Azzurri per i test-match: chi chiamare? Quali sorprese?

Saranno 30 i giocatori convocati da Jacques Brunel, l’annuncio il prossimo 8 di ottobre. E voi chi vorreste in nazionale?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 1 Ottobre 2013, 08:41

    Secondo me potrebbe essere convocato Campagnaro, visto che e’ stato presente in Pro12 finora. Forse anche Fuser?

    • mezeena10 1 Ottobre 2013, 09:05

      quoto..grande inizio di stagione per il ragazzo..dall’ eccellenza, a parte mirco, forti dubbi chiami qualcuno il Baffo!

      • Hullalla 1 Ottobre 2013, 16:38

        Non l’ho visto giocare, ma Mirco io lo inviterei anche solo per la buona volonta’ dimostrata con le sue scelte professionali.

        • Hullalla 1 Ottobre 2013, 16:39

          tanto piu’ che l’infortunio se l’e’ fatto con la maglia azzurra addosso…

        • mezeena10 2 Ottobre 2013, 12:13

          infatti, per me lo chiama e magari, se ha un buon livello di fitness, lo tiene pure dopo la scrematura del gruppo..
          tot di esperienza ci vuole sempre, davantii e dietro!

  2. maz74 1 Ottobre 2013, 09:08

    Speriamo che chiami i “soliti giovani”:
    Bortolami
    Mi. Bergamasco
    Ma. Bergamasco
    Perugini
    Canale
    e ci vedrei bene un promettente Ongaro.
    Ma quali sorprese? purtroppo il peso politico dei giocatori sopra segnalati è evidente ed imbarazzante e spesso è ostativo alla crescita dei giovani.
    Vedrei bene:
    Ferrarini e Biagi, che stanno facendo bene nelle zebre e comunque i test di novembre dovrebbero consentire di utilizzare nuovi giocatori per allargare il roaster della nazionale.

    • mezeena10 1 Ottobre 2013, 09:19

      speriamo, cosi se allargano il roaster possono arrostire piu roba nel terzo tempo, magari anche per i tifosi! 😉

      • Giovanni 1 Ottobre 2013, 12:52

        Ahahah, sei una linguaccia Mez! In effetti, è roster not roaster…

        • mezeena10 1 Ottobre 2013, 15:43
          • M. 1 Ottobre 2013, 16:42

            Beh Perugini ha avuto un buon inizio, certamente pare molto più in forma dell’anno passato…

    • Shane Bill McDriscoll 1 Ottobre 2013, 10:48

      Ma che centra il peso politico? Allora Hansen che l’anno scorso convoca un Ali Williams non certo al meglio della forma, suscitando qualche perplessità, giustificando la cosa con “alla fine dei discorsi ho un veterano di 70 e + caps”? Anche li tra gli AB i giocatori vengono selezionati per “peso politico”? Un allenatore deve tenere conto di parecchie cose, chi vuole un blocco di giovani mai provati tutti in un colpo solo e denigra gente con anni di rugby internazionale alle spalle non credo capisca bene cosa vuol dire allenare a quel livello. Tanto se Brunel mette dentro la squadra che pensa abbia possibilità di vincere viene criticato perché non prova giocatori nuovi, se lo fa viene criticato perché non ne prova abbastanza o perché perde.

      • Hullalla 1 Ottobre 2013, 16:40

        Gli Italiani stanno mettendo sempre di piu’ la politica ovunque…

  3. Stefo 1 Ottobre 2013, 09:13

    Paolo altri utenti mi hanno fatto venire il dubbio, se lo sai Tebaldi ha dovuto rinunciare alla NAzionale andando agli Ospreys?

    • mezeena10 1 Ottobre 2013, 09:22

      scusa se m’ inserisco..
      se non ricordo male in un’ intervista di qualche tempo fa ha detto che questa esperienza gli sarebbe servita anche per ritrovare la nazionale..(na roba del genere)

  4. Galeone 1 Ottobre 2013, 09:37

    Brunel è grande e vaccinato, scelga un po’ come meglio crede, certo che se puntasse su Caminati una ” tripletta ” a Novembre non sarebbe cosi’ fuori luogo (considerata anche la probabile assenza di Masi) , evidentemente al Baffo non piace vincere facile…………

    • mezeena10 1 Ottobre 2013, 09:57

      perche secondo te con caminati l’ italia “vincerebbe facile”? ma piu in generale, pensi che un solo giocatore possa far vincere una squadra?
      poi non mi pare manco sto gran fenomeno caminati..certo buon giocatore, ma non uno che fa la differenza, imho!

    • Giovanni 1 Ottobre 2013, 12:54

      Finora lo ha ignorato, vediamo se lo chiamerà. Altrimenti sarà la conferma che non è tra i suoi giocatori preferiti.

      • mezeena10 2 Ottobre 2013, 13:36

        ma infatti giovanni..ho i miei dubbi..
        poi credo che al baffo non piacciano troppo i giocatori “bizzarri” e che non conducono una vita d’ atleta irreprensibile da ogni punto di vista!

  5. Katmandu 1 Ottobre 2013, 09:50

    Paradossalmente per i 30 giocatori in molti ruoli son difficili da reperire gli infortunii di masi e quintino hanno ridotto di molto le possibili scelte, inoltre la defezione di burton ci mette ancora più a rischio all’apertura, detto questo i 30 “miei” convocabili sarebbero
    Cittadini, Rizzo, DeMarchi, Castro, Cristolini, Aguero
    Ghira, Maistri
    Pavanello, Bortolami, Bernabò
    Favaro, Zanni, Parisse, Wosa, Barbieri, Cristiano
    Tito, Gori
    Orquera,
    Sarto, Venditti, Benvenuti
    Iannone, Campagnaro, Canale, Garcia
    Mclean
    Avanzerebbero proprio proprio 2 posticini il primo a estremo per la defezione del grande Masi, e direi che si potrebbe dare un occasione, almenonsentire se è interessato, a JJ Caminati
    La seconda a 10, bibe è solido ma non mi piace troppo, mi ricorda vagamente biggar (nel senso che se si alza male dal letto non ci son storie fa giocare male tutti) allora? Chi si potrebbe chiamare? Magari un giovane di prospettiva forte che è titolare in una delle migliori squadre al mondo? Uno che all’occorrenza fa pure l’estremo e il primo centro? Si lui chiamiamo Devoto, sarà che ho un debolenper bath sarà che ho un debole per le aperture forti, che gestiscono bene il gioco, ma questo in nazionale è chiuso anche se più forte di altri, chiamiamolo noi prima che sia troppo tardi!!!!

    • Machete 1 Ottobre 2013, 10:21

      Cristiano?….vedrai che chiamerà Bergamauro (che cmq non sta giocando malissimo)…ma Sgarbi è infortunato?…Caminati è un pò il mio pallino ma non credo che Brunell lo consideri……..
      su Devoto..il ragazzo è forte…ma a Bath spesso ha giocato come estremo e in quel ruolo non ci sono tutti sti fenomeni con la maglia della rosa……quindi la vedo molto molto dura che si riesca a convincerlo….

      • gsp 1 Ottobre 2013, 10:32

        Beh, brown, foden, goode proprio scarsi non sono.

        • Machete 1 Ottobre 2013, 10:42

          assolutamente…..ma lo spot a estremo nell’Inghilterra mi sembra più abbordabile che quello a 10

          • Stefo 1 Ottobre 2013, 10:45

            Il problema del 10 secondo me e’ Farrell, Devoto dovesse fare molto bene secondo me se la giocherebe con Flood

          • Machete 1 Ottobre 2013, 10:52

            e in più Burns (che secondo me in breve tempo diventerà il backup di Farrell)….e forse anche Ford….ne ha troppi davanti e tutti molto giovani….

          • Shane Bill McDriscoll 1 Ottobre 2013, 10:55

            @Stefo occhio a George Ford, compagno di squadra e apertura a Bath di Devoto. Secondo me tra poco scalza Flood e Farrell come 10 in maglia bianca. E anche Burns è decisamente avanti a Devoto per la maglia n10 dell Inghilterra.

          • Stefo 1 Ottobre 2013, 10:58

            Vero avevo dimenticato Ford…su Burns se non l’ha visto fino ad oggi (la scorsa stagione gioco’ molto bene) mi sa che non lo convince per qualche motivo.

          • mezeena10 1 Ottobre 2013, 11:02

            burns si è dimostrato un po fragile psicologicamente..buono con la squadra in avanzamento, buonissimo piede, ma soffre un po di testa imho..

          • Shane Bill McDriscoll 1 Ottobre 2013, 11:13

            Burns credo inizi ad entrare nei piani. C’è stato da fine novembre scorso e quest’estate con l argentina ha giocato bene. Insieme a Wade, Yarde, Eastmond, Billy Vunula e qualche altro immagino sia uno di quelli che entrerà nella rosa in pianta stabile

          • Katmandu 1 Ottobre 2013, 11:46

            Appunto che ha concorrenti per la maglia 10-15 che dovremmo mettergli le mani addosso, potremmo trovare senza essercela cercata la gallina dalle uova d’oro per i prossimi 10 anni!!
            Sveglia jaques questo è uno forte!

          • gsp 1 Ottobre 2013, 12:25

            kat, ci sono due parti in causa. se anche brunel lo chiama bisogna vedere il giocatore che dice. idem per Allan.

          • Stefo 1 Ottobre 2013, 13:04

            Giusto gsp e non so quanto un ragazzino di 20 anni che ad oggi ha bruciato le tappe dica “ma si tanto con l’Inghilterra non avro’ spazio”…

          • gsp 1 Ottobre 2013, 14:26

            Tra l’altro non sarebbe neanche la prima volta. Wisniecki infatti era stato chiamato, ma ha fatto altre scelte.

            Ed e’ anche nel DNA di questi giocatori volersi giocare tutto sul campo contro il meglio che c’e’ in giro, senza paura e volendo sempre dimostrare di essere migliori di quelli che gli stanno davanti anche se si chiamano Farrell.

            Poi, come nel caso di Wisniecki, non e’ detto che lo siano e forse forse…

          • Katmandu 1 Ottobre 2013, 14:40

            @stefo appunto per questo bisognerebbe quantomeno parlare con il ragazzo e fargli un ponte d’oro da bath fino a roma e fargli un discorsetto, quantomeno per la penuria che abbiamo in italia e l’abbondanza in inghilterra… Avrebbe la maglia 10 assicurata …. Sarebbe il punto focale di una campagna anche marketing… Insoma le un bon e bisogna far de tutto par portarlo in quà

          • mezeena10 1 Ottobre 2013, 15:31

            aperture per i tests novembrini farrell flood ford, in rigoroso ordine alfabetico! sempre stian tutti bene..e sempre imho!

          • Stefo 1 Ottobre 2013, 23:09

            Kat ma a te chi ti dice che come dice kinky magari abbiano sondato il terreno?
            Ed a parte questo, quello che sto provando a dire e’ che personalmente reputo che uno come Devoto che ha bruciato le tappe sia giustamente abbastanza convinto dei suoi mezzi dal pensare di giocarsi un posto in Nazionale inglese…a 20 anni poi puo’ permettersi il lusso di guardare oltre il 2015…fosse un ragazzo di 26-27 anni con ragazzi piu’ giovani che lo scavalcano (alla Keatley o Caminati per spiegarci) una calutazione piu’ “cinica” da parte del giocatore sarebbe possibile.

          • mezeena10 2 Ottobre 2013, 13:39

            vunipola..billy vunipola..

    • Luc@ 1 Ottobre 2013, 14:05

      e lasci a casa Sgarbi? e porteresti una sola apertura ?
      mmmhhh

      • kinky 1 Ottobre 2013, 17:23

        L’ho già detto altre volte: ma chi l’ha detto che i nostri emissari della federazione non abbiano già sondato che ne so per i vari Allan, Devoto, Caminati e chissà chi altro che non ne siamo a conoscenza ma abbiano ricevuto un no?!? Non penso che i dirigenti che che ne dicano siamo così stupidi e non è per nulla scontato che le cose le dobbiamo per forza sapere!!!

        • Stefo 1 Ottobre 2013, 23:10

          kinky i dirigenti non sono stupidi ma hanno piu’ interesse a spingere un ragazzo dell’Accademia che andare a pescare altrove.

    • San Isidro 1 Ottobre 2013, 18:59

      @kat, Cristiano proprio no, il ragazzo torinese la stagione scorsa alle Zebre non ha sfigurato, ma ha fatto comunque un’annata al di sotto delle aspettative (neanche chiamato a Bucarest con la Emergenti, quando l’anno prima ne era stato capitano), anche quest’anno ha fatto solo uno scampolo di partita in Pro12…Cristiano ha un bel potenziale, ma ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che venga convocato in azzurro, e poi prima di lui meriterebbero Cattina e Ferrarini…

  6. dogriccio 1 Ottobre 2013, 09:50

    quelli che chiamerei io:

    Piloni: Rizzo, De Marchi, Castro e Cittadini
    Tallonatori: Giraldini e Manici
    Seconde Linee: Fuser, Furno, Bernabò e Bortolami
    Terze Linee: Favaro, Ferrarini, Parisse, Barbieri, Zanni e Vosawai
    Mediani di Mischia: Semenzato, Tebaldi e Gori
    Mediani di Apertura: Orquera e Di Bernardo
    Centri: Sgarbi, Garcia, Masi, Campagnaro e Venditti
    Ali e Estremi: McLean, Sarto, Odiete, Bergamasco e Trevisan

    • Katmandu 1 Ottobre 2013, 10:05

      Dog probabilmente mi son dimenticato odiete ma trevisan proprio no, non da la giusta sicurezza al triangolo allargato, sempre indeciso sui contrattacchi, non ha un bel piede e non è sicuro sulle prese al volo, non è un buon estremo

      • gsp 1 Ottobre 2013, 10:12

        Non sarei cosí categorico, il ragazzo si inserisce bene ed una pedata come pochi. Ma sono daccordo che non è pronto per la chiamata. Le ultime prestazioni hanno lasciato un pò a desiderare soprattutto sulla sicurezza.

      • dogriccio 1 Ottobre 2013, 10:24

        può piacere o meno, ci mancherebbe è leggittimissimo. a dirla tutta non fa impazzire neanche me, ma dire che non ha piede proprio no. è forse l’unico in italia ad avere un calcio con la gittata di un estremo d’alto livello.
        sarò vecchia scuola ma IMHO una squadra come l’italia (ma anche come il treviso) deve avere un 10 e un 15 con la “cannata” quando usi tanto la mischia per avanzare non puoi permetterti di stancarla in parti inutili di campo.
        PS. Ho dimenticato Morisi e Benvenuti, uno probabilmente al posto di Masi infortunato.

        • Katmandu 1 Ottobre 2013, 11:48

          Mc lean non ha un calcio niente male ma se vogliamo parlare di calci potrei mettere in mezzo due che non verranno mai in italia
          Caminati e Devoto li ho visti giocare e son infinitamente più bravi e completi di trevisan

          • dogriccio 1 Ottobre 2013, 12:13

            beh vabbè ma che discorsi sono scusami. uno è un giocatore che ha tanti anni di carriera ad alti livelli in francia, l’altro è uno dei nuovi talenti in rampa di lancio della rosa e fa parecchio minutaggio in una delle squadre più forti della premiership, mentre Trevisan è un giovane italiano che si sta formando alle zebre.
            un po’ come dire due anni fa che convocare Fuser era sbagliato e si poteva chiamare Luke Romano.
            poi io, per quanto forti e so che mi piacerebbe vederli in maglia azzurra, ho già espresso il mio parere sull’intero argomento “azzurrabilità”

          • TAPAZ 1 Ottobre 2013, 14:38

            Ma Esposito è infortunato?? è un pò che non lo vedo…

          • Katmandu 1 Ottobre 2013, 14:42

            Dog in nazionale dovrebbero starci i migliori o almeno i potenziali migliori a mio avviso trevisan non è da CL mica bisogna sparargli per questo ma nemmeno portarlo per mancanza di alternative

          • dogriccio 1 Ottobre 2013, 16:06

            @Kat sono d’accordo, per questo l’ho messo.
            😀
            io di estremi migliori italiani non ne vedo tanti.
            a treviso giocano:
            -Williams (non convocabile)
            -Nitoglia (non convocabile)
            -McLean (in lista)
            Alle zebre gioca:
            -Trevisan (in lista)
            -Berryman (ancora non convocabile, credo)
            (possibile opzione per toniolatti, ma ancora mai quest’anno)
            dei giocatori che sono fuori italia solo Masi (una volta, se non mi sbaglio) giocano/hanno giocato 15#.
            Lanciare qualcuno dall’eccellenza? io non vedo questi crack tali da giustificare il salto.

          • kinky 1 Ottobre 2013, 17:29

            Dogriccio è proprio per questo che nell’altro post ho messo che mi piacerebbe se prendessero in considerazione a provare Iannone ad estremo perchè secondo me potrebbe fare molto bene in quel ruolo visto che alternative già pronte non ce ne sono!!!

          • dogriccio 1 Ottobre 2013, 17:57

            @Kinky, IMHO e ripeto assolutamente IMHO Iannone è un 10-12# al limite un 13#, ma non 11#-14# nè 15#. Se si deve investire su un giovane che non sia Trevisan allora Odiete che con i due lati da attaccare potrebbe sfruttare meglio la sua velocità. Detto questo, quando a treviso comincerà a giocare Esposito prenderà la maglia della nazionale per tanto tempo, visto in U20, IMHO è di un’altra categoria.

          • kinky 1 Ottobre 2013, 18:11

            Lo so che il candidato 15 sarà Esposito ma non si può contare solo su un giocatore, per questo dico che, visto che stiamo cercando di collocare questo ragazzo dalle doti tecniche molto interessanti, dovremmo provare Iannone estremo!!

          • dogriccio 1 Ottobre 2013, 18:42

            @Kinky, penso che anche finchè non esploda Esposito ci sono più giocatori davanti all’adattare Iannone. Tralasciando il discorso che ci gioca Masi per coprire Orquera e quindi il sostituto più logico sarebbe Gonzalo Garcia (tra l’altro ex-estremo dei pumitas), IMHO McLean, Trevisan e Odiete, tutti estremi di ruolo, sono scelte più logiche per le caratteristiche dei giocatori.
            (ripeto, assolutamente una mia impressione)
            saluti

    • San Isidro 1 Ottobre 2013, 19:00

      Trevisan no, dai su…

      • dogriccio 1 Ottobre 2013, 20:40

        eh dici bene tu, neanche a me fa impazzire.. ma se leggi i post sopra non è che di estremi ne abbiamo chissà quanti. Berryman (equiparabile a fine anno) neanche gioca. Eccellenti neanche a parlarne, anche perchè IMHO l’unico di livello nel ruolo è Basson ma ha giocato con la 7s SAF.
        Benvenuti si sta “alizzando”, magari il passo successivo potrebbe essere “quindicizzarlo” ma la vedo lunghissima poi con gli adattamenti non sono mai tanto convinto (vedi anche discorso Iannone).
        Continuando a giocare con Masi che fa il 15# per difendere poi difendere da 10# la riserva logica è Garcia, che ha anche il piede all’occorrenza.

        • San Isidro 1 Ottobre 2013, 21:12

          dog non ti posso dar torto, Trevisan personalmente non mi dispiace, lo trovo un discreto giocatore per il livello Pro 12 (ormai ha acquisito ancha una certa esperienza, è al suo terzo anno celtico visto che ha iniziato il secondo anno di Aironi), ma ancora non riesco a vederlo per il livello della nazionale…

        • mezeena10 3 Ottobre 2013, 08:54

          benvenuti è un finisher, quindi ala o secondo centro i ruoli ideali..
          estremo non credo, piede non è malaccio, ma è tutto un altro ruolo, e devi placcare “da solo” il piu delle volte..
          devi anche saper contrattaccare e non solo attaccare..
          lasciamolo dove sta 🙂

  7. Katmandu 1 Ottobre 2013, 09:59

    Adesso verranno fuori gli sponsor dei giocatori d’eccellenza un unica obbiezione
    Non reggono il ritmo di 30 minuti ad altissimo livello

  8. Galeone 1 Ottobre 2013, 10:02

    @mezeena 10: Ci mancherebbe nessun giocatore ti fa vincere facile…..in particolare nel rugby, pero’ c’è un pero’: penso sempre che con un calciatore forte nel 2012 partite come contro l’Inghilterra e l’Australia potevano avere un epilogo diverso!!!!

    • mezeena10 1 Ottobre 2013, 11:00

      beh orquera in quel periodo aveva percentuali intorno all’ 80%, che proprio male non è per il livello internazionale..
      poi sbagliare l’ ultimo calcio, che poteva dare solo un pareggio, e sotto pressione, ci sta..non li sbaglia solo chi non li tira!
      l’ errore è stato non andare in touch con l’ australia per vincere la partita! sempre imho!

      • Giovanni 1 Ottobre 2013, 12:59

        Vero, però con l’Inghilterra gli errori nei calci li fece Botes.
        Quoto Galeone per Biagi: il ragazzo merita di venir testato in Nazionale.

  9. gsp 1 Ottobre 2013, 10:17

    Secondo me novitá campagnaro, conferma morisi, non ancora maistri, vediamo chi arriva al posto di masi. botes in gruppo anche come apertura di riserva. Semenzato penso sia fuori per scelta tecnica, tebaldi sarebbe da chiamare al posto di Chillon. Non mi sorprenderebbe Biagi.

  10. Machete 1 Ottobre 2013, 10:28

    come “nuovi” vedrei bene Fuser e Biagi……il ritorno di Tebaldi se contina a giocare così penso sia scontato…..la conferma di Furno e Aguero poi Campagnaro Morisi e magari anche Odiete….i 10 saranno Orquera e Di bernardo

  11. Stefo 1 Ottobre 2013, 10:34

    Fatalita’ ieri in bus andando al lavoro pensavo proprio per le 4 celtiche non solo l’Italia chi potrebbero essere volti nuovi a novembre…la mia conclusione e’ che non credo si vedranno molte novita’ in nessuna delle 4.
    Per l’Italia saranno novita’ nel senso di gente magari chiamata al 6N o al tour di giugno che ha avuto poco spazio e magari ne avra’ di piu’, penso a Sarto e Campagnaro in primis e forse Odiete…per il resto non credo si vedra’ molto di nuovo. Sul sostituto di Masi mi sa che rispostera’ Mclean estremo. A questo aggiungerei se Brunel si basa sulla forma e quanto si sta vedendo in questo inizio di stagione il cavallo di ritorno Tebaldi (se puo’).

    • Giovanni 1 Ottobre 2013, 13:01

      Le novità, non solo per l’Italia, andrebbero provate proprio ora invece. Tra un anno le squadre per RWC2015, saranno quasi del tutto definite. Questi TM di Novembre sono i più importanti del quadriennio, sotto questo aspetto.

  12. Stefo 1 Ottobre 2013, 10:44

    Comunque questi quelli che secondo me Brunel chiamera’:
    Castro-Citta-Rizzo-De Marchi-Aguero
    Ghira-Maistri-Manici
    Furno-Bortolami-Pavanello-Biagi
    Parisse-Zanni-Favaro-Barbieri-Vosawai
    Gori-Botes-(Tebadi)
    Dibe-Orquera
    Sgarbi-Garcia-Campagnaro-Canale (lo chiamera’)
    Venditti-Benvenuti-Mclean-Sarto

    • Shane Bill McDriscoll 1 Ottobre 2013, 11:01

      Temo che ci sarà Giazzon al posto di Maistri. Per il resto condivido ma non mi stupire di vedere 1 o 2 Bergamasco, magari al posto di Benvenuti. Oppure Odiete, sempre al posto di Benvenuti

      • Stefo 1 Ottobre 2013, 11:09

        Bergamauro di sicuro, pensavo di averlo messo.
        Bergamirco boh…secondo me 50-50

      • gsp 1 Ottobre 2013, 11:37

        Giazzon al posto di Maistri non sarebbe la fine del mondo. nel senso che l’ha gia’ visto e sa che puo’ dare a questi livelli.

        maistri ha le qualita’, ma fino ad oggi non ha dimostrato continuita’ necessaria, anche vittima dell’inizio negativo in prima di tutta Treviso., tirato fuori dopo 30min da Smith. come chiamata ci puo’ stare, ma se non lo chiama perr me forse e’ meglio soprattutto per lui.

        • Shane Bill McDriscoll 1 Ottobre 2013, 11:48

          Per ora Giazzon al posto di Maistri ha senso. Ad ogni modo non credo che Giazzon possa crescere molto più di così, mentre Maistri ha le qualità per diventare un tallonatore di alto livello

          • gsp 1 Ottobre 2013, 13:40

            probabile pero’ anche su Giazzon ci sono un paio di considerazioni fare.

            E’ vero che 27 anni e ci sembra un veterano, pero’ alla fine ha fatto solo 500 minuti di Pro12 l’anno scorso ed in nazionale ha dimostrato di essere abbastanza sicuro. io lo vedo come un risultato notevole. magari vediamolo giocare un po’ di piu’ per capire dove puo’ arrivare.

            detto questo, la competizione fa sempre bene. manici mi sembra il piu’ in forma, d’apice si vede che ha voglia. Maistri cresce. Ghira tra i primissimi in europa nel suo ruolo. e festuccia e’ sempre pronto all’occorrenza.

    • gattonero 1 Ottobre 2013, 11:31

      Io spero nella convocazione di Tebaldi (se lo merita visto l’ inizio di questa stagione),al posto di Canale dico bergamirco,manca l’alternativa di McLean ad estremo (in quel ruolo la coperta e’ davvero corta) forse Odiete, ma non lo vedo da nazionale in questo momento, o lo stesso Bergamirco, in passato ha giocato estremo all’occorrenza.

  13. Enzo rotunnorugby 1 Ottobre 2013, 12:04

    spero che si non si convocano i soliti vecchietti!! il 2015 è quasi arrivato!!! vorrei vedere anche giovani come campagnaro, fuser, e anche tito tebaldi che se lo merita!! penso che si devo confermare anche andrea manici e sarto!! almeno in questi test match facciamo vedere qlc faccia nuova!!

    • gsp 1 Ottobre 2013, 12:27

      enzo, ci sono novita’ puntualmente ad ogni convocazione. se ne chiami 3 nuovi ad ogni finestra in due anni hai rinnovato la squadra.

  14. Hrothepert 1 Ottobre 2013, 12:34

    Per gli altri faccia un po’ come gli pare, a me basta che convochi…BIAGI!! Che dite sono un po’ troppo di..parte?!? 😉

  15. kinky 1 Ottobre 2013, 12:38

    Secondo me chimerà: 17 avanti e 13 back
    De Marchi, Rizzo, Castrogiovanni, Cittadini, Aguero
    Ghiraldini, Manici, Giazzon
    Furno, Bortolami, Pavanello
    Parisse, Barbieri, Zanni, Vosawai, Favaro, Bergamasco
    Gori, Tebaldi
    Orquera, Botes
    Venditti, Sgarbi, Morisi, Benvenuti, Mc Lean, Iannone, Bergamasco, Canale, Sarto
    pronti a subentrare, visto che i test durano un mese, per eventuali infortuni:
    Perugini, Maistri, Chistolini, Fuser, Bernabò, Ferrarini, Chillon, Di Bernardo, Pratichetti jr, Campagnaro, Garcia.
    Semenzato e Van Zyl penso che non li prenda più in considerazione.

    • kinky 1 Ottobre 2013, 12:41

      ps sia nei test di Novembre e Giugno ma soprattutto ai mondiali secondo me sarebbe giusto poter convocare 33 giocatori per dare l’opportunità di prendere 2 per ruolo più un tallonatore un pilone e un mediano di mischia

    • gsp 1 Ottobre 2013, 12:42

      te la quoto, quasi tutta. eccetto che secondo me se garcia sta bene e’ convocato.

    • San Isidro 1 Ottobre 2013, 19:09

      @kinky, Perugini è dal mondiale che non è più convocato in nazionale, non penso proprio ci si riaffiderà a lui, anche se con la nuova mischia in questo inizio di stagione sta andando alla grande, ma ormai la nazionale credo di no…Van Zyl è infortunato, mentre Semenzato perchè non dovrebbe prenderlo più considerazione? dopo Gori e Botes, secondo me se la giocano a viso aperto il “mozza” e Tebaldi…Chillon proprio no…

  16. Sostegno 1 Ottobre 2013, 13:10

    Io porterei senz’altro:

    Campagnaro
    Morisi
    Sarto
    Manici
    Tebaldi
    Fuser
    Ferrarini
    Odiete
    Benvenuti
    Furno
    Iannone

    Gli altri metteteli voi

    non si può evitare Vosawai? non esistono altre terze in alternativa?

  17. Sostegno 1 Ottobre 2013, 13:13

    Dimenticavo Biagi

    Vanno testati, provati e portati a maturità ora.. da qui in avanti inzia il biennio pre RWC

    • kinky 1 Ottobre 2013, 15:29

      Brunel, se non si è capito, ha grandissima considerazione di Vosawai e nei trenta c’è e ci sarà di sicuro e nel suo XV idelae se la gioca con Favaro, Barbieri e Minto (Zanni e Parisse sono intoccabili)!! Perchè secondo me Minto sarà testato da terza in nazionale. Sarà probabile che al 6nazioni qualcje partita si giocherà in terza e seconda con Parisse, Zanni, Minto, Geldenuhys e Furno!! Ahh dimenticavo: se Minto per Novembre sta bene ovvio che uno gli farà posto e questi sarà Bergamasco.

      • edopardo 1 Ottobre 2013, 17:38

        Cominciavo a preoccuparmi visto che leggendo i post precedenti non trovavo nessuno che parlava di Minto…A me la cosa che preoccupa di piu è che se Treviso che è l’ossatura della nostra nazionale non è granchè in forma e non fa risultati poi in nazionale la minestra non sarà certo migliore,visto che scegliere altrove non è un opzione percorribile come fanno altre nazioni….poi io direi che è ora di provare un nuovo ad apertura non ci si può solo affidare a dib e orquera..

      • Sostegno 1 Ottobre 2013, 18:33

        Kinky con tutto il rispetto e apprezzamento per un giocatore come Vosawai mi permetto semplicemente di esprimere un personalissimo quanto modesto giudizio, non mi fa impazzire ho come la sensazione di osservare un giocatore inespresso.

        A parte ciò ritengo, ed il mio post puntava a questo, che sia il momento di testare la “nuova” linfa .. io drogherei la nazionale di giovani senza stravolgerne gerarchie solidità e compattezza; Dando così un segnale chiaro io osservo e testo chiunque faccia o possa fare bene.

        • kinky 1 Ottobre 2013, 19:03

          Si si, l’avevo capita la tua intenzione ma io ti volevo solo far capire che Vosawai è tenuto nella massima considerazione da Brunel alla pari dei soliti noti quindi secondo me non se ne priverà!!!

  18. rufuso59 1 Ottobre 2013, 13:50

    Bè nomi di tutto rispetto, giocatori validissimi, ma perchè dimenticare chi ha fatto esperienza in squadre di prima fascia in altri campionati esteri vedi D’Apice il quale è vero che ha giocato poco ma è anche vero che nelle prime uscite con le Zebre sta dimostrando il suo valore, dando un grandissimo contributo nella prima vittoria delle Zebre e cambiando volto alle stesse ogni qualvolta entra in campo nel secondo tempo con altri validi compagni panchinari.
    Io un altra occasione la darei e credo che saprebbe ripagare tanta fiducia.

  19. tony 1 Ottobre 2013, 14:09

    Mie convocazioni: Piloni: Demarchi -Aguero-Castrogiovanni-Cittadini-Chistolini…. Tall: Ghiraldini-Manici…..2e: Galdeny-Furno-Pavanello-Fuser…..3e:Zanni-Parisse-Barbieri-Favaro-Wosava-Minto….Mdm:Gori-Botes (Tebaldi) Apert:Orquera-DiBernardo….Centri:Sgarbi-Morisi-Benvenuti-Garcia…Ali:Venditti-Sarto-McLean…Estr/Utility: Masi-Iannone….Non so se alcuni degli infortunati ce la faranno e alcuni inf. li ho esclusi….non ho considerato Campagnaro grande talento però ancora inadeguato come gioco per l’alto livello….

  20. gian 1 Ottobre 2013, 14:12

    gli eccellenti non li prenderei proprio in considerazione, speriamo che le celtiche abbiano il coraggio di chiamarsi un po’ di ragazzi (anche in ruoli chiave) per testarli in vista dei prox anni, per quanto riguarda la mischia la situazione è abbastanza fluida e sia giovani che vecchi possono tenere il campo dignitosamente, quindi non mi aspetto grosse sorprese (gli infortuni e lo stato di forma saranno la discriminante), nei 3/4 ed in mediana il discorso è un po’ diverso, al 9 tebaldi me lo porterei via e se volessi provare un giovane lascerei a casa un trevigiano e mi porterei chillon (farei un favore a tutti, così), ma botes può sempre ricoprire, in emergenza lo spot 10 e gori pare il più performante, quindi mi sa gori, botes, tebaldi/chillon, al 10 non abbiamo alternative orquera, di bernardo (to’ buttiamoci uno iannone come utility back), per gli altri secondo me sarà conservativo, io, fatti salvi venditti, mclean e sgarbi, lascerei a casa almeno uno tra garcia e canale e mi porterei piuttosto qualche volto nuovo, odiete, sarto, campagnaro, trevisan (per vedere quanto vale e se ha margini), oltre a pensare a qualche cavallo di ritorno come benvenuti o qualche straniero nazionalizzabile. poi da vedere anche l’infortunio di masi, se sarà integro (perfettamente) guai a toccarlo, se non sarà al top, piuttosto che rischiarlo, sarebbe meglio contare un altro posto da riempire.
    discorso a parte per mirko, io questa volta non me lo porterei, ma lo darei fisso ad una delle celtiche e lo testerei a livello superiore, poi si vedrà per il 6N

  21. jazztrain 1 Ottobre 2013, 14:47

    Il sergente Gonzalo Garcia mi dà più garanzie di Gonzalo Canale; tra l’altro Garcia ha una bella pedatona che da lunga distanza potrebbe permettere di segnare tre punti non certo facili.

  22. Rabbidaniel 1 Ottobre 2013, 14:55

    Spot nevralgico 9. A TV nessuno ha convinto pienamente, forse risentendo anche della condizione generale della squadra. Se le convocazione devono guardare allo stato di forma, alle prestazioni sul campo e alle motivazioni, be’ il nome sicuro sarebbe Tebaldi (e non sono stato un suo fan scatenato negli ultimi anni).

    • gian 1 Ottobre 2013, 15:15

      rabbi, non è che ci sia molto da decidere, gli azzurrabili sono:
      gori, botes, semenzato (treviso)
      tebaldi (ospreys)
      chillon, palazzani (zebre)
      gori è “titolare” a treviso
      botes può anche giocare 10 (in emergenza
      semenzato stà facendo da riserva
      tebaldi ottimo campionato (sa fare anche il 15)
      chillon è la riserva di leonard
      palazzani non pervenuto (a me, chiaramente)

      gori è praticamente certo
      botes sarebbe logico portarselo ma lasci treviso corta
      semenzato non credo, ma se va lui resta botes e treviso corta
      tebaldi io lo porterei tutta la vita ad oggi, ma….sai tu il baffone
      chillon è una riserva ad oggi rischioso, ma o incomincia a fare minuti o è inutile tenerlo dov’è, un altro gran punto di domanda
      palazzani penso sia l’unico fuori dai giochi, ad oggi

      io direi due soluzioni:
      1 gori – botes/tebaldi – chillon
      2 gori -botes – tebaldi/chillon

      a me piacerebbe la prima con tebaldi (treviso rimarrebbe con il ruolo coperto, chillon farebbe esperienza e palazzani anche avendo un po’ più di spazio e avremmo tito che è quello più in forma al momento), ma non saprei proprio dire che scelte farà il baffone

      • Rabbidaniel 1 Ottobre 2013, 15:39

        L’unica cosa che non mi torna è Chillon. Non ha praticamente giocato quest’anno e non è che l’anno scorso abbia fatto sfracelli. Fargli fare minutaggio in test importanti mi pare arrischiato, soprattutto per lui stesso. Gori, Botes e Tebaldi (gli ultimi due possono fare gli utility back) mi paiono le uniche scelte sensate.

        • gian 1 Ottobre 2013, 15:43

          sì, infatti quella con chillon è la più “rischiosa”, ma sarebbe la più equilibrata anche per le celtiche e per capire se chillon ha la stoffa per stare dov’è, per questo è quella che preferirei

  23. fracassosandona 1 Ottobre 2013, 15:15

    Brunel si è dimostrato conservativo a Giugno in un tour “lontan dagli occhi lontan dal cuore” dove avrebbe potuto fare tutti gli esperimenti del caso…
    per portare a casa tre barette come ha fatto spremendo i soliti noti tanto valeva portare al pascolo in sudafrica qualche boccia voglioso di dimostrare il proprio valore…

    ad ottobre, con tre partite in casa dure ma non impossibili dubito che si darà alla sperimentazione…

    quindi Menniti-Ippolito, che è giovane ma è già vice capitano del Petrarca (sintomo se non indice di grande padronanza dei propri nervi), che io avrei convocato ancora a Giugno, se ne starà a fare esperienza in eccellenza o dove sarà l’anno prossimo e potrà esordire solo nel 2016 (perché a quel punto non lo puoi inserire all’ultimo secondo in vista della RWC 15 e ci saremo giocati quasi tre anni, in attesa del solito salvatore della patria con il cognome italiano o anche no)…

    • gsp 1 Ottobre 2013, 15:24

      aspetta un attimo, sarto, chillon, manici, DiB e mettici pure Morisi. dai, dai…

    • gian 1 Ottobre 2013, 15:31

      fracasso, menniti è uno, ma non il solo, il problema è che questi ragazzi o vanno a giocare in celtic (ma treviso ha il nuovo messia kiwi, di bernardo che non è un fenomeno, ma è una sicurezza, e un “salvatore della patria col cognome italiano” che scalda la panca, perchè ancora immaturo, e le zebre il ragionier orquera, apertura fissa della nazionale, e il progettato iannone che nessuno ha ancora capito se dovrà giocare 10 o no) o nel giro azzurro non ci entreranno mai; come vedi, però, di posto parrebbe non ce ne fosse, quindi o cominciano a chiamarli come permit e l’anno prox uno o due entrano in celtic (sponda zebre, chiaramente, perchè i leoni non avranno nessun motivo per investire su uno di questi con 3 aperture di cui una in “fermentazione”), oppure questa bella infornata comincerà a giocare a livello dopo i mondiali (ritiro di orquera e di dibe, nonchè esplosione o affossamento di iannone), se non si sono stufati prima, e noi saremo qui a dire che non sappiamo formare i 10, che non facciamo giocare i giovani etc etc. purtroppo i ritmi di eccellenza non permettono di avere dei giocatori da nazionale, ma non li si può neanche lasciare a consumare a medio livello per poi piangerci addosso (tra l’altro fanno pure panca in nazionale emergenti perchè lì deve giocare il panchinaro di treviso, dimmi come fanno a salire di ritmo)

      • Rabbidaniel 1 Ottobre 2013, 15:44

        Sacrosanto. Piuttosto di “progettare” Iannone potevano chiamare alle Zebre uno tra Menniti, Padovani e Apperley. A Treviso avrebbero potuto prendere Ragusi. Purtroppo passare dall’eccellenza a un TM con l’Australia è come passare da una macchina sportiva di serie a un prototipo.

        • gsp 1 Ottobre 2013, 15:57

          verissimo rabbi. pero’ farsi una bella stagione in eccellenza piena, magari con percentuali importanti al piede, secondo me puo’ aiutare.

          • gian 1 Ottobre 2013, 16:28

            sì gsp, però è anche vero che poi hanno bisogno di almeno un altro anno di rodaggio a livello superiore e, con i mondiali nel 2015, forse era meglio forzare i tempi per un paio di quelli indicati da rabbi in prospettiva futura

          • gsp 1 Ottobre 2013, 16:47

            vero. pero’ io parto dal presupposto che il mondiale 2015 lo do per andato da quel punto di vista.

          • gian 1 Ottobre 2013, 16:57

            ok, mi stà bene, però poi non lamentiamoci che i nostri ragazzi arrivano a livello a 23/24 anni e che sono vecchi mentre gli altri hanno i fenomeni di 20/21 anni che gli garantiscono due/tre mondiali coperti 😉

          • kinky 1 Ottobre 2013, 17:40

            Gian, quelli che “dovrebbero” diventare fenomeni e che hanno 20 anni nelle franchigie italiane ci sono già e non sono pochi: Maistri, Fuser, Morisi, Campagnaro, Esposito, Sarto, Odiete. Non sono pochi….è giusto così. Poi ci sono altri che cresceranno e matureranno più avanti: chi a 21/22 anni come potrebbero essere Mbandà e Ragusi e più avanti a 23/24 come Ruffolo o Ferro…sempre se confermano la loro crescita. Fidati che di più non ne abbiamo ogni annata, anzi l’annata novantatre è già ottima!!

          • gian 1 Ottobre 2013, 19:45

            d’accordo kinky, qui si parlava dello spot 10 dove non è che brilliamo per scelta e qualità, diciamo che di quelli che erano stati nominati, un paio potevano già essere a scaldare la panca in celtic, gli altri a far minuti in eccellenza in prospettiva di salire di gradino nel giro di un paio d’anni; quelli che hai nominato sono dei bei giocatori che si stanno ritagliando il loro posto e saranno le pietre di paragone per gli altri nel tempo a venire, poi nessuno ogni anno tira fuori 15 campioni, ci sono annate migliori e peggiori, ma avere sempre una pattuglia di ventenni da buttare nell’arena garantisce un ricambio costante di qualità anche se poi il posto se lo ritagliano solo in pochi, speriamo in italia di iniziare questo circolo virtuoso in tutti i ruoli

      • Hullalla 1 Ottobre 2013, 16:48

        A quel che dici la scelta migliore per Menniti Ippolito il prossimo anno sembrerebbe essere la Francia…

        • gian 1 Ottobre 2013, 17:03

          non credo che un nostro 10 possa emigrare, perlomeno senza almeno un anno di celtic, poi, magari, se hai qualche contatto con qualche squadra di seconda categoria (sia in fra che in ing) che ha poco budget e la coperta corta, sarebbe grasso che cola per ognuno di questi ragazzi, non solo per menniti, avrebbero la possibilità di testarsi ad un livello ben più alto dell’eccellenza e, magari, tornare per la celtic già formati ed affermati; ma temo che nessun club italiano abbia legami abbastanza forti con l’estero per proporre una cosa del genere per qualcuno di questi giovani, in quel ruolo almeno

        • gian 1 Ottobre 2013, 17:13

          tra l’altro io questi 4 ragazzi li ritengo forti e, potenzialmente, migliori e/o più completi di quelli che girano attualmente dalle parti della maglia azzurra, ma da questo a considerarli dei potenziali fenomeni ce ne passa (poi magari un giorno mangeranno il riso in testa a carter, per carità, ne godrei e basta), al momento sono solo dei buoni prospetti e questo non aiuta per iniziare un’avventura all’estero

        • albe 1 Ottobre 2013, 21:15

          @Hullalla credo anch’io che la scelta giusta per Menniti sia quella di provare la Francia, guarda io non riesco a togliermi dalla testa la considerazione che avevi fatto tu qualche mese fa… dicevi che visto che il petrarca si allena solo il pomeriggio, la benetton avrebbe potuto prenderlo X mattine a settimana per farlo allenare con loro ed avere un vero permit pronto…
          Onestamente la penso un’idea troppo giusta… cazzo mi sa veramente da occasione sprecata… ma forse troppo semplice come proposta…

  24. ivo romano 1 Ottobre 2013, 16:11

    Nei test di Novembre e 6N passati,giocati bene , il valore aggiunto
    porta i nomi di Venditti-Furno-Minto e Favaro spero che in questi
    test siano Tebaldi-Campagnaro-Sarto.
    Brunel sa meglio di noi che il reparto che ci tiene inchiodati al 12° posto
    nel ranking e’ quello dei 3/4 ed il gruppo Canale-Bergamirko-Garcia
    spero vada sostituito con giovani molto piu’ veloci e performanti e
    fortunatamente dopo anni bui in questo settore si intravvedono
    giocatori veramente interessanti.

  25. Katmandu 1 Ottobre 2013, 19:54

    quindi alla fine della fiera per riassumere i 100 e oltre post a piloni siamo a posto, tallonatori idem. Terze linee il giusto e tutte di livello internazionale, centri a postoo soprattutto per il futuro, a MM un abbondanza tale che a memoria non mi ricordo, i problemi sono abbastanza inaspettati nel reparto delle seconde (molti infortunii), quella atavica del numero 10 (speriemo che orquera si svegli bene le mattine dei test), e a estremo, Masi è un centro adattato e rotto lui non si sa chi pescare, anche perchè dopo maclean non saprei chi chiamare, probabilmente adattare un centro o un ala (possibilmente Iannone o Odiete)
    ma il vero discorso è cosa si aspetta il baffetto bruinel da questi test, secondo me pochi fronzoli e vuole far cadere teste importanti.
    ps per il ranking o facciamo 2 vittorie oppure non credo passeremo la 10°posizione

    • gian 1 Ottobre 2013, 20:13

      con calma, siamo a posto come giocatori, il problema è la qualità, i nostri per giocarsela con tutti non possono dare meno del 100%, molti altri possono vincere anche in giornata no! 😉
      spero ben che il baffone voglia far dispetto a molti e per il ranking ricorda che devono giocare anche le altre dalle nostre parti e perdere vuol dire perdere punti, non ho voglia di mettermi a far conti, ma certe coincidenze di risultati possono cambiare radicalmente quella classifica

  26. franky 1 Ottobre 2013, 20:40

    PILONI : Castro, Citta, Rizzo, De Marchi, Chistolini
    TALLONATORI : Ghiraldini, Maistri, Manici
    SECONDE : Biagi/Pavanello, Furno, Minto, Bortolami
    TERZE : Parisse, Favaro, Zanni, Barbieri, Ferrarini,
    MM : Gori, Tebaldi
    MA : Orquera, Di Bernardo
    TREQUARTI : Sgarbi, Campagnaro, Iannone, Morisi, Venditti, Sarto, Mclean, Benvenuti, Caminati

    Tra i piloni direi che i nomi sono quelli, vediamo chi si comporta meglio da qui a novembre; Ghira titolare inamovibile, Maistri e Manici due possibili riserve ma non è uno scandalo vedere D’Apice o Giazzon
    In seconda se Fuser continua a giocare lo rischierei, speriamo recuperi Minto che ancora non si è visto
    In terza come titolari terrei sempre Parisse, Zanni, Favaro con Barbieri pronto a subentrare da impact player e Minto o Furno a tappare eventuali defezioni durante la partita; Ferrarini spero recuperi e non escludo che il buon Manoa, che sta giocando molto, sia tenuto in considerazione da Brunel.
    A mediano di mischia direi che se Tebaldi continua così è doveroso chiamarlo (a meno di clausole con gli ospreys), botes non si è ancora visto e Gori se la gioca con Semenzato (ma Brunel preferisce il primo); le aperture sono quelle.
    Dietro ho tenuto conto che non ci possa essere Masi, spazio ai due giovani centri della benetton che si stanno mettendo in mostra affiancati dal solido Sgarbi e direi anche da Benvenuti; vorrei vedere Mclean estremo affiancato da Caminati a cui affiancare un ala vera e propria (Venditti Sarto chi volete) Iannone da considerare per la sua duttilità.
    Naturalmente bisogna vedere alcune cose innanzitutto la forma fisica dei giocatori a novembre (e quanto hanno giocato) poi c’è anche la questione Caminati che secondo me, in assenza di Masi, può diventare importante perché si lascerebbe MClean troppo solo nel svolgere i compiti tattici
    Quasi quasi vedrei una non convocazione di Dibe per portare botes che con morisi o iannone potrebbe sostituire Orquera ma serve che i possibili sostituti dimostrino qualcosa nel ruolo

  27. franky 1 Ottobre 2013, 20:47

    sarebbe bello vedere la coppia morisi – campagnaro, sicuramente i centri del futuro, non vedo tanti altri giovani nel ruolo (Pratichetti non più tanto giovane e poco considerato, Iannone e Benvenuti in cerca di ruolo anche se per me il primo è centro il secondo è ala)

  28. Sergio Martin 1 Ottobre 2013, 22:19

    Per me Toniolatti estremo, dopo Mc Lean.

  29. San Isidro 1 Ottobre 2013, 22:45

    Per me in questi TM non ci saranno grandi cambiamenti, il gruppo sarà sempre lo stesso, magari ci sarà più spazio per i giocatori con meno caps, come gli esordienti di Giugno, allora vediamo un pò:
    – tallonatori: oltre al solito Ghiralidini, credo verrà ritestato Manici, Giazzon a me non entusiasma, ma credo che si investa molto su di lui, quindi ci sarà…per D’Apice ancora no, magari dal 6N, per Maistri è prematuro
    – piloni: i soliti + Aguero, richiamato in azzurro a Giugno, ho letto sopra che qualcuno vorrebbe già Chistolini, per me è ancora presto, più che altro io confidavo che a partire dai TM estivi Brunel convocasse almeno uno di tre validi piloni celtici, ovvero Andrea De Marchi, Redolfini e Muccignat. Adesso la vedo molto dura una convocazione per loro, almeno per ora…Andrea De Marchi ancora non ha fatto caps con le Zebre, Redolfini sul campo l’ho visto un pò affaticato e meno determinante dell’anno scorso (ovviamente è ancora presto per dare un giudizio completo), mentre di Muccignat, che pensavo non fosse ancora impiegato a Treviso per scelta tecnica, ho letto oggi da altri utenti del blog che è fermo per motivi medici…
    – seconde linee: Van Zyl è infortunato, quindi niente, per il resto i soliti, Geldenhuys, Furno, Pavanello, Bernabò, oltre a Bortolami, che questo avvio celtico l’ho visto in grande forma, di sicuro questa stagione azzurra sarà l’ultima per Marco, ma finchè può dare perchè non chiamarlo? Si potrebbe ripensare anche a Cedaro che in SA non ha sfigurato…Biagi ha un bel potenziale, tra l’altro doveva partite per il tour delle Americhe 2012, ma per infortunio non fu più aggregato, solo che mi sembra ancora presto anche per lui…resta l’incognita Minto, che pare che non sia ancora in forma visto che non ha giocato a Treviso…comunque direi che in seconda linea abbondiamo…
    terze linee: a parte Derbyshire che è out, direi i soliti, non so se verrà richiamato Bergamauro, per me una mano ancora la può dare, magari gli ultimi caps…quest’estate avrei pensato che uno dei prossimi esordienti nel reparto sarebbe stato Ferrarini, chissà…peccato per Cattina alle prese con l’ennesimo infortunio, un altro che meriterebbe almeno un raduno…
    mm: Gori e Botes indiscutibilmente. A giocarsi il terzo posto Tebaldi e Semenzato. Chillon non ce lo vedo, quegli ultimi 15 minuti con la Scozia ha giocato anche bene, ma di certo non ci si può basare su una prestazione così minima…tuttavia ho il sentore che lo si voglia risperimentare…
    ma: Orquera e Di Bernardo, altri non ce ne sono…
    trequarti: idem per gli altri reparti, mi aspetto i soliti noti, a parte il povero Masi che rivoglio in formissima al 6N…Sarto di sicuro ci risarà, non penso Benvenuti (se Tommy però continua la sua ascesa al Perpignan al 6N ci sarà), così come non penso ci sarà Bergamirko (anche per lui più probabile il rientro in azzurro dal 2014), penso ci sarà di nuovo Canale, per me Gonzo da quando è a La Rochelle è in gran forma, ha fatto un ottimo 6N, e confido in Iannone…qualcuno ha detto pure Odiete e Campagnaro, mah, il ragazzo di Reggio potrebbe essere anche pronto per certi rtimi, visto che la passata stagione alle Zebre ha fatto parecchio minutaggio, ma non so, per il miranese inevce stravedo, ma penso non abbia ancora la giusta esperienza per certi palcoscenici, aspettiamo cauti il 2014…sempre nel 2014 mi piacerebbe se Andrea Pratichetti entrasse in pianta stabile nel giro azzurro e vorrei rivedere anche Toniolatti…
    ps: ancora con Caminati? anche me non dispiace come giocatore, ma lo volete capire che a Brunel non passa neanche per l’anticamera del crevello? se magari una delle due franchigie se lo vuole portare in Italia la prossima stagione celtica sarà più sotto i riflettori della nazionale e allora si vedrà…

    • Katmandu 2 Ottobre 2013, 07:53

      Ciao san quintino è infortunato e non si sa per quanto ne ha, che ne pensi dinuno come devoto? si potrebbe fare una chiamata?

  30. Francesco.Strano 1 Ottobre 2013, 22:48

    Tutti a sperare che Masi duri in etermo….. ora ci troviamo a ottobre,senza aver trovato nessuno come rimpiazzo ad estremo. Comunque Caminati, e un po di giovani……… Brunello

  31. carlo s 2 Ottobre 2013, 12:08

    sugli avanti secondo me c’è poco da dire e inventare i giocatori saranno i soliti con innesti probabili di Manici e una seconda linea.
    I 3/4
    per me i M/M dovrebbe convocare Tebaldi
    in apertura solo pianto greco, i nomi sono sempre quelli,
    ali: io vedrei bene Sarto con Venditti e sopratutto BENVENUTI (se non lo chiamono sono dei Kamikaze)
    centri: Sgarbi, Morisi e forse Campagnaro.
    estremi: Mc Lean e sto Caminati (ma siete proprio sicuri che sia eleggibile???)-

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale