Tolone-Chiefs, la NZRU dice sì. Ora mancano solo i dettagli

In una intervista Steve Tew fa sapere che per la federazione neozelandese il grosso dei problemi è superato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 29 Ottobre 2013, 09:16

    senza i migliori giocatori che senso avrebbe???
    se organizzi la Partita per determinare una eventuale supremazia tra gli emisferi a livello di club, devi farlo coi migliori!
    e mi dici niente togliere 5 o 6 titolari dalla squadra campione di super rugby!

    • mistral 29 Ottobre 2013, 10:02

      è chiaramente una partita-spettacolo, è preludio ad altre amichevoli di lusso nord-sud… un esperimeto per un allargamento del rugby professionistico di club al di fuori degli (ormai) esangui confini territoriali europei…

      • Stefo 29 Ottobre 2013, 10:16

        mistral quali sono i due campionati piu’ ricchi?C’e’ una migrazione dei migliori giocatori dall’emisfero sud a quello nord perche’ si possono fare piu’ soldi in Francia ed Inghilterra che altrove o no?
        E questo sarebbe esangue a tuo avviso?

        • mistral 29 Ottobre 2013, 10:47

          se esangue non ti sembra opportuno mettici l’aggettivo che preferisci, ma il mercato europeo a me pare per nulla florido… il fatto che i giocatori guadagnino di più in francia o inghilterra che a casa loro c’entra come i cavoli a merenda, nel momento in cui potranno farlo si fermeranno nei loro paesi, sono professionisti, mica missionari…

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 10:54

            Scusa stiamo aprlando di professionismo no?Quindi dove si gudagna di piu’ e dove i flussi migratori dei giocatori sono diretti ti indica dove in questo momento il rugby e’ piu’ florido oppure qual’e’ l’indice a tuo avviso?
            Scusa allora speicifica meglio cosa intendi perche’ al momento dire che il rugby Europeo sia meno florido di quello Sud e’ abbastanza opinabile come cosa guardando ai dati economici.
            Che poi da un lato affermi che il sistema Francese ed Inglese dei lcub privati e’ migliore, piu’ ricco e piu’ solido ma dall’altro dici che l’Europa e’ esangue…allora il sistema non e’ cosi’ virtuoso come dici.

          • mistral 29 Ottobre 2013, 11:04

            stai continuando a mischiare capre e cavoli, ok il sistema migliore del mondo è quello irlandese, i flussi migratori della manodopera qualificata e intellettuale vanno solo nel verso dei paesi ricchi e lampedusa ne è un esempio virtuoso, la società è statica come il sistema solare tolemaico, e piantum’la lì… at l’as rasun…

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 11:13

            mistral scusa non te la prendere ma spiega cosa intendi. Il sistema irlandese l’hai tirato furoi tu non io, io ho parlato di Inghilterra e Francia, tra le altre cose se indichi NZ e Australia come il futuro sono due modelli molto simili a quello irlandese basati sulla centralita’ delle Unions.

            Parliamo di professionismo giusto?In questo momento francesi ed in misura inferiore inglesi sono di un altro pianeta come offerta economica per i giocatori, concordi?Allora senza prendertela ti chiedo di formulare meglio cosa intendi perche’ cosi’ non e’ molto chiaro.

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 11:17

            Tra le altre cose mistral scusa ma sei tu quello che mi sembra voglia aver ragione tirando fuori Lampedusa ecc…io ti ho chiesto di specificare meglio perche’ non si capisce cosa intendi, su che dati affermi che il rugby europeo non sia florido e tu rispondi cosi’, devo ritenere che non sei in grado di argomentare quello che stai dicendo?

          • mistral 29 Ottobre 2013, 11:21

            te l’ho detto, at l’as rasun…

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 11:39

            ed io te l’ho detto non e’ questione di ragione e’ che sto cercando di capire cosa intendi e quindi pongo delle domande…prendo atto che non vuoi rspondere a tali domande e argomentare la tua idea.

          • mistral 29 Ottobre 2013, 12:09

            bravo, prendi atto…

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 16:16

            Bravo tu mistral anche a mettere vagamente sullo stesso piano i flussi dell’elite dei giocatori pro di rugby con i flussi di massa di disperati senza possibilita’…sul fatto che come altre volte sentenzi come verita’ assoluta qualcosa per partito preso senza essere in grado di argomentare sulla base di una qualsivoglia evidenza empirica, il tuo rifiuto a rispondere a chi ti chiede di spiegare meglio cosa intendi perche’ non gli e’ chiaro il tuo discorso dice tutto.

          • mistral 29 Ottobre 2013, 17:35

            stefo, stamattina mi sono svegliato arverso, e qualche mia esternazione è andata al di la del lecito, cosa di cui mi scuso… sul fatto di sentenziare, beh, non sono certo il solo, se non altro cerco sempre di rimanere nei limiti dell’educazione e della leggerezza di conversazione…

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 18:01

            Facciamo che abbiamo esagerato entrambi, pietra sopra e finita’ li’…cosa ne dici?

          • mistral 30 Ottobre 2013, 07:53

            …più che d’accordo, alla prossima… e a questo punto ci vorrebbe una birretta!

          • Stefo 30 Ottobre 2013, 10:02

            Al primo Toulon v Leinster (o a campi invertiti)?

          • mistral 31 Ottobre 2013, 15:35

            scusa il ritardo ma leggo solo adesso: et pourquoi-pas?… a dio piacendo!

    • mezeena10 29 Ottobre 2013, 10:15

      boh non mi entusiasma troppo allora..
      è stata presentata come La Partita, il top a livello club al mondo, ridurla a semplice esibizione mi darebbe tristezza! per quello ci son gia i barbarians 🙂

      • Stefo 29 Ottobre 2013, 10:30

        mez e’ dall’inizio di questa storia che si sa che sarebbe stata una partita esibizione e niente di piu’…i calendari nord/sud sono quelli trovare un momento in cui entrambe le squadre siano al compelto ed in condizioni simili non e’ possibile.
        La NZRU non e’ sciocca, accetta di far fare la amrchetta ai Chiefs per prendere i soldi ma di sportivo competitivo c’e’ ben poco.

        • mezeena10 29 Ottobre 2013, 14:55

          per quello dico dovesse esser cosi mi appassionerebbe ben poco! comprendo il lato economico e di “propaganda” dell’ evento, ma io guardo esclusivamente al lato sportivo per questo genere di disfide!

          • mezeena10 29 Ottobre 2013, 14:56

            o comunque dovrebbe essere preponderante!

          • Stefo 29 Ottobre 2013, 16:11

            Purtroppo (visto che ormai sembra che si faccia) i calendari sono quelli ed oggettivamente e’ difficile trovare una data sportivamente “sensata” (ed anche dal punto di vista commerciale non so quanto giocare nel primo we di 6N sia una scelta vincente almeno per l’emisfero nord).
            Forse con la revisione proprosta in estate dal sindacato giocatori se ci fosse spazio tra la fine bel SR a giugno e l’inizio dei TM a Luglio potrebbe avere un po’ piu’ di senso sportivo anche se la stagione europea finisce a maggio.

          • mezeena10 29 Ottobre 2013, 17:49

            son d’ accordo, anche prima che se ne parlasse ufficialmente ne avevam gia discusso sul blog..
            spero solo che questa “esibizione” serva ad attirare pubblico sponsors etc per farla diventare appuntamento fisso, cosi da farlo diventare un vero evento sportivo!

  2. Silverfern 29 Ottobre 2013, 10:24

    Sa molto di wresling….

  3. Machete 29 Ottobre 2013, 11:05

    non vedo dove sia l’appeal di una partita del genere……gli occhi degli sportivi dell’emisfero nord saranno sul 6N……e la NZRU non mandando i migliori dei chiefs ammette di considerarla come una semplice amichevole di preparazione per il SR 2014

  4. Emy 29 Ottobre 2013, 16:27

    E’ business, che DEVE andare a braccetto con lo sport professionistico se si vuole che tale si mantenga a livelli elevati.
    Una partita di NFL poco più di un mese fa ha riempito Wembely e ormai si fa da diversi anni: business is business, gli sponsor tirano fuori valanghe di soldi e in cambio chiedono anche cose come queste.
    Fanno tutti bene: sponsor e squadre.
    Tanti fanno i filosofi su gioco e valenza sportiva, ma qui a valere è soprattutto l’evento, che sarà decorato, impacchettato, realizzato e venduto alla grande per regalare al pubblico (che sicuramente riempirà lo stadio e non mancherà neanche davanti all tv, perchè la Francia gioca il giorno prima e anche se uno ha visto il 6N poi può ben volentieri vedere/andare a vedere anche questa!) un pomeriggio di divertimento, svago e rugby.
    In fondo, ITA-NZ di un anno fa all’Olimpico non è stata niente di diverso da questo, con Carter e MacCaw in gita a Roma a solo uso e consumo degli eventi programmati dagli sponsor, spostandosi con tutta la squadra da un punto all’altro di Roma inseguti dalla stampa e dai fans.
    Io ci andrei a vederla: turismo a Tolone, partite del 6N al sabato in un café e poi emisfero nord vs emisfero sud allo stadio. Why not?

    • San Isidro 29 Ottobre 2013, 17:49

      Sono d’accordo…comunque mi pare che la vogliano giocare a Montercarlo, ma potrei sbagliarmi…fai bene ad andare, da Recco a Montercarlo tanto è un attimo…

    • mezeena10 29 Ottobre 2013, 18:02

      perche per un grande evento ci vogliono i grandi attori, semplice..
      e con tutto il rispetto per l’ italia non è proprio la stessa cosa, qua si parla di eccellenze, squadre top campioni dell’ emisfero sud contro i campioni dell’ emisfero nord, il meglio a livello di club!
      se voglio vedere uno spettacolo vado a vedere i barbarians o gli harlem globetrotters o al cinema..
      la componente sportiva deve essere al primo posto!
      poi de gustibus!

  5. San Isidro 29 Ottobre 2013, 17:51

    Ragazzi tutti le obiezioni che fate sono legittime, però io me la guardo…
    e comunque credo che da appassionati un occhio lo butterete anche voi…

    • mezeena10 29 Ottobre 2013, 18:03

      chiaro che la guarderò anch’ io san, ma contesto il fatto che deve essere in primis un evento sportivo, pertanto da disputare coi migliori giocatori..
      non una partita esibizione per catturare sponsor e vendere sciarpe maglie e cappellini..

Lascia un commento

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby