IRFU, Galles e Scozia con l’Italia: una nuova coppa approvata dalla IRB

Poco dopo la FIR anche le altre federazioni celtiche prendono posizione ma chiedono a “tutte le parti di sedersi attorno a un tavolo”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 26 Settembre 2013, 14:19

    “Allo stesso modo però si nota che le federazioni scozzese e gallese non sembrano voler prendere posizione.”
    http://www.scottishrugby.org/news/13/09/26/scottish-rugby-statement
    http://www.wru.co.uk/eng/news/28341.php#.UkQmP4aThUA

    • Paolo 26 Settembre 2013, 14:49

      scusa stefo, l’IRFU è stata la prima a pubblicare il comunicato e il pezzo è stato “tarato” su quello. ora sistemo. Nella parte introduttiva e nel titolo però era giusto….

      • Stefo 26 Settembre 2013, 14:53

        Comunque si non e’ un caso che tutte e 4 siano uscite con lo stesso comunicato…direi anzi che e’ concordato e secondo me conferma la mia idea: ok, facciamo una nuova societa’ cosi’ la questione contratti TV si risolve (tanto su meritocrazia e redstribuzione l’accordo si trova) ma non senza unions, le unions devono rimanere e come attore pricipale della faccenda.

  2. Stefo 26 Settembre 2013, 14:21

    WRU e SRU hanno emesso comunicati uguali dientici prendendo posizione

    • ugotruffelli 26 Settembre 2013, 14:30

      Gli ho linkati nel commento all’altro articolo, ma non so perché il mio commento é in attesa di moderazione. comunuqe si tratta di una mossa rilevante questa dellw 4 unions…

      BTW mi sembra fuorviante l’utilizzo dell’aggettivo “nuova” del titolo dell’articolo, leggendo il titolo uno pensa di intendere qualcosa che i comunicati NON dicono…

    • stefano8 26 Settembre 2013, 14:32
  3. gsp 26 Settembre 2013, 14:50

    manca ongi menzione della ERC come organizzazione, forse considerata sacrificabile.

    Tutte concordano sull’IRB ed assenso delle federazioni. che significa anche che le celtiche (piu’ italia) parlano con le federazioni, meno con le leghe.

    Quindi per me il messaggio si legge; “LNR e PRL se volete fare la nuova competizione non ci sono problemi. fatevela approvare dalla IRB e dalle vostre federazioni in primis, e poi ne parliamo”.

    la FFR si era gia’ espressa, adesso si aspetta la RFU.

    • Stefo 26 Settembre 2013, 15:10

      Condivido gsp, ERC viene fatta fuori per togliere di mezzo contratto Sky e liberare contratto BT ma l’idea e’ creare una struttura nuova molto simile (magari con un po’ piu’ di peso alle leghe ma non il totale controllo). Meritocrazia e redistribuzione sono gia’ virtualmente concordate a mio avviso

      • ugotruffelli 26 Settembre 2013, 15:42

        Io invece non concordo con questa lettura “fatevela pure, fatevela approvare dalle federazioni, dall’IRB e poi ne parliamo”. Ció implicherebbe un’ammissione d’irrilevanza da parte delle 4 federazioni, in cui il gioco sarebbe in mano agli altri e loro si limiterebbero a stare alla finestra a guardare ed aspettare. Non solo nei confronti dei club, ma anche delle altre due nazioni; ed inoltre contraddirebbe la presa di posizione IRB in maniera significativa.

        Quello che dicono le federazioni a mio parere é un’altra cosa, ben piú importante: non potete fare una coppa di club e contattare i club individualmente, qui si passa solo attraverso le federazioni in un torneo che sia costruito assieme a tutte le federazioni. Quindi smettetela di fare dichiarazioni, e tornate a sedervi intorno al tavolo col mediatore, o cosí o non se ne fa niente. Mi sembra per il momento abb in linea con quanto detto fin’ora da tutte le parti dopo il famoso annuncio del nome.

        Non credo neanche che il contratto BT possa semplicemente essere salvato cosí, se é vero che comprende pure le trasferte e per la titolarità a PRL Dovranno intervenire piuttosto dell mod oe/o trasferimenti di titolarità perché cosí é upericolosa peo did

        Sembrerà la stessa cosa nel risultato ma in realtà sempre secondo me sono diverse, perché il primo riconoscerebbe una cessione di potere dalle federazioni ai club, con quest’ultime che diventwrebbero semplici enti di “verifica” e non piú attori. Le due cose sono molto diverse!

        • gsp 26 Settembre 2013, 15:54

          Ugo, nel processo di farsela approvare dalla IRB le 4 celtiche avranno un ruolo importante, ed avranno forse piu’ peso che nella ERC stessa. il ragionamento e’ per me nel portare il discorso a livello di federazioni, e l’IRB e’ proprio il regno delle federazioni.

        • Stefo 26 Settembre 2013, 16:56

          Secondo me invece la frase di Goze di ieri sui contratti e sul poter negoziare su altre cose e’ emblematica come e’ emblematico che SRU, WRU, IRFU e FIR non menzionino la ERC nei loro comunicati ma nominino solo la IRB.

  4. Dagoberto 26 Settembre 2013, 15:13

    Come mi ero già espresso, era inevitabile un intervento dell’IRB nell’intento di condizionare le federazioni nazionali, non fosse altro per evitare di dare spazio ad una vicenda che avrebbe significato un precedente anche in chiave WRC e, a tal fine, è interessante vedere come reagirà la RFU, l’unica a non esprimersi ancora con toni espliciti, in un verso o nell’altro, tenuto conto che i prossimi mondiali sono proprio stati assegnati di recente dall’IRB all’Inghilterra (proprio un bell’esempio, finora, di capacità di govermare il proprio movimento e di poter rappresentare un interlocutore affidabile; cosa dovrebbe fare ora l’IRB, dialogare direttamente con la Premiership rugby league)!

Lascia un commento

item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Tanti campioni in campo per giocarsi le due finalissime di Londra

3 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester, il tecnico Skivington: “Benetton forte e pieno di Nazionali. Gioca diversamente rispetto agli inglesi”

Il director of rugby degli inglesi: "La sfida è adattarsi a un avversario diverso da quelli di Premiership"

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il derby personale di Stephen Varney: “Questa settimana non ho amici al Benetton”

Il mediano di mischia protagonista della sfida tra i biancoverdi e il Gloucester, dove milita

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup