La WRU contro la diaspora: contratti centralizzati per i nazionali

Poco più di una settimana fa OnRugby scriveva di una indiscrezione che arrivava dal Galles. Ora la federazione di Cardiff conferma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 24 Ottobre 2013, 10:45

    Ma non e’ che sia una grande novita’ o altro…qesta offerta e’ gia stata fatta cnhe un anno fa ed e’ stata rifiutata dalle regioni, e’ un’offerta che la WRU continua a mettere sul tavolo perche’ per loro e’ l’unica soluzione.

  2. Stefo 24 Ottobre 2013, 10:48

    Secondo me comunque del comunciato WRU si e’ persa la vera sfumatura importante:

    “The WRU has offered to contract all of the Regions’ leading Welsh qualified players who are out of contract at the end of this season, on appropriate terms to be agreed.
    Once the negotiations regarding the European tournament are successfully concluded the WRU would permit the Regions to revert to the current position with the agreed contracts being reassigned back to them.”

    Non viene il dubbio che la WRU se li vuole firmare per avere qualcuosa di grosso su cui far leva sulle Regioni?Se Warburton, A. Jones, Halfpenny (per citarne alcuni” se li firma la WRU vai poi te Regione a fare la RCC se le Unions finiscono per non volere quella coppa.

    • malpensante 24 Ottobre 2013, 12:07

      In ogni caso, senza la sponda della federazione (e anche con quella), se salta il Pro12 i club gallesi si presenterebbero all’ingresso del Covent Garden in braghe corte e infradito.

  3. Mr Ian 24 Ottobre 2013, 12:02

    Il problema è semmai quello che non sono in scadenza o tutti qui che entrerebbero in ottica nazionale,penso ad esempio a Emyr Phillips o Liam Williams, chiusi in nazionale solo da Hibbard, discutibilissimo, o da Halfpenny.
    Giocatori di indiscusso talento, che andrebbero via per pochi soldi…la questione forse sta diventando più complessa di quanto potesse essere qualche anno fa…

  4. Katmandu 24 Ottobre 2013, 12:17

    Non lo so chi trarebbe più ventaggio dalla cosa
    Faccio un esempio magari la regione ha un incontro importante (tutti gli incontri son importanti) e vorrebbe schierare un tale giocatore ma gli viene impedito dalla federazione, così come nel caso di un eventuale ingresso nelle competizioni extra erc
    Certo vedersi tolto il peso di uno stipendio sostanzioso fa comodo

  5. gsp 24 Ottobre 2013, 13:05

    Come dice Stefo, e’ una querelle che va avanti da anni, e denota una certa riluttanza delle regioni ad accettare alcuni aspetti del modello irlandese che indubbiamente funziona.

    tornano ai club gallesi, c’e’ un aspetto della questione che mi sorprende. molti commentano che per i club aderire alla nuova competizione e’ l’unico modo per trattenere i migliori con i soldi in piu’ che ne guadagnerebbero. per me ha molto poco senso, perche’ se dalla nuova comeptizione cardiff guadagna 1, probabilemtne francesi ed inglesi guadagnano 2, quindi avanno anche di piu’ da spendere.

    con l’aggravante che la federazione, che oggi come sempre, e’ la rete di salvataggio avra’ anche meno soldi (penso sia quello che di Mal per certi versi).

    adesso, puo’ essere che lo scenario HC sia tramontato per sempre e quindi devi accettare le novita’. pero’ dire che col nuovo scenario e’ piu’ facile trattenere i giocatori e’ per me un controsenso.

    • malpensante 24 Ottobre 2013, 15:55
    • Stefo 24 Ottobre 2013, 16:30

      Sicuramente per i giocatori attualmente in scadenza non vedo come aderire possa aiutarli…a meno che non gli venga dato un anticipo di soldi sulla partecipazione futura da parte di Premier e LNR…che vorrebbe dire aspettarsi che le gallesi per firmare dei giocatori ricevano soldi dagli stessi presidenti dei club francesi ed inglesi che stanno provando a firmare per i loro club quei giocatori…non molto logica come cosa direi.

      La “sfumatura” che nell’articolo ci si e’ dimenticati di riportare non e’ da poco e’ da aggiungere al monito che Lewis 3 settimane fa ha dato alle Regioni riguardo all’accordo da Regioni-WRU ancora na rinnovare da parte delle regioni (altra cosa che non e’ mai stata riportata in Italia) e che avvertiva le regioni che se non firmassero non sarebbero piu’ affiliate WRU quindi niente finanziamenti federali, niente copertura assicurativa federale, niente arbitri, niente partecipazione al Pro12.

      Lo statement di oggi della WRU e’ tutto tranne che conciliatorio o “buon viso a cattivo gioco”, oltre alla “sfumatura” (o forse meglio chiamarla clausola: noi li firmiamo ma non ve li assegniamo finche’ le negoziazioni in Europa si concludono in maniera soddisfacente per tutti ed in particolare noi WRU) la WRU si premura di ricordare “The WRU has committed more than £33 million to the four Welsh Regions over the course of the next five years to retain players in Wales, in addition to all of the Welsh revenues generated from the RaboDirect and any future European competition.” sono sicure le regioni che possono tirare su di piu’ rompendo con la WRU?

      • gsp 24 Ottobre 2013, 16:51

        Paolo ha scelto una linea editoriale su questa storia (premetto in assoluta buona fede). anche riportare la storia dei playoff oggi come se fosse per acquisita, rispetto ad un coppa europea che non esiste ancora, e’ significativo. Pero’ forse ha informazioni riservate che noi non conosciamo ed alla fine avra’ probabilemtne ragione lui.

        La linea delle federazioni e’ tutta ancora da vedere, e certo non secondaria. sono sorpreso che non ci siano ancora notizie ufficiali dal meeting di ieri. Non e’ detto sia accomodante e c’e’ da capire ancora RFU e FFR che dicono.

        sullo statement delle regioni, non mi sorprende tanto il senso quanto la tempisitica. ed il fatto che in alcune ragione la WRU (Dragons in primis) ha un ruolo ancora importante.

  6. gsp 24 Ottobre 2013, 13:10

    ma non si hanno novita’ dal meeting di ieri, o mi sono perso qualcosa?

  7. william 24 Ottobre 2013, 15:16

    Qulcuno mi fa un riassunto, un disegnino, un infografica che va tanto di moda, un “the big mess of european cup for dummies”?

    Io non ci sto capendo veramente più niente..

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup