Giustizia FIR: dopo i Crociati scoppia una grana-Calvisano?

la diminuzione della sanzione ai Crociati dà il via alle polemiche. E il legale del club emiliano tira in ballo il club del presidente FIR…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Silverfern 1 Luglio 2013, 09:22

    50.000 euro di fidejussione….. per un campionato (simil)professionistico?
    Se fossero 50.000 a partita avrebbe un senso, così mi paiono pochini pochini.

  2. tina guardini 1 Luglio 2013, 10:07

    Per quanto ne so io se c’è una cosa di cui non si può accusare il Calvisano è di avere debiti nei.
    Ho tre amici che giocano in questa squadra, uno da 5 anni e due da tre anni e sono stati sempre pagati puntualmente come tutta la squadra.
    Pertanto se ci sono problemi sicuramente non sono legati a questioni economiche.

  3. malpensante 1 Luglio 2013, 10:53

    Insomma, se a campionato iniziato non hai ancora fatto la fidejussione chissenefrega e ti fa da banca la FIR? Ma allora che senso ha, per quelli che la fanno? Mah.

    • gsp 1 Luglio 2013, 11:00

      sono daccordo con te mal. praticamente se possono essere 50,000 trattenute dai contributi federali, quindi nessuno presenta alcunche’ sulla propria posizione finanziaria. e non si capisce perche’ quelli che possono presentarla debbano mettersi a rischio e non usare i contributi.

  4. gsp 1 Luglio 2013, 10:59

    «Da avvocato del libero foro, non tesserato Fir rilevo anomalie nel funzionamento della giustizia federale che non mi spiego e vorrò approfondire. Esistono provvedimenti federali recenti riguardanti Calvisano che sono incompatibili con la posizione assunta dal procuratore federale nei confronti della società di Parma>>, a volte mi domando se Malfatto scriva solo per riempire le pagine e gli articoli.

    o ci dici il problema qual’e’, ne discutiamo e magari appoggiamo anche la battaglia se c’e’ da farla.

    ma cosi’ e’ una non-notizia, non significa nulla e serve solo a far casino. da giornalista mancano proprio le basi.ci saranno anche il chi, come e quando, ma il ‘che cosa’ dov’e’?

    • Stefo 1 Luglio 2013, 12:17

      gsp come non quotarti…l’avvocato ha detto la sua ma al giornalista starebbe cercare di chiarire di cosa parla…cosi’ e’ una frase buttata la’ senza senso.

    • Enrico Daniele 1 Luglio 2013, 14:33

      Io il Gazzettino non lo compro, ma se questa non notizia avrebbe dovuto invitarmi a farlo…ti quoto gsp…

  5. MAUTRE 1 Luglio 2013, 11:18

    Ad ogni modo, per parlare di “aspiranti” campionati professionistici….in Francia per affrontare un Campionato Professionistico (Top14 e ProD2) DEVI avere la copertura economica per il salario, del 100 %…e deve essere DISPONIBILE su un conto della Società…..altrimenti la Federazione NON ti da il permesso di iscrizione !!!
    E non stiamo parlando di fidejussione di 50mila eruo …che sono …NIENTE. Si parla di copertura TOTALE dell’ammontare dei contratti, che a sua volta NON devono superare il 51% del budget totale !!! ECCO…questa è serietà !! Se vogliamo crescere dobbiamo farlo proprio dalla base…e non solo IN CAMPO…ma FUORI !!

  6. flaminio4 1 Luglio 2013, 12:07

    Bisogna anche capire che tutte le regole nuove e patetiche sono fatte in funzione della borsa di Calvisano che questa stagione chiude a meno 200k il campionato e nonostante la Tina dica dei suoi 3 amici molti aspettano 2 mensilità,e poi come qualcuno fa giustamente notare,nessuno,compreso il giocattolo di Gavazzi,farà fideiussioni e terra’ ferma l’eventuale cifra con la FIR.Credo inoltre che sotto traccia ci sia l’ex presidente federale vs Gavazzi.Pensare male………..

  7. San Isidro 1 Luglio 2013, 12:24

    Basta, viste le difficoltà di Crociati e Prato, promuoviamo Pro Recco e Valpolicella, si fa l’Eccellenza a 12, ne retrocedono 3, si torna a 10 e siamo tutti più contenti…

  8. fracassosandona 1 Luglio 2013, 12:24

    non è che il top14 sia da prendere ad esempio…

    il salvataggio dello SF di un paio d’anni fa appare quanto mai sospetto…

    anche se lì il campionato ha una grandissima redditività in termini di spettatori, merchandising e diritti televisivi ci sono comunque squadre che vivono al di sopra delle loro possibilità…

    a differenza di altri forumisti non conosco giocatori d’eccellenza, credo che con 50.000 euro di fideiussione non si garantisca nemmeno un mese di stipendio ad una rosa di 35 giocatori ed al tecnico… senza contare che ci sono anche i fisioterapisti, i preparatori atletici, i magazzinieri…

    il fatto che i nostri club non riescano a soddisfare nemmeno una condizione tanto ridicola dà la misura dell’inadeguatezza del nostro campionato agli standard minimi del semiprofessionismo…

    • umbro55 1 Luglio 2013, 12:29

      Infatti il provvedimento si commenta da solo…
      Ecco perché bisognerebbe innanzitutto ridurre le squadre d’Eccellenza, almeno già calerebbe il numero delle partite e si ridurrebbe il numero minimo di giocatori per gli impegni agonistici da sostenere.
      A questo punto, davvero avrebbe senso scendere subito a 10…

  9. Gianangelo 1 Luglio 2013, 13:01

    Flaminio visto che sai che ci sono 2 mensilità arretrate da pagare chiarisci anche qual è la tua fonte perché son capace anch’io a sparare a casaccio. Quando si è parlato dei casi Parma e Prato c’erano dei lodi arbitrali depositati per non parlare delle “sparate” esplicite come quella di Frati.
    Io non sono a conoscenza di niente ma attenzione a smuovere i vespai perché poi le vespe pungono chiunque si trovano davanti. Le società Sportive tutte e di qualsiasi sport si sono sostentate sovrafatturando agli sponsor perché tanto non versavano l’iva e creando così dei fondi in nero per gli sponsor stessi. Se la Fir cominciasse sul serio a guardare nei bilanci delle società non ci sarebbe più l’Eccellenza e probabilmente buona parte delle società minori.
    CARI SIGNORI SE LA BANCA D’ITALIA FACESSE SALTARE UNA SOLA DELLE BANCHE PRIVATE PER INADEMPIENZA SALTEREBBE TUTTO IL SISTEMA, COMPRESI I QUATTRO RISPARMI CHE ABBIAMO, COSI FA LA FIR E TUTTE LE ALTRE FEDERAZIONI, SI SALVA IL SALVABILE E SI VA AVANTI.

    • try 1 Luglio 2013, 13:26

      Hai ragione da vendere.
      E’ da quando che il mondo è mondo che chi sponsorizza dichiara di dare 10 e poi gliene ritornano 7 indietro. E questo non solo a società sportive professionistiche, ma anche quelli dilettanti.
      Il fatto è che bisogna dare un limite. Io sarei per lo stato che defiscalizzasse le sponsorizzazioni sportive. Si dovrebbe regolamentare, altrimenti è una gara a chi fa più il furbo.
      Far fare una fideiussione di 50mila euro è una cosa ridicola. Dovrebbe essere di 500mila o meglio in proporzione al budget.
      Altrimenti mi faccio una super squadra ingaggiando i migliori giocatori in circolazione, faccio addirittura tornare qualche azzurro dall’estero (…). Se poi vinco ed ho un ritorno economico da coprirmi le spese bene, altrimenti inizio a non pagare e poi la faccio andare come spesso siamo abituati a vedere e non solo in ambito sportivo.

    • flaminio4 1 Luglio 2013, 13:41

      Caro Gianangelo,chi sei un magistrato per caso? Ho detto che devono pagare alcune mensilità poi chi me lo ha detto sono affari miei.Evita di parlare di banche che non mi pare un esempi azzeccato con la FIR e il suo impresentabile presidente.

      • tina guardini 2 Luglio 2013, 03:18

        Non è vero che devono pagare alcune mensilità, ti sfido a dimostrare il contrario!
        La dirigenza del Calvisano avrà tanti difetti, ma per quanto riguarda la capacità menageriale e la serietà nel rapporto con i giocatori non ha rivali.

        • Maurizio 2 Luglio 2013, 08:58

          Ci credo, mai nessuna società ha detto ai propri giocatori, pochi giorni dopo aver firmato o rinnovato contratti, di ritenersi liberi avvisandoli semplicemente via sms…

          • jpr williams 2 Luglio 2013, 11:24

            Quel fatto fu una schifezza (da tifoso non l’ho ancora digerita). Ma per quanto riguarda i pagamenti o altri addebiti o uno dice cosa sa (o crede di sapere) e circostanzia la cosa, oppure, come direbbe Sciascia, è un quaqquaraquà

          • Maurizio 2 Luglio 2013, 14:59

            Jpr, la mia era una precisazione per smentire la professionalità ma alemeno una cosa possiamo affermarla, Calvisano ha fatto bene a rinunciare e a non far debiti, con le regole attuali avrebbe anche potuto vincere il campionato senza pagare i giocatori o pagandoli fino a gennaio…

  10. umbro55 1 Luglio 2013, 13:43

    Comunque, il problema è che in Fir DEVONO salvare sia Prato che i Crociati: Parma ha tolto a Tirrenia l’Accademia Federale, e se sparisce il Prato dall’Eccellenza la Toscana viene pressoché cancellata dall’alto livello del Rugby; a questo punto, i toscani si sono impuntati e PRETENDONO il salvataggio del Prato. Ma come fai a salvare il Prato senza salvare i Crociati che stanno “meglio”? Ergo, bisogna salvare tutti e due.
    E’ la logica del bilanciamento (i vecchi equilibri Dondi/Saccà).
    Peccato che a rimetterci è il movimento…

  11. Gianangelo 1 Luglio 2013, 13:47

    Già try e magari, se va male, do fallimento e cambio ragione sociale, dopodiché acquisisco i diritti della società fallita e ricomincio.
    E SE LA FIR ALZA LA VOCE? BEH, INGAGGIO UN AVVOCATO SGAMATO IL QUALE MINACCIA INDAGINI APPROFONDITE SPARANDO IL TUTTO SU UN GIORNALE. SICCOME IL SISTEMA HA UN SACCO DI SCHELETRI NELL’ARMADIO ANCHE UNA MINACCIA NON DEFINITA FA PAURA ED IO LA SCAMPO.

    • umbro55 1 Luglio 2013, 13:56

      Infatti. Ed è quello che accadrà con i Crociati, con l’Amatori Parma che – tramite una nuova società di comodo – rileverà i cosiddetti “diritti sportivi” della società fallenda e riporterà in Eccellenza un club che ne era uscito tre anni fa con un traffico di segno opposto (vendendo anziché comprando).
      Insomma, come dicono a Bari, ‘nu mercato!…

      • Maurizio 1 Luglio 2013, 14:31

        Ma gli amatori cosa ti hanno fatto? se una persona vuole prendersi i crociati e avventurarsi con la fantasia sperando di fare un affare son fatti suoi, se poi questa persona fa parte degli Amatori non vuole certamente dire che gli Amatori siano partecipi in questo, se la società di comodo, magari con sede alle cayman come tu ci dici, vuole dei giocatori degli amatori che li paghi… caro umbro sei totalmente fuori strada, gli amatori faranno la serie b e basta

        • umbro55 1 Luglio 2013, 15:18

          Vedi? Per te è una cosa normale fare i traffici! Il problema nasce proprio da qui…
          Un club è QUEL CLUB, non un’altra cosa. E QUEL CLUB deve guadagnarsi la Serie C, la Serie B, la Serie A o l’Eccellenza SUL CAMPO. Il resto sono solo intrallazzi per le carriere di questo o quell’altro personaggio.
          E non sono fuori strada, lo sai bene.

          • Maurizio 1 Luglio 2013, 16:12

            No caro non sei fuori strada, agli amatori non interessa minimamente l’eccellenza perché non ci sono le condizioni per farla, se i cosiddetti traffici, però la storia delle Cayman dei ancora spiegarcela (chi è Tanzi il personaggio in questione? In fin dei conti dall’ospedale dov’è ricoverato / recluso potrebbe benissimo gestire tutto), ci sono riguardano una sola persona e non gli amatori che sono formati da tante anime…. Comunque interrompo la conversazione, tu continui a raccontare balle su balle, parli di traffici oscuri e presunte società in paradisi fiscali, getti fango su una società ma devi ancora spiegarci tutto, troppo comoda venire qui a spiegare le cose a metà, a calunniare senza poi fornire i necessari chiarimenti, ci vediamo il 20 luglio poi per vedere se questa famosa società delle Cayman giocherà in eccellenza… sai tutti i dati delle società di rugby si riescono a recuperare in fretta, non sarà difficile farlo anche con chi succederà ai crociati.

          • umbro55 2 Luglio 2013, 10:09

            Il fango se lo gettano addosso da soli quelli che fanno i traffici. Comunque dovresti spiegare a tutti perché un dibattito libero e aperto su che cosa è lo sport tu lo prendi così sul personale.
            Per me lo sport è sport e basta, e non ci vorrei dentro gli affaristi. Se per te è diverso, fatti un esame di coscienza e verifica se è giusto, sportivo e leale che un club che non ha vinto nessun campionato vada a disputare un torneo che non si è guadagnato, e con la sola forza del denaro falsi i valori affermati sul campo.
            A questo non credo potrai rispondere molto, perché la risposta c’è da sola. Se invece hai qualche argomento che io non riesco ad immaginare, portamelo, e sarò ben lieto di darti ragione.
            E le società alle Cayman ce l’hanno così in tanti, che potresti scoprire che ce l’ha anche un tuo vicino di casa e non lo sapevi. E’ più facile di quello che credi costituirle… Basta avere il commercialista giusto (se poi non sono alle Cayman, bastano le Isole Normanne o Lussemburgo o addirittura… San Marino!).

          • Lucido 3 Luglio 2013, 14:37

            Umbro55, va bene che tiri sempre in ballo le Cayman (ormai sto pensando di andarci in vacanza…..), ma la questione “traffici” non si digerisce. I traffici posso essere di due tipi: leciti, quindi non censurabili, illeciti e quindi da punire. Per parlare di traffici illeciti, che sono quelli che ti assillano, devi avere le prove…..altrimenti è il tuo comportamento da censurare.

  12. Gianangelo 1 Luglio 2013, 13:58

    Caro flaminio se fossi un magistrato il tuo nic sarebbe già sotto indagine dalla “postale”. A proposito pensa quando scrivi, dichiarare che la Fir commette più porcate del sistema bancario Italiano è un eresia.

    • flaminio4 1 Luglio 2013, 14:16

      Evidentemente tu tiri le conclusioni anche per gli altri.ho detto solamente che non mi pare il caso di fare confronti.Io non giudico gli altri senza conoscere le cose per cui tu cerca di non travisare e mantieni il tuo punto di vista ed io il mio,che Gianangelo dice poco,molto poco. Capito?

  13. jpr williams 1 Luglio 2013, 14:08

    O questo avvocato circostanzia cio’ che adombra, oppure sta solo dando aria alle tonsille: questo sa tanto di messaggio trasversale, che, mi risulta, piu’ in uso in altro tipo di organizzazioni che non in quelle sportive.
    Mi aspetto un intervento pubblico della societa’ per cui tifo ( Calvisano ) , altrimenti ne dovrei trarre la conclusione per cui posso andarmene in giro a dire che Provenzano e’ un mafioso, ma io so certe cose su Tizio o Caio ( metteteci i nomi che volete) che se parlassi…
    Se Calvisano tace, beh, allora cosa devo pensare?

  14. cheeks 1 Luglio 2013, 15:31

    Io invece penso che Calvisano faccia bene a tacere, se non sa di cosa l’Avvocato li accusa a cosa devo rispondere? io aspetterei un’accusa circonstanziata e in base a quella mi difendo e dico la mia. E’ tipico degli avvocati adombrare dei dubbi e nello stesso tempo non dire nulla di significativo… Piuttosto non c’è il rischio che anche lui debba fare un lodo arbitrale con la federazione?? ce li avranno i soldi per pagarlo??? 🙂 premetto che è una battuta ragazzi non insultatemi subito….

    • jpr williams 2 Luglio 2013, 11:27

      Se uno usasse pubblicamente il mio nome dicendo che sa delle cose su di me io lo inviterei a parlare chiaramente assumendosene le relative responsabilità civili e penali o a stare zitto pena querela al fulmicotone

  15. malpensante 1 Luglio 2013, 16:36

    Mah. La traccia per gli annusapatte l’ha anche data: “Esistono provvedimenti federali recenti riguardanti Calvisano che sono incompatibili con la posizione assunta dal procuratore federale nei confronti della società di Parma”. Provvedimenti federali recenti, chi ne avesse voglia si infili un trench e spulci le carte FIR, io oltre che malpensante son pure pigro e ho già i maroni fratturati da questa roba. Chi vivrà, vedrà. Di certo ‘na non notizia e data così, fa un po’ senso anche se non è Le Monde.

  16. Maurizio 2 Luglio 2013, 11:19

    umbro non è metterla sul personale, è che tu getti fango su una società che non ha nulla a che fare con questa storia come l’amatori, se hai le palle invece di gettare fango spiega la storia degli amatori, del titolo dei crociati e delle cayman… Sei solo un poverino a scrivere delle accuse del genere

    • umbro55 2 Luglio 2013, 16:01

      Se permetti sei tu a gettare fango sugli altri: io ho fatto delle considerazioni sui FATTI, a cui sei proprio tu a non rispondere.
      Prova a immaginare se, nel calcio, sparisse la Sampdoria e volessero cedere i suoi “diritti sportivi” all’Alessandria (provincia confinante).
      Scoppierebbe la RIVOLUZIONE!
      Invece qui si inventano un Reggio in Eccellenza (mai coperto prima) a suon di palanche, e ora qualcuno vorrebbe sostituirsi ai Crociati (chi si farà avanti lo vedremo, e forse rideremo…) sempre a suon di palanche, che però al momento opportuno spariranno e chi piglierà la fregatura come sempre saranno i ragazzi.
      A me pare che sei proprio tu a non dare spiegazioni di quanto possa essere sportivo o meno tutto ciò…

      • Maurizio 2 Luglio 2013, 16:32

        Ah quindi ci sarebbe un joint venture o comunque una società di comodo alle isole Cayman con a capo gli amatori parma che rileverebbe il titolo sportivo dei crociati parma per la prossima stagione evitando di pagare i debiti? Buono a sapersi….

        • umbro55 3 Luglio 2013, 08:18

          Che ci sarebbe qualcuno a Parma (facendo il nome dell’Amatori) che intende rilevare i Crociati con una nuova società di comodo (“holding”) l’ha detto Onrugby la settimana scorsa.
          Io mi sono limitato ad esprimere il mio vivo dissenso e disappunto formulando l’ipotesi – concreta e suffragata dai precedenti – che, come al solito, a rimetterci saranno i ragazzi.
          Conosco infatti personalmente un giocatore ex-Crociati che da DUE anni aspetta soldi guadagnati sul campo…
          Did You got?
          E’ chiaro ora?

          • Maurizio 3 Luglio 2013, 09:10

            Sai quanti ne conosco personalmente io? quasi tutti, on rugby ha portato giustamente a galla qualcosa di vero ma occorre precisare che qualcuno sperava l’amatori accettasse mentre quel qualcuno ha fatto tutto a titolo personale e se è vero quello che si dice si ritorverà con una bella patata bollente in mano, patata che l’amatori non si sogna nemmeno di toccare visto che a decidere non è solo una persona e per giunta l’ultimo arrivato… Poi parere personale se i giocatori accettassero sarebbero dei pirla, è ora di piantarla di fidarsi ciecamente di procuratori e dirigenti, i crociati piantano chiodi da quando sono nati, solo uno sprovveduto (il rugby è pieno però purtroppo) sarebbe così furbo di andare in una eventuale nuova società con la promessa di ricevere i soldi degli scorsi anni semplicemente rinunciando al lodo perchè dovrebbe benissimo sapere che quei soldi non li prenderà mai

          • umbro55 3 Luglio 2013, 11:42

            “…quel qualcuno ha fatto tutto a titolo personale e se è vero quello che si dice si ritroverà con una bella patata bollente in mano, patata che l’amatori non si sogna nemmeno di toccare visto che a decidere non è solo una persona e per giunta l’ultimo arrivato…”
            Mi auguro (e vi auguro) che le cose vadano davvero come dici tu, altrimenti sarà l’ennesima sconfitta per lo sport e per la giustizia.

Lascia un commento

item-thumbnail

Rugbymercato: i primi rumors sulle future panchine di Serie A Elite (e non solo)

Oltre all'approdo di Brunello alle Zebre, molto altro sembra bollire nella pentola del rugby italiano

item-thumbnail

Serie A Elite : le classifiche dei due gironi e il calendario del prossimo turno

Due partite per decidere quali saranno le finaliste della partita che varrà lo scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: non riesce l’impresa a Mogliano, passa Petrarca per 31-21

Saranno i Tuttineri a sfidare il Rovigo per accedere alla finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite, Playoff: le parole di Marcato e Caputo prima di Petrarca-Mogliano

Tutto pronto al Memo Geremia per la sfida tra venete, a partire dalle ore 17:30

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo