Eccellenza: le Fiamme Oro calano il loro nuovo settebello

La società romana ha annunciato l’arrivo di sette nuovi giocatori che vanno a rafforzare la rosa. Tra loro l’annunciato Andrea Bacchetti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 15 Luglio 2013, 16:03

    Gran bei acquisti!

  2. gian 15 Luglio 2013, 16:21

    esti…. complimenti ai poliziotti, che begli acquisti; ma sapete che più vedo formarsi le squadre più mi pare che sarà interessante il prox campionato sia in vetta che in coda, tutti si stanno rinforzando con giovani validi che magari in altre società giocavano poco, con ritorni eccellenti e ridistribuzione di talenti più o meno giovani

  3. Katmandu 15 Luglio 2013, 17:36

    Beh che dire bacchetti su tutti ma anche naka sepe e gli altri non son malaccio
    Il problema rimane lo stesso è una squadra che non ci dovrebbe stare in eccellenza, almeno non così

    • gian 15 Luglio 2013, 20:16

      naka è un bel prospetto là davanti, almeno per l’eccellenza, e sepe non è niente male davvero, forse non a livello CL, ma per l’eccellenza avercene!

  4. Rabbidaniel 15 Luglio 2013, 17:49

    Campagna acquista gentilmente finanziata dai contribuenti 🙂

    • Katmandu 15 Luglio 2013, 18:27

      eh gia siamo tutti azionisti di minoranza 🙁

      • 6nazioni 15 Luglio 2013, 19:25

        i soldi che prendono le zebrette e la benetton anche li siamo
        azionisti di minoranza….

        • Rabbidaniel 15 Luglio 2013, 20:16

          6Nazioni i soldi che la FIR dà alle celtiche non provengono da contributi ministeriali, non sono, per essere chiari, soldi pubblici. Qui è il Ministero degli Interni che sovvenziona, fa concorsi per poliziotti che invece di fare il lavoro di poliziotto giocano a rugby. Per me è doping amministrativo-finanziario, pensando alla realtà che devono patire per mettere insieme il budget.
          Se poi per molti è un vanto avere un sistema simil-sovietico contenti loro…

          • gian 15 Luglio 2013, 20:21

            era un sistema che andava bene 20 anni fa (ma forse anche oggi) per gli sport “minori”, in effetti ora come ora nel rugby a livello di eccellenza è una storpiatura del sistema

          • 6nazioni 15 Luglio 2013, 20:52

            contributi ministeriali CONI.
            scusa rab. ma atletica leggere,sci etcetctct
            sport olimpici da dove vengono i soldi?
            con 45 milioni di euro (FIR) il sistema simil-sovietico lo vedi solo nelle F.F.O.O.

          • Rabbidaniel 15 Luglio 2013, 21:06

            E chi parla solo del rugby? Per me i corpi sportivi sono un’anacronismo che resta in Italia e in Corea del Nord, forse nemmeno in Cina. Ma a te sembra corretto che una squadra viva di sostegni statali mentre le altre debbano arrancare per stare a galla? Poi, per essere corretti, guarda che la FIR ha molti soldi dall’IRB e i soldi del CONI sono redistribuzioni non di fondi Ministeriali, che per lo sport in italia sono praticamente inesistenti (se non per i corpi sportivi militari).

          • 6nazioni 15 Luglio 2013, 21:15

            senza i corpi sportivi militari non esisterebbe
            nessun atleta di livello in italia.
            non si vincerebbe neanche una medaglia di bronzo
            ai giochi del mediterraneo.
            questo e’ il sistema cosi’ vengono sovvenzionati
            gli atleti piu’ forti nelle discipline olimpiche.
            cosi’ anche nel rugby.
            dove vengono fatti dei concorsi per giocare nelle
            F.F.O.O. e stai sicuro che il posto lo prendono
            veramente i piu’ capaci.
            ps credo che sia l’unico in italia ad assegnare posti
            di lavoro x ragazzi capaci.senza nessun tipo di
            RACOMANDAZIONI all’italiana maniera.

          • Rabbidaniel 15 Luglio 2013, 21:24

            E il rugby a XV è una disciplina olimpica? A me sembra solo un sistema sovietico e da paese arretrato, ma se sei così convinto della sua bontà non ti convinco del contrario. Paghiamo tutti poliziotti che fanno i rugbisti, poi ci lamentiamo se non ci sono pattuglie per strada. Mah, italiani…

          • Katmandu 15 Luglio 2013, 21:33

            6 nazioni ammettendo pure che lo stato possa aiutare gli atleti più meritevoli per un discorso olimpico mi spieghi che noi (come italiani) non ci andremo mi spieghi che serve sovvenzionare una squadra fuori dalle logiche delle altre socetà? Non é concorrenza sleale e poi non é che si son presi dei poliziotti che giocavano a rugby hanno preso dei giocatori pro
            Sia chiaro io non son cotrario sei i poliziotti fanno una squadra, ma i soldini non devono venire da me, anzi lo fanno lo stesso e mi fa girare parecchio questa cosa

          • San Isidro 15 Luglio 2013, 21:35

            Scusate se mi metto in mezzo, ho già discusso del tema in passato, e sicuramente la tematica è molto sottile…comunque volevo solo precisare che le FF.OO, seppur sovvenzionate dallo Stato, non sono un gruppo sportivo militare…

          • San Isidro 15 Luglio 2013, 21:52

            @kat, infatti fino a qualche anno fa le FF.OO erano una squadra composta interamente da poliziotti, molti dei quali erano in servizio durante il giorno (pochissimi erano effettivamente atleti stipendiati dal gruppo sportivo)…questo fatto dava ancor più un senso d’appartenenza alla squadra perchè i poliziotti erano quasi tutti romani…i derby con le altre romane nelle serie minori erano moto più sentiti…adesso che hanno un carattere statale sinceramente il legame con la città si è un pò sbiadito (perchè sono pochi i romani o i laziali in generale che ci giocano), anche se, da qualche anno, con il settore giovanile che hanno aperto speriamo di vedere qualche nostro concittadino che si formi lì…comunque hanno base a Roma dal 1987 e per noi sono una squadra cittadina a tutti gli effetti…quanto al sistema, sono d’accordo con voi, e @Rabbi non dice cose sbagliate, però la vedo anche in modo meno radicale, ma su questo ho detto parecchio in passato…

        • Hullalla 16 Luglio 2013, 09:00

          Rabbi, magari negli altri paesi non ci sono corpi sportivi militari (con finti militari) ma ci sono corpi sportivi universitari (con finti universitari).
          Non nascondiamoci dietro ad un dito.

    • 6nazioni 15 Luglio 2013, 21:36

      questo e’ il sistema.
      fiamme gialle,azzurre,rosse,oro,etcetctetc tutti questi ragazzi che
      che fanno sacrifici per partecipare alle olimpiadi li mandiamo tutti
      in mezzo alla strada.
      non mi sembra una cosa logica con tutti i milioni di euro di sperpero
      che ci sono in italia nella P.A. i problemi li risolvi con quattro piccioli
      che spendono le f.f.o.o. siamo seri.

  5. eclipse 15 Luglio 2013, 19:34

    Che dire niente male!Il top degli acquisti è Bacchetti,ma anche gli altri tre quarti non scherzano per ninete.

  6. San Isidro 15 Luglio 2013, 19:44

    Perfetto! Roma c’è! Ci stiamo preparando per una grande stagione! Se qualcuno si degnasse di muovere un dito per far risorgere pure la Rugby Roma non è che ci schifiamo eh! Il prossimo anno qui a Roma ci sarà da divertirsi, e comunque vedo le tre capitoline come team abbastanza solidi, sicuramente non da play-off, ma neanche candidate alla retrocessione, anche se la prossima stagione con tre squadre che scenderanno in A sarà durissima…dopo quasi mezzo secolo (dalla stagione ’69/’70) Roma si ripresenta con tre squadre in massima serie (all’epoca c’erano la Rugby Roma, la Lazio e la vecchia S.S. Roma Rugby), per noi è la storia, il sogno che si realizza, il giusto schiaffo morale dato al rugby italiano dopo il fallimento della Rugby Roma nel 2011 (dove nonostante le beghe dell’ex presidente Abbondanza, nessuno si mosse per salvare uno dei club più storici e gloriosi del rugby italiano, altro che intrallazzi come a Parma e Prato)! Daje!!!

    • gian 15 Luglio 2013, 20:09

      come dicevo sarà un bel campionato, viadana, calvisano, rovigo e mogliano a tirare il gruppo, padova, lazio e FFOO (prato?) subito sotto e il resto del gruppo ad un’incollatura (s.donà, capitolina, reggio, RECCO ed eventualmente prato), con le prime che devono stare attente ai passi falsi e le medie che ci mettono un attimo a finire in lotta retrocessione (visto che saranno 3 quest’anno)

    • gigi 16 Luglio 2013, 16:54

      scusa ma quale sarebbe uno dei club più storici e gloriosi del rugby italiano?? ma se a roma il rugby lo conoscete solo da quando c’è il 6nz…in 3 squadre in eccellenza non fate in tutto nemmeno 500 spettatori. per piacere dai…siamo seri!

      • San Isidro 16 Luglio 2013, 19:48

        e caro @gigi…
        dai toni provocatori che usi spesso nei tuoi commenti non ti meriteresti nemmeno una risposta, però te la voglio dare lo stesso:
        anzitutto oltre a dire falsità sei anche offensivo, ma lasciamo stare la forma e veniamo alla sostanza…con l’avvento del 6N il rugby ha avuto una grande crescita in tutta Italia, per cui non solo a Roma si è ampliato il movimento…personalmente il rugby lo conoscevo e ci giocavo già da prima del 6N, e questo vale per migliaia di altri romani, anche semplici appassionati, perchè evidentemente ti sfugge che qui ha sede il club più antico d’Italia, cioè la Lazio (1927), e altri molto storici come la Rugby Roma (1930) e il CUS Roma (1947), per non parlare della grande quantità di squadre che hanno calpestato i campi del rugby romano dagli anni ’30 fino agli anni ’70 con la S.S. Roma Rugby…se per te un club come la Rugby Roma che è nato nel 1930, che ha vinto 5 scudetti e 1 Coppa Italia (tra l’altro la prima edizione assoluta della Coppa Italia è stata vinta dal CUS Roma nel 1967!), che è stato sempre ai vertici del rugby italiano, non è da considerarsi una squadra storica e glioriosa, fai tu…forse avrò anche enfatizzato i toni nel commento di sopra, ma i dati oggettivi parlano da soli…probabilmente a seguire i club cittadini non siamo molti, ma neanche in 500 in totale come tu superficialmente vorresti far credere, perchè solo la Capitolina in seria A aveva una media di almeno 500 spettatori a partita…prima di spararle grosse su un argomento dovresti un minimo informarti con storia e dati alla mano, poi possiamo discutere…mi pare di aver capito che sei padovano, ecco forse dovresti prendere da esempio lo stile del tuo concittadino @gian…mi spiace usare certi toni, e non lo faccio quasi mai, ma se mi si provoca non posso essere certo gentile…

  7. San Isidro 15 Luglio 2013, 21:28

    Quanto agli acquisti sono molto contento per i poliziotti, allora:
    – Amenta: il ragusano è un gran bel giocatore, un giovane molto forte e da tante potenzialità, mi ha stupito enormemente nel match-salvezza di Noceto tra Crociati e L’Aquila. Immaginavo che, vista la situazione a Parma, altre società lo avrebbero tenuto d’occhio e sono contento che si accasi qui a Roma
    – Bacchetti: non ha bisogno di presentazioni…immenso! Lo avrei visto meglio con la maglia delle Zebre, ma tant’è…però lo posso ammirare qui a Roma…
    – Di Massimo: gran centro, forte, tosto, solido, aggressivo, insomma un aquilano doc! Il capitano dei neroverdi! Tra aquilani e romani non scorre buon sangue, rugbysticamente parlando, ma penso che darà un gran contributo alla linea arretrata delle FF.OO
    – Sepe: ecco, lui si che è un gran giocatore, e ho avuto il piacere di averci giocato assieme per due anni alle giovanili, e in proposito la descrizione è imprecisa, perchè Michele è cresciuto con la Primavera e poi con la Lazio & Primavera, quando le due società si unirono…peccato che a Treviso il secondo anno di era celtica è stato compromesso da un grave infortunio, comunque a Prato ha fatto una bella stagione quest’anno (e a proposito di Prato, pure Sepe va via, un’altro che emigra)…
    – quanto agli altri: Naka è buon tallonatore, Perrone non lo conosco e Marazzi è una validissima terza linea, me lo ricordo con l’Italia u.20, l’unica cosa è che ho visto che è nato a Roma, dal momento che non lo sapevo, qualcuno sa dirmi se è solo nato nella capitale oppure è proprio romano?
    Comunque bisogna vedere pure chi va via delle FF.OO…ad ogni modo le romane si stanno rafforzando bene. Oltre ai cremisi anche la Lazio ha fatto dei bei colpi con Nathan (cavolo non vedo l’ora di vederlo! magari al derby contro Bacchetti) e le due seconde linee, lo statunitense Civetta e il sudafricano Lewies, giovane proveniente dall’accademy degli Sharks, che quest’anno ha giocato in Vodacom Cup con i Natal Sharks. Anche in casa biancoceleste occorre vedere chi lascia, con l’abbondanza di seconde forse andrà via l’irlandese Keogh…tutto tace invece da via Flaminia, dove la Capitolina non fa sapere le mosse di mercato (che comunque saranno minime vista l’etica della società di avere un saldo e motivato gruppo amatoriale), confermo però che tra i rossoblu arriverà dal Reggio Emilia il pilone Orabona, mio amico di giovanili al CUS Roma, che in passato ha già giocato con la Lazio (1 stagione in A e il primo anno d’Eccellenza) e con il Livorno (A), può giocare sia a destra che a sinistra.

    • Sergio Martin 15 Luglio 2013, 23:23

      Caro San, quest’anno qui a Roma sara’ un bel vedere!

      • San Isidro 16 Luglio 2013, 01:26

        Eh si Sergio! Già, anche tu sei di Roma, posso chiederti di che sponda sei? In senso rugbystico ovviamente…da quello che scrivi penso che sei molto vicino alla Capitolina…io ho giocato più che altro a livello giovanile con la Primavera, la vecchia Lazio & Primavera e il CUS Roma, ma il mio cuore è sempre stato bianconero per la Rugby Roma (il mio nick ne è testimonianza perchè, al di là del fatto che sono appassionato al rugby argentino, forse saprai che i colori così poco romani della RR derivano dal CASI)…comunque al di là delle bandiere per noi appassionati romani la prossima stagione sarà tutta da vivere, peccato proprio che in questo banchetto sia assente proprio la RR, ma non si può pretendere tutto…comunque i sei derby non me li perderò, e tra gli ambienti che frequenterò di più ci sarà quello della Capitolina che mi piace molto…

        • Giovanni 16 Luglio 2013, 14:43

          “per noi appassionati romani la prossima stagione sarà tutta da vivere”, non solo per i romani: non vedo l’ora che comunichino i calendari per pianificare qualche weekend romano di rugby! 😉

        • Sergio Martin 17 Luglio 2013, 23:22

          Sono di Roma nord, quindi sponda Capitolina! Ma tifo per il rugby romano in generale, e spesso e volentieri ho sconfinato verso sud per tifare bianconero. E poi negli anni in cui la Urc si era autoretrocessa, con la Rugby Roma giocavano Toniolatti, Murrazzani e altri ex Urc, se non ricordo male. E il mitico Capitano Alfredo De Angelis prima di passare all’Urc ha vinto lo scudetto nel 2000 insieme a murrazzani, e adesso allena la Lazio. Che altro dire: this is not socce, anche nella Capitale. Il fatto che sia naufragato il progetto dei Pretoriani mi e’ dispiaciuto un bel po’, anche se obiettivamente non poteva andare. Il fallimento della RR secondo me e’ stato un delitto. E ciononostante – lo voglio dire – quando il Treviso vince con il Munster per me e’ una gioia. Speriamo che passate le beghe la RR risorga. Magari ci vediamo ai derby. Ciao.

    • giodeb 16 Luglio 2013, 00:10

      marazzi su facebook ha Roma come città di provenienza, ma nelle foto quando era più giovane giocava nel rugby sondrio. credo sia originario di roma, ma non vi abbia mai vissuto

      • San Isidro 16 Luglio 2013, 01:31

        grazie! infatti mi ricordavo che fosse del nord…visto che siamo in pochi di Roma, posso chiedere anche te, come ho fatto con @Sergio Martin poco sopra, di che bandiera sei? Mi ricordo che tempo fa mi hai detto che sei romano…ciao

        • giodeb 17 Luglio 2013, 15:17

          si, da piccolo ho giocato nella capitolina (mi pare fosse under 8) perchè andavo a scuola lì vicino. per motivi di vicinanza a casa (abito a monteverde nuovo) ho giocato nell’U15 e U17 della RR e U20 del villapamphili.

          da tifoso ho sempre tifato RR perchè era l’unica in massima serie quando ero più piccolo (sono del 91), ricordo bene la finale con la capitolina al flaminio che ho visto con tutti i compagni di squadra della U15

  8. Sergio Martin 15 Luglio 2013, 23:19

    Grande Michele Sepe! E’ una Kawasaki! Se prende velocita’ non ce n’e’ per nessuno. Quante mete gli ho visto fare, quando giocava con la URC. In bocca al lupo, Miche’!

    • San Isidro 16 Luglio 2013, 01:49

      Eh si! Grande Michele! Veramente forte! Me lo ricordo bene in velocità…quando ero con l’u.16 della vecchia Lazio & Primavera a noi poveri sfigati della seconda squadra toccava fare da sacconi a quelli forti della prima squadra (in cui c’erano parecchi ragazzi che ora sono in Eccellenza con la Lazio o in altre società importanti), e, guarda caso, Sepe me lo dovevo sempre cuccare io…cioè noi dovevamo fare la difesa passiva a quelli bravi e visto che inizialmente giocavo trequarti Sepe veniva a sbattare a 100 all’ora sempre su di me (che male!!!), però ogni tanto lo buttavo giù (dopo metri che mi aveva trascinato lui), ed erano belle soddisfazioni, una volta gli ho pure strappato la maglietta, ahahah, però l’allenatore guardava sempre quelli della prima squadra, così i nostri placcaggi eroici non erano minimamente considerati…che tristi ricordi!
      Comunque penso che a Sepe gli si poteva dare un’ulteriore possibilità in nazionale, fece 2 caps nel tour estivo del 2006 in Giappone e Fiji, e poi fu richiamato dopo ben quattro anni nei TM di Giugno 2010 in SA dove fece pure meta ai Boks, poi fu di nuovo silurato dall’azzurro…sicuramente c’erano altri talenti davanti a lui, ma per me fu gestito proprio male, gli si poteva dare di più…peccato!

      • Sergio Martin 17 Luglio 2013, 23:26

        Infatti, anche secondo me meritava di piu ed avrebbero dovuto gestirlo meglio. Paradossalmente, il periodo a Treviso non gli e’ stato favorevole, perche’ non ha trovato spazio, causa anche se non ricordo male qualce infortunio. Complimenti a te che ci hai giocato.

  9. Katmandu 15 Luglio 2013, 23:23

    @ san hai perfettemente ragione mi scuso se non populista ma se si apre un giornale a caso e si legge che i poliziotti non hanno i soldi per la benzina e poi stipendiano una squadra intera per uno sport non olimpico!
    Insomma non é lo stipendio di bacchetti che fa svoltare il bilancio delle forze armate ma se son tempi duri lo devono essere per tutti
    Inoltre loro si che falsano il campionato praticamente non avendo regole economiche che le altere devono sostenere

    • Rabbidaniel 15 Luglio 2013, 23:41

      Bah io non so in che lingua dire che è concorrenza sleale. I fan delle FFOO si sarebbero trovati bene in Unione Sovietica, quando la Dinamo era la polisportiva del Ministero degli interni, il CSKA quella del Ministero della Difesa ecc. ecc. Scusate ma io per queste cose, forse perché le ho vissute un po’ da vicino, non provo affatto simpatia.

      http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/18/squadra-calcio-pagata-soldi-pubblici-ministero-giusitzia-presidente-dellastrea/198457/

      • San Isidro 16 Luglio 2013, 02:30

        @Rabbi, io condivido la maggior parte della cose che dici, anche se la vedo in maniera meno radicale…però dai su, adesso che c’entrano i tifosi…quelli sono gli stessi tifosi che seguivano le FF.OO sia in B che in A, prima della riforma statale della società, è gente che è legata alle Fiamme da anni…la tifoseria cremisi (che quest’anno ha fatto pure più pubblico della Lazio) è composta da tanta gente appassionata, da tanti puristi del rugby, da tanti genitori dei figli che lì fanno il minirugby, che non pensano minimamente di far parte di chissà quale logica minsteriale nè di sistemi sovietici…

        • Rabbidaniel 16 Luglio 2013, 11:24

          Possono pensare di far parte dell’Accademia di Munster se garba loro, il fatto incontestabile è che si fanno concorsi pubblici di polizia per arruolare rugbisti. Mi sai dire in quali altri paesi accade?

          • San Isidro 16 Luglio 2013, 13:22

            Scusa Rabbi, ma un conto è criticare il sistema, altro conto è prendersela con i tifosi…anche se indubbiamente le Fiamme hanno attirato più pubblico da quando sono in Eccellenza, ripeto, la maggior parte di quei sostenitori sono persone che seguono la squadra da anni, fin dai tempi del periodo amatoriale, non capisco dove sia il problema…e poi, al di là di tutto, molti appassionati romani vanno a vedere la squadra perchè gioca qui nella capitale , e, senza pensare a chissà quale dietrologia statale e politica, vogliono semplicemente gustarsi una partita di rugby di buon livello…

    • San Isidro 16 Luglio 2013, 02:04

      No Kat, non ti devi scusare…comunque volevo precisare di nuovo che le FF.OO non dipendono dalle Forze Armate, allora giusto per maggiore chiarezza:
      Forze Armate: Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri
      Corpi Militari Ausiliari dello Stato: il principale è la Guardia di Finanza, ma ce ne sono altri minori come il corpo militare della CRI
      Forze di Polizia ad ordinamento civile: Polizia, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale (si chiamano così per distinguerle dalle Forze di Polizia ad ordinamento militare che sono i Carabinieri e la GdF)
      Quindi i poliziotti sono civili, non militari, infatti possono aderire ai sindacati Scusa la pignoleria, ma da piccolo volevo intraprendere la carriera militare e dopo che ci ho sbattuto la testa sul serio, ho cambiato vita…ancora oggi cerco di spiegare a mia sorella più piccola la differenza tra Polizia e Carabinieri, ma lei se ne sbatte altamente…

  10. Sergio Martin 15 Luglio 2013, 23:50

    Secondo me il discorso dei gruppi sportivi e’ molto complesso. Da un lato psicologicamente e’ difficile accettare che in un periodo di crisi e di ristrettezze generali delle pubbliche amministrazioni finanzino dei gruppi sportivi, quando magari ci sono tagli ai fondi ed ai servizi assicurati dalle stesse Forze di cui sono espressione; dall’altro lato, pero’, se andiamo a vedere il palmares del nostro paese in tutte le discipline sportive, se le Forze armate e di polizia non avessero avuto dei gruppi sportivi, avremmo vinto molto, ma molto meno. Probabilmente va considerato come uno dei modi che ha lo Stato per finanziare lo sport. E poisrsonalmemte non credo che le Fiamme Oro falsino il campionato. Probabilmente hanno un badget simile alle altre squadre di eccellenza. Prima militavano in serie A2 e non lo so, ma non credo che improvvisamente sia aumentato. Probabilmente e’ rimasto lo stesso, ma e’ calato quello degli altri. Il problema vero, secondo me, e’ che il campionato di eccellenza, a parte quei pochi sponsor che ci sono, e che immagino paghino sempre meno, non ha attitudine a reggersi sulle proprie gambe. Mancano spettatori (volevo scrivere paganti, ma mi sono autocensurato…), proventi da merchandising, diritti televisivi (anzi, e’ la Fir a pagare la trasmissione delle partite…) ecc. Questo, secondo me, va affrontato. E la Fir, come e’ riuscita a riempire l’Olimpico con la Nazionale, cosi’ dovrebbe cominciare a promuovere il campionato di Eccellenza, che e’ il vero sbocco per i giovani della base, ed a portare la gente a vedere le partite.

    • Rabbidaniel 16 Luglio 2013, 00:12

      Sergio poni la questione in modo ragionevole, ma il quesito è il seguente: si tratta di un modo corretto di finanziare lo sport? In quale paese lo sport è finanziato attraverso i corpi militari e di polizia? Trovo molto più commendevole un sistema di tipo anglosassone in cui ci sono borse di studio universitarie per lo sport. In tal modo un giovane può avere la possibilità di diventare un professionista senza rinunciare del tutto agli studi. Sarà una mia sensibilità eccessiva, ma questo modello esiste in Italia e in qualche stato vetero-comunista, tipo Corea del Nord. Non mi sembra una compagnia di cui andare fieri.

      • malpensante 16 Luglio 2013, 00:59

        E comunque è una squadra finanziata con soldi pubblici che gioca un campionato pro, o semipro, o quel che l’è. Non per mandare uno sciatore o una squadra di nuoto sincronizzato alle olimpiadi. E c’è una gran bella differenza, lasciando pure perdere le questioni di principio (che peraltro ci sono e sulle quali la penso come Rabbi).

      • gsp 16 Luglio 2013, 11:50

        rabbi che l’opposizione sia ideologica s’e’ capito.

        Pero’ con tutto il rispetto, tu metti un sistema che funziona ed uno dei pochi finanziatori in un momento di crisi, e lo scambi con un sistema che in italia non esiste neanche e non e’ neanche lontanamente immaginabile. la certezza per un sogno del tutto astratto ed irrealizzabile.

        aggiungo, forse l’esempio delle universita’ e’ solo americano, perche’ in Ing di borse del genere non ce ne sono molto. certo ci sono universita’ prettamente sportive, ma pochi contratti. per le olimpiadi o anche per il 7 i contratti sono centralizzati e della federazione.

  11. Sergio Martin 16 Luglio 2013, 01:01

    Rabbidaniel, hai ragione: anche a me piacerebbe il sistema di tipo anglosassone di cui parli tu, come sistema di finanziamento dello sport. Pero’ quali universita’? Da noi i Cus sono sempre espressione di universita’ pubbliche e spendono (esigui,peraltro) fondi pubblici, con risultati anche buoni tutto considerato. Quelle private non mi sembra facciano altrettanto, anche perche’ il sistema universitario privato ha un ruolo contenuto rispetto a quanto accade nel mondo anglosassone. E non ci sono fondazioni private che finanziano le borse di studio a livelli paragonabili. Penso, ad esempio, a quanto avviene nelle Universita’ americane, dove se hai talento nel football americano puoi sperare di non pagare la retta. Ma qui andiamo su un discorso di politica generale. Per il momento, purtroppo da un certo punto di vista, ma per fortuna dal punto di vista dei risultati, dobbiamo tenerci stretto questo sistema. In questo contesto mi sembra un esperimento interessante “all’argentina”, per certi versi, della Capitolina, in cui i giocatori non prendono soldi e il club si autofinanzia in mille modi, anche se temo – da tifoso della stessa – che potrebbe non reggere il confronto con le altre squadre.

  12. steve 16 Luglio 2013, 09:26

    Salve! Non mi addentro nel discorso “FF.OO in Eccellenza=scandalo”, semmai se c’è qualcosa di scandaloso è il livello tecnico del massimo campionato italiano che si è abbassato talmente tanto da far entrare squadre “dilettantistiche”. Comunque se ne accorgerà la Fir fra qualche anno quando non avrrà più un bacino dove attingere giocatori per la CL e, di conseguenza, per la nazionale. Le Accademie, se non create in realtà veramente vocate, non serviranno a quasi niente, e si dovranno ricercare oriundi-equiparati chissà ancora per quanti anni…
    Tornando al prossimo campionato di Eccellenza 2013/2014, le FF.OO stanno mettendo su una gran bella squadra e, secondo mio modestissimo parere, arriveranno sicuramente ai play-off.

    • gsp 16 Luglio 2013, 11:45

      steve, ricercare oqiundi/equuiparati lo si faceva prima della celtic e certamente prima delle accademie. e lo fanno tutti.

      • steve 17 Luglio 2013, 07:22

        Vero che lo fanno tutti, però qui da noi le Accademie ci sono ormai da 6 anni e siamo in CL da (ormai) quattro, non mi pare che i vari Di Bernardo (prima c’era Burton), Orquera, Botes, (Cedaro?), siano usciti dalle Accademie, e sono elementi titolari della Nazionale, poi arriverà Ambrosini, ovvio…
        Non polemizzo sulle Accademie, che ormai sono una realtà che se fatta bene potrebbe risultare utile, polemizzo sul fatto che dovrebbero essere collegate a territori e realtà “vocate” al rugby, da sempre, a cominciare dalle squadre/a (c’è solo la Benetton) in CL.

    • ginomonza 16 Luglio 2013, 18:25

      quotazione massima

  13. ginomonza 16 Luglio 2013, 18:18

    c…o non ho mai amato i polizziotti ma spero si piazxino tra i primi 4 rinforzino ulterormente la squadra e vi difendano l’onore in CC meglio di quanto fannp o farannp le altre squadre concorrenza sleale o meno.
    E poi basta con sta storia del comunismo la cui morte è stata sancita ormai 24 anni fa.

  14. ginomonza 16 Luglio 2013, 18:22

    scusate per errori di stampa e doppie improprie

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo