlin

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:40

          idea interessante con la rivoluzione delle coppe…tanto in HC andrà la franchigia meglio classificata in Pro 12, la seconda farà la CC…si vociferava eventualmente che oltre alla seconda franchigia italiana in Amlin ci sarà un altro nostro team che potrebbe essere o il club campione d’Italia o proprio una selezione nazionale (come fanno rumeni, spagnoli e portoghesi), in effetti la Emergenti in coppa sarebbe più sensato…

  23. tergestum 25 Novembre 2013, 12:28

    Calma e gesso.
    A fine 6N 2013- con le convincenti gare con fra-irl, non eravamo ABs, ora, dopo lo sciagurato tour estivo e novembrino, non siamo diventati le ciofeche del mondo ovale.

    a parte qualche logoramento fisico e le dovute eccezioni, ho l’impressione che la banda Brunel sia mentalmente sazia e priva ormai del furore agonistico che necessita uno sport come questo.
    Forse uno strizzacervelli sarebbe necessario e utile alla bisogna.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:54

      un mental skill coach?

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 14:10

      Bisogna vedere le cose con un po’ di razionalità. C’è anche da dire che lo scorso 6N è stato particolare per molte squadre in costruzione e abbiamo incontrato un’Irlanda a pezzi. Bravi gli azzurri ad aprofittarne, ma bisogna vedere le cose un po’ in prospettiva. Ieri il Leinster aveva non so quanti ragazzi dall’Academy, dovremmo aspirare a raggiungere quel modello, non ad aspettare il salvatore della patria, in panchina e a 10.

  24. gsp 25 Novembre 2013, 12:35

    Pensavo si sarebbe usata di più questa occasione per buttare a made il giocatore antipatico, ma c’è invece molto buon senso.

    I senatori sono andati bene in questa finestra, come nel 90% dei casi tra l’altro.

    Per certi versi s’è visto troppo poco per giudicare i singoli. Ed allora le colpe:

    – Brunel, perdere facendo esperimenti ci sta anzi è la norma per noi.
    – il nuovo sistema difensivo e soprattutto i meccanismi di difesa. Certo trovarli cambiando giocatori ogni settimana è anche più complesso.
    – la federazione. Non c’era bisogno di dare una settimana in più ai nazionali al club. Giá siamo più corti, se poi ci troviamo il giorno prima…
    – Benetton (quando ce vo’…). Gli avanti sono arrivati troppo impreparati con le nuove regole e c’hanno messo davvero troppo ad adattarsi.

    Altro punto sul nuovo drama del rugby italiano venditti. A chi lo vuole sulle ruck, è esattamente ciò che non deve fare, altrimenti tornano scene stile mete Australia sul lato chiuso. So che era difficile aprezzarlo quando segnava, adesso che non si vede diventa un gioco da ragazzi criticarlo.

    Nel primo tempo non ha avuto una palla in attacco, in difesa ha fatto solo un placcaggio. Gli argentini hanno sempre calciato sul lato opposto a dove si trovava. E nella difesa che sale a freccia, l’ala deve rimanere un pò dietro.

    Nell’occasione della meta dove il buco l’ha preso un pò allan, s’è fatto mettere un pò in mezzo ma era anche evidente la mancanza di fiducia nel sistema difensivo che ancora non c’è.

    E soprattutto, visto quanto hanno calciato gli argentini non poteva e doveva stare sulla linea dei difensori. Capisco possa non piacere, ma non è giudicabile per me.

    Su Castro, il rendimento è stato superiore a Cittadini tutta la stagione. È molto presente ed attivo in difesa con turnover e l’ha fatto anche molto a Tolone. Ha avuto un buon inizio di stagione anche in nazionale. Quello di Cittadini non va neanche vicino.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 13:59

      gsp, tra l’altro sottolineo una buona prova di Bergamauro contro le Fiji…

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 14:17

      Gsp guardati la partita di Esposito ieri. Sai qual è la differenza tra Venditti ed Esposito? Che a Esposito è stato insegnato a “giocare” a rugby, a Venditti è stato insegnato a prendere la palla e andare avanti. La tua analisi sulla sua partita con l’Argentina non tiene conto della sua inconsistenza nel triangolo allargato. Un giocatore da nazionale e con una certa esperienza non lo valuti sul compitino. Non ha lettura del gioco, non sa bene come piazzarsi. E quando non lo sfrutti in attacco perché non gli arrivano palloni (mica per colpa sua) serve davvero a poco.

    • Cannonball 25 Novembre 2013, 15:00

      Castro superiore a Cittadini? Dopo Italia-Francia all’ Olimpico, dove ha giocato dopo tanto tempo (come Parisse) senza manie di protagonismo, facendo una grande partita, non so dove tu lo abbia visto così più performante di Cittadini. Ricordi le parole su Twitter del sempre mediatico Castro che attaccava Smith per il cambio di prima linea in Leicester-Treviso? Beh, Castro è forte, ma non lo è più di Cittadini. Castro è più appariscente di Cittadini e secondo me è cosciente che il pilone di Treviso è al suo livello.
      Su Tolone poi è palese che Laporte quando deve schierare la formazione tipo mette dentro Sheridan e Hayman. Come a Leicester che aveva davanti Cole.

      • gsp 25 Novembre 2013, 16:27

        Che castro sia superiore sull’arco della carriera fino ad oggi è fuor di dubbio.

        Che sia più in forma in questa stagione idem. Che si sia adattato meglio alle regole idem. Che la sua squadra le abbia assimilate meglio, idem. Che sia giocatore di primissima fascia uguale.

        Cioè cittadini è ottima alternativa, e chi è in forma gioca. Penso sia fuor di dubbio chi sia più in forma oggi.

      • gsp 25 Novembre 2013, 16:33

        Non capisco che vuoi dire con la storia di twitter.

        • Cannonball 25 Novembre 2013, 17:36

          Che quel famoso commento su Smith fatto su Twitter un anno fa, trall’altro patetico e fuori dalle righe, andò proprio a colpire una scelta del coach che poi mise in campo una prima linea composta da Rizzo e Cittadini a piloni che misero sotto (o quanto meno la fecero sudare di più di quella composta da De Marchi, Sbaraglini, Rouyet) la prima linea del Leicester. Insomma, il Citta è meno appariscente, ma, de gustibus, può tranquillamente essere preferito a Castro. Tra i due non c’è una differenza abissale. Se non negli atteggiamenti da divo e nel look da cavernicolo.

  25. Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 12:39

    Non abbiamo chissà quanti giocatori di livello, la rosa è quella, più o meno, fino al prossimo 6N. A meno che non si peschi qualche oriundabile. Non escludo che la FIR pagherà fior di soldi qualche naturalizzabile come Steyn, Taumata ecc.ecc.

    • gsp 25 Novembre 2013, 12:47

      Vediamo se Devoto ha voglia di giocare il mondiale o vuole aspettare ancora per giocarsi la maglia inglese.

      Cmq, penso che questo novembre non è problema di singoli, ma di meccanismi. E soprattutto Brunel deve scegliere un modulo di gioco che si basi sui giocatori che ha, e scegliere quali giocatori funzionano.

      • ginomonza 25 Novembre 2013, 13:00

        gsp,
        concordo con quanto hai detto sopra però quando brunel dice mancanza di concentrazione e discontinuità io penso si riferisca ai singoli più che ai meccanismi.
        Però voglio essere ottimista : se è il modulo a creare gli attuali problemi in difesa solo giocando si può migliorare e quando rientreranno gli infortunati penso andrà meglio.
        Per me l’obbiettivo più che il &N deve essere la coppa in Inghilterra.

        PS : visto che stai a Londra e che potrei venire lì per la coppa cosa mi consigli?
        il mio email: [email protected] se vuoi scrivermi.

    • malpensante 25 Novembre 2013, 12:48

      Appunto, Rabbi. Provasse a dare capo e coda alla squadra con quel che c’è, ch’è quello il suo lavoro.

    • umpalumpa 25 Novembre 2013, 12:54

      Guarda ti dico di per certo che taumata dovrebbe essere naturalizzato italiano dalla federazione, per finire così nel mirino delle zebre…. Aggiungo una cosa: IMHO il mediano di mischia più affidabile al momento é semenzato, non un fenomeno ma sa fare bene le cose di base. Purtroppo da quanto mi hanno riferito avrebbe litigato con Brunel, quindi la convocazione mi pare solo un ipotesi remota… Peccato!

  26. Joest 25 Novembre 2013, 13:00

    La peggior delusione ? Di Bernardo.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:03

      sono d’accordo…lo sbaglio più grande è stato metterlo dentro titolare contro l’Australia…non era in forma e a Treviso non giocava da tre giornate e sui calci non era nel periodo migliore, con i Wallabies avrei preferito da subito Orquera…

  27. edopardo 25 Novembre 2013, 13:26

    Intanto all’estero i nostri ragazzi sanno dare qualcosa di concreto oltre che Furno,e Tebaldi sembrano in buona forma anche Pasquali e questi altri due mai considerati:
    http://piazzarugby.it/duca-e-bordonaro-inarrestabili-col-sa-xv-charente/

    • Machete 25 Novembre 2013, 13:31

      beh edopardo parliamo della terza serie francese non mi sembra un paragone molto azzeccato!!

      • edopardo 25 Novembre 2013, 13:36

        E un esempio e cmq hanno iniziato quest’anno e la squadra vuole arrivare in alto…vedremo…cmq noi li lasciamo sempre marcire in un angolo senza mai provarli..

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 13:51

      Il F1 è di livello discreto, ma se pensiamo di pescare lì giocatori per la nazionale siamo fritti.

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:31

        a questo punto ci sarebbero tanti talenti interessanti anche nell’URBA e sono pure di origini italiane…sottolineo la grande apertura del CASI Ignacio Almela, un cecchino!

  28. M. 25 Novembre 2013, 13:29

    Comunque con dentro Minto, Favaro e Masi e con Geldenhuys al 100% la difesa cambia giusto un pochetto…

    • edopardo 25 Novembre 2013, 13:32

      Certo M.. ma un pò credo che sia che non puoi basarti ormai sempre su 30enni passati per formare una squadra si fai bene diciamo quest’anno il prox e poi?minto benchè tutti continuano a parlarne per ora e lungi da vedere il campo forse è piu probabile che rientri derbyshire…

      • M. 25 Novembre 2013, 16:14

        Ma cos’ha Minto? Tu lo sai edo? No perché è il nuovo segreto di Fatima, a me pareva di aver letto che rientrasse a dicembre… Me lo son sognato?

        • tony 25 Novembre 2013, 19:05

          Minto ha un problema serio ai cervicali, si sta allenando regolarmente …..Però sembra che da esami clinici, nonostante le terapie, non sia perfettamente guarito…..non so niente di più…..

  29. carlo s 25 Novembre 2013, 14:07

    Nell’immediato il problem Brunel ce l’ha nella trequarti:
    La mediana non gira : gori (è troppo insicuro) Botes alterna cose buone a conse inguardabiil, in apertura Beto è l’ombra del giocatore dello scorso anno, Orchera ha i soliti limiti fisici e visione di gioco, Allan è ancora troppo giovane è calcia veramente male (sbaglia cose banali) Okkio qui perchè non c’è nulla, dopo questi ragazzi
    Centri:abbiamo perso per infortunio Canale,Masi e Morisi e scusa se è poco. In più fra quelli di rilievo in celtic si è infortunato pure Pratichetti. Rimangono poche opzioni Sgarbi, Garcia, Campagnaro (che fra i giovani mi sembra quello più pronto) e forse Benvenuti
    Ali: io francamente Iannone all’ala non lo vedo, Venditti e Sarto hanno quealità e limiti elevati tutti e due. Io Venditti credo lo terrei, serve il suo peso, ma deve mettersi in testa che bisogna difendere. Sarà ma per me in questo ruolo mi piaceva di più Mc Lean con i limiti che sappiamo. Comunque anche qui la coperta è cortissima. Sappiamo che Nittoglia non ne vuole sapere, ma quanto ci servirebbe uno come lui in nazionale ora!!!
    Estremi: Senta Brunel qui non ha proprio nessuno in grado di ricoprire il ruolo, forse a parte Mc Lean e con Trevisan tutto da testare. Qui bisogna/va sperimentare qualcosa. Ma sto Caminati si può nazionare o no??

    Discorso Apertura qualche considerazione
    1. Contro l’argentina considerati e visti in corso d’opera i limiti ai calci di Allan non si potevano affidare i calci a Iannone, eh sior Brunel?
    2. Siamo proprio sicuri che i ns ragazzi che giocano apertura in eccellenza non siano a livello di Tommaso, se non sopra?

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:16

      @carlo s,
      ma Iannone in nazionale non ha mai calciato, bisogna fare le cose per gradi, Allan in quel momento era il piazzatore ufficiale…
      sul discorso estremo, la storia di Caminati ormai è stantia come quella di Nitoglia e siamo solo noi a parlarne…Trevisan sicuramente sarà testato in futuro, ma per me è un discreto trequarti per il livello celtico, ma non lo vedo per la nazionale…
      ps: ma eri allo stadio sabato? venerdì sul blog avevo lasciato diversi post per dare indicazioni a quelli che venivano all’Olimpico su come incontrarci per un’eventuale prepartita…non ho più avuto tue notizie…

      • carlo s 25 Novembre 2013, 15:41

        Sì ero li in tribuna monte mario bassa.
        Comunque dai, non puoi dar via una partita sudata come quella di sabato per incapponirti a far calciare un ragazzino che non la mette dentro neanche a 10 metri, lo trovo assurdo.

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 14:18

      Iannone estremo, almeno provarlo. Mi dà sensazioni più positive di Trevisan.

      • edopardo 25 Novembre 2013, 14:23

        Visto bene anche Buso sabato con le Zebre….
        Ha buttato dentro un tiro angolato mica da poco…

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:32

        chissà se C & C ci faranno un pensiero su Iannone a 15…

        • kinky 25 Novembre 2013, 16:20

          Lo dico da tre mesi che il ragazzo bisogna provarlo a 15…..lui come pure Esposito!!

          • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:53

            Esposito già in nazionale u.20 giocava estremo…

  30. franky 25 Novembre 2013, 14:12

    fondamentali i ritorni di favaro minto e masi
    da questi TM abbiamo trovato un buon prospetto a 10 e secondo me iannone non si è comportato male anche se bisogna ancora inquadrarne il ruolo per me è un 13 (con un 12 fisico) ad ala se la cava (ed è una delle nostre poche ali che è bravo nel gioco tattico) a estremo lo testerei ad apertura idem ma non mi convince
    da sistemare la difesa e le fasi statiche in seconda c’è un gran problema non riusciamo a trovare il giusto equilibrio io rinuncerei anche a un ragioniere (bortolami o bernabò ) per una coppia più fisica ma bisognerebbe lavorare molto sugli automatismi
    volti nuovi fra gli avanti possono essere cattina e ferrarini quando acquisteranno un po di continuitàmentre in seconda vorrei vedere testati fuser e biagi

    • franky 25 Novembre 2013, 14:15

      ah abbiamo una vasta scelta fra i mediana di mischia ma gori è in difficoltà botes non è quello di due anni fa (ma lo vedrei sempre dalla panchina) semenzato ha meno potenziale ma è molto solido, aspettiamo tebaldi

  31. 6nazioni 25 Novembre 2013, 14:28

    caro brunello ti scrivo dopo la bruttissima figura rimediata a roma con i gattini,
    prima volta che esco dallo stadio dopo il 1° tempo.
    da tifoso ti scrivo un riepilogo di come stiamo messi prima del 6n.
    PRIMA LINEA C’E’ POCO DA SCEGLIERE TRA I VECCHIETTI E I GIOVANI VOTO 6.
    SECONDA LINEA- MINTO, BORTOLANI. SICURI.
    TERZA INEA – PARISSE ,FAVARO,SGARBI,FURNO,BARBIERI SICURI.
    adesso cominciano le note dolenti:
    9) gori voto 5
    10) allan voto 5
    11) N.P.
    12) N.P.
    13) N.P.
    14) NITOGLIA
    15) MASI.
    questo e’ il riassunto al 2013.
    adesso tocca al c.t. brunello trovare le pedine mancanti.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 14:33

      6nazioni, sei un sola, ti abbiamo apettato davanti l’obelisco dalle 13.15, ma nessuno con la maglia degli AB si è presentato da noi…mi devi un paio di birre per penitenza…

      • 6nazioni 25 Novembre 2013, 14:38

        @san mi devi scusare ma la scaramanzia non e’ servita.
        alla prossima del 6n.

        • kinky 25 Novembre 2013, 16:26

          No 6Nazioni hai tirato il bidone!!! Cioè, sei andato alla partita, non ti sei presentato all’appuntamento dopo che lo hai scritto per una settimana intera te con la tua vecchia maglia con il numero 7 e te ne sei andato alla fine del primo tempo?!?!?!?!?…..e te ne vanti pure di essere andato via prima!!!!! Hai perso ogni credibilità!!….e se te ne sei andato via prima mi viene pure il dubbio che il biglietto ti sia stato regalato, di la verità!!

          • 6nazioni 25 Novembre 2013, 17:01

            ciao kinky notizie sulle giovanili del petrarca.?
            nessun bidone,sono molto scaramantico c’e’ tutto
            un iter con altri miei amici prima di entrare allo
            stadio e si e’ sempre vinto.
            sabato x colpa di un gruppetto di tifosi gattini siamo usciti alla fine del primo tempo.
            per non finire in rissa ma anche perche’ l’ italia faceva veramente pena.
            e per salvare l’imbattibilita’ delle maglie……..

          • 6nazioni 25 Novembre 2013, 17:01

            ciao kinky notizie sulle giovanili del petrarca.?
            nessun bidone,sono molto scaramantico c’e’ tutto
            un iter con altri miei amici prima di entrare allo
            stadio e si e’ sempre vinto.
            sabato x colpa di un gruppetto di tifosi gattini siamo usciti alla fine del primo tempo.
            per non finire in rissa ma anche perche’ l’ italia faceva veramente pena.
            e per salvare l’imbattibilita’ delle maglie……..

          • San Isidro 25 Novembre 2013, 17:31

            vi siete scontrati con i supporters dei Pumas? ma perchè? che è successo?
            io invece alla fine ho avuto un piacevolissimo confronto con degli argentini di Buenos Aires, molto bello…

    • Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 14:33

      Non esageriamo, Allan ha sbagliato qualche calcio che si poteva mettere dentro, ma alla sua età ci sta anche. Per il resto ha giocato abbastanza bene. O vogliamo bruciarlo a 20 anni?

      • 6nazioni 25 Novembre 2013, 14:36

        @rabbi nella mia analisi e’ il nuovo 10 dell’italia

        • kinky 25 Novembre 2013, 16:30

          Rabbi secondo me ha ragione 6nazioni: Allan a questo punto è il futuro della nazionale (semprechè il mio Ambrosini non inizi a giocare costantemente) ma sabato non si può certo dire che abbia giocato alla grande. O meglio io la sufficienza gliela do solo per via della tenera età ma se quella prestazione l’avesse fatta Orquera o Burton o Di Bernardo certo non la raggiungeva!!

      • carlo s 25 Novembre 2013, 15:59

        peccato che abbiamo perso per i calci buttati nel cesso…
        e ora tutti a piangere perchè siamo al 13 posto.
        Senti fossi stato io l’allenatore lo avrei fatto calciare all’inizio poi visto che non andava e non piazzava avrei preferito cambiare, Innone visto in celtic calcia meglio di Allan e di Botes. Nei calci da dx Allan proprio non vede la porta (e questione di tecnica, quindi certamente migliorerà).
        Poi Allan ha fatto bene nel gioco alla mano, anche se deve avere un po’ più di fantasia (fa sempre quel calcetto oltre la difesa…), ed ha un buon fisico ed è certamente un bel prospetto. Dopo Tre calci non piazzati dire che calci qualcuno altro non vuol dire Bruciarlo, ma PROVARE A VINCERE considerato come si era messa la partita e la quantità di falli che facevano gli argentini (peraltro fischiati solo in parte dall’arbitro).

      • nonno1 25 Novembre 2013, 18:02

        Nessuno vuole bruciarlo, ci mancherebbe. ma neanche gridare al fenomeno. La percentuale al piede, anche non considerando i due calci “difficili” è stata insufficiente; calci tattici non ne ho visti, forse perchè il compito era stato affidato a Mc Lean, con risultati …; disinvolto alla mano anche se non ricordo cose particolari, solido in difesa anche se da un suo buco è nata la meta argentina (per una cosa molto simile un certo Bocchino al mondiale è stato crocefisso); Da rivedere ma con fiducia. Sono però ragionevolmente certo che qualche giovane dell’eccellenza (Menniti, Ragusi) con sei mesi di allenamento ad alto livello non avrebbero fatto peggio. Menniti senz’altro meglio al piede (guardare l’ultimo piazzato negli HL di Petrarca-Viadana sul sito del Petrarca)

    • 6nazioni 25 Novembre 2013, 14:34

      un grande consiglio da un tifoso della nazionale.
      vada in giro x l’italia da SOLO.
      SABATO 30/11/2013 con viadana-fiamme orovedra’ qualcosa di interessante.

    • alex74 25 Novembre 2013, 14:56

      credo manchi Zanni in terza….

    • 6nazioni 25 Novembre 2013, 16:52

      ragazzi manca ZANNI perdono

  32. ivo romano 25 Novembre 2013, 14:46

    Il mediano di mischia deve essere un UOMO SQUADRA e Gori
    purtroppo non lo e’ e’ piu’ un giocatore da sprazzi,scostante
    Semenzato e Tebaldi lo sono molto di piu’.
    Parlo da suo tifoso, non e’ perche’ uno e’ talentuoso deve essere titolare inamovibile nel club e in nazionale come del resto e’ stato
    per tre anni con Benvenuti, poi il giudizio lo da il campo.

  33. And 25 Novembre 2013, 14:49

    secondo me la Scozia la battiamo. Dobbiamo fare una preparazione mirata x questo obiettivo. Leggi fare giocare Allan (la futura apertura della Nazionale) nelle altre e preservare Orquera x questa partita. X il resto sono match fuori casa, limitare i danni e quello che viene di + è tutto guadagnato

  34. And 25 Novembre 2013, 14:52

    Gori ora nn incide è vero, io metterei Botes. Ma Gori x quello che ha fatto vedere finora tra club e nazionale nn deve essere messo in discussione. Speriamo nell’ingaggio di qualche club francese anche nn Top Club. Mi sembra che il suo apprendistato trevigiano sia finito e che il ragazzo debba spiccare il volo

  35. Fosters 25 Novembre 2013, 15:30

    Leggo tante critiche a Gori, che è vero, non ha giocato bene questi tests.
    Ma, a parer mio, il problema più grosso venuto fuori da queste tre partite è il crollo di performance del pack, che ha una ricaduta inevitabile in tutti gli altri settori. In chiusa abbia sempre sofferto, e ( Arg a parte) qualche anno fa Fiji e Australia le dominavamo senza particolari affanni. Certo in poco tempo abbiamo perso due pezzi da 90 come LoCicero e Perugini, e un Del Fava che come trattorino non ha mai demeritato, ma significa che non c’e’ stato un buon lavoro dietro per la loro sostituzione. In più Le assenze di Minto e Favaro ci hanno fatto perdere grip anche nel gioco aperto.
    E con un pack che soffre sempre, voglio vedere quale 9 riesce ad imporsi.
    CHIEDERE A TEBALDI PER CONFERMA.
    Bisogna ritrovare brillantezza lì davanti, pulire con convinzione e velocità i punti d’incontro, altrimenti arriveranno sempre palloni lenti alla 3/4, che già non è formata da fenomeni, se in più la si serve male, siam fritti.
    Aggiungo che in queste tre partite non ho quasi mai visto vincere la collisione in modo continuativo.
    Se non abbiamo tecnica sopraffina è lì che dobbiamo imporci.

  36. gian 25 Novembre 2013, 16:10

    non voglio analizzare le prestazioni dei singoli, anche perché ognuno vede le cose come vuole vederle e non ho intenzione di mettermi a discutere sulle qualità dei ragazzi, quindi dirò la mia a ruoli
    per prima cosa bisogna capire chi rientrerà e in che condizione, è vero che un giocatore non cambia la squadra, ma certi equilibri sì, oltre a dare una possibilità in più da scegliere se qualcuno non gira
    prime linee: qui i ragazzi si equivalgono e anche degli esclusi possono dire la loro, qualcuno non è al top, penso che qui si ridiscuteranno molte certezze (magari anche solo di avvicendamento)
    tallonatori: tolto ghira, dietro sono in due/tre ad inseguire, chi è più in forma fa il secondo, molto semplice
    seconde: tasto dolente, o corrono o fanno la touche o tengono in mischia, nelle altre vanno in affanno….. il migliore pare bortolami, ma che il campo non può tenerlo per tutta la partita ed è “vecchio”, in questo settore vedo grossi cambiamenti in arrivo
    terze: abbastanza deludenti per il livello a cui ci avevano abituato, molti non in forma smagliante, altri logorati, qualche pausa a qualcuno e forse anche qui una bella smazzata per gli altri (discorso parisse, o lo fa riposare un po’ o gli toglie i gradi di capitano, sarebbe una bella scossa per tutti e la dimostrazione che questo gruppo ha fallito o, comunque, è in difficoltà, togliergli i gradi sarebbe, secondo me, una grossa affermazione di forza per BB)
    mediani: qui credo che ne vedremo delle belle
    aperture: la rivoluzione è già arrivata, vediamo fin dove si spingerà il baffone e le celtiche
    centri: si naviga a vista, si sono viste delle buone cose, ma tantissime pessime, altra zona in cui si ballerà
    ali: tra giugno e novembre c’è da mettersi a piangere, hanno giocato meglio gli adattati che i puri, anche qui mi aspetto teste che rotolano
    estremi: qui tocca fare dei nomi masi, mclean, iannone e, di rincorsa, trevisan, non c’è molto altro in giro, al momento, quindi anche qui speriamo nelle celtiche per prendere qualche alternativa, ma oggi le opzioni hanno tutte dei punti deboli e non sono sostituibili, penso situazione cristallizzata (masi titolare e luke ala a scalare iannone (unico nostro vero utility back) e trevisan con quello prima che va a 15 e quello dietro a 11)

  37. M. 25 Novembre 2013, 16:16

    io la butto là, cosa ne pensate di una soluzione così:

    9 Tebaldi
    10 Orquera
    12 Allan

    Il mediano di mischia più in forma e più pericoloso in attacco, il 10 più sicuro con le migliori attuali percentuali di piazzato, un 12 stile Giteau con buon placcaggio ma anche possibile secondo playmaker.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:56

      interessante, ma poco fattibile, ai centri siamo coperti…certo con Canale e Morisi fuori un pensiero ci si può fare…credo però si veda Allan a 10 come futuro rimpiazzo di Orquera…

  38. agopea 25 Novembre 2013, 17:19

    che alternative abbiamo in prima? in seconda abbiamo molti ricambi .in te..rza qualche alternativa c’è. il problema sono i mediani e i calciatori come pure i centri nel triangolo venditti è una delusione che estremo possiamo permetterci al posto di luke

  39. edopardo 25 Novembre 2013, 17:37

    Basta voglio una squadra rivoluzionaria:
    Dentro:
    chistolini,pasquali
    Demarchi,Staibano
    Manici,maistri
    Fuser,furno,cedaro
    ferrarini,favaro
    filippucci,jsarto,zanni
    vunisia
    iannone,pratichetti jr,nitoglia,sgarbi
    tebaldi,allan
    mclean,buso,odiete..

    😀

    • fracassosandona 25 Novembre 2013, 18:47

      portiamoci a casa sto Caminati, mettiamolo a 12 o a 15 ma soprattutto facciamolo calciare, liberando Allan dall’incombente (per quanto un calciatore non si può giudicare dall’esito delle punizioni battute in una tormenta di pioggia come quella di sabato scorso…)

  40. Rich 25 Novembre 2013, 22:26

    Pazzesco. Allan sbaglia sotto il diluvio dei calci dei quali la maggior parte da più di 40 metri e metà dei commentatori cerca già alternative. Il ragazzo ha tecnica lasciamolo in pace.
    Il giocatore più pagato dell’emisfero nord ha sbagliato un calcio dai 22 non defilatissimo.
    Intanto l’unico italiano (come riserva) nel 15 di planet rugby è Zanni. Come dargli torto.

    • carlo s 26 Novembre 2013, 16:35

      dai rich Allam sbagliava anche da sotto l’H. La partita l’hai vista anche tu, su via. due calci dentro in più e l’avremo vinta noi.
      Il ragazzo è in gamba MA NON SA CALCIARE, ripeto sopratutto da destra.
      Migliorerà… ma per il momento abbiamo PERSO per i calci non SBAGLIATI.
      Credo sia ingiusto anche per il lavoro (poco, ma in leggero miglioramento) fatto vedere da tutta la squadra.
      In più Brunel ha caricato di troppe responsabilità questo ragazzo e secondo me così rischia di brucialo

      • carlo s 26 Novembre 2013, 16:36

        PER I CALCI NON SEGNATI, sorry errore di battitura

  41. Fabruz 25 Novembre 2013, 23:40

    Io mi sono visto Treviso – Leinster e Sgarbi e Vosawai hanno giocato con una grinta che quelli del giorno prima non avevano.
    Evidentemente mettere in discussione i giocatori serve

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale