La WRU contro la diaspora: contratti centralizzati per i nazionali

Poco più di una settimana fa OnRugby scriveva di una indiscrezione che arrivava dal Galles. Ora la federazione di Cardiff conferma

ph. Sebastiano Pessina

Il 16 ottobre OnRugby pubblicava un articolo alcune indiscrezioni giunte in redazione dal Galles. Cosa scrivevamo? Questo: “La WRU vorrebbe instaurare un regime di contratti centralizzati per i giocatori del giro della nazionale che rischiano di partire per altri lidi: Sam Warburton, Leigh Halfpenny, Adam Jones ma anche Tipuric hanno il contratto in scadenza a fine stagione e si teme una fuga di massa”.
Bene, otto giorni più tardi la federazione gallese conferma quelle indiscrezioni con un comunicato nel quale si dice ottimista circa un rapido accordo sulla vicenda coppe europee (una risposta piuttosto blanda dopo l’annuncio della quattro regions accorse in supporto agli anglo-francesi) e dove scrive “To help and support the four Welsh Regions the WRU has offered to immediately assist to enable the Regions to retain their leading Welsh qualified players in Wales. The WRU has offered to contract all of the Regions’ leading Welsh qualified players who are out of contract at the end of this season, on appropriate terms to be agreed”. Traduciamo in stampatello: per trattenere i nostri giocatori più importanti proponiamo un contratto centralizzato. 
Tra le indiscrezioni che pubblicavamo lo scorso 16 ottobre c’era anche la partecipazione di una franchigia gallese in Premiership, i Welsh Dragons.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell'evento

1 Febbraio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup