Heineken Cup l’adieu è ora ufficiale: è nata la Rugby Champions Cup

LNR e Premiership hanno annunciato la nascita del nuovo torneo. Agli altri toccherà adeguarsi o fare diversi passi indietro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ugotruffelli 22 Settembre 2013, 15:50

    Non credo che la FIR debba decidere da sola autonomamente, ma cercare di farlo assieme alle altre tre celtiche.

    (PS: A parte il fatto che c’è la proposta di un nome, non mi sembra che si stato detto niente di diverso da quello detto negli ultimi giorni…)

    • Paolo 22 Settembre 2013, 16:01

      vero, però inglesi e francesi hanno annunciato per inizio ottobre i dettagli. Giriamoci attorno quanto vogliamo, ma questi ormai sono andati del tutto per la loro strada

    • Hullalla 22 Settembre 2013, 16:27

      C’e’ solo il nome, il formato (20 squadre) e i soldi… solo questo…
      Manca un po’ di chiarezza sui partecipanti….

  2. Il Bonzo Tama 22 Settembre 2013, 15:56

    si va anche noi

  3. Giov 22 Settembre 2013, 16:10
  4. kinky 22 Settembre 2013, 16:17

    Cosa dibbiamo fare?!? Semplice, accettare e adeguarci!! Alla fin fine in termini di competizione non cambia molto, l’unica cosa è che per le celtiche non è garantita la presenza in toto di tutte e dodici le squadre, cosa che mi pare più che giusta!!

    • mezeena10 22 Settembre 2013, 20:21

      e al massimo una squadra per l’ italia..lo sappiamo da un paio d’ anni ormai!!!

  5. lukek27 22 Settembre 2013, 16:19

    Mah. Non sarebbe un torneo europeo senza le celtiche, e questo lo sanno benissimo anche loro. Che Champions Cup vogliono fare senza Leinster, Ospreys, Munster ecc? Sarebbe solo un campionato anglo-francese. Certo, di alto livello, ma assolutamente una Champions Cup fasulla e di valore decisamente inferiore rispetto alla Heineken Cup. Mi aspetto che prima o poi entri di peso l’IRB nella discussione, per ora lo ha fatto timidamente, ma si potrebbe arrivare a minacce anche pesanti… Per ora mi pare si stia andando in una direzione nella quale finiranno per rimetterci tutti.

    • Hullalla 22 Settembre 2013, 22:51

      Gli sponsor che hanno trovato dicono che il valore e’ superiore.
      C’e’ poco da girarci intorno…

      • lukek27 22 Settembre 2013, 23:54

        Non hanno trovato sponsor per questa competizione specifica. Gli inglesi hanno trovato uno sponsor per le partite delle competizioni europee delle proprie squadre. Anche se si trattasse di partite contro le rappresentative del Lussemburgo, San Marino, ecc… Un torneo limitato ad inglesi e francesi farebbe storcere il naso anche ai loro sponsor che hanno firmato al buio, imho. Che però dovrebbero pure attaccarsi avendo appunto firmato al buio.

      • gsp 23 Settembre 2013, 01:10

        Non sappiamo che c’è nell’accordo con BT.

  6. ugotruffelli 22 Settembre 2013, 16:33

    http://www1.skysports.com/rugby-union/news/12331/8935669/english-and-french-clubs-confirm-exit-from-heineken-cup

    Sono l’unico che trova divertenti e contraddittorie questi dichiarazioni di McCafferty?

    “The competition will be based on the principles of qualification on merit, a strong competition format, equality between the leagues”
    VS
    “received approaches from RaboDirect PRO12 teams expressing interest in joining the breakaway competition.
    “Before we can release more details we need to know over the next few weeks
    which other teams will be joining the competition,” McCafferty said.
    “We expect those discussions to continue over the next few weeks. Once we know the final, or close to final, numbers then we settle on the competition formats.”

    (cioè, quei “alcuni club” se non è un’intera lega, come farebbero a qualificarsi con criteri meritocratici? Avrebbero il posto garantito…)

    E circoare questo?

    “We’re asking for the RFU’s support against the background that there will be no ERC competition in which we’re taking part at the end of the season. We need to put in place new competitions”

    Comunque ripeto, l’Italia dovrebbe decidere ASSIEME A TUTTO il Pro12.

    E poi, che c’entrerebbe la FIR visto che sarebbe una competizione “for clubs run by clubs”? Dovrebbe essere il board del Pro12 secondo la loro visione (PRL e LNR per Inghilterra e Francia), ma i board del Pro12 è formato dalla federazioni diversamente da PRL e LNR, le stesse che sono in quello ERC. Insomma la questione è molto più complessa di come appare….

    Certo il meeting col mediatore dell’ERC dovrebbe essere domani non tra un mese…

    • Paolo 22 Settembre 2013, 16:42

      perdonami ugo, la FIR da noi c’entra eccome. E’ la federazione che ha il mandato di contrattare coppe e dintorni. Non abbiamo leghe di club

      • Stefo 22 Settembre 2013, 16:48

        Paolo ma e’ lo stesso per le altre celtiche…

      • ugotruffelli 22 Settembre 2013, 16:49

        Ecco appunto, ma non sarebbe allora una competizione “for clubs run by clubs”… E la FIR è nel board ERC… E la meritocrazia dove sarebbe? Guardate che sono tutti giochi politico-mediatici, ma la questione è ancora molto distante dall’essere definita…

        Se siete appassionati di Formula1, qualche anno fa sembrava che al nuova competizione del FoTA in scissione dalla F1 fosse dietro l’angolo, con quasi tutti i team favorevoli ecc… E poi alla fine dopo quasi un anno di stillicidio di dichiarazioni… ovviamente arrivò il compromesso e il nuovo Patto della Concordia.

        • Paolo 22 Settembre 2013, 16:50

          io sono pronto a scommettere che finirà esattamente come l’attuale Heineken Cup, con tutte le celtiche presenti e con i nuovi paletti richiesti sin dall’inizio da inglesi e francesi.

          • ugotruffelli 22 Settembre 2013, 16:58

            Ed è su questa contraddizione che il gioco non regge. Perché le federazioni (e non solo RFU e FFR, ma anche IRFU, WRU, SRU e FIR ed infine l’IRB) dovrebbero dare il loro consenso ad una competizione fotocopia dell’HC, quando allora manterrebbero invece un ruolo più signficiativo (le federazioni) nell’ERC?

            Quello che voglio dire, parafrasando, di non dare per scontato che ci sia un gatto nel sacco, il gatto è ancora libero…

          • Hullalla 22 Settembre 2013, 17:11

            La rivoluzione copernicana che POTREBBE veramente accadere e’ che nel board siedano le leghe dei clubs anziche’ le federazioni / unions.
            Non sarebbe un piccolo cambiamento, anche se tutti il resto resterebbe uguale.

            C’e’ poi da definire cosa succedera’ con la seconda coppa, quella dove ci sono quattro squadre di Eccellenza che potrebbero essere estromesse.

          • ugotruffelli 22 Settembre 2013, 17:18

            @Hullalla quindi PRL, LNR, e……. ?
            Quindi, che c’entra la FIR?
            E poi, le altre celtiche sono legate a doppia mandata alla federazioni, vedi specialmente le Irlandesi…

        • ginomonza 22 Settembre 2013, 16:54

          il problema fu ( ed è tuttora) che i contratti con gli autodromi ce li aveva il buon ecclestone.

          • ugotruffelli 22 Settembre 2013, 17:06

            Come qui ci sono le Unions. Inoltre vennero annunciati gp in autodromi che non avevano più un contratto, e molti autodromi si erano dati disponibili a rescindere il contratto visto che i soldi e gli sponsor sarebbero ovviamente volati verso la competizione FOTA e non in quella di Ecclestone. Non solo c’era un nome per la nuova competizione, ma venne pubblicato anche un calendario con date e luoghi.

            Certo c’erano differenze (anche per come era strutturata in partenza la F1), ma molte similitudini. Eppure per mesi tutti titolavano “Orami la F1 è morta” “Sarà l’ultimo campionato del mondo per come lo conosciamo”… Come adesso, non voglio dire che sicuramente non si andrà là, ma nemmeno che sicuramente si andrà là, perché al di là delle dichiarazioni le questioni da risolvere in un caso o nell’altro sono complicatissime… E non a caso infatti PRL e LNR rilasciano dichiarazioni pesanti ogni giorno…

      • Paolo 22 Settembre 2013, 17:13

        che alternative hanno le celtiche? Fare un torneo con i paesi emergenti? Da un punto di vista sportivo, per quanto un passo indietro, sarebbe anche interessante. Ma soldi, sponsor e tv andrebbero tutte dall’altra parte. E nel professionismo….

        • Stefo 22 Settembre 2013, 17:23

          Paolo hai pienamente ragione ma sei cosi’ sicuro che una coppa anglo-francese senza i vari Leinster, Munster, Ulster ed Ospreys che quando vanno in Inghilterra e Francia fanno fare il pienone sia cosi’ vincente come formula?

          • tony 22 Settembre 2013, 18:35

            Non è solo questione di pienoni è come si facesse una olimpiade con solo 5 Stati anche alle olimpiadi si pongono dei limiti partecipativi che vanno aldilà dei meriti…….si deve anche tener conto del concetto di universalità…per dar maggior phathos all’evento….e questo succede in tutti gli sport.

          • Stefo 22 Settembre 2013, 21:32

            tony posso concordare sul principio e l’ho scritto mille volte ma sulla meritocrazia penso che francesi ed inglesi abbiano anche le loro ragioni.
            Sono il primo a dire che se European Rugby Cup deve essere allora ci debbano essere club per le 6 Unions del 6N pero’ francesi ed inglesi hanno ragione a dire “che cacchio ci fanno le Zebre in Heinken quando hanno vinto 0 partite nel loro campionato?”
            Con tutto il rispetto delle Zebre e’ un ragionamento che sul piano sportivo ha senso.
            Le Olimpiadi scusa ma sono l’esempio piu’ sbagliato visto che rappresentano qualcosa di diverso da una coppa per club anche se organizzata dalle federazioni.

          • Hullalla 22 Settembre 2013, 22:56

            Il fatto e’ che gli sponsor stessi hanno gia’ detto che e’ vincente come formula.
            Piaccia o no.
            Il fatto poi che molti giocatori di punta Gallesi (e anche Irlandesi – e anche Italiani, suvvia…) stiano guardando con molto interesse alla Francia non migliora la posizione della Pro12 nella trattativa e nella capacita’ di attrarre sponsor…

          • Stefo 22 Settembre 2013, 23:44

            Hullala scusa ma nominami connprove gli sponsors che gia’ appoggerebbero la coppa anglofrancese?Non si dice che, circola la voce che, mi ha detto bepi che…

        • ugotruffelli 22 Settembre 2013, 17:26

          E che alternative hanno i club francesi ed irlandesi? A farsi una competizione solo tra loro che la IRB ha già detto che non sanzionerà competizioni non paneuropee? Noi (ed intendo, noi Pro12) abbiamo bisogno di loro, come loro hanno bisogno di noi. E tutti abbiamo bisogno delle approvazioni delle Federazioni e dell’IRB.

          Certo PRL e LNR hanno una mano molto forte. Ma il gioco continua ancora…

          E poi non cadiamo nell’errore di credere che ci sia solo così o pomì. Stiamo assistendo ad un braccio di ferro mediatico fortissimo. Ma probabilmente alla fine si risolverà con un compromesso. A quale sarà più simile non lo so, ma le alternative non sono saltare su questo o su quel carro, ma su un carro nuovo sul quale saltare assieme.

          (Certo le federazioni del Pro12 dovrebbero essere un po’ più svelte…)

          • Hullalla 22 Settembre 2013, 22:58

            La verita’ difficile e’ che la Pro12 e’ fatta da stati poco popolosi (=mercati ristretti) + l’Italia…

          • ugotruffelli 22 Settembre 2013, 23:50

            Che c’entra?

        • tony 22 Settembre 2013, 18:22

          Rivoltano la frittata facciamo l’heniken con le celtiche che sicuramente si accordano e invitano le federazioni francese e inglese a scegliere i club che devono partecipare……alla competizione…..

  7. eze 22 Settembre 2013, 16:40

    L’unica cosa seria per l’Italia è incaricare la Benetton con mandato pieno di tutti per trattare con anglo-francesi.
    Il presidente invece sta aspettando proposte scritte dal pro12….

    • tony 22 Settembre 2013, 18:23

      Sei lontano anni luce finchè la Benetton riceve contributi federali e guarda che sono di treviso.

  8. Rabbidaniel 22 Settembre 2013, 16:52

    C’è poco da discutere. Se questi hanno già confezionato la nuova competizione che si fa? Si tiene viva la HC senza francesi e inglesi e la si gioca come un Pro12 allargato a una franchigia rumena e a una spagnola? L’unica cosa che si può salvare è trattare sulla partecipazione di almeno una nostra squadra, perché qualificarsi per merito la vedo assai dura.
    Comunque, in tutto questo, la CC che fine fa? Se ne sa qualcosa?

    • Giov 22 Settembre 2013, 17:47

      Secondo me potrebbe finire cosi’: RCC 6FR 6 ENG le prime 6 del pro 12 e le vincitrici di HC e CC. Nella seconda competizione finirebbero le altre 6 ENG le 8Francesi e le altre 6 del pro12.

    • tony 22 Settembre 2013, 18:25

      Si tiene in piedi H C. e si chiede alle fed. Francesi e Inglesi che mandino loro club a partecipare…..

  9. fracassosandona 22 Settembre 2013, 17:30

    LNR e Premiership stanno facendo un gioco di forza a cui le federazioni potrebbero contrapporre la loro: chi disputerà il torneo anglofrancese, non riconosciuto da alcuna federazione né tanto meno dall’IRB non è convocabile con la nazionale né potrà giocare il campionato domestico…
    i club (e le loro potentissime leghe) si facciano pure la loro coppa anglofrancese (a 20 squadre) e vediamo, nell’anno dei mondiali, quali giocatori avranno il coraggio di rinunciare alla RWC che si disputa in Inghilterra…
    il problema è che RFU e FFR sono colluse con i loro club e non hanno convenienza a fare a braccio di ferro perché hanno già avuto la loro parte di malloppo…
    non ci sarebbe nessun problema a ridurre il numero delle squadre partecipanti alla HC e modificare i criteri di qualificazione ma è giusto che la competizione sia organizzata ancora dalle federazioni e non dai club…
    a me devono ancora dimostrare che il mercato benefici veramente delle privatizzazioni… sono balle che ci raccontano da vent’anni…

    già è triste vedere che il pro12 abbia di fatto traslocato al venerdì per questioni di visibilità televisiva (e io che non abito a Treviso – e neanche a San Donà…) non riesco a conciliare partita ed impegni lavorativi…

    inglesi e francesi hanno il dominio dei soldi, non quello dei valori sportivi in campo: l’albo d’oro delle ultime edizioni sta lì a dimostrarlo: non vedo perché i celti (e noi con loro) dovremmo piegare la testa davanti alla prepotenza di chi ha già deciso tutto a modo suo…

  10. And 22 Settembre 2013, 18:21

    cioè tutto sto casino x ridimensionare numericamente le celtiche?

  11. sonnyrollins 22 Settembre 2013, 18:37

    Son proprio d’accordo su tutto con fracassosandonà. Si facciano il loro bel torneo e si mettano anche d’accordo: un anno vince una francese, un anno una inglese, così non litigano.

    • Hullalla 22 Settembre 2013, 23:16

      Il problema e’ che il loro bel torneo ha gia’ delle belle sponsorizzazioni che stanno permettendo loro di acquistare i migliori giocatori del Pro12, che quindi avra’ meno attrattiva per gli sponsor.
      E’ un cane che si mangia la coda.

  12. mezeena10 22 Settembre 2013, 21:21

    scusate ot, una notizia che mi era sfuggita: jean de villiers ha fatto un’ offerta informale a ma’a nonu per giocare con gli stormers il prossimo super xv..ancora la questione è irrisolta e le speculazioni aumentano piu passa il tempo..
    battuta o meno, lo trovo un gesto da gran signore, rispettoso della classe e qualità del giocatore, avversario di mille battaglie!
    chapeau JDV, vero gentleman e grande capitano!

  13. malpensante 22 Settembre 2013, 21:23

    Certo ch’è un bel casino, una competizione gestita dai club con dentro 4 federazioni, che la Celtic è federale. Penso che strappino e forzino la trattativa perché hanno comprato l’appoggio delle loro due federazioni ma che se il gioco si facesse duro andrebbero in difficoltà, sia con l’IRB e le nazionali, sia proprio come competizione in sé. Non credo ci sia lo stesso interesse di pubblico, tv e sponsor per le ennesime partite tra due francesi o tra due inglesi, anziché con i top club celtici. Vero è che c’è anche della zavorra, e che non hanno del tutto torto sui vantaggi di un campionato senza retrocessioni, ma con le federazioni (almeno Irlanda, Scozia e noi) devono comunque trattare. Anche in Galles, poi, non credo proprio che i club possano far senza i contributi federali.

  14. borghy 22 Settembre 2013, 22:28

    VEDO DIFFICILE ALLARGARE A SQUADRE SPAGNOLE E RUMENE, IN AMLIN LA SQUADRA SPAGNOLA NON PARTECIPA PER PROBLEMI FINANZIARI E NON SO’ IN ROMANIA QUANTI SOLDI CI POSSONO ESSERE PER COMPETERE IN UNA RABO ALLARGATA

  15. gsp 22 Settembre 2013, 22:36

    Che cambino i criteri in modo più meritocratico penso sia ormai accetato.

    Il problema serio è da settimane che la nuova competizione è nell’erc o mebo. E perchè non sia ERC dovranno esprinersi RFU e ffr, prima dell’irb e delle altre.

    Che deve fare la FiR? stare con le celtiche perchè il pro12 è più importante dell’HC in termini di crescita per noi.

    Ribadisco però che non si parla di meno soldi per le celtiche, ma percentuali riviste al ribasso.

  16. BRCK 22 Settembre 2013, 22:44

    Io, fossi il board del Pro12, smenarci per smenarci, mi giocherei la HC sottoforma di coppa di lega (addirittura coi 3 gironi territoriali Galles – Irlanda – Scozia/Italia, per vedermi qualche derby in più) almeno per un anno, per vedere come evolve la situazione…

  17. eze 22 Settembre 2013, 22:52

    Fir prende attualmente 4,6 milioni da ERC ed ipotizziamo che Benetton ritorni in eccellenza come previsto con le 3 retrocessioni ( il Consiglio federale ha stabilito che saranno due, ma, nel caso le formazioni non confermate in Pro 12 decidano di entrare in Eccellenza, le escluse diventano tre.), faccio a tutti le seguenti domande:
    1) quanti soldi arriveranno secondo voi al posto dei 4,6 che arrivano da ERC ?
    2) chi e come li spenderà ?

  18. malpensante 22 Settembre 2013, 23:20

    Ci aboliamo di sicuro l’IMU sulle prime case a Montecarlo e in Kenya.

Lascia un commento

item-thumbnail

Le formazioni delle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Tanti campioni in campo per giocarsi le due finalissime di Londra

3 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Gloucester per la semifinale con il Benetton Rugby

I Cherry & Whites recuperano il capitano Lewis Ludlow, Stephen Varney inizia dalla panchina

3 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester, il tecnico Skivington: “Benetton forte e pieno di Nazionali. Gioca diversamente rispetto agli inglesi”

Il director of rugby degli inglesi: "La sfida è adattarsi a un avversario diverso da quelli di Premiership"

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

“Il fine settimana più importante nella storia degli Harlequins”

Lo dice Alex Dombrandt, il numero 8 del club londinese che per la prima volta si gioca una semifinale di Champions Cup

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il derby personale di Stephen Varney: “Questa settimana non ho amici al Benetton”

Il mediano di mischia protagonista della sfida tra i biancoverdi e il Gloucester, dove milita

2 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: l’analisi di Leinster-Northampton e Tolosa-Harlequins

Due semifinali con oltre 100000 spettatori fra Dublino e Tolosa

1 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup