La ricerca del “numero 10”: Progetti spariti e il paradigma-Iannone

Il giovane trequarti è arrivato a Parma nell’ambito del “Progetto Apertura”, ma sta giocando in altri ruoli. E di quella iniziativa…

ph. Sebastiano Pessina

Una premessa metodologica, per così dire. Siamo ancora a inizio stagione, si sono giocate solo (quasi) quattro partite e quindi le cose potrebbero rapidamente cambiare da qui a un paio di mesi. Detto questo tiriamo una sorta linea e prendiamo atto di quanto è avvenuto finora. Fine della premessa.
Non vi facciamo nemmeno un riassuntone della vicenda (se lo volete leggete qui), ma registriamo che del “Progetto Apertura” non se ne parla più: non lo fanno i media – e vabbé, finché sono i giornali, siti e tv a non occuparsene… – ma soprattutto nulla sembra muoversi a livello organizzativo/federale.
In questo stallo ormai molto prolungato segnaliamo una vicenda che è paradigmatica, quella di Tommaso Iannone. Il giovane trequarti è passato quest’estate dal Benetton Treviso alle Zebre: in Veneto giocava poco e qualcuno ha pensato che avesse le caratteristiche per poter entrare nel gruppo di quello che doveva diventare il “Progetto Apertura”. Il ragazzo ha sicure qualità, ma è un’apertura? Alcuni hanno dubbi.
Va detto che tra chi lo avrebbe voluto nel “Progetto Apertura” non va annoverato il ct Jacques Brunel, che a fine marzo ha dichiarato alla stampa riunita a Milano dopo la fine del Sei Nazioni che “Iannone ha dato la sua disponibilità (per il Progetto, ndr) ma non lo conosco ancora così bene e quello è un ruolo particolare, dove servono leadearship e carattere. Su di lui non posso ancora esprimermi”.

 

Tommaso Iannone alle Zebre è stato utilizzato come numero dieci nei test estivi ma una volta arrivati gli impegni che contano, quelli con in palio dei punti veri, è stato dirottato altrove: al debutto con Connacht era in panchina ed è entrato sostituendo Toniolatti all’ala, con Munster è subentrato a Garcia (centro) mentre con Cardiff ha fatto il suo debutto da titolare, ma sempre al centro. Contro i Warriors partirà invece dalla panchina.
Togliamo subito ogni dubbio: non stiamo criticando né il giocatore (ci mancherebbe!) né tantomeno lo staff tecnico
. Andrea Cavinato e Umberto Casellato fanno le loro legittime scelte, è il loro compito ed eventualmente devono risponderne alla dirigenza bianconera, certo non a un sito web. Ma come dicevamo all’inizio prendiamo atto di due cose: che un giocatore fatto arrivare a Parma per farlo giocare come apertura scende in campo in un ruolo diverso e che del famoso “Progetto” non si parla più dopo solo una manciata di mesi. Ma le prossime settimane ci smentiranno. Forse.

 

Il Grillotalpa

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

URC: gli arbitri della tredicesima giornata

Le designazioni per il turno, con Zebre e Benetton impegnati in importanti scontri diretti

item-thumbnail

URC: la classifica al termine della 12esima giornata

Un turno negativo per Benetton e Zebre, che devono rifarsi nel prossimo quando sfideranno delle avversarie dirette

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"