Zebre, il primo giro di Heineken Cup è amarissimo: Tolosa stravince

Francesi più forti in ogni aspetto del gioco mentre la squadra italiana si spegne troppo presto. Gara che finisce 38 a 5

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 22:49

    Beh, questa partita non me la ricordero’. Anzi, la rimuovo subito.

  2. San Isidro 11 Ottobre 2013, 22:50

    Stravince si, ma neanche fa una grandinata…

    • Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 22:57

      Consolamose co’ l’aglietto…

      • Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 22:59

        Scusa San, ma la partita mi ha un po’ depresso…

        • San Isidro 11 Ottobre 2013, 23:01

          figurati…anche a me non ha fatto impazzire, sembrava
          annoiato pure Raimondi in telecronaca…

          • Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 23:05

            …tanto che se continua cosi’ temo che Sky non ci faccia piu’ vedere la Heineken Cup.

  3. andreac 11 Ottobre 2013, 22:54

    troppa la differenza tra le due formazioni! Va grassa avere chiuso vicino ai 30 pt di scarto ed impossibile dare una valutazione tecnica. Penso che la differenza reale tre le due squadre sia inferiore.Sarà impressione mia ma le zebre stasera erano molto sperimentali… l’unico su cui mi senti di dire qualcosa di veramente negativo è giazzon…nel comlpesso però differenza abissale in tutti gli aspetti del gioco!!!

  4. mauro 11 Ottobre 2013, 22:57

    Imbarazzanti. Giazzon riesce a rivalutare ai miei occhi Ceccato-sparapalloni!

  5. parega 11 Ottobre 2013, 22:58

    andare a tolosa e fare sto’ risultato attaccando tanto e muovendo tanto la palla e voi che fate ? troppo forte il tolosa dite ? avete scoperto l’acqua calda ma roba da mat
    vi ricordo che il tolosa e’ una delle squadre con piu’ budget al mondo !!!
    e la rosa ?
    come commenti siete troppo snob ….pensavate di giocarla alla pari ?
    per me buon secondo tempo , la prima linea del secondo tempo e’ a livelli assoluti , cristolini da vedere in nazionale
    chillon sveltissimo lo vorrei vedere in un match intero
    iannone passa bene deve ancora mangiare tanta pagnotta ma ci riproverei a 10

    • andreac 11 Ottobre 2013, 23:09

      no no tranquillo, nessuno pensava di giocarla alla pari. Speravo semplicemente che certi errori non venissero più commessi, almeno tre mete dello ST arrivano da errori delle Zebre( touche o mischia). Poi, porta pasinsa ma un po ed depresioun la vee….:-))p.s. anche io riproverei iannone a 10!!!

      • parega 11 Ottobre 2013, 23:15

        gli ultimi 30 minuti di altissimo livello la mischia , poi chiaro in mezzo al campo hanno degli dei non giocatori
        chillon tanta qualita’
        iannone ci ha provato
        per me hanno avuto tanto coraggio in tante situazioni , poi si fa’ facile a dare addosso perche’ prendi un a meta da dusatoir o da albacete o da altri che hanno , fra l’altro tutti nazionali di un qualsiasi paese fate voi
        dai per me e’ positivo davvero , deve incoraggiare questa prestazione
        e cosa dite del match dell’anno scorso del treviso quel super treviso che ne prese quasi uguali fancendo solo qualche punto un piu’ ?
        nei commenti ci vuole rispetto ragazzi , era il tolosa !!!

        • Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 23:19

          Rispetto tutti: i giocatori, per primi, lo staff, la proprieta’ della franchigia e l’avversario top, ma c’e’ qualcosa da mettere a posto. Le Zebre ormai meritano di piu’, ed anche i loro tifosi. Dobbiamo osare.

          • parega 11 Ottobre 2013, 23:22

            si’ ok ma che apprezzare e fare compimenti per la bella prova di stasera che cavolo

        • andreac 11 Ottobre 2013, 23:22

          penso che la depressione non sia dovuta alla partita, ma alla coscienza che la differenza tra le due squadre sia minore. per il resto concordo con te, nonostante l’amarezza che lascia ogni sconfitta.Secondo tempo meglio del primo e, ribedisco, per me d’apice nettamente superiore a giazzon!!

      • Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 23:15
        • parega 11 Ottobre 2013, 23:25

          anche per me d’apice migliore , ha lanciato bene anche le touche quando non c’era piu’ una seconda di ruolo !!!

  6. albe 11 Ottobre 2013, 23:13

    Per le note negative non c’é problema… vi lascio fare e credo che a tutti dispiaccia perdere.
    Io di positivo ho visto un bel mauro (ok si é preso un buco ma senno una spanna sugli altri in difesa, bello concentrato), vunisa e d’apice (uno dei pochi a prendere il vantaggio nell’impatto).
    Iannone francamente non mi é dispiaciuto, chiaro contestualizzando la situazione.
    Per info il Tolosa in Top14 quest’anno ha fatto 25 punti su 5 partite in casa… no digo altro…

  7. dogriccio 11 Ottobre 2013, 23:17

    Premetto che non ho visto la partita, quindi non do giudizi di nessun tipo, però sinceramente penso che 3 ore fa avrebbero firmato tutti per un 38-5.
    Ma avete visto le formazioni?
    Non ci scordiamo aironi-clermont 0-82……..

    • parega 11 Ottobre 2013, 23:18

      esatto ….e fare commenti denigratori da’ l’idea di che rispetto ci sia in giro

      • parega 11 Ottobre 2013, 23:24

        poi mi rendo conto che non e’ mancanza di rispetto e’ solo delusione chiedo scusa

      • Sergio Martin 11 Ottobre 2013, 23:28

        Se per caso i miei commenti possano essere sembrati denigratori, mi dispiace. Non era assolutamente mia intenzione svilire la squadra. Anzi, sono convinto che il potenziale delle Zebre sia ben superiore di quanto sin qui mostrato dai risultati. Per questo mi dispiace vedere prestazioni come quelle di stasera. Forza Zebre!

        • parega 11 Ottobre 2013, 23:37

          no sono io che ho esagerato , la delusione la conosco benissimo purtroppo
          pero’ fare meglio ti ricordo che se le zebre mettono in campo i loro migliori e il tolosa mette in campo i suoi migliori dall’inizio la situazione puo’ solo che peggiorare
          la differenza di giocatori c’e’ anche con altre suqadre piu’ forti delle zebre
          su’ dai c’e’ da essere orgogliosi che gli hanno fatto una meta meritatissima e si meritavano anche un’altra

          • Sergio Martin 12 Ottobre 2013, 00:46

            Orgogliosi delle nostre Zebre sempre!

  8. georg truckl 11 Ottobre 2013, 23:31

    Concordo con dogriccio, per un 38-5 avrei firmato di sicuro. Il problema però è che ci sono stati troppi errori: in touche l’alibi dell’avversario conta fino ad un certo punto, certo se poi sbagli con le Fiamme Oro non rischi molto, se sbagli con Tolosa prendi una meta. Inoltre nel primo tempo l’impressione era che loro fossero in grado di segnare in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione, passavano da ogni parte. Avrei preferito un passivo più ampio, magari con un crollo nel finale, ma lottando almeno un po’ alla pari…
    Iannone non male palla in mano, secondo me può giocare da apertura, il problema però, come per Ambrosini a Treviso, sono le percentuali nei piazzati…

  9. San Isidro 12 Ottobre 2013, 00:00

    Che sarebbe stata durissima era chiaro, ma le Zebre pare siano scese in campo già rassegnate a prendere e 100 punti e nel primo tempo sono state troppo leggere e permissive…al secondo però i federali (oggi in gialloblù per omaggiare la loro città di fondazione) hanno giocato meglio, più solidi in difesa, hanno saputo gestire bene alcune situazioni d’attacco, buone azioni con le maul avanzanti…Tolosa che invece ha approcciato superficialmente la gara (evidentemente perchè pensavano non ci fossero grosse difficoltà) e hanno commesso diversi errori, anzi sono stati piuttosto fallosi e indisciplinati, certo che però quando i loro trequarti muovevano il pallone sembravano volassero e troppo alieni per le Zebre…tra i trequarti di Parma, bene Berryman, ottima ed intelligente la sua meta, male Ratuvou, il fijano a meno che non gli stai davanti a 30 cm non placca, ti segue, ma non si butta a prenderti, mah…Trevisan nì, nè sopra le righe nè orribile, difficile dare un giudizio a Toniolatti e Quartaroli visto che hanno avuto pochi palloni a disposzione per mettersi in luce, Garcia non ho visto per cosa è uscito…non stratosferico Iannone all’apertura, ma neanche da bocciare, il trevigiano comunque si dà da fare, placca in difesa e in attacco azzarda qualche calcio di spotamento, sulla trasformazione, l’unico dalla piazzola che ha avuto a disposizione, ci mette potenza, la palla svirgola di poco all’ultimo, ma non entra, la traiettoria c’era…bene Orquera quando entra al 66°, mette un pò di ritmo…Leonard non al massimo oggi, Chillon invece, a parte un placcaggio lisciato, ha fatto una buona prova, ha messo un pò di brio e ha fatto qualche giocata discreta…tra i ragazzi del pack, grande prestazione del solito Bergamauro, ottimo D’Apice, bene Vunisa, Aguero e Chistolini, prova d’impegno per tutti gli altri, male Giazzon nelle touche…

  10. Katmandu 12 Ottobre 2013, 00:11

    Non ho visto il match per impegni familiari (compleanno di mia moglie) ma un paio di domande a chi mi vuol rispondere,
    1 Iannone 10 ma soprattutto fazzari vs steenkamp come son andati?
    2 presupponendo un trentello di differenza la prestazione c’è stata o son andati col freno a mano tirato?
    3 domanda cattiva e senza controprova ma con unapertura fatta e finita in campo anche giovine si poteva limitare i danni? Che ne so un allan un devoto ma anche un ford di turno avrebbe limitato i danni nel punteggio? O i probemi son da cercare altrove?
    Grazie

    • San Isidro 12 Ottobre 2013, 00:18

      anzitutto auguri a tua moglie (se magari mi fai arrivare un pezzo di torta te ne sono grato), guarda se mi leggi sopra ho dato il mio personale giudizio a Iannone, onestamente Fazzari non mi pare sia stato disastroso, quanto alla tua terza (e complicata) domanda, penso che alla fine con Iannone si è andati bene, Orquera l’ultimo quarto d’ora poi ha dato un pò di ritmo…comunque ripeto: Tolosa ha nettamente dominato, ma le Zebre non è che siano andate sotto ad un rullo compressore, anzi, soprattutto al secondo tempo, hanno fatto la loro parte…

      • Sergio Martin 12 Ottobre 2013, 00:45

        Si, senz’altro meglio il secondo tempo.

      • parega 12 Ottobre 2013, 08:03

        benissimo cristolini , d’apice aguero , bene tutta la mischia nel secondo tempo , poi per me chillon e’ stato super nel velocizzare la palla e nel ridicolizzare il suo avversario in un paio di occasioni , adesso devono metterlo in campo fin dal primo minuto , si merita di farsi anche un match di heineken , va’ rivisto subito sto’ ragazzo
        iannone l’ho gia’ detto nel passaggio buono molto buono , pero’ ragazzi aveva davanti dei 3/4 spaziali contro i quali chiuqnue al mondo puo’ fare brutta figura , al piede deve migliorare e tanto , soprattutto nei piazzati , con l’allenamento ci puo’ arrivare !!!

        • mezeena10 12 Ottobre 2013, 08:41

          scusa ma non fa un’ unghia di leonard..

          • parega 12 Ottobre 2013, 09:58

            non sono d’accordo , e’ un ragazzo con grandi qualita’ da mediano classico , meno fisico di leonard e si vede , pero’ diamogli anche la possibiltia’ di giocare
            passa bene , veloce furbo , da vedere in un match intero

  11. Rabbidaniel 12 Ottobre 2013, 01:42

    La differenza è evidente, non è stato un incontro disastroso. Iannone non ha giocato male, certo il test era di quelli difficili. Poca consistenza al piede mi pare, ma il problema del piazzatore è annoso. Deve giocare di più nello spot per prendere sicurezza. Mischia meglio nel secondo tempo. Chillon tutto sommato positivo. Trevisan continua a non piacermi.

    • gsp 12 Ottobre 2013, 02:20

      Peggio in difesa per me che al piede dove è stato anche puntato. Il piede lo trova secondo me. Distribuzione sufficiente anche se c’è stato poco da distribuire ed anche meno meccanismi da sfruttare.

  12. gsp 12 Ottobre 2013, 02:16

    Vista fino alla meta zebre.

    Di positivo c’è il risultato.

    Asfaltatati fisicamente e poi anche nel gioco ma ci sta.

    Di positivi, in generale VVuren, Mauro, leonard, Quartaroli non male in difesa quando è entrato, berryman, e non mi è dispiaciuto trevisan.

    Touche a 50% forse, troppo poco per ancorare qualsiasi gioco. Da mettere a posto.

    Gli altri tutti da rivedere, ma con sprazzi positivi e tutto sommato sempre ricerca positiva di produrre qualcosa. Tutti sotto a lavoro di cose positive ce ne sono state.

    Vunisa sta ancora acquisendo tempi e modi e gli do tempo. Ma la terza mi sembrava più competitiva l’anno scorso, e secondo me a 7 VS rende meno.

    • San Isidro 12 Ottobre 2013, 03:26

      per me VS in queste uscite mi sembra che sia più determinante nel lavoro sporco che nel gioco spettacolare, cioè meno numeri da ball carrier e più operaio sui punti d’incontro, comunque penso che se non ci fosse la sua mancanza si sentirebbe eccome…
      ps: sulla terza aspetta che torna Cattina e vedrai che saranno scintille…
      pps: voglio Lebison! gran pilone el chico…

    • parega 12 Ottobre 2013, 08:05

      bella prova di cristiano anche lui come tutti quelli entrati della mischa nel secondo tempo !!!

  13. ivo romano 12 Ottobre 2013, 08:07

    Troppo grossi e potenti per essere placcati alti come invece le Zebre
    hanno comtinuato a fare per tutto il primo tempo,secondo tempo molto
    meglio.Ottimi Bergamauro,Chistolini veramente forte anche in
    campo aperto e Barryman; Iannone niente male considerando la partita
    ha movenze e numeri per poter far bene deve solo giocare.
    Pessimi Giazzon e Bortolami troppo vuoto di energie.

  14. dado 12 Ottobre 2013, 08:41

    io credo che il problema vero è che dopo 20 minuti la partita era già finita, troppo grande la differenza di caratura tra le due squadre, ecco la delusione è constatare ancora una volta il gap che divide le ns squadre dalle francesi inglesi …
    poi secondo tempo migliore, peraltro con tanti errori grossolani del Tolosa.
    Spero di sbagliare ma oggi con le altre partite di coppa avremo la conferma del divario tecnico.
    Poi possiamo e forse dobbiamo rimarcare le note positive, ma obiettivamente la differenza è palese.

  15. dado 12 Ottobre 2013, 08:59

    mi correggo, ho visto adesso il risultato di mogliano e prato, amara conferma.
    Considerazione sul Pro 12, a vedere i risultati di Ulster e Connacht non mi sembra che il livello del Pro 12 sia così modesto, in particolare il Connacht, una settimana fa giudicato una squadraccia da alcuni, ora capace di tenere testa ai Saracens.

    • mauro 12 Ottobre 2013, 09:55

      spiace ma anche dopo il risultato con i Saracens, il Connacht visto a Treviso è e rimane una squadraccia

      • parega 12 Ottobre 2013, 10:01

        mah…usare questi termini per una squadra che quando vai a giocare da loro le prendi sempre anche se si chiama treviso fa’ specie

  16. malpensante 12 Ottobre 2013, 09:32

    Arzàn, premetto che ho guardato l’Ulster ma leggendoti la prima cosa che viene in mente è la battuta del pugile suonato: me ne han date tante, ma gliene ho dette tante.

    • ginomonza 12 Ottobre 2013, 15:50

      Capita spesso anche a TV e a tutto il rugby italiano.

  17. kinky 12 Ottobre 2013, 11:22

    Iannone ha fosforo…è da provare ad estremo!!

  18. balin 12 Ottobre 2013, 12:27

    quando ho visto le divise ho pensato che avevano provato a travestirsi da Clermont (gialliblu) per spaventarli … mah la battutina è stupida e comunque proprio non ha funzionato … per fortuna ho visto solo il 2°T
    d’accordo sul provare con Jannone D’Apice è migliorato, un anno di scuola inglese è servita, e se li mandassimo tutti un annetto a scuola all’estero? cioè spostiamo l’accademy …..

  19. gian 12 Ottobre 2013, 12:27

    vista poco e male (come al solito tra lavoro, moglie e figlio cercare di seguire una partita intera è impossibile) per cui do’ delle impressioni:
    iannone non male, devono crederci se vogliono trasformarlo in 10, altrimenti potrebbe essere un ottimo utility da avere in campo sempre (non l’ho ancora visto giocare male in nessuno spot)
    chillon conferma di non essere un genio del male, un mediano “classico”, ma se gioca come ieri può stare in qualsiasi squadra, anzi essere l’uomo che mette ordine nei momenti difficili (stà a vedere che baffone lo sapeva già), a occhio la vicinanza di leonard gli ha fatto bene, queste performance le aveva già fatte, ma non con continuità, un altro che deve fare minuti a livello
    ratuvou sempre più deludente, in difesa discutibile e non è un fattore in attacco
    toniolatti bella visione delle situazioni, ma un po’ fuori dai giochi, da rivedere (non per colpa sua)
    trevisan non riesco ad inquadrarlo, sbaglia poco, ma non ha mai lampi positivi, da capire se è già al limite delle sue capacità o non riesce ad esprimersi al meglio
    differenza tra le squadre, non so, il trentello mi pare esagerato sulla carta (sì ho capito la differenza di nomi e budget, ma stiamo parlando di due squadre pro che giocano ad alto livello e i francesi non è che siano imbattibili), dopodiché ieri pareva, in certi momenti, che le zebre ne dovessero portare a casa 50 di differenza, non ho capito quale fosse la reale distanza, comunque per chi vede il bicchiere mezzo pieno per il risultato ricordo che sono circa le stesse differenze che si portano a casa i semipro dell’eccellenza (di solito con la seconda squadra) che tanto vengono denigrati perché incapaci e non competitivi, quindi delle due l’una: o giochiamo dei campionati scarsi comunque rispetto a ing e fra (che ci stà per gli eccellenti, ma per i celtici no) o prendere trenta punti da squadre molto più attrezzate non è una cosa strana (e questo vale per entrambi)

    • gsp 12 Ottobre 2013, 13:11

      La second a che hai detto @gian. Per questo i piagnistei ogni Volta post CC sono fuori posto per me.

    • gsp 12 Ottobre 2013, 13:14

      Su iannone, sono daccordo che bisogna inistere, supportarlo e fatto lavorare con calma. Ma la prestazione di ieri non è stata positiva.

      • gian 12 Ottobre 2013, 16:48

        come dicevo le mie sono impressioni, non ho seguito bene la partita (anzi gli ultimi 10min del PT e il ST) e non voglio ne sminuire le zebre ne esaltare gli eccellenti, semplicemente, come spesso succede, le cose si leggono a seconda di come serve, prendere 30 punti da una squadra più forte è un attimo, se poi giochi in un’altra categoria (io amo il domestic, ma pensare che una nostra eccellente possa competere con una pro è utopia), non è ne una tragedia, ne un buon risultato, è la normalità

  20. zattozatto 12 Ottobre 2013, 14:32

    Ieri sera è andata bene, non ci sono stati i 50 punti di divario che ci sono a mio parere tra le due squadre, dopo la quarta meta Tolone ha tirato i remi in barca e lo si è visto chiaramente, poi sono venute fuori le qualità di alcune Zebre. Fisicamente sul breack-Down sono stati devastanti. Mi piacerebbe vedere Iannone MA in una partita piu alla portata

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup