Aria fresca per invertire la rotta: contro la Scozia Brunel ci prova

Due debuttanti, dieci cambi in tutto, alcuni senatori in panchina e altri in tribuna. Solo il futuro ci dirà se Pretoria è solo un episodio

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 21 Giugno 2013, 11:10

    bene, bene, avanti cosi’. in bocca al lupo ai nuovi e speriamo in una prestazione diversa.

    • ginomonza 21 Giugno 2013, 13:19

      si ma io sono pessimista sul nostro futuro 🙁

      • gsp 21 Giugno 2013, 14:24

        eh gino, dai e’ il primo giorno d’estate. Puo’ solo migliorare…

  2. jock 21 Giugno 2013, 11:20

    Io spero anche di vedere CHILLON, le novità sono interessanti e, adesso, dobbiamo dimostrare di darci dentro bene. Con molti di questi, spero anche MANICI e JANNONE e i nuovi già in attesa, andremo ai prossimi mondiali, credo. Cominceremo a vederli impiegati sistematicamente, credo, dal prossimo novembre e poi dal 6N 2014.

  3. carlo s 21 Giugno 2013, 11:38

    Penso che questi test possiano aver detto che l’avventura azzurra per alcuni senatori possare considerarsi conclusa (Ma. Bergamasco)

    Per una volta, il ns grande allenatore ha sbagliato le convocazioni, ha puntato su ragazzi spenti e che avevano poca voglia di spremersi.
    Tutta la linea dei giocatori “storici” è stata deludente, da Castro a Parisse, da Masi a Canale e persino l’inossidabile Zanni, non è stato al suo livello solito.
    —-

    Poco comprensibile, a mio avviso, lo scarso utilizzo di vosawai (in forma in questo tuor) in un contesto nel quale scarseggiavo le terze linee.. (forse per la prima volta dopo tanto tempo.)

    • gsp 21 Giugno 2013, 12:17

      @carlos, per giudicare i giocatori c’e’ da capire quali erano le richieste di Brunel. le prime in chiuse e nel gioco aperto ad esempio sono state anche positivi. ma c’e’ da capire quale ruolo brunel abbia dato loro in fase di pulizia. e magari in quell’area di gioco possono essere stati poco presenti.

      idem per le terze. discutevo con un altro utente sul fatto che parisse fosse andato lento in pulizia o non fosse intervenuto (ed aveva ragione). pero’ anche con Samoa si sono visti poco Mauro e Zanni nelle ruck e sulla pulizia. adesso a mauro si e’ criticato che arriva in ritardo ed a volte prende il giallo, ma non che non ci va. Ecco, c’e’ da vedere quali direttive Brunel aveva dato e se non li voleva troppo impegnati in quell’area di gioco.

      e SE brunel l’ha fatto non penso sia impazzito, ma sta provando a cambiare dei meccanismi.

      Di quelli che citi forse canale a parte sono stati tutti sufficienti quando hanno giocato, se non di piu’. A parer mio.

      Sottolineando ancora il SE, forse Canale a parte e Mauro, a Parisse Zanni e Castro, sulle pirme due partite del tour io do la sufficienza.

      • Maxwell 21 Giugno 2013, 12:39

        ….. e perchè Mauro è finito mentre Sergio è solo scoppiato da un’annata logorante ? 🙂
        ….e perchè Castro che ha giocato la metà dei minuti possibili durante l’anno è bollito?
        …..e perchè a Zanni si perdona e a Canale no?

        • Larosa 21 Giugno 2013, 12:47

          Beh, Canale è una pippa…
          Che Mauro sia finito è evidente a tutti, così come Bortolami, più dannoso che utile oramai, vedi esordio del torneo.

          Ma al di là dei vecchietti, è l’atteggiamento generale che è sbagliato.

          Stimo molto Brunel, ma purtroppo ha fatto gravi errori in questi test match, sia riguardo alle convocazioni sia nel gioco.

          • San Isidro 21 Giugno 2013, 18:01

            complimenti per i commenti sempre molto raffinati…comunque Canale è una “pippa” solo a casa tua…

        • gsp 21 Giugno 2013, 12:52

          figurati, per me tutto bene, finche’ sono utili che brunel li chiami anche finche’ vuole.

          sono fan del rinnovamento funzionale, non ho nemmeno tempo per l’affannosa gioia della rottamazione.

          • ginomonza 21 Giugno 2013, 13:25

            gsp la parola è brutta ma il concetto è valido.
            devo morire di cicchitto o dalemiano?
            Gavazzi avrebbe dovuto far piazza pulita dei Tontiani e chiamare molti stranieri nei posti chiave , come fanno tutti anche gli ARGENTINI che già da soli sono anni luce davanti a noi

          • gsp 21 Giugno 2013, 13:31

            su quello sono daccordissimo gino, io mi riferivo a Brunel ed ai giocatori.

            ma lo stesso vale per Gavazzi. non ho senso cambiare tanto per cambiare. manda a casi quelli che danni hanno dimostrato incapacita’, ma se ce’ qualcuno che da 20 anni fa bene il suo lavoro tienilo.

    • Hullalla 21 Giugno 2013, 14:24

      Veramente mi sembra che Masi sia stato tra i migliori in campo dei nostri…

  4. Dagoberto 21 Giugno 2013, 13:33

    Sono contento per Sarto, è un’ala particolare, piuttosto alta, ma di grande fluidità nei movimenti, in questa 1° stagione con le Zebre è apparso, a volte, irrefrenabile per gli avversari, quasi trovasse una forza esplosiva che, apparentemente, non gli assegneresti. Ha nella corsa destrutturata e anche un po’ ondivaga (non sai mai da che parte vada e per l’avversario non è l’ideale) la sua maggiore forza, ma anche nella tonicità sa distinguersi anche con placaggi importanti nonostate un fisico, a vedersi, brevilineo. Ho grandi aspettative nei suoi confronti e questa opportunità potrebbe permettergli di mettere in evidenza ancor meglio le sue qualità.

    • San Isidro 21 Giugno 2013, 18:06

      “corsa destrutturata e anche un po’ ondivaga”, “brevilineo”, “apparso, irrefrenabile per gli avversari, quasi trovasse una forza esplosiva che, apparentemente, non gli assegneresti”…
      @Dagoberto leggerti è sempre un piacere…e lo dico in senso buono
      ciao

  5. stefano nicoletti 21 Giugno 2013, 16:29

    Vorrei vedere della spavalderia da parte dei debuttanti! dai ragazzi, è una grande occasione per far vedere chi siete! fatevi sentire subito e la partita prenderà la piega buona.

  6. Hrothepert 21 Giugno 2013, 16:54

    Tralascio il discorso BergamaMauro e Bortolami (anche se il secondo converrebbe portarselo dietro soltanto per far vedere ai più giovani come gestire una touche!!) perchè ambedue vengono da due stagioni particolari alle Zebre, il primo in cerca di rilancio il secondo al rientro dopo un lungo stop per un grave infortunio, quindi può anche essere che le loro performances non siano più adeguate al livello internazionale, ma una cosa vorrei che qualcuno me la spiegasse: come fanno dei giocatori che appena tre mesi e mezzo or sono (vittoria contro l’ Irlanda al 6NS) venivano osannati a diventare dei “finiti” (su questo blog si sono letti posts al riguardo circa Canale, Garcia, Masi, Castro e, perfino, Parisse) in così poco tempo??
    Io rispetto le opinioni di tutti ma questo alternarsi di stati umorali dei tifosi mi fa venirr in mente qesta famosa aria tratta dall’ opera “Il Rigoletto” di Verdiana memoria: “La donna è mobil qual piuma al vento muta d’ accento e di pensiero..”, dove al posto della donna leggi “Il…tifoso”!!

    • San Isidro 21 Giugno 2013, 18:11

      grande Hroth! concordo sempre (o quasi) con i tuoi pensieri!
      seguo spesso il tuo filo…di Scozia…

      • Hrothepert 21 Giugno 2013, 18:25

        San, mettiamola così, questo week end si conclude la stagione agonistica del Rugby (almeno per le nazionli ed i giocatori dell’ emisfero nord) e quindi da lunedi se invece di studiare starai ancora a leggere e commentare le cazzate che, io in primis, stiamo qui a scrivere calo a Roma, qual barbaro di terrificante memoria, ti metto sulle ginocchia e ti dò una bella sculacciata!! Qui mi sa che se non si usano le maniere forti a questa laurea non ci arrivi più!!

        • San Isidro 21 Giugno 2013, 19:30

          ahahahah…sempre grande Hroth! accetto il tuo paternale consiglio…comunque scrivere o leggere qualche cavolata qui, non mi impedisce di studiare…anzi sto procedendo e nel 2014 la laurea arriverà…mi è sempre piaciuto scrivere di rugby, per cui in questo sito ho veramente il piacere di confrontarmi con tanti appassionati e competenti, soprattutto anche con gente come te che scrive da Paesi completamente ovali…e poi è vero che finisce la stagione per le nazionali, ma iniziano pure i test dei Lions, poi ci sono le fasi finali del Super Rugby e soprattutto comincia il mio campionato preferito: il Top 14 de la URBA! Per non parlare del Rugby Championship ad Agosto…rinuniciare al rugby è impossibile, ovviamente senza mettere da parte lo studio, il lavoro, ecc…

  7. Hrothepert 21 Giugno 2013, 20:49

    San ti ringrazio della considerazione nei miei confronti, sei troppo generoso e comunque io non definirei Barga (da dove scrivo) e l’ intera Valle del Serchio propriamente un “paese completamente ovale”…anzi!! Se poi ti riferisci alle mie infanzia, adolescenza e giovinezza vissute nel paese del whisky, del tartan e delle..pecore ti devo confidare un segreto: è tutt’ altro che completamente ovale pure quello, ricordati che è il posto dove è nato il Football e quindi anche lì impera la palla rotonda e il Rugby è praticato da una minoranza!!

    • Hullalla 21 Giugno 2013, 23:59

      Accidenti, in Scozia ho trovato un sacco di gente che originariamente viene da Barga… veramente una percentuale spropositata…

    • xnebiax 22 Giugno 2013, 00:49

      Uhh.. un toscano! 🙂

    • mmischia69 22 Giugno 2013, 13:48

      dai però bisogna anche dire che le cose nella provincia di Lucca, da dove scrivo anche io, Pratese “espatriato”, la palla ovale sta vivendo una bella crescita, con realtà interessanti come la pur giovane squadra del Lucca Rugby, protagonista nella C1 e fresca vincitrice del trofeo Toscana, il Garfagnana vicino a te, Montecarlo, i piccoli Totani versiliesi, e i nuovi “Titani” di Viareggio, squadra sembra patrocinata dai fratelli Dallan e il quasi pensionato da tanti, Mauro Bergamasco. Quindi diciamo che ci stiamo ovalizzando anche nella Lucchesia, anche se io in fondo in fondo resto pratese, avendo anche sposato, la cugina di un giovane mediano di mischia della nostra nazionale, ed avendo giocato tanto con il suo babbo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale