Giustizia FIR: dopo i Crociati scoppia una grana-Calvisano?

la diminuzione della sanzione ai Crociati dà il via alle polemiche. E il legale del club emiliano tira in ballo il club del presidente FIR…

Nel corso del fine settimana qua e là sulla stampa locale sono comparse voci di protesta e lamentele contro la decisione della giustizia federale di “declassare” la punizione inflitta ai Crociati portandola da una penalizzazione di 15 punti a una di cinque. Sul web a sollevare i primi dubbi era stato solorugby, che aveva sottolineato la mancanza di “perché” a una simile decisione. Per capirne di più bisognerà quindi attendere le motivazioni che dovrebbero essere rese disponibili nel giro di 30 giorni.
Oggi però il Gazzettino va oltre: Ivan Malfatto intervista l’avvocato – di Rovigo – Francesco Zarbo, il legale che ha curato il ricorso del club di Parma. E’ soddisfatto ma anche arrabbiato e getta un sasso piuttosto grosso nello stagno: «Da avvocato del libero foro, non tesserato Fir rilevo anomalie nel funzionamento della giustizia federale che non mi spiego e vorrò approfondire. Esistono provvedimenti federali recenti riguardanti Calvisano che sono incompatibili con la posizione assunta dal procuratore federale nei confronti della società di Parma”. E tirare in ballo Calvisano significa, volenti o nolnti, tirare in aballo il presidente FIR Alfredo Gavazzi.
Qui il legale si ferma e non va oltre, non specifica i motivi e la natura dei suoi dubbi: si tratta di lodo arbitrali o di altro? Staremo a vedere. Il tutto nel nuovo panorama venutosi a creare dopo l’ultimo Consiglio Federale di venerdì, dove è stato deciso che la fidejussione obbligatoria da 50mila euro per le società che vogliono partecipare all’Eccellenza dovrà essere presentata a settembre e non entro la fine di luglio e che in caso di mancata presentazione la FIR si limiterà a trattenere quella cifra dai suoi contributi senza prendere altri provvedimenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite