L’Italia al lavoro per riprendere il filo lasciato dopo il Sei Nazioni

Ripartire da Italia-Irlanda, dimenticare il tour estivo. Marco Bortolami indica la strada per i prossimi test-match

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 08:17

    Si, ma le Fiji che giocano in Europa a novembre sono molto meno forti di quelle che giocano in casa nei test match di giugno.

  2. Stefo 22 Ottobre 2013, 08:42

    http://www.irb.com/rankings/sportid=1/ranking/index.html
    Le Fiji non precedono l’Italia…vado a memora ma credo che sia da prima del mondiale 2011 che le Fiji non precedono l’Italia nel ranking

    • Paolo 22 Ottobre 2013, 09:01

      Stefo, hai ragione, ma è un virgolettato…

      • malpensante 22 Ottobre 2013, 09:13

        Strizzatina di maroni, per via dell’autogufata.

      • Stefo 22 Ottobre 2013, 10:00

        Si Paolo scusa mi ero dimenticato di aggiungere che forse si dovvrebbe avvertire Bortolami della cosa…

  3. carlo s 22 Ottobre 2013, 09:10

    Caro Bortolami, considerando come state giocando in Pro12 e in HC (sia Zebre che Benetton) la vedo dura “portare a casa” risultati positivi. Comunque don’t worry tiferemo per voi…

  4. william 22 Ottobre 2013, 09:58

    Il pallone nelle mani di Bortolami sembra un “size 3”!

  5. parega 22 Ottobre 2013, 10:05

    Arriveremo a giocare questi test match con una delle nazionali piu’ vecchie d’europa , pochi giovani , in mischia addirittura saremo come media sopra i 30 ,nessun pilone sotto i 30 anni
    fa’ riflettere ragazzi ?

    • edopardo 22 Ottobre 2013, 10:52

      La solita paura italica secondo me di provare qualche giovane in certi spot credendo di perdere chissà poi che posto nel ranking mondiale…
      intanto vediamo con le nuove regole la mischia azzurra come si comporterà,se sarà simile a quella trevisana c’è da preoccuparsi…
      cmq i Zebrati chistolini,de marchi,non stanno facendo male quest’ultimo anche in nation cap e stato pure capitano…

      • parega 22 Ottobre 2013, 12:57

        ok ma non ci sono non sono stati convocati , se non si provano a novembre quando ?

        • edopardo 22 Ottobre 2013, 13:33

          E il solito nostro dilemma di quando ci sono i test match gli altri sperimentano noi invece vogliamo fare risultato”che poi anche li ci sarebbe da dire visto che lo si fa raramente”ricordo or ora la partitaccia vista contro l’argentina al bentegodi di verona qualche anno fa….

  6. red devil 22 Ottobre 2013, 10:30

    ragazzi scusatemi la digressione ma è dovuta.. mi rivolgo specialmente a chi gestisce il sito ma nessuno ha pensato di scrivere 2 righe 2 sulla storica vittoria dell’Italia in amichevole con la ben più quotata Inghilterra?siamo alle porte del mondiale di rugby a 13 e supponevo che un sito chiamato on rugby avesse una prospettiva un pò più globale e non focalizzata solo sull’ union! In fondo parliamo della nostra nazionale e un risultato di questo tipo contro dei miti com Tomkins o Sinfield meritava qualche parola tutto qua 🙂

    • Hrothepert 22 Ottobre 2013, 11:34

      @Red Devil appunto perchè si ciama On Rugby parla di Rugby e di Rugby ce n’ è uno solo, gli altri sono soltanto…degenerazioni!!!

      • parega 22 Ottobre 2013, 12:58

        vallo a dire a sonny bill ahahhah

        • Hrothepert 22 Ottobre 2013, 18:06

          @parega, per i soldi che gli danno, sonny bill andrebbe a giocare anche a…badminton!!

          • parega 22 Ottobre 2013, 20:38

            e non solo lui

      • San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:21

        @Hroth, tutto ok?
        Ho sentito del forte nubifragio in Toscana che ha coinvolto anche Barga…

        • Hrothepert 22 Ottobre 2013, 17:38

          Si San tutto ok, grazie; il nubifragio, più che in Barga città, ha causato interruzioni nei collegamenti con le frazioni montane e,soprattutto, parecchi danni nelle frazioni di fondo valle, l’ unico altro disagio è che, per alcuni problemi alla viabilità, per un po’ il resto del mondo è rimasto parzialmente..isolato!!

      • red devil 22 Ottobre 2013, 19:11

        @Hrothepert per favore non dire sciocchezze sul rugby a 13 non parlare se non conosci o ci hai giocato.ma quale degenazione è una variante ma non per questo va totalmente esclusa! poi il mio intervento era solo per dire che questo risultato la cara e vecchia italia union deve ancora flo quindi per piacere si è fatta la storia anche se in amichevole..

        • Hrothepert 22 Ottobre 2013, 21:14

          @red devil, prima cosa un po’ il League lo conosco, dato che sono cresciuto ed ho vissuto fino ad una certa età in Uk (anche se a dire il vero è più popolare nel nord dell’ Inghilterra che nella “mia” Scozia), anche a non volerlo ti ci imbatti, seconda non ci ho mai giocato è vero, perchè giocavo a Rugby (Union) (e adesso non ventite fuori con la storia che lo dicono gli omoni a cui piace fare l’ autoscontro, ecc., ecc., perchè come ho scritto altre volte io ero una “mezza sega” di 1,75 cm x 78 kg che nella sua carriera ha giocato esclusivamente..ala!!), terzo ti do la definizione del vocabolo “degenerazione”: “Mutamento in senso negativo o peggiorativo dei caratteri essenziali di qualcuno o di qualcosa.”, quindi considerando che il League deriva dal Union del quale ha snaturato dei caratteri essenziali (e su questo non ci piove!!), per chi segue l’ ortodossia del gioco originale, non può essere altro che una degenerazione; a proposito di sciocchezze: se consideri il fatto che se in italia a Rugby giocano quattro gatti e che quindi a League ne giocano meno che a…tamburello e, nonostante ciò, la nazionale è riuscita a vincere con i sassenachs non ti viene il sospetto che anche tra di loro il League non abbia masse così “sterminate” di praticanti e la portata storica sia pari a quella di battere la Scozia a..Curling?!?!

  7. Giompy 22 Ottobre 2013, 11:15

    Ricapitolando:
    3 vittorie su 3 partite: impossibile, riuscissimo a battere l’Australia negli altri 2 TM avremmo ancora la testa fra le nuvole (Scozia-Italia 6N 2013 docet).
    2 vittorie su 3 partite: difficile quanto battere in casa di fila Francia e Irlanda nel 6 nazioni, ma nelle nostre possibilità.
    1 vittoria su 3 partite: lo scenario più probabile che confermerebbe la nostra incapacità di saltare quel dannato gradino in su.
    0 vittorie su 3 partite: difficile ma da non sottovalutare, anche se fa paura meglio pensarci e cercare di evitare il cappotto.

  8. carlo s 22 Ottobre 2013, 12:29

    Argentina e Australia non ve le vedo alla portata della squadra italiana, in questo momento. Forse possiamo giocarcela con le Fiji

  9. Francesco.Strano 22 Ottobre 2013, 13:39

    bortolami….. il nuovo che avanza….. prenderanno delle asfaltate….poi forse si decideranno a chiamare qualche giovane e farli crescere facendoli GIOCARE…….

    • kinky 22 Ottobre 2013, 18:06

      Francesco, però ricordati che se vinciamo dovrai usare sempre la stessa cogniugazione e DOVRAI scrivere che la nazionale HA VINTO!!! Che poi non ti venga voglia di salire sul carro dei vincitori all’ultimo!!

  10. xnebiax 22 Ottobre 2013, 16:30

    L’Italia era la nazionale più vecchia a giugno e continuerà probabilmente ad esserlo anche a novembre.

    Dopo il 6 nazioni meraviglioso Brunel ha intrapreso una strada che non mi piace. Troppo conservatore nelle scelte. Troppe poche scelte. Gruppi sempre molto limitati in confronto alle altre nazionali che chiamano 35-36 giocatori ai raduni per sfoltire solo in un secondo momento.

    Smenezato e Tebaldi sono molto migliori di Chillon.
    Favaro, Furno e Manici sono gli unici avanti giovani.
    Dietro ai piloni convocati c’è il vuoto assoluto, soprattutto a sinistra.
    Si vedono giovani solo trai 3/4. Ma come estremi c’è solo McLean.
    Trevisan sta giocando peggio dell’anno scorso, purtroppo.

    Boh, io sono molto poco convinto e ho paura che ci saranno delle magre prestazioni. L’entusiasmo della nazionale di avere un nuovo allenatore mi sembra già finito.
    Spero di sbagliarmi.

    • parega 22 Ottobre 2013, 16:34

      @ xnebiax
      straquoto tutto !!!
      questa rosa cosi’ com’e’ fra tre anni non esiste piu’ per i 10/15…e poi che si fa’ ?

      • edopardo 22 Ottobre 2013, 16:52

        Benchè parlando cosi ci si attira sempre le ire o critiche di gente che comincia con il dire ma chi chiamiamo? ma che figura ci facciamo? ecc ecc certo ma cmq con una rosa che si avvicina sempre di piu al pensionamento atletico non si può certo credere che le prestazioni sono e saranno entusiasmanti,nel rugby moderno c’è poco spazio per gente che il fiato c’è l’ha corto ormai giustamente per l’età si vedono i tantissimi”nelle altre nazioni chiaramente” che mollano prima il rugby giocato.
        Poi io la butto li ma siccome si deve rischiare sempre e cmq perchè siamo una nazione non certo ai vertici del rugby allora perchè non fare come anni fa che ci si prendeva il rischio e si portava nel grande palcoscenico di allora una giovane italia del sei nazioni giocatori dell’eccellenza che poi han ben meritato..vedesi i vari Parisse Zanni Cato perugini masi allora agli arbori questo atleti non giocavano certo in europa o in pro12 si è preso il rischio valutando bene alcuni sono andati bene altri no d’altronde e cosi in una selezione di giocatori o noi pretendiamo di essere gli all’blacks de noialtri e non sbagliare mai nessuna convocazione per paura…

        • edopardo 22 Ottobre 2013, 17:07

          Secondo me un piccolo esempio che da noi difficilmente si rischia e si ha sempre pura di sfigurare è e non perchè ha ben figurato questo weekend è PRATO squadra che molti ritenevano poco competitiva con giocatori non di livello per figurar ein europa,,saranno massacri dicevano alcuni,saranno legnate altri… e alla fine si e visto che non è stato cosi, con ciò non intendo dire che bisogna portare prato in nazionale ma che cmq i buoni prospetti ci sono da per tutto lasciate che si mettano in mostra che sia convinti e sicuri e qualche asso esce ancora dal cilindro…

          • parega 22 Ottobre 2013, 20:42

            io ero fra quelli che avevo paura che prendessero tanti punti , sono contentissimo di essere stato smentito , e, d’accordo sul fatto che e’ ora che dobbiamo inserire qualche giocatore d’eccellenza , basta guardare i titolari del match delle zebre e del benetton dell’ultimo turno di HK per capire che dobbiamo inserirli da subito , abbiamo una rosa troppo vecchia
            e’ ora di rischiare

  11. 6nazioni 22 Ottobre 2013, 20:54

    questa volta sono tre vittorie secche.
    forza azzurri sempre anche se non condivido alcune scelte di brunello.

Lascia un commento

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale