Deroga sugli stranieri: Benetton Treviso e Zebre sono “libere”

La FIR ha concesso una “deroga non scritta” alle due squadre celtiche per bypassare da subito i limiti attuali

ph. Sebastiano Pessina

La frase in effetti era sibillina, sembrava buttata un po’ là, ma nulla a certi livelli viene detto per caso (o non dovrebbe) e se anche ad Alfredo Gavazzi non viene riconosciuto l’acume politico di chi lo ha preceduto non è affatto detto che questa vox populi corrisponda a realtà. Anzi.
Cosa ha detto il numero uno FIR? Vi riportiamo le parole rilasciate alla Gazzetta dello Sport e di cui abbiamo già parlato qualche ora fa: «Più vincono Treviso e Zebre, più potere abbiamo in Celtic. Per questo ho lasciato libere le due squadre. Allestite a giugno, le Zebre si stanno comportando con dignità. Saranno più competitive, ma vedo ruoli diversi per le franchigie. Treviso resta un club privato. Le Zebre dovranno anche rischiare qualche giovane nei ruoli che ci mancano».

 

Parole “normali”? Non proprio. Cosa significa infatti “Per questo ho lasciato libere le due squadre”? OnRugby, dopo aver sentito fonti federali, può infatti affermare che le parole del presidente federale – tradotte in stampatello – significano che da qui al termine della stagione (cinque partite ancora) le due franchigie celtiche potranno schierare giocatori oltre al massimo di tre finora consentito e senza limiti legati al ruolo. In pratica, riconoscendo a Zebre e Benetton Treviso lo sforzo sostenuto durante il Sei Nazioni, la FIR ha concesso una sorta di “deroga non scritta” per cui i due club potranno muoversi come meglio credono circa il problema-stranieri, mantenendo comunque a cinque il tetto massimo.
Dalla FIR tengono a precisare che le regole per la prossima stagione sono in via di definizione, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, la formazione di Connacht che sfida Benetton al Monigo

Pete Wilkins opera ben 7 cambi rispetto alla formazione scesa in campo la scorsa settimana

item-thumbnail

URC, la formazione del Benetton che attende il Connacht

I biancoverdi riaccolgono le stelle azzurre per il decisivo match con gli irlandesi a Monigo

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica