Pro12: missione compiuta per il Benetton, Connacht piegato 23 a 3

Partita poco spettacolare ma i veneti dovevano vincere e hanno vinto. Segnali di ripresa dalla mischia ma c’è da migliorare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. william 4 Ottobre 2013, 22:32

    Mah treviso mi ha dato l’impressione di poter vincere col bonus se avesse voluto. Però troppo lento sempre.
    Entrato botes il gioco si è subito velocizzato, peccato che il ragazzo sia sempre UN po’ pasticcione
    Bravissimi favaro e fuser. E anche campagnaro e barbieri. E Grande morisi! SiSi merita una ciucca super al terzo tempo

  2. msbelli123 4 Ottobre 2013, 22:33

    Ottima difesa di Treviso.
    Annullata una meta valida. Vittoria mai in dubbio.

    • ginomonza 4 Ottobre 2013, 22:54

      Non era meta

      • kinky 4 Ottobre 2013, 22:58

        A me pareva più meta la seconda che la prima!! Nella prima c’era un in avanti di Campagnaro!! Era meta non tanto per Favaro che forse schiaccia un millimetro prima della linea, ma poi la palla va dietro il suo braccio (quindi non in avanti) e Ceccato la raccoglie e porta in meta!

        • greenleaf 5 Ottobre 2013, 00:01

          Nella prima meta Campagnaro non la tocca proprio la palla.
          Erano mete entrambe!
          Non capisco comunque la decisione di dare una mischia sui 5 metri. O era meta di Ceccato o era avanti, con conseguente mischia per Connacht.
          Bho.

          • Katmandu 5 Ottobre 2013, 00:09

            Per me non era meta quella di zanni, mentre favaro aveva toccato la linea almeno mi è sembrato che campagnaro si fosse strambato con la palla e aveva fatto avanti

          • ginomonza 5 Ottobre 2013, 13:27

            favaro non aveva toccato la linea: (era chiaro e ovvio 😉 ) mancavano dei cm.
            forse il difensore del Connacht ha fatto un leggero avanti nel fermare la palla di favaro.
            Almeno così mi sembra di avere capito.

          • exile 5 Ottobre 2013, 13:32

            Mete tutte due.
            Nella seconda Favaro arriva corto ma non trattiene la palla (quindi no fallo) nè commette in avanti.
            Il pallone carambola all’indietro e Ceccato schiaccia.
            Il TMO (Dordolo, già pessimo arbitro) dice all’ arbitro “No clear evidence of a try” (deve avere imparato la frasetta a memoria, data la pronuncia – come dire mo’ decidi tu). Allora Hennessy gli chiede “it’s a try yes or no?”. Ed allora siccome avrebbe dovuto valutare tutto lo sviluppo dell’azione, si è fermato alla fase in cui Favaro arriva corto sulla linea e dice “no try”.

            Altrettanto in occasione della meta di Zanni alla richiesta dell’arbitro se c’era stato in precedenza un “knock on”, ha risposto “no clear evidence of a knock on” Come dire: “se c’è, non si vede, vedi un po’ tu….”.
            Capita spesso da quest’anno che gli arbitri abusino dell’uso del TMO per pararsi il didietro. Il TMO di ieri sera ha imparato la frasetta per pararsi a sua volta.
            Di questo passo temo che si prevederà l’esistenza di un “assessor” per decidere al posto del TMO quando questo non se la sente…..

  3. lupo 4 Ottobre 2013, 22:35

    le mamme di galway per convincere i loro marmocchi a mangiare la minestra da oggi gli diranno: fai il bravo o chiamo il numero 6…altro che sandman

  4. tergestum 4 Ottobre 2013, 22:35

    se c’era una partita da vincere con il bonus, era questa.
    irlandesi nulli, Tv minimo sindacale.

    Campagnaro,Favaro e Morisi sugli scudi…per il resto nulla da segnalare

    • Rabbidaniel 4 Ottobre 2013, 23:29

      Allora ho visto la partita giusta. Da tutti i commenti di giubilo pensavo di aver sbagliato canale 😀

      • Stefo 5 Ottobre 2013, 00:04

        Per fortuna che ci siete voi perche’ anche io come Rabbi pensavo di aver visto la partita sbagliata…sapete su TG4 in Gaelico magari mi ero confuso 😉

        Treviso forse attanagliata dalla pressione del “dover vincere” ma al di la’ del risultato e la prova singola di alcuni una partita che a me ha lasciato gli stessi dubbi delle ultime settimana…l’hanno spezzata su un errore sull’ennesimo tentativo di ripartenza folle dalle proprie 22 del Connacht, han concesso 3-4 buchi in difesa che una squadra piu’ sveglia e con singoli piu’ forti del Connacht avrebbe probabilmente sfruttato meglio, nonostante un dominio territoriale importante nel primo tempo hanno chiuso 9-0 e sprecato tanto.
        Bene i 4 punti per Treviso, bene alcune prestazioni singole, ma tanti dubbi ancora.
        Connacht: mah progetto interessante di Lam ma probabilmente velleitario, l’avevo gia; scritto nelle scorse settimane che mi sembrava Lam esagerasse nel gioco che sta facendo e ne sono sempre piu’ convinto, pensavo sarebbe andato piu’ per gradi…avevo dato Connacht e Dragons come mine vaganti che potevano esplodere bene o male prima dell’inizio stagione mi sa che si iniza ad inutire chi esplode bene e chi forse male.

        • San Isidro 5 Ottobre 2013, 00:06

          Stefo, al di là dei buchi lasciati da Treviso, ho visto un gran Fionn Carr, non sapevo avesse giovato al Leinster, ve lo siete fatti scappare così…

          • Stefo 5 Ottobre 2013, 00:24

            Carr non ha sfondato al Leinster, forse poteva avere piu’ opportunita’ ma nei due anni al Leinster non ha comunque mai dato l’impressione di potersi imporre…mi girano molto piu’ per aver perso Conway.

        • Katmandu 5 Ottobre 2013, 00:13

          Stefo per un attimo sul finire del primo tempo ho pensato: sembra la partita di tv contro munster, nel secondo tempo escono dagli spogliatoi e li rebaltano, invece no
          Scusa una domanda che mi è balenata te stè in mente: ma fuori dell rds o dell’aviva c’è il panin onto? La salamella? o cosa? Vanno tutti al bar?

          • Stefo 5 Ottobre 2013, 00:25

            Dentro la RDS ci sono baracchini per tutti i gusti…panini onti differenti ma sempre onti…

          • San Isidro 5 Ottobre 2013, 00:32

            eppure la RDS è una struttura molto esclusiva, non pensavo che ci fossero barcchini che distribuissero pane e salamella…quando ho avuto il privilegio di girarmela in solitaria (grazie ad un guardiano molto gentile) mi sono preso un buon tè caldo nel locale appena fuori dal campo accanto al maneggio…

          • Stefo 5 Ottobre 2013, 00:35

            Ci sono i van delle compagnie coi soldi nei giorni delle partite, burgers, hot dogs…poi se fa bello nei mesi primaverili organizzano anche la grigliata…”pane salamella” no a meno che non intendi con salamella il frankfurter per l’hot dog.

        • Rabbidaniel 5 Ottobre 2013, 00:29

          Secondo me c’è Parks che bestemmia anche in kazako per il gioco che impone Lam. Stasera l’ho visto più di una volta in uno stato molto prossimo alla confusione.

          • Stefo 5 Ottobre 2013, 00:32

            Ravvi concordo, anche perche’ quel gioco non si addice a Parks, o meglio non ne esalta i punti di forza…

        • ugotruffelli 5 Ottobre 2013, 00:42

          Soprattutto nel primo tempo costruivano bene, ma poi quando si avvicinavano alla linea di meta andavano in confusione, passaggi da trattenere il fiato, perdevano possesso troppo facilmente specialmente per il ritardo nella formazione della ruck. E hanno pagato nel non avere il bonus, che era da prendere stasera! E concordo, lasciavano dei buchi che contro un’altra squadra avrebbero pagato molto più pesantemente.
          Alla fine l’importante è vincere soprattutto per la testa. Ma devono ritrovare convinzione e determinazione! E soprattutto devono un po’ liberare l’infermeria. Ora inizia la Heineken, e non sarà un girone leggero con un Ulster molto determinato in queste ultime giornate.
          Favaro possente, bravi anche Campagnaro, Morisi e Nitoglia. E un bentornato ad una mischia più convincente stasera! Spero che l’infermeria si svuoti presto, c’è bisogno di più alternative! E torni Berquist, fin’ora mi è piaciuto molto…
          Non capisco Gori: è bravo ma a volte sembra “distratto”…
          In ogni caso…. Forza Leoni!!

  5. Katmandu 4 Ottobre 2013, 22:36

    Bravi poco altro da aggiungere, prestazione solida come poche ne ricordo, forse troppo errori a ridosso della linea di meta, ma se loro non arrivano mai troppo vicini alla linea significa che hai fatto veramente un bel lavoro
    Connath troppo troppo troppo lanciato nel credo tattico dell’allenatore Lam, va bene giocare ma se non riesci a passare in un modo prova in un altro, non può parks apreire sempre anche da dentro i 22, non vedevo un uomo portato dentro la propria area di meta da non so quanto tempo
    Potevano arrivare al bonus, certo ma hanno fatto comunque tutti una gran bella partita.
    ps ma Favaro, Campagnaro, Zanni ma soprattutto Nittoglia quanti placcaggi hanno tirato? se esiste un record mondiale credo che Favaro lo ha battutu stasera

  6. Rabbidaniel 4 Ottobre 2013, 22:36

    Non uno spettacolo eccelso, partita da vincere e vinta. Connacht che si suicida un paio di volte, Parks in evidente stato confusionale e più impreciso del solito.

  7. kinky 4 Ottobre 2013, 22:39

    Il Man of The Match andava dato a Morisi: è entrato al 77′ , fatto una meta al 78′, al 79′ ha fatto un altro break e al 80′ un placcaggio…cosa vuoi di più?!? A parte gli scherzi giusto averlo dato a Favaro! Della partita che dire…bruttina proprio!! Mi sono piaciuti DeMarchi (per il poco che è rimasto in campo) Favaro, Gori, Campagnaro e Nitoglia, non mi sono piaciuti Loamanu, Sgarbi, Botes, Barbieri!!! Ceccato non lo prendo più in considerazione, mi spiace perché sicuramente è un serio professionista ma fin’ora ha giocato fin troppo di quel che merita secondo me…ma dico io, fai questo di mestiere tutti i santi giorni e lanci quelle touche così di merda in partita?!? Inaccettabile!

    • tony 4 Ottobre 2013, 23:06

      Più o meno della tua opinione.

    • San Isidro 4 Ottobre 2013, 23:28

      kinky, sei un pò duro su Ceccato, ma anch’io condivido quello che dici su di lui…c’è da dire che nelle ultime tre gare in gioco aperto comunque si è speso sempre al massimo, ha dato molto, certo poi la touche lascia a desiderare, oggi però mi pare di aver visto solo un paio di lanci a cavolo rispetto alla media delle altre volte…credo che Smith abbia voluto testarlo appieno, non capisco però perchè non abbia fatto entrare Maistri almeno gli ultimi minuti, è rimasto in panchina sia oggi che a Belfast…

    • Il Mago 4 Ottobre 2013, 23:51

      No dai Ceccatino è una garanzia ! Si sa ormai che nel finale di partita e nelle touche lunghe le palle sono regalate agli avversari. Ah dimenticavo anche quando siamo a ridosso dell’area avversaria e la giocata deve essere decisiva. CECCATINO UNA SICUREZZA !!

      • mauro 5 Ottobre 2013, 07:23

        scusa ma sei parente di Ceccato? Senza offesa lo sparapalline da golf e più preciso di Ceccato in touche che, evidentemente, era assente quando spiegavano come si lancia.
        Per le sicurezze vatti a rivedere il lancio contro Munster dell’anno scorso (mi sembra) sui nostri cinque metri e la meta regalata di conseguenza. Ceccato è un onesto elemento da Eccellenza.
        Ero a Monigo quindi non ho tenuto statistiche ma quanti lanci ha sbagliato ieris
        era? quante touche abbiamo perso per i suoi lanci?

        • marcoV 5 Ottobre 2013, 11:22

          Mauro, credo che “il mago” fosse ironico…! 😉

          • mauro 5 Ottobre 2013, 11:32

            ah beh… sono ancora scosso dallo spettacolo di ieri sera e non sono in grado di apprezzare l’ironia, ma migliorerò nel corso della giornata. Mi scuso per l’aggressione col Mago

  8. Sergio Martin 4 Ottobre 2013, 23:08

    Grande Treviso. Grande grinta, grande difesa, grande terza linea, grande Campagnaro, grande Nitoglia (che Dio lo illumini e gli faccia ritrovare la via per l’azzurro). Voglio Morisi in nazionale! Il Connacht non e’ riuscito a fare niente.

    • San Isidro 4 Ottobre 2013, 23:10

      ciao Sergio vieni domani a vedere Lazio-Capitolina? si prevede diluvio a Roma, ma ci vado lo stesso, non me la posso perdere…

      • Sergio Martin 4 Ottobre 2013, 23:53

        Purtroppo no. Sfiga vuole che sia sorto un impegno inderogabile…Altrimenti andavo al campo Onesti pure con lo scafandro.

    • Rabbidaniel 4 Ottobre 2013, 23:25

      Mah io forse ho visto una partita diversa. Benetton che per tutto il primo tempo non riesce a sfruttare un dominio territoriale e di possesso e un giallo aggiungerei. Connacht con un’impostazione al limite del TSO che però riesce a mettere in difficoltà TV, nonostante manchino 15 giocatori e nonostante cambino 3 piloni in pochi minuti. Secondo tempo in cui Connacht riesce a fare meno del primo tempo, ma TV ancora non trova la chiave del gioco, andando in meta per un suicidio di Connacht. Da lì partita che si sente come finita per il risultato.
      Quindi grande Treviso mi pare un po’ esagerato. Si è vinto, bene così, ma non vedo molto di positivo oltre il risultato, se non le prestazioni di alcuni singoli (Favaro su tutti).

  9. Francesco.Strano 4 Ottobre 2013, 23:15

    Gori penoso nei passaggi…. tebaldi di un altro pianeta…

    • kinky 4 Ottobre 2013, 23:25

      Scusa, quanti ne ha sbagliati?!? Perché io di plateale ne ho visto solo uno!!

      • greenleaf 5 Ottobre 2013, 00:03

        Io di plateali ne ho visti almeno 3, ma almeno altri 7/8 di veramente brutti, o bassissimi o alti.

    • Pratese 4 Ottobre 2013, 23:51

      Ma te hai visto le Zebre vero !!!

  10. San Isidro 4 Ottobre 2013, 23:33

    Posso dire una cosa: bene Treviso, vittoria se vuoi anche meritata, ma il Connacht ha fatto di tutto per complicarsi la vita, sulla prima meta della Benetton hanno davvero pasticciato (si bravi i veneti a mettere pressione a pochi metri dalla linea di meta come diceva Visentin in telecronaca, però…), squadra impalpabile, secondo me i tanti infortuni che avevano (Faloon su tutti) hanno pesato non poco…

  11. San Isidro 4 Ottobre 2013, 23:36

    Fionn Carr: che giocatore signori! Ha fatto buchi ovunque…
    sto fionn de…

    • Il Mago 4 Ottobre 2013, 23:55

      ..mancava solo che qualcuno gli stendesse anche il tappeto rosso !! No voria dir ma co chei busi là tutti saria fenomeni

      • San Isidro 5 Ottobre 2013, 00:00

        è vero che potevano buttarlo giù prima, ma Carr, al di là di questo, è una gran bell’ala, giocatore molto pericoloso in attacco…
        ps: il tuo nick è dovuto al fatto che sei un fan di Hernandez?

  12. San Isidro 4 Ottobre 2013, 23:57

    Nota di merito per Campagnaro:
    che bel giocatore, mi piace perchè fa delle cose molto semplici, non si inventa grandi numeri, non rischia, non azzarda, ma fa solo quello che deve fare, e cioè entra a testa bassa e guadagna metri, passa il pallone se ne ha la possibilità altrimenti se lo tiene tretto e continua ad avanzare, in tutto questo è sempre molto prolifico e volenteroso…anche se non lo da a dimostrare si vede che è teso, e giustamente perchè ancora non ha molta esperienza, per cui si limita ai suoi compiti e non sfora in qualche eccesso di atletismo…magari questo può essere visto come un limite, a volte è vero che si isola con la palla, però per me (e penso per la maggior parte di noi) il giocatore ha talento e può solo migliorare, quindi non azzarda finchè non ha le piene capacità per fare qualche numero, fa il suo lavoro con pieno profitto, bravo! E poi placca tantissimo! Finchè non si ha la giusta esperienza e padronanza dei propri mezzi a rugby si devono fare le cose semplici! Il ragazzo crescera ancora! Inoltre, al di là delle esperienze in nazionale giovanile e i due caps con il Treviso della passata stagione, credo che questo livello sia un mondo tutto nuovo per lui (non ricordo se prima giocasse in B con il Mirano o in A con l’Accademia di Tirrenia), lasciamolo ambientare bene! Per me è ancora molto presto per la nazionale, ma se continua così a Giugno 2014 Brunel lo porta al tour estivo…

    • Sergio Martin 5 Ottobre 2013, 00:05

      Si’, Campagnaro e’ piaciuto molto anche a me.

  13. Sergio Martin 5 Ottobre 2013, 00:02

    Ok. Parafrasando in modo “ripulito” una battuta di Harvey Keitel in Pulp Fiction, ancora non e’ il momento…ehm…diciamo …di autoelogiarci, ma io direi che la prestazione di stasera di Treviso e’ stata positiva. Volevano e dovevano vincere e lo hanno fatto. Certo, se prendevano pure il punto di bonus era il top, ma io ho visto l’atteggiamento giusto. Mi insegnate che se placco tutto in avanzamento e brucio le fonti di gioco, tra cui il break down, come mi sembra Treviso abbia fatto egregiamente stasera, la luce si spegne. A un certo punto, infatti, Connacht attaccava senza sapere che fare con la palla ed e’ stato castigato con la meta di Morisi. Per me il gioco non incisivo di Connacht e’ stato un merito di Treviso.

  14. frank 5 Ottobre 2013, 00:28

    io ragazzi ero ad allenamento e me la sono persa. voi sapete per caso se si troverà da qualche parte?

  15. berton gianni 5 Ottobre 2013, 01:37

    Credo proprio che Ceccato-di-nome-e-di-fatto sia la fotografia esatta del Benetton : danno tutti il 110% ma, questo visto anche stasera è ( nella globalità ) il limite massimo a cui possono arrivare i trevigiani.
    In tutte le gare, vinte o perse non c’entra, abbiamo errori di handlin’ anche puerili, occasioni sprecate ai cinque metri e via di questo passo.
    Cosa puoi fare ?
    Finchè non arrivano un paio di Big che ti fanno cambiare marcia, sarà sempre cosi.
    Certo che anche stasera, piu’ volte, mi sono rivolto al mio…angelo custode : San Germano Mosconi… -” Se non bestemmio, guarda “…- 🙂 🙂

  16. And 5 Ottobre 2013, 03:47

    PAGELLE

    15 Brendan Williams 5,5 pericoloso quando attacca la linea, ma troppi placcaggi mancati
    14 Ludovico Nitoglia 6,5 si nota + la solidità in difesa che in attacco, dove ha pochi palloni
    13 Michele Campagnaro 7 gran prospetto x il futuro
    12 Alberto Sgarbi 5,5 gran difensore ma concede un turnover in una ghiotta occasione da meta nel 1° tempo. Rimandato
    11 Christian Loamanu 5,5 nn sa + fare l’ala da quando ha giocato N.8
    10 Alberto Di Bernardo 5,5 carenze nella distribuzione del gioco
    9 Edoardo Gori 6 volenteroso ma poco efficace, esce x infortunio
    8 Robert Barbieri 5,5 deve ancora entrare in forma
    7 Alessandro Zanni 7 insostituibile
    6 Simone Favaro 7,5 merita il Top 14
    5 Marco Fuser 7 nota lieta della serata
    4 Antonio Pavanello (c) 6,5 si batte da capitano
    3 Alberto De Marchi 7 gran ball carrier, un bel break nel primo tempo
    2 Enrico Ceccato 5,5 insicuro al lancio
    1 Michele Rizzo 6,5 in buono stato di forma

    Riserve:
    17 Ignacio Fernandez-Rouyet 5 concede 2 falli
    20 Dean Budd 7 merita d’essere titolare
    21 Luca Morisi 7 bella meta
    22 Luke McLean 6,5 nn fa rimpiangere DiBe
    23 Tobias Botes 5,5 converte dalla linea di touche ma riesce a farsi stoppare 2 volte: rimandato

  17. mauro 5 Ottobre 2013, 08:11

    Gli unici con cui credo di poter condividere i commenti sono rabbi e gianni. L’unica cosa bella di ieri sera è stato il fischio finale. Non so cosa abbiate visto voi dalla tv ma dal campo è stato penoso, roba da “sangue da naso”. Come detto da Umberto Casellato dopo la loro partita, il Connacht “a xe na squadrassa”. Carr sarà anche bravo ma finchè mezza Benetton gioca a tegnarogna (tocati o qualcos’altro in Italia) con lui mi sa che farei un gran figura anch’io. Dei nostri salvo solo Favaro sempre immenso nel cuore e nell’anima e Campagnaro l’unico capace di prendere sempre la linea del vantaggio. Tutto il resto da dimenticare, Ceccato l’ho commentato più su e di Sgarbi non parlo per decenza. Barbieri impalpabile e Gori mi sembra un metronomo rotto. Mi sa che sarà così quest’anno, arriveremo decimi sperando che Zebre e Connacht non ingranino, sennò terremo il fanalino.
    Secondo me qualcosa si è rotto nella squadra, non è ammissibile, nemmeno con una preparazione lenta, un livello di squadra del genere dopo 3 stagioni di CL. Perfino Zanni non è più lo stesso! C’è solo una cosa peggio della squadra ed è il tappeto di Monigo, anche quello non è più lo stesso: cosa hanno fatto per renderlo simile alla spiaggia di Jesolo?
    Ho paura che sabato col Montpellier grandinerà!
    Nota a margine: Parks è uscito scuotendo la testa e la scossa per un bel pezzo, se non è tremore senile è un brutto segno…

    • ginomonza 5 Ottobre 2013, 09:07

      Concordo qui e sotto.
      Tuttavia non siamo a scuola e allora può andare.

    • kinky 5 Ottobre 2013, 09:10

      L’ottimismo vola!!!

      • mauro 5 Ottobre 2013, 09:25

        kinky sei ammirevole perchè sei più biancoverde di me, e ghe ne vol 🙂

        • kinky 5 Ottobre 2013, 09:30

          …e pensa che sono petrarchino dalla nascita!!

          • mauro 5 Ottobre 2013, 09:39

            chissà perchè l’avevo capito che “te si un onto”. Con affetto

          • kinky 5 Ottobre 2013, 15:28

            Più che un onto ti ricordo che siamo gran dottori!! È da tempo che lo voglio chiedere questo. Perché c’è quel detto veneto famosissimo che fa così: veneziani gran signori, padovani gran dottori, vicentini magna gatti, veronesi tutti matti!!! Ecco, come mai i trevigiani bellunesi e rodigini non se li fila nessuno?!?

          • kinky 5 Ottobre 2013, 15:28

            Ohhhh….sempre con affetto, sia chiaro!!!

          • mauro 5 Ottobre 2013, 15:57

            Treviso era campagna di Venezia per cui credo non venisse considerata

          • kinky 5 Ottobre 2013, 18:06

            Ohhh Mauro, lo sapevo…era solo per farti una battuta di ritorno!!

          • mezeena10 8 Ottobre 2013, 09:35

            kinky non hai ancora capito che l’ umorismo qui sul blog è monodirezionale??? 😉

    • Sergio Martin 5 Ottobre 2013, 09:19

      Secondo me al Monigo siete abituati troppo bene… 🙂

  18. mauro 5 Ottobre 2013, 08:12

    l’ha scossa. Sarebbe meglio rileggere prima di premere invio

  19. pappas71 5 Ottobre 2013, 09:03

    Quoto, con altre squadre quei buchi di Carr sarebbero costati cari come pure l’imprecisione paurosa ai 5 metri del Connacht. Era una partita da vincere per salire in classifica ma di strada ne manca ancora. Classifica corta per fortuna, aspettando stasera.
    Bravo Favaro!

  20. ivo romano 5 Ottobre 2013, 09:26

    Saro’ crudo ma a me il gioco di Smith non e’ mai piaciuto
    troppo chiuso in attacco ed in difesa,conservativo, gli avanti devono
    faticare come minatori per fare qualche punto e dopo tre anni si
    puo’ dire che abbiamo il gioco dei 3/4 fra i peggiori del Pro12,quindi
    continueremo a sperare nelle mete delle terze linee e nelle prove
    difensive di Nitoglia e Campagnaro,che sono stati ottimi,pero’
    dovremmo giudicarli e vederli giocare per quello che sono le loro
    peculiarita’.Sono per i giovani e assolutamente Campagnaro e
    Morisi in azzurro.

  21. berton gianni 5 Ottobre 2013, 10:15

    Chissà se tra noi forumisti non ci sia qualche giocatore e/o digerente…perché leggo tante “mezze verità ” ( che almeno io giudico come tali ).
    Ormai il refrain è quasi sempre lo stesso :
    – Dai, quattro anni fa ce lo sognavamo questo livello.
    – Si, ma si perseguita a ripetere sempre gli stessi errori, sia in attacco che in difesa.
    – raccogliamo, quasi sempre, molto meno di quello che costruiamo, buttando nel cesso molte vittorie.
    And so on…
    Personalmente, vivendo da vicino, mi son convinto che questo sia il livello massimo a cui può arrivare il roster biancoverde.
    Ritengo che non ci siano ” fratture ” fra coach e players, ma che dopo sette (!!) anni, sia subentrato un umano ” consumo mentale “.
    Se ci fossero state le condizioni, l’arrivo di un paio di super innesti, avrebbe dato la giusta spinta, la giusta carica.
    Questo, per me, sarà giocoforza, un anno di transizione.
    In attesa di capire come sarà il futuro, in Italia e in Europa.

    • mauro 5 Ottobre 2013, 11:14

      concordo condivido e sottoscrivo e aggiungo e inumano fare tanta fatica per portare la palla là e poi perderla regolarmente, contro il Connacht poi (nemmeno parente della squadra rognosa degli anni scorsi).
      Ieri sera al 78′ quando l’arbitro ha sollecitato gli irlandesi a darsi una mossa per lanciare la touche ho gridato che era meglio se perdevano tempo che sul 16-3 non si sa mai! dopo pochi secondi Morisi ha fatto quello che avrebbero potuto (dovuto?) fare per tutta la partita semplicemente correre e schivarli, quei birilli, e non giocare agli autoscontri con il solito refrain.
      Ma ho presente Sgarbi che guarda il pallone che rimbalza, rimbalza, rimbalza e tac un irlandese glielo ruba sotto il naso, il paio con Mclean con gli Ospreys. Ma se pol?
      Sembrano mentalmente stanchi ovvero il consumo mentale di cui parla gianni

      • berton gianni 5 Ottobre 2013, 11:39

        Ti ringrazio per il “sostegno”…nel rugby è vitale 🙂 !!
        In effetti, quello che appassiona, nel nostro sport, è la voglia, l’impegno e l’abnegazione che ci mettono sempre tutti gli atleti.
        Nello specifico, ai Leoni ( ed alle Zebre ) non si può non tributare una sincera standin’ ovation.
        Minchia, ne abbiamo perse a nastro di partite già vinte, noi italici ! Mazzate che ti smontano e ti distruggono…ma, a parte il piscio che sa di birra, quando entri al Monigo annusi subito un’ atmosfera da libidine 🙂 e vedi 15 ragazzi che non mollano mai.

    • Rabbidaniel 5 Ottobre 2013, 12:24

      Sì Gianni, anche a me è parso emergere un certo logoramento mentale, il venir meno, in alcuni momenti, dei meccanismi che hanno risolto nel passato situazioni complicate. In tutto questo Franco che annuncia l’addio, un gruppo con i soliti noti a tirare la carretta (per fortuna c’è chi come Favaro cui i mussi fanno un baffo) e l’arrivo del solo Berquist, che non ci ha nemmeno fatto annusare il suo talento che si è rotto. A chi pronosticava i playoff io dicevo di stare calmi, avevo sta sensazione di essere arrivati prossimi a un punto di rottura… Ma chi lo sa, magari dopo la coppa infiliamo 5 vittorie 😀

      • berton gianni 5 Ottobre 2013, 12:47

        Tutto giusto quello che scrivi…unica coscia : ma per coppa…intendi quella pastura che vendono negli pseudo panini nei bar del Monigo ??
        Minchia, fa il paio, anzi, il tris con le olive che di Ascoli han solo il nome e il piscio-che-sa-di-birra… 🙂 🙂

  22. malpensante 5 Ottobre 2013, 10:34

    No comment.

  23. Giovanni 5 Ottobre 2013, 11:25

    Salve a tutti, ho visto solo il secondo tempo ed anche io mi aspettavo di più da Treviso. Bene la vittoria ma ancora tante incertezze e cose da migliorare, spero sia il frutto di una preparazione mirata a portare la squadra al top della forma verso Febbraio-Marzo. Cmq, Favaro sempre più in versione mini-McCaw, cagnaccio che morde alla gambe in difesa ed anche qualche piccola iniziativa in attacco, per tacer delle sportellate nelle ruck. Ottimo Campagnaro, sempre lucido sulle letture in attacco, positivo anche Zanni, meta a parte (che secondo me non c’era, in-avanti di Campagnaro), l’ho visto in crescita. Vari buchi preoccupanti in difesa, specie dopo la prima meta, visti vari giocatori di Connacht fare troppi metri: una squadra più cinica avrebbe punito i leoni. Su Ceccato e le touche, ricordo che la Francia anni 80 affidava i lanci a Berbizier, come mai li si lascia fare sempre ai tallonatori?

  24. carlo s 5 Ottobre 2013, 11:47

    Ragazzi che ne pensate di Mc Lean apertura? ieri non è dispiaciuto per nulla, a proposito @Mauro secondo me ti sbagliavi quando dicevi che Mc Lean è troppo lento nel pensiero, ieri a mio avviso è stato migliore di DiBe, mi piacerebbe vederli a ruoli invertiti DiBe Estremo e Mc Lean apertura… Poi ragazzi bisogna un smitizzare questo ruolo, giocare apertura non è così diverso che giocare in altri ruoli…
    Prova superba di Favaro ieri, che oltre ad essere il solito mastino in difesa quest’anno è forte anche in attacco. Buono Campagnaro, Morisi, e Ceccato che si è riscattato. Ottima la prova anche di De Marchi che ha tirato la carretta della prima linea. Fuser sempre a buoni livelli.
    Non mi sono piaciuti i due in mediana Gori e DiBe veramente lenti e con poche idee, molto molto meglio Botes/Mc Lean.
    Dingo peccato che non abbia più vent’anni.
    Franco Smith secondo me quest’anno non riesce a metterli in campo come lo scorso anno, permangono i problemi in mischia e i tre quarti sono spesso deconcentrati e si creano buchi/voragini in difesa. Siamo stati fortunati ieri sera a prendere solo 3 punti.

    • mauro 5 Ottobre 2013, 12:05

      continuo a vederlo meglio come ala, se solo usasse un pò il moto come sistema di avanzamento. Per non prendermi una secchiata di guano da tutti (in particolare da Hro, che ha una spiccata simpatia per il ragazzo) specifico che il vederlo meglio è usato nel senso che il ruolo nel quale l’ho visto fornire le prestazioni più convincenti. Ma ieri sera, quando è entrato, ero troppo spoetizzato dal livello della partita che non aspettavo altro che il fischio finale per andare a commentare con una buona birra e non il liquido giallo di Monigo (come che dixe gianni).
      Spero che anche tu come il Mago più su stia parlando di Ceccato in termini ironici, perchè io proprio non riesco ad immaginare un lanciatore di touche peggio di Ceccato, anzi no c’è Bruno in Francia ma ormai è pensionando.

  25. dado 5 Ottobre 2013, 11:52

    Ciao Iva Romano, solo per precisione ma quest’anno i 3/4 hanno fatto 4 mete, la mischia 3 mete, a me sembra che quest’anno i 3/4 giochino di più, per contro la mischia ha maggiori difficoltà.
    concordo con chi dice che questo è un anno di transizione, per la classifica non credo raggiungerà il 7° posto.
    Confermo che il campo di Monigo quest’anno è penoso, eppure l’anno precedente, nonostante il maltempo, era un tappeto verde, non so cosa abbiamo fatto, spero intervengano o sarà dura in futuro per le mischie.

  26. Machete 5 Ottobre 2013, 12:15

    era una partita da vincere e si è vinta…..questa più la conferma di alcuni singoli (Favaro e Campagnaro soprattutto) sono le note positive della giornata
    per il resto il gruppo è lo stesso dell’anno passato quindi più di tanto difficilmente si potrà fare…. in più mettiamoci qualche giocatore non in forma qualcuno che giustamente dopo anni tira un pò il fiato e qualche infortunio di troppo e si spiega anche il perchè di quest’inizio un pò stentato…..

  27. dogriccio 5 Ottobre 2013, 15:52

    una partita sempre in controllo che treviso doveva vincere con bonus, ma si è vinto e tanto basta.
    sugli scudi (come al solito) Favaro-Barbieri-Zanni, che sono di un altro livello. Se non ci fosse Parisse sarebbe anche la terza linea della nazionale. Peccato per Minto che sta impiegando molto a recuperare, interessante Fuser, potrebbe essere un’alternativa importante ai grinder (Geldenhuys, Minto e Furno) in seconda linea.
    Forte e parecchio Campagnaro, un predestinato. Tosto in difesa e molto molto efficace in attacco. Bravo.
    Bene McLean, distribuzione più chiara di quella di DiBe. Così così la mediana. Troppo arruffoni in determinate situazioni (vedi palloni per terra) ma grande ritmo e grandi gambe sia con Botes che con Gori.
    Forte (ma non lo scopriamo adesso) Morisi, IMHO dovrebbe fare più minuti, all’evenienza a 10# (come profetizzò Smith), anche se dai movimenti per me è molto più un centro, comunque in panchina è uno spreco.

  28. try 6 Ottobre 2013, 06:46

    Condivido molte cose dette sopra sulla partita di venerdì sera ma non tutte. Treviso ha giocato male, l’unica nota positiva è il risutato. Certo contro il connacht che ha giocato al suicidio per tutta la partita, perdere per treviso sarebbe stato vergognoso.
    Partendo dal fatto che questo anno la mischia non è quella dell’anno scorso, molte certezze vengono meno. Aggiungiamoci le touche che non sono più una certezza e il gioco è fatto. Però lasciatemi dire che non è tutta colpa di Ceccato, anzi. molte delle touch sbagliate sono dovute dalla brutta organizzazione della touch. Non dimentichiamoci che le chiamate le fa Pavanello, non un mago in questo ruolo. Con la mancanza di VanZyl e la non ottimale forma, e di conseguenza utilizzo, di bernabò i problemi vengono a galla. Ceccato in campo aperto quest’anno è stato una sorpresa positiva.

    Ok Campagnaro è un ottimo prospetto, però calmi a santificarlo troppo. In difesa deve crescere mooolto. In attacco Morisi gli ha fatto vedere in una azione come si fa a segnare.
    Una cosa non condivo: il giudizio che alcuni hanno dato a Sgarbi. Questo giocatore ha dei grossi limiti in attacco, o meglio viene usato da Smith sempre come ariete e questo lo ha un fossilizzato, però in difesa è insostituibile. Guardatevi bene la partita, contate quanti placcaggi sbaglia e quante toppe chiude. Guardate dove gli avversari attaccano e vi renderete conto che preferiscono passare per Campagnaro. Anche nella nazionale si è vista la sua assenza nell’ultimo 6N.
    Che poi anche lui non sia al 100% ci sto, ma la stessa cosa la possiamo dire di Zanni. Quest’anno un po opaco, ma comunque insostituibile.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui