Deroga sugli stranieri: Benetton Treviso e Zebre sono “libere”

La FIR ha concesso una “deroga non scritta” alle due squadre celtiche per bypassare da subito i limiti attuali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 19 Marzo 2013, 15:12

    finalmente!!!

    • mezeena10 19 Marzo 2013, 15:12

      non avrei pensato mai di dirlo ma bravo gavazzi!

    • Hullalla 19 Marzo 2013, 23:59

      a me le “deroghe non scritte” fanno un certo che… non si poteva mettere nero su bianco?

      • mezeena10 20 Marzo 2013, 09:09

        ah ma non è ufficiale??? allora aspetto a cantar vittoria, lo voglio vedere nero su bianco anch’io!!!

  2. Rabbidaniel 19 Marzo 2013, 15:18

    Bene così! Finalmente.

  3. gigi 19 Marzo 2013, 15:22

    e allora aspettiamo richie mc cow a treviso, ma fate in fretta!

    • mauro 19 Marzo 2013, 16:03

      mc cow è già stato visto aggirararsi nelle campagne di Povegliano… Richie Mc Caw invece continua a rimanere in NZ. Ma tanto che ce ne facciamo noi, abbiamo già l’enfant du pays Simone Favaro!

  4. Machete 19 Marzo 2013, 15:27

    bene era ora che qualcosa si evolvesse in modo positivo nei rapporti franchigie/federazione……..avanti così!!

  5. Dagoberto 19 Marzo 2013, 15:27

    Alfredo Gavazzi sta dimostrando grande abilità nel muoversi scrollando di dosso anche personalismi e possibili suscettibilità post elezioni, nel solo ed esclusivo interesse del movimento, centrando anche timing e modi congrui alle esigenze contingenti. La conferma di ciò si percepisce anche dall’esplicito appoggio che più volte si registra nelle dichiarazioni dei principali protagonisti della scena rugbystica nazionale. Il risultato di tali azioni si valuteranno nel tempo, ma certamente tale atteggiamento improntato ad una intelligente disponibilità e comprensione verso certe esigenze improcastinabili contribuirà ad una sempre maggiore coesione del movimento tutto, propedeutico affinchè ci si muova nella medesima direzione. Buon lavoro Presidente.

  6. ginomonza 19 Marzo 2013, 15:45

    era ora.
    ho letto l’intervista sulla rosea stamattina e mi è sembrato che si rivolgesse non solo al presente ma anche al futuro, così almeno sembra a me.
    Lì si parla anche di un grande colpo di TV che sia Mc Caw o altro.

    • mezeena10 20 Marzo 2013, 09:12

      io spero prendano un 10 di livello! anche per aiutare il ragazzo a crescere (ambro)! pescherei in nuova zelanda, molti dei contratti degli over 30 sono in scadenza, diverse le opzioni di qualità!
      credo si muoverà comunque in questo senso treviso, oltretutto le notizie sul mancato rinnovo di burton circolano da un po!

  7. nessuno 19 Marzo 2013, 16:03

    ok mancano 5 partite….butta dentro morisi iannone maistri campagnaro e tutti i bocce dai….5 partite cresceranno di più..sono sull’onda delle nazionali…tanto nessuna delle 2 squadre può ambire ai playoff…secondo me poi largo ai commenti ma lasciando stare questo spero che si muovano con ste regole…siamo ad aprile fra poco..cosa aspettiamo? penso sia più importante di far giocare un budd che fra un anno se ne andrà se gioca sempre bene cosi perchè ce lo ruba una big……

  8. Hullalla 19 Marzo 2013, 16:06

    “Dalla FIR tengono a precisare che le regole per la prossima stagione sono in via di definizione”… e verranno finalmente definite quando il mercato sara’ di fatto concluso 🙁

    • M. 19 Marzo 2013, 17:27

      Grazie Hullalla che hai colto la cosa.

      E poi: solo a me la cosa non piace? Cos’è una deroga non scritta? Cosa sono le regole che a 5 giornate dal termine magicamente cambiano?

  9. Picco 19 Marzo 2013, 16:11

    Qui a Treviso si vocifera da tempo di un possibile/probabile fuggi fuggi di 6/7 giocatori.
    Uno, sicuro, è Burton.
    Pare che Minto alla fine cederà alla legge del vil denaro in favore del Castres.
    Si parla da tempo anche di un addio di Botes (cosa che mi intristirebbe assai…)
    Quindi penso che la decisione della FIR sia giunta non a caso, in un momento di possibile emergenza per la panchina biancoverde.
    Più che un gesto di saggezza, mi pare un tappo ad una falla vistosa e tutto in favore dei leoni.
    Non conosco le necessità delle zebre, ma credo che una decisione del genere per una franchigia di proprietà federale sia uno sbaglio.
    Una franchigia federale dovrebbe essere una sorta di club/nazionale, senza stranieri.
    Altrimenti si aumenta il conflitto di interessi.
    A proposito, chissà se la scrivenda legge interesserà anche lo sport…

  10. Da 19 Marzo 2013, 16:21

    Basta che, però, non si vada a togliere lo spazio agli Italiani nei ruoli chiave come l’apertura. Già abbiamo problemi così. Teniamo d’occhio anche chi gioca a pilone dato il ritiro di Lo Cicero e la mancanza di alternative di livello a n.3

  11. fracassosandona 19 Marzo 2013, 16:31

    sono molto preoccupato in chiave pro12…
    dopo aver foraggiato la lega con 12 milioni di euro in quattro anni sarebbe stupido andarsene, sarebbero soldi buttati via…
    è giusto battere i pugni perché, pagata doverosamente l’entry fee, non si debbano spendere altri soldi per la sola iscrizione…
    dall’altro lato le due squadre debbono saper essere competitive anche sul campo in modo da far rimpiangere agli avversari un’eventuale dipartita della partecipazione italica al torneo… (dài che ai tifosi piace venire a Treviso e Venezia, farsi un giro di ombre e uno di spunci…)

    non ci sono neanche lontanamente le basi per una lega professionistica di rugby solamente Italiana, mancano soldi, management, giocatori…
    il pro12 è l’unico sbocco ideale per il nostro movimento, al momento…
    E’ già tardi per poter avere una campagna acquisti decente: le squadre sanno che l’anno prossimo giocheranno pro12 e HC, ma non sanno dove saranno nel 2014-15: come puoi fare un pluriennale ad un giocatore? come puoi convincerlo a rimanere se ha offerte da club di altri paesi?

    a me il pro12 piace un sacco e mi piace troppo vedere tifosi in kilt al Monigo al posto dei rovigoti…
    l’aria che si respira però è quella di un probabile disimpegno di Benetton, che fa fatica a “sputtanare” soldi nel giocattolo rugby sotto agli occhi dei lavoratori tessili che sta lasciando a casa in questi giorni…

    le braghette nere del benetton delle ultime uscite fanno presagire aperture della squadra quanto meno verso Padova (unica squadra che ha una struttura societaria di riguardo, con un settore giovanile capillare, le strutture della Guizza, un signor impianto a disposizione come il Plebiscito, stadio che sarebbe interessante vedere all’opera quanto meno per l’HC)…

    se si parla di “Dogi”, tuttavia, non si può prescindere dal bacino polesano e veneziano… e andare a raccattare soldi anche da Femi-CZ e nel pool di sponsor che appoggiano San Donà…
    e allora si dovrebbe pensare ad una maglia arlecchino o all’oro granata della Serenissima (che tanto il Venezia Mestre che adottava quei colori è stato una meteora nel panorama rugbistico veneto)…

    troppo in là? purtroppo vedo più miseria che voglia di investire, prima ancora nell’industria e nel commercio che nello sport…

    non voglio arrendermi all’idea di tornare al triste campionato italico…

    • mauro 19 Marzo 2013, 16:53

      neanch’io. Però quello che hai scritto è tutta verità purtroppo (compreso il kilt al posto dei rovigoti e anca dei onti direi)

    • gian 19 Marzo 2013, 20:40

      allora per prima una battutaccia veneta visto che parliamo di barbari: tra britanni con chilt e i roviGoti non vedo la differenza (amici di Rovigo prendetela a ridere è solo un po’ di sfotto’ campanilistico da Padova), per quanto riguarda la serietà della paura che Sua Magnificenza il Doge Lucianone molli la squadra starei tranquillo, non si ritirerà, al max rivedrà l’impegno portando dentro il resto del Veneto (ma vedi ti se mi me devo imparentare con veneXiani, trevisani, vicentini, veronesi e rovigotti 😉 ) e, magari, Friuli (aaaaarrrrrggghhhh, peggio di quelli di prima 😉 ), con la creazione di una franchigia vera, io non la trovo una soluzione così tremenda, anzi.
      poi voglio vedere dove giocare le varie partite, forse la soluzione migliore sarebbe una sede fissa per il pro12 (PD potrebbe essere la soluzione più logica perchè più centrale, ma bisogna che il comune tiri fuori la lira per sistemare lo stadio, AUGURI, per cui punterei su TV), una per l’HC e una per (lo sò è un sogno) la amlin giocata dalla franchigia B, che potrebbero invertirsi di anno in anno.
      Per quanto riguarda i colori o prendi l’idea del XV della colonna che era a quattro quadrati (rosso, nero, blu e bianco che riprende i colori e le combinazioni di tutte le società del veneto) con, sai che bello, i calzini del club (alla Baa Baas), oppure il rosso della bandiera della Serenissima, che è sempre stato il colore del CIV nelle competizioni tra selezioni zonali e quello, da tradizione, dei Dogi (però i calzetti del club li terrei)

  12. Stefo 19 Marzo 2013, 16:42

    Sicuramente positiva l’idea come sicuramente positivo sembra il modo di lavorare di Gavazzi in questi primi mesi insieme alla Benetton…sembra che gli anni delle guerre di religione tra Fir e Treviso siano finiti, merito di tutti da Gavazzi che da uomo di club e non un semplice politicante dello sport capisce meglio i problemi e le necessita’, e merito di tutte le parti in causa aver seppellito l’ascia di guerra dopo le elezioni ed aver cominciato a sedersi ad un tavolo ascoltandosi tralasciando personalismi.
    La questione stranieri per 5 partite sembra un buon inizio e sembra un’apertura verso una regolamentazione piu’ intelligente pero’ mi spiace leggere che ancora oggi 19 Marzo 2013 “le regole per la prossima stagione sono in via di definizione”…questo ancora non va bene, e’ tardi non si puo’ continuare cosi’ lasciando tutto in sospeso fino all’utimo…per avere efficienza serve sicurezza, per programmare serve conoscere ben prima con quali regole ci si dovra’ muovere…questo sara’ il prossimo salto di qualita’ che Gavazzi dovra’ portare in Fir.

    • kinky 19 Marzo 2013, 19:48

      Stefo, hai ragione ma intanto un altro passo in avanti è stato fatto!! È probabile poi che in via confidenziale gli accordi per l’anno prossimo ci siano già altrimenti ingesserebbero un altra volta la campagna di Munari and co. e quelle delle Zebre (che comunque vanno un po’ a braccetto secondo me)….ma quella frase ‘qualche colpo grosso tipo Mc Caw’ mi fa pensare che già qualcosa bolle in pentola!!

      • Stefo 19 Marzo 2013, 20:50

        knky se le regole sono concordate non sono in via di definizione…le due cose sono diverse.
        Sul “colpo grosso” stiamo a vedere anche l’anno scorso i “ben informati” sul blog dicevano che arrivava di sicuro Du Plessis, che lo sapevano da fonti Benetton, altri “ben informati” dicevano che sarebbe arrivato uno piu’ forte di Du Plessis…alle voci ed ai proclami in stile calciomercato ho smesso di credere tanti anni fa in tutti gli sport.

        • kinky 19 Marzo 2013, 21:04

          Però è oggettivo che se vogliono crescere ancora un giocatore che faccia la differenza devono prenderlo!! Ps a proposito, sono curioso di vedere cosa fa Benvenuti di fianco a LaGrange visto che mi pare che chi gioca di fianco al sudafricano giochi molto meglio!!

          • Stefo 19 Marzo 2013, 21:34

            Se vogliono crescere devono tenere tutti i migliori ed aggiungere altri…se prendono uno forte ma perdono Minta, Zanni e altri fanno un passo avanti ed uno o due indietro.

          • franky 19 Marzo 2013, 21:45

            riguardo lagrange se posso dire la mia è un ottimo acquisto anche se un po troppo simile a sgarbi il che non è necessariamente un male visto che sgarbi con la nazionale è titolare e servono i ricambi … anche secondo me benvenuti da centro vicino il sudafricano potrebbe rendere al meglio purtroppo qualcuno tra i vari benvenuti morisi iannone (a cui aggiungere gli under20) dovrà partire perché lo spazio è poco se rimangono tutti

          • kinky 19 Marzo 2013, 22:53

            Minto rimane, è più facile che vada via a questo punto Zanni! Uno dei due parte di sicuro!! Molto curioso di vedere cosa farà quest’estate il Benetton! Se parte Zanni è possibile che prendano Furno in maniera da spostare più volte Minto in terza!! Giocare con Barbieri, Favaro, Minto, Furno , Van Zyl, Citta, Ghiraldini, Demarchi/Rizzo non è male!!

          • Stefo 20 Marzo 2013, 00:29

            Kinky il mio discorso era generale non sui nomi specifici, ho preso i primi due che mi son venuti in mente di quelli che si sa hanno qualche occhio straniero puntato. Il mio discorso e’ puoi prenderne uno di forte ma se ne perdi poi 2-3 che in queste stagioni sono stati fondamentali fai un passo avanti ed uno indietro.

          • kinky 20 Marzo 2013, 10:01

            Il mio invece era un discorso con nomi ven precisi!!

          • Stefo 20 Marzo 2013, 10:25

            Molto limitato quindi kinky come discorso…se ci si ferma a 2 nomi e non si guarda alla cosa in generale e’ molto limitato

          • mezeena10 20 Marzo 2013, 10:52

            la grange simile a sgarbi???
            magari sgarbi avesse le sue mani!!!

          • franky 20 Marzo 2013, 14:24

            come tipo di centro lagrange è simile a sgarbi, sono centri di contenimento a mio parere … lagrange dalla sua ha l’esperienza e una scuola rugbystica migliore, mani migliori senza dubbio ma non mi sembra un playmaker esterno … comunque per giudicare meglio aspetto di vederlo ancora qualche partita

  13. HECTOR 19 Marzo 2013, 17:03

    uscire dal pro12 significherebbe vanificare anni e anni di sacrifici sia a livello di club che di nazionale. io credo che la federazione sosterrà adeguatamente treviso come le zebre, onde consentire loro di rimanere nel torneo celtico e chissà tra qualche anno ambire alla vittorria. d’altronde, lo stesso presidente parlava di ampliare la presenza italiana in pro12 a 3 se non 4 squadre !!!

  14. boh 19 Marzo 2013, 17:06

    Credo che la scelta così repentina, sia data dalla necessità di far riposare i giocatori della nazionale. Altrimenti questi scoppiano.

  15. rubenargo 19 Marzo 2013, 17:25

    a me quest’uomo piace, adesso ancora di più.
    è uno semplice, diretto, chiaro, poco diplomatico.
    L’altro giorno a Molla che lo intervistava su SKY dopo la vittoria sull’IRL, ha detto pari pari che vittorie come questa servivano anche a riconfermare la presenza su sky… con soldoni relativi.
    È uno che dice chiaro “quest’arbitro ci ha trattato da merde” e se ne frega dei soloni che pensano che nel rugby bisogna sopportare qualsiasi ingiustizia in nome della sacralità dell’arbitro, come se questo fosse Odino e non un semplice uomo con le sue forze e le sue debolezze (Munari l’ha detto anche in un tinello).

  16. giobart 19 Marzo 2013, 18:49

    Sono d’accordo con il Presidente ma l’importante è che gli stranieri che vengono in Italia siano di livello superiore altrimenti non ha senso; se devono venire dei brocchi a svernare meglio far giocare giovani italiani.

  17. gian 19 Marzo 2013, 20:51

    la mia paura principale è che si torni alla logica meglio un accettabile straniero pronto e formato che un italiano da costruire, è la mentalità che ci ha fatto perdere anni di sviluppo in alcuni ruoli base.
    Sono contrario ai diktat federali, ma, indubbiamente, la regola del 10 italiano in Eccellenza, ci ha costretti a scoprire che non è che di ragazzi che sappiano giocare MA in Italia non ce ne siano, ma che, semplicemente, spessissimo erano ignorati per far spazio a stranieri, o parificati, di medio livello che davano garanzie migliori (non sempre rispettate)

  18. PLINIO 19 Marzo 2013, 20:54

    molto bene, leggo interventi finalmente costruttivi, sara’ l’aria di primavera vittoriosa con l’irlanda, sara’ qualche buona nuova idea federale, ma sento uno spirito diverso e piu’ propenso alla costruzione di qualcosa che duri nel tempo. allora vi provochero’ un poco poco, tutti (almeno qualcuno in piu’) a pr venerdi a sostenere i ns. giovani…ale’

  19. franky 19 Marzo 2013, 21:40

    non ho mai apprezzato le restrizioni sugli stranieri perché ritengo che se un italiano è più forte giochi comunque se è più scarso ha da imparare (comunque bisogna ammettere che ogni tanto c’è un eccessiva fiducia nello straniero)
    per quanto riguarda la benetton ci sono voci contrastanti tra quelle che vogliono investimenti importanti e quelle che vedono i migliori giocatori andarsene … a mio parere per fare il vero salto di livello sul piano tecnico (competitivi per i play off) manca un apertura uno/due piloni un giocatore elettrico dietro; potremmo vedere maggiormente anche i vari fuser esposito campagnaro e spero non partino morisi e iannone (il primo grande talento e playmaker esterno di cui in italia mangiamo e il secondo che si è guadagnato il posto da titolare a suon di ott ime prestazioni) per ora le voci più insistenti di eventuali partenze riguardano burton e benvenuti oltre ai pezzi grossi fra gli avanti (zanni e ghira fra i migliori al mondo nel loro ruolo) williams non so se continui ancora … c’è spazio sia per qualche acquisto sia per un maggior spazio ai giovani

    • gsp 19 Marzo 2013, 23:57

      “se un italiano è più forte giochi comunque se è più scarso ha da imparare”, in teoria quoto e firmo la tua affermazione. ma va anche detto che in eccellenza per 10 anni e per ruoli specifici non ha assolutamente funzionato. sara’ interessante vedere come funziona, ma non sarei sorpreso se la regola draconiana sull’apertura in Eccellenza produca piu’ di quanto s’e’ visto negli ultimi 10 anni. e non ci vuole molto perche’ senza quello regola s’e’ prodotto nulla (ad eccezione forse di Marcato, Scannavacca e poco altro). vediamo.

      • franky 20 Marzo 2013, 14:27

        hai ragione ma però mancava ancora più di ora la formazione giovanile e per quanto uno possa imparare se il suo livello potenziale è quello c’è poco da fare …più che altro il mio ragionamento lo applico alla celtic in questo dato momento, in eccellenza la regola del 10 italiano è utile

  20. fracassosandona 19 Marzo 2013, 23:22

    dingo allenatore dei trequarti!

    • lupo 20 Marzo 2013, 09:19

      giusto uno ligio al “protocollo tecnico” 🙂
      dingo vive di istinto
      un allenatore di schemi

  21. gsp 20 Marzo 2013, 00:21

    OT. L’inghilterra sembra abbia fatto reclamo ufficiale contro walsh per wal-eng. ognuno giudica da se…

    • mezeena10 20 Marzo 2013, 10:55

      sarebbe la seconda figura di cacca, dopo quella fatta in campo! spero per loro non sia vero!!!

      • gsp 20 Marzo 2013, 17:10

        “I sat up on Saturday night and watched the game again forensically,” said Rowntree. “I’m annoyed at a lot of the outcomes and I will be speaking to the IRB to get some clarification about it.

        “With Joel Jutge now in charge of the IRB referees he’s very keen for an open forum and a very honest review process from the coaches and the referees. In most of the games I’ve submitted glowing reports on referees but on this occasion we were frustrated by a lot of the outcomes and I will be speaking to Joel to get some clarification (about the) breakdown and scrum”.

        Sarebbe bello vedere il ‘glowing report’ dopo la partita contro l’italia.

        • gsp 20 Marzo 2013, 17:25

          aggiungo, loro hanno tenuto 1 su 4 su introduzione loro. noi almeno contro il Galles avevamo fatto 6/6.

  22. edopardo 20 Marzo 2013, 00:54

    Secondo me sicuro che da treviso partono ghilardini e zanni e forse benvenuti dalle zebre potrebbe essere venditti altri non credo almeno di italici….

  23. mezeena10 20 Marzo 2013, 10:58

    qualcuno se l’è presa con gianangelo per un errorino del piffero, ma leggendo attentamente è zeppo di strafalcioni grammaticali!
    e noto con disappunto ch’ è sempre arduo il congiuntivo!!!

  24. ginomonza 20 Marzo 2013, 12:57

    Solo congiuntivo e il condizionale?
    Naturalmente e’ indirizzo generale non particolare.

    • mezeena10 20 Marzo 2013, 13:47

      per non parlare del periodo ipotetico come fatto notare da te e della consecutio!
      vero gino, circa l’indirizzo, per questo ho trovato stucchevoli le “correzioni” fatte ad un altro utente! tutto qui, pensiamo ad altro va! 😉

  25. HECTOR 20 Marzo 2013, 16:44

    è diventato un blog di grammatica e sintassi questo ………

  26. gian 20 Marzo 2013, 20:36

    non mi lancio nella questione grammaticale, leggendo alcuni interventi, magari fatti di slancio, mi rendo conto che AVREBBI fatto un po’ di casino con la grammatica e LORTOGRAFIA, quindi sai mai che a far le pulci ad uno ti trovi ad essere massacrato e, cosa che da’ più fastidio, a ragione!!!1!!

    • malpensante 20 Marzo 2013, 21:56

      …perché il giovanotto è studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioè sul collo….

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la rincorsa ai playoff a 3 giornate dalla fine

Cinque squadre, tra cui il Benetton, racchiuse in soli quattro punti

28 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano