Le scelte di Brunel: un “caso” mediani di mischia per l’Italrugby?

Ci sono Botes e Chillon che nei club giocano scampoli di partita. Tebaldi, titolare con gli Ospreys, è invece rimasto in Galles

COMMENTI DEI LETTORI
  1. steve 9 Ottobre 2013, 08:41

    Ah! Sono il primo!! Che onore, dopo seguiranno più di 200 interventi che ovviamente non potrò leggere se non questa sera dopo le dieci ….
    Vorrei scrivere molto, ma non voglio rubare spazio di lettura ad altri, lancio solo 2-3 considerazioni che potrebbero essere rivolte a Brunel, userò un tono “crudo” che piace tanto ai rugbisti:
    1. perchè ha chiamato l’impalapabile Chillon e non la rivelazione di quest’anno Tebaldi?
    2. perchè ha chiamato l’inguardabile Trevisan e non BergaMirko?
    3. Perchè chiama la III scelta del Perpignan e V della Scozia e non dà spazio a un giovane italiano (Ragusi,Menniti-Ippolito, ..)
    Non sia evasivo e risponda in maniera “cruda” come un vero rugbista deve fare.

    • MarkElla 9 Ottobre 2013, 08:57

      1e2: pareri personali e in quanto tali più o meno condivisibili… dal mio punto di vista lo sono

      punto 3: Allan è italianissimo per nascita e per formazione giovanile (davanti a lui a Perpignan c’è gente cazzutella), i vari Ragusi, Mennitti e Apperly sono sicuramente dei bei prospetti e se cresceranno con costanza sono sicuro che Brunel li testerà

    • M. 9 Ottobre 2013, 08:57

      allan è italiano di nascita, per madre e di formazione, è un ottimo prospetto che per di più piazza, e non si capisce perché non dovremmo chiamarlo e lasciarlo agli scozzesi.

    • M. 9 Ottobre 2013, 08:59

      su Trevisan ho molto dubbi anche io ma non si può paragonare a Mirco che resta un centro o al limite un ala ma non è un estremo.

    • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 10:01

      Allan ha giocato la prima partita di rugby senior un mese fa, è chiaro che è la terza scielta a Perpignan. Chi gioca in eccellenza invece a rugby serio non ci ha ancora giocato

    • Il Mago 9 Ottobre 2013, 21:22

      Integrazione alla III, aggiungerei come mai non prendere in considerazione il ns Ambrogino che ha fatto esperienza con gli emerging l’estate scorsa ? Sa di bocciatura ?

      • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 21:35

        Ambrosini ha 21 anni, non 31. Sexton ha fatto l’esordio in nazionale a 24 anni e prima di quella stagione anche col Leinster non aveva impressionato, ora è uno dei miglioni mediani d’apertura al mondo. Dagli un po’ di tempo primo di tirare delle somme. Ha ancora giocato poco ma è giovane e ha tempo per dimostrare se vale il palcoscenico internazionale

        • Il Mago 10 Ottobre 2013, 12:08

          Shane , infatti la mia domanda era in riferimento alla convocazione di Allan , anche lui un giovane con poca esperienza.

  2. boh 9 Ottobre 2013, 08:52

    1)Perchè Tebaldi non è una rivelazione
    2)Perchè Mirko è stato scartato dal giro dei club internazionali e nel suo ruolo abbiamo ressa di giovani che non ce lo faranno rimpiangere.
    3) perchè i da te citati li ha già testati, e probabilmente ha bisogno di qualcosa di meglio
    4) e aggiungo, perchè bisogna andare avanti e non guardare nostalgicamente indietro.
    E poi….gioca a Rovigo non allo stade Toulousenne

    • steve 9 Ottobre 2013, 09:11

      1) A no? Sarà una rivelazione uno che sta sempre in panchian!
      2) Morisi+Campaganro+Iannone+Trevisan= 1/2 BergaMirko!
      3)Chi? Ragusi è stato testato in tm? Anche Mienniti-Ippolito? Aggiungo: e Fadalti?
      4) perchè non è un dogma.
      Rovigo ha un equipe di fisioterapisti di valore internazionale e il giocatore ha recuperato meglio che allo stade Toulosenne!

      • conan 9 Ottobre 2013, 09:23

        tra tutte la 2 è quella più ridicola.
        Eccolo, il tifoso di rovigo. Non vi smentite mai.

        Adesso dobbiamo sorbirci il pippone come quello di Scanavacca.

      • Larosa 9 Ottobre 2013, 09:23

        2) I primi 3, esperienza a parte, sono già superiori a Mirko. Diciamo la verità: non è mai stato un fenomeno e ora che c’è la possibilità di scegliere gente più veloce e di livello, può stare benissimo a casa senza scandali di alcun genere.

        • Luc@ 9 Ottobre 2013, 09:35

          Quoto.
          A mio avviso gli sono superiori i primi tre e anche Pratichetti Andrea, uno dei giocatori più sottovalutati.

          • marcoma 9 Ottobre 2013, 11:24

            Ri-quoto. Continuo a non spiegarmi perchè Smith non gli dia spazio.

          • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:25

            su Andrea Pratichetti sono d’accordo, per me meriterebbe di stare nel giro azzurro, e azzardo che rivorrei pure Toniolatti…

      • mezeena10 9 Ottobre 2013, 18:07

        si come no..avrà pure “un’equipe di fisio di valore internazionale” ma non caccia un euro che sia uno per fare la foto societaria..avranno esaurito il budget con tutti sti luminari???ahahahahah!!!

      • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:23

        @steve sei un pò ingeneroso verso Morisi…

    • Andrea da Treviso 9 Ottobre 2013, 09:48

      Mirko non è stato scartato come dici tu dai club internazionali! Aveva delle offerte solo che gli chiedevano nel contratto di lasciare la nazionale! Probabilmente se non avesse avuto quel grave infortunio giocherebbe ancora in francia!

      • boh 9 Ottobre 2013, 10:41

        Andrea, se è come dici tu, il ragazzo ha fatto i conti senza l’ oste. Ma soprattutto non vede oltre il proprio naso.

      • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:26

        ma sei sicuro? dacci le fonti…

  3. steve 9 Ottobre 2013, 08:58

    Riguardo queste ultime convocazioni, leggete cosa scrive la moglie di Mirko Bergamasco (tradotto con google toolbar):
    “..Estate in Italia e nessun tour di citazione. Mirco era lì solo per giocare? Non so, ma in ogni caso la squadra italiana ha un estate senza vincere una sola partita…tour estivo , è stata l’occasione per vedere tutte le proposte di passaggio , un team di top 14 che chiede di lasciare andare la squadra nazionale ha rifiutato Mirco . Un team sudafricano : Mirco rifiuto perché la nazionale è la sua ragion d’essere giocatore . E così ho suggerito di tornare alle sue radici, al punto: il rugby. Siamo a due mesi dal Rovigo, dove un team di grande talento ha vinto tutte le sue partite. Mirco Bergamasco autore della prima prova della stagione, l’uomo della partita, in apertura del campionato italiano, ha registrato 17 punti in 80 minuti. Inciampa svolge anche centro e trovare la gioia di giocare, il rispetto di tutti. Ha dimostrato che non abbassò i pantaloni per fare un pupazzo di altri, ha dimostrato che il suo rugby è qualcosa di diverso dal denaro. Egli ha dimostrato che giocare per il suo paese, l’Italia è per lui è molto più importante che il richiamo della sirena del sud del mondo e le concupiscenze gli anglosassoni. Tutto questo per vedere oggi che il lavoro, il talento, il merito, la professionalità e la logica dello sport non sono stati invitati alla FIR e Mirco non ha ricevuto la convocazione nella squadra del suo paese, il Italia, per la 90° volta nella sua carriera.
    E allora? Non penso bene. Andrò a vedere questo tour con lui, farò finta di non aver visto i suoi occhi nebbiosa … ma so già che la ruota gira … sempre.”
    Mirko, e sua moglie, amano di più la Nazionale italiana di qualsiasi altra persona.

    • MarkElla 9 Ottobre 2013, 09:03

      l’ha presa bene direi……

    • conan 9 Ottobre 2013, 09:15

      tutto molto romantico, ma questo non deve per forza essere motivo di convocazione.
      Che se ne faccia una ragione.

      • mezeena10 9 Ottobre 2013, 09:34

        straquotone! il merito deve essere alla base di tutto..me ne sbatto se uno rinuncia ai soldi ai “grandi” team etc..(a parte che non ha rinunciato alla disoccupazione francese, anzi, 2 piccioni con una fava, ma son cavolacci suoi! ma non facciamone un martire e tantomeno un eroe!)..
        abbiamo visto benissimo le differenze di prestazione tra i giocatori del pro12 e quelli dell’ eccellenza..avrà recuperato bene e col parere di “illustri luminari”, ma giocare il livello internazionale è un’ altra cosa..
        brunel chiama dalla celtic e boh!
        chiudo, abolirei sti traduttori on-line del belino..
        studiare proprio no eh???

        • sonnyrollins 9 Ottobre 2013, 15:41

          Ti ho colto! Sei Ligure, come me. E sono stradaccordo sui traduttori.
          Su Bergamasco, se Brunel ha deciso così e perché ha argomenti a sufficienza per scegliere, molti più di me.

        • mezeena10 9 Ottobre 2013, 18:09

          no veramente son Sardo..pero ho piu di un solido legame con Genova e i genovesi!

          • San Isidro 9 Ottobre 2013, 18:34

            grande mez! un’altra cosa in comune: Genova è una delle mie città preferite! e poi il legame Genova-Buenos Aires è strettissimo, basti pensare a La Boca, o alle numerosi canzoni scritte dai genovesi su BA…se potessi (e se avessi i soldi) mi ritirerei a Boccadasse…e poi il rugby genovese ha il suo perchè, ne sai anche tu qualcosa con un certo Bollesan che è venuto ad allenare dalle tue parti…
            ps: non ti quoto però su Bergamirko, secondo me non l’ha chiamato adesso, ma se fa bene a Rovigo nel 2014 nel giro azzurro ci rientra, è sempre un grande giocatore che può servire…
            pps: ti ricordi qual è il match più importante di questo sabato?

          • mezeena10 10 Ottobre 2013, 08:56

            claro! superclasico..
            tornando a mirco certo che uno con la sua esperienza servirebbe (anche per i nuovi innesti), ma non sono certo quelli succitati gli argomenti chiave per una convocazione! imho..
            non a caso simpatizzo per il boca san, los xeneizes (i genovesi)..
            bollesan l’ ho visto e sentito diverse volte, ti confesso che mi incuteva un certo timore (piu per le leggende metropolitane ehehe) ha dato molto ad alghero ed è ricambiato da un grande rispetto e un grande amore!..
            poi ora è l’ allenatore della rappresentativa sarda di rugby!!!

    • Giovanni 9 Ottobre 2013, 09:38

      Grande rispetto per Mirco e gratitudine per essersi accollato l’onere di piazzare, in un periodo in cui nessuno in Nazionale se la sentiva di farlo…ma ci mancava solo l’esternazione della moglie! Prossimamente anche la mamma ed il vicino di casa? Sa molto di “Vita in diretta” o rotocalchi nazional-popolari…
      Brunel sta facendo i suoi esperimenti, come è giusto che sia, lasciamolo lavorare in pace. Tra l’altro non mi pare persona chiusa ai ripensamenti: ha riportato in Nazionale Mauro e Bortolami (attirandosi non poche critiche, vedi tour di Giugno e post precedente). Aspettiamo la lista di Gennaio per il 6N, potrebbe rientrarci anche Mirco.

    • lupo 9 Ottobre 2013, 09:45

      “Ha dimostrato che non abbassò i pantaloni per fare un pupazzo di altri” :)…dopo questa quasi quasi mi abbasso i pantaloni e faccio un pupazzo da 2 kg

    • boh 9 Ottobre 2013, 09:59

      Mah vorrei rispondere,….ma è una signora e mi astengo……….però una cosa le dico… non sarà arrivato il tempo di pensare ad altro? lei ai fornelli e Mirco al futuro?

      • Hullalla 9 Ottobre 2013, 14:08

        Simpatico l’invito a dedicarsi ai fornelli solo per il fatto che si tratti di una signora, molto moderno e civile… tu invece non hai altre occupazioni alle quali dedicarti anziche’ scrivere queste cose?

        • boh 9 Ottobre 2013, 14:27

          Hulla… “moderno…civile..” ma soprattutto invito “reale” o preferivi che quotassi lupo

          • boh 9 Ottobre 2013, 14:29

            ah dimenticavo..purtroppo il mio lavoro è dare consigli agli altri…di conseguenza anche se cazzeggio sulla rete sono sempre sul pezzo…

          • ginomonza 9 Ottobre 2013, 14:43

            Facile dare consigli!
            Ma hai mai lavorato sul campo mettendoci la faccia tua?

          • Hullalla 9 Ottobre 2013, 16:07

            Allora non ti sprecare a fare il tuo lavoro gratuitamente, per cortesia.
            Trova qualcuno che ti paghi per i tuoi consigli e fornisciglieli privatamente.

          • lupo 9 Ottobre 2013, 16:09

            alt, la mia era una cazzatina basata sull’effetto google translator, non mi ero ne mai mi permetterei di entrare nel “merito” di quello che la sig.a intendeva.

          • mezeena10 9 Ottobre 2013, 18:13

            quella di lupo era chiaramente una battuta..dai ragazzi solo un po di humour! ovvio che non si “invita” nessuno a stare ai fornelli etc..
            battute niente piu, dai mica siamo nel medioevo!

      • boh 9 Ottobre 2013, 15:51

        gino…cosa vuoi che ti dica..ho iniziato come giocatore dalla serie C e dopo 20 anni come dirigente in serie A. Diciamo che qualcosina ho combinato. Non sarò stato indispensabile per la crescita del mio club, ma con gli altri miei compagni siamo stati un bel gruppo in tutti questi anni. Poi c’è chi ha fatto meglio.. ma anche chi ha fatto peggio…contento?

        • ginomonza 9 Ottobre 2013, 20:40

          Boh si sono contento e ti ringrazio.
          Poi,poiché ho un po’ equivocato mi scuso.

    • lukek27 9 Ottobre 2013, 10:36

      La prossima volta le convocazioni le facciamo fare alla moglie di BergaMirko allora, tanto mi pare di capire che ci capisca più lei di Brunel… bah…

    • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 11:08

      Devi guardare le cose in prospettiva:
      1)Brunel sta facendo degli esperimenti e Trevisan è un estremo. Con Masi fuori deve provare qualcuno.
      2)Mirco è appena rientrato da un infortunio e 3 partite di eccellenza sono poche per capire a che punto è, non c’è fretta di farlo giocare prima del 6N.
      3)Solo perché uno rifiuta delle offerte per essere convocabile non vuol dire che allora può passare davanti a chi al momento è più in forma, con buona pace della signora. Sinceramente trovi in questo momento Mirco migliore di Campagnaro e Morisi?

    • boh 9 Ottobre 2013, 11:11

      Steve, sei un genio, credo che la moglie, ma soprattutto Mirko te ne sarà grato a vita

  4. teorub 9 Ottobre 2013, 09:02

    E’ la prima volta che il ns Baffo nelle convocazioni ma io la rigiro così a voi tutti:
    non è che per la prima volta l’Italia ha un pò di abbondanza nella scelta dei Mediani di Mischia ?

    Forza Tobies e Alberto ma soprattutto forza Tito e convinci tutti finalmente di essere un ottimo MM

  5. conan 9 Ottobre 2013, 09:18

    Io credo che Tebaldi in nazionale tornerebbe essere il Tebaldi pre Ospreys. Quello tanto odiato e criticato da tutti quelli che oggi considerano scandalosa la sua non convocazione.

    Meglio per lui se rimane a giocare in galles.

    • boh 9 Ottobre 2013, 10:37

      quoto conan

    • maxsavo 9 Ottobre 2013, 11:16

      quoto, chissà perché iniziano a giocare bene solo quando vanno a giocare all’estero, ma prima come mai non erano sti fenomeni ?

      • tareka62 9 Ottobre 2013, 12:22

        Ritengo che sia dovuto principalmente a due fattori:
        metodi di allenamento diversi e tecnici altamente preparati.
        Con questo non voglio dire che I tecnici dell’Eccellenza non lo siano (anche perché non li conosco), ma per esperienza personale posso dirti di aver partecipato ad uno stage di aggiornamento per coaches, proprio organizzato da Ospreys.
        Livello altissimo.

      • Machete 9 Ottobre 2013, 13:08

        e considera che un conto è giocare MM con gli avanti degli Aironi…..un conto è giocare con quelli Ospreys…..tutta un’altra cosa!!

    • parega 9 Ottobre 2013, 13:02

      non male come pensata , anche io penso che sia diverso l’ambiente della nazionale per lui piuttosto che quello degl’ospreys dove si e’ gia’ integrato alla grande tanto da esserne uno dei titolari innamovibili !!!

  6. mezeena10 9 Ottobre 2013, 09:26

    pensa se volevi rubare spazio..

  7. carlo s 9 Ottobre 2013, 09:43

    Paolo, potresti porre questa domanda a Brunel, sarebbe bello sentire le ragioni delle sue scelte, e visto che ci siamo perchè non chiedergli anche di Caminati, così ci togliamo il dubbio?

    • mistral 9 Ottobre 2013, 17:15

      il problema burocratico pare sia il non poter far risalire l’ascendenza al nonno, ma solo al bis-nonno, e poi rimane sempre il piccolissimo spiraglio per una convocazione PSA in caso (malaugurato) di infortuni multipli nel ruolo…

  8. gsp 9 Ottobre 2013, 09:57

    Ognuno ha a cuore i suoi giocatori, volevo solo segnalare a tutti che c’è tempo, alcuni giocatori vengono testati e ci saranno ritorni. Per adesso mi godo l’abbondanza.

  9. lupo 9 Ottobre 2013, 10:06

    vado controcorrente e mi dichiaro abbastanza daccordo con JB:
    1) tebaldi era mezzo bruciato per l’azzurro e questa per ora ottima esperienza gallese non potrà che fargli bene, una convocazione prematura lo avrebbe esposto imho a potenziali rischi emotivi e di critica pesantissimi. come giustamente detto anche da @san lasciamo che continui sereno con gli ospreys e se son rose il ritorno in azzurro è garantito per il VI naz.
    2) le polemichè sull’italianità di Allan le trovo stucchevoli e inutili, quando il nostro movimento fornirà dei 10 ne riparleremo, ma per ora non mi pare che ci siano alternative credibili.poi che dire dei vari orquera, dibe, ambrosini? la stessa polemica non dovrebbe allora valere anche per loro?
    senza “oriundi” non saremmo dove siamo ed è un dato di fatto, o vorreste “cacciare” anche castro, parisse, quintino, ecc?
    3)avrei gradito qualche “novità” in 2a (i nomi son quelli di cui parliamo tutti da un pò) almeno un “nuovo” l’avrei portato
    4)trevisan…: capisco la scelta faccia discutere, ma un FB che calci lungo come lui ci manca da anni e un’altra occasione prima di considerarlo un “brocco” come fanno in molti imho è sacrosanta (meglio nei TM che al VI naz per eventuale emergenza non avendolo testato prima)
    5)bergam bros: mirko abbia pazienza, continui a sudare e tifo per lui, ma ora come ora giusto testare giovani ct in ottica futura(giovani ct che fra l’altro promettono benissimo). mauro è uno dei più grandi professionisti italiani della ns storia, quasi sicuramente non ci sarà in ottica 2015 (ed è giusto così), ma per questi TM se la merita tutta e chi dice il contrario ha poca memoria, quando saranno meglio altri e meno in forma lui scommetterei che sarebbe lui il primo a non polemizzare sull’esclusione.
    biglietti per l’australia presi 🙂

    • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 10:17

      Sono super d’accordo sul punto 1. Non ci vedo nulla di eclatante se si pensa al passato di Tito e che un allenatore deve tener conto anche della condizione mentale di un giocatore.

    • mezeena10 9 Ottobre 2013, 19:31

      100% anch’ io su tebaldi..aspettiamo il 6 nazioni e vediamo che succede..
      certo chillon è un po strana, ma nell’ ottica delle scelte del baffo degli ultimi 2 anni ci sta..come ha fatto notare qualcuno lo vuol rivedere nella finestra novembrina, quando il fattore condizione psicofisica sarà ribaltato rispetto a giugno..ci sta quindi..

  10. Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 10:13

    Senza togliere nulla a Tebaldi che sta giocando benissimi il minutaggio che ha fatto sin ora è anche frutto della crisi di mediani che c’è a Swansea in questo momento. Fosse Webb convocabile pensono avrebbero fatto un po di turnover come la stagione passata con Fotuali’i. Detto questo, secondo me Brunel veva Gori e Botes ma con il primo infortunato ha optato per Chillon che in SA ha visto troppo poco e penso voglia dargli una possibilità. Son convinto che invece non voglia caricare di responsabilità Tebaldi e che se dovesse continuare a sfornare prestazioni del genere nel 6N lo rivedremo in azzurro.

  11. Dagoberto 9 Ottobre 2013, 10:14

    Telegraficamente (si fa per dire :-)):
    TREVISAN; a me non dispiace il ragazzo, bene nei calci tattici, anzi ottimo per la capacità di gitata, secondo solo ad Esposito visto ad estremo in U20, e bene nelle prese alte, 2 skill dove eccelle sicuramente, deve migliorare nelle ripartenze dove si ostina un po’ troppo a fare il Masi della situazione senza averne la solidità fisica, ma in giro non è che si sia molto di meglio.
    MIRCO BERGAMASCO; il punto è che attualmente nei ruoli di centro e di ala non mancano certo le opzioni, MORISI E CAMPAGNARO sono già delle conferme, pur giovanissimi, e insieme agli altri convocati da Brunel non lasciano molto spazio, con l’arrivo di Sarto, poi, anche gli spot all’ala disponibili si sono decisamente ridotti, ma mai dire mai, il rugby è sport che ofre sempre un’altra chance.
    TEBALDI; credo che 5 partite non bastino ancora per convincere chi abbia gia deciso in passato per altre opzioni, inoltre riconvocarlo per esigenze contingenti, in mancanza di Gori, sarebbe un po’ deludente per il nocetano la cui convocazione potrebbe anche essere presa da Gori come una sua definitiva sostituzione. In altre parole, credo che Brunel abbia agito di psicologia, sapendo dei riflettori puntati su un TEBALDI in forte spolvero e di quanto una sua convocazione avrebbe potuto condizionare il morale di altri giocatori, ha pensato bene di attenersi al piano già definito a suo tempo convocando, in mancanza di Gori, i suoi predestinati sostituti. Se TEBALDI dovesse essere riconvocato in nazionale non sarà per sostituire qualcuno temporaneamente, ma per prendere definitivamente la maglia n9 e questa non è una decisione da prendersi alle porte diun 6N.

    • Dagoberto 9 Ottobre 2013, 10:27

      Dimenticavo, Allan: certo, nella partita con il Perpignan ha impressionato, difficile non convocarlo, anche se con un po’ più di coraggio qualche giovane dell’eccellenza avrebbe potuto meritare una convocazione almeno nei raduni, ma, d’altra parte, o convocare l’uno o un’altro, 2 giovani sarebbe stato poco credibile per il tecnico francese e l’opportunità di essersi messo in mostra in un campionato come il T14 ha pesato nella scelta. Peccato per il nome, fosse stato almeno Allani, ci avrebbe evitato quel fastidioso richiamo british che fa sempre sembrare un po’ meno italica la nostra nazionale, anche se, ormai, dovremmo abituarci sempre di più all’integrazione anche nei nomi (a proposito, gran bel giocatore Mbandà del Calvisano, poco più che ventenne si presenta bene in chiave azzurra come altro possibile futuro n.8)

      • fracassosandona 9 Ottobre 2013, 10:39

        dopo i fratelli Dallan abbiamo Allàn…

        è sufficientemente veneto come cognome?

        • Maggicopinti 9 Ottobre 2013, 11:13

          Ma infatti! Lo chiameremo Allàn, e si mescolerà ai tanti cognomi veneti. Furlan, Bressa,Pavan, Dallan… Potevamo pensarci anche con Burton, e cominciare a chiamarlo Burtòn, come Marangon, Zambon, Zanon….

          • albe 9 Ottobre 2013, 11:33

            Esatto, cosi magari andrà a genio anche a quella cima di sapeinza ed intelletto che parla a vanvera all’inizio dei commenti e che ce l’ha un po su con i “non 100% italians”…

          • marcoV 9 Ottobre 2013, 22:23

            Ti dimentichi Quintìn…. 😉

      • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 10:59

        La terza linea è il reparto più fornito che abbiamo, ma mi sembra impossibile che a Mbandà non sia stato offerto un contratto celtico. Magari alle Zebre perché a TV c’è abnondanza di ottime terze linee (anche Parma ma li avrebbe avuto più occasioni di giocare per me)

        • coco_1962 9 Ottobre 2013, 11:06

          a mio avviso se continua a giocare e a far bene con Calvisano, penso proprio che l’anno prossimo vedremo Maxime in PRO 12. nasce 8, adesso gioca flanker lato aperto (veloce e buon placcatore) con soddisfazione e successo. un bel prospetto da far crescere con relativa calma, il ruolo non è dei + semplici a mio parere

          • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 11:16

            Con favaro e derbishire a 7 e parecchi altri ragazzi che stanno facendo bene a 6 per il dopo mondiale bisogna iniziare a cercare un 8. Secondo me Mbandà ha buone possibilità di prendere il posto di Sergione quando sarà ora

          • Hullalla 9 Ottobre 2013, 14:13

            d’altronde quando Sergino e’ andato allo Stade ha fatto le prime partite in seconda linea ed e’ stato spostato a terza centro solo dopo.

      • San Isidro 9 Ottobre 2013, 15:46

        “ci avrebbe evitato quel fastidioso richiamo british che fa sempre sembrare un po’ meno italica la nostra nazionale”
        grande Dago! nemmeno l’Istituto Luce annunciava così i suoi comunicati…
        con simpatia ovviamente

  12. Mario 9 Ottobre 2013, 10:18

    Riguardo Tebaldi, più che della non convocazione in nazionale sono meravigliato per le sue prestazioni agli Ospreys. Mi sorge quindi il dubbio che spesso il problema non siano le qualità dei singoli giocatori ma le capacità dei tecnici in Italia di saperli far rendere e inserire nel gioco di ogni squadra.
    BergaMirko invece deve solo aver pazienza: meglio far bella figura più avanti, al 6N, che rischiare ora con dei test che contano relativamente.
    Per il resto, fatevene una ragione: le scelte che riguardano Nazionale e Fir hanno sempre una valenza “politica” e neanche Brunel riesce ad esserne del tutto esente.

    • albe 9 Ottobre 2013, 11:36

      Scusa mario ma ultimamente Tebaldi in Italia é stato allenato da Phillips e da Gajean…. quindi non trovo giusta cercare nei “tecnici italiani” il capro espiatorio…

      • gsp 9 Ottobre 2013, 11:48

        ed anche da Gruff Rees, coach dei backs.

      • Mario 9 Ottobre 2013, 15:04

        In fatti ho detto “in Italia”, non “italiani”.
        Non è detto che chiunque venga da noi solo perchè straniero sia un guru…

        • Hullalla 9 Ottobre 2013, 21:51

          Si, ma allora anche Rees quando era un Italia era un brocco e una volta passato agli Ospreys e’ diventato un fenomeno?
          Oppure si deve fare un altro passo indietro e guardare ai dirigenti?
          O al pubblico?

  13. Machete 9 Ottobre 2013, 10:45

    Tebaldi : il ragazzo è cresciuto molto in questi primi mesi…..credo che se continuerà su questi livelli Brunell non potrà che considerarlo…..
    Trevisan : l’assenza di Masi ha reso obbligato convocarlo….anche se secondo me non è ancora pronto per certi livelli…..
    Bergamirko : deve continuare a giocare con serenità…..finalmente abbiamo centri e ali giovani e di prospettive buone….tornando in Italia non credo si aspettasse il posto assicurato….ma se verrà chiamato si farà trovare pronto
    Allan : le polemiche sono inutili….il ragazzo ha fatto le giovanili in Italia….si sente italiano….e non credo che consideri la maglia azzurra un ripiego (è molto considerato in Scozia e a 20 anni potrebbe tranquillamente competere con le altre aperture degli highlanders)

    • mezeena10 9 Ottobre 2013, 11:33

      ha fatto un anno di minirugby, ma non vuol dire nulla imo..
      è nato in italia e ha la mamma italiana, ergo è italiano, non è ne oriundo ne “naturalizzato” ne equiparato etc..
      che diavolo voglion di piu!
      #martellatesuimaroni24\7

      • albe 9 Ottobre 2013, 11:39

        Si infatti, mi piacerebbe immaginare @steve che guarda negli occhi la madre o il nonno di Allan e gli dice che per lui il ragazzo non é un vero italiano….

        Scusa ma siccome mio figlio é mezzo italiano (cosa vuoi, anche lui ha il difetto di avere madre e padre di due nazionalità diverse) i discorsi di questo sapientone mi toccano abbastanza

        • mezeena10 9 Ottobre 2013, 12:23

          anche io mi sento sia italiano che NZ..son fiero di essere, come un giorno un altro sapientone di stampo simile mi ha detto, un “incrocio del cazzo”..
          ora non mi abbasso al livello di certi troglos, dico solo che sabato sera a jo-burg tutti hanno potuto ammirare il rugby prodotto dall’ incrocio delle varie razze ed etnie neozelandesi, il perfetto mix tra pakeha, maori e isolani, europei ed aboriginals, il meglio delle culture che convivono pacificamente in una minuscola isola di poco piu di 4 milioni di abitanti che le suona spesso e volentieri alle dorate corazzate dei due emisferi!

          • gsp 9 Ottobre 2013, 13:15

            o per citare Sinisa Mihajlovic, “incrocio si, ma del cazzo no”. 🙂

          • mezeena10 9 Ottobre 2013, 13:56

            😀

        • fracassosandona 9 Ottobre 2013, 15:55

          Non sei l’unico ad avere un mezzosangue che gira per casa…
          I nostri figli assomigliano più a Tommaso Allàn che al buon steve… e se il mio deciderà un giorno di rappresentare il paese materno avrà comunque tutto il mio appoggio. .. e pazienza se lo steve di turno non sarà d’accordo. ..

        • andreac 9 Ottobre 2013, 21:10

          stessa condizione esiste a casa mia…vorrei capire…favoletta: io ho un figlio che è italiano ma la cui madre è di una nazionalità diversa, è nato in italia e cittadino italiano, parla perfettamente due lingue ma la principale è l’italiano. Ama il rugby e siccome l’italia da quella garanzia di qualità nell’apprendimento che danno altri paesi si decide di mandarlo nell’accademia di una importante squadra anglo-sassone, dove impara bene e diventa forte. Poi messo di fronte ad una scelta decide di optare per la sua terra di nascita…come pensiamo di considerare questo ragazzo? oriundo??? equiparato??? secondo me a volte è meglio collegare il cervello prima di sparare stupidate.Ben venga Allan l’italiano e che diventi il nuovo jonny wilkinson!!!!!

          • andreac 9 Ottobre 2013, 21:14

            scusate: l’italia non dà…

  14. william 9 Ottobre 2013, 10:48

    Secondo me Botes e’ uno dei piu’ grandi talenti che abbiamo ed e’ l’unico mediano che sappia dare ritmo e inventare. Peccato che non riesca a essere costante come Ugo.
    L’assenza di Tebaldi puo’ probabilmente essere legata al fatto di non voler caricare troppo il ragazzo. Stia a Swonsea a giocare e a riprendere confidenza, che (IMHO) se trova la costanza puo’ anche diventare uno dei migliori al mondo. Io avrei chiamato Semenzato (altro un po’ sottovalutato ultimamente), solo che poi chi ci gioca a TV (certo che povero ragazzo, se non lo chiamano piu’ solo per questo motivo deve essere frustrante..)?

    Capitolo Mirko. Io non l’ho visto giocare, certo che mi sembrava strano, gia’ a inizio stagione, pensare che la scelta migliore per stare in nazionale fosse quella di sciegliersi un club di eccellenza. Certo probabilmente sta facendo sfracelli a Rovigo, ma non so se possa avere il ritmo partita per giocare contro gli aussi. Io a Mirko ci voglio bene. E’ un grande del rugby italiano, pero’ se il baffo non chiama nessuno dell’eccellenza non capisco perche’ questa regoletta non debba valere per lui.

    • parega 9 Ottobre 2013, 13:08

      su botes non sono d’accordo, ripensa alle sue partite e pensa ai tanti passaggi sbagliati , sbaglia la parte dove giocare spesso
      e’ un ragazzo velocissimo nel raccogliere la palla ma non e’ fra i miei preferiti , come carattere non e’ un forte come mozzarella o gori o tito

      • william 9 Ottobre 2013, 16:12

        Ma secondo me non e’ pronto, si sente sempre sotto esame e vuole strafare. E quindi fa tanti errori. Io credo che se trovasse una realta’ che se lo coccoli bene (come sta succedendo a Tito) diventerebbe fra i migliori al mondo. Pero’ e’ un mio parere personale, che vale come i cavoli a merenda 🙂

        • marcoV 9 Ottobre 2013, 22:31

          A me piace, ma forse “tra i migliori al mondo” è molto ottimistica, come previsione…
          sempre se non si sta parlando di “uno dei migliori 73 al mondo”!
          cazzate a parte, Semenzato in nazionale!!!!

    • Hullalla 9 Ottobre 2013, 14:18

      Mah… sul ritmo partita di un giocatore che ha giocato per molti anni ad alto livello ci andrei piano… se ben ricordo, l’apertura di Tonga gioca / giocava in serie A2 in Italia…
      Non nascondiamoci dietro ad un dito.

      • william 9 Ottobre 2013, 16:13

        Vero, infatti pensavo lo chiamasse. Pero’ le cose non potranno che peggiorare col passare del tempo (per lui intendo). Detto questo se Brunel si mette una sua regola deve valer per tutti. Poi a me spiace che non ci sia Mirko

        • Hullalla 9 Ottobre 2013, 21:55

          Veramente Brunel NON si e’ messo la regola e ha dichiarato tempo fa che andando in Eccellenza Mirco NON si e’ pregiudicato la nazionale.

    • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:44

      @william, ma di che regola parli?
      non è vero che Brunel non chiama dall’Eccellenza…al 6N 2012 ha chiamato Morisi che era ai Crociati, al tour delle Americhe 2012 dall’Eccellenza ne ha portati 5/6…dai TM di Novembre dell’anno scorso poi non ha chiamato più nessuno dal nostro massimo campionato di club, ma non perchè è una regola, solo perchè evidentemente non ritiene pronti alcuni giocatori dell’Eccellenza…quanto a Bergamirko, lui in nazionale ci può stare eccome, solo che adesso non l’ha chiamato, ha preferito aspettare, se fa bene a Rovigo nel 2014 la maglia azzurra se la riprende, è un giocatore che potenzialmente potrebbe arrivare fino al mondiale…

  15. eclipse 9 Ottobre 2013, 11:01

    Mirko una chanche per ritornare in Nazionale se la merita.E spero di vederlo giocare al 6 Nazioni.

    • boh 9 Ottobre 2013, 11:06

      Se è per questo, a mio parere se la meritano anche Giovannelli, Dominguez e pure Vaccari. Mi devi scusare se sono giocatori dei miei tempi, ma ci sono affezionato e avrei piacere di rivederli in campo.

      • parega 9 Ottobre 2013, 13:10

        ivan no ? kino ? croci ? cuttitta brothers ? bordon ? checchinato ?
        in quelle nazionali erano tanti i forti che ci farebbero comodo

      • Luc@ 9 Ottobre 2013, 13:22

        un’altro di rovigo.
        Questi osannano i loro beniamini a prescindere.

        • mezeena10 9 Ottobre 2013, 14:00

          infatti..robbba da tifosi..tirano l’ acqua al proprio mulino..
          che si rassegnino, Brunel chiama solo dal pro12, come sempre, non sarà certo la lagna di una illustre moglie a fargli cambiare idea, anzi…

          • Mario 9 Ottobre 2013, 15:23

            Forse non riesco a cogliere la sottile ironia.

            Se invece questi ultimi due post sono seri allora vi dico:
            da un lato fate la morale sui discorsi pro o contro i giocatori non italiani (o presunti tali) dall’altra siete sempre dar contro ai tifosi di Rovigo, travisando quello che viene detto.
            Complimenti! Da voi si che i giovani possono imparare la sportività e lo spirito del rugby.
            E comunque mi pare siate voi quelli che tirano l’acqua al proprio mulino.

          • Hullalla 9 Ottobre 2013, 21:57

            Bene, allora se l’anno prossimo non ci sara’ piu’ il Pro12 che fara’?
            Rassegnamoci, Brunel chiama solo dal Pro12 e se non c’e’ piu’ non convoca nessuno?

        • eclipse 9 Ottobre 2013, 17:19

          E me ne vanto pure di essere rodigino e pure Rossoblù.E’ una cosa che per chi non è di Rovigo,non può capire…tu continua a non capire.

          • mezeena10 9 Ottobre 2013, 19:39

            preciso che non era rivolto a te ma a steve..mai detto una parola che sia una contro i tifosi di questa o quell’ altra squadra..
            non mi permetto di sindacare sull’ appartenenza tantomeno sui pensieri altrui..
            ho detto solo che pretendere che bergamirco torni in nazionale per partito preso o perche dei luminari dicono sia recuperato al 100% e visto che si è fatto male in nazionale lo dovrebbero convocare come risarcimento oppure per il suo curriculum è roba da tifosi, tifosi della squadra per la quale gioca..
            intendiamoci non c’ è nulla di male, ma nell’ ottica della nazionale c’ entra meno di zero!!! e brunel chiama come ha semore chiamato e chiamerà esclusivamente gli atleti del pro 12, perche il ritmo, l’ intensità di gioco, i giocatori sono di un altro pianeta rispetto all’ eccellenza..
            è piu chiaro cosi???

          • mezeena10 9 Ottobre 2013, 19:41

            ps massimo rispetto per una società gloriosa e massimo rispeto per i loro tifosi, grande attaccamento alla maglia e partecipazione..
            e poi il mio idolo giovanile ha giocato e vinto con la vostra squadra, non potrei mai “tifare” contro..
            l’ idolo in questione, per i pochissimi che non ne han mai sentito parlare, è un certo Stefano Bettarello!

      • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:46

        mi pare si stia esagerando adesso…

  16. Katmandu 9 Ottobre 2013, 11:05

    Per me e’ un caso che non e’ un caso. l’errore e’ stato portare un MM che non andava portato in sudafrica, poi oggi e’ giusto contiinuare a vederlo, almeno per capire se ha imparato qualcosa da leonard.
    Ora Tito e’ il grande assente ma sta a lui dare continuita’ a delle prestazioni molto buone in modo che sia molto piu’ complicato per JB lasciare a casa il MM titolare campione di CL.
    le esclusioni “eccellenti” ci stanno in quanto di un livello nettamente inferiore a i celti, per questo vorrei vedere testato ai piani alti gente come Fadalti, Steyn, Menniti, Ragusi…. giusto per capire se la pasta e’ buona.
    Sarebbe interessante sapere se i vari Devoto e Caminati son loro a non voler venire da noi o se e’ JB an non vederli pronti, giusto chiamare Allan anche per poi non piangere dopo se perdiamo contro la Scozia di un punto con un calcio proprio di Allan all’ultimo minuto.
    comunque la celtic continuo a ripetere e’ una manna dal cielo per la nazionale abbiamo l’opportunita’ mai avuta prima di chiedere a JB perche’ convoca tizzio invece caio o sempronio, ricordiamo che lascia a casa gente come fuser, biagi, garcia, nittoglia (si lo so non vuole lui), gente che comunque ha dimostrato che il livello lo regge egregiamente.
    Bene cosi’, de poi quante volte JB ci ha stupito con qualche magia e tutti prima a dirgli che e’ un mezzo cretino, salvo poi esultare come dei pazzi (ance per delle sconfitte)

  17. Silverfern 9 Ottobre 2013, 11:10

    Secondo me il Baffo non è uno stupido e sa il fatto suo.
    Magari sa anche tante cose che noi non sappiamo e non è necessario ci vengano spiegate prima.
    Vediamo le partite e poi tiriamo le somme.
    Se sta lì è perchè ci sa stare, altimenti quel ruolo lo può fare uno qualsiasi di noi (non io perchè non sono in grado).

  18. dogriccio 9 Ottobre 2013, 11:30

    ma a me sembra non ci sia niente di strano nelle convocazioni, tranne appunto Allan (e “strano” nel senso di non previsto non che non mi vada bene, anzi). Il baffo ha sempre dimostrato di essere costante e coerente con le sue scelte (IMHO l’atteggiamento migliore per un movimento “povero” di scelte come quello italiano)
    -Piloni sono quelli di sempre, Aguero la spunta su De Marchi (che a mio avviso è più duttile e quindi più utile) ma ci sta. Niente di trascendentale, sopratutto se davvero il giocatore di TV ha un piccolo infortunio.
    -Seconde linee, si continua con due saltatori e due grinder. Nel primo lotto, se, come sembra, vogliamo lasciare a casa Van Zyl (per carità leggittimo), abbiamo solo questi due, mettiamocelo in testa. Quindi bene Bortolami (nonostante l’età) e Bernabò. Nel secondo gruppo abbiamo essenzialmente Geldenhuys, Minto, Furno, Pavanello. Possiamo includerci anche Biagi e Fuser, anche se magari non sono ancora ai livelli di quelli citati prima. Quindi anche qua, due infortuni tagliano di netto il problema convocati.
    -Openside Flanker, Bergamauro si o no? il discorso è che tanto il titolare, ad ora, dev’essere Favaro, che è un giocatore determinante tanto in attacco quanto in difesa ed è la migliore scelta possibile in quel ruolo. Un possibile adattamento, invece, è metterci Barbieri, che da un qualcosa in più in termini di fisico e a portar palla (cioè un 8# aggiunto). Date queste due alternative per le prime due maglie da 7# può starci il Berga per quello che può dare come impact player e in termini umani/mentali. Io avrei provato Ferrarini, che sta giocando su livelli alti e si sta meritando la chiamata.
    -Blindside, Stesso discorso. Gioca Zanni. possiamo adattarci Vosawai e Furno (e Minto una volta tornato). L’alternativa più credibile sarebbe quel Cattina che però è tanto sfortunato e è di nuovo ai Box.
    -Terza Centro, finchè non saranno equiparabili Steyn e Vunisa i due migliori 8# possibili sono Parisse e Rob Barbieri. E ci sono.
    -Mediani, rotto Gori (il titolare di Brunel) c’è la sua riserva (sempre nella testa del baffo), Botes. l’altro tour ha portato Chillon. E lo riporta. fine delle trasmissioni (detto da un supporter di Tito)
    -Aperture, detto tutto.
    -Centri, Sgarbi e Garcia sono la migliore scelta possibile a 12#, non a caso titolari (e protagonisti) delle due migliori squadre italiane. Canale, Masi e Mirco sono tutti nel lotto dei convocabili ma due sono/sono stati gravemente infortunati e è giusto che arrivino freschi al 6N.
    -Ali/Estremi, con Venditti fuori questo c’era da portare.

    • gsp 9 Ottobre 2013, 11:46

      dog, e’ rotto anche ferrarini.

      • dogriccio 9 Ottobre 2013, 12:26

        ‘azz. non lo sapevo, però non è neanche tra quelli non considerati perchè infortunati.
        anyway il discorso resta abbastanza, credo, no?

        • gsp 9 Ottobre 2013, 12:47

          assolutamente chiaro, ed hai ragione tu che forse non sarebbe stato chiamato cmq. pero’ solo per la cronaca al momento e’ infortunato.

    • Hrothepert 9 Ottobre 2013, 14:33

      Dog, io nel primo sotto gruppo delle seconde metterei Geldenhuys e retrocederei Bernabò nel secondo, sai questione di gusti.

      • dogriccio 9 Ottobre 2013, 14:42

        cioè secondo te Geldenhuys è un saltatore e uno specialista della touche e non un grinder e sopratutto a discapito di Bernabò?
        forse non ci siamo capiti, io non stavo facendo due gruppi di seconde di classe A e B, ma un gruppo di saltatori e uno di grinder, visto che JB sembra volerne uno e uno nella sua coppia titolare.

  19. malpensante 9 Ottobre 2013, 11:40

    Per me non c’è un caso Tebaldi. C’è Tito che sta facendo più che bene e ci sono le preconvocazioni di JB per i TM: non credo si strappi i capelli (anzi, la barba) per non esserci, da qui al 6N e al mondiale c’è tempo e fanno in tempo a maturare le nespole. Semmai mi dispiace per Mirko, che evidentemente ci tiene e che ho visto fisicamente a posto, ovviamente non al posto dei ragazzi, ma di uno dei Gonzali, che non sono CS o JDV, e neanche ragazzi. Meglio Canale del sergente, comunque. Dag adré, Tito, ‘m’arcmànd.

  20. gsp 9 Ottobre 2013, 12:50

    Diventa anche interessante l’ultima partita di fine novembre, l’unica in concomitanza col pro12. sara’ interessante vedere le richieste di PP di treviso (Mirco, Staibano se sta bene) e chi fa l’apertura alle zebre.

    • malpensante 9 Ottobre 2013, 12:56

      Logica vorrebbe che, se non ci sono infortuni, gli rilascino Iannone.

      • mezeena10 9 Ottobre 2013, 14:02

        logico è quanto di piu distante dal modo di essere “fir”..chissà che s’ inventeranno..

    • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:48

      Vamos Pumas! ops, m’è scappata…

  21. San Isidro 9 Ottobre 2013, 14:01

    Sinceramente non ci trovo molto stupore nella chiamata di Chillon e nella non-convocazione di Tebaldi. Nessuno lo può sapere con certezza, ma di sicuro il ragionamento dietro alla chiamata dei mm è questo:
    – Gori è infortunato, infatti risulta tra i “giocatori invitati”, di sicuro la prima con l’Australia la salta, credo che se riprende bene all’ultima con i Pumas ci sarà…
    – Botes è la seconda scelta
    – Chillon è stato portato al tour estivo e Brunel vuole ritestarlo, semplice. Anche perchè in SA Chillon praticamente non ha mai giocato, salvo gli ultimi dieci minuti con la Scozia, in cui fece bene, quindi lo si vuole rivedere…
    – per quanto riguarda Tebaldi per me si vuole ancora aspettare, se prosegue la sua ascesa agli Ospreys di sicuro al 6N lo rivedremo…
    – Semenzato non potevano chiamarlo sennò chi metteva Smith a 9?
    Io sono stracontento per Tebaldi e per il suo avvio agli Ospreys, ripeto, se continua così al 6N lo vedremo, Chillon lo si vuole riprovare, punto. E poi credo si stia esagerando un pò sul tema, sono passate appena 5 giornate di Pro 12, Chillon ha giocato poco è vero, ma la stagione passata ha fatto parecchio minutaggio e non è detto che farà tutta la stagione alle Zebre da riserva…Tebaldi ha iniziato alla grande, ma sono passate solo 5 giornate…
    Perchè poi definere Tito come il “grande assente”? Un giocatore che non veste più la maglia azzurra dal tour delle Americhe 2012, dove fu messo al patibolo per la sua non brillante uscita contro il Canada, e che tra l’altro era dal 6N 2010 che non era più chiamato in nazionale…con tutto il rispetto, ma non mi sembra che Tebaldi negli ultimi tre anni abbia bazzicato molto l’Italrugby, posso capire lo stupore dietro la sua non chiamata, ma “grande assente” no, dai…e comunque su che al 6N lo rivediamo, intanto testiamo Chillon. Personalmente il giovane padovano non entusiasma anche me, però lo vedremo in questi test il suo valore, e comunque credo che si investa molto su di lui, quando era ancora al Petrarca fu portato con l’Italia Emergenti alla IRB Nations Cup 2012 (dove fu uno dei piazzatori), poi alle Zebre, lo scorso tour estivo in nazionale maggiore, insomma lo vogliono rivedere. E ancora: non penso assolutamente che Brunel non si fili Tebaldi o quest’ultimo abbia rifiutato la chiamata, non ci credo.

  22. San Isidro 9 Ottobre 2013, 14:19

    @mezeena,
    come dicevo ieri anche ad @Hullalla, personalmente parlando non ho nulla contro Allan, anzi gli auguro ogni bene, ma mi piacerebbe che ad indossare la maglia azzurra fossero sempre più i giovani che si siano formati rugbysticamente qui, che provengano dal nostro movimento, dai nostri club…la chiamata di Allan la vedo come un appiglio per non farcelo fregare dagli scozzesi, poi ovviamente la sua convocazione ci sta, certo che l’Italia deve puntare ai migliori prospetti in circolazione, d’accordissimo, ma non possiamo considerarlo come un giovane di piena formazione italiana visto che con le giovanili del Petrarca ci ha passato solo poco tempo…possiamo fare altri esempi sul tema: anche le madri di Dominguez, Garcia e Burton sono italiane, ma questi giocatori si sono formati altrove, poi non smetterò mai di ringraziarli per tutto quello che hanno dato all’Italia, soprattutto Diego…
    la mia è solo una speranza che credo si realizzerà tra molto, ma molto, moltissimo tempo, in un tempo in cui ci peserà sempre più non aver imitato dal principio il modello argentino…

    • gsp 9 Ottobre 2013, 14:32

      San, ma come fai ad imitare il modello argentino? e’ all’opposto di quello che siamo, con competenze opposte a quelle che (non) abbiamo.

      ed ad oggi il movimento argentino ha una gamba ma gli manca la gamba professionistica. noi siamo l’opposto.

      E’ vero, e’ un 20 enne che si e’ formato all’estero, ma lo fanno davvero tutti.

      certo e’ sbagliato usarlo per camuffare la nostra incapacita’ a produrre in certi ruoli, ma non penso davvero ci sia un idiota, uno solo, che pensa che il problema non esista e qualcuno che cerca di mascherarlo.

      pero’ come non siamo maturi nella produzione, la stessa immaturita’ la vedi tra noi commentatori. c’e’ ancora gente che crede alla bacchetta magica e critica i cambiamenti in modo strumentale. dopo 5 o 6 anni di nuova struttura accademia/club (di cui i primi del tutto ad capocchiam) e con giocatori che non hanno nemmeno 24 anni non puoi giudicare molto. ci vuole tempo.

      di tempo invece ne abbiamo dato a club ed a tanti candidati che fino ad oggi hanno prodotto 0 assoluto in certi ruoli. 0 certificato.

      maturano piu’ tardi? e’ intrigante come fattore, ma in se e’ un problema secondario. il problema vero nasce quando non maturano del tutto.

      l’idea che la nazionale deve rappresentare il movimento italiano e’ rispettabile ma non esiste da nessuna parte. la nazionale italiana rappresenta la nazione, inclusi quelli che vengono, vanno e se ne vanno.

      • San Isidro 9 Ottobre 2013, 15:23

        @gsp, ma l’ho detto, non ho nulla contro Allan, anzi gli auguro ogni bene con la nostra maglia. Verissimo poi quello che dici sulla nazionale, ed ho anche detto che l’aver puntato su Allan ci sta, vero anche che ci sono atleti di altre nazioni ovali che si formano all’estero. La mia è solo una speranza, tutto qua. Quanto al modello argentino, forse la mia è un pò una fissa (anche perchè loro non hanno mai avuto equiparati od oriundi, magari potremmo scherzare sul fatto che molti argntini hanno origine italiana), quello a cui mi riferivo è un serio lavoro sulla base e la formazione. Comunque anche loro nel 2016 (molto probabilmente) entreranno nel Super Rugby e, di conseguenza, nel professionismo, questo, secondo me, non stravolgerà molto l’assetto argentino perchè gli atleti che passeranno al regime pro saranno una cerchia ristretta e alla fine la qualità dei campionati locali, la formazione e la base resteranno sempre tali. Noi invece siamo partiti al contrario e, come avevo detto tempo fa, dovremmo cercare di lavorare sui due fronti: mantenere le due franchigie pro e investire bene nelle fondamenta, sui giovani, sui club, non mi dispiacerebbe avere una struttura dei nostri campionati ancora più amatoriale di quella che c’è ora, ma con alle spalle una base forte.

        • gsp 9 Ottobre 2013, 15:47

          san, sono daccordo su tutto. anche sul fatto che il modello Argentino e’ quello sostenibile ma di qualita’ (ma lo sono anche i celtici in termini di formazione) al quale devi voler arrivare.

          io sottolineo proprio la difficolta’ ad arrivarci e soprattutto il tempo che ci vuole per creare migliaia di formatori di livello in giro per l’italia. sono cose che per cambiare, non bastano soldi e volonta’ politica (ma sarebbero gia’ un buon inizio).

      • mezeena10 10 Ottobre 2013, 09:10

        san direi che son piu d’ accordo con gsp..ad evolversi è stato il concetto di nazione, l’ han capito tutti chi prima chi meno..in italia sempre gli ultimi a recepire gli umori e i cambiamenti dettati dai tempi..
        basti guardare alle altre nazionali, i maestri in primis!
        aggiungo l’ ultima cosa: son stracontento abbia chiamato allan e spero proprio il ragazzo possa mostrare il talento intravisto a western province o con le selezioni giovanili scozzesi..
        mi basterebbe anche quanto fatto vedere col perpignan qualche settimana fa! il motivo? semplice è un’ Apertura!

    • Machete 9 Ottobre 2013, 14:47

      San al momento l’eccellenza non è in grado di formare giovani MA di livello dignitoso…..che facciamo andiamo avanti con Orquera e DiB fino a quando non hanno l’età pensionabile??….
      Brunell ha chiamato l’unico giovane MA che poteva…non perchè Allan sia il nuovo Sexton ma perchè ha avuto una formazione sicuramente migliore di quella di qualsiasi altro pari ruolo dell’eccellenza (basta vedere la quantità di MM/MA che la Scozia sta sfornando in questi ultimi anni)….

      • San Isidro 9 Ottobre 2013, 15:26

        non ti avevo letto, vedi la mia risposta @gsp, è adattabile anche a te…e ripeto: Brunel non ha sbagliato a chiamare Allan e non ho nulla contro di lui…

  23. San Isidro 9 Ottobre 2013, 14:27

    In questa lista di convocati per me ci sono più di un paio di sorprese…mi spiace per i tre giocatori “invitati”, a quanto ho capito se tutto va bene nei recuperi De Marchi e Gori per i Pumas ci dovrebbero essere, non so bene le condizioni di Venditti…andiamo a vedere ruolo per ruolo:
    – tallonatori: nessuna novità, spero che D’Apice si faccia valere alle Zebre e al 6N rientri nel giro azzurro
    – piloni: sono contento per Aguero, che dal tour estivo è rientrato in pianta stabile in nazionale, alle Zebre sta facendo molto bene…ho invece molta fiducia in Rizzo
    – seconde linee: anche qui nulla di nuovo, mi chiedo però perchè non ha voluto ritestare Cedaro? lo ha portato al tour estivo…
    – terze linee: Bergamauro in caso di necessità può ancora dare, magari per lui e Bortolami questi sono gli ultimi caps, ma se possono dare una mano ben venga…un ottimo prospetto nel ruolo è Ferrarini e spero che quando si riprenderà anche Cattina possa essere considerato dal 2014…
    – mm: vedere sopra…
    – aperture: scusate ma Allan non era ala? chiedo perchè non lo so…sono contento per il giovane, ci mancherebbe, ma anche in questo caso mi sono già espresso…ad ogni modo gli auguro di far bene…
    – trequarti: allora c’è da premettere che la chiamata di Bergamirko non me l’aspettavo pure io…a Mirko auguro presto di tornare in azzurro, ma era chiaro che per questa finestra non ci sarebbe stato, se a Rovigo farà bene per il 6N, o al massimo per il tour estivo, si riprenderà la maglia e credo che al mondiale ci arriverà…oltre a Trevisan e Campagnaro, per me l’altra novità è Benvenuti. Partiamo da quest’ultimo, visto il suo di calo di forma in azzurro durante lo scorso 6N e la non convocazione di Giugno, pensavo che almeno per questi TM non fosse chiamato, credevo che si volesse aspettare, comunque non avevo dubbi sul fatto che fosse richiamato in nazionale. A Perpignan sta facendo molto bene e Brunel, che conosce quell’ambiente, di sicuro l’avrà tenuto sotto osservazione…molto contento per Campagnaro, avevo detto che sarebbe stato prematuro convocarlo ora, invece sono stato contraddetto, spero che il ragazzo di Mirano a questo punto si faccia valere alla grande, e spero pure di rivedere presto in campo un altro ragazzo di Mirano! Su Trevisan non so, per me a livello celtico è un discreto giocatore, ma non lo vedo per la nazionale, magari mi sbaglio…per gli altri mi fa davvero piacere la riconferma di Sarto, Iannone e anche di Canale, che da quando è a La Rochelle lo trovo in ottima forma, lo scorso 6N ha giocato molto bene…

    • Hrothepert 9 Ottobre 2013, 14:37

      San, ma com’ è andato l’ appello?

      • San Isidro 9 Ottobre 2013, 15:41

        ciao Hroth, se ti riferisci a quello di qualche settimana fa, beh, non è andato bene purtroppo…so che ora te la prenderai con me, ma non era un esame facile, è un pò che me lo trascino, comunque la prossima volta è fatta. Tra l’altro ne ho altri due in cantiere in questo periodo (a giorni usciranno le date)…ti renderò soddisfatto…

        • Hrothepert 9 Ottobre 2013, 15:46

          Forse sarebbe il caso di passare meno tempo a scrivere di Rugby qui sul blog e un po’ di più sui libri, èh? 😉

          • San Isidro 9 Ottobre 2013, 16:03

            i tuoi paternali consigli li tengo sempre a mente…comunque Hroth il tempo che passo qui, non mi toglie tempo per lo studio, anzi…poi, nonostante i lunghi pipponi che spesso posto, a scrivere ci metto davvero poco…

          • gsp 9 Ottobre 2013, 16:07

            hroth, non disturbarlo che sta… guardando la partita. tra mezz’ora deve uscire per l’aperitivo. 🙂

          • San Isidro 9 Ottobre 2013, 16:31

            ahahah…la partita non sapevo ci fosse, ho acceso per caso, comunque l’ho già vista venerdì…oggi niente aperitivo, da domenica sto mezzo influenzato e ho avuto anche fino a 38 di febbre, oggi sto meglio, ma mi devo riguardare per…uscire domani

        • marcoV 9 Ottobre 2013, 22:51

          Azz, San! spiace per l’esame!
          dai che quando ci laureeremo (futuro futuristico) organizzeremo una partita tra scribacchini e poi “terzo tempo di laurea”….. 😉

          • San Isidro 10 Ottobre 2013, 00:51

            ehh, giusto il futuro futuristico…ma tu cosa studi?
            comunque si, per una partita amatoriale ci sto, da ex seconda linea decaduta dei campionati giovanili interegionali di secondo livello Lazio/Abruzzo (della serie che si andava in Abruzzo per giocare non con L’Aquila, ma con il Chieti) sono pronto a rimettere gli scarpini…mi prendo in squadra anche i miei due motivatori @hroth e @gsp…per il terzo tempo: patate, riso e cozze offerte gentilmente da @gsp…

          • Giovanni 10 Ottobre 2013, 22:10

            …ed io porto il babà 🙂

          • marcoV 11 Ottobre 2013, 01:05

            San, faccio una facoltà un filino diversa dalla tua… ingegneria ambientale! o, come dicono alcuni amici, ingegneria sociale! 😉 per dicembre ho finito, ma per fortuna lavoro già da un po’, quindi ho potuto/dovuto chiudere con calma!

  24. San Isidro 9 Ottobre 2013, 14:35

    OT: in questo momento su Italia 2 stanno trasmettendo la replica Treviso-Connacht, sono alla mezzora…e stasera alla 20.30 il canale T9 trasmetterà la replica del derby Lazio-Capitolina di sabato scorso (a cui ho piacevolmente assistito). T9 è un canale romano, credo si prenda comunque in tutto il Lazio, ma si potrebbe prendere anche in altre regioni, quindi se vi interessa provate a vedere…io ad es. sul mio televisore prendo Napoli TV e un canale pugliese, ancora non ho capito perchè…

    • frank 10 Ottobre 2013, 01:04

      perchè sei terùn 😛

      ovviamente scherzo!!

      • San Isidro 10 Ottobre 2013, 01:54

        ahah…attento che se lo legge @Giovanni…

        • Giovanni 10 Ottobre 2013, 22:09

          Sembra che dalle mie parti ci sia stato un nuovo improvviso focolaio di colera, ultimamente…il cui effetto pare abbia obnubilato le menti di taluni poveri stolti… 😉

    • mezeena10 10 Ottobre 2013, 09:12

      lo guardavo quando stavo a perugia..fanno sempre molto sport locale! sai se trasmette sul satellite?

  25. Gi@nka 9 Ottobre 2013, 15:47

    Non so se avete già postato questa notizia non ho trovato niente sul foro…a me ha fatto sorridere!

    http://www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo/rugby_niente_nazionale_per_bergamasco_la_moglie_su_twitter_vergogna/notizie/336975.shtml

  26. eridano 9 Ottobre 2013, 15:50

    non seguo l’argomento da qualche settimana ma ricordo o segnalo a tutti che due (uno dei quali con caps nel Galles) dei tre mm degli Ospreys si sono infortunati in pre season. L’emergenza ha obbligato i gallesi a ingaggiare un mm canadese.
    L’essere titolare e il minutaggio elevato del 9 di Noceto è dovuto anche a questo….e se ricordo bene i commenti dei tifosi locali sui blogs non erano così positivi da quelli che leggo quà…..
    Concludo dicendo che non ho visto giocare l’ex Zebra ultimamente, quindi non mi esprimo sulla sua mancata convocazio.

    • malpensante 9 Ottobre 2013, 16:26

      Basta che guardi le statistiche e i tabellini. Quanto ai tifosi, è una categoria un po’ larga e ci sta tutto e il contrario di tutto. Personalmente ti dico che gli amici miei erano prima curiosi (non perplessi), poi sorpresi, e a oggi ben contenti. Tito lo conoscevano da un po’, due anni di Aironi quasi sempre in campo prima delle Zebre. Per quello erano curiosi, sorpresi, contenti. Non l’hanno preso su ebay, Gruff se non sbaglio è ancora il loro tecnico dei 3/4 e Filippi non s’è dimenticato di certo dei falchetti.

  27. mauro 9 Ottobre 2013, 15:52

    un centinaio di commenti qui ed un altro di là mi convincono semprepiù che “la corrispondenza di amorosi sensi” con JB va affievolendosi nel rispetto dell’italica tradizione. Il problema non è il CT o Director of Rugby in tribuna ma i 50-60 mila attorno a lui. Vedremo se fra due anni non verrà sbertucciato come già successo al buon Mallet

    • malpensante 9 Ottobre 2013, 16:33

      Mi chiamo fuori con Paolo e gli altri testimoni: mai sbertucciato Mallet e mai goduto JB, salvo riconoscergli quando azzecca tutto (la Francia) e del mio peggio quando azzecca poco e nulla (per me, abbastanza di frequente). Ovviamente spero sempre mi tocchi applaudirlo 🙂

  28. giangian 9 Ottobre 2013, 17:21

    Rugby People
    lo sport più bello del mondo, la sua gente

    Info
    Meta Nuova Zelanda

    Che ne è di “Iao” Minto? Tempi ancora lunghi, Benetton e Italia restano in attesa. «Spero di rientrare a dicembre, mi manca il campo»
    Pubblicato: 9 ottobre 2013 | Autore: elvislucchese | Archiviato in: Pro12 2013-2014 | Lascia un commento »

    E’ stato il grande protagonista della scorsa stagione, con prestazioni di altissimo livello sia con la maglia del Benetton che con quella della Nazionale. Dalla fine dello scorso Pro12, però, Francesco Minto – per tutti ormai “Iao” – non ha più giocato un match a causa dei suoi problemi, non nuovi, alla zona delle cervicali. Il miranese, dopo aver saltato l’ultimo tour azzurro, non figura neppure fra i convocati per il prossimo trittico di novembre della Nazionale, a conferma di tempi di recupero che si prospettano ancora lunghi.
    Francesco Minto

    Francesco “Iao” Minto in maglia azzurra

    «L’infiammazione al collo si trascina dalla fine della stagione scorsa, non è particolarmente dolorosa ma mi impedisce di svolgere allenamenti con contatti», spiega il seconda-terza linea, «resto in attesa di alcuni esami dei medici ma credo che dovrò rimanere fuori ancora per almeno un mese e mezzo. Spero di poter essere in campo a dicembre. E non vedo l’ora, perchè nel frattempo non ho mai smesso di allenarmi, nemmeno d’estate, e la partita mi manca».

    Peccato davvero perché l’assenza di Minto si farà sicuramente sentire in Nazionale, così come è successo a Treviso dove, ricordiamolo, è out anche Corniel Van Zyl, efficiente organizzatore dalla touche. La seconda linea biancoverde conta buone alternative. Capitan Antonio Pavanello, ovviamente una sicurezza, è uno dei leader che sta tirando la carretta in un momento particolarmente difficile per la squadra (a lui, a Rizzo e a Campagnaro Smith ha consegnato il pallone dopo Benetton-Connacht, che corrisponde ad una specie di “man of the match” interno); Marco Fuser è una gradita sorpresa; Valerio Bernabò è il giocatore intelligente ed affidabile che il Benetton ha imparato ad apprezzare nel tempo. Ma nessuno dei citati ha l’impatto fisico che Minto ha dimostrato nella sua strepitosa stagione 2012-2013.

    Le condizioni del miranese avrebbero causato qualche fibrillazione sia nell’ambiente del club che nello staff azzurro, poiché alcuni ritengono che il problema al collo non impedirebbe comunque a Minto di scendere in campo. Le convocazioni del ct Jacques Brunel premiano intanto Michele Campagnaro, protagonista di un positivo avvio di stagione nel Benetton. Il trequarti – anch’egli di scuola Mirano – è cresciuto incredibilmente dal punto di vista fisico questa estate. E’ capace di spunti impressionanti in attacco mentre ha ancora qualche disagio in difesa, in particolare nel piazzamento.

    Più sorprendente la chiamata di Tommaso Allan, se non altro perchè il giovane del Perpignan si è formato lontano dall’Italia, fra il Sud Africa e l’accademia degli Wasps a Londra, giocando intanto per le nazionali giovanili della Scozia. Deve la cittadinanza italiana ad una famiglia cosmopolita. Il padre William arrivo in Italia per giocare tallonatore nel Thiene in A-2 (Tommaso nasce infatti a Vicenza nel 1993) e più tardi, naturalizzato italiano, nel Petrarca (a Padova Tommaso ha toccato i primi palloni ovali) mentre anche mamma Paola ha trascorsi da pioniera nel rugby femminile. Il sandonatese delle Zebre Ruggero Trevisan è il terzo giocatore convocato che non ha ancora giocato un match ufficiale con l’Italia.

    • carlo s 9 Ottobre 2013, 21:39

      Grazie per le info su Minto, sei stato l’unico a dare e grazie anche a Rugby People, questo è fare informazione!!!

    • marcoV 9 Ottobre 2013, 23:00

      ed ecco che scopro che Allan è quasi mio compaesano…!
      Grande caspita, un “magnagatti” in nazionale, mica si vede tutti i giorni!!!

    • Shane Bill McDriscoll 9 Ottobre 2013, 23:56

      C’è una squadra di rugby a Thiene?

  29. giangi2 9 Ottobre 2013, 17:37

    My 2 cents:
    – Tebaldi: sta giocando e tanto agli Ospreys, sembrerebbe anche bene, perchè non sfruttare questa occasione per chiamarlo e vedere come si riambienta in azzurro (questo vale sia se era stato escluso per motivi tecnici che per motivi caratteriali)? Chillon ad oggi non ha quasi mai giocato, capisco che Cavinato voglia vincere qualche partita e schieri sempre Leonard, però bisogna anche capire a cosa servono le Zebre e come le si vogliono gestire tra i due estremi Gajan e Cavinato(finora); per me qui Brunel ha sbagliato, a meno che Tebaldi non sia già stato definitivamente accantonato.
    – Mirco Berga.: considerando la storia del giocatore, lo avrei chiamato al raduno, magari come “premio di consolazione” per poi dirgli “Grazie, ma gli altri sono più performanti, riprova quando sarai messo meglio”; non costava niente e la FIR faceva miglior figura.
    – Allan: onestamente non vedo motivo di polemizzare; è giovane e promettente, E’ ITALIANO, e lo faremo giocare per “bloccarlo” anche se forse oggi non è pronto. Ha la fortuna di avere una famiglia che gli ha offerto diverse opportunità di formazione sia sportiva che personale, beato lui e meglio per noi se diventa buono. Se poi c’è ancora qualcuno che non capisce che nel 2013 non è così infrequente avere due genitori di nazionalità diversa, o che considera una pecca il giocare fuori dall’Italia (magari perchè i genitori si trasferiscono per lavoro, prima ancora che per rugby…), forse è ora di crescere un pochino.

    • frank 10 Ottobre 2013, 01:00

      Se poi c’è ancora qualcuno che non capisce che nel 2013 non è così infrequente avere due genitori di nazionalità diversa = razzisti, nel migliore dei casi ignoranti.

    • San Isidro 10 Ottobre 2013, 02:27

      ragazzi non esageriamo, quando mai è stato messo in mezzo il razzismo? o ancora, quando mai c’è stata incomprensibilità nel capire certe situazioni?
      rispondo io, visto che come altri ho parlato del caso: dal mio punto di vista non ho nulla contro Allan, anzi gli auguro il futuro più radioso con la nostra maglia e non smetterò mai di ringraziare tutti gli oriundi e gli equiparati che hanno giocato/giocano per l’Italrugby. Vedere tutte le volte Geldenhuys che canta a squarciagola l’inno di Mameli è piacere immenso. Verissima d’altronde la situazione degli italiani che si formano rugbysticamente all’estero, penso al nostro Sergio che è cresciuto con l’Universitario de La Plata, club in cui l’hanno portato a giocare i genitori che da L’Aquila si erano trasferiti nella provincia di Buenos Aires per lavoro…penso a Chistolini delle Zebre che è cresciuto rugbysticamente in Sud Africa e penso a tanti altri…
      La mia speranza, che ho espresso anche ieri, è che il nostro movimento un giorno sia in grado di produrre sempre più giocatori di livello che però si siano formati qui, con i nostri club, poi ovviamente se ci sono anche talenti italiani di formazione estera che possono vestire la nostra maglia ben venga.
      La situazione di Allan è un pò particolare: vero che il giocatore ha la mamma italiana, vero che un periodo delle giovanili l’ha giocato al Petrarca, vero tutto, però, senza nulla togliere al ragazzo, mi sembra l’ennesimo tentativo della nazionale di andare a pescare qualcuno di fuori per tappare il nostro solito buco all’apertura, qualcuno che tra l’altro poteva essere convocato pure da un’altra nazionale (la Scozia in questo caso). Di nuovo, auguro la carriera più splendente ad Allan ed è anche vero che, al momento, a 10, oltre ad Orquera e Di Bernardo (due italo-argentini), non avevamo nessun talento da chiamare, quindi la mia idea di avere una nazionale che rispecchi per lo più il frutto del nostro movimento resta sempre e solo una speranza…

      • mauro 10 Ottobre 2013, 09:37

        san in breve il mio pensiero sulle tue speranze: finchè non avremo in Italia educatori prima e allenatori poi, in grado di insegnare qualcosa più dello spirito del rugby (tipo: fango, sudore, passione, amicizia, ecc.) e professori in grado di elaborare qualche idea in più oltre all’insignificante equazione peso+altezza=campione in pectore, le tue e nostre speranze dovranno essere più resistenti della diga del Vajont

  30. Darko 9 Ottobre 2013, 23:30

    Spiace se ripetero’ concetti gia’ espressi sopra ma non ho avuto tempo di leggerli tutti… L’ anno scorso quando si chiedeva a Brunel riguardo alla mancata convocazione di Benvenuti esprimeva il dogma che i giocatori dovevano fare minutaggio per meritare la convocazione..quindi Chillon perche’?? L’ anno scorso ho visto quasi tutte le partite delle Zebre trasmesse.. Ho sempre pensato che Tebaldi fosse troppo nervoso, approssimativo e con dei black out imperdonabili ma altresi che fosse nettamente meglio degl’altri suoi compagni di reparto, definirei Chillon con una sola parola “inconsistente”. Gia trovavo inspiegabile l’ anno scorso il minutaggio di Chillon se paragonato a qullo di Tebaldi ed avevo gia’ maturato l’idea che il secondo avesse scontato una certa antipatia da parte di Gajan e/o poca pacita di rispettare gli ordini ricevuti..Ora dopo queste convocazioni non puo che venirmi da pensare che Gajan abbia dato un feed back parecchio negativo a Brunel riguardo a Tito…

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale