Chiudono su una nota alta le U20 di Aeroporto Firenze

Serie A: i Lyons travolgono i biancorossi, comunque in partita fino alla fine

Al Padovani due match belli per agonismo e impegno

Aeroporto Firenze under 20 Elite non si fa trovare impreparato all’appuntamento: finalmente una gara ad alta intensità emotiva e concentrazione

Tra le mura amiche del Padovani l’under 20 di Aeroporto Firenze coglie una meritata vittoria, molto importante in ottica futura: con i punti conquistati la squadra lascia l’ultimo posto, evita la retrocessione e va a giocarsi il diritto di permanenza in Elite al barrage.
Una soddisfazione per tutti, squadra, allenatori  ed il tanto pubblico presente, dopo un anno storto, dove troppe gare sono state perse per piccoli particolari, piccole cadute di concentrazione ed attenzione. Ma si sa che il Rugby è un gioco in cui i particolari sono importanti, da una crepa si può aprire una voragine, soprattutto in un Campionato difficile come quello Elite.
La cronaca: squadre tese in campo, il Firenze parte con leggera superiorità e guadagna dopo poco un calcio di punizione: si va per i pali e si sbaglia, come visto molte volte durante l’annata. Il Piacenza reagisce e a situazione rovesciata guadagna 3 punti. Si gioca con molta velocità da tutte e due le parti, c’è grande intensità nei punti di incontro, è partita viva. Ancora punizione e calcio per i fiorentini, palo e fuori. Riparte il Piacenza, preme, ottiene una punizione, calcio, 0 – 6.   Aeroporto Firenze ha il merito di non farsi intimorire e anzi riparte deciso. Dopo una bella azione che ha visto molte percussioni del pacchetto di mischia, il terzalinea Broglia trova un varco e porta l’ovale con annessi due avversari in meta, accanto al palo, 5 – 6  che però resta tale perché la trasformazione va fuori. Quando Firenze sembra prendere il sopravvento, qualche scaramuccia in campo gli fa perdere la giusta concentrazione e Piacenza ne approfitta per andare in meta con un’azione dei tre-quarti sull’ala, sfruttando un cattivo schieramento della difesa fiorentina. La trasformazione è difficile, viene fallita e si va al riposo sul 5 a 11. 
Nel secondo tempo Aeroporto Firenze rientra con uguale determinazione mentre forse il Piacenza è più lento nello schierarsi. I trequarti a percuotere, cercando spazi e continuità d’attacco ed è così che vengono piazzate tre mete, rispettivamente da Marucelli, Bottacci e Gramigni, di cui solo una trasformata(!!), che ribaltano il punteggio portandolo sul 22 a 11.
Il finale è sofferenza. Piacenza non molla, forte di un’eccellente forma fisica e di una mediana molto dinamica,  ma Firenze resiste: grazie anche ad un’ottima “panchina” che porta di continuo forze fresche in campo, concede una meta al Piacenza solo ad un minuto dalla fine, meta che fissa il risultato sul 22 – 16 finale. Bella gara, tesa, attenta, adrenalinica. Grande soddisfazione alla fine, ma anche grandi rimpianti per le potenzialità che questa squadra non ha saputo esprimere durante l’annata.

Aeroporto Firenze – Lyons Piacenza: 22 – 16

Aeroporto Firenze: Ballarini, Caneschi V., Marucelli, Gambelunghe, Cervelli, Portaccio, Nidiaci, Bottacci, Broglia, Vignoli, Mazzini, Mercantelli (c), Sguerzo, Tricomi, Formichi, Bussotti, Lascialfari, Zileri, Serantoni, Ciullini, Gramigni, Nicoletti.
All.: Mansani
Lyons Piacenza: Bellassi, Maccoppi, Boreri, Rivetti, Rattotti, Montanari, Via, Campioni (c), Toscani, Cisse, Gentilotti, Lekic, Rossi, Groppelli, Di Corcia, Guglielmetti, Facchini, Arata, Bini, Negri
All.: Ontani
ac

Regionale: una vittoria piena che lascia ben sperare per il futuro

Vittoria col botto di Aeroporto Firenze, nell’ultima giornata del Campionato regionale della U 20.  Sei le realizzazioni del primo tempo per un parziale di 36 a 0: in successione: Cervellati N, Nicoletti, Faye, Ferroni, Burattin, Ojano con solo due trasformazioni realizzate da Ismaili. Un primo tempo buono, con veloci azioni alla mano e con un gioco di squadra che fa ben sperare per il prossimo Campionato. I ragazzi di Falleri hanno profuso un costante impegno, demolendo le barricate difensive di un buon Foligno, oggi troppo prevedibile e lento nel possesso e nella trasmissione della palla. Malgrado il divario tecnico, agli umbri vanno i complimenti per l’impegno e l’agonismo dal primo all’ultimo minuto dell’incontro. Il secondo tempo si è concluso infatti con solo due marcature per Firenze ad opera di Elegi e di Ismaili ed una realizzazione di Foligno con una bella meta del proprio mediano di mischia. 
Finale 46 a 5 e arrivederci al prossimo Campionato.

Aeroporto Firenze – Foligno : 46 – 5

Aeroporto Firenze: Bussotti, Kapaj, Sguerzo; Sacchi, Faye; Nicoletti, Burattin, Mazzini; Elegi, Magrini; Ferroni, Ciullini, Ismaili, Santi; Cervellati. Ojano, Gusso, Caroti, Posarelli, Ballarini, Ursi, Clemente, Caruso.
All.: Falleri.
SERIE A
Finisce 12 a 59 con le ultime due mete segnate da Aeroporto Firenze.
È sicuramente una squadra pronta al salto di categoria quella che si è presentata domenica sul prato del Padovani. Un Piacenza solido e veloce ha dettato per quasi tutto l’incontro i tempi e gestito il dominio territoriale. Finisce con un pesante 59 a 12 ma, malgrado quello che si possa pensare, Aeroporto Firenze non ha recitato la parte della comparsa. Pur evidenziando delle lacune difensive sul gioco aperto In campo i ragazzi di Sordini e Segundo non sono stati mai domi, hanno saputo rimanere in partita e si sono fatti pericolosi in diverse occasioni, meritandosi nel finale del match il premio di due mete segnate. Un tassello in più nel bagaglio di esperienze che un gruppo di giovanissimi come questo sta costruendo.
Fin dai primi minuti si capisce che i Lyons sono scesi al Padovani per conquistarsi l’accesso matematico ai playoff a due giornate dalla fine del campionato. La determinazione del XV piacentino fa la differenza e la prova dell’estremo Haimona fa il resto (suoi 24 del totale dei punti segnati). La terza Bance al 4′  con una finta si fa largo nella linea difensiva biancorossa che sta a guardare e apre le marcature. Dopo il primo dei tre calci piazzati messi a segno da Haimona anche Buondonno trova la porta aperta nella difesa gigliata e al 12′ entra in meta. I biancorossi trovano la forza di portarsi nella metà campo avversaria ma le loro azioni sono viziate da errori di passaggio che danno fiato alla difesa dei Lyons che con ottimi calci di spostamento risale il campo fino a chiudere con una meta su maul avanzante. Aeroporto Firenze sempre in avanti, ma i suoi attacchi si infrangono nel muro difensivo Lyons, e quando si tenta di usare il piede per scavalcarlo ci si espone al contrattacco impostato da Haimona che dalla sua area di meta arriva a mandare a segno l’ala Casalini. Rimangono gli ultimi minuti per Rossi che approfittando di una touche rubata sui 5 gigliati trova l’affondo  tra le linee arretrate fiorentine.
Il secondo tempo inizia con una meta sulla “chiusa”, originata da una mischia rubata, dell’ala piacentina Chiozza. I biancorossi reagiscono, si mantengono a ridosso dei 22 avversari e si fanno più incisivi con ripartenze veloci e un migliore mantenimento del possesso palla. Pur dando tutto (buone le iniziative di Ippolito e Borsi) non riescono ancora a sfondare e le energie vengono meno nei rapidi cambi di fronte che gli avversari sanno impostare. Nasce così la meta di Cammi su contrattacco alla mano e quella di Haimona che approfitta di un’indecisione del triangolo allargato biancorosso su un up and under. Finalmente gli ultimi minuti sono ad appannaggio dei gigliati che continuando a giocarsi la carta delle ripartenze veloci mettono in difficoltà i Lyons fino ad arrivare alla meta di Maffucci dopo numerose fasi di gioco. Di nuovo gioco veloce ed è Rios a trovare il varco nella linea difensiva per la meta che chiude l’incontro.
Il tecnico Sordini a fine partita commenta: “Un punteggio pesantissimo in casa, la realtà ci riporta con i piedi per terra. Loro hanno dimostrato di essere la squadra più in forma del campionato. Giocano un rugby molto moderno e completi sia in mischia che sui trequarti come loro abbiamo incontrato solo la Roma a inizio campionato. Speravo su un punteggio meno pesante per il morale dei ragazzi, ma la disparità di livello tra noi e loro è altissima, sia individualmente che a livello di collettivo. Da parte nostra le note positive vengono dalla voglia di giocare fino all’ottantesimo, abbiamo segnato due mete e costruito diverse azioni con molte fasi di gioco. Spero di non aver perso nessun giocatore perché la prossima partita che giocheremo con il Cus Verona, l’ultima del campionato in casa, sarà diversa. Dobbiamo ritrovare la fiducia in noi stessi e lavorare duramente tutta la settimana, in questo senso questo ritorno alla realtà è stato sicuramente utile.”
“Vorrei fare una nota di merito a Morace. Credo il più vecchio giocatore in campo oggi che quando è entrato ha dimostrato voglia di lottare su tutti i palloni, si è visto qualcosa in più che un giocatore della sua esperienza può dare. Probabilmente le prossime saranno le ultime partite in prima squadra perché a deciso di abbandonare l’attività agonistica, certo è che di un giocatore con le sue caratteristiche ne avremmo avuto ancora bisogno. Ora andiamo ad affrontare le ultime due partite e spero di portare almeno 5 punti a casa, una vittoria e qualcos’altro cercando di muovere la classifica in tutte e due le occasioni.”
Firenze, Stadio “Padovani” – domenica 28 aprile 2013
Serie A, XX giornata

AEROPORTO FIRENZE RUGBY v LYOS PIACENZA  12-59 (0-35)

Marcatori: p.t.
 4′ mt Bance tr Haimona (0-7); 7′ cp Haimona (0-10); 12′ mt Buondonna tr Haimona (0-17); 18′ cp Haimona (0-20); 28′ mt Fornari (0-25); 36′ mt Casalini (0-30); 36′ mt Rossi (0-35);  s.t. 4′ mt Chiozza tr Haimona (0-42); 15′ cp Haimona (0-45); 20′ mt Cammi tr Haimona (0-52); 28′ mt Haimona tr Haimona (0-59); 34′ mt Maffucci tr Falleri (7-59); 40′ mt Rios (12-59).
Aeroporto Firenze Rugby: Petrangeli, Viviani, Rios, Meyer (17’s.t. Maffucci), Bastiani (5’s.t. Bianco S.), Falleri, De Castro (1’s.t. Morace), Chiostrini (24’s.t. Meroni), Ippolito, Fortunati Rossi, Soldi (Vicecap.), Borsi, Rapone (8’s.t. Ciampa), Fanelli (Cap.) (1’s.t. Leoni), Piccioli (7’p.t. Bianco G.) (1’s.t. Gambineri). All. Sordini-Segundo
Lyons Piacenza: Haimona, Rossi (1’s.t. Chiozza), Buondonno (14’s.t. Gaudenzi), Casalini, Alfonsi E., Montanari (1’s.t. Cammi), Alfonsi G., Barroni (21’s.t. Parmigiani), Cornelli, Bance, Fornari, Dadati (10’s.t. Nucci), Mortali (21’s.t. Schiavi), Benelli, Ferri (10’s.t. Vitiello) . All. Mozzani
Arbitro: Bonacci (Roma)
Gdl: Zucchi, Masetti
Calciatori: Haimona (Lyons Piacenza) 7/10; Falleri (Aeroporto Firenze) 1/2;

Cartellini: nessuno

Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, 500 spettatori.
Serie A – Girone A – XX giornata – 28.04.13 – ore 15.30
UR Capitolina v Accademia FIR Tirrenia  22 – 20  (4-1)
Rugby Banco di Brescia v Donelli Modena  31 – 03  (5-0)
Aeroporto di Firenze v Lyons Piacenza   12 – 59  (0-5)
Romagna RFC v Pro Recco   25 – 34  (0-5)
Udine Rugby v Rubano Rugby   34 – 13  (5-0)
Riposa: Cus Verona

Classifica:
Unione Capitolina e Lyons Piacenza  punti 72; Recco punti 69; Cus Verona punti 60;  Accademia Nazionale Tirrenia punti 53; Udine punti 52; Rubano punti 31; Brescia punti 28; Romagna punti 26;  Firenze punti 24; Modena 5.

Prossimo Turno Domenica 5 maggio 2013
Recco – Accademia Nazionale Tirrenia;  Firenze – Cus Verona; Rubano – Brescia; Modena – Udine; Lyons Piacenza – Capitolina; Riposa: Romagna.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club