Zebre, il primo giro di Heineken Cup è amarissimo: Tolosa stravince

Francesi più forti in ogni aspetto del gioco mentre la squadra italiana si spegne troppo presto. Gara che finisce 38 a 5

ph. Paul Harding/Action Images

Partono bene le Zebre che si piazzano nei 22 metri del Tolosa e mettono in difficoltà la retroguardia transalpina che, con qualche difficoltà, allontana il XV italiano. Ma dura poco: i francesi in pochi minuti ribaltano l’inerzia e sono i primi a mettere a segno i colpi pesanti e al 17′ siamo già sul 12 a 0 grazie alle mete di Huget e Lamboley. Al 20′ terza marcatura rossonera, la seconda per Huget, al termine di una bella azione lungo l’out destro.
Tolosa che a questo punto è padrone in ogni parte del campo mettendo in evidenza uno strapotere fisico e un gap tecnico davvero notevole: Medard al 33′ marca una meta nata su una touche rubata dai francesi all’ingresso dei propri 22 metri. Il primo tempo finisce sul 24 a 0.
La seconda frazione si apre con una nuova marcatura di Medard, ma al 44′ c’è anche quella delle Zebre con Dion Berryman, autore di un pregevole gesto tecnico e di “equilibrio volante” che gli consente di schiacciare la palla oltre la linea.
La gara ha ormai poco da dire, Tolosa manda in campo i pezzi pesanti e pesantissimi che erano in panchina e al 56′ segna ancora una volta con Nyanga.
Poco da salvare per le Zebre, surclassate e a tratti davvero impotenti, ma Tolosa è squadra davvero di un altro pianeta.

 

Tolosa: 15 Clement Poitrenaud, 14 Yoann Huget, 13 Florian Fritz, 12 Yann David, 11 Maxime Medard, 10 Jean-Pascal Barraque, 9 Sebastien Bezy, 8 Gillian Galan, 7 Yannick Nyanga (c), 6 Gregory Lamboley, 5 Joe Tekori, 4 Romain Millo-Chluski, 3 Yohan Montes, 2 Christopher Tolofua, 1 Gurthro Steenkamp.
Riserve: 16 Chiliboy Ralepelle, 17 Schalk Ferreira, 18 Census Johnston, 19 Louis Picamoles, 20 Patricio Albacete, 21 Jean-Marc Doussain, 22 Hosea Gear, 23 Thierry Dusautoir.

 

Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 Giulio Toniolatti, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Dion Berryman, 10 Tommaso Iannone, 9 Brendon Leonard, 8 Samu Vunisa, 7 Dries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami (capt), 4 Mike Van Vuren, 3 Carlo Fazzari, 2 Davide Giazzon, 1 Salvatore Perugini.
Riserve: 16 Tommaso D’Apice, 17 Matias Aguero, 18 Dario Chistolini, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Luciano Orquera, 23 Roberto Quartaroli.

 

Marcatori per Tolosa
Mete: Huget (11, 20), Lamboley (17), Medard (33, 43), Nyanga (56)
Conversioni: Bezy (12, 34, 44), Barraque (57)
Punizioni:

 

Marcatori per le Zebre:
Mete: Berryman (44)
Conversioni:
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup