Mondiali U20 2015, la FIR risponde alla candidatura veneta

Una decisione ancora non è stata presa. E poi spunta un “perché” che farà discutere molto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. alessandro63 24 Ottobre 2013, 16:28

    Se il presidente ha firmato una lettera simile le possibilità sono due
    1 Non sa leggere
    2 E’ un pelino ma giusto un attimino XXXXXXX

    • Paolo 24 Ottobre 2013, 18:53

      Ciao Alessandro. Siamo stati costretti a intervenire sul tuo messaggio e a cancellare una parola. Qui puoi scrivere quello che vuoi ma certi termini non consentiamo a nessuno di utilizzarli. La lingua italiana è sufficientemente ricca per poter esprimere la propria opinione con parole più “delicate”.
      Ciao

      • alessandro63 25 Ottobre 2013, 09:48

        Intimidatorio….
        (va meglio?)

        P.S. Spiegatelo anche ai competenti organi FIR……

  2. Katmandu 24 Ottobre 2013, 16:29

    Beh il punto 4 è esplicativo di come vanno le cose in italia
    Io ho un amico che conosce un amico e non mi fido dei nemici… Per cui i nemici dei miei nemici son amici miei…
    Per cortesia se mi dicono che vogliono abbinare l’evento a altri evinti collaterali per avere più ritorno di pubblico mi sta bene, anche se a milano non ci son strutture adatte per ospitare i mondiali e quindi tanto vale farli fuori…

  3. cicciopasticcio 24 Ottobre 2013, 16:30

    beh, gavazzi usa poco la diplomazia, ma certo non tiene nascosto ciò che pensa.come dire, le carte sono sul tavolo, c’è spazio per accordi, ma non per i bluff

  4. malpensante 24 Ottobre 2013, 16:35
  5. Rabbidaniel 24 Ottobre 2013, 16:43

    Tutto è legittimo, se argomentato in maniera logica e sensata. Al punto 4 casca il palco. Manca l’amico degli amici quindi non se ne fa nulla. Scritto nero su bianco (grigio). Vergogna!

  6. giangi2 24 Ottobre 2013, 16:48

    Onestamente indifendibile.

    • giangi2 24 Ottobre 2013, 16:48

      Il punto 4. ovviamente.

      • M. 24 Ottobre 2013, 17:11

        Totalmente d’accordo, inoltre è una caduta di stile che da un presidente di TUTTO il movimento non ci voleva.

  7. aristofane 24 Ottobre 2013, 16:55

    Ma perché ha sentito la necessità di dirlo?! Non ha alcun senso, né politico né sportivo…
    Adesso deve trovare uno stadio all’altezza in una città importante, rugbisticamente e non solo! Se lo porta a Monza fa una figura non molto bella, per carità ha i suoi abitanti, ma non credo sarebbe il miglior modo di lanciare l’immagine dell’Italia come organizzatrice di eventi.
    Seconda cosa, deve riempirli gli stadi, io, che sono di Brescia ma vivo a Padova, ci andrò sicuramente, ma non so quanti veneti, dopo queste sparate poco luingimiranti, si uniranno a me… vedremo…

  8. kinky 24 Ottobre 2013, 17:08

    Ah ragà…se fanno il mondiale in Italia quelli dell’IRB lo vogliono in Veneto e questo Gavazzi lo sa benissimo. Semplicemente questa lettera è fatta per far fuori questo signor Rosolen!!! Chissà che male avrà fatto,boh! Siccome non lo so non posso giudicare!!!

    • boh 24 Ottobre 2013, 17:20

      kinky Ecco, con la tua sparata hai confermato che qui si scrive tanto per scrivere. Vediamo se qualcuno ti informa sul sig. Rosolen ma soprattutto ti spiega cosa ha scritto il Gavazzi …..perchè mi sembra che tu non sappia leggere…anzi interpretare ciò che leggi.

      • kinky 24 Ottobre 2013, 17:42

        Ciao Boh, hai ragione ho letto male (molte volte, sbgaliando lo so, leggo in stravelocità visto che sono al lavoro e capisco il contrario di quello che c’è scritto). Però, ragazzo mio, datti una calmata che ignorante sarà qualcun’altro e ricordati che non mi conosci per niente per permetterti certi lussi di commenti nei miei confronti!

    • Joest 25 Ottobre 2013, 08:04

      Che l’IRB voglia per forza il veneto, mi pare una cazzata comparabile a quella del punto 4 di Gavazzi

      L’IRB vuole un torneo ben organizzato.

      Di certo il rugby in Italia ha bisogno di cose ben diverse che diatribe di cortile, Veneti e GAvazzi stannoi facendo una figura del menga con questi litigi da ragazzini.

      • kinky 25 Ottobre 2013, 09:41

        Sicuro di quello che dici?!? Bisogna rispondere a determinati requisiti e richieste fatte dall’IRB e ad oggi penso proprio che faccia cadere la scelta sul Veneto. Se poi entro 6 mesi Gavazzi riuscirà a far cadere la scelta su un altra Regione vuol dire che ha fatto pure un bel lavoro. Ma la cosa è molto difficile da realizzare e porprio per questo la scelta più “facile” riuslta essere il Veneto oggi. Parliamoci chiaro: una finale U20 fuori dal Veneto (tolto forse Roma) farebbe 1000 spettatori!!

  9. Antonio Angelone 24 Ottobre 2013, 17:09

    Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Ufficio per lo Sport
    Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale
    Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 art. 1, comma 1291
    Legge 3 agosto 2009, n. 102
    Elenco degli eventi beneficiari di finanziamento :

    1 CAMPIONATO MONDIALE DI PALLAVOLO
    FEMMINILE 2014 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO – ROMA (RM) 74,50 EURO 975.000,00
    2 GIOCHI MONDIALI DELLA PESCA SPORTIVA FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITÀ
    SUBACQUEE – ROMA (RM) 74,50 EURO 461.175,00
    3 GLOBAL GAMES 2011 C.O.L. GLOBAL GAMES 2011 – GENOVA (GE) 71,00 EURO 527.250,00
    4 CAMPIONATI DEL MONDO SCI ALPINO IPC
    (DISABILI) FREEWHITE SKI TEAM ASD – SESTRIERE (TO) 66,00 EURO 135.050,00
    5 CAMPIONATO DEL MONDO UNDER 20 FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY – PARMA (PR) 65,00 EURO 720.000,00

    Vi ho postato questo, che potete vedere sul sito della Presidenza del Consiglio : http://www.sportgoverno.it/attivita/contributi/eventi-sportivi-internazionali—anno-2010.aspx
    Perche’ il Sig. GAVAZZI vuole mettere l’accento sul fatto che senza RACCOMANDAZIONI POLITICHE gli EVENTI DI QUESTA NATURA NON SI FATTO !!!!!!! Avete capito 720.000,00 euro DI CONTRIBUTI !!!!!!!!Siamo in ITALIA e la meritocrazia e’ ancora un miraggio. CONCLUSIONE il luogo lo decide il CAPO !!!!!! Buon Rugby a tutti ………

    • boh 24 Ottobre 2013, 17:33

      Antonio,…perchè il luogo lo vuoi decidere tu?
      Credo che Gavazzi voglia mettere l’accento sulla capacità di reperire risorse più che sulle raccomandazioni.

      • Antonio Angelone 28 Ottobre 2013, 15:08

        Caro BOH, ti rispondo con ritardo e spero tu possa leggermi. La mia ricostruzione era riferita al punto 2 e al 4 con rilievo ai contributi pubblici. Voglio semplicemente ricordare che il contributo del 2010 dovrebbe essere stato assegnato rispetto ad un punteggio (65) che ne qualifica, in quanto evento INTERNAZIONALE, un diritto Meritocratico al pari di altre discipline. Quindi richiamare dei personalismi non serve. Costruire dietro a queste figure fantomatiche il successo economico sposta l’obbiettivo in quanto tale. Va riconosciuto come sempre il lavoro che i vari Presidenti e incaricati fanno nell’interesse del RUGBY. E molti di questi sono pagati profumatamente. Concludo, l’evento va fatto e a decidere il luogo deve essere chi e’ incaricato di prendere queste decisioni…..se e’ il CAPO lo faccia con il massimo rispetto di tutto il movimento e non per vendette personali.

  10. angelo.volpe 24 Ottobre 2013, 17:42

    ‘kinki è l’esatto contrario!! Se Rosolen non va d’accordo con il comitato veneto (Innocenti?) niente mondiali. Mica Rosolen deve cooperare e condividere l’iniziativa con il comitato chiunque ci sia al vertice…. Piuttosto non si fa il mondiale!!!! I nemici dei miei amici sono miei nemici. Altro che presidente Fir super partes!!!!

    • kinky 24 Ottobre 2013, 17:49

      lo so lo so, avevo letto male, grazie! bella differenza di espressione tra te e boh.
      buona giornata

    • boh 24 Ottobre 2013, 18:10

      angelo, diciamo che non è che non si faccia il mondiale, lo si fa da un’altra parte. Perchè visti gli stanziamenti governativi..+ eventuali stanziamenti disponibili dall’ EXPO mi sovviene che uno + uno faccia due.

  11. porcorosso 24 Ottobre 2013, 18:18

    In FIR non esiste nemmeno un briciolo di meritocrazia e chi non si allinea viene confinato. Non ha importanza se equivale a tagliarsi le balle.

    Il Veneto mette sul piatto della bilancia 1/3 degli atleti che giocano con la selezione italiana, 1/3 viene da fuori Italia, 1/3 dal resto del paese.

    In una Federazione Normale si riconoscono i Meriti, in FIR gli amici.

    Votate Gavassi, che Gavassi ama Rosolen …
    Saluti PR-WSM

    • Joest 25 Ottobre 2013, 08:07

      e per questo si deve sempre fare tuytto in veneto ? Siamo in Italia, se si vuoele che il rugby abbia seguito deve uscire dalla logica di gioco per i produttori di radicchio….ed aprirsi ad altri terriotri.,. vogliamo tornare agli Italia-Romanai con 4000 persone a Treviso , coem massima espressione pubblictaria del rugby in Italia ?

      • kinky 25 Ottobre 2013, 09:51

        Mi sa che sei rimasto indietro nel tempo….ogni santo fine settimana a Treviso fanno 4000 persone con il club. ….e se proprio la vuoi tutta visto che chi traina il movimento è la nazionale come puoi aver ben visto, negli ultimi tre anni (giustamente) la nazionale NON ha mai giocato in Veneto (tranne una volta Verona ma, sia chiaro, è un polo spostato dal triangolo Padova-Treviso-Rovigo) ma va far “propaganda” in giro per l’Italia!!

      • porcorosso 25 Ottobre 2013, 11:24

        E’ la solita tiritera da mantenuto.

        Fatti due conti e controlla quanto viene organizzato in Veneto e quanto fuori.

        Il rispetto, il merito e i premi bisogna guadagnarseli.

        Saluti PR-WSM

  12. gian 24 Ottobre 2013, 18:21

    pensa che fino al punto 3 ero praticamente d’accordo col presidente, letto il punto quattro mi vengono dei brutti pensieri e speranze, che non oso esprimere!

  13. genvita 24 Ottobre 2013, 18:39

    Francamente raccapricciante, ma vi rendete conto in che mani è il rugby in Italia?
    Quanto ancora dovremmo sopportare questa vergogna?
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201574219991808&set=gm.586309748081574&type=1&theater

  14. 6nazioni 24 Ottobre 2013, 18:39

    carissimi veneti e italiani praticanti e tifosi del rugby,mettetevi l’anima in
    pace e’ finita l’era dondi(parma) e’ iniziata l’era gavazzi (brescia/milano)
    ancora deve decidere in quale delle due citta’ verra’ trasferito tutto il carrozzone.
    i mondiali si faranno in lombardia chi vuole scommettere pago quote 1:1000.
    ci sono altre realta’ in italia quali lazio,abruzzo,campania,sicilia sicuramente
    molto piu’ attrezzate nel rugby che delle emergenti lombardia, piemonte,
    liguria.

    • San Isidro 24 Ottobre 2013, 19:27

      6n, posso essere d’accordo con te, ma che la Lombardia sia una regione “emergente” del rugby italiano non credo proprio…
      ps: dai che il prossimo presidente federale sarà Bernabò e allora inizia l’era romana (finalmente)…

    • Emy 25 Ottobre 2013, 08:49

      Perchè la Liguria secondo te viene considerata? Non mi pare proprio!!!

  15. luis 24 Ottobre 2013, 18:54

    A suo tempo le elezioni per il Comitato Regionale Veneto vennero fatte con “inusuale” ritardo per permettere al Gavazzi & C. di cercare di recuperare i voti per la rielezione di Rosolen e cricca: la cosa non è andata a buon fine per la Fir, perchè i veneti -secondo il motto ” scoa nova scoa mejo” ( traddotto: la scopa nuova scopa meglio ) hanno finalmente deciso di cambiare. Da qui nasce il discorso delle competenze ( ????? ) di Rosolen e il vero motivo per vendicare il reato di lesa maestà al presidente !

  16. IlDirettore 24 Ottobre 2013, 19:09

    Non credo ci sia nulla di scandaloso se si organizzano i mondiali fuori dal Veneto…

    • gian 24 Ottobre 2013, 19:23

      assolutamente, ma dire che uno dei motivi è perché il tuo tirapiedi in loco non stà simpatico all’attuale dirigenza, ergo rastrellando lui i soldi (non si è ben capito perché lui e non qualcuno eventualmente indicato dal comitato in carica), non li farebbe tirare fuori per far fare bella figura ai suoi avversari, grida vendetta anche se in veneto non ci fosse un campo da rugby!
      poi se pensiamo che certe uscite e certi dicorsi siano normali, allora il discorso cambia, ma è anche inutile parlarne

      • IlDirettore 24 Ottobre 2013, 19:58

        concordo che il punto 4) sia inopportuno e fuori luogo. Tuttavia questo non cambia la sostanza delle cose. E’ legittimo dare ad altri questa opportunita’

        • gian 24 Ottobre 2013, 20:28

          infatti, per tutti il problema è il punto 4, il resto è abbastanza condivisibile, poi si possono fare dei distinguo, per tutti; io stesso ho detto che fino al punto 3 mi trovavo abbastanza d’accordo col presidente, letto il 4 la scissione è la mia idea più moderata! 😉

        • gian 24 Ottobre 2013, 20:36

          e comunque affermare che la sostanza non cambia, mi sembra una forzatura poco difendibile, il solo affermare che una manifestazione potrebbe non essere data perché si stà sulle scatole a dirigenti nazionali, annulla qualsiasi tipo di altra valutazione che possa anche essere condivisibile, si indica che le scelte vengono fatte con un criterio principalmente clientelare (ad usare una definizione molto pulita e per non mettere in mezzo associazioni a delinquere)

    • 6nazioni 24 Ottobre 2013, 20:52

      su questo concordo non c’e’ solo il veneto e’ la forma della scelta
      che non mi convince leggi il punto 4.
      in lombardia tolto calvisano/viadana la finale la disputano a brescia
      o remedello.

  17. tergestum 24 Ottobre 2013, 19:14

    questa è materia per gli strizzacervelli: mi domando perchè, in Italia, uno che arriva al potere gli deve venire la fregola dell’onnipotenza?

    in un paese serio, dopo avere scritto ‘sta monada deve prendere i giocattoli e andartene fuori dalle palle

    • malpensante 25 Ottobre 2013, 10:24

      In un paese serio non si manda al potere gente così, ma in democrazia l’eletto è sempre meglio di chi lo ha votato. Ma questo non è un paese nemmeno normale e non sto parlando di rugby.

  18. fracassosandona 24 Ottobre 2013, 19:30

    premesso che non conosco e non ho motivo di supportare Tullio Rosolen piuttosto di Innocenti né di conoscere le loro opere od omissioni…

    il punto 4 è talmente esplicito da risultare brutale e spero porti il CIV ad un punto di rottura che lo porti a lasciare la FIR nel cacao quando dovrà trovare un’altra area del paese con tre impianti da rugby decenti e 12 centri sportivi adeguati ad ospitare allenamenti di rugby di altrettante nazionali…
    l’unico modo per far fronte ad un impegno del genere sarà spalmare il mondialino su tutto il resto del paese, con notevoli incrementi di tempi e costi di trasporto…

    i dati ministeriali sono per l’edizione 2011…
    e 460.000 euro sono stati stanziati per organizzare questa meraviglia…

    http://www.sfwc.it/italiano/discipline.html

    • boh 25 Ottobre 2013, 08:06

      Fracasso, non so da dove tu prenda i dati per fare certe affermazioni. Ma vorrei rammentarti che uno mondiali junior (allora U19 FIRA) fu organizzato da un unica provincia lombarda + due società di altra provincia e ti assicuro che fu un bellissimo successo e una organizzazione impeccabile. Non continuiamo a menarla con sto Veneto, “che se non c’è lui cari voi”…..Ritengo che sia giusto se si trovano le risorse che certe manifestazioni vengano organizzate da altre parti.
      E poi se il presidente dice che lo preferirebbe in lombardia piuttosto che in Veneto, è perchè in occasione dell’EXPO ci sono fondi a disposizione per organizzare manifestazioni di contorno per l’occasione. Mi spieghi perchè dovrebbe lasciar perdere?

  19. Shane Bill McDriscoll 24 Ottobre 2013, 19:32

    Agghiacciante il punto 4. E ancor più agghiacciante è il fatto che il vertice di una struttura pubblica federale possa fare affermazioni del genere in tutta libertà.

  20. lukek27 24 Ottobre 2013, 21:59

    Quel quarto punto sembra roba da comunicato stampa dei “Marxisti per Tabacci”, solo che qua non è una goliardata da facebook…

  21. Hullalla 24 Ottobre 2013, 22:03

    Incredibile…. incredibile…

  22. Turch 25 Ottobre 2013, 06:04

    Se non hai la tessera del partito non lavori. Semplice

  23. Emy 25 Ottobre 2013, 08:56

    Come ha già scritto qualcuno, fino al punto 3 il tutto era mirabilmente sensato: il Veneto li ha organizzati da pochi anni, ha perfettamente senso inserire quanti più eventi possibili a Milano e dintorni per l’Expo (immagino un bel po’ di soldoni sul piatto, oltre all’attenzione). Ma il punto 4 sembra che sia stato pubblicato per sbaglio dalla brutta della lettera! Anche perchè è anche totalmente inutile: i primi 3 chiarivano bene la faccenda ed in modo condivisibile. Figura terrificante.

  24. antony 25 Ottobre 2013, 09:05

    ma scusate!!! sapete dov’è il centro del mondo?? ve lo dico… CALVISANO …e allora cosa scrivete …commentate ecc ecc !!!
    Chiedo al dott prof?? Rosolen di mettere pubblicamente introiti e spese 🙂 🙂 sostenute nel precedente mondiale che senza di LUI non si sarebbe fatto.
    (se fosse cosi ma purtroppo è cosi cari amici rugbisti siamo alla frutta marcia)

  25. oliver63 25 Ottobre 2013, 11:21

    che persona orribile …

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup