Pro12: il Leinster sgambetta Munster, Paul O’Connell perde la testa

Una meta di BOD fa vincere la squadra di Dublino, ma a far discutere è un calcione del seconda linea rifilato alla testa di Kearney

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 14 Aprile 2013, 08:16

    Copio e incolli dall’altrobpezxo:Alla fine di una battaglia durissima fisicamente e che lascia poco al gioco spettacolare viste anche le condizioni meteo infami vince il Leinster.
    Muster che come la scorsa settimana riesce a ripetere una aprtita con grande intensita’ nei breakdown ed in ruck e che gioca prevalentemente coi suoi avanti…e qui una riflessione personale: le ultime due partite del Munster (coi Quins ed Oggi) sono state probabilmente tra le migliori della loro stagione (tenendo da conto il valore degli avversari) ed a me sembra molto che questo sia avvenuto rinunciando completamente al gioco che Penney ha provato per tutta la stagione a far fare alla squadra ma ritornando alla cara vecchia Munster way. Leinster che proprio in quest’ottica dimostra perche’ e’ oggi superiore al Leinster: sanno vincere sia facendo il loro gioco ma hanno gli uomini e le capacita’ anche per vincere una partita di trincea…da rivedere la sequenza di 25 fasi se non erro che porta alla meta della vittoria segnata da BOD.
    Munster che nuovamente mostra un pack in forma stratosferica, POC, O’Mahony, Kilcoyne ed O’Connell soprattutto sugli scudi…sulla 3/4 secondo me sono abbastanza prevedibili, non si vedono piu’ quei tentativi di schemi degli scorsi mesi da segnalare per me il solo Zebo per qualche spunto offensivamente mentre difensivamente direi che tutti hanno lavorato molto bene sia avanti che 3/4 con uan difesa dinamica molto veloce nel salire ma molto compatta che lascia pochi spazi agli avversari.
    Continuo a ritenere il Clermont favorito non solo nella semifinale ma per la HC ma il Munster con questa intensita’ ed aggressivita’ puo’ mettere non poco in difficolta’ i francesi.
    Leinster, ci prova per gran parte della partita a fare il suo gioco soprattutto nel primo tempo col vento a favore ma viene ben arginata dalla difesa Munster e per gran parte della partita anche se riuscivano a sfondare in una fase poi inevitabilmente perdevano palla per qualche errore o per bravura del Munster. Nel secondo tempo controvento subiscono di piu’ ma dimostrano grande solidita’ non sbandando nel momento di maggior pressione Munster e nel riuscire a tirare fuori dal cilindro una vittoria forse non meritatissima (per me probabilmente ci stava il pareggio). Davanti gran prestazione del solito O’Brien ma anche di Cullen e McGrath entrato ad inizio secondo tempo per Healy…ottimo Boss, buona prestazione di Madigan, Nacewa e Kearney.
    Da segnalare un calcione di POC in testa a Kearney (David non Rob)…probabilmente non era voluto e non voleva far male al giocatore, probabilmente la foga del momento e l’agonismo gli han fatto pensare che avrebbe preso direttamente l’ovale e non la testa del giocatore prima ma un’azione comunque pericolosa e brutta che potrebbe costargli una sospensione.

  2. mezeena10 14 Aprile 2013, 08:51

    stefo sostanzialmente d’accordo con te, anche sul modo di giocare della squadra, meno “barocco” ma piu concreto e radicato nella cultura e tradizione dei munster men..anche se, non so se ricordi ne parlammo qualche mese fa, la via intrapresa con penney (un rugby piu “giocato”, completo, meno ancorato al pack e con delle bellissime e spettacolari giocate nei trequarti) di giocare un rugby meno “conservativo” e piu “neozelandese”, la trovavo la soluzione migliore nel periodo di ricostruzione della squadra..certo gli infortuni non hanno aiutato e col senno di poi sembrerebbe quasi una bocciatura (per la gioia di molti a limerick e cork) per quel sistema di gioco, ma col rinnovamento ancora in atto e i molti giovani in squadra, un allenatore che ha costruito e vinto molto coi ragazzi, credo sia una garanzia di successi futuri!
    complimenti al leinster per averci creduto fino alla fine ed aver tenuto botta contro quel vento immondo che ha penalizzato un po lo spettacolo, ero convinto finisse con il punto di vantaggio per munster, ma se ti fanno una meta dopo quasi 30 fasi risalendo quasi tutto il campo e mandando a marcare il loro uomo simbolo..beh tanto di cappello!
    quanto al fattaccio succitato credo e ne son convinto che POC volesse solo calciare il pallone! ok trance agonistica, pressione da derby etc, ma rifilare un calcione in testa intenzionalmente, oltre che da coglioni, sarebbe stato da incoscienti..il capitano non mi pare proprio nè l’uno nè l’altro!

    • Stefo 14 Aprile 2013, 14:51

      Ciao mez…su Penney sara’ interessante vedere il proseguire della situazione…i risutati direbbero che la sua idea di gioco non e’ nelle corde della squadra, troppa differenza nelle performances pero’ parliamo solo di due partite al momento di ritorno al vecchio “stile” quindi forse e’ un po’ presto per dire qualcosa.

      Gesto POC come detto posso credere alla buona fede ma e’ un gesto sconsiderato soprattutto calcolando che D. KEarney era comunque a terra gia’ in difficolta’ perche’ caduto male dopo uno scontro aereo per la presa di un pallone alto (cosa che il video non fa vedere) vista l’esperienza mi sarei aspettato una maggiore attenzione soprattutto perche’ mi riesce difficile capire come POC pensi di colpire alla ma non avversario ed un calcio come questo in testa puo’ avere conseguenze serie (D. Kearney e’ uscito in barella). Da dire che POC si e’ subito reso conto dell’errore e dell’aver colpito malamente l’avversario.
      Parere personale una squalifica ci dovrebbe essere gesto troppo sconsiderato e ricordo un Francia-IRlanda di 3-4 anni fa dove Flannery pensando di arrivare prima sull’ovale fini’ per rifilare un calcione ad un francese e fu giustamente squalificato.

      • mezeena10 15 Aprile 2013, 08:04

        si ricordo flannery, con palisson se non erro, ma la sembrava prima intenzionato a “spazzare” stile difensore del calcio un pallone vagante e poi visto che c’era ha rifilato un calcione a palisson nella prosecuzione del movimento..
        quello di poc è abbastanza diverso, intendiamoci non tento minimamente di giusttificare o sminuire il gesto, dico solo che l’ho vista in streaming sul portatile e puo essermi sfuggito qualche particolare..inoltre come tu hai ricordato kearney era gia rovinato a terra malamente e non sono sicuro sia uscito in barella solo per il calcio di o’connel..
        detto questo aspettiamo il citing commissioner e vediamo..
        sul penney: è caduto in qualche contraddizione (ad esempio downey play esterno quando è uno sfondatore centrale formidabile e l’abbiam visto coi quins, i sui ingressi centrali sempre in avanzamento fondamentali per i ricicli veloci e aperture esterne per i compagni; oltretutto placcatore micidiale, ma non ha ne le mani ne il passo per fare il playmaker)
        però in un’ottica di rinnovamento e ricostruzione e soprattutto valorizzazione dei giovani del vivaio, penso non ci sia di meglio rispetto a penney, canterbury and baby blacks docet!

        • mezeena10 15 Aprile 2013, 08:06

          ps stefo, nel senso che quello di flannery lo trovo piu intenzionale se si puo dire cosi!

          • Stefo 15 Aprile 2013, 09:52

            Mez mi sa che ricordi male, Fallenry colpi’ Palisson (non ricordo se era lui) perche’ fu nettamente anticipato ma di intenzionalita’ in quel caso ce n;era zero a mio avviso, Fllannery cercava di arrivare sull’ovale per primo ed era per me convinto di farlo ma Palisson arrivo’ prima…trovo da questo punto di vista questo peggio, Flannery fu anticipato in un’azione veloce, POC pensa di calciare la palla coperta dal giocatore senza pigliarlo in testa? Trance agonsitica quanto vogliamo ma tra i due gesti mi sembra molto piu’ assurdo e sbagliato quello di POC.

            Penney: non so se sia l’uomo giusto o meno, AB o non AB non e’ detto che sia l’uomo giusto per il Munster per forza…condivido su Downey ma secondo me e’ una delle tante cose…certe cose le puoi fare se hai certi uomini ma soprattutto bisogna vedere se Penney ed il suo stile sia adatto a qeulla che e’ l’anima del Munster di squadra di un certo tipo da sempre…quell’essenza del Munster stesso…potrebbe non esserlo al di la’ di AB o meno.

          • mezeena10 15 Aprile 2013, 11:26

            sono d’accordo..dicevo baby blacks esclusivamente nell’ottica di saper lavorare bene coi giovani a prescindere dal loro valore e competenze generali..
            certo ha idee completamente opposte a quelle della tradizione munster, sarebbe necessario trovare un equilibrio di base (un po come fatto ultimamente; non solo players power come qualcuno tenta di far credere)..poi come tutte le ricostruzioni occorre tempo progetti e stabilita nei programmi, ma il lottare per la vittoria è nel dna del munster e prima o dopo…

          • mezeena10 15 Aprile 2013, 14:08

            col commento della leggenda bill mclaren! smiling assassin..

  3. malpensante 14 Aprile 2013, 09:54

    Anche per me del tutto involontario, ma d’accordo con Stefo sulla pericolosità e l’aggravante della esperienza di POC. Che però conta tanto, nel risveglio della Red Army.

    • mezeena10 14 Aprile 2013, 11:44

      gia! pare risolto anche il problema del capitano dei lions!

  4. Gianangelo 14 Aprile 2013, 12:10

    Probabilmente non voleva colpirlo ma se dai un calcio alla palla tenuta con il braccio dall’avversario a terra e, soprattutto, se fra la palla e il tuo piede c’è la testa dell’avversario quantomeno hai fatto una cazzata. E non ditemi che siccome il gesto lo ha commesso un fior di campione lo si deve liquidare come un semplice errore di valutazione altrimenti potremmo dire che Ferraro non voleva colpire Pavan con un pugno ma voleva dargli uno “schiaffetto”, solo che ha dimenticato di aprire la mano.

    • Stefo 14 Aprile 2013, 14:52

      Gianangelo per me l’esperienza e’ un’aggravante non un’attenuante nel caso…voglio credere alla buona fede o trance agonistica ma gestaccio da condannare.

  5. Katmandu 14 Aprile 2013, 15:28

    anche credendo al farro di non voler far male all’avversasrio (ioalmeno credo ciò), è difficile che la “furbata”, messa in atto da POC sarebbe andata a buon fine anche perchè il pore kearney mi sembra che proteggesse la palla con il corpo quindi la palla non era libera e visibile
    detto ciò sento odore di squalifica sacrosanta, forse farla arrivare fino all’inizio del tour dei turisti sarebbe eccessiva, ma le prossime 3-4 partite dovrebbe vederle dalla tribuna e per il munster è veramente una perdita che potrebbe fare la differenza in semi-finale, più psicologicamente che altro ma comunque la sua presenza si sente e si vede

  6. Gianangelo 14 Aprile 2013, 17:15

    Stefo gesto sicuramente istintivo, sono d’accordo, anche perché se volontario un gesto del genere sarebbe da arresto. Secondo me comunque da squalifica.

  7. andrease 14 Aprile 2013, 19:03

    Sante Licheri opterebbe x 12 settimane.
    troppe?

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino