Italrugby, il Barone dice la sua. E nel mirino finisce anche Parisse

“Pensa a sé stesso e non alla squadra”. Così Andrea Lo Cicero sul capitano azzurro. Polemiche garantite…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Larosa 25 Novembre 2013, 15:50

    Ha detto quello che forse nessuno osava dire??

    • Fabrizio 25 Novembre 2013, 15:53

      Credo purtroppo di si

      • maz74 25 Novembre 2013, 16:20

        Lo Cicero ha ragione e lui ha dimostrato con i fatti che se uno non è più all’altezza dovrebbe fare un passo indietro.
        I problemi sono molteplici in questa nazionale, in primis la mancanza di una mediana forte, anche se Allan non mi è dispiaciuto.
        Ci sono giocatori come Parisse che nei club giocano semplice ed in funzione della squadra, mentre in nazionale si sentono superstar e molto spesso commettono errori per voler strafare.
        Poi ci sono giocatori arrivati al capolinea e che continua ad essere convocata (Bortolami, Bergamasco, Canale, Pavanello), ma non sono all’altezza.

        • M. 25 Novembre 2013, 16:27

          Bortolami e Mauro stanno facendo un buon campionato dai, poi hai visto la touche sabato? Prima dell’ingresso di Bortolami era notte fonda…

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:28

          che Pavanello sia al capolinea lo dici tu…
          probabilmente Bortolami e Bergamauro sono all’ultima stagione azzurra, ma che non siano all’altezza mi sembra esagerato…rivedili come giocano alle Zebre
          Gonzo alla sua età, ma per me ha fatto un gran 6N…

          • ginomonza 25 Novembre 2013, 18:13

            un conto sono i clubs un conto è la nazionale

          • San Isidro 25 Novembre 2013, 18:21

            vero gino, ma l’ho detto, sicuramente per Bortolami e Bergamauro questa sarà l’ultima stagione azzurra, finchè possono dare una mano ben venga…e alla fine non è che siano stati utilizzati sempre, Bergamauro ha giocato solo contro le Fiji (non sfigurando tra l’altro), mentre Bortolami contro i Wallabies ed è entrato nel corso del secondo tempo con i Pumas…

    • david p. 25 Novembre 2013, 19:27

      guarda personalmente lo dicevo e lo si diceva già da 2 anni a questa parte.
      basta che ti vai a rivedere italia Irlanda 2012…e le cacchiate da super che ha fatto.
      mi ricordo anche di un post….forse era ancora il grillotalpa nel quale il sottoscritto ed alcuni altri lo si soprannominava ‘prima donna’…chiaramente tirandoci addosso le critiche di mezza comunità del forum. mi ritrovo in tutto e per tutto nelle parole del barone, anche se da parte sua è troppo facile uscire adesso a carriera finita.
      si fa più male che bene. Se avrebbe avuto coraggio o meglio se avrebbero realmente avuto il coraggio si dovevano mettere le carte in tavola da mò senza far finta di mantenere le acque chete.

      • Andy_ 26 Novembre 2013, 12:46

        ….l’italiano, perfavore.. l’italiano …. 🙂

    • rodolfoperugini 30 Novembre 2013, 09:21

      bravo !!! ha osato, cosa che nessuno si è mai permesso di fare , questa a casa mia si chiama omertà , si chiama opportunismo , stare in nazionale significa combatte e non leccare il culo a chi “comanda” !!!!

  2. Pesso 25 Novembre 2013, 15:54

    Difficile dargli torto, al buon Barone

  3. nelly1450 25 Novembre 2013, 15:55

    Probabilmente ha ragione…ma dirlo ad un giornalista lo fa passare dall’altra parte. ….

    • lucabiavati 25 Novembre 2013, 15:58

      Cioè dalla parte del giusto se è quello che pensa, se è vero per il Barone.
      Sono d’accordo , da dopo l’Australia, con il Barone, e per me non dovrebbe finire lì la lista di quelli che dovrebbero andarsene o sacrificarsi per la squadra.

      • rodolfoperugini 30 Novembre 2013, 09:22

        la lista è mooooooooolto lunga , ma non tutti hanno le palle per farlo

    • Pif87 25 Novembre 2013, 16:03

      Lo Cicero non è più un giocatore, quindi non è che ha rivelato chissà quale segreto dello spogliatoio, ma ha espresso un suo punto di vista con molta franchezza, andando anche controcorrente… e in ogni caso evviva che ci sono ancora delle persone che mettono in discussione certe scelte…

    • Joest 25 Novembre 2013, 16:18

      e chi ti dice che non gliel’abbia mai detto in faccia ?

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:21

        in effetti…potrebbe essere…alla fine questi hanno giocato insieme per dieci anni…

  4. Fabrizio 25 Novembre 2013, 16:04

    Credo che Sergione abbia solo bisogno di un bagnetto di umiltà e nulla di più… Una tirata di orecchi non può che fargli bene… Per il Parisse giocatore, non mi permetto giudizi… Per me dopo Read il miglior N8 al mondo

    • frank 25 Novembre 2013, 17:07
      • Larosa 25 Novembre 2013, 17:12

        Dico un bestialità (ma neanche troppo): Leguizamon?

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 17:28

          bravo Larosa, ogni tanto mi piace quotare chi di solito non condivido, ma ti dò ragione…Leguiazamon di certo non il migliore, ma tra i migliori senza dubbio…con Parisse è un bel confronto, anche se sabato non c’è stata storia tra Sergio e il ragazzo di Santiago del Estero…

        • andrea 25 Novembre 2013, 17:28

          Heaslip, Vermeulen, Faletau, ma soprattutto, Zanni quando gioca 8?

          • Fabrizio 25 Novembre 2013, 17:32

            Perfetto, sono tutti fuoriclasse indubbiamente, ma la mobilità, il senso di posizione e l’eleganza atletica di Sergio lo rende superiore a mio modo di vedere

          • San Isidro 26 Novembre 2013, 03:01

            ecco appunto, “Zanni quando gioca 8?”…raramente

        • dogriccio 25 Novembre 2013, 19:25

          Leguizamon? Davvero?
          e (oltre a Read e Picamoles) Faletau? Vermeulen? Billy Vunipola?
          potrei capire Lobbe, ma Leguizamon ne ha almeno 10-15 davanti..

          • San Isidro 25 Novembre 2013, 23:26

            10-15 davanti a Leguizamon mi sembrano davvero troppi…

  5. Spinoza 25 Novembre 2013, 16:06

    Attenzione per favore, non commettiamo l’errore di intendere quanto detto da Lo Cicero portandolo al livello di contestazione ad un singolo giocatore seppur importanete come Parisse ma è una critica generale ad un atteggiamento che non rispecchia il giusto spirito di squadra che serve per uscire dalle situazioni negative.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:13

      sono d’accordo con la tua etica Spinoza…

    • franz 25 Novembre 2013, 16:47

      Concordo. Probabilmente se ha parlato di Parisse persona è perchè con lui ha un rapporto tale da sapere di poterselo permettere.
      Livello di rapporto che magari non raggiunge con altri.

  6. schwa87 25 Novembre 2013, 16:07

    Io sabato ero all’Olimpico, e sul finale ho visto chiaramente che Parisse ha commesso un azzardo identico a quello di Scozia-Italia del tour sudafricano. Quello che ha fatto far la meta all’ultimo minuto agli scozzesi, per intenderci.

    Qualche dubbio mi viene, a questo punto, con tutta la buona fede che comunque ripongo in lui.

  7. xnebiax 25 Novembre 2013, 16:08

    Da una parte l’impressione è che l’abbia detta grossa, poi ti soffermi e ti accorgi che ha fatto critiche costruttive. Ha detto che Parisse è forte ma vuole un po’ strafare, mettendo gli altri che non gli stanno dietro in difficoltà.

    Parisse ci farà un pensiero e o si sentirà offeso oppure reagirà dandosi una smossa “altruista” nel suo modo di giocare per l’Italia… o forse non cambierà niente. Ma quella del Barone è un’opinione legittima, non è per forza verità calata dal cielo, e ognuno ha il diritto di esprimersi secondo le proprie opinioni.

    • schwa87 25 Novembre 2013, 16:11

      Nessuno poi mette in dubbio che Parisse sia un giocatore di tutto rispetto, uno dei migliori in circolazione a livello addirittura mondiale…però ecco, a volte sembra che corra da solo.

  8. San Isidro 25 Novembre 2013, 16:11

    ai ai ai…parole dure, ma che in fondo hanno un pò di verità…
    Parisse è un grande giocatore, anzi un fenomeno, però a volte in campo non mi piacciono alcune cose che fa, ad es. quella di ostentare la classe in momenti che non servono (vedi sottomano con le Samoa oppure il tenativo di up & under contro i Wallabies a Torino che poi è finito in mano degli avversari)…poi è troppo umorale (ma il fattore emotivo è una condizione costante del gruppo azzurro), quando le cose vanno male è incupito e non incoraggia la squadra, la prende molto sul personale, che, voglio dire, non è qualcosa di sbagliato, ma dovrebbe incitare di più il gruppo nei momenti di difficoltà (cioè sempre nel caso dell’Italia)…il fatto è che comunque è un fuoriclasse e si vuole confermare su certi standard quando gioca (anche per la gloria personale), però, ripeto, dovrebbe trascinare un pò di più il gruppo, come d’altronde faceva un tempo…
    E qui mi sorgono due quesiti:
    – e se il capitano degli azzurri fosse un altro? come cambierebbero gli equilibri azzurri? certo Parisse ormai è consolidato in questo ruolo, penso che non la prenderà bene se dovesse essere sostituito nell’incarico…
    – la presenza di Parisse comunque in campo è determinante…può la nostra nazionale giocare in campo senza Sergio? (ovviamente intendo se Parisse dovesse essere fuori per infortunio, scelta tecnica o squalifica)…secondo me ancora no, vedere la partita con il Galles al 6N, è un giocatore che psicologicamente incide molto sul rendimento della squadra, per questo dico che dovrebbe trascinare di più il gruppo nei momenti critici…

    • Silverfern 25 Novembre 2013, 17:10

      trovo molto condivisibili le tue parole.
      Mi sorge una domanda, però: non sono i giocatori che eleggono il capitano?
      Voglio dire, di solito l’indicazione viene dallo spogliatoio (credo che Lo Cicero sappia meglio di tutti noi di cosa si stia parlando), c’è qualcun’altro che si assume la responsabilità?
      E non sto parlando di Bortolami od altri senatori, intendo se si vuole fondare uno “nuovo corso”.

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 17:23

        Silver, le dinamiche di ogni spogliatoio sono a sè, adesso non lo so di preciso, penso che il capitano lo scelga l’allenatore…nella mia modestissima carriera di giocatore, sono stato capitano del mio CUS Roma in u.17 e in u.20, a me lo ha sempre detto l’allenatore, anzi, prima di una partita è entrato nello spogliatoio e me lo ha detto davanti a tutti, mi è preso un colpo e non sapevo che dire, ho detto “beh dai ragazzi mi raccomando, andiamo a vincere” (e poi abbiamo perso)…adesso non voglio paragonare le vicende di una squadra di un campionato interegionale giovanile di secondo livello (nemmeno elite) con la nazionale maggiore, ma in sostanza il capitano lo sceglie il coach…nel caso dell’Italia magari le parole della dirigenza e dei compagni di squadra influiranno sul pensiero dell’allenatore…

      • mezeena10 25 Novembre 2013, 22:54

        credo lo spogliatoio abbia messo becco in una sola occasione negli ultimi anni, cioe quando mauro bergamasco voleva essere capitano, contestando un po la leadership e lo status quo..
        almeno non ricordo altri episodi cosi eclatanti..

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 22:55

          e la frattura di quel periodo evidentemente non è mai stata risanata del tutto..

    • william 25 Novembre 2013, 17:15

      E’ da un po’ che dico che Parisse non dovrebbe essere capitano. Giocherebbe meglio lui. E l’Italia magari piazzerebbe quando deve e andrebbe in touche quando deve.
      Ghiraldini sarebbe perfetto

    • david p. 25 Novembre 2013, 19:43

      San…non è molto difficile trovare un alternativa a Sergio: Zanni.
      non so se te ne rendi conto ma hai tirato in ballo una critica giusta ad un attributo che è la base di ogni capitano: ‘non incoraggia la squadra nei momenti brutti’…chiaramente non con moto perpetuo (ovvio).
      io troverei solo spunti positivi in un cambio di gerarchie, e se sergio riuscisse personalmente a fare un passo indietro da sè darebbe un grande esempio.
      capitano poi, lo puoi sempre essere in campo, senza fascia o lettera sulla carta.

  9. danieleg 25 Novembre 2013, 16:13

    dice giusto lo cicero,ma su una cosa non sono d’accordo:parisse é un ottimo giocatore,ma non é un campione o fenomeno come lo fanno,anche se,come ho già detto,ne vorrei 10 come lui nell’italia.secondo me all’italia,soprattutto nel pacchetto di mischia,manca la leadership di un giocatore che dia l’esempio e che faccia la cosa giusta al momento giusto.parisse non é in grado di darti ciò,il motivo non me lo spiegare,perchè comunque è un giocatore con qualità.Leggo commenti che parisse sia il n8 migliore dopo read e mi pare una valutazione eccessiva

    • jomarka 25 Novembre 2013, 16:17

      sarà, ma a me sembra che talvolta sia il primo a perdere la testa quando invece ci sarebbe bisogno di freddezza e lucidità, vedi ripartenza senza sostegno in occasione della nostra meta che ci poteva costare molto cara.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:18

      mi permetto di dissentire, Parisse non sarà il no.8 migliore del mondo, ma sicuramente è un grande giocatore internazionale…comunque ha classe ed è più di un “ottimo giocatore”…

      • danieleg 25 Novembre 2013, 16:41

        per risp a jamarka ho detto che sbaglia spesso quando conta.per @san isidro : il grande giocatore lo vedi,come ieri mccaw,quando nella difficoltà moltiplica gli sforzi e si “sostituisce” al suo compagno per aiutarlo,incita,incita ed ha un atteggiamento sempre positivo(mccaw é un esempio indicativo).parisse quando mai fa ciò??con questo non dico che è scarso,però non é un top player.semplcemente é un ottimo giocatore

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:49

          sono d’accordo con te su questo e hai fatto bene a citare il bellissimo esempio di McCaw di ieri, ed ecco perchè parlavo sotto di Leguiazamon in questo senso, ma io parlavo di Parisse dal punto di vista tecnico, visto che hai detto che, secondo te, non è un fuoriclasse…

          • danieleg 25 Novembre 2013, 17:01

            forse mi sono espresso male,tecnicamente non si discute.purtroppo nell’insieme non conta solo la tecnica

  10. San Isidro 25 Novembre 2013, 16:16

    Volete un esempio di capitano vero in questi TM:
    Juan Manuel Leguizamon!
    Che carisma! Che leadership! Che trascinatore!
    Lasciamo perdere come sono andati i Pumas, ma guardiamo a questo singolo giocatore, che di certo non ha fatto rimpiangere Lobbe nel ruolo…
    chiudo la parentesi

    • Machete 25 Novembre 2013, 16:29

      guarda San…. Lobbe è un grandissimo giocatore….gran trascinatore e uomo squadra….ma a noi servirebbe qualcuno alla McCaw Warburton o O’Connell……
      gente non bella da vedere…che ride poco…ma che quando tira la tempesta sai che può aggrapparti a loro

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:34

        su questo sono d’accordo…poi, con tutto il rispetto di McCaw e O’Connell che stanno terminando la carriera, ma a me Warburton piace molto vederlo in campo…

      • carlo s 25 Novembre 2013, 16:45

        Dai abbiamo Zanni che fa quella parte per noi, purtroppo però non è un cacciatore di palloni.
        Parisse ci sta bene in nazionale, ma fa troppo la prima donna, pretende di dire a tutti quello che devono fare e non devono fare, poi spesso gioca da solo e non placca.
        Quando si mette a giocare per la squadra, come in qualche partita del 6n dello scorso, diventa un regista aggiunto, ed ha una classe immensa. Peccato che non lo capisca! sarebbe l’8 più forte al mondo nessuno ha un 8 con quelle mani e quel fosforo.
        Invece niente, poi non lo vedo sempre lucido nelle decisioni da prendere, li bisognerebbe essere più concreti (e forse in questo senso dovremo cambiare capitano).Infine posso capire che quest’anno abbia un calo di rendimento, anche per motivi personal/sentimentali

    • danieleg 25 Novembre 2013, 16:33

      leguizamon é un leader!!non é un giocatore molto tecnico,ma nelle cose che sa fare é immenso!!!

      ps san isidro ma fessia dove è andato a finire??

      • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:44

        bel giocatore Genaro Fessia…in effetti è da un pò che manca dal giro dei Pumas…ma non mi stupisco, sono tanti i giocatori argentini, anche di tempi passati recenti, che non sono più presi in considerazione, rispetto al RC 2012 gente come Leonardi, Galindo e Vergallo al momento è ai box…su Fessia sono andato a controllare e, dopo la sua ultima esperienza in Inghilterra un paio di stagioni fa (Wasps), ora è tornato in patria e sta giocando nel Torneo del Centro con il suo Cordoba Athletic…

  11. mauro 25 Novembre 2013, 16:18

    Già affermato più volte. Parisse non è un capitano e l’Italia non ha un capitano.
    Si abbia il coraggio di fare una scelta diversa per il 6N e Parisse abbia l’onestà intellettuale di fare un passo indietro. Hanno tolto i gradi a Warburton, perchè a Parisse no?

  12. stefano nicoletti 25 Novembre 2013, 16:19

    Parisse è un grande giocatore, diverso è quanto fa per la squadra nelle scelte di gioco.
    Sabato nel primo tempo non abbiamo mai avuto la palla in mano, eppure abbiamo scelto di calciare verso i pali anche da 60 metri invece di provare a giocare una touche in attacco mettendo pressione agli avversari.
    E’ solo un esempio.

    Spero che Parisse prenda queste parole di Lo Cicero come gesto d’amore per la squadra e non come un attacco personale.

  13. Machete 25 Novembre 2013, 16:26

    il Barone ha espresso un concetto personale e credo condivisbile nel senso che Parisse è fortissimo…..chiaramente insostituibile….ma che a volte vuole strafare e questo lo porta a fare più danni che altro…..dovrebbe giocare in modo più semplice…
    in più (ma questo è un mio pensiero) non lo vedo come capitano…..sia perchè è troppo umorale e sia perchè quando le cose non vanno bene ha una mimica corporea che non da sicurezza al resto del gruppo…..

  14. terza7linea 25 Novembre 2013, 16:27

    @San Isidro, non credo affatto Leguizamon sia in grado di essere il capitano dei Pumas veramente, come giocatore è favoloso, un esempio, ma Lobbe è un’altra storia, carisma, classe.

    Parisse accetterà l’opinione di Lo Cicero, se è davvero un gran giocatore e capitano, solo così si può essere un trascinatore, mettendoci la faccia.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:31

      certo Lobbe è un’altra storia, ma Leguizamon sia in sua assenza al RC che in questi TM si è mostrato ampiamente all’altezza…ora, non è lui il capitano ufficiale dei Pumas, ma l’incarico, a mio modo di vedere, l’ha ricoperto alla grande ed è stato un ottimo trascinatore per tutto il gruppo…

  15. gian 25 Novembre 2013, 16:32

    lo stiamo dicendo anche noi da un mese, ma siamo dei semplici spettatori e facciamo meno rumore, adesso vediamo cosa succede e traiamone le dovute considerazioni:
    – se si arrabbia solo sergio significa che è solo ed è quello che pensano in molti anche in spogliatoio
    – se viene difeso pro forma vuol dire che non è sbagliato, ma va bene così
    – se viene difeso alla grande vuol dire che non si ammette la verità e che gli equilibri in spogliatoio sono o tanto saldi o fragilissimi
    – se nessuno, a partire da sergio, se la prende più di tanto, vuol dire che si stanno rendendo conto dei problemi
    vero, ma mettere il link dell’intervista completa?!

    • Fabrizio 25 Novembre 2013, 17:20

      Credo che tu abbia centrato la questione, i gradi di capitano si discutono all’interno dello spogliatoio e un’imposizione da parte esterna anche se venisse da Brunel in persona potrebbe rompere degli equilibri fondamentali all’interno del gruppo. Un buon capitano secondo me sarebbe stato Mauro Bergamasco…. Ma ormai è tardi

      • gian 25 Novembre 2013, 20:15

        no, mauro non sarebbe stato un buon capitano, il duro, il pack leader se non c’è nessun altro, il trascinatore, quello che fa il placcaggio che ti convince che in fondo non sono così forti sì, il capitano no, gli manca qualcosa

  16. Alessandro77 25 Novembre 2013, 16:36

    Non si discute come giocatore, maq uesta volta il buon Sergione è indifendibile. Ha sbagliato tutte le scelte di gioco mettendo pressione al giovane Allan. Nel primo tempo con la pioggia battente e all’esordio in nazionale a 20 anni l’ha fatto calciare da oltre 40 metri. Nel secondo ha giocato veloce delle punizioni facilmente piazzabili.
    E poi nel dopo partita la cosa peggiore: nell’intervista a Sky ha recriminato sui calci sbagliati, ovvero se l’è presa con Allan, giovane esordiente tra l’altro autore di un’ottima prova.
    Spero che oltre al Barone qualcuno nello staff della nazionale glielo faccia notare e gli tolga finalmente i gradi di capitano (almeno temporaneamente) a favore di Zanni.

    • stefano nicoletti 25 Novembre 2013, 16:38

      straquoto, anche io ho pensato che il riferimento ai “punti persi per strada” sia stata una caduta di stile intollerabile

      • Pif87 25 Novembre 2013, 16:49

        condivido anch’io…lo puoi pure pensare…anch’io ti stramaledivo quando perdevi i palloni Nico (la tua amata seconda linea con la barba ;)…ma da capitano non scarichi la responsabilità su un tuo giocatore, per di più esordiente, per diù che ha fatto un’ottima partita…tenendo conto del fatto che non mi sembra che Sergio abbia fatto una partita da fenomeno…il Barone ha sollevato un problema reale e speriamo che le persone adatte facciano un ragionamento su queste parole…

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 16:59

      beh, sull’episodio dei calci e il comportamento di Parisse ti devo dare ragione…

    • conan 25 Novembre 2013, 17:10

      Zanni non può essere il capitano, non ha le qualità.
      Quello che lo potrebbe fare è Ghiraldini.

      • Silverfern 25 Novembre 2013, 17:15

        Che, se non ricordo male, lo ha già fatto.
        Potrebbe essere lui il naturale sostituto, ma in fatto di carisma mi lascia perplesso.

    • gattonero 25 Novembre 2013, 17:16

      Perche’ non Ghiraldini,secondo il mio modesto parere sarebbe un buon leader uno che si fa rispettare e che fa un gran lavoro in campo (anche se a volte, nelle bagarre, non si tira certo indietro 🙂 )

      • Machete 25 Novembre 2013, 17:26

        non lo so……la prima linea spesso gioca un match a se contro quella avversaria….quindi potrebbe non essere lucida nel momento delle scelte….
        io lo sceglierei tra 2 o 3 linea….

      • M. 25 Novembre 2013, 20:06

        Ghira era vicecapitano, poi all’ultimo giro con Parisse fuori è stato messo Castro capitano…

  17. conan 25 Novembre 2013, 17:09

    Quando romperemo il dominio politico degli argentini in nazionale, sarà sempre troppo tardi…

    • Machete 25 Novembre 2013, 17:18

      ormai non mi sembra ce ne siano più molti……

    • gattonero 25 Novembre 2013, 17:18

      “dominio politico degli argentini in nazionale” perche’? 😐

  18. Stefano S. 25 Novembre 2013, 17:19

    Il Barone…. un VERO LEADER…sempre silenzioso

    • Fabrizio 25 Novembre 2013, 17:22

      E allora non sei un leader se sei te ne stai in silenzio, non credi?

  19. Cannonball 25 Novembre 2013, 17:28

    Cencio dice male di straccio, ma dice la verità.

  20. marcoV 25 Novembre 2013, 17:33

    su dai… il barone ha semplicemente replicato quello che in molti tra noi tifosi e in pochi tra gli addetti ai lavori dicono da tempo.
    Son personalmente convinto che Parisse abbia parecchi atteggiamenti (soprattutto in campo, a volte anche fuori) che non appartengono ad un giocatore che deve portare i gradi di capitano di una nazionale.
    Ad oggi non mi sembra ci siano altri ragazzi con una leadership tale da rendere “naturale” il passaggio di consegne. Zanni non ha quel carisma e non lo caricherei di questo peso, è un grande proprio perché pensa al suo e lo fa da dio… da l’esempio ed è insostituibile, ma non basta a far da capitano.
    Ghira e Castro sono quelli che hanno sostituito Sergio quando non c’era, io butto là il mio “candidato”: QUINTINO!!!
    Io, ad uno così, i gradi li darei ad occhi chiusi.

  21. fracassosandona 25 Novembre 2013, 17:33
  22. ivo romano 25 Novembre 2013, 18:04

    Nell’intervista sono rimasto male pure io, perche’ ha
    rimarcato per ben due volte il fatto che hanno perso
    sopratutto per i calci e di riflesso contesti anche Brunel
    che ha voluto Allan in campo.
    Sergio,straordinario giocatore,dovrebbe ricordarsi dei suoi esordi
    intorno al 2002(periodo Kirwan)quante rullate ha preso fino ad esplodere in torno al 2005-2006 quando e’ veramente maturato e diventato veramente
    importante per la nazionale.

  23. Sergio Martin 25 Novembre 2013, 18:21

    Secondo me, Sergio Parisse non si può mettere in discussione nè come giocatore, perchè è immenso, nè come capitano, perchè con la sua esperienza internazionale, sia a livello di club che nei 100 e passa cap che ha con la nazionale, non ce n’è per nessuno. Certo, anche lui fa qualche errore di valutazione. Ad esempio, sabato non ho capito quella del secondo calcio dai 50 metri e un’altra in cui bbiamo preso un calcio a pochi metri dalla linea di meta; prima ha scelto la mischia, l’abbiamo vinta e l’arbitro ci ha dato un altro calcio; quindi mi aspettavo che avremmo riscelto la mischia, per insistere e provare ad avere una meta tecnica o comunque assorbirli. Invece ha preso la touche….Mah!
    Detto questo per me, personalmente, Sergione è un mito. Pure mia figlia quando lo vede dice: “Il capitano!”. Solo che ogni tanto qualche panchina non gli farebbe male, perchè lo riporterebbe un po’ con i piedi per terra, e ci darebbe la possibilità di provare qualche giovane al suo posto. Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile. Oddio, forse lui lo è per noi, ma dobbiamo cominciare a programmare per quando dovremo fare senza di lui…

    • Giovanni 25 Novembre 2013, 20:31

      Si è visto contro il Galles, lo scorso anno, cosa succede all’Italia senza Parisse in campo. E non è una critica a Vosawai: Manoa l’impegno e la voglia di vincere ce la mise tutta, ma altri che dovevano dargli una mano, in una situazione delicata come quella, si nascosero lasciandolo un po’ troppo solo. Allora io dico: nessuno è intoccabile e, se le cose non vanno bene, ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità, ma scaricare tutto addosso al “caprio espiatorio” di turno non lo trovo giusto.

  24. jock 25 Novembre 2013, 18:26

    Spiacente, sempre detto e ridetto in questo blog: giocatore di grande classe, tra i migliori terza centro del mondo, fondamentale per la nostra squadra e il barone temo sia un cupo e un permaloso, forse un po’ rancoroso, mi da questa impressione, temo. Ma parisse è prima donna, leziosità spesso inutili che quando non funzionano ci mettono nei guai; non è in leader, non si prende responsabilta, non si carica la squadra sule spalle quando sbarella, non fa scelte nette in campo, molto meglio ghiraldini, quando era fuori per il ginocchio. Non amministra la squadra e non ne impone i cambi di passo. Sempre detto che uno dei problemi della squadra, non il più grande, è la mancanza del carisma di troncon, lui si un leader; parisse nelle interviste non è mai netto e chiaro, spesso dice vere bestialità e non porta concretezza alla squadra ma, temo, parecchia supponenza, vedi gli ultimi anni. Mi spiace, ma l ho sempre pensata così e ne trovo conferme.

    • mezeena10 25 Novembre 2013, 19:31

      scusa ma uno deve essere leader in campo non nelle interviste post gara..
      e non mi pare gli manchi la personalita o il carisma, certo paragonato a troncon è altra cosa, altro carattere, ma non significa assolutamente nulla! uno puo essere leader silenzioso come robshaw o leader totale come il Capitano, Richie McCaw!

      • gian 25 Novembre 2013, 20:51

        scusa, mez, ma hai mai visto il sig mc mucca fare qualcosa che non fosse, semplicemente, fuori dal gioco ed alla situazione, negli ABs, se c’è da fare il fenomeno lo fa, se c’è da fare le cose semplici le fa, se c’è da sbraitare lo fa, se c’è da dare una pacca sulla spalla etc etc, per quanto riguarda sergio il sottomano con le fiji era fondamentale per segnare (applausi a scena aperta), il mezzo sottomano con l’argentina in incrocio inutile, questo è il problema.
        l’intervista non l’ho vista e non discuto, il tono e come ha detto che i punti lasciati per strada erano importanti, non era secondario, ma ricordo un capitano che dice che la gente, dopo una partita infame, non ha il diritto di fischiare la squadra ed altre uscite simili.
        è un paio d’anni che il ragazzo non mi convince, nonostante mi dispiaccia che giochi per l’italia, perché meriterebbe ben altri palcoscenici e soddisfazioni, poi impressioni assolutamente personali (e non che lo cicero fosse esente da certi peccatucci, quando giocava)

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 22:46

          si sempre presente, visto ieri sul calcio di cruden, è andato subito da owens a dirgli di far ripetere per la carica anticipata..
          concentrato e presente fino a tempo scaduto!

        • gsp 25 Novembre 2013, 23:43

          ed il sottomano che ha vinto la partita contro fiji?

          • gian 26 Novembre 2013, 10:33

            @gsp ogni tanto nella foga ti perdi qualcosa, quinta riga del mio commento sopra: “…per quanto riguarda sergio il sottomano con le fiji era fondamentale per segnare (applausi a scena aperta)…”
            se le cose sono fatte bene nel momento giusto, bisogna ammetterlo

  25. ginomonza 25 Novembre 2013, 18:28

    Spero che la redazione non si arrabbi.
    ecco l’intervista e per me si rivolge direttamente a Parisse e fa bene
    ____
    Rugby, Lo Cicero attacca Parisse: “Basta pensare a te stesso”
    Sergio Parisse durante il match con l’Argentina

    Il Barone analizza la situazione della Nazionale, sconfitta 5 volte nelle ultime 6 gare: “Sono deluso, ma non c’è il rischio flop”. Nel mirino il capitano azzurro: “Vuole fare troppe cose e finisce per commettere tanti errori, deve giocare di più per la squadra”
    di MASSIMO CALANDRI

    ROMA – Il Barone ovale ha smesso la scorsa stagione, un pomeriggio di marzo all’Olimpico: battendo l’Irlanda davanti a 72mila spettatori, l’Italrugby chiudeva il Sei Nazioni più bello di sempre. Otto mesi dopo sembra passato un secolo. Andrea Lo Cicero, 103 maglie azzurre, sabato è tornato nello stesso stadio. Da spettatore. E ci è rimasto male.

    Cinque sconfitte in sei incontri, sembra perduto l’entusiasmo.
    “Sono deluso. Però evitiamo speculazioni: non c’è nessun rischio di un flop del rugby in Italia. Perché è una passione che va oltre i risultati: con l’Argentina c’erano quarantamila spettatori sotto il diluvio, voglio vedere quanti ne vengono per una partita della Roma o della Lazio. Meglio vincere, giusto: ma è questione di (poco) tempo, ci scommetto. Il gruppo mi piace, ci sono tanti giovani di talento. Non sono loro, il problema”.
    E chi allora?
    “I giocatori che pensano troppo a loro stessi e non altrettanto alla squadra. Farò un solo nome, è il capitano e ha le spalle larghe per sopportare: Sergio Parisse. Vuole fare troppe cose e finisce per commettere tanti errori: se ne fai una giusta e una sbagliata, il risultato è zero. Non è accettabile da lui, il leader. Dovrebbe giocare maggiormente per la squadra, avere l’umiltà di fermarsi e rinunciare a quel mezzo metro di gloria in più sul campo per potersi mettere a disposizione dei compagni. Ci vogliono costanza e buon esempio. Da parte
    sua e di quelli che hanno più esperienza. E poi Sergio è forte, ma non è un delitto se ogni tanto si prova qualcuno che interpreta il suo ruolo in maniera diversa”.
    Dicono che Tommaso Allan sia l’apertura del futuro.
    “Si muove bene, comunica con i compagni, ha personalità. E buone percentuali come calciatore: quella di sabato è stata una sfortunata eccezione. Bisogna dargli tempo. Ma Brunel sa ciò che vuole: è un grande allenatore, con uno staff all’altezza”.
    Ma perché si soffre in mischia, quando con lei erano sfracelli?
    “Sono cambiate le regole, dobbiamo adattarci. Però bisogna studiare, prepararsi individualmente. Ci vogliono meno muscoli e più cervello, tecnica. Vista da fuori, mi sembra così facile che forse avrei potuto continuare a giocare altre tre anni, fino ai quaranta”.
    Lo Cicero torna in campo?
    “Non ci penso neanche. Largo ai giovani, io ho fatto il mio tempo. Però senza rugby non so stare: ho incontrato il presidente della Fir Gavazzi e Malagò, ho dato la mia disponibilità. Vediamo che succede. Forse posso ancora essere utile “.
    All’Olimpico gioca la Roma, ha letto le dichiarazioni di Garcia?
    “Garcia non ha mai polemizzato con il rugby. È un francese e un uomo di sport, conosce bene la nostra disciplina. Che può convivere benissimo con il calcio, infatti sabato sera il prato era perfetto. Secondo me qualcuno ha voluto strumentalizzare le sue parole perché ha invidia e paura della popolarità del rugby. Ma si rassegnino: continueremo a riempire gli stadi di allegria”

    • jock 25 Novembre 2013, 18:31

      Ginomonza ti do ragione; non mi piace di avere scritto quanto sopra, ma è quello che penso e il barone ha fatto centro pieno.

    • gian 25 Novembre 2013, 19:08

      non solo a sergio, che è solo l’esempio più lampante, sono critiche molto precise su certi comportamenti, forse un altro paio di nomi mi vengono in mente

      • mezeena10 25 Novembre 2013, 19:27

        e falli no..

      • gian 25 Novembre 2013, 19:46

        no, mez, non sono lo cicero e non so a chi pensi lui, ma è abbastanza chiaro che sergio è l’esempio lampante, ma si riferisce anche ad altri, secondo me non solo vecchi, qualcuno nel suo ex reparto fa battaglie personali ed è un po’ scollato dagli altri, in fondo alla mischia capita spesso che quando si parte si chiuda la vena e non ci si renda conto di isolarsi, non sarà protagonismo, ma si perde il contatto con la squadra, anche fuori, al di là di scelte sbagliate, c’è spesso il vizio di cercare la soluzione personale più che la linearità del gioco

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 22:13

          piu o meno le cose si sanno da un po, il piu delle voci penso siano chiacchiere..
          ma non è certo criticando, imprecando o deresponsabilizzando che se ne vien fuori..

          • gian 26 Novembre 2013, 10:46

            sullo sbraitare e scannarsi, sono d’accordo anch’io che non serve a nulla, ascoltare eventuali critiche, discuterne ed, eventualmente, cambiare gli equilibri ed i pesi delle responsabilità, in maniera condivisa, invece, può essere utile, purché non sia considerata lesa maestà criticare o mettere in discussione qualcuno

  26. Mr Ian 25 Novembre 2013, 18:39

    Dai ora tutti a dire che Parisse non è un capitano…allora allo SF saranno scemi come noi…
    Parisse è l unico nel piattume del gioco italiano ad avere lo spunto del fuoriclasse, magari certe volte esagera, avvolte mi irrita, ma è lui l’unico da cui ti aspetti la magia che ti fa vincere la partita, o fare meta.
    Un giocatore che ha vinto poco per la classe che mette in campo.

    • jock 25 Novembre 2013, 18:41

      Appunto: non è un capitano, è un fuoriclasse.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 18:47

      ho capito, ma essere un fuoriclasse non significa saper fare anche il capitano…e poi che c’entra il fatto che abbia vinto poco, a rugby gioca una squadra, il singolo potrà anche essere un fenomeno, ma se intorno hai gente che non gira c’è poco da fare (vedi proprio Parisse le ultime stagioni allo SF)…
      personalmente non dico che non sappia fare il capitano, anzi…mi piacerebbe però vederlo un pò più trascinatore, non parlo dal punto di vista tecnico, ma morale e psicologico…

      • jock 25 Novembre 2013, 18:52

        Vabbè, mi permetto di notare che non siamo molto lontani di pensiero.

      • Mr Ian 25 Novembre 2013, 18:54

        Ognuno ha i suoi difetti, magari ancora non ha compiuto la giusta maturità mentale, se non sbaglio ha 28 anni, capirà che certi giochini è meglio non farli, perchè purtroppo c’è chi non li capisce, ed è li che passi dalla gloria al fango..

        • San Isidro 25 Novembre 2013, 18:59

          Parisse di anni ne ha 30…

        • gian 25 Novembre 2013, 19:10

          e comunque qualche anno fa certe cose non le faceva, non vorrei che fosse il problema di stare in squadre non così performanti, finché lo SF era al top era tranquillo, poi sempre meno

  27. mezeena10 25 Novembre 2013, 19:25

    pensarci prima no eh???
    e mi sa tanto di discorso da primadonna anche questo..
    che poi parisse, grandissimo campione, sia troppo responsabilizzato e mai messo in discussione, è un altro dato di fatto..
    ma concordo con malpensante, in italia non meritiamo un parisse!
    poi scusate, ma se fa il capitano anche allo stade, squadra francese, lui italiano, presente? ci sarà pure un motivo? non vedo perche non puo farlo con l’ italia..
    ora mettiamo in discussione forse l’ unico fuoriclasse che ci è rimasto siam messi bene, proprio bbene!

    • malpensante 25 Novembre 2013, 19:28

      Oh, neanche ci fossimo messi d’accordo per le 19,25 :-)))))))

    • venezuela 25 Novembre 2013, 21:53

      vedendo la valanga di m…a che le parole di lo cicero hanno scatenato sono purtroppo convinto che mez@ abbia ragione……in italia non meritiamo un parisse….tranquilli che dopo il mondiale il suo posto si libera e poi vediamo quanti fenomenali numeri 8 arriveranno

  28. malpensante 25 Novembre 2013, 19:25

    Non condivido una parola ch’è una. Parisse canta l’opera all’osteria, e fa qualsiasi cosa che altri non sanno fare. Semmai ha un difetto è quello, al posto suo col c… che giocherei senza una seconda decorosa per gestire la touche e un grinder, o senza flanker di ruolo. Per poi leggere ch’è lezioso, arrogante e anche bischero. Quanto a Lo Cicero, con tutto il rispetto, mi pare che non sia proprio il più indicato per fare la morale su come si stia nel gruppo della nazionale, ma la memoria (pubblica, non la sua) è corta. Anzi, cortissima.

    • mezeena10 25 Novembre 2013, 19:35

      ahahah grande malpensante! abbiamo “malpensato” all’ unisono a sto giro..anzi a ben guardare mica tanto! 😉

      • ginomonza 25 Novembre 2013, 20:36

        mez scusa non capisco bene.
        nessuno svaluta il nostro N8 solo molti pensano che non sia un capitano e non penso sia un delitto di lesa maestà.

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 21:18

          gino prendi per esempio uno dei particolari per i quali è stato attaccato dopo la partita con l’ argentina: i calci da centrocampo di allan..
          il primo normale tentare, chiede al ragazzo se se la sente e lui risponde si..
          il secondo il tempo era gia scaduto, zero touche e giocare dal punto l’ altra opzione..
          tenti i 3 punti, male che vada finisce comunque..
          insomma quelle scelte ci stavano eccome!

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 21:22

          discutibile magari il fatto che abbia dato troppe responsabilità non ad allan, come ritiene qualcuno, nel post partita, ma sotto le righe a brunel per la scelta di schierarlo dal primo minuto..
          dice testuale “non possiamo permetterci di sbagliare tutti quei calci, troppi punti lasciati per strada”..
          io l’ ho letta cosi!

  29. 6nazioni 25 Novembre 2013, 19:58

    nessun commento
    troppo rispetto x il grande lo cicero e parisse e PARISSE il piu’ grande rugbysta
    italliano di sempre.

    • gian 25 Novembre 2013, 20:06

      al di fuori delle critiche, questo penso che nessuno l’abbia mai messo in discussione

      • 6nazioni 25 Novembre 2013, 20:42

        dalla maggioranza dei vs commenti non mi sembra.
        se state trovando le colpe delle sconfitte dell’italia cambiate
        strada non e’ parisse il colpevole……

        • Giovanni 25 Novembre 2013, 20:53

          Quoto. Qualcuno si è nascosto un po’ troppo dietro Sergio, in questi anni. Per esempio: dove sono andati a finire i ball-carrier che dovevano fornirgli un’alternativa? Durati “l’espace d’un matin” direi…E sui lineouts? Tutti a dire “meno male che sulle touche c’è Sergio”, già dimenticato?

        • gian 25 Novembre 2013, 20:59

          io ho letto molti che dicono che parisse tende a far la prima donna quando la barca fa acqua, nessuno che neghi le sue superiori abilità o che gli scarichi la responsabilità delle sconfitte, al max qualcuno dice che prende decisioni sbagliate, dimenticando che se il piazzatore dice di non sentirsela il capitano non chiede un piazzato, poi può esserci sudditanza del calciatore, ma questo è un altro discorso, poi, forse, non sa parlare e spiegarsi, ciò non toglie che in 2 partite abbia giocato, isolandosi, 5/6 calci piazzabili o favorevoli, veloci a caxxo, portando a casa 0

          • Giovanni 25 Novembre 2013, 21:07

            Ma non dico affatto che non debba mettersi in discussione anche lui! Ti dico di più: a me non piacque a Giugno contro la Scozia, quando se la prese con Cittadini per il mancato placcaggio sulla meta della loro vittoria. Era lui a dover andare sullo scozzese, non solo non lo fece ma scaricò pure la responsabilità sul compagno. Ciò detto, vogliamo parlare anche di tutti gli altri o facciamo finta che a rugby si gioca in 1, invece che in 15 (anzi 23)?

          • gsp 25 Novembre 2013, 21:16

            gian e se avesse piazzato, ed allan avesse sbagliato si sarebbe detto che era scelta sbagliata perche’ tommy non era in giornata. o se andava per la touche e perdeva quando non c’era bortolami altre critiche. e soprattutto quella giocata veloce e’ anche un modo per svegliare gli altri e creare un po’ di imprevedibilita’ visto, che per tutta la partita abbiamo visto che, palla alla mano e senza ball carrier si andava solo a sbattere. e sarebbe stato criticato anche li.

            non mi riferisco a te in particolare, ma quello che piu’ mi fa sorridere e’ che alcuni si lamentano che faccia troppo ed allo stesso tempo chiedono che esca anche bortolami, cosi la rimessa la chiama…. Sergio.

          • gsp 25 Novembre 2013, 21:21

            giovanni non era lui a dover andare sullo scozzese, quello era di cittadini. il problema e’ che lui e’ salito veloce cittadini e’ rimasto sulla linea e s’e’ creato il buco. se saliva anche cittadini il buco si chiudeva. ma c’e’ da vedere che cosa s’erano detti preparando la partita.

          • gian 25 Novembre 2013, 21:32

            @giovanni: hai descritto uno degli episodi che dimostrano che quel ragazzo è sotto pressione, o gli facciamo prender fiato o gli togliamo delle responsabilità, in questo momento gli stiamo facendo del male e lui reagisce facendo caxxate per dimostrare (e dimostrarsi) di essere forte, cerca di risolvere le partite da solo, ma, come dici tu, ci sono altri 14 elementi in campo che dovrebbero spartirsi le responsabilità
            @gsp tutto vero, posso anche dirti che io non avrei piazzato e, magari, avrei chiesto mischia, non è quello che ha fatto il problema, tanto chiunque ha da ridire (vogliamo parlare di quel maledetto piazzato con gli aussie l’anno scorso), è averlo fatto più volte senza guardare i compagni, quasi per voler risolvere la partita da solo, spero di essermi spiegato

          • Giovanni 25 Novembre 2013, 21:55

            @gian: sul piazzare-non piazzare è una storia infinita. Prendiamo esempio dalla partita di ieri: Sexton sbaglia il calcio della vita, zero riferimenti a quell’episodio da parte di allenatore e compagni. Chapeau!

        • venezuela 25 Novembre 2013, 21:55
  30. Giovanni 25 Novembre 2013, 20:16

    @mezeena10, @malpensante: la penso come voi: è partita la caccia al capro espiatorio e quindi è l’ora del “dagli al capitano”. Io ho il massimo rispetto per Lo Cicero, per ciò che ha fatto e per ciò che ha dato, però è la seconda uscita da “mi levo il sassolino dalla scarpa” che fà in pochi mesi. La prima fu nei confronti di Mallett e la sua gestione del gruppo azzurro ad RWC2011, adesso è il turno di Sergio. Non so se certe cose se le siano già dette nel chiuso dello spogliatoio, fatti loro, ma non vorrei diventasse un vizio prendersela a mezzo stampa con gli ex (allenatori, compagni, ecc.).
    In ogni caso, lasciando da parte le sue dichiarazioni, secondo me andrebbe fatta una seria ed approfondita riflessione a freddo e non ora e, soprattutto, che coinvolga TUTTO il gruppo azzurro, l’allenatore, lo staff tecnico, la federazione e così via. Perchè a me hanno sempre detto che, quando si va in campo, si vince e si perde tutti insieme, ognuno secondo le responsabilità dettate dal proprio ruolo, dalla propria esperienza, dalle proprie possibilità.

    • gian 25 Novembre 2013, 20:32

      però, scusa giovanni, è un pezzo che c’è gente che critica sergio, pur ammettendo la sua immensa classe, quindi al massimo esprime un sentimento, se non comune, perlomeno condiviso.
      Non ricordo le parole esatte e chi lo raccontò, ma qualcuno disse che diventando il capitano di un top team gli furono consegnate, dal precedente capitano, tre buste da aprire dopo le sconfitte, nella prima c’era scritto “da la colpa all’arbitro”, nella seconda “dai la colpa al calciatore”, nella terza “prepara altre tre buste”! se sei capitano sono problemi tuoi, devi essere sempre perfetto, se non lo sei non lamentarti, anzi, se non vinci, tra quelli forti, duri poco!

      • Giovanni 25 Novembre 2013, 20:48

        Tutta, sempre e sola colpa del capitano? Però quando si vinceva tutti ad osannarlo, eh? Contro il Galles, allo scorso 6N, Sergio non c’era e gli altri, che avrebbero dovuto supportare Manoa, sparirono, come mai? Eppure non c’era “Sergio la primadonna” ad oscurarli. Tutti bravi quando il campione è in campo? Lo sai da chi venne la decisione di Parisse capitano ed in seguito a cosa? Fu Mallett a dargli i gradi e la decisione la prese a seguito della spaccatura che si formò nel gruppo azzurro tra i pro e contro Bortolami (era lui capitano all’epoca, ricordi?). Mi sa che quella decisione (guarda caso dell’odiato NM) qualcuno non l’abbia mai digerita ed adesso che la squadra sta attraversando un periodo non facile, eccola l’occasione propizia per sparare sulla “croce rossa”! Ora sono d’accordo che non ci sono intoccabili, ma prendersela SOLO con chi in questi anni ha dimostrato tante cose, ed in certi momenti ha dovuto anche “cantare e portare la croce”, non mi pare equo. Ripeto: analisi TUTTI INSIEME su cosa non va, sul perchè, su ciò su cui bisogna cambiare per migliorare. Ed aggiungo che il presidente FIR dovrebbe fare la voce grossa adesso per dare una calmata all’ambiente: troppi stanno parlando, meglio fare i fatti, a dare aria ai denti son bravi tutti.

      • gian 25 Novembre 2013, 21:19

        oh, finalmente qualcuno che porta fatti e non solo simpatie.
        1- non è colpa solo del capitano, su questo siamo d’accordo, anzi fossero tutti come il capitano non avremmo di questi problemi, ma quando un giocatore sembra fregarsene della squadra (e sottolineo sembra) e diventa inutilmente spesso lezioso, se qualcuno lo punta, soprattutto se è il capitano, devi anche capirlo (non è l’unico, ora non ricordo il nome, ma, per es, il capitano USA, che giocava in premiership, durante i mondiali ad un certo punto delle partite cominciava a giocare da solo, quasi per dimostrare che lui era forte e gli altri no, e si vedeva che la squadra perdeva sostanza e si disuniva);
        2- mi ricordo perfettamente il periodo (se vuoi ti dico anche che a marco fu fatto un grosso dispetto non facendogli fare un altro cap da capitano con cui avrebbe superato il record di giovannelli), ma non conosco le dinamiche di spogliatoio, quella scelta fu abbastanza giusta, ma non è detto che non sia ora di una nuova rivoluzione, poi che lo cicero possa avere degli scheletri da buttare fuori non è escluso;
        3- giustissimo, si va tutti insieme sulla graticola, senza intoccabili e simili, c’è gente che ha bisogno di tirare il fiato e ritrovare gli stimoli giusti, non ci devono essere unti, al minimo errore a casa, poi magari torna, ma all’inizio fuori!
        togliamoli per il 6N la fascia, poi se ritorna il gran giocatore di un paio di anni fa GLI CHIEDIAMO se la rivuole, può far solo del bene a tutti essere messi in discussione, classe a parte e senza rancori o simpatie (anche perché non so chi, onestamente, possa presentarsi a livello internazionale, come lui)

        • Giovanni 25 Novembre 2013, 22:05

          Secondo me non è togliendogli la fascia che d’incanto si risolvono tutti i problemi degli azzurri, magari fosse così semplice! Ripeto: vogliamo parlare di tutti, e sottolineo tutti, i problemi evidenziati negli ultimi mesi? Vogliamo parlare della mischia ordinata che va sotto due volte su tre? Vogliamo parlare della linea difensiva incertissima nei ripiazzamenti (sabato scorso meno delle precedenti uscite)? Vogliamo parlare dei placcaggi incerti e/o mancati? Vogliamo parlare dei limiti di gioco dei tre quarti? Vogliamo parlare della scarsa profondità del movimento italiano? O vogliamo limitarci a far fare a Parisse la fine di Mr.Deans?

          • Sergio Martin 26 Novembre 2013, 01:17

            Giovanni, sono d’accordo con tutto quello che hai scritto. Anche secondo me la cosa piu’ sbagliata che possiamo fare e’ cercare il capro espiatorio per qualche sconfitta. Ancora piu’ sbagliato e’ addossare le colpe su qualcuno in particolare, figuriamoci poi se questo qualcuno deve essere chi piu’ degli altri ha portato la bandiera in tutti questi anni. Poi per me “il capitano” e’ Sergio Parisse. Volevo solo dire che nella logica di sperimentare tutte le possibilita’, cercare nuove soluzioni e offrire nuovi stimoli ci puo’ stare anche qualche panchina pure per lui, magari in qualche test match. Poi sono d’accordo che contro il Galles la differenza si e’ vista, con tutto il rispetto per Vosawai (che peraltro a mio avviso e’ pure cresciuto molto: vedi ad esempio la partita contro il Leinster di ieri). Comunque, il discorso della ricerca delle possibili alternative va allargato secondo me anche ad altri giocatori.

          • gian 26 Novembre 2013, 12:12

            a parte che la colpa di base è di deans 😉 , è chiaro che il problema non è solo sergio, lui, anzi, è una vittima dei problemi, se tutto funzionasse, lui non tenderebbe a strafare (e non è il solo), chiaro che bisogna fare un discorso globale, ma anche il capitano deve farsi un esame di coscienza come tutti, togliergli la fascia non è la soluzione, siamo d’accordo, ma è un’eventualità da considerare per dare una scossa allo spogliatoio, un messaggio: “nessuno è sicuro di niente e non ci sono intoccabili”

  31. gsp 25 Novembre 2013, 21:27

    le cose che dice Lo Cicero possono essere piu’ o meno condivisibili (per me meno). il problema della squadra non e’ certo Parisse, ne’ la fascia del capitano. e’ una discussione del tutto inutile e superflua adesso.

    detto questo, vedrete che quando il 9, il 10, il 12, la rimessa, i portatori di palla fanno il proprio mestiere bene, Sergio avra’ molto meno da fare e fara’ il suo.

    a scanso di equivoci partita positiva contro argentina e MOM per me contro fiji, perche’ quando ne segni una, una annulata ed una la crei come per vosawai, che cosa vuoi dire? che altro gli vuoi chiedere?

    facciamo un sondaggino anche. quante partite insufficienti ha fatto sergio negli ultimi anni forse un paio? se la sufficienza non basta piu’ allora che volete? metterlo fuori perche’ non prende 8 a tutte le partite?

    • alex74 25 Novembre 2013, 22:30

      Scusami gsp,
      ma non credo che nessuno sano di mente potrebbe criticare Sergio come giocatore e per quello che fa per la nazionale. Quello che si dice, o almeno io così ho capito, è che alcune situazioni da capitano le dovrebbe gestire meglio. Lo fa certamente allo SF, ma forse in nazionale sente di più la pressione o il ruolo. Criticare i calci (molto difficili, perlomeno alcuni) di un ragazzo esordiente (che mi è piaciuto moltissimo, per quello che può valere) sotto la pioggia e battere veloci delle punizioni da posizioni estremente centrali sono, oggettivamente, delle vaccate. E non è la prima volta che le fa. E non è la prima volte che succede. Altre volte però è stato il primo ad ammettere di aver sbagliato, stavolta no. tutto qua

    • alex74 25 Novembre 2013, 22:38

      scusami ancora, e concludo, ma ce lo vedi o’Connel dire in un’intervista che hanno perso per un calcio sbagliato di sexton o una vaccata di Toner? E immagino che siano cose che gli siano passate per la mente….

      • gsp 25 Novembre 2013, 23:01

        scusami alex, ma a che ti rifersci? a quando ha detto che abbiamo perso per i punti lasciati per strada?

        • alex74 26 Novembre 2013, 07:34

          Sì gsp,
          forse l’ho interpretato male io ma se sento il capitano dire che abbiamo perso per i punti al piede (per altro fossero quelli i problemi visti sabato…) penso si riferisse alla prova di allan. A me è sembrata una caduta di stile

          • mezeena10 26 Novembre 2013, 08:34

            no, tra le righe si riferiva a brunel che l’ ha schierato dall’ inizio..
            il ragazzo ha giocato bene e sbagliare qualche calcio all’ esordio internazionale a 20 anni ci puo stare benissimo..
            i due calci da centrocampo: sul primo parisse chiede se se la sente, allan risponde si!
            il secondo a tempo scaduto, alternativa giocare sul punto, provi i 3 punti tutti la vita! (oltretutto è arrivato corto di un paio di metri)

      • alex74 26 Novembre 2013, 09:46

        Mezeena,
        io non so se se ce la avesse di più con brunel ma di fatto ha detto che abbiamo perso perchè allan ha sbagliato dei calci. E non è incoraggiante per il ragazzo indipendentemente da quale fosse l’obbiettivo delle sue parole- Che poi il calcio a fine primo tempo lo dovevi provare per forza, non si discute.
        Io credo che Parisse sia un grande giocatore e anche un buon capitano ma questa volta tra l’intervista e alcune scelte in campo (punizioni veloci,….) abbia fatto degli errori. Che secondo me sono indice del fatto che senta molto (troppo) la pressione quando gioca con la nazionale.

        • mezeena10 26 Novembre 2013, 10:25

          chiunque abbia giocato, a qualsiasi livello, sa che i calci si possono benissimo sbagliare..
          son rari i 100% dalla piazzola..
          parisse è troppo esperto anche solo per pensare di dare colpe al ragazzo, ci metto la mano sul fuoco!
          si è un po lasciato andare in una critica velata a brunel, responsabile unico della scelta della formazione da mandare in campo!
          anzi ti dirò, almeno ora sappiamo che è il baffo a dettare legge nello spogliatoio, cosa che per me è solo positiva!

  32. Hrothepert 25 Novembre 2013, 22:49

    Io la penso come malpensante, mez, Giovanni, ecc. e, su argomenti come questo, quando leggo i commenti degli altri mi viene soltanto voglia di…Scozia!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale