Italrugby, con l’Argentina è l’ora di Tommaso Allan e Campagnaro

Brunel ha annunciato il XV titolare: debutto dal primo minuto per l’apertura e il centro. Dentro anche Bernabò

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 21 Novembre 2013, 14:12
  2. lukek27 21 Novembre 2013, 14:12

    Bene. Sono molto curioso di vedere Allan dal primo minuto. Avrà addosso una grande pressione!

    Per Campagnaro, avendolo visto giocare molte volte a Treviso, non sono affatto preoccupato… posto strameritato!

  3. gsp 21 Novembre 2013, 14:13

    brunel come sempre imprevedibile. loro sono piu’ forti, ma questa partita e’ da vincere. Forza ragazzi.

  4. Bob 21 Novembre 2013, 14:13

    Campagnaro ,Allan e Bernabò li avevo azzeccati, speravo in furno titolare e benvenuti all’ala… ma credo abbia prevalso la capacità di adattarsi a diversi ruoli di questi due giovani giocatori abbia fatto scegliere al baffo di tenerli in panca come “riserve ad ampio raggio”… pronostico difficile a parer mio…

    • Stefano S. 21 Novembre 2013, 20:02

      Bene Brunel che finalmente decide di testare i nostri due giovani Allan e Campagnaro.Incomprensibile l ennesima esclusione di Furno e l inclusione di Venditti tra i titolari..

      • ermy 21 Novembre 2013, 20:59

        Infatti… secondo me Imhoff gli gira intorno… 🙂

  5. aldo 21 Novembre 2013, 14:14

    avrei preferito ci fosse anche benvenuti dal primo minuto,
    cmq abbiamo incontrato fiji non tonga

  6. gian 21 Novembre 2013, 14:14

    bene, bel mix di solidità e fame, vediamo cosa ne viene fuori (io, insisto, avrei invertito l’ordine delle prime linee)

  7. Larosa 21 Novembre 2013, 14:16

    Ma porca zozza, Furno ha litigato con Brunel forse??

    Bella formazione comunque, unica considerazione: avrei messo Vosawai in panchina al posto di Bortolami.

    • pippobrutto 21 Novembre 2013, 14:34

      secondo me brunel non lo fa giocare titolare fino a che non si taglia i capelli!

  8. stefano nicoletti 21 Novembre 2013, 14:17

    Jacques è un grande. Altri avrebbero schierato per ovvi motivi Orquera e Di Bernardo, invece lui rischia alla ricerca della prestazione migliore.

    Campagnaro e Allan si meritano l’occasione e sono convinto che ci faranno divertire come a sprazzi hanno già fatto.

  9. tony 21 Novembre 2013, 14:22

    Formazione che ha i suoi equilibri e giustifazioni a me sarebbero piaciuti dall’inzio anche Furno e nei 23 Sarto però essendo questi meno adattabile a più ruoli di Benvenuti la scelta va capita.

  10. william 21 Novembre 2013, 14:22

    Anvedi il baffo. Non me la sarei proprio aspettato Allan dal primo minuto.
    Adesso se gioca male non gettategli la crocio adosso, please. L’è giovine ancora!

    • cescoman 21 Novembre 2013, 18:03
    • lukek27 21 Novembre 2013, 18:34

      Quoto e aggiungo: se dovesse fare un partitone, non eleviamolo automaticamente a nuovo Dominguez! Lasciamolo crescere in tranquillità…

  11. edopardo 21 Novembre 2013, 14:28

    Posso chiedere ai più esperti una diciamo informazione curiosa….
    Perché furbo che è molto alto e si adatta molto a seconda viene spesso calcolato anche come possibile terza?Non è un po’ troppo massiccio?Oppure è così mobile che lo si può anche schierare a terza?
    Invece l’anno scorso Minto che sinceramente ha molto di più nel fisico di un terza veniva spesso schierato a seconda linea?sono strategie o si prova in mancanza d’altro?

    • edopardo 21 Novembre 2013, 14:29

      Era furno scusate… l’autocorettore mi fa incappellare…

    • Rabbidaniel 21 Novembre 2013, 14:37

      Possono essere chiavi tattiche, metti in 2a un grinder, vale a dire uno più efficace nei breakdown, piuttosto di un saltatore puro. O metti uno come Furno a blindside flanker per garantirti più peso difensivo e in mischia ordinata, sacrificando qualcosa negli inserimenti.

    • gian 21 Novembre 2013, 14:38

      minto è una terza adattato a seconda, furno il contrario, sono entrambi alti e rapidi, non così massicci per essere solo seconde, non così dinamici per essere solo terze, i classici giocatori che si ritagliano un ruolo di rimpiazzo fisso, ma fanno una fatica incredibile a diventare “titolari”, perché un puro almeno alla loro altezza lo trovano sempre, soprattutto ad alto livello

      • kinky 21 Novembre 2013, 15:10

        Minto quando torna è inamovibile!!

        • gian 21 Novembre 2013, 18:20

          dipende, come seconda in certe partite tutta la vita, ma non credo abbia il posto assicurato (oddio la’ di vecchietti ce ne sono tanti che occupano spot, se qualcuno non è tirato a lucido il campo non lo vede e minto è l’opzione principe), come terza è un po’ chiuso, ma anche lì basta un amen e va in campo

          • kinky 22 Novembre 2013, 09:59

            Minto quando torna è inamovible, seconda o terza ma non si tocca!! Quando non gioca è perchè deve riposare!!!

    • LiukMarc 21 Novembre 2013, 14:49

      Sono entrambi ottimi placcatori, ma anche ottimi ball carrier (anche se Minto mi piace di più e mi sembra più “completo” rispetto a Furno). In più entrambi hanno ottime doti atletiche, indispensabili per una seconda linea di livello internazionale. Direi che Rabbidaniel ha detto tutto il resto 🙂

      • edopardo 21 Novembre 2013, 17:14

        Grazie a tutti di avermi schiarito le idee 🙂
        Speriamo per Minto che torni presto ma anche il buon Derbyshire mi sembra abbastanza Polivalente,certo prima io direi di fargli fare un giro a Lourdes….

        • LiukMarc 21 Novembre 2013, 17:26

          Derbyshire ha più problemi fisici (povero lui) di tutti i partecipanti a questo blog messi insieme. Peccato perchè sarebbe un gran bel giocatore, una terza linea “intelligente”.

          • gian 21 Novembre 2013, 18:20

            quotone!

        • San Isidro 22 Novembre 2013, 01:27

          Derbyshire è una terza dinamica e veloce che mi piace molto, a Gennaio avrà recuperato dall’infortunio…sicuramente per l’ultima parte del 6N sarà più che pronto!

  12. frank 21 Novembre 2013, 14:31

    io vosa almeno in panca l’avrei portato

  13. try 21 Novembre 2013, 14:35

    Io avrei messo Sgarbi al posto di Canale e Bevenuti al posti di Venditti.
    Allan titolare va benissimo alla fine tutti e 3 sono partiti titolari.

  14. jock 21 Novembre 2013, 14:40

    Bella, solo noni spiego, pur sapendo che è multi role, ecc, perché iniste con furno non dall inizio. Mi piace il coraggio di rischiare allan dall inizio, non ci speravo; gonzo lo capisco, anche se nasce e preferisce essere secondo centro, ma mi rendo conto che se metti camoagnaro…. Sono d accordo e quoto chi scrive che si può stare sereni e che il giovane giocherà bene. Botes, alla fine della partita di sabato scorso, è stato poco lucido, allargava, alla fine della gara, il gioco, mentre andava, secondo me, rallentato e mantenuto il possesso con pick and drive, approvo gori. Orquera, mi é sempre piaciuto, ma rimane il problema dell esplorazione degli avversari, del canale di sua competenza, senza copertura back. Meglio il rischio allan. Coraggio azzurri, dai!

    • San Isidro 22 Novembre 2013, 01:29

      condivido tutto jock!
      hai ragione su Canale, è più secondo che primo, ma con Campagnaro, che un 13 di ruolo, la scelta era su Gonzo primo centro ci sta…

  15. Machete 21 Novembre 2013, 14:48

    Allan titolare non me lo aspettavo….Brunell ci crede e lo rischia dall’inizio
    campagnaro ci sta….contro fiji ha giocato bene….anche Iannone confermato…
    avrei iniziato con citta e aguero ma siamo lì…..anche le seconde e terze sono quelle prevedibili….
    l’importante è vedere se i nostri sono riusciti a migliorare l’assetto difensivo e la concentrazione…..

  16. 6nazioni 21 Novembre 2013, 14:49

    brunello deve giocare FURNO.

  17. Giovanni 21 Novembre 2013, 14:49

    Speravo di vedere Furno dal primo minuto, però è in panca per la terza volta consecutiva, segno che viene considerata la sua utilità tattica: sarei stato curioso di vederlo in un’inedita coppia di seconde linee con Quintino. Allan dal primo minuto è una bella iniziativa: vediamo come reagirà alla pressione di partire titolare. Per DiBe bocciatura definitiva, per il resto scelte attese e lineari.

    • Silverfern 21 Novembre 2013, 16:28

      Non sarebbe indedita la coppia: negli Aironi li ho visti spesso.
      In Nazionale non ricordo se abbiano già condiviso spezzoni di partite.

      • Giovanni 21 Novembre 2013, 18:07

        Mi riferivo alla Nazionale. Non ricordo di averli visti insieme, almeno non dal primo minuto.

    • San Isidro 22 Novembre 2013, 01:34

      Furno sia con l’Australia che con le Fiji è stato poco performante quando è entrato, in effetti vederlo dal primo minuto sarebbe stato meglio…per Di Bernardo non parlerei di bocciatura definitiva, alla fine è sempre un buon rincalzo…considera pure che non era al massimo della forma a Treviso e per tre partite con i biancoverdi non ha giocato…per me è stato un errore farlo partire subito conto i Wallabies…

      • Giovanni 22 Novembre 2013, 09:37

        DiBe farà parte del gruppo del 6N, ma a questo punto, se Tommasino conferma i progressi che sta mostrando, non vedo molto spazio per lui nel futuro azzurro.

  18. LiukMarc 21 Novembre 2013, 14:51

    Io sinceramente avrei cambiato anche davanti, cosa che non è successa granchè nei tre TM, non solamente i trequarti (dove però c’è più da sperimentare…).
    Audace con Allan, pragmatico con Iannone (che fa un po’ tutto, all’occorrenza anche il 10) e Barbieri (anche se Vosawai mi sembra più in condizione, e come ball carrier mi piace di più).
    Speriamo bene e Forza Azzurri

    • LiukMarc 21 Novembre 2013, 14:52

      Assenze o non assenze l’Argentina ha comunque una gran bella squadretta…

  19. conan 21 Novembre 2013, 14:59

    Canale ancora? Vabbe che gioca contro i suoi paesani, ma Sgarbi tutta la vita o al massimo Iannone a primo centro e Benvenuti ala.
    Anche Venditti non capisco, ha un’intelligenza sportiva simile a quella di un caprone.

    • kinky 21 Novembre 2013, 15:11

      Canale è quello che oggi da più garanzie!! Per me è giustamente in campo!!

    • gsp 21 Novembre 2013, 15:20

      o semplicemente per questioni di tifo…

    • stefano nicoletti 21 Novembre 2013, 15:24

      le offese ai giocatori sono veramente squallide

    • try 21 Novembre 2013, 15:39

      Anche io sono per Sgarbi al posto di Canale e Benvenuti al posto di Venditti, ma calmiamo i toni.

    • ginomonza 21 Novembre 2013, 16:06

      allora ti assomiglia molto

    • San Isidro 22 Novembre 2013, 01:36

      complimenti per i tuoi apprezzamenti a Venditti…mah…

  20. San Isidro 21 Novembre 2013, 15:09

    Ma vogliamo cominciare a scaladare l’ambiente?

    Olè Olè Olè
    Olè Olè Olè Olà
    Cada dia te quiero mas
    Oh Argentina
    Es un sentimiento
    No puedo parar
    Olè Olè Olè
    Olè Olè Olè Olà

    • stefano8 21 Novembre 2013, 15:41

      san non cantare vittoria troppo presto,che i tuoi pumas me sembra che abbiano gli artigli spuntati…….
      🙂 🙂 🙂

  21. kinky 21 Novembre 2013, 15:16

    Vacca boia ragazzi…non mi venite a dire che Brunel non fa esordire i giovani o non rischia!!! Certo che usando la logica Allan a questo punto è veramente forte perchè in un solo mese non solo ha già fatto 2 presenze ma in questo mese è riuscito a convincere Brunel a farlo partire fin dall’inizio per la terza partita del tour!!!! Speriamo che Barbieri mi smentisca perchè io non l’avrei manco portato in panchina. Di Campagnaro non parlo perchè è già un titolare fisso per quel che mi riguarda…al centro o all’ala ma posto fisso!!! A questo punto bene per il Benetton che gli si sono liberati Pavanello, Vosawai e Di Bernardo per domenica!!

    • San Isidro 21 Novembre 2013, 15:19

      sono d’accordo sul discorso giovani…Barbieri in effetti non sta attraversando un gran momento di forma, forse la settimana di riposo gli ha fatto bene…

    • kinky 21 Novembre 2013, 15:20

      ahh a proposito, età media dei trequarti 23,5 anni!!!

      • kinky 21 Novembre 2013, 15:24

        Pure Sgarbi torna disponibile per il Benetton Domenica!! l’avevo detto che i permit non servivano!!

    • LiukMarc 21 Novembre 2013, 15:23

      Pavanello e Vosawai si, DiBernardo e Sgarbi pare se li tenga.

      • kinky 21 Novembre 2013, 15:25

        Si, ma dovrebbero avere la possibilità di rientrare in tempo pèer andare almeno in panchina….bene così gioca Ambrosini (forse)!!!

        • LiukMarc 21 Novembre 2013, 15:44

          Noi ci speriamo, ma ci crediamo davvero?

          • ginomonza 21 Novembre 2013, 16:09

            io si ( solo che mi dispiace per San che non vincerà neanche questa volta il piccolo traditore 😉 )

  22. sandruzzo 21 Novembre 2013, 15:19

    dispiace che non ci sia Vosawai …. a me piace parecchio!!!!

    Non apprezzo molto Di Bernardo quindi mi piace la scelta di Allan anche se va a finere che ce lo bruciamo….
    Avrei voluto vedere Furno titolare.

    • LiukMarc 21 Novembre 2013, 15:23

      Temo anche io che il pericolo “bruciare” ci sia. Ma per una volta per non bruciare qualcuno basterebbe continuare a dargli fiducia anche se gioca male (vedi un certo Ben Smith con gli All Blacks), o non bene come vorremmo… Mica è Sexton o Biggar, magari lo diventa..

      • fracassosandona 21 Novembre 2013, 15:31

        uno può essere bruciato dai tifosi ingrati o dalla scarsa autostima/difficoltà caratteriali del giocatore stesso, difficilmente dal tecnico che sa anche a quali compiti lo ha chiamato ad assolvere…

        • sandruzzo 21 Novembre 2013, 15:57

          quello che dici è tutto vero, ma il rischio di caricare di pressione un ragazzo che fino a prima dei TM “manco lo si cagava” c’è.
          Poi magari lui è una persona predisposta al carico di tensione e la sopporta bene.

          Per i più (non dico tutti perchè non è così) sembra già il futuro 10 dell’italia. Il che va bene, solo che mi sembra un po’ prematuro. mi sembra debba ancora “farsi le ossa” per così dire.

          ma io sono comunque contento che abbia giocato quegli spezzoni di partita e che ora sia titolare, suppogo che il baffo abbia preso questa decisione proprio per vedere la capacità di sopportazione della pressione del ragazzo, che cmq è un fattore importante in un ottica futura.

      • Giovanni 21 Novembre 2013, 15:51

        Ma no che non si brucia: siamo alla terza ed ultima partita dei TM, ha già dimostrato qualcosa e gli si vuole far fare un ulteriore passo avanti. Tranquilli che per il 6N torna titolare Orquera, con Allan cambio, com’è giusto che sia.

      • ginomonza 21 Novembre 2013, 16:10

        speriamo che li sorpassi, anche in curva va bene lo stesso

    • boh 21 Novembre 2013, 16:09

      Ragazzi, sabato mi raccomando.. allo stadio e davanti alla TV niente accendini e fiamme libere….non vorrei che qualcuno si bruciasse….ma smettetela….di pigiarmi…i tasti

  23. fracassosandona 21 Novembre 2013, 15:20

    ci sono le premesse per una partita combattuta, non so quanto spettacolare, ma mi auguro combattuta fino alla fine…

    spero abbia anche restituito a Treviso i giocatori inutilizzati altrimenti domenica Smith dovrà sorteggiare anche qualche abbonato per completare la panchina…
    pavanello sgarbi vosawai dibe contro Leinster farebbero comodo…

  24. ivo romano 21 Novembre 2013, 15:22

    Grande Brunel, formazione coraggiosa e interessante.
    Avanti potenti ed esperti, dal 9-15 leggerezza e dinamicita’
    sicuramente piu’ votato ad un gioco aperto.
    Nei 23 avrei visto bene Sgarbi e Vosawai, forse il Baffo
    e’ riuscito a fare una buona formazione con un occhio di
    riguardo all’attuale situazione Benetton.

    • gsp 21 Novembre 2013, 15:29

      ivo, spero davvero non abbia avuto alcun occhio di riguardo per nessuno e fatto la formazione per sue scelte.

      la questione sgarbi e’ complessa. giocatore essenziale per una squadra che vuole difendere, e noi siamo in forte difficolta’. ma giocatore che invece limita troppo la fase offensiva, e quasi controindicato per una squadra che vuole giocare e muovere la palla.

      • conan 21 Novembre 2013, 15:36

        ti sbagli, a treviso gli fanno fare solo l’ariete, ma sa muovere la palla e difensivamente è una spanna sopra a tutti.

        • gsp 21 Novembre 2013, 15:39

          confermo che e’ una spanna sopra tutti in difesa, che a treviso gli fanno fare solo l’ariete. che sa muovere la palla e’ tutto da dimostrare. anche per sbaglio in questi anni si sarebbe visto (ad es. garcia). o e’ caprone anche lui?

          • conan 21 Novembre 2013, 15:48

            guardati l’ultima partita di treviso contro i blues, ha fissato l’uomo e ha passato, oppure il calcetto all’ala in nazionale di un anno fa. Altri video potrei farteli vedere avendo tempo.
            Certamente non è un mostro in questo, ma come garcia di sicuro.

          • conan 21 Novembre 2013, 15:50

            e comunque non tanto meno di Canale

          • gsp 21 Novembre 2013, 15:53

            conan, sono anni che vediamo squadre dove sgarbi gioca a 12, e vediamo come giocano e come gioca lui. ma non ho problemi ad aspettare altri 4 anni per valutare il suo contributo in attacco, a parte situazioni tipo meta contro NZ dove diventa un’amra in piu’.

          • gsp 21 Novembre 2013, 15:57

            non scherziamo, non ha la velocita’ di canale, non segna le mete di canale, non ha giocato primo centro in squadre che hanno segnato mete come se piovesse, non ha i piedi, ne’ le mani di canale.

            ma non capisco l’insistenza a voler dimostrare che sgarbi e’ un giocatore diverso da quello che e’. e’ un ottimo giocatore che eccelle in alcune aree.

      • try 21 Novembre 2013, 15:42

        gps però Canale ultimamente fa solo grabber che non portano da nessuna parte. Es nel secondo tempo di ita fiji ha fatto un grabber (quello che poi è costato l’ultimo giallo ai figiani) quando c’era una seconda linea di difesa figiana ben posizionata. Se il figiano non avesse fatto quel stupido fallo, avremmo perso palla a 15 metri dalla meta.

        • gsp 21 Novembre 2013, 15:49

          Vero. pero’ l’allenatore lo sa e puo’ aver scelto di sacrificare il possesso per il movimento. non so quanto sia indicativa la partita contro fiji, ma li certo non e’ mancato il possesso.

          Try, fammi chiarire, io non ho nessun problema se sgarbi gioca o meno, dico solo che i giocatori hanno caratteristiche diverse e quindi l’allenatore sceglie. Oggi come oggi, visto i problemi difensivi, mi farebbe sentire piu’ sicuro avercelo.

          pero’ e’ abbastanza certificato che in attacco canale da’ piu’ opzioni.

          • try 21 Novembre 2013, 16:05

            Beh, stiamo parlando di Canale che non è certamente una pippa. Dico che se fossi io a selezionare, allo stato attuale sia con la nazionale che con Treviso non mi priverei di Sgarbi per niente al mondo. A costo di perdere qualcosina in attacco (che poi si starebbe presto a saltare il primo centro, giocata che non vedo da tempo).
            Ripeto niente di scandaloso comunque.

          • kinky 21 Novembre 2013, 16:23

            Io invece si!! Tutti ad indicarlo come un mostro in difesa, ma a me non pare nemmeno quello!!! Un vero mostro in difesa è Masi casomai ed in effetti stiamo parlando di un giocatore di tutt’altra caratura!! Secondo me mille volte meglio Canale per sabato…poi al 6Nazioni sarà tutt’altra storia e si vedrà!!

          • try 21 Novembre 2013, 16:51

            Kinky,non mi trovi per niente d’accordo.
            Sgarbi oggi come oggi è il nostro miglior difensore.

          • try 21 Novembre 2013, 16:55

            gps, forse non ricordi l’accanimento (eccessivo) che un paio di anni fa si è scatenato su Canale, dove gli si imputava l’incapacità di fare meta. C’era chi gli contava perfino i minuti (qualche anno 🙂 ) in pieno stile calcistico, dalla sua ultima meta in nazionale.

          • gsp 21 Novembre 2013, 17:01

            try, c’e’ stata una delle stagione di mallett quando manco’ una meta fatta a cardiff che davvero me lo volevo mangiare.

          • kinky 21 Novembre 2013, 18:27

            try lo so lo so che sono un po’ controcorrente però è un mio pensiero. Cioè se voglio veramente rendermi solido al centro del campo metto Garcia e non Sgarbi oppure Masi e non Sgarbi addirittura in difesa io preferisco sempre Canale!!! Infatti lo dico da un po’ che Sgarbi mi fa incazzare perchè con quel fisico e doti atletiche dovrebbe spaccare il mondo e primeggiare in europa…e non lo fa cazzo!!!

          • San Isidro 21 Novembre 2013, 19:42

            @kinky, su Sgarbi ti quoto sempre, non è un caso secondo me che Brunel l’abbia lasciato fuori…

  25. Skafede 21 Novembre 2013, 16:07

    Comunque Canale in difesa è più che accettabile.

  26. Emanuele 21 Novembre 2013, 16:49

    secondo mi ‘sta qua a vinsimo

  27. San Isidro 21 Novembre 2013, 17:03

    AZZURRI vs PUMAS

    – McLean vs Tuculet:
    uno ha cominciato a Townsville nel Queensland, l’altro su la cancha de Los Tilos a La Plata…il nostro italo-australiano, a mio avviso, è più forte, ma anche Tuculet è un giocatore di buona esperienza (ex Sale Sharks e Grenoble, ora a Bordeaux)
    – Venditti vs Imhoff:
    scuola tosta abruzzese di Avezzano vs scuola rosarina del Duendes…la vedo dura per il ragazzo del Gran Sasso, Imhoff, che milita nel Racing, è un giocatore molto agile, forte e “infame”, vedremo…
    – Iannone vs Gonzalez-Amorosino:
    scuola Ruggers Tarvisium vs scuola Pucarà (prestigioso club dell’URBA)…bel confronto questo, due trequarti scaltri, altletici e con buona capacità tecnica…la bilancia però pende più verso l’argentino che è un giocatore di grande esperienza (Leicester Tigers, Montpellier, ora Oyonnax)
    – Canale vs Ascarate
    bella sfida tra oriundi questa, Gonzo che è cresciuto a Cordoba (tra l’altro nel gruppo dei Pumas non c’è nessun cordobese), anche se già da ragazzino si trasferì in Italia, e Ascarate a San Miguel de Tucuman con il piccolo club del Natacion y Gymnasia. Per me Gonzo è più forte ed esperto, ma anche el tucumano è un bel giocatore, tra l’altro questa stagione è approdato in Pro 12 a Glasgow dopo un anno a Carcassone…
    – Campagnaro vs Agulla
    questa è la sfida più bella del reparto arretrato! uno cresciuto a Mirano, l’altro a Don Torcuato su la cancha dell’Hindù, uno dei club in assoluto più forti dell’URBA…Agulla è un giocatore di grandissima esperienza (dal 2007 in giro per l’Europa, 50 caps con la camiseta de los Pumas) e molto forte, ma non ho dubbi che Michele darà l’anima per provare a stendere l’elefante! (“los elefantes” è il nomignolo dei giocatori dell’Hindù)….
    – Allan vs Sanchez
    e pure questa è bella! uno cresciuto tra Petrarca, SA e Francia (non so se è stato pure in Scozia e o ha fatto solo le giovanili scozzesi), l’altro sull’esclusiva cancha del Tucuman Lawn Tennis…due giovani talenti, Sanchez che dal RC è stato provato a 10 con ottimi risultati, l’argentino ha più esperienza, ma tutto può succedere, tra l’altro i due si incontreranno anche in Top 14, visto che Sanchez è a Bordeaux…
    – Gori vs Landajo
    fantastica! Prato vs CASI! Il toscano è più forte, ma l’argentino di San Isidro ci ha fatto già vedere che è un buon mediano, dall’anno scorso quasi sempre titolare con i Pumas
    – Parisse vs Macome
    sfida impossibile per l’argentino che subirà tutta la potenza del nostro Sergio…Macome, che milità nel Torneo del Noroeste con il Tucuman Rugby Club, è da Giugno in pianta stabile nei Pumas, gioca con continuità, ma manca ancora di tanta esperienza…
    – Zanni e Barbieri vs Leguizamon e Farias-Cabello
    sfida tra titani in terza linea! Il friulano e il nostro Rob sono una coppia fortissima, ma di fronte hanno due colossi: Leguizamon, che conosciamo benissimo, giocatore potente, tecnico e dal grande carisma e Farias-Cabello che è una pedina inamovibile del pack dei Pumas (e tra l’altro milita anche lui con il Tucuman Rugby Club assieme a Macome), schierabile sia in seconda che in terza, è un gran lavoratore, un fabbro, uno che se in mischia non c’è ne senti la mancanza, un emblema per tutto il rugby tucumano…
    – Bernabò e Geldenhuys vs Carizza e Galarza
    bella sfida tra giganti in touche e nei raggruppamenti…Valerione, l’unico romano che calcherà il campo dell’Olimpico, e il grande Quintino (uno che è cresciuto a suon di duro rugby nel Mpumalanga e che di certo non si farà intimorire dalla garra argentina) si trovano di fronte il rosarino Carizza che è una seconda linea di enorme spessore (8 anni in Francia tra Biarritz e Racing, ora agli Stormers) e molto abile sui lineouts, e il platense Galarza, che manca un pò di esperienza, ma alla fine sono tre anni che è nel giro dei Pumas…inoltre grande emozione per Galarza che giocherà contro Parisse, entrambi cresciuti con l’Universitario de La Plata
    – Castro vs Ayerza
    sfida di lusso in prima linea tra i due ex compagni di squadra a Leicester, ci sarà da divertirsi…
    – Rizzo vs Bustos
    il padovano a me è un pilone che piace molto e che può fare bene, dall’altra il santafesino, che torna a Roma dopo la sua esperienza alla Capitolina in Super 10, si sta facendo le ossa a Monpellier e potrebbe dare non poche difficoltà in chiusa a Rizzo
    – Ghiraldini vs Guinazù
    altro confronto eccellente in prima linea…il nostro tallonatore di scuola Petrarca, seppur fortissimo, deve vedersela con il cuyano che è un giocatore molto esperto, anche qui saranno scintille…
    – riserve
    scelte inevitabili in prima linea per l’Italia, ma anche per l’Argentina che si porta Iglesias-Valdez dell’Universitario de Tucuman (esordiente in questi TM) e Diaz (esordiente al RC, ma che ha impressionato talmente bene che dal suo club cuyano del Teque è stato ingaggiato dagli Highlanders in SR), sarà emozianante se Lobo dovesse entrare e confrontarsi con Castro, entrambi cresciuti con gli Estudiantes de Paranà…Brunel lascia a casa Pavanello e si porta dietro Bortolami e Furno, quest’ultimo utilizzabile sia in seconda che in terza, Hourcade invece si affida al giovanissimo Lavanini dell’Hindù, reduce da un’intensa finale dell’URBA persa contro CUBA, e tiene a riposo il promettente Matera (appena passato dagli Alumni ai Leicester Tigers)…mm: Botes per gli azzurri e il buon Cubelli per i Pumas…grande emozione para el medio-scrum del marron che dalla cancha de Belgrano R a Buenos Aires ha girato questo Novembre i templi del rugby europeo…per gli azzurri poi c’è Orquera, l’talo-argentino di Cordoba, e Benevenuti, mentre i Pumas hanno riservano due pericolossimi backs, il centro Rojas (anche lui dell’Universitario de Tucuman) e l’ala Cordero, che, oltre ad aver fatto molto bene con il suo Regatas de Bella Vista nel Torneo de la URBA, ha ottimamente impressionato a Londra e Cardiff…
    Forza azzurri e Vamos Pumas!

    • Pif87 21 Novembre 2013, 17:19

      che dire San…grazie!!!

    • LiukMarc 21 Novembre 2013, 17:32

      Sicuro che accanto a Munari non ci sia un posto per te in cabina di commento? (comunque io Imhoff – Venditti la vedo molto più sbilanciata per l’argentino anche di quanto tu non dica. Se il buon giambattista non si concentra al 120% di la ci fanno la festa)

      • lupo 21 Novembre 2013, 17:39

        ops avevamo visto la stessa bilancia starata dal tifoso diplomatico san 🙂

      • San Isidro 21 Novembre 2013, 18:58

        magari posso cominciare col portargli i caffè in cabina di regia, poi vediamo…

    • lupo 21 Novembre 2013, 17:37

      bellissima scheda pre partita, piacevolissima lettura, grazie san
      (per me sei stato troppo diplomatico nella lettura della bilancia fra le coppie venditti, iannone vs imhoff,amorosino, imho pende tanto ma tanto dalla parte dei pumas 🙂 )
      urlate per tutti dopodomani

      • San Isidro 21 Novembre 2013, 19:03

        in effetti, per quanto il ragazzone di Avezzano sia potente, con Imhoff davanti la vedo dura…fisicamente è molto più forte Venditti, ma el rosarino se gli fa una finta delle sue siamo fritti…quanto a Iannone, debbo dire che il trevigiano da quando è alle Zebre mi convice sempre più, ha buone skills e carattere per fermare Amorosino (certo è non è facile, anche perchè Amorosino, come se direbbe a Roma, “è ‘n fijo de ‘na m…”)

    • fracassosandona 21 Novembre 2013, 18:04

      scusa San… ma che colori ha la maglia del Mpumalanga?
      non mi puoi cadere proprio sulle nozioni base…

      • San Isidro 21 Novembre 2013, 19:23

        fracasso, cavolo, questa è una di quelle domande insidiose (come quando ti chiedono le capitali degli Stati isolani dell’Oceania, che, a parte Suva, Apia e Nuku’alofa, che ormai conosco a menadito per motivi ovali, le altre mi sfuggono)…ammetto che ho controllato perchè non mi ricordavo proprio che maglia avesse il Mpumalanga, comunque i colori sociali sono bianco, rosso e nero (hanno una nuova maglia tutta rossa con rifiniture in nero)…ad ogni modo il Mpumalanga (che, ironia della sorte, vengono detti i Pumas) è una delle storiche province del SA e assieme ai Golden Lions e i Leopards formano la franchigia dei Lions che ha sede a Johannesburg…i Mpumalanga Pumas tra l’altro quest’anno hanno battuto l’equipo argentino del Pampas XV ai quarti di finale di Vodacom Cup…Pumas che hanno anche raggiunto la finale di VC, ma sono stati battuti dai loro cugini dei Golden Lions…in Currie Cup invece i Pumas fanno la seconda divisione….

    • Giovanni 21 Novembre 2013, 18:11

      San Isidro patrimonio del blog!

    • lukek27 21 Novembre 2013, 18:43

      HYPE ALLO STATO PURO! 😀

    • Sergio Martin 21 Novembre 2013, 18:50

      Bravo San!! Ottimo lavoro.
      Mi ricordo bene Bustos, alla Capitolina degli anni d’oro. Ottimo pilone. E’ incredibile pensare al campo dell’Unione abbiano transitato Pumas ed ex Pumas…Vamos Unione!

      • San Isidro 21 Novembre 2013, 19:33

        si buon pilone Bustos, poi passò anche a L’Aquila prima di andare a Montpellier…hai visto chei Pumas si sono allenati sui campi della Capitolina? Avrei voluto andarli a vedere, ma, tra una cosa e l’altra, non ce l’ho fatta (ammesso sempre che mi avrebbero lasciato passare)…
        domani ci organizziamo per sabato, direi di vederci verso le 13.00 vicino l’obelisco, va bene per te/voi?
        comunque domani tutti i dettagli

        • Sergio Martin 21 Novembre 2013, 21:47

          Mi sarebbe piaciuto tanto andare a vedere i Pumas a Via Due Ponti, cosi’ come mi sarebbe piaciuto andare a vedere i nostri una mezz’oretta al Campo Onesti, come faccio quasi sempre quando stanno a Roma, ma in questi giorni non so a chi dare i resti…
          Va bene intorno alle 13/13,15 vicino all’obelisco. Comunque ci mettiamo d’accordo per bene.

  28. punakiki 21 Novembre 2013, 17:17

    la faccio breve, bravo coach brunel, un mix di esperienza e gioventù, credo sia la mossa migliore.
    dai ragazzi, sarò con voi all’olimpico, mettiamocela tutta….

    • San Isidro 21 Novembre 2013, 17:18

      punakiki, con alcuni del blog ci vediamo per una birra nel prepartita, se vuoi unirti…domani daremo i dettagli…

      • Burroughs 21 Novembre 2013, 18:36

        San, quindi la birrata di domani sera per Galles-Tonga non si fa?

        • San Isidro 21 Novembre 2013, 19:40

          ciao Burroughs, a me onestamente farebbe molto piacere, ma, vedendo che molti salgono direttamente sabato per la partita, credo di no…
          comunque domani nel pomeriggio ti dò tutti i dettagli, perchè è probabile che con qualche amico andiamo a vedercela in qualche pub…
          venendo invece a sabato, ma tu fai il volontario FIR? ce la fai a raggiungerci nel prepartia per una birra? sennò magari ci si vede dopo…comunque è certo al 100% che, dopo la partita, ci si sposta in qualche pub per Australia-Scozia e il big-match Francia-SA…

          • Giovanni 21 Novembre 2013, 20:23

            @San: confermo la mia “salita” a Roma per sabato mattina. Mi faccio sentire non appena arrivo a Termini.

          • Giovanni 21 Novembre 2013, 20:23

            Ma domenica pomeriggio c’è anche Irl-AB, alle 15: pubbettino all together…?

          • Burroughs 21 Novembre 2013, 20:30

            Sì, San, faccio il volontario FIR…
            Per me il prepartita inizia alle 9.30 al centro di raccolta; purtroppo, è un prepartita analcolico. 🙂
            Beh, io ho preso una stanza in zona Distretto Militare, per cui la serata di domani ce l’ho libera.
            Se poi non si fa niente vado a mangiarmi l’abbacchio al mio solito posto… 🙂
            Per il dopo-partita salto perché ho il treno ad ora di cena…
            Comunque, confermo, se si fa qualcosa domani sera, magari non troppo lontano da dove sto, son disponibile.

          • San Isidro 21 Novembre 2013, 21:38

            @Giovanni,
            se per te va bene poi ci spostiamo tutti al pub da Alain (o in centro o quello di cui ti ho parlato in zona Appio)…sabato allo stadio c’è anche Enrico che poi si unirà a noi…per domenica la vedo diffcile, in contemporanea c’è anche Treviso-Leinster su Italia 2, credo che starò a casa (anche perchè ho un pò da fare) e farò zapping…
            @Burroughs,
            per domani, se hai pazienza, te lo scrivo nel pomeriggio se la cosa si farà o meno…il Distretto Militare (che conosco bene per averci passato due giorni) è a Prati, noi comunque credo andremo lì in centro, zona Esquilino…per sabato proprio non ce la fai a raggiungerci per l’ora di pranzo (anche senza birra)? Altrimenti ci vediamo un momento nel post-partita…

          • Giovanni 22 Novembre 2013, 14:39

            @San: mi ero dimenticato di Treviso-Leinster.
            Geniale collocarla in concomitanza con Irl-NZL…

  29. lupo 21 Novembre 2013, 17:28

    per quanto riguarda l’ottimo Furno l’essere poliedrico è la sua forza ma anche la sua condanna: difficile che un CT rinunci a quel potenziale in 2 ruoli partendo dalla panca (se in campo ha da mandare chi lo convince altrettanto ovviamente).

    per quanto riguarda Tommasino nazionale: JB ha portato 3 MA per tre partite, lui sa (spera—e io con lui) che saranno i 3 che giocheranno 10 nel futuro prossimo (e almeno per 1 si spera anche venturo) e li ha usati una partita a testa, niente di più niente di meno, altro che gente giovane “pressionata” o gente vecchia bocciata definitivamente (seriamente, chi scommetterebbe sul prossimo VI NAZ senza dibe o orquera in rosa….)

    per quanto riguarda canale: a parte qualche ricordo che lega suoi knock on a mie bestemmie imho è il centro più completo che abbiamo (a parte masi) e di “scommesse” in campo direi che JB ne ha messe già così per soddisfare anche i più bramosi.
    per me bella formazione, coraggiosa e “futuribile”, che finisca in trionfo o in tragedia questo giro il baffo ha tutto il mio modestissimo plauso

    • boh 21 Novembre 2013, 18:05

      lupo sono d’accordo…….salvo su Canale

      • LiukMarc 21 Novembre 2013, 18:11

        Be a me Canale è sempre piaciuto, al di la delle immense cavolate che gli son capitate di fare. Considerando che io vedo sempre e comunque Bergamirco come 12, farebbero ancora una bella coppia di 30enni li in mezzo… (e un calciatore come il giovane Bergamasco farebbe comodo si).

    • edopardo 21 Novembre 2013, 19:02

      Io ti dico,penso,e spiego sinceramente che vista l’età degli altri due mediani a parte “tommasino”che se convince e diventa il punto focale per la nostra nazionale alla fine c’è più tranquillità per tirare su l’ormai “abbandonato” Ambrosini,e senza andare a vedute più che azzardate”vedesi Haimona che sicuramente farà il suo ingresso alle zebre l’anno prossimo”così staranno più rilassati nel tirare su il ragazzo e teniamo il vecchio e buon orquera come limite massimo….

  30. fracassosandona 21 Novembre 2013, 18:10

    l’argentina a novembre sta soffrendo di una forte stitichezza realizzativa (sei calci e nessuna meta in due partite tra Galles e Inghilterra)…
    hanno preso settanta punti in due partite…

    noi ultimamente viaggiamo ad una media di cinque mete prese a match (80 punti tra aus e fiji)… ma ne abbiamo anche realizzate…

    se sistemiamo la difesa la vittoria è alla nostra portata… se lasciamo campo aperto agli Amorosino di turno ne prendiamo altre cinque anche sabato (chissà se riusciremo a segnarne sei)

  31. kinky 21 Novembre 2013, 18:29

    San toglimi una curiosità: ma tu tifi Italia o Argentina sabato?!?

    • gsp 21 Novembre 2013, 18:41

      Franza o Spagna purche’ se magna.

    • San Isidro 21 Novembre 2013, 18:54

      kinky in effetti ho caricato un pò l’ambiente, ma semplicemente perchè sono attratto dai Pumas e dal loro rugby…detto ciò ovviamente tifo Italia, ma ammetto che sabato il mio cuore andrà anche un pò verso i Pumas e sono anche emozionato di rivederli dal vivo per la seconda volta…per cui se l’Italia dovesse perdere mi dispiacerebbe (anche perchè con questi Pumas che contano una decina di assenti importanti si può fare), ma potrò consolarmi dall’altra parte…

  32. LIBECCIO 21 Novembre 2013, 19:24

    Italia vs Argentina….per la prima volta
    ho letto ora le formazioni e dopo parecchi anni di rugby vedo un Italia con solo 5 “argentini” e un Argentina con solo 4 “italiani”….
    Alla faccia di chi sostiene ancora che l’italia è fatta di argentini.
    Speriamo in una bella partita e che la nostra nazionale rialzi un po’ la testa

    • San Isidro 22 Novembre 2013, 00:17

      difficile dire che nei Pumas ci siano solo 4 “italiani” visto che il 60% della popolazione argentina ha almeno un antenato di origine italiana in famiglia…e non devi vedere solo i cognomi italiani. Ad es. “Orquera” è un cognome di origini spagnole, ma il nostro Luciano ha i nonni materni piemontesi….

      • LIBECCIO 22 Novembre 2013, 09:51

        hai pienamente ragione, il mio post è per quelli che si ostinano a vedere argentina vs italargentina…come scritto di recente da qualcuno.
        non ci voleva essere niente di scientificamente etnografico. dico che se uno ha la possibilità e sceglie una nazionale quella è la sua, come succede in tutto il mondo ovale e che rispetto a dieci anni fa qualche passo in questo senso è stato fatto.
        Italia-Argentina…partita sentita da entrambe le parti per molte ragioni… ma partita Vera!!

  33. rainman 21 Novembre 2013, 19:27

    I pumas vinceranno!
    Allan dal primo minuto in questa partita era scritto da quando hanno deciso di inserirlo nella nazionale italiana “fregandolo” agli scozzesi.
    Contro Fiji era rischioso e stupido provarlo dal primo minuto…contro i canguri era meglio non addossagli troppe responsabilità all’esordio..
    Sabato ce la giochiamo ma temo che alla fine gli argentini usciranno dal campo vittoriosi…
    ( e chissà che sta mezza gufata non vada in porto ) 😛

    P.S.: San sei un grande!

    • San Isidro 21 Novembre 2013, 19:45

      grazie…che i Pumas però vinceranno non lo darei per scontato, questa Argentina scenderà in campo senza una decina di big…
      certo, pure a San Juan l’anno scorso perdemmo contro un’Argentina priva di big…si vedrà…

  34. San Isidro 21 Novembre 2013, 19:51

    Di nuovo sottolineo che i Pumas scenderanno in campo senza Creevy, Figallo, Orlandi, Albacete, Lobbe, Senatore, Hernandez, Bosch, Fernandez e Camacho…
    L’Italia, se si ritrova, anche mentalmente, ce la può fare…ho ancora un pò paura per la difesa, soprattutto fuori, perchè Hourcade ha saputo intelligentemente allestire una linea dei trequarti esperta con tutti giocatori che militano in Europa…

    • San Isidro 21 Novembre 2013, 20:07

      mi spiace che alla fine sia rimasto fuori il giovane centro Matias Moroni, convocato appositamente per la partia, el “cubano” avrà modo di rifarsi, intanto può essere soddisfatto della bellissima finale dell’URBA Top 14 vinta con il suo equipo de Villa de Mayo…e di sicuro adesso Moroni troverà spazio nella selezione dell’URBA per le fasi finali del Campeonato Argentino (e questo sabato el clasico ante Las Naranjas de Tucuman)…

    • rainman 21 Novembre 2013, 20:11

      appunto!
      ma mentre nei due TM precedenti: il primo era a favore nettamente degli ospiti, si può discutere sul passivo eccessivamente alto, ma non troppo, ma di sicuro non si poteva pensare in una sicura e ovvia vittoria azzurra.
      Contro le Fiji al contrario il pronostico era più azzurro che fijano. Sabato il pronostico pende verso il “celeste”…Ma se facciamo solo 2 cose fatte bene ovvero placcare e NON fare “in avanti” da celeste passa ad “azzurro”.
      In fondo la differenza (cromatica e non solo ) non è molta.

  35. San Isidro 21 Novembre 2013, 20:07

    Ieri intanto hanno intervistato l’argentino Leibson delle Zebre per carpire qualche informazione sui giocatori della nazionale che militano con la franchigia di Parma…i Pumas le stanno provando tutte…e domani mattina vanno pure da Papa Francesco (sarà per la benedizione pre-gara?)…

  36. Katmandu 21 Novembre 2013, 20:16

    Son contento della formazione messa in campo dal baffo la coppia di centri CC garantisce buona costanza in difesa e poca fanasia in attacco, ma se bisogna vincere non si deve andare troppo per il sottile, Allan 10 mi sorprende un po ma secondo me ha le spalle abbastanza larghe per reggere il peso della maglia azzurra, e poi diciamocela tutta, il suo dirimpettaio non è el mago dei giorni migliori, mischia bella tosta ed esperta con un castro graziato

  37. stmod 21 Novembre 2013, 21:13

    @Paolo e redazione….

    date una occhiata qui… http://mondovale.corriere.it/2013/11/21/italia-contro-largentina-il-ct-brunel-lancia-allan-e-campagnaro/

    il testo e’ lo stesso… io propendo per un copia incolla da parte del corriere, ma non so chi e’ arrivato primo…

    Stefano

  38. eclipse 21 Novembre 2013, 22:07

    E’ sempre difficile contro i pumas.Anche se forse come noi sono in un momento no,danno il 150% sempre e sanno graffiare come pochi.Sarà dura.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale