Test d’agosto: il Benetton Treviso supera il Petrarca 46 a 0

Partita a senso unico al Monigo con otto mete marcate dai padroni di casa. Debutta anche il neozelandese Berquist

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 30 Agosto 2013, 22:21

    Tutte a 0 le ha lasciate il Treviso…

    • post 30 Agosto 2013, 22:41

      San, mi pare che gli irlandesi avessero segnato un piazzato. I primi punti della partita, peraltro.

      • San Isidro 30 Agosto 2013, 23:14

        si, vero, intendevo Rovigo e Petrarca…
        ps: domani il CASI ospita il Liceo Naval nella Catedral…vamos!

    • eclipse 30 Agosto 2013, 23:51

      Bè veramente Rovigo non ha mai voluto piazzare per potersi giocare una meta.Con Padova non so.

      • San Isidro 31 Agosto 2013, 00:01

        vabbè questo non lo potevo sapere…

      • Luc@ 31 Agosto 2013, 00:18

        Guarda che tutte le squadre non hanno calciato, anche gli irlandesi se togliamo quella dopo 20″ della partita.
        Petrarca che lotta ma che ha veramente 3 marce in meno.
        Rovigo né ha 2 di meno, ma il divario fisico tecnico e di ritmo è notevole.
        Comunque mi sono perso l‘esordio del neo acquisto. Ma cosa ha giocato?
        Stasera ho visto bene alla mano Ambrosini, meglio di
        Dibe. Però non ne ha buttata dentro una di trasformazione.

  2. IsaacRoss 30 Agosto 2013, 22:24

    Poi qualcuno pensa ancora che bisogna tornare all’Eccellenza e che il Pro12 non è utile…

  3. gian 30 Agosto 2013, 22:37

    sugli 80 minuti pensavo peggio, addesso aspetto le impressioni di chi c’era e di sapere se il petrarca ha avuto qualche azione d’attacco e come l’ha sviluppata davanti ad una squadra di altra categoria

    • Hullalla 30 Agosto 2013, 22:45

      se ho ben capito erano 60 minuti…

      • parisdue 30 Agosto 2013, 22:50

        Hanno fatto due tempi da 30 minuti e poi un terzo da 20.

      • gian 30 Agosto 2013, 22:51

        Se non ho letto male 2 da 30 e uno da 20 min, se fossero sui 60min, in linea con quello che mi aspettavo

      • Hullalla 31 Agosto 2013, 11:00

        evidentemente avevo capito male (e non e’ raro)

  4. San Isidro 30 Agosto 2013, 23:15

    @kinky, stavolta ti sei divertito?

  5. Rabbidaniel 31 Agosto 2013, 00:17

    Io volevo sapere… come in ogni buon derby che si rispetti… ma se gai menà? 😀

    • Luc@ 31 Agosto 2013, 00:21

      Pochetto tante paghe sulle spalle.
      Con Rovigo invece se le sono date

  6. kinky 31 Agosto 2013, 00:19

    Partita di 80 minuti: due tempi da 30 min e il terzo da 20 min.
    Squadre di due categorie completamente diverse. Do pienamente ragione a IsaacRooss che chi non l’avesse capito la Celtic ha fatto fare dei passi in avanti a questi ragazzi. Differenza a volte imbarazzante (il punteggio è fin troppo leggero) ma se Ambrosini metteva dentro le trasformazioni saremmo a parlare di almeno 60 punti di scarto. Differenza, tattica, tecnica, attitudinale, fisica, atletica e se ho dimenticato qualche cosa aggiungetelo voi. Ogni volta che i trequarti trevigiani partivano sembrava che segnassero sempre. Pratichetti all’ala mi fa molta gola, Nitoglia si conferma come al solito e non fa mai nulla di scontato, Esposito ha delle potenzialità enormi e Ambrosini per me è già da nazionale ma cavolo deve mettere a posto il piede per i piazzati altrimenti sono guai per l’Italia! Per il Petrarca che dire visto che in attacco abbiamo giocato gran poco: diciamo che il migliore per noi (in difesa) è stato Sarto e quando è entrato Jordaan ha mostrato di essere un buon giocatore….per il Petrarca e per l’Eccellenza può fare la differenza. Però sinceramente per i play-off la vedo dura, almenoche i giovani non facciano passi da gigante in 6 mesi!!! Ps mi ripeto, il Benetton si gioca i play-off in Celtic!!!

    • kinky 31 Agosto 2013, 00:23

      Dimenticavo….di sera le maglie blu del Benetton si confondono con il buio e i numeri non si vedono assolutamente!!

    • Luc@ 31 Agosto 2013, 00:32

      Hai notato quanti calci rasoterra hanno fatto i 3\4 ? Tipo la prima meta ( anche se in quel caso era a scavalcare)? Ne hanno fatti talmente tanti che secondo me erano prove tattiche.
      Come dici Pratichetti? A me è sempre piaciuto. Vale tre volte il fratello. Uno dei più sottovalutati. Esposito ha gambe impressionanti, questo tra 2 anni lo salutiamo.
      Faccio una provocazione:ma quest’anno Luamanu riesce a ritagliarsi un piccolo spazio o si fa la stagione in panca? Fortuna per lui che c‘è la nazionale…

      • kinky 31 Agosto 2013, 00:48

        Si, di graber ne hanno fatto una marea, l’ho pensato anch’io che fosse un ordine di scuderia. Pratichetti a me è sempre piaciuto (hai perfettamente ragione a dire che vale tre volte il fratello) e sono convinto che quest’anno si ritaglierà ancora più spazio (un passettino alla volta) e Brunel un pensiero serio lo fará al 100%, ripeto all’ala mi fa gola anche in chiave azzurra….che sia il Minto del 2014?!?

        • San Isidro 31 Agosto 2013, 01:29

          anch’io sono un forte sostenitore di Andrea Pratichetti in nazionale, non dico titolare, ma almeno nel giro azzurro, finora ha un solo cap con il Canada nel 2012…Matteo comunque è più grande di 4 anni ed è un giocatore di grande esperienza anche se ha fatto meglio agli Aironi più che alle Zebre…

        • dogriccio 31 Agosto 2013, 12:31

          per me è stato il “Minto” del 2013, ha già dimostrato lo scorso campionato una crescita mooooooolto esponenziale, e (prima dell’infortunio) s’era ritagliato già un buon minutaggio.
          tra l’altro è molto prezioso, gioca a 12# 13# e 14# indifferentemente, solido sia in attacco che in difesa, non ha grosse lacune tattiche o nelle skill di base.
          è davvero un bel giocatore, uno di quelli che fanno la fortuna delle squadre che li ingaggiano..
          magari mai nel XV sulla carta d’inizio stagione, ma poi spesso e volentieri in campo.
          un altro è Bernabò..
          PS tanto per essere chiari, questi giocatori hanno subito l’effetto-celtic, prima non erano a questo livello.

    • San Isidro 31 Agosto 2013, 00:40

      “deve mettere a posto il piede per i piazzati altrimenti sono guai per l’Italia!”, Kinky noi l’apertura la cerchiamo solo per quello!!!!

      • kinky 31 Agosto 2013, 00:44

        Appunto, ma è il migliore che abbiamo a disposizione!!

      • Rabbidaniel 31 Agosto 2013, 02:36

        Non sono del tutto d’accordo. Ovvero, è chiara la mancanza di un piazzatore consistente e regolare, a parte Orquera, il quale però è suscettibile di giornate storte. Di Bernardo più o meno sulla stessa onda.
        In verità ci manca anche un playmaker. Orquera lo sa fare, se è in giornata, ma è leggero e in difesa fa quanto può. Di Bernardo idem. E comunque sono entrambi oltre i 30 (Orquera ai mondiali avrà 34 anni, Di Bernardo 35…)
        È il solito discorso dell’apertura, la vorremmo forte nel gioco tattico, che piazzi, ma che sappia fare gioco e magari difendere.
        Non avrei fretta a valutare Ambrosini, l’arrivo di Berquist serve, tra le altre cose, a dargli tranquillità.

        • Stefo 31 Agosto 2013, 10:08

          @ rabbi come il solito non posso che quotare ogni tua singola parola, soprattutto la frase finale, ora lasciarsi andare a facili entusiasmi per una partita contro il Petrarca (non perche’ Petrarca ma perche’ Eccellenza, 10 gradini sotto come livello) per un ragazzo che l’anno scorso non ha praticamente mai giocato e quando l’ha fatto ha si mostrato alcune cose buone ma anche mostrato che fosse acerbo e non pronto mi sembra assurdo e prematuro.
          Prosepttare che diventi ora addirittura titolare in Nazionale poi onestamente a me fa ricordare moltissimo come molti parlavano ed esaltavano Bocchino dopo 5-6 partite buone in Eccellenza.
          Si lasci in pace Ambrosini e lo si lasci crescere con calma, a mio avviso Treviso non ha preso Berquist per fargli fare il panchinaro ad Ambrosini e neanche per fargi fare il primo centro visto che cio’ vorrebbe dire togliere Sgarbi che avra’ i suoi limiti ma e’ estremamente funzionale per il sistema di gioco di Treviso.

          • Rabbidaniel 31 Agosto 2013, 12:27

            Penso che Berquist potrebbe fare il primo centro nelle finestre di TM e 6N, non dimenticandosi però che c’è La Grange che ha fatto un finale di stagione decisamente buono.
            In ogni caso hai ragione nel sottolineare che Ambrosini ha accumulato pochissimi minuti pro per pensare di lanciarlo in nazionale ora. Si rischia troppo e si rischia di bruciarlo per nulla.

      • try 31 Agosto 2013, 07:44

        si però per poter pensare di farlo giocare in nazionale, deve ritagliarsi spazio e con Di Bernardo e Berquist la vedo duretta.
        Io ho ho visto la partita, ma le trasformazioni erano difficili?

        • kinky 31 Agosto 2013, 09:31

          Scommettiamo che alla prima contro gli Ospreys James partirà titolare?!?

        • georg truckl 31 Agosto 2013, 10:01

          Berquist è appena arrivato e verrà lanciato con calma per adattarsi e entrare in forma: penso che si sia allenato più o meno da solo fino alla settimana scorsa e per di più stava per diventare papà. Con Di Bernardo Ambrosini può giocarsela, e penso che all’inizio di stagione farà molti minuti, tutta è vedere quanto riuscirà a sfruttarli. L’ideale per lui sarebbe avere un altro piazzatore: ma non so se McLean possa offrire molte garanzie…

          • kinky 31 Agosto 2013, 11:01

            Stefo, ma io non detto che Ambrosini DEVE giocare titolare in nazionale ma ho scritto che è pronto per la nazionale che è tutta un altra cosa!! Io l’anno scorso ero un sostenitore di DiBernardo ma vedere lui è Ambrosini oggi a questo punto, punto (scusate il gioco di parole) su James. ….e comunque secondo me è meglio di DiBernardo! Poi a Novembre lo convochi e se la giocherà con Orquera…anzi oggi come oggi è ovvio che Orquera sia un passetto avanti, fra due anni non lo so…anzi lo so!!

          • Stefo 31 Agosto 2013, 11:12

            kinky per quello che ha giocato ad oggi ambrosini a livello pro vero e proprio direi che la Nazionale e’ prematura…che il ragazzo abbia potenziale in certe cose non lo metto minimamente in dubbio ma che fosse acerbo neanche.
            Ieri ha giocato contro il Petrarca…di nuovo sottolineo nulla contro il Petrarca ma se Ambrosini non avesse fatto bene contro il Petrarca ci sarebbe molto da preoccuparsi…ripeto ogni tanto certi commenti su Ambrosini mi ricordano quelli che esaltavano Bocchino dopo 4-5 partite buone in Eccellenza (con la differenza che lui giocava in un’altra squadra di eccellenza non in una squadra di livello completamente diverso come invece Ambrosini nella Benetton).
            Occhio non sto facendo confronti Bocchino-Ambrosini ma solo parlando di come si sia molto veloci a lasciarsi andare a facili entusiasmi.
            Poi posso augurare ad Ambrosini ogni bene ma prima di esaltarlo e lasciarsi andare agli entusiasmi che lo si vede testato sul serio ma soprattutto che lo si lasci crescere con calma.

          • gsp 31 Agosto 2013, 12:36

            Troppo presto per me. Di ambrosini davvero non abbiamo visto ancora nulla, neanche un campionato di eccellenza con percentuali importanti. Non ne faccio una colpa a lui nè a Treviso. Forse come tipo di giocatore non è il Massimo per Smith, ma davvero l’ho visto troppo poco per giudicare.

            Cmq vediamo a febbraio quanti minuti avrá giocato. Iannone lo vedo un attimo più avvantaggiato perchè avrá squadra e societá che gli gira intorno. Ad iniziare ad es. Dal numero di amichevoli estive proprio per dare a Iannone la possibilitá di giocare apertura.

        • Myshkin 31 Agosto 2013, 12:15

          Non così impossibili da sbagliarne così tante…

    • gian 31 Agosto 2013, 10:41

      quindi il petrarca non ti ha impressionato, peccato speravo che il progetto/scelta obbligata linea verde desse degli sviluppi migliori, comunque ci sono ancora molte incognite da svolgere prima di poter giudicare la squadra davvero, vedremo, speriamo che ti smentiscano.
      A giudicare da alcune cose che leggo (non ho visto il benetton) e vedo, pare anche a me più forte dell’anno scorso, magari ai PO non ci va, anche se me lo auguro, ma sarà sicuramente nel gruppo che se li gioca.
      pratica pratichetti: il giovane piace molto anche a me, non vedo l’ora di vederlo quest’anno, il fratello, invece, per quanto un buon giocatore, è stato, forse, un po’ sopravvalutato al tempo

      • kinky 31 Agosto 2013, 11:07

        No Gian, non è che il Petrarca non mi ha impressionato, il problema è che il Benetton è troppo più forte su tutti i punti di vista per poter giudicare bene. La linea verde è sicuramente la scelta migliore visto il budget a disposizione e visto che le nostre giovanili sono al top (da 40 anni). Certo bisogna che i ragazzi crescano sensibilmente ed in fretta, le potenzialità ci sono. Ieri per esempio oltre a Bellini che è un ”94 giocato anche Casalini che è un ’95’ e ci sono una marea di ’91 ’92 e ’93!!

        • gian 31 Agosto 2013, 12:45

          chiaro che qui faceva da sparring partner e poco più, è una delle incognite che indicavo, c’è anche il livello di “cattiveria” che ci hanno messo (il discorso tante pacche sulle spalle, al contrario degli schiaffoni con il rovigo, non depone su un impegno al coltello), la scelta della programmazione nella forma della squadra (l’anno scorso partiti forte per poi calare alla distanza) e tante altre, tra l’altro vedo che il benetton è partito con una squadra che se non è la titolare, poco ci manca, mi riferivo più al tuo discorso che non ti sembrano da PO e su quello di luc@ che diceva che padova aveva 3 marce in meno e rovigo 2, mi è sembrato significare che la distanza tra le due è notevole, così a prima vista

          • gian 31 Agosto 2013, 12:54

            le due che intendo sono PD e RO, chiaramente

        • 6nazioni 31 Agosto 2013, 13:02

          kinky grazie per il commento della partita.
          tornando al discorso del budget i ragazzi che hai tu
          mensionato tra 2/3 anni andranno sicuramente su altri
          lidi dalle ns parti c’e’ un detto”non si celebrano i matrimoni con i funghi”
          “il prete non celebra messa senza soldi”
          forza petrarca sempre.

  7. Paolomn 31 Agosto 2013, 10:11

    Comunque per un’amichevole 2800 presenti non è male!

    • kinky 31 Agosto 2013, 11:02

      Secondo me erano di più!!

    • Stefo 31 Agosto 2013, 11:15

      Ottimi risultati le 3 amichevoli in termini di pubblico (la polemica sul false advertisement del Bangor per me rimane)…i due derby sono stati un’ottima mossa commerciale in base ai risultati del pubblico.

      • gsp 31 Agosto 2013, 12:27

        Ma non era neanche giusto per il Bangor. Con alcuni giocatori della 3′ squadra, si aspettano di giocare contro il Benetton B e poi si trovano Vosawai. Lo racconteranno a vita, ma rimane un episodio molto, troppo rabberciato.

        • Stefo 31 Agosto 2013, 14:26

          Su questo discorso abbiamo sentito la campana del Bangor e non quella del Benetton…non dico che non dicano la verita’ quelli del Bangor ma sarebbe interessante sentire l’altra campana.
          Sul false advertisement invece e’ li’ nella loro press release, han venduto un match ai tifosi per qulacosa che non era…

  8. ivanot 31 Agosto 2013, 12:41

    Ieri sera si è proprio vista la differenza del gioco alla mano di Ambrosini verso Dibe, il potenziale di James è enorme, i calci non li ha nel dna, li può allenare ma sarà sempre macchinoso, mentre Berquist non ha giocato perchè gli stanno controllando il ginocchio, vogliono essere sicuri; molto bene il rientro di Budd. Per il resto concordo con Kinky le differenza tra le squadre è enorme in tutti i settori, ero curioso di vedere anche Staibano probabile “permit” ma non so che dire…..

    • Rabbidaniel 31 Agosto 2013, 12:55

      Da quel poco che ho visto Ambrosini l’hanno scorso, mi è parso un giocatore tecnicamente notevole e che sa attaccare la linea. Sui calci ho i tuoi stessi dubbi. Quelle poche volte che l’ho visto piazzare non mi ha mai convinto proprio sulla tecnica. Peraltro non è detto che un’apertura debba anche piazzare. Si possono pensare, per il futuro, a soluzioni alternative sia in Benetton che in nazionale, sempre che Ambrosini si costruisca un futuro simile, come tutti speriamo.
      In prospettiva nazionale valuteremo anche Iannone. Giocatore simile ad Ambrosini, non so sinceramente con che consistenza piazzi.

  9. zoe 31 Agosto 2013, 14:01

    Per fare dei paragoni tra giocatori di diverse squadre bisogna anche considerare il fattore “allenatore”.Secondo me se Matteo Pratichetti o Bocchino avessero la fortuna di essere allenati da Franco Smith sarebbero dei giocatori il cui livello di gioco si alzerebbe di almeno il 20%. Godiamoci questa stagione perchè per la prossima penso non arrivi un allenatore in grado di non farci rimpiangere Smith

    • gsp 31 Agosto 2013, 14:27

      Dipende Zoe. Pratichetti forse si, come tipo di centro sarebbe di certo migliorato. ma fino ad oggi da smith e treviso non abbiamo visto nè giovani aperture, nè playmakers. Speriamo tutto cambi con morisi e cmq il lavoro di smith nel complesso.

      • zoe 31 Agosto 2013, 15:05

        Credo che Smith lavori con il materiale che ha ,dall’ottone non puoi ricavare l’oro . Comunque penso cheTreviso, con Smith e Goosen,due ex aperture di livello internazionale,sia la culla ideale per allevare aperture di alto livello.

        • gsp 31 Agosto 2013, 17:31

          Zoe nessuno mette in discussione la loro capacitá ed hanno fatto un lavoro davvero egregio, in molte aree è stato eccezionale. Ma la capacitá di formare 10 e/o playmaker non s’è vista, nè di far giocare granchè bene quelli che ci sono stati.

          Mi sembra anche superfluo sottolineare che il gioco va valutato nel complesso ed il Benetton fa il suo, lo fa bene e funziona.

  10. Antonio9 3 Settembre 2013, 10:01

    Io la partita l’ho vista e ne posso trarre solo che buoni auspici, ma per il Petrarca.
    I primi 30′ il Petrarca ha giocato non solo con mediana e tre quarti mai provati prima, ma con Russo al ritorno dopo un anno di infortuni, Nostran (93′) alla prima partita assoluta, Cerioni alla prima partita da estremo, Micheletto idem, e questo contro una squadra che era praticamente la nazionale italiana meno un paio di giocatori ? 4 mete sono poche; ed 8 mete sono ancor meno facendo i conti dell’età dei giocatori , Esposito il più giovane del Benetton (che il campo finora non lo aveva visto) aveva avversari di due anni più giovani davanti.
    Io ho moltissimi dubbi sulla meta alla fine del secondo tempo , ma non avrebbe fatto alcuna differenza.
    Da notare invece un risultato praticamente sovrapponibile fra Rovigo e Petrarca (le ho viste entrambe e l’intensità è stata la stessa) peccato che Rovigo abbia speso poco meno di 2 milioni di euro, mentre il Petrarca non arriva a 500.000 .

    Altro che tanti discorsi sulla Celtic – se Benetton avesse avuto nel 2005 o 2006 18 giocatori della nazionale sarebbe arrivata già allora ai playoff , ma di Heineken Cup, non di Pro12!

Lascia un commento

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff