Leinster troppo forte, ma le Zebre cadono in piedi: finisce 22-41

Primo tempo che finisce in parità, poi gli irlandesi prendono il largo nella gara che raccoglie fondi per le aree colpite dal terremoto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 21 Aprile 2013, 18:03

    Bergamauro ha rischiato grosso con uno speartackle senza palla su Brian O’Driscoll

    • frank 21 Aprile 2013, 22:02

      dal campo non è sembrato uno speartackle

      • Rabbidaniel 21 Aprile 2013, 23:20

        Subito non l’avevo notato nemmeno io in tv, anche perché l’azione andava da un’altra parte. Però il replay è stato molto eloquente, ha rovesciato BOD che non aveva nemmeno la palla. Gli è andata bene che arbitro e guardalinee non abbiano visto.

        • lupo 22 Aprile 2013, 08:15

          infatti BOD non era proprio amichevole rialzandosi 🙂

          • Full Back 23 Aprile 2013, 12:02

            credo che ne aveva tutti il diritto di incazzarsi no?

  2. Rich 21 Aprile 2013, 18:10

    Le Zebre mi fanno così incazzare che ho preferito cambiare e guardare l’eccellenza.

    • marcoV 21 Aprile 2013, 18:29

      Bé… alle 17:25 ho cambiato canale pure io… tanto non c’era più partita in quel di Reggio e a Calvisano invece c’è ancora tanto da guardare!

      • Hrothepert 21 Aprile 2013, 19:58

        Scusate a Calvisano od in qualunque altra partita di Eccellenza c’ era l’opportunità di vedere giocatori di livello internazionale come BOD, Sexton, Bortolami ecc ecc., ognuno è libero di fare le proprie scelte e pure di difenderle orgogliosamente ma, scusate se mi permetto, sbandierare fieramente di aver preferito guardare una partita, anche se incerta, del livello infimo dell’ Eccellenza italiana piuttosto che una partita, anche se segnata dal divario tra le due compagini, mi pare proprio degno del provincialismo rugbystico italiano!!!

        • Hrothepert 21 Aprile 2013, 20:24

          piuttosto che una partita di Pro 12 intendevo

        • marcoV 21 Aprile 2013, 20:34

          Hroth, non ti ringrazio per essermi beccato del povero “provinciale italiano” che non riesce a “gustarsi” in campionissimi del Leinster (che alle 17:25 stavano pure cominciando a tirare i remi in barca o ad essere sostituiti, se permetti…). Ad ogni modo quel che penso della partita delle Zebre l’ho scritto sotto, mi son perso solo la meta di Festuccia (il quarto d’ora finale? se tu c’hai trovato qualcosa di interessante, buon per te che non te lo sei perso!)
          Visto che dall’anno prossimo nelle franchigie italiane ci giocheranno i Lovotti, Vunisa e Palazzani e non i Ryan, Strauss e compagnia… permetterai che un certo interesse sia comunque legittimo!

          • Hrothepert 21 Aprile 2013, 21:04

            @ marcoV, non ho sostenuto che è da provinciali preferire di guardare l’ una piuttosto che l’ altra, ripeto ognuno è libero di fare ciò che preferisce, ma che lo è sbandierarlo orgogliosamente ed anche in ciò non volevo essere assolutamente offensivo, quindi mi scuso se involontariamente l’ ho fatto. Purtroppo anche io ho dovuto abbandonare la visione al 53° minuto per accontentare quella santa donna (nel senso che è costretta a sopportarmi, per il resto..me lo auguro!!) di mia moglie che voleva uscire.

          • marcoV 22 Aprile 2013, 00:43

            Hroth, vai tranquillo! 😉
            Non era mia intenzione sbandierare con orgoglio che le Zebre stavano prendendo 40 punti. Ho sempre fatto un tifo sfegatato durante le loro partite, tranne nelle due vs TV, ovviamente! Mi son pure fatto 220 km ad andare, ed altrettanti a tornare, per vederle una volta dal vivo in quel di Parma… nel complesso faccio 280 km in meno ad andare a Monigo!
            La settimana scorsa dopo la meta di Biggar mi son girate le b… e ho spento pure se in tv c’erano i biancoverdi.

    • San Isidro 21 Aprile 2013, 22:23

      Vista l’animosità di questo discorso, dico la mia: nonostante tutto ho preferito aspettare finisse la partita di Pro12 prima di mettere l’Eccellenza (infatti ho perso il primo quarto d’ora di Calvisano-Viadana, qualcuno può dirmi come è stato?). Dal momento che non era una partita celtica qualsiasi, ma giocavano le Zebre, io dò la precedenza per livello prima alle nostre due franchigie di Pro12, poi all’Eccellenza. Ad ogni modo, per chi non lo sapesse, sul sito della RAI si trovano tutte le repliche dell’Eccellenza, quindi, se ve ne perdete una, sapete dove andare a cercare. Comunque, al di là del livello, sono molto legato all’Eccellenza, guardo sempre con piacere le partite che mamma RAI ci propone. E poi, è vero che i tornei professionistici, come la Pro12, sono spettacolari, ma il domestic rugby, il rugby amatoriale, quello dei club, per me è il più affascinante ed è quello in cui si respirano le sane tradizioni (il campionato semiprofessionistico più bello del mondo? Il Torneo de la URBA, e poi, come livello, è pure superiore all’Eccellenza…vamos CASI!!)
      @Hrothepert: solo per curiosità, lo segui il campionato scozzese? per quale club tifi? Il livello penso equivalga alla nostra serie A o al massimo alla nostra bassa Eccellenza, giusto?
      ps: ma potevi dire a tua moglie di aspettare solo altri 27 minuti?

      • Hrothepert 21 Aprile 2013, 23:10

        No San non lo seguo più da parecchi anni perchè vivo qui in pianta stabile da più di 25 anni, onestamente non so quale sia adesso il rapporto di livello tra i 2 movimenti, di sicuro quando mi sono trasferito qua io il livello medio in Scozia era molto più elevato ma il rugby italiano da allora qualche passo in avanti l’ ha fatto, ..no? Il mio club è il Glasgow University Rugby Football Club, anno di fondazione…1869!!

        • Hrothepert 21 Aprile 2013, 23:38

          P.s. con la domanda nel tuo p.s. mi fai venire il sospetto che tu non sia sposato, le mogli essendo donne sono..cosi!! Anche la mia, che in gioventù nei 400 hs è stata campionessa italiana Libertas ed ha gareggiato agli assoluti, purtroppo non esula da questa regola!!

          • San Isidro 22 Aprile 2013, 00:24

            confermo, non sono sposato, sono giovane, aspetto ancora, anzi prima mi devo laureare…intanto mi guardo le partite fino alla fine…comunque non sapevo della lunga storia della Glasgow University, bello! Quanto al rugby scozzese, mi affascina molto la grande tradizione nei Borders, peccato non abbiano più una franchigia celtica…

  3. mimi 21 Aprile 2013, 19:02

    ennesima sconfitta delle zebre.e questo dispiace moltissimo perchè non aiuta di certo il movimento.dispiace altresì leggere in altri blog che si ritengono autorevoli di rugby che Treviso ha vinto la sua nona partita SOFFRENDO.Mi piacerebbe tantissimo che le zebre vincessero anche loro soffrendo come Treviso.Pregevole l’iniziativa di giocare a Reggio per beneficienza,ma se restavano a Viadana avrebbero avuto lo stadio sempre pieno e con tifosi motivati!

    • marcoV 21 Aprile 2013, 19:59

      son contento che tu sottolinei questo aspetto della partita di TV. Francamente li trovo commenti un po’ “sterili”, che concepisco solo con una lettura più “calcistica” di una partita di rugby. Sei costretto a passare dei minuti in difesa senza uscire dalla tua metà campo, quindi soffri. Boh… Dire che TV ha vinto soffrendo quando NON HA SUBITO UN PUNTO dal 13esimo in avanti, mi sembra un po’ forzato. Certo,ha dovuto metterci il cuore, trovandosi a concludere con una doppia inferiorità numerica ed paio di giocatori con problemi fisici tra i 13 ancora in campo. Però la difesa non mi è mai sembrata estremamente in affanno… a ruoli invertiti avremmo detto che TV ha sofferto in tutte le fasi statiche, che non riesce a creare occasioni, nonostante una circolazione di palla buona ma un po’ troppo scolastica…
      Forse ci è sfuggita la notizia: un’italiana che riesce a vincere in Pro12 pasticciando tantissimo col pallone in mano (primo tempo soprattutto), difendendo 20 minuti senza uscire dalla propria metà campo (dopo la seconda meta), concedendo troppi falli spesso evitabili nella propria metà campo, e che chiude in 13 segnando la terza meta del +20…

  4. Katmandu 21 Aprile 2013, 20:01

    Troppo forti loro che hanno dimostato di essere umani e di distrarsi e ciniche le zebre che su 3 palloni rubati ha fatto 17 punti, complimenti, ma stop
    Quando é in palla e accellera con la qualità che si ritrovano i dubliners sono uno spettacolo con tutti i 3/4 in giornata di grazia ma soprattutto mi rimarra inpresso in mente il cambio di passo di strauss su sinoti non é che hanno sbagliato a schierarlo e in realtà é un ala o estremo? 😉
    le zebre poca roba ma salverei sinoti che va a corrente alternata sole che si batte come un leone sempre e basta
    Venditti spero che abbia capito come gioca un centro avendolo visto da vicino bergamauro che deve passare al bar con pratichetti (oggi inguardabile) e prendersi una cammomilla tripla e per me andava espulso sul placcaggio a vuoto e pure pericoloso, chillon non é da questo livello, la mischia zebrata ha le terze che non placcano e nel complesso sono abbastanza statici bah non so veramente a oggi per la stagione prossima che cosa salvare se gooca bene uno la partita successiva gioca male

    • San Isidro 21 Aprile 2013, 21:50

      Kat scusa, come puoi dire che la mischia zebrata ha le terze che non placcano? Bergamauro fa solo quello, Ferrarini placca eccome e anche Sole, forse oggi un pò meno rispetto al solito, ha giocato bene su tutti i fronti. Il placcaggio di Bergamauro era da giallo, ma non da rosso. Sono d’accordo su Pratichetti e anche su Chillon, ma oggi il mm padovano ha fatto una delle sue migliori prestazioni stagionali. E poi salverei appieno anche Leibson…

      • Katmandu 21 Aprile 2013, 22:30

        Bergamauro placca a caso che é quasi lo stesso che non placcare sole ha giocato bene e l’ho scritto ma ferrarini ha almeno lisciato 3 placcaggi ma potrebbero essere di più su leibson ha fatto una onesta prestazione fino a quando si trattava di mischia chiusa (come tutte le prime linee) ma all’aperto mi pareva abbastanza statico, inoltre per finire chillon gioca sempre così non é ne meglio ne peggio solo che un mm che si fa prndere quasi sistematicamente prigioniero dalle guardie fa pensare
        Almeno questo é quello che ho visto io

        • lupo 22 Aprile 2013, 08:28

          chillon fa sempre quegli insopportabili tre o quattro passettini prima di darla che lo espongono alle guardie avversarie, credo sia perchè non ha la garanzia o la fiducia di trovare il compagno dove dovrebbe essere, ma con una pressione come quella che trova in pro12 quel delay è morte sicura…lo faceva anche il mozza l’anno scorso e gli è costato il posto.
          quoto su bergamauro che urla viuuulenzaaa e randella a casaccio e per la seconda partita di seguito esorto i veci a prendere pratichetti, chiudersi con lui nello sgabuzzino e spiegargli 2 o 3 cosette sul come ci si comporta

          • San Isidro 22 Aprile 2013, 18:37

            Pratichetti è qualche partita che svalvola, ma in tutti questi anni di alto livello tra Calvisano, Viadana, Aironi e in diverse gare da zebrato ha sempre ben figurato, anche sulla disciplina…ripeto, sarà solo in una fase no, un momento di nervosismo, deve solo ricollaudare la testa…

      • Full Back 23 Aprile 2013, 12:04

        ah ok, ci scandalizziamo soltanto per gli altri ora…lo ha alzato, si è atterrato con le gambe sopra le spalle e ultima ma non da meno, era senza la palla…non da rosso…ok, bravo!

        • San Isidro 23 Aprile 2013, 16:33

          nessuno si scandalizza soltanto per gli altri. Allora, Bergamasco sarà pure partito come una furia, ma, anzitutto non ha fatto uno speartackle perchè ha portato il giocatore a terra, poi, visto che era a testa bassa, non si è accorto che BOD aveva già scaricato la palla. Nonostante la platealità del gesto, era un chiaro placcaggio in ritardo, da calcio e da giallo sicuramente, ma non da rosso. Se poi nè l’arbitro ha fischiato, nè il guardalinee ha alzato la bandierina, vuol dire che non lo hanno minimamente considerato come un fallo da rosso, addirittura hanno anche lasciato proseguire l’azione

          • Full Back 24 Aprile 2013, 12:21

            Visto che BoD non ha nemmeno toccata la palla non vedo come ha fatto a “scaricarlo”…ma lo hai visto almeno?
            Io non ho detto “spear” ma ho fatto presente che la schiena è atterata con le gambe sopra il livello delle spalle. Anche se avesse avuto il pallone era un giallo secondo le regole del gioco.
            Se poi non è stato visto cosa c’entra?
            Io mi referisco ai numerosi commenti che trovo qui dentro specialmente quando si parla di Irlanda e gli arbitri. Credo che se fosse stato O’Driscoll a fare questo gesto ci sarebbero diversi elemanti a chiedere che lui venga citato, con altretante articoli dal buon Duccio e compania….visto che è Bergamauro invece va tutto bene. Chiaro chiarissimo!

  5. marcoV 21 Aprile 2013, 20:13

    Partita da fine stagione, peccato che da una squadra ancora in cerca della prima vittoria ti aspetti una cattiveria diversa… Leinster ha messo su quel ritmo che le Zebre non avrebbero mai potuto tenere, ma senza impegnarsi troppo sia fisicamente che mentalmente. Auguro loro di riuscire nella doppietta stagionale, sarebbe la conclusione fantastica di un ciclo che ricorderemo per un po’.
    Primo tempo divertente. Due buone mete delle Zebre, la seconda in particolare, anche se nettamente viziate dalla poca concentrazione degli irlandesi. In quella di Sinoti, quasi ridicolmente pigri nell’andarlo a placcare; la seconda un po’ viziata da un ingresso laterale di un italiano nell’ultimo raggruppamento, dopo il placcaggio su Chillon, ma bravi tutti, specialmente Manici che per me l’anno prossimo farà vedere ottime cose.
    Pure terna arbitrale forse un po’ distratta (Nacewa in fuori gioco nella terza meta, passaggio in avanti su Ryan sulla quarta, ma anche l’ingresso laterale delle Zebre sulla loro seconda… per me eran tutti da fischiare), ma credo errori del tutto ininfluenti e distribuiti!

  6. drazen 21 Aprile 2013, 21:16

    solo a me secca incredibilmente sentire la banda in sottofondo?

    • andreac 21 Aprile 2013, 21:33

      banda di sottofondo da eliminare al più presto!!!va bene prima della partita ma poi basta. Oggi allo stadio mi sembra che a livello di pubblico siamo andati meglio del solito vuoi anche la pubblicità pro-ricostruzione. Tra l’altro sono riuscito a portare mia moglie che, per essere la prima volta, si è anche divertita…
      partita dal gap tecnico notevole, leinster sempre pericoloso ogni volta che accelera…per le zebre buona la touche e la mischia che non hanno subito più di tanto, sul resto c’è ancora molto da lavorare: molte volte i giocatori partono da soli senza alcun sostegno e si ritrovano a commettere tenuto o a riconsegnare il pallone;poca precisione nelle fasi d’attacco e sui ricicli; in generale idee poco chiare su cosa fare e come farlo. Un po di vivacità in più dopo l’ingresso di orquera che a me piace molto. Bene Sole(un leone), abbastanza bene Bortolami, trevisan, manici e halangau(ottimo placatore)tutti gli altri secondo me non arrivano alla sufficenza…lavorare, lavorare e lavorare ancora non rimane che questa soluzione. Menzione speciale per sinoti che oggi ha fatto una buona partita, sempre vivace e una bella meta nel tabellino.

      • marcoV 22 Aprile 2013, 00:50

        Ma, tra l’altro, non è stato proprio Halangahu a sbagliare, un po’ pigramente, il placcaggio nella prima meta irlandese?

        • andreac 22 Aprile 2013, 08:58

          no pratichetti…

          • marcoV 22 Aprile 2013, 09:57

            complimenti a lui…

      • FURMAIER 24 Aprile 2013, 17:23

        andreac scrive:
        Bene Sole(un leone) (x me,fra i 2/3 migliori nel 2012-2013 nelle Zebre, per sostanza , continuita’ , versatilita’ , 2°/3 °)
        Menzione speciale per sinoti
        ( x me una meta da urlo )
        halangau(ottimo placatore)

        riassunto ?? infatti se ne andranno tutti e tre …..

    • frank 21 Aprile 2013, 22:06

      pensa averla a 5 metri!!

    • Hrothepert 21 Aprile 2013, 22:18

      quoto banda in sittofondo terrificante, se non si può eliminare almeno costringerla ad un repertorio diverso!!!

  7. San Isidro 21 Aprile 2013, 22:30

    Ma quanti spettatori c’erano?

    • andreac 21 Aprile 2013, 22:31

      allo stadio hanno detto 6000 paganti, secondo me erano meno…forse sui 3500/4000…

      • FURMAIER 24 Aprile 2013, 17:38

        Ufficiali da comunicat0 , 4100 ma ……..
        Applicando la regola delle precedenti comunicazioni ufficiali , (raddoppio numero dei presenti)confermata da un conteggio visivo diretto (!),posso confermare la presenza di 2.000/2.100 spettatori. Che , per carita’ ,sono un buon risultato , calcolando la media dei 300/400 presenti alle ultime partite delle Zebre a Parma .
        Ricordo per la cronaca , che,sempre a Reggio,stadio Giglio, un Rugby Viadana-Ospreys ,12.12.2009,vide la presenza di oltre 9.000 spettatori .

    • andreac 21 Aprile 2013, 22:31

      non male lo stesso comunque..

      • malpensante 21 Aprile 2013, 23:00

        Non ho potuto andarci ma avevo 4 biglietti. Poi il tempo non ha favorito, e ci sta la discrepanza, ma biglietti ne han venduti tanti anche grazie ai supermercati. Anche 3500 sarebbe comunque un bel numero. La capienza teorica è di 29000, ridotta a 20000. Tribune 15000, ridotti a 10000. Un impianto tra l’altro molto comodo come accessi (auto, treno, aereo) e che sarebbe ottimo per molte occasioni.

        • andreac 22 Aprile 2013, 09:00

          campo e stadio bellissimi, se si avesse voglia di investire nel rugby sono convinto che reggio come città risponderebbe sicuramente meglio di parma…ieri molti giovani e molto interesse…

  8. San Isidro 22 Aprile 2013, 00:12

    Bellissimo primo tempo oggi quello tra Zebre e Leinster. I dubliners sono impressionanti, non solo per la qualità, ma anche per il ritmo, l’intensità, la velocità, la grande capacità di rialzarsi dopo due mete subite, insomma sono enormi! Le Zebre, d’altro canto, almeno per la prima parte di gioco, fanno il miglior gioco della satgione…i federali hanno voglia, muovono bene la palla, attaccano, sono organizzati, difendono strenuamente, e sopratutto sembrano crederci, sembra che si possa sfiorare l’impresa. Sul piano fisico poi, il primo tempo è stato molto emozionante con scontri e placcaggi di grande intensità, e con i bianconeri che si sono spesi moltissimo. Le due mete delle Zebre sono state una più bella dell’altra, peccato che quelli che hanno messo i primi 17 punti per le Zebre il prossimo anno non ci saranno (e questo mi preoccupa). Veniamo alla seconda parte di gara: interamente a senso unico per il Leinster…come ha detto giustamente “Cocco” in tv (che oggi ha fatto una buona telecronaca con Veneziano), le Zebre si sono troppo adagiate sul risultato del primo tempo, e magari pensavano di contenere il resto della partita, ma di fronte hai il Leinster, e infatti…a sprazzi i zebrati ripropongono il gioco che avevano fatto all’inizio, ma niente da fare, di fronte sono troppo più forti, e anche più cinici. Bella però l’azione della meta di Festuccia, e, secondo me, le Zebre potevano lottare di più nei minuti finali per fare la quarta meta e prendere il punto di bouns, che in classifica non avrebbe significato niente, ma simbolicamente avrebbe rappresentato tanto. Oltre ai soliti grandi nomi del Leinster (e il MOM non lo avrei dato a BOD, nonostante la buona gara), i miei complimenti vanno a Nacewa, giocatore eccezionale! Peccato che al di là di un misero cap con le Fiji non sia emerso, per tutte le vicissitudini varie, a livello internazionale…anche se si è levato tante soddisfazioni a Dublino e ancor prima aveva giocato in Super Rugby con i Blues (mica poco). Grandissima la prova di Sexton!
    Capitolo Zebre: quanto alla linea arretrata, non esaltanti le prove di Benettin e Trevisan, tuttavia entrambi compensano qualche leggerezza, soprattutto in difesa, con buone intuizioni. Ottimo Sinoti! Una delle sue migliori uscite stagionali, perfetto in tutto, dominante sull’uno contro uno, meta da incorniciare. Bruttissima la gara di Pratichetti, mai visto così assente (sono sicuro che Gajan voleva sostituire Orquera con Halangahu, ma, in preda alla disperazione, lo ha cambiato con Matteo), starà solo in una fase no. Buona nel complesso la prova di Venditti (e pensare che ci avevo creduto quando è scappato con la palla in mano!), anche se da centro deve ancora lavorare e lavorare…molto bene Odiete quel poco che ha giocato! Halangahu gran protagonista! La sua assenza peserà molto il prossimo anno…Chillon personalmente non mi entusiasma, ma oggi ha fatto un’ottima prova, per me la sua migliore prestazione stagionale. Orquera e Tebaldi poi non hanno affatto sfigurato. Quanto al pacchetto, buona la prova della terza linea. Sole un pò più affaticato rispetto alle altre volte, ma sempre presente. Ottimo il solito Ferrarini, con la palla in mano è sempre incisivo in attacco. Bergamauro, nonostante le critiche, per me è un esempio, davvero un gran giocatore che dà sempre il massimo, placca, ha volontà e non si tira mai indietro! Sicuramente non vale più la nazionale, ma è un grande uomo di club! Un appunto negativo lo faccio a Cristiano e Caffini: sono bravissimi giocatori che hanno un grandissimo potenziale in termini qualitativi, ma è da qualche partita che li vedo spenti, poco deteminanti. Caffini è un cagnaccio e ha tanta cattiveria da riversare sul campo, Cristiano potrebbe avere un futuro importante, quindi: sveglia ragazzi! Grande apporto di esperienza e solidità con Bortolami, soprattutto in touche, anche se l’ho visto abbastanza affaticato, per me può reggere ancora un’altra stagione a questo livello, poi basta. Buona tutta la prima linea titolare, Leibson magistrale nel tenere la chiusa (imperdonabile l’errore di Veneziano che dice che è di Buenos Aires, quando invece è di La Plata…è come dire a un pisano che è di Livorno), ma non solo, onnipresente sui punti d’incontro, sempre a sostegno, bravo! Solita grinta di Manici e anche Aguero in gioco aperto ha fatto vedere qualcosa di buono. Non male Festuccia, certo, prende un giallo subito dopo la meta. Totò poi non ce la fa più, per carità, tanto di cappello per tutto quello che ha dato al rugby italiano, ma proprio non regge più, mi spiace dirlo. Andrea De Marchi infine soffre più del dovuto in chiusa, ma resta un pilone di qualità, da testare al più presto in azzurro.

    • lupo 22 Aprile 2013, 08:43

      quoto tranne per chillon (oggi oscenamente lento nel riproporre l’ovale) e per ferrarini (di solito bravo) che oggi aveva più buchi dell’emmenthal

      • malpensante 22 Aprile 2013, 16:10
      • San Isidro 22 Aprile 2013, 18:52

        su Ferrarini ok, qualche partita non esaltante capita a tutti…su Chillon, a me non entusiasma e dico anche che non è da Pro12, ma ieri gli ho visto fare un ottimo primo tempo…

  9. Gianangelo 22 Aprile 2013, 08:29

    @ san isidro, solitamente ciò che scrivi è condivisibile ma contieniti, diventa difficile leggere tutte le volte un articolo da quattro colonne per esprimere concetti semplici.
    @ hrotepert o come cazzo….. Mi sembra di aver capito che vieni da una nazione rugbysticamente evoluta ma questo non ti autorizza a guardare i nostri vezzi provinciali con superiorità. Siamo una nazione di 60 milioni di persone e se ci svegliamo, sempre rugbysticamente, fra qualche anno quel che è successo all’olimpico potrebbe anche diventare la normalità.

    • lupo 22 Aprile 2013, 08:40

      a me gli “editoriali” di san isidro piacciono (anche se non sono sempre d’accordo) come gradisco anche i commenti “caldi” del celtico, quindi per quanto mi riguarda continuate serenamente ad essere voi stessi…quanto ai 60 milioni che si svegliano…non commento se no si litiga 🙂

    • Lucido 22 Aprile 2013, 11:06

      Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Forse dimentichi che da noi impera il calcio. Hrothepert ha ragione in tutto.

    • Hrothepert 22 Aprile 2013, 15:32

      @Gianangelo, proprio perchè sono italiano quanto te; sono nato qui, ho da sempre e soltanto la cittadinanza italiana, sono rientrato in Italia per arruolarmi volontario nell’ esercito (poi c’ ho trovato moglie e mi sono fermato stabilmente qui) , tifo Italia (solo a Rugby però, a calcio tifo Scotland) penso che mi autorizzi a sottolineare le cose “sgradevoli” dell’ italico Ovalia, il fatto che sia in parte scozzese, che sia cresciuto la, vi abbia eseguito gli studi e che li abbia svolto la mia attività rugbystica poi mi fa vedere anche le cose anche da una prospettiva differente.
      Sono daccordo con te l’ Italia avrebbe tutte le potenzialità per diventare stabilmente più forte di Scozia ed Irlanda, se non altro per una questione numerica, le due nazioni su citate arrivano ciascuna a fare gli abitanti della sola Roma, considera poi che in Irlanda il Rugby deve competre con Il Football Gaelico e l’ Hurling mentre la Scozia è un paese quasi nella totalità calciofilo, quello di cui necessita il Rugby italiano per evolversi (mancando una tradizione paritaria a quella degli altri paesi storicamente “rugbystici”), tra l’ altro sono una vera cultura sportiva e l’ uscire da quel campanilismo che è la cusa principale del provincialismo che permea tutto il movimento rugbystico italiano.

    • San Isidro 22 Aprile 2013, 18:58

      @Gianangelo, ti ringrazio per la condivisibilità, hai ragione, a volte, sono troppo prolisso (anche se vedo che su questo sito non sono l’unico), però che ci devo fare, mi piace scrivere di rugby…ovviamente nessuno è obbligato a soffermarsi sui miei papiri…dei tuoi commenti invece mi piace la schiettezza, e ti dò ragione su una cosa: la banda di sottofondo è di una tristezza infinita…

  10. Davide G. 22 Aprile 2013, 09:38

    Mi pare, se non sono diventato sordo ultimamente, che l’annuncio parlasse di 4000 e rotti spettatori che più o meno confermavano anche una stima ad occhio.
    Per quanto riguarda BOD io credo che chi ama il rugby e ieri lo abbia visto giocare sia stato un godimento. Forse non ha fatto cose stratosferiche, ma riguardate gli offloads che ha fatto per me solo quelli valevano i soldi del biglietto. Isa è Isa, uno dei giocatori più misteriosamente sottovalutati, Leinster is gonna miss him, big time. Sexton basta guardarlo in riscaldamento fare una serie di calci da 50 metri tutti sulla testa del coach che si trova dall’altra parte per capire di cosa stiamo parlando.

  11. ernesto 22 Aprile 2013, 13:57

    Come ho già fatto in precedenza, DIFENDO TOTALMENTE LA BANDA: DA’ quel clima festoso rugbistico che è la massima espressione dei valori di questo sport. Anche il repertorio è adatto anche se dovrebbe includere brani legati allle tradizioni degli ospitati. Per me il terzo tempo deve cominciare dal primo minuto. Senza diminuire di niente la carica agonistica.

  12. Gianangelo 22 Aprile 2013, 14:08

    Con i se e con i ma l’Italietta ha battuto l’Irlanda, fino a due anni fa era impensabile. Nel 2007 l’Argentina è arrivata in semifinale mondiale, impensabile fino a due mesi prima. Adesso è nel 4 nazioni e nel giro di qualche anno potrebbe anche cominciare a suonare qualcuna delle prime tre al mondo. Chiudo dicendo che 3 anni fa la nostra nazionale era composta da 7/8 DILETTANTI e da 7/8 PROFESSIONISTI adesso è composta da 15 PROFESSIONISTI e la differenza già si vede. Il professionismo ha dato i suoi frutti prima nelle 5 nazioni dove c’era un campionato strutturato, poi con la Celtic, Irlanda e Galles soprattutto, hanno fatto il salto di qualità, noi ci siamo affacciati ieri al professionismo vero eppure adesso nel 6N le altre non schiereranno più le riserve altrimenti le buscano e questo è un fatto.

    • Hrothepert 22 Aprile 2013, 15:58

      @Gianangelo, io sono daccordo con te il livello del rugby italiano è cresciuto molto da quando sono arrivate le franchigie celtiche. Ai tempi del “Grillotalpa”, tu non mi pare fossi presente sul blog in quel tempo, ci fù una polemica (era il periodo delle elezioni del presidente federale), anche aspra, tra quelli che sostenevano l’ affermazione del candidato Zatta (cioè anche un Munari/L.Benetton pensiero), che paventava in caso di sua elezione la presa in considerazione di un disimpegno italiano dal torneo celtico, e quelli come me, che sostenevano che ciò sarebbe stata una iattura incommensurabile per il nostro movimento; ora tutti sono qui a declamare quanto la partecipazione al torneo celtico stia incidendo nella crescita di livello del Rugby italiano di Elite, allora cosa ne consegue: che la gente purtroppo parla ancora per campanilismo (e che anche gli “onniscienti” a volte prendono delle catonate…clamorose!!) e che fino a che non maturerà ed acquisirà una cultura sportiva di livello superiore il movimento italiano faticherà ad uscire dal provincialismo in cui per ora è ancora relegato e che tu mi imputi di sottolineare con spocchiosità.

  13. Gianangelo 22 Aprile 2013, 14:14

    Ernesto o suoni nella banda e allora ti capisco, oppure sei tu indifendibile.
    Oltre al fatto che suonano a sproposito rompendo il sasso al prossimo secondo me suonano anche di merda. Non te la prendere, niente di personale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione

item-thumbnail

Le strade delle Zebre e di Fabio Roselli si separano

Ufficializzato dalla franchigia ducale l'addio del tecnico romano

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali